Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Lettere al sito
  Ferite della coscienza

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Orwell
      Orwell
Ferite della coscienza
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/12/2005
Da Someone Somewhere (In Summertime)
Messaggi: 135
Offline
Ci sono degli eventi straordinari che segnano la vita di ognuno.

Alcuni ci colpiscono direttamente, come la perdita di una persona cara o la nascita di un figlio, e modificano da subito il nostro agire, il nostro pensare, avendo un immediato riflesso nelle nostre azioni quotidiane. Spesso lasciano cicatrici evidenti sulla nostra coscienza.

Altri fatti ci segnano in modo più discreto, lasciando, magari senza che ce ne rendiamo conto, delle piccole ferite, dei graffietti invisibili nell’anima. Solo se il graffio si presenta sullo stesso punto la cicatrice rimane, altrimenti il tempo rimedierà.

In 38 anni di vita, pochi fatti hanno segnato davvero la mia coscienza “politica”, graffiando sempre sullo stesso punto.

Il primo è una persona, Giovanni Falcone. Morto ammazzato per difendere il bene comune e un’idea dello stato che lo aveva lasciato solo. Quella morte, e la devastazione usata per provocarla mi lasciarono addosso un senso di inutilità e in bocca una domanda: com’è possibile che sia successo? Primo graffio e nessuna risposta.

Il secondo è un libro. Trovato per caso, letto in due ore, mi ha lasciato senza fiato nella mia inconsapevolezza di ventisettenne tardone cresciuto a casa e senza problemi.
“Sulla pelle viva. Come si costruisce una catastrofe” di Tina Merlin. Racconta la storia del Vajont. In seguito Marco Paolini ci fece sopra un pezzo teatrale che (incredibile!) fu trasmesso addirittura su Rai2. Dovrebbe essere nei programmi scolastici. Ti fa chiedere alla fine: ma com’è possibile che sia successo? Perché nessuno ne ha parlato? Nessuna risposta e secondo graffio. Da parte mia però nessuna reazione. Ci pensi un po’, ne parli con qualcuno, ma sommessamente, è qualcosa di lontano, superato e inutile, a che serve discuterne? La vita di adesso è un’altra cosa, studia, cerca lavoro, leggi il giornale e guarda la TV. Con gli amici parla di calcio e di vacanze e vedrai che tutto andrà bene. E come nulla fosse passano dieci anni.

Undici Settembre. Anzi un paio d’anni dopo. Leggi per caso un libro da un amico. Dice qualcosa sul Pentagono, vedi qualche foto, ti appunti alcune cose, inizi la tua ricerca e la ferita si riapre e stavolta sanguina, sanguina e non smette più. Stavolta qualcosa devi fare, nel tuo piccolo devi contribuire. Compri un DVD di cui hai letto su Internet, scarichi filmati e materiali, e poi convochi a casa gli amici più cari, quelli cresciuti con te, persone con cui hai condiviso almeno metà della tua vita. Gli offri la cena e li costringi a guardare quelle cose. Pensi: qualcosa succederà, sicuramente farà scattare qualcosa nella testa di ognuno di loro. In fondo a me è successo e loro sono come me. Due dormono dopo un quarto d’ora. Due dicono lo sapevo già, e appena il tutto finisce schizzano via. Un paio fanno un commentino tipo “che schifo, è incredibile” ma schizzano via anche loro. Altri non aprono bocca e non sai cosa pensano. Lasci a tutti una copia dei filmati, convinto che magari tra qualche giorno qualcuno ti chiamerà e vorrà parlarne con te, magari ti dirà che sono tutte stronzate. Dopo due mesi nessuno ha mai più ripreso l’argomento, e io ho rivalutato le amicizie. Quasi vent’anni di relazioni sociali azzerate da una cena.
Ma di calcio e vacanze si parla sempre…

La ferita ora non sanguina più, ma è rimasta una cicatrice profonda, larga e dritta che punta verso la ricerca della verità. D’ora in avanti proverò a camminarci dentro.

E ci porterò mia figlia.
_________________
"La cosa peggiore non è la violenza degli uomini malvagi, ma il silenzio degli uomini onesti”. Martin Luther King
Inviato il: 12/12/2005 13:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ferite della coscienza
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Bellissimo commento, Orwell.

Benvenuto nella cicatrice, e buon cammino.
Inviato il: 12/12/2005 14:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Ferite della coscienza
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Anche per me è un bellissimo commento; io sono arrivato a conclusioni analoghe, seppur da strade diverse.

Purtroppo ho vissuto in prima persona la questione degli amici che "pensano al calcio ed il resto non importa" ed è una delle cose che mi fa vedere molto, molto nero il futuro.



Tristemente,
P.
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 3/1/2006 19:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Ferite della coscienza
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Un caloroso benvenuto nel confessionale

Le mie cecatrici nell'anima ho smesso di contarle,tanto ci pensa Paxtibi a rincarare la dose con le sue scorrerie nel web
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/1/2006 21:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lixuxis
      lixuxis
Re: Ferite della coscienza
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 24/9/2005
Da
Messaggi: 715
Offline
Ciascuno di noi ha vissuto o potrà avere un'esperienza come la tua: alcuni dei nostri ospiti, dei nostri soliti fidati amici...sono semplicemente incapaci di agire...ma fa pena vederli-sentirli che si "imboscano" nelle discussioni su calcio o grande fratello.
Non abbiamo più amici? Meglio...


...e io ci porterò mio figlio.

...dobbiamo pensare al futuro - e il presente che ci lo chiede.
Inviato il: 3/1/2006 21:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Orwell
      Orwell
Re: Ferite della coscienza
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/12/2005
Da Someone Somewhere (In Summertime)
Messaggi: 135
Offline
Sei mesi fa ho scritto qui il mio primo post.

Ero amareggiato perchè dopo aver investito tanto tempo (per me) nel documentarmi, studiare, fare copie del film "11 settembre - 4 anni dopo" e di "In plane site", al mio primo tentativo di discussione (a cena) con gli amici più cari, convintissimo che avrei provocato un terremoto, feci un fiasco clamoroso e dopo tre mesi nessuno me ne aveva parlato più, nessuno mi aveva chiesto niente, tutto normale.

Ma io non ho lasciato andare la cosa e, come una gocccia cinese, li ho martellati costantemente, ogni giorno una mail, ogni giorno una telefonata, uno ad uno, alla prima occasione ti piazzo la domandina, ti porto il documentino, ti faccio vedere il filmatino, ti mando l'indirizzino...Sei mesi di lavoro ai fianchi ad un gruppo di amici normali, che semplicemente avevano smesso di farsi domande e soprattutto di sperare di poter fare qualcosa per cambiare le cose.

Ora di mesi da quella serata ne sono passati nove, e la situazione è cambiata radicalmente. Bene o male tutti hanno accettato la discussione, molti si sono documentati per conto loro, diversi sono iscritti a luogocomune e qualcuno ha il morbo di Ashcroft.

Ormai se qualcuno mi chiede scoraggiato “vabbè ma noi che possiamo fare?”, prendo e gli sparo tutto quello che ho fatto io, mail, traduzioni, copie di documenti, tutto, inclusa la bolletta del telefono (perché, in tutto questo, io viaggio ancora a 56k!!!) E gli faccio leggere le risposte che qualcuno dopo un po’ di tempo ha iniziato a mandare, che dicono, “bè in effetti, pensandoci bene…”

Ma la cosa più gratificante è vedere che i cervelli si sono rimessi in moto, quando si sta assieme si discute del futuro, di che mondo sarà per i nostri figli, e di cosa possiamo fare noi concretamente.

Ho imparato nel mio piccolo fatto di quei 10 amici a cui sono legato da sempre, che il lavoro sulle coscienze è un lavoro lungo, che a volte ha bisogno di tempo per dare i suoi frutti. Ma alla fine paga.

Quindi ragazzi, forza e coraggio. Non disperate se non avrete subito le risposte che vi aspettate, la strada è ancora lunga e mandare un’altra mail non costa niente…

Orwell
_________________
"La cosa peggiore non è la violenza degli uomini malvagi, ma il silenzio degli uomini onesti”. Martin Luther King
Inviato il: 30/5/2006 0:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ferite della coscienza
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
perché, in tutto questo, io viaggio ancora a 56k!!!

MITICO!!!

Inviato il: 30/5/2006 0:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Ferite della coscienza
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
>il lavoro sulle coscienze è un lavoro lungo, che a volte ha bisogno di tempo per dare i suoi frutti. Ma alla fine paga.

Orwell,devo ringraziarti per questo incoraggiamento.
Credo che te,e molti qui,sappiate come ci si possa sentire ogni volta che l'entusiasmo iniziale di darsi da fare viene smontato da un'affermazione superficiale,da uno sguardo di incomprensione,o dalla stessa assillante domanda:"Se ci sono arrivata io,perchè non puoi arrivarci anche te?".
Oppure,dall'essere guardati come alieni.
Eppure,sono convinta che la forza della nostra convinzione di "vedere" nel giusto possa attecchire solo attraverso la fiducia che riusciamo a guadagnarci.
Un "ravvedimento" circa le grandi menzogne del "sistema" e del "potere" dovrebbe cambiare per primi noi stessi,ed il nostro modo di guardare al mondo e all'umanità.Dovrebbe trasformarci da veicoli passivi di un informazione a protagonisti critici del rifiuto dell'orrore.
Ecco,dal mio punto di vista,quello che riesco a "passare" agli altri,amici,parenti o semplici conoscenti,non può prescindere dalla necessità di dare un senso più autentico alla mia vita stessa e a tutto quello che viviamo.Tutto questo,in un mondo assuefatto e rassegnato alla consuetudine,è sfiancante,talvolta.
Ma cedere,significa avergliela data vinta.A questo e ad ogni altro potere.
Come indica la bellissima firma che sigla i tuoi commenti.

Bellissimi post,davvero.Grazie.

_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 30/5/2006 2:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  edo
      edo
Re: Ferite della coscienza
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 9/2/2006
Da casa
Messaggi: 4529
Offline
stessa barca, stesso mare...
quando mi dicono:"si vabbè, ma non possiamo fare ggniente!!!", rispondo:" se non vuoi fare ggniente puoi almeno ricordare che sai?".
se ci sono le condizioni parlo degli ignavi nella divina commedia (due parole eh!); la paura del giudizio di cui queste persone "normali" sono vittima, viene colpita dalla pena del contrappasso che Dante gli attribuisce.
paura scaccia paura. è piuttosto primitivo ed ingannevole come meccanismo, ma tant'è.
Inviato il: 30/5/2006 6:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Orwell
      Orwell
Re: Ferite della coscienza
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/12/2005
Da Someone Somewhere (In Summertime)
Messaggi: 135
Offline
Citazione:
non può prescindere dalla necessità di dare un senso più autentico alla mia vita stessa e a tutto quello che viviamo


E' proprio così, la questione 11-9 è stata per me la "rivelazione", l'evento che mi ha sbattuto in faccia quanto fosse assurdo il mio modo di vedere la realtà, il mio stesso modo di vivere.

E quanto fosse assolutamente nullo il mio contributo e la partecipazione.

Ora, a prescindere da come andrà, cercare le cose autentiche è diventata anche una mia necessità.

Ciao
_________________
"La cosa peggiore non è la violenza degli uomini malvagi, ma il silenzio degli uomini onesti”. Martin Luther King
Inviato il: 2/6/2006 11:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA