Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   11 Settembre nei media
  Gli adoratori del complotto perfetto

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Gli adoratori del complotto perfetto
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 9/2/2010 10:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Gli adoratori del complotto perfetto
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Ne bastano due "Pigi Battista".

Se vedi grosse quantità di letame, è probabile il maiale sia nei paraggi.
Inviato il: 9/2/2010 11:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Gli adoratori del complotto perfetto
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/8/2007
Da perugia
Messaggi: 1802
Offline
"I negazionisti dell'11 settembre hanno messo su attraverso Internet una setta planetaria impermeabile a ogni obiezione empirica. I loro siti sono una fantastica riproduzione su scala di massa della febbre della cospirazione. Si accusano tra di loro delle peggiori nefandezze perché la setta si suddivide a sua volta in un pulviscolo di microsette dedite ad accusare tutte le altre di essere immancabilmente al soldo della Cia e dei «sionisti» o di qualche altra entità diabolica. E' uno spettacolo fantastico in cui la credulità cospirazionista si associa a un'aggressività faziosa destinata a sfociare in risse virtuali, scomuniche, smascheratori smascherati, complotti incrociati che fanno del mondo parallelo un'arena di mattacchioni che finalmente hanno trovato il loro Hyde Park Corner universale, ubiquo, globale, onnipresente in cui ognuno dice la sua e picchia duro su quella altrui."

...ma chi l'ha sciolto questo?
_________________
“Se un ebreo ortodosso mi considera "immondo" o mi saluta per primo per non dover essere costretto a rispondere al mio saluto, la cosa non preoccupa più di tanto.” (John)
9/11 anomalies
Inviato il: 9/2/2010 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Gli adoratori del complotto perfetto
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Questi omini tracotanti, gonfi, pieni di se, di solito si smontano quando gli fai notare che la Versione Ufficiale del 9/11 è una Teoria del Complotto. Poi reagiscono da fanatici, proprio come spiega lui, magari andando in corto circuito e ripetendo la stessa domanda 5 volte:

"lei sull'undici settembre si è attenuto ai fatti?"
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 9/2/2010 13:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Gli adoratori del complotto perfetto
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
Il complotto di oggi: un tizio che si chiama "Battista" è sicuramente al servizio di qualcuno!
Inviato il: 9/2/2010 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Gli adoratori del complotto perfetto
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Magari sono le stesse "emittenti" che pagano Attivissimo. Mah...
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 9/2/2010 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Gli adoratori del complotto perfetto
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
Citazione:

edo ha scritto:
Il complotto di oggi: un tizio che si chiama "Battista" è sicuramente al servizio di qualcuno!


_________________
un messaggio nascosto?

Inviato il: 9/2/2010 15:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Rickard
      Rickard
Re: Gli adoratori del complotto perfetto
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 9/9/2007
Da Un mondo pervaso di follia
Messaggi: 1609
Offline
Citazione:
Poi reagiscono da fanatici, proprio come spiega lui, magari andando in corto circuito e ripetendo la stessa domanda 5 volte:

"lei sull'undici settembre si è attenuto ai fatti?"

Non serve più, tanto Massimo è stato smentito dalla memoria di 3000 morti, per cui...
_________________
La scienza non è nient'altro che una perversione se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell'umanità. - Nikola Tesla
Inviato il: 9/2/2010 15:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Teba
      Teba
Re: Gli adoratori del complotto perfetto
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/9/2007
Da
Messaggi: 1846
Offline
Dopo Angela e Riotta...ci starebbe un invito anche a questo giornalista secondo me.
Inviato il: 9/2/2010 18:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pispax
      Pispax
Re: Gli adoratori del complotto perfetto
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/3/2009
Da
Messaggi: 4685
Offline
Credo che la cosa più preoccupante sia il fatto che questo Battista abbia tirato fuori tutto il peggio della mitologia anticomplottista non tanto per dire che i complottisti sono scemi, quanto piuttosto per screditare Genchi.



C'è anche un nome per questa fallacia, ma io i nomi delle fallacie li confondo sempre.

Comunque il giochetto è:

1) Indubbiamente tutti i complottisti sono scemi forte e inaffidabili in tutto quello che dicono.
2) Indubbiamente Genchi è un complottista
3) Indubbiamente Genchi è scemo forte, quindi inaffidabile ijn tutto quello che dice

E visto che Genchi sembra essere al corrente di cosette piuttosto scomode, questa pare proprio una mossa preventiva.

Mi chiedo cosa stia bollendo in pentola in questi giorni. E' stato chiamato a deporre contro Berlusconi?
Inviato il: 9/2/2010 19:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mande
      Mande
Re: Gli adoratori del complotto perfetto
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/1/2008
Da Cologna veneta
Messaggi: 1301
Offline
L'articolo presentato ha ben poco da commentare...

La settimana scorsa però ero al bar che attendevo una persona ed ho buttato per caso un occhio sopra ad un giornale. Sempre di corriere della sera si trattava.

Cosa riportava bello bello in prima pagina?
http://www.corriere.it/editoriali/10_febbraio_04/sergio_romano_l_ossessione_del_complotto_2d741950-1153-11df-806e-00144f02aabe.shtml

Ho buttato l'occhio sulla parola complotto per vedere in che maniera l'argomento veniva trattato e ne sono rimasto stupito.

Oltre alle ovvie banalità questa frase mi ha fatto particolarmente riflettere:
Citazione:

Quando un premier, un ministro, un parlamentare o un uomo di partito desiderano sottrarsi a un’accusa o sfuggire a un confronto puntuale sulle loro responsabilità, la migliore difesa è quella di invocare il complotto. E se possono dirottare l’attenzione della pubblica opinione verso una potenza straniera, tanto meglio. La denuncia del complotto, in altre parole, serve a occultare i fatti, a nascondere la realtà, a parlare d’altro. Per evitare che questo accada i giornali hanno un compito e una responsabilità: riferire e controllare tutto, senza nascondere nulla, e tirare gli uomini politici per la giacca convincendoli a raccontare fatti, non favole.


Pensandoci bene non ha tutti i torti. Giusto qualche settimana fa dopo un articolo qualcuno chiedeva nei commenti dove trovare riferimenti al fatto che Berlusconi era un "buono" vittima di complotti stranieri.

In effetti ricordo che qualcuno pure aveva sostenuto questa tesi ma...

Alle volte io ci andrei cauto con dichiarazioni in tal senso anche perché poi legittimano questi "scribacchini" ad argomentare che nella informazione alternativa c'è poca serietà, poca attenzione alle fonti, pressapochismo insomma.

EDIT
Pispax
Citazione:

C'è anche un nome per questa fallacia, ma io i nomi delle fallacie li confondo sempre.

E' uno dei tanti modi di argomentare ad Hominem
http://it.wikipedia.org/wiki/Classificazione_delle_fallacie
Citazione:

* Colpa per associazione: consiste nel rifiutare una tesi attaccando non il proponente ma bensì le compagnie che questo frequenta, o mettendo in discussione la reputazione di coloro con cui il proponente si trova d’accordo.

Esempio: Berlinguer è stato un sostenitore dello statuto dei lavoratore, Berlinguer ha avuto un rapporto di parentela con Cossiga, la legge non andava sostenuta.

Io più che colpa per associazione la chiamo "associazione indebita" comunque è la stessa cosa.
Inviato il: 9/2/2010 19:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Gli adoratori del complotto perfetto
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/8/2007
Da perugia
Messaggi: 1802
Offline
Mande:

Pensandoci bene non ha tutti i torti.

shm:

Anche se non è detto che ciò accada sempre...
_________________
“Se un ebreo ortodosso mi considera "immondo" o mi saluta per primo per non dover essere costretto a rispondere al mio saluto, la cosa non preoccupa più di tanto.” (John)
9/11 anomalies
Inviato il: 9/2/2010 20:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Gli adoratori del complotto perfetto
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/7/2007
Da
Messaggi: 772
Offline
Mi piacerebbe conoscere queste "obiezioni empiriche", !? forse si riferisce a qualcosa tipo, la "stanghetta d'acciaio" che si piega al calore.
Lo vedi che l'acciaio è vulnerabile al fuoco ?
Inviato il: 11/2/2010 10:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA