Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  PNL informazioni cercasi.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
PNL informazioni cercasi.
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Ciao a tutti.

Ultimamente mi è capitato di sentire parlare di Programmazione Neuro Linguistica.

Il concetto mi sembra interessante, ma ne so ancora troppo poco.

Qualcuno sa se funziona? Avete libri da suggerire o link da postare?

Grazie mille.
Inviato il: 4/12/2009 11:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: PNL informazioni cercasi.
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Avevo scritto un articolo sulla PNL qualche tempo fa:

Comunicazione e persuasione: il caso della PNL

(non è molto elegante citarsi, lo so, ma in giro si trova davvero poco a proposito, specialmente in veste "critica")

Dall'articolo in questione potrai risalire ad altri siti che ne trattano in maniera
"ufficiale".

Il meccanismo della PNL andrebbe studiato, a mio parere, da tutti coloro che si interessano delle cose che qui trattiamo.

Cerca anche Derren Brown su youtube, davvero impressionante.

A presto
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 4/12/2009 23:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: PNL informazioni cercasi.
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ Ghilgamesh

la PNL è nata per opera di Richard Bandler e John Grinder, facenti parte della "scuola di Palo Alto" di quella che è stata chiamata delle "terapie brevi".
se fai ricerca su qualsiasi libreria, potrai trovare diversi volumi divulgativi in merito.

se invece vuoi qualcosa di più specifico, in Italia è stata portata da Gianni Fortunato, che ha fondato la scuola di PNL che ha sede a milano, vicino a porta genova.

dato che molte persone istruite in tale scuola hanno fondato a loro volta scuole di PNL in varie città d'italia, ti consiglio di rivolgarti alla sede originaria per determinare chi sia serio e chi usi solo il nome per portare avanti una "scuola" sua personale, e non si sa quanto seria e rispondente ai dettami originari.

mia moglie è master PNL e Gianni Fortunato è stato mio testimone di nozze, quindi puoi dedurre che conosco discretamente l'ambiente.

se vuoi info più dettagliate scrivimi .
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 5/12/2009 9:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  a_mensa
      a_mensa
Re: PNL informazioni cercasi.
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/6/2009
Da roncello (mi)
Messaggi: 3180
Offline
@ Ghilgamesh

l'indirizzo di posta dell'istituto di PNL META è :
info@pnlmeta.it
dove potrai reperire info, sui seminari, corsi ecc...

alcuni titoli di libri:

La metamorfosi terapeutica. Principi di programmazione neurolinguistica
Bandler Richard, Grinder John, 1980, Astrolabio Ubaldini

Magia in azione. Cambiamento e cura delle fobie con la programmazione neurolinguistica
Bandler Richard, 1993, Astrolabio Ubaldini

Ipnosi e trasformazione. La programmazione neurolinguistica e la struttura dell'ipnosi
Bandler Richard, Grinder John, 1983, Astrolabio Ubaldini

uno scritto di mia moglie come presentazione di un suo corso:


LA PROGRAMMAZIONE NEURO LINGUISTICA (PNL)


La PNL, definita dai suoi fondatori, R. Bandler e J. Grinder, come "studio dell'esperienza soggettiva", si presenta come un complesso di teorie e di tecniche che analizza i processi mediante i quali una comunicazione diventa efficace, e fornisce modelli di comportamento applicabili alle varie situazioni relazionali.

Una comunicazione è efficace quando raggiunge lo scopo prefissato: trasmettere un contenuto, una conoscenza, una abilità nel modo più completo, che ottenga, da parte dell'"altro", il comportamento desiderato.

Alcuni elementi sono indispensabili affinché si realizzi una buona comunicazione:
• creare una condizione di rapporto positivo, mediante l'osservazione e la riproduzione degli elementi che si possono osservare, e quindi modellare, nelle relazioni naturalmente soddisfacenti.
• un altro fattore basilare è la conoscenza di come le persone selezionano ed elaborano le informazioni, che si può trarre dalla decodificazione dei segnali, anche minimi (movimenti oculari, colorazione della pelle, respirazione, ...), che provengono da ognuno di noi e che sono legati alle nostre operazioni mentali.
• è inoltre fondamentale conoscere la propria e l'altrui "mappa del mondo"- l'insieme di comportamenti, capacità, valori e convinzioni, identificazioni, scopi che regolano il modo con cui ognuno di noi comprende la realtà e, di conseguenza, agisce e comunica. Attraverso l’applicazione di un modello linguistico di precisione la PNL fornisce un prezioso strumento di indagine sull'esperienza individuale.

Lo studio e la sperimentazione dei modelli teorici e delle tecniche proposti da questa disciplina rappresenta un valido strumento di formazione, in quanto genera quei cambiamenti di atteggiamento mentale e comportamentale che costituiscono i presupposti per la realizzazione di efficaci reti di comunicazione.
_________________
non vorrei mai appartenere ad un club che avesse me come socio.
Inviato il: 5/12/2009 10:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: PNL informazioni cercasi.
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Grazie mille a entrambi!

Appena ho un pò di tempo mi verifico tutta la vagonata di roba che mi avete indicato ^__^

Per ora ho visto qualcosa di Darren Brown ... mecojioni!



Quindi per ora, correggetemi se sbaglio, tutti gli intervenuti sostengono che il metodo funzioni (come per tutto ci son dei cialtroni, ma il metodo, mi par di capire, funziona )
Inviato il: 9/12/2009 9:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: PNL informazioni cercasi.
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
La PNL funziona alla grande, ma è una disciplina che va studiata a lungo.
Con un paragone, potremo dire che imparare l'uso della pnl è come imparare a suonare uno strumento musicale.

Non basta guardare uno che suona per saperlo fare, e ci vuole tempo e applicazione.

Inoltre, è bene specificare che la PNL in sé è solo uno strumento di relazione interpersonale, ed è l'uso che se ne fa che può essere criticabile o meno.

Nei nostri giorni la PNL è studiata, come si diceva, prevalentemente da pubblicitari, da venditori, da politici e da opinion makers.

Ed è per questo che la sua esistenza dovrebbe interessare tutti noi.
Se conosci il modo in cui vieni manipolato, forse puoi fare anche qualcosa per opporti.

Qualche mese fa, ad esempio, era stato segnalato un articolo che descriveva il modo in cui Obama faceva uso della PNL durante i suoi discorsi, e la questione era stata derisa e trattata con sufficienza.

Basterebbe guardare per 30 secondi Derren Brown per capire che c'è poco da ridere, ma la questione è ancora troppo distante dalle conoscenze comuni, persino nel mondo della "controinformazione", e pochi si rendono conto della sua reale importanza.

Purtroppo.

A presto
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 9/12/2009 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA