Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni d'oggi.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  danis486
      danis486
La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni d'oggi.
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/9/2005
Da
Messaggi: 31
Offline
Mi presento,sono un ragazzo Sardo che studia Ingegneria Informatica nella bellissima città Italiana di Firenze,a mio parere una delle più belle d'Italia,purtroppo(dico purtroppo perchè non riesco a fare a meno di incazzarmi)mi interesso anche della vita "Italiana"....politica....industria....cultura....tecnologia e chi più ne ha più ne metta.
Parto dal presupposto che ho sempre vantato la "mia"(???)nazione in quanto tra le più ricche di un passato culturale che forse nessuno potrà mai uguagliarla.
Oggi guardo il telegiornale e sento "Gli Italiani si preparano per i mondiali...si ma di dolci per la gara al dolce più buono". La prima cosa che mi è venuta in mente ?? "Io mi vergnognerei ora come ora ad andare in giro per il mondo e dire di essere italiano".
"Noi" italiani abbiamo questo vizio,si secondo me è un vizio di attaccarci al passato e pensare di poterci permettere anche di vivere in mezzo all'immondezza,tanto noi abbiamo il Colosseo,abbiamo l'altare della patria,abbiamo 456 * 10^5 Duomi sparsi per l'Italia,abbiamo il bel mare,abbiamo la pizza,la pasta e il mandolino (che non so dove dovrebbero ficcarselo certe persone)....la sanità????(no non la sanità l'orgnizzazione sanitaria che sono due cose distinte!!!)......beh ho concluso,mi pare di aver scritto tutto quello che abbiamo (chiaramente in linea di massima);
ma noi Italiani possiamo permettercelo,i turisti vengono qual'è il problema??
Il problema è che facciamo SCHIFO,facciamo schifo perchè questa Italia è l'ultima in Europa per la stragrande maggioranza delle cose...e qualcuno mi dirà,ma l'Italia è nel g8,il G8??? Noi non ce lo meritiamo asolutamente,dai siamo troppo retrogradi a Francia,Spagna,Giappone,Germania,Svizzera,Stati Uniti,Cina??,India(i più grandi ingegneri!!) ecc...
Siamo attaccati alla teoria (perchè oramai è solo una teoria comunismo-fascismo), BASTA,quali sono i fascisti??i comunisti??per me non c'è distinzione dato che apparte le ideologie non cambia nulla per il resto!
Mi sono scocciato di sentire che l'Alitalia sta andando in fallimento e quegli INCOMPETENTI non riescono a darla ad Airfrance,voi mi direte,meno male che ci sono i sindacati che difendono i lavoratori,sono d'accordo e li appoggio al 1000% ma in situazioni come queste,i nostri grandi esperti hanno scelto che il tesoretto di tutte le tasse dei due anni passati andrà in parte ad Alitalia(se l'Europa ce lo permette dato che una percentuale era già andata in mano all'Alitalia per pagare i 50 piloti per aereo!!!) e in modo da prolungare l'agonia ,infine poterne definitivamente dare la stroncata finale del FALLIMENTO con un licenziamento non parzialmente minimo(come voleva airfrance) ma TOTALE!!! Ho letto nei giornali qualche giorno fa "ragazzi scrivono che per loro la mafia li protegge",ma ci rendiamo conto dove siamo finiti????
Ho sentito dire forze dell'ordine a extracomunitari "se non rompi le scatole non ti facciamo nulla" poi succede tutto il resto che sappiamo tutti.
Voglio sottolineare che non sono una persona di parte ma ci tengo a fare un riferimento molto importante in tutta questa vergogna che ho per noi italiani,un nome Berlusconi,sono sicuro che la maggior parte di voi legge giornali italiani ma non esteri,beh ogni tanto faccio anche quello;ragazzi miei,il giorno dopo le elezioni in un giornale estero(non ricordo quale) leggo "Gli italiani vogliono continuare a riempire le tasche al loro leader Berlusconi",questa è una delle tante frasi che ci scrivono!!!
Infine, dopo tutto questo, mi permetto di nominare la Cina che non sa nemmeno cosa vuol dire la parola diritti umani,la nomino perché quella grande persona che stimo non per le sue vicende amorose ma per i Maroni che in Italia non ha NESSUNO a mio parere è Sarkozi,lui è stato il primo a pronunciarsi contro la visita in Cina per l'apertura dei giochi olimpici,il primo a ritirare le truppe SENZA PROBLEMI NE ESITAZIONI dall'IRAQ!!!
Una posizione che mette la Francia al primo posto per la decisione e l'incontrastata sicurezza nel fare le cose,da ammirare;ma sono sicuro che il nostro "mittticcco" premier Silvio Berlusconi sarà pronto in prima fila,perchè lui è quello delle allenze,che gliene frega a lui se gli USA combattono per il petrolio,se la Cina uccide persone anche se protestano;per quello non è un problema, potrebbero risultare utili alleiamoci....!!!
Infine la NEWS del momento!!!!
Attenzione attenzione,mi chiama un mio amico e mi dice:
"Daniè ma lo sai che posso vedere il reddito di chiunque anche di tuo padre ??" io:"dai e come cavolo hai fatto,sei entrato illegalmente in qualche sito del ministero?" lui : "no no,l'ha pubblicato il nostro ILLUSTRE ESPERTO di economia nel sito dell'agenzia delle entrate" io:"sensa parole".
Ma la privacy dov'è???Noi siamo italiani e siamo contenti così,ci mettono in culo un cetriolo e ridiamo,due cetrioli e ridiamo,un melone e continuiamo a ridere...lo stesso lo fanno i masochisti....mah!
Ho pensato,ma se io vado in Francia,Spagna,Germania,e dico che sono Italiano......che mi dicono???
1)spaghetti,pizza,mandolino (le solite cagate) oppure
2)Mondezza,Alitalia,Debiti,Redditti,Berlusconi....(i giorni nostri!!)
io personalmente mi vergognerei un po dato che l'Italia siamo noi!
REAGIAMO!!! DICIAMO BASTA ci aiutino i servizi che ci tutelano DENUNCIAMO IN MASSA,contrastiamo ogni cosa che possiamo fermare!!!
Sapevate voi che in Spagna se i treni fanno 5 minuti di ritardo c'è il rimborso totale?e noi 30minuti con un rimborso al 50%!
Sapevate con a Parigi la metropolitana ha le ruote in gomma?a Roma ce l'abbiamo anche noi,ma con le ruote belle rumorose...(dimenticavo sono per i non udenti...che la sentono anche loro!!!pensa te...),e pensare che a Firenze faranno la tramvia,comoda si,ma dopo aver tagliato centinaia di alberi secolari!!! VERGOGNA !!!
Bene questa è la nostra vera Italia,ve la presento(naturalmente solo in parte,c'è anche di peggio),signori Italiani questo è il posto in cui vivete.
Infine concludo con un commento per un regione a cui io sono legato,molto legato,la Sardegna.
La Sardegna conta 1.500.000 abitanti circa,la metà di Roma,ma nonostante tutto scommetto che ciascuno di voi conosce almeno un Sardo!
Abbiamo i nostri servizi,Meridiana(sarda in parte),i nostri mezzi di trasporto navali,la miglior cardio chirurgia d'Italia...e l'Italia se ne prende i meriti,Tiscali è nata in Sardegna,e c'è chi dice che abbiamo anche il petrolio.....mah!
Comunque ve la faccio breve...vi pongo una domanda...
Avete mai notato che non c'è un sardo che critica la Sardegna??
Prendete una persona di 15,17,25,35,50 anni che vive in una zona evoluta
("perchè anche li ci sono i terroni eh!! con tutto il rispetto all'Italia intera!) nessuno o quasi [è normale[come dire rumeno = ladro NO!! ma quasi in ITALIA)] critica la Sardegna....ohhh ma come mai???
Mistero della fede....comunque è così...e posso dire che abbiamo anche un gran presidente Soru.
Beh a questo punto vi dico,la Sardegna ha tutte le carte in regola per essere una nazione(lingua in Primis!,e in "secondis" assomigliamo più agli spagnoli che agli italiani!), domani sera su italia1 c'è un incontro di boxe,sarà il caso ma il pugile(sardo),guardatelo bene,deve portare la bandiera della propria nazionalità attaccata al petto giusto?!?! Non ci crederete...ha quella sarda!!!!Sono rimasto colpito anche io....quindi concludo dicendo che poichè l'acquisizione della Sardegna da parte dell'Italia personalmente è un po anomala,mi dichiaro a tutti gli effetti di Nazionalità Sarda...ma signori italiani mi raccomando...non vorrei leggere articoli in sardo del tipo "anno 2060: Gli italiani hanno il nuovo premier.....Silvio Berlusconi!!!sarà già morto??mah...lui si è dichiarato immortale...!!!"

ps.....l'Italia siamo noi!......o siete voi?? DIAMOCI DA FARE CAZXO!!!!!!!!!!!
Inviato il: 3/5/2008 1:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni d'oggi.
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
E invece, all'estero, dici che sei italiano e fai sempre la tua porca figura.

Strano, pure è così.
Inviato il: 3/5/2008 1:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  danis486
      danis486
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni d'oggi.
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/9/2005
Da
Messaggi: 31
Offline
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
E invece, all'estero, dici che sei italiano e fai sempre la tua porca figura.

Strano, pure è così.

Beh...da parte mia ne farei volentieri a meno...peccato che nella carta d'identità la nazionalità è italiana!
E poi....un italiano in Francia,in Germania...non è trattato proprio bene....anzi...quando i nostri "coinquilini" europei ci vedono nel loro paese ci guardano sempre storto....la porca figura ce la faccio si....intesa come figura di merda!!Non voglio questo ma è così...ma poi ti dirò di più,pensi che un sardo non sarebbe fiero di dire che è sardo e non italiano??io penso di si....e come me lo pensano tutti gli "isolani" perchè noi abbiamo di che vantarci...e visto che ci dobbiamo vantare del passato... . La storia geologica della Sardegna, insieme a quella della Corsica - sua isola gemella - iniziò circa 100 milioni di anni fa, attraverso gli spostamenti e gli scontri tra la grande placca africana, quella eurasiatica e quella nord-atlantica.
E io mi dovrei vantare di essere italiano??........mah.........! Non so se quello che mi volevi dire è stato interpretato bene....se ho sbagliato correggimi pure!

« La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso »

(Fabrizio De André, 1996)
Inviato il: 3/5/2008 12:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni d'oggi.
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
« La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso »

(Fabrizio De André, 1996)
Prima del sequestro!
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 3/5/2008 12:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  danis486
      danis486
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/9/2005
Da
Messaggi: 31
Offline
Eh si ognuno ha i suoi problemi...noi abbiamo i POCHI sequestratori....ma non abbiamo cinesi...come mai???ci facciamo rispettare...!!in Italia invece....mafia,corruzione e chi più ne ha più ne metta!
Ora mi state mettendo contro l'Italia con i votri post ma non è quello che volevo dire nel mio articolo,semplicemente il fatto che l'Italia sta diventando il rifiuto(inteso come spazzatura) dell'Europa....e se siete un attimino oggettivi è proprio così!PURTROPPO!
Inviato il: 3/5/2008 12:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 31/7/2006
Da NiggahCity
Messaggi: 2092
Offline
La Sardegna è piena di poligoni e basi militari "straniere".
Dov'è che vi fareste rispettare più degli "italiani"?
_________________
"Non siamo noi a trovare la Verità. È la Verità a trovare noi. Dobbiamo solo prepararci. Si può invitare un ospite che non si conosce? No. Ma si può mettere la casa in ordine, così che, quando l'ospite arriva, si è pronti a riceverlo e a conoscerlo".
Inviato il: 3/5/2008 12:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Ora mi state mettendo contro l'Italia con i votri post
???
Caso mai sei tu che hai fatto una citazione fuoriluogo...
Non mi vergogno di dire sono italiano anche perchè siamo in pochi ad esserlo (escluso il periodo dei mondiali di calcio ma solo quando si vince, o della F1).
Qualcuno disse molti anni or sono...
«Abbiamo fatto l'Italia, si tratta adesso di fare gli italiani.» stiamo ancora aspettando...

p.s.
Citazione:
Io G. G. sono nato e vivo a Milano
Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Mi scusi Presidente
non è per colpa mia
ma questa nostra Patria
non so che cosa sia.
Può darsi che mi sbagli
che sia una bella idea
ma temo che diventi
una brutta poesia.
Mi scusi Presidente
non sento un gran bisogno
dell'inno nazionale
di cui un po' mi vergogno.
In quanto ai calciatori
non voglio giudicare
i nostri non lo sanno
o hanno più pudore.

Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Mi scusi Presidente
se arrivo all'impudenza
di dire che non sento
alcuna appartenenza.
E tranne Garibaldi
e altri eroi gloriosi
non vedo alcun motivo
per essere orgogliosi.
Mi scusi Presidente
ma ho in mente il fanatismo
delle camicie nere
al tempo del fascismo.
Da cui un bel giorno nacque
questa democrazia
che a farle i complimenti
ci vuole fantasia.

Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Questo bel Paese
pieno di poesia
ha tante pretese
ma nel nostro mondo occidentale
è la periferia.

Mi scusi Presidente
ma questo nostro Stato
che voi rappresentate
mi sembra un po' sfasciato.
E' anche troppo chiaro
agli occhi della gente
che è tutto calcolato
e non funziona niente.
Sarà che gli italiani
per lunga tradizione
son troppo appassionati
di ogni discussione.
Persino in parlamento
c'è un'aria incandescente
si scannano su tutto
e poi non cambia niente.

Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Mi scusi Presidente
dovete convenire
che i limiti che abbiamo
ce li dobbiamo dire.
Ma a parte il disfattismo
noi siamo quel che siamo
e abbiamo anche un passato
che non dimentichiamo.
Mi scusi Presidente
ma forse noi italiani
per gli altri siamo solo
spaghetti e mandolini.
Allora qui m'incazzo
son fiero e me ne vanto
gli sbatto sulla faccia
cos'è il Rinascimento.

Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Questo bel Paese
forse è poco saggio
ha le idee confuse
ma se fossi nato in altri luoghi
poteva andarmi peggio.

Mi scusi Presidente
ormai ne ho dette tante
c'è un'altra osservazione
che credo sia importante.
Rispetto agli stranieri
noi ci crediamo meno
ma forse abbiam capito
che il mondo è un teatrino.
Mi scusi Presidente
lo so che non gioite
se il grido "Italia, Italia"
c'è solo alle partite.
Ma un po' per non morire
o forse un po' per celia
abbiam fatto l'Europa
facciamo anche l'Italia.

Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Io non mi sento italiano
ma per fortuna o purtroppo
per fortuna o purtroppo
per fortuna
per fortuna lo sono.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 3/5/2008 13:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  danis486
      danis486
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/9/2005
Da
Messaggi: 31
Offline
Buongiorno Freeman...purtroppo non sei tanto informato in quanto i nostri "alleati" americani sono SLOGGIATI da La Maddalena lasciando ogni struttura da loro occupata.
"La Sardegna è piena di poligoni e basi militari "straniere"." ne sei proprio sicuro?Straniere ora non più...e poi uno dei centri di addestramento in Sardegna insieme a tutte le sue strutture è passato alla regione e da ora in poi non è più territorio militare!Un primo passo....QUESTO SIGNIFICA FARSI RISPETTARE.
Vedo che però quando vi toccano l'Italia tirate fuori i denti...!!!eheheheh
--->Sardegna : Americani lasciano La Maddalena dopo 36 anni 2008-01-25 14:11:00 Alle 11 la cerimonia ufficiale di saluto.
Inviato il: 3/5/2008 13:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da danis486 il 3/5/2008 13:29:42
...Vedo che però quando vi toccano l'Italia tirate fuori i denti...!!!
Come si può constatare Massimo aveva anzi ha... ragione
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 3/5/2008 13:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  danis486
      danis486
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/9/2005
Da
Messaggi: 31
Offline
Come fa un figlio a crescere bene se ha i propri "genitori" drogati???
Inviato il: 3/5/2008 13:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  danis486
      danis486
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#11
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/9/2005
Da
Messaggi: 31
Offline
Beh si...gli italiani sono questi...alla fine ne vanno fieri...per il loro passato!
Cosa significa per voi andare fieri della vostra nazione??Andare fieri della forma della penisola?delle mentalità?della storia? sicuramente di tutto questo...e andare fieri nonostante abbiamo un presidente che....,un incompetenza generale,mafia,corruzione?! BOh io non so se andarne tanto fiero...
L'unica cosa per il quale vado fiero? lo sport (escludendo il calcio)...perchè?? perchè abbiamo italiani che si impegnano e tirano fuori la vera anima italiana!!!!
Inviato il: 3/5/2008 13:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni d'oggi.

Chi ammette di doversi vergognare per il solo fatto di "essere italiano" ha un cervello perfettamente in grado di concepire l'idea che qualcun altro si debba vergognare per il solo fatto di "essere arabo", quindi forse ha ben altro di cui doversi vergognare oltre al fatto di "essere italiano".

Ma tutto tace: "vergognarsi di essere italiani" è lecito, anzi incoraggiato dall'ormai consueta propaganda.
Inviato il: 3/5/2008 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni d'oggi.
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Danis.. vedo che ti sei sfogato ….bene il senso di appartenenza alla Sardegna.. considerato il fatto che vivere a Firenze consente uno sguardo interiore alla propria terra. Parli di Nazione Sarda o nazionalità sarda e sono d’accordo in quanto lingua cultura letteratura storia tradizione ci pongono piuttosto al fianco della penisola italica e non solo all’interno.

Certo possiamo dire che l’italia dopo 50 anni di regionalismo si è accorta che abbiamo una lingua definita a rigore, lingua autonoma e minoritaria… grazie Italia dopo 50 anni che ci hai impedito di parlarla in modo ufficiale in quanto considerata variante dialettale ….si ma di quale lingua io mi domando .. visto che quando Manzoni codificava appena L’Italiano dal volgare toscano già in Sardegna si parlava Sardo!!!

Il danno è incalcolabile…a fronte del fatto che se una lingua non si parla si rischia di perderla …grazie Italia.
In ogni caso nello statuto regionale Sardo finalmente si parla anche di nazionalità Sarda…e comunque di sicuro la provenienza etnica dei sardi è completamente diversa da quella dei “popoli” che abitano altre regioni italiane ….

Forse ci sono voluti 50 anni di bieco centralismo romano (ha ragione Bossi) perché la classe politica si accorgesse che la Sardegna esiste.. non solo per le basi militari….forse perché noi non siamo abituati a far saltare bombe come fanno i baschi palestinesi irlandesi e via cantante..w l’italia

In quanto all’Italia… bè diciamolo francamente che non siamo seri … questo è il paese dove se chiami un tizio in pubblico per la strada per nome rischi la denuncia per violazione della privacy.. e poi invece quel cretino per soddisfare la curiosità degli italiani pubblica sul web i redditi dicendo che si tratta di democrazia .. veramente curioso questo fenomeno. Questione di utilità pubblica!

L’italia è prevalentemente rivolta al passato…è vero, si vive sugli allori della storia e dell’arte trascorsa.. e non sappiamo neanche valorizzarla … storia arte mandolini sole turismo… e intanto il globalismo del mercato tecnologico e non, cinesi in prima fila , comincia a mangiarci a pastasciutta in testa (Tremonti ha ragione- Giulio Tremonti; La paura e la speranza ) e a noi va benissimo …

w l’italia w L’Europa.

vulcan
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 3/5/2008 15:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni d'oggi.
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Citazione:
« prima del sequestro»

Semmai è il contraio ..

quella dei sequestri è una piaga che gli stessi sardi hanno combattuto e in parte vinto .. tuttavia vi è da dire che la criminalità ha cittadinanza in ogni dove, specie adesso in tempi di globalismo..

aggiungo..

chi non ha i propri scheletri dentro il suo armadio si faccia avanti...
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 3/5/2008 15:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:

Freeman ha scritto:
La Sardegna è piena di poligoni e basi militari "straniere".
Dov'è che vi fareste rispettare più degli "italiani"?



Scusa Freeman..

ma per farci rispettare cosa avremmo dovuto fare? Fare come gli Irlandesi?
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 3/5/2008 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
visto che quando Manzoni codificava appena L’Italiano dal volgare toscano già in Sardegna si parlava Sardo!!!
O bella... e quale Sardo di preciso?! Il sassarese? il catalano? il logudorese? o il campidanese???
Citazione:
Il danno è incalcolabile…a fronte del fatto che se una lingua non si parla si rischia di perderla …grazie Italia.
A cosa serve una lingua?! a farsi capire o a raccontar storie davanti al camino?! Perchè non ripristiniamo il latino visto che ci siamo?! e pensare che se non fosse per il Regno di Sardegna ed i Savoia me ne stavo ancora beato sotto il Papa Re o al massimo emigravo nel Regno delle Due Sicilie... bello rivangare il passato il problema è dove fermarsi...
Citazione:
Il Signore disse: "Ecco, essi sono un popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l'inizio della loro opera e ora quanto avranno in progetto di fare non sarà loro impossibile. Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua perché non comprendano più l'uno la lingua dell'altro"

Citazione:
Noi siamo da secoli
Calpesti, derisi,
Perché non siam popolo,
Perché siam divisi.
Raccolgaci un'unica
Bandiera, una speme:
Di fonderci insieme
Già l'ora suonò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.

Viva l'Italia e gli Italiani che ci credono ancora...
Calendario Laico per non dimenticare
Citazione:
Semmai è il contraio ..

quella dei sequestri è una piaga che gli stessi sardi hanno combattuto e in parte vinto .. tuttavia vi è da dire che la criminalità ha cittadinanza in ogni dove, specie adesso in tempi di globalismo..

aggiungo..

chi non ha i propri scheletri dentro il suo armadio si faccia avanti...
Concordo con la parte finale... ma... in quale Sardegna vivi tu?!

p.s. quello che scrivo non vuol essere provocatorio ma solo un invito a non generalizzare... per meglio chiarire anche se di nascita romana sono in parte un sardo bastardo
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 3/5/2008 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  danis486
      danis486
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#17
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/9/2005
Da
Messaggi: 31
Offline
Citazione:
O bella... e quale Sardo di preciso?! Il sassarese? il catalano? il logudorese? o il campidanese???

No il sardo è il sardo....ah scusa tu che italiano parli?il milanese?il torinese?
Ma poi il latino...sbaglio o il Latino è una lingua morta??
Ah no scusa il vostro Papa la parla.....dico vostro(perchè personalmente il mio non lo è,non perchè sono Sardo ma per motivi personali)....ma non mi pare che il sardo sia una lingua morta....è ben parlata in tutta la Sardegna,giovanissimi compresi!!
Cosa sento dire....da che parte i sardi sono italiani me lo devono spiegare proprio,nemmeno geneticamente!....mah....
Inviato il: 3/5/2008 16:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  danis486
      danis486
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#18
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/9/2005
Da
Messaggi: 31
Offline
Faccio i complimenti a Vulcan in quanto mi ha tolto le parole di bocca sulla sardegna....e cazz!
Inviato il: 3/5/2008 16:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
No il sardo è il sardo....ah scusa tu che italiano parli?il milanese?il torinese?
Ma che ca... dici... se si parlano in dialetto tra Santulussurgiu e Florinas nemmeno si capiscono...
Latino lingua morta?... non mi pare se anche i sardi lo usano...
Quale sarebbe questo Sardo... dimmi un testo che ne riporta le regole e il dizionario... grazie
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 3/5/2008 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
Lonewolf58:O bella... e quale Sardo di preciso?! Il sassarese? il catalano? il logudorese? o il campidanese???


L’equivalente linguistico di quello che era l’italiano di allora o il francese o lo spagnolo di allora.. In ogni caso, gia rejna Eleonara nel periodo dei giudicati (medioevo) coronava il logudorese come lingua nazionale rispetto alle varie parlate.Storia di Sardegna.

Citazione:
Lone wolf58:A cosa serve una lingua?!


Una lingua al di là delle convenzioni linguistiche globali ha valenza di identità di un gruppo o di un popolo.La lingua rinvigorisce l’identità e l’ appartenenza, l’identità a sua volta cresce all’interno della lingua.
Questa è la storia dell’umanità in generale e delle sue differenze, che ci piaccia o no.

Citazione:
Il Signore disse: "Ecco, essi sono un popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l'inizio della loro opera e ora quanto avranno in progetto di fare non sarà loro impossibile. Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua perché non comprendano più l'uno la lingua dell'altro"


Mi dispiace ma io non sono a favore del globalismo ne di mercato né culturale…questa storia di cittadini del mondo è solo un atteggiamento intellettuale di molti …meglio la diversità nell’unità..piuttosto che la piatta uniformità.

Citazione:
ma... in quale Sardegna vivi tu?!


Praticamente ci sono nato e ci vivo da sempre … quindi non posso aver dubbi in quale sardegna vivo. Anche se qualche volta vado anche io nella bella Italia .

p.s. Ciao Wolf… ovviamente meanche le mie sono risposte provocatorie ..

saluti
vulcan
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 3/5/2008 18:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
lonewolf58Quale sarebbe questo Sardo... dimmi un testo che ne riporta le regole e il dizionario... grazie


-dizionario universale della lingua di Sardegna Antonino Rubattu 4 volumi. ultima edizione 2007

-VocabolarioItaliano Sardo Giovanni Spanu

-Regione autonoma della Sardegna: LIMBA SARDA COMUNA .. norme linguistiche di riferimento
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 3/5/2008 18:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
. se si parlano in dialetto tra Santulussurgiu e Florinas nemmeno si capiscono..


In realtà la lingua Sarda è unica.. cambiano solo le parlate... cioè le cadenze e la durezza ..(campidanese-logudorese-barbaricino) ed il logudorese è di riferimento perchè è quella che ha conservato meglio l'origine linguistica.

Altre parlate locali sono veramente dialettali e non è vero che non si capiscono ...ma sono dialetti sardi non Italiani!
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 3/5/2008 18:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
Faccio i complimenti a Vulcan in quanto mi ha tolto le parole di bocca sulla sardegna.


Ma figurati Danis penna veloce..per me è stato un onore ..
_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 3/5/2008 18:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
In realtà la lingua Sarda è unica.. cambiano solo le parlate... cioè le cadenze e la durezza
Non corrisponde alla mia esperienza...
Citazione:
Una lingua al di là delle convenzioni linguistiche globali ha valenza di identità di un gruppo o di un popolo.La lingua rinvigorisce l’identità e l’ appartenenza, l’identità a sua volta cresce all’interno della lingua.
Io la vedo in modo molto diverso... ma queste sono scelte personali.
Tornando al thread... ti sei vergognato di essere Sardo quando l'anonima compiva quei misfatti?!
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 3/5/2008 20:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Ma sbaglio o stiamo facendo delle affermazioni razziste? Attenti a Mancino!

Inviato il: 3/5/2008 20:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
LoneWolf58
ti sei vergognato di essere Sardo quando l'anonima compiva quei misfatti?!

Quasi quanto l'ultima volta che un sardo è diventato Presidente.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 3/5/2008 20:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
Quasi quanto l'ultima volta che un sardo è diventato Presidente.
Str...
Prima di esser frainteso
Voglio solo dire che è facile esser orgogliosi di essere italiani o sardi quando tutto va bene...
l'orgoglio di far parte di qualcosa deve esser più forte quando questo qualcosa è messo in discussione...
Comunque ribadisco il concetto... siete tutti malati

edit
edito solo per evitare un altropost inutile... non mi sembra di aver mai detto che il Sardo sia un dialetto o una lingua derivata dall'italiano?!
Però mi piacerebbe sapere cosa ne pensa quella piccola minoranza "catalana" in merito alla lingua Sarda
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 3/5/2008 20:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  danis486
      danis486
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#28
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/9/2005
Da
Messaggi: 31
Offline
LA storia è storia....Citazione:
Io la vedo in modo molto diverso... ma queste sono scelte personali.
come fai a fare un affermazione del genere!!
Credi nella storia dell'evoluzione della lingua italiana??
Questa è STORIA...eventi che sono avvenuti nel passato in maniera CERTA in tempi più o meno lontani...poi se il sardo deriva dal latino,dallo spagnolo da qualsiasi altra lingua è un altro discorso...ma andare ad affermare che il Sardo non sia una lingua...è come dire "secondo me la terra è piatta!".

Caro wolf non so chi sei ma vedendo 993 messaggi sono sicuro sei un esperto del forum...e frequentandolo immagino si crei una mole di cultura non indifferente...questo piccolo pezzettino te lo doniamo noi sardi affermando che per origini e usi e parlate il sardo è una lingua!

Nella poesia sotto,per le xxxxx non indicano parolacce ma il nome di una persona x...ma per ironizzare un po inserisco il tuo user! in maniera simpatica chiaramente!

Questo è per te :
Citazione:

Happu ingiriau su mundu cant’ est mannu
E’ nc’ happu bistu cosas de fai spantu
Happu suffertu dognia sort’ è dannu,
Conosciu it’ est s’ arrisu, it’ est su prantu ;
Prus feroci ses tui, bellu WOLF.
Is ogus tuus, alluttus che su fogu,
Sa bucca tua, prus frisca de una rosa,
In su coru m’ hant fattu cussu giogu
Chi no assimbilat a nisciuna cosa,
Chi spizzulat e poburu e signori,
E chi ddi nanta, sino sbagliu, amori.
Tui solu biu, WOLF, in dognia parti,
Stella lucenti in notti de beranu;
Sempri ti sigu, e no conosciu s’ arti
Mancu de lompi a ti stringi sa manu…
Comenti su profumu de unu flori,
t’intendu e non ti toccu, o miu WOLF.
E seu feliçi de ti contemplai
che una Nostrassignora in processioni,
e suffru e timu de non m’ammacchiai
a biri che no intendis arrexoni,
ma po ti fai comprendi it’ est amori
T’hem’ a bolli basai sempri, bellu WOLF.

Traduzione:
Ho girato il mondo quant’esso è grande
e ci ho visto cose da far meraviglia,
ho sofferto ogni sorta di guai
e so bene cosa è il riso e cosa è il pianto;
ma di tutto sei più duro tu, bello WOLF.
I tuoi occhi fiammeggianti,
la tua bocca più fresca di una rosa
mi hanno fatto in cuore quello scherzo
che non rassomiglia a nessun’altra delle cose che ti possano capitare,
che pizzica sia il povero che il signore
e che, se non sbaglio, si chiama amore.
Dovunque non vedo che te,WOLF,
stella lucente in una notte di primavera,
ti sogno sempre, ma non so neppure
come si fa a stringerti la mano…
Io ti aspiro come il profumo di un fiore,
sei nell’aria eppure non ti tocco, o mio WOLF.
E sono felice di contemplarti
come una madonna in processione
e soffro e temo di impazzire
poiché mi accorgo che non riesco a convincerti,
anche se per farti capire cos’è l’amore
vorrei baciarti sempre bel WOLF.

Le parole sarde tradotte in italiano non hanno assolutamente il valore che hanno nella nostra LINGUA.
Non mi sembra per niente un "dialetto" derivato dall'italiano!!!!
Inviato il: 3/5/2008 20:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
LoneWolf58 :
Non corrisponde alla mia esperienza...

Hai sbagliato isola?....guarda che quella a nord è la CORSICA ...
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 3/5/2008 20:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  danis486
      danis486
Re: La vergogna di dire sono ITALIANO ai giorni doggi.
#30
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/9/2005
Da
Messaggi: 31
Offline
Citazione:
Hai sbagliato isola?....guarda che quella a nord è la CORSICA ...
Inviato il: 3/5/2008 21:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA