Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Applausi, applausi, applausi

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  ectobius
      ectobius
Applausi, applausi, applausi
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/1/2007
Da
Messaggi: 205
Offline
Beppe Grillo ha scritto:
“La politica che ignora i cittadini ha due sole strade davanti a sé. Essere rimossa o muovere le forze armate. I media oggi stanno legittimando una palese situazione antidemocratica”.

La speranza che certa politica possa essere rimossa è quanto di più lontano si possa immaginare.
Per questo bisognerebbe quanto meno poter contare su un popolo correttamente informato e fornito di un minimo di cultura Le basi indispensabili per raggiungere un minimo di consapevolezza, l’insostituibile per prendere in mano il proprio destino. Ma vi rendete conto di cosa si parla? Del mito dell’Araba Fenice, della resurrezione! Ma dalle sabbie mobili dell’omologazione inconsapevole, della teledipendenza, del consumismo edonistico, dell’ignoranza non è possibile risorgere. Oggi intervistavano un tizio, giovane. Si parlava di calcio, naturalmente, ed ha detto di essere un “simpaticone” (sic!) dell’inter. Ma dove vogliamo andare, caro Beppe Grillo? Sono queste le masse rivoluzionarie. E siamo in una dittatura che non ha bisogno di attivare le forze armate per imporsi Tutti felici e contenti, tutti con la smania dell’arricchimento con ogni mezzo... nessuno escluso. Come mafia e politica insegnano. La scuola umiliata, nani e ballerine a strafottere, calcio e champions leage... e applausi, applausi, applausi.
Inviato il: 19/4/2007 16:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Applausi, applausi, applausi
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Eccerto, ora la scuola ci salverà dal consumismo con la cultura nazionale uguale per tutti, che forgia liberi pensatori.
Inviato il: 19/4/2007 16:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ectobius
      ectobius
Re: Applausi, applausi, applausi
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/1/2007
Da
Messaggi: 205
Offline
Non molto tempo fa ho parlato con uno, nemmeno ignorante, ma sostenitore delle scuole private sovvenzionate con il danaro pubblico. Per lui la soluzione migliore per la scuola era avere una scuola cattolica, una islamica, una comunista, una vattelappesca... E’ questa la scuola che auspichi anche tu, Linux? Non ho capito bene? Io penso invece che solo una scuola, ma seria e severa, e uguale per tutti sia quella in grado di forgiare liberi pensatori... Una scuola che non catechizzi, ma fornisca solo gli strumenti necessari al pensare.
Inviato il: 19/4/2007 16:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Applausi, applausi, applausi
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
ectobius Citazione:
Non molto tempo fa ho parlato con uno, nemmeno ignorante, ma sostenitore delle scuole private sovvenzionate con il danaro pubblico. Per lui la soluzione migliore per la scuola era avere una scuola cattolica, una islamica, una comunista, una vattelappesca...

Non credo proprio che Linucs voglia una cosa del genere, visto che non cambierebbe di molto la situazione, si sposta solamente il destinatario della refurtiva.

O mi sbaglio zio?
Inviato il: 19/4/2007 16:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Applausi, applausi, applausi
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Io penso invece che solo una scuola, ma seria e severa, e uguale per tutti sia quella in grado di forgiare liberi pensatori... Una scuola che non catechizzi, ma fornisca solo gli strumenti necessari al pensare.

...

... una terra promessa un mondo diverso dove crescere i nostri pensieri
noi non ci fermeremo non ci stancheremo di cercare il nostro cammino
Siamo ragazzi di oggi zingari di professione con i giorni davanti e in mente
un´illusione
noi siamo fatti così guardiamo sempre al futuro e così immaginiamo un mondo
meno duro...



"All together now!"
Inviato il: 19/4/2007 16:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Applausi, applausi, applausi
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
una terra promessa
un mondo diverso
dove crescere i nostri pensieri
noi non ci fermeremo
non ci stancheremo di cercare
il nostro cammino
noi non ci fermeremo
non ci stancheremo
ed insieme noi troveremo
una terra promessa
un mondo diverso...


Il ritornello è stato gentilmente offerto dal favoloso coro
the Lubavitchers............
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 19/4/2007 17:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Applausi, applausi, applausi
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Non molto tempo fa ho parlato con uno, nemmeno ignorante, ma sostenitore delle scuole private sovvenzionate con il danaro pubblico.

A parte che il denaro pubblico non esiste.

Ma se sono sovvenzionate col denaro pubblico, allora non sono più private, perché il pubblico ci mette il naso con la regoletta e con la licenza, eccetera. Oltre al fatto che il denaro pubblico è rubato, e siccome il comandamento dice "non rubare", la scuola "cattolica" finanziata col denaro pubblico è... uhm... sospetta, diciamo così.

Ci pensino i cattolici a finanziarla, con la carità e tutte le panzane che predicano (prima di nascondersi sotto la gonna del governo per ottenere qualche legge).

Per lui la soluzione migliore per la scuola era avere una scuola cattolica, una islamica, una comunista, una vattelappesca...

Quindi associa ciascuna scuola ad una particolare ideologia. Peccato che, per dirne una, la fisica sia fisica per l'islamico come per il comunista.

Io penso invece che solo una scuola, ma seria e severa, e uguale per tutti sia quella in grado di forgiare liberi pensatori...

Non si capisce perché dovrebbe essere una, né perché dovrebbe essere uguale per tutti, visto che tutti uguali non sono. Quindi non si capisce perché, per essere uguale, dovrebbe per forza ridursi al livello minimo per farli sembrare tutti uguali.

Una scuola che non catechizzi, ma fornisca solo gli strumenti necessari al pensare.

Certo, ovvio: la scuola pubblica, finanziata dal denaro pubblico, che non catechizzi e che fornisca gli strumenti necessari per essere indipendenti dal pubblico. Come se la scuola cattolica andasse a dire che Cristo era un pederasta, e quella islamica predicasse che Maometto era un travestito, e quella comunista svelasse il mistero della formazione dei prezzi.

E la marmotta incarta la cioccolata...

Scuola uguale per tutti significa solo stare lì come coglioni in attesa che anche l'ultimo imbecille all'ultimo banco smetta di fumare e capisca la cazzata che il "prof" ha spiegato per la ventesima volta di fila. Cosa non si fa per l'uguaglianza...
Inviato il: 19/4/2007 21:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pausania
      Pausania
Re: Applausi, applausi, applausi
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 6/4/2006
Da
Messaggi: 3872
Offline
Citazione:
Peccato che, per dirne una, la fisica sia fisica per l'islamico

Eh no, se permetti l'Islamico ha una fisica tutta sua, per cui l'acciaio si scioglie a 650 gradi Celsius e le bombe messe sopra la strada o il treno mandano i medesimi verso l'alto e i missili con 20 km di portata colpiscono città lontane 35.

E' per quello che ci vuole una scuola uguale per tutti: altrimenti gli islamici, che hanno capito il trucco, ci gabberanno a noi, producendo altre leggi della fisica a loro uso e consumo, e allora noi non potremmo farci niente.

Maledetto Newton!
Inviato il: 19/4/2007 21:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Applausi, applausi, applausi
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Salve ectobius
Interessantissimo forum

A proposito di libero pensare http://anthroposophy.com/Steinerwerke/GA4-3-it.html

E di nuove scuole http://www.rudolfsteiner.it/

Rammento che ai bambini di queste scuole viene categoricamente vietata la TV,alla faccia del "programma" dei suoi due minuti di odio e delle derive sataniche

ectobius scrive:
una scuola seria e severa

Benitoche risponde:
Torniamo indietro?
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 19/4/2007 23:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Applausi, applausi, applausi
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
E di nuove scuole http://www.rudolfsteiner.it

Ecco, mancava solo Steiner e ora si può tirare lo scarico.
Inviato il: 21/4/2007 21:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Applausi, applausi, applausi
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Salve eccelso Linucs,lode a te
Solo per scambiare due chiacchiere,è per questo che servono i forum o no?
Il fatto che abbiano programmi diversi dalle comuni scuole può essere solo positivo,non credi?
Se hai delle informazioni che possano convincermi a togliere mia figlia da questa scuola,sarei ben lieto di conoscerle.
Sono sempre pronto a cambiare idea,è la base stessa dell evoluzione ma,ti prego,cerca di darmi qualcosa di sensato,di concreto
Denigrare soltanto(come spesso succede parlando di Steiner)non aiuta molto anzi.
I Fatti,caro Linucs,questi contano

Per sempre lode e gloria al Maestro Linucs (mi genufletto e chiedo umilmente perdono per la mia impertinenza ricoprendomi di cenere)
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 22/4/2007 0:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ectobius
      ectobius
Re: Applausi, applausi, applausi
#12
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/1/2007
Da
Messaggi: 205
Offline
Caro Linucs! Io ci credo che tu abbia una visione originale del mondo, ma... Non pensi che, partecipando ad un forum, tu debba spiegarti andando oltre la critica puntuale e oltre lo slogan? Fa uno sforzo! esponiti in modo meno laconico. Esponi (sinteticamente quanto vuoi ma in maniera conclusa) dei concetti. Tu ami salire in cattedra e bocciare sistematicamente ogni opinione, fulminarla con una battuta nascondendo la tua interpretazione. Siamo da tempo fuori dalle ideologie, questa è l’era dell’ermeneutica, che è portarsi su campo neutro e mettere a confronto le interpretazioni per avvicinarsi ad un livello più alto di verità.
Inviato il: 22/4/2007 7:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Applausi, applausi, applausi
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 25/6/2004
Da
Messaggi: 3996
Offline
Se hai delle informazioni che possano convincermi a togliere mia figlia da questa scuola,sarei ben lieto di conoscerle.

Domanda: qualcuno è andato sul sito di Bellia a leggere i libri di Steiner disponibili al pubblico?
Inviato il: 22/4/2007 13:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Applausi, applausi, applausi
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Sul Sito di Biella no,però ne ho letti molti
Credi che tutto ciò mi abbia provocato turbe con derive sataniche?
O le inquadri meglio come perversioni da Neoumanesimo per il controllo demografico

Continuo a cospargere di cenere il mio capo,appena finita la cenere inizio con l immondizia
Lode lode lode al Maestro Linucs
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 22/4/2007 14:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: Applausi, applausi, applausi
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Steiner no che è satanista.
La scuola pubblica no perché è statalista.
Quella cattolica vade retro che lava i cervelli.
Stessa cosa per ogni altra scuola, ove uno (anche il più perfetto) insegna e quindi indottrina.

Soluzione: niente scuola. I bambini devono imparare liberamente e da soli. Ovviamente, avranno tutti a disposizione biblioteche di quattromila volumi dalla filosofia greca all'arte medioevale, collezioni di CD di musica classica e jazz, DVD di teatro shakespeariano e sperimentale polacco a cui attingere se e quando gli aggrada. Oltre a poter praticare a piacimento giardinaggio ed orticoltura, contatto con gli animali, viaggi ed esplorazioni ed imparare (sempre da soli) a suonare il clavicembalo, a nuotare, a giocare a cricket o a pallamano.
Il tutto sempre se e quando loro aggrada e senza insegnanti.

Proprio la situazione in cui si trova il 99% dei bambini del mondo.

Tutti gli altri, ovviamente saranno liberi di farsi una cultura e capire come va il mondo guardando liberamente la TV.

_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 22/4/2007 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Applausi, applausi, applausi
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
1) Quali bambini possono frequentare la Scuola steineriana?
2) Chi era Rudolf Steiner e quale è il suo legame con la pedagogia steineriana
3) Un bambino deve essere musicamelmente dotato per frequentare questo tipo di Scuola?
4) È vero che questa Scuola è frequentata principalmente da bambini con difficoltà d'apprendimento?
5) È vero che le classi sono sempre molto numerose?
6) È vero che in questa Scuola non ci sono voti e che non ci sono "bocciature"?
7) Mancando i voti, dove trovano i bambini lo stimolo all'apprendimento?
La pedagogia steineriana non presenta un mondo illusorio? Come possono poi i bambini confrontarsi con la dura realtà della vita?
9) Quale ciclo scolastico si può portare a termine in questo tipo di Scuola?
10) La Scuola steineriana è cara?
11) Le Scuole steineriane si fregiano spesso delle parole Llibera Scuola....." Ciò significa che i bambini vengono educati senza alcuna autorità da parte dell'insegnante?
12) Perchè, i bambini hanno, per 8 anni, un solo insegnante principale e (se possibile) sempre lo stesso?
13) Può un insegnante essere sufficientemente preparato per tante materie diverse?
14) Cosa s'intende per insegnamento a "epoche" (periodi)?
15) In che cosa si differenziano queste Scuole dalle altre?
16) Nelle classi superiori (Liceo), i ragazzi vengono preparati anche ad un eventuale inserimento nel mondo del lavoro?
17) La preparazione all'esame di Maturità non è troppo breve, visto il molto tempo che viene dedicato alle esperienze pratiche, al teatro, alle attività manuali?
18) Nella Scuola steineriana, i bambini godono di un insegnamento libero ed aperto?
19) Che cos'è l'Euritmia?
20) Che importanza hanno le materie scientifiche? Quale atteggiamento ha questa Scuola verso l'uso del Computer?

Ecco, per oggi, la risposta alla prima domanda. Nei prossimi giorni, compatibilmente con il tempo disponibile, inserirò anche tutte le altre risposte.

1) Quali bambini possono frequentare la Scuola steineriana?

La Scuola steineriana è aperta a tutti i bambini, indipendentemente dalla religione, dal colore della pelle, dal sesso e dalle disponibilità finanziarie dei genitori. Dopo un incontro informativo presso la Scuola, si svolgerà, per ogni bambino, un colloquio per l'ammissione. I bambini possono essere ammessi alla Scuola steineriana anche se stanno frequentandone (ho ne hanno frequentata) un'altra.


Ecco la risposta alla domanda nr. 2

2) Chi era Rudolf Steiner e quale è il suo legame con la pedagogia steineriana?

Rudolf Steiner fondò la prima Scuola Waldorf a Stoccarda, in Germania. L'idea venne ad Emil Molt, proprietario della fabbrica di sigarette Waldorf-Astoria, persona di grande sensibilità sociale, che volle, in questo modo, dare l'opportunità di frequebtare la Scuola ai figli degli operai della sua fabbrica. I contenuti e la metodologia della pedagogia steineriana derivano dalle conoscenze di Rudolf Steiner riguardo alla regolarità dello sviluppo dei bambini e dei ragazzi.
Accanto alla pedagogia, le conoscenze scientifico-spirituali di Steiner, hanno trovato applicazione anche in altri campi quali l'agricoltura bio-dinamica, la medicina e l'arte.


Ecco la risposta alla domanda nr. 3

Un bambino, deve essere musicalmente dotato per frequentare questo tipo di Scuola?

No, la Scuola steineriana è adatta a sviluppare tutti i talenti dei bambini. Quando gli scolari dipingono, disegnano, modellano, scolpiscono oppure suonano uno strumento musicale, l'importante non è tanto il risultato che viene raggiunto, quanto il processo che si compie. Tramite e durante questo processo i bambini e, più avanti, i ragazzi, acquisiscono tutta una serie di capacità che vanno al di là della singola forma artistica.
Gli insegnanti steineriani si devono impegnare a fare in modo che l'intelletto, la creatività e la personalità dei loro alunni si sviluppino in armonia e senza contrasti

Ecco le risposte nr. 4 e nr. 5

4)È vero che questa scuola è frequentata principalmente da bambini con difficoltà d'apprendimento?

Assolutamente no. Le Scuole steineriane sono frequentate da bambini con più o meno facilità d'apprendimento, così come avviene anche nelle Scuole pubbliche; qui, però, oltre alle capacità intellettuali del bambino, si presta attenzione anche alle sue attitudini sociali ed artistico-manuali, cercando di fare in mode che esse si sviluppino di pari passo.


5) È vero che le classi sono sempre molto numerose?

Naturalmente ciò cambia da Scuola a Scuola. È vero, comunque, che spesso una classe sia frequentata anche da 25 o 30 bambini. In questi casi, per quanto riguarda l'insegnamento di alcune materie, la classe viene divisa in due gruppi. Una classe numerosa presenta molti lati positivi. I bambini più portati per una determinata materia, possono aiutare quelli meno portati. Gli scolari che apprendono con grande velocità contribuiscono a stimolare l'insegnante nel suo lavoro e questo ha un effetto benefico per la classe intera.
Inoltre all'interno di una classe numerosa si viene a creare, proprio grazie alle diverse personalità, ai diversi temperamenti ed alle diverse capacità, una comunità sociale nella quale i bambini (e più tardi i ragazzi) in crescita si "arricchiscono" a vicenda.


6) È vero che in questa Scuola non ci sono voti e che non ci sono "bocciature"?

Fino all'ottava classe non vengono utlilizzati i voti, ma ciò non significa che i compiti degli scolari non vengano corretti e valutati dalla maestra o dal maestro; al posto di scarni ed asettici numeri, si preferisce utilizzare il metodo della valutazione individuale che permette agli insegnanti di descrivere, nella pagella, sia lo sviluppo della personalità dei bambini sia i loro progressi nell'apprendimento. La pedagogia steineriana si regola secondo le fasi di sviluppo dei bambini e degli adolescenti; proprio per questo motivo ciò che è importante non è tanto il livello del sapere, della conoscenza, quanto l'intero ed armonico sviluppo.
Quando ciò è possibile, si tende a far si che i bambini che frequentano la prima classe, restino insieme fino alla dodicesima, anche se talvolta l'impegno di qulalcuno tende a diminuire. Nessuno viene bocciato e tutti hanno la possibilità di "rimettersi al passo" con gli altri.



7) Mancando i voti, dove trovano i bambini lo stimolo all'apprendimento?

Dal momento che le lezioni, nella Scuola steineriana, sono in sintonia con la fase di sviluppo dei bambini e preedono anche momenti "pratici", solitamente questo problema non si pone.Nei bambini e nei ragazzi, lo spirito di iniziativa ed il desiderio d'apprendimento nascono da delle sane motivazioni e non dalla pressione per il raggiungimento di determinati risultati.



La pedagogia steineriana non presenta un mondo illusorio? Come possono i bambini confrontarsi con la dura realtà della vita?

L'esperienza e gli studi mostrano che proprio i bambini ed i ragazzi che hanno frequentato la Scuola steineriana sono, più tardi, molto ben valutati dai professori dell'Università o dai responsabili di corsi di formazione. In una Scuola nella quale non viene data esclusivamente importanza alle capacità intellettuali, si sviluppano nel migliore dei modi anche altre qualità di grande rilevanza, come la capacità al lavoro di gruppo, la creatività e l'abilità nel pensare in modo sistematico. Coloro che hanno fequentato la Scuola steineriana non hanno alcun problema a portare a termine eventuali studi universitari e sono ben preparati per fare, con successo, qualunque tipo di professione.

9) Quale ciclo scolastico si può portare a termine in questo tipo di Scuola?

Il ciclo scolastico della Scuola Steineriana si conclude con la dodicesima classe, dopodichè gli studenti possono frequentare un anno presso una Scuola superiore statale per poter accedere agli esami di maturità.

Questa è la risposta che compare sull'opuscolo in lingua tedesca e si riferisce ovviamente all'Austria.
Per l'Italia il discorso è diverso, dal momento che esiste una sola Scuola Steineriana che comprende anche il ciclo delle classi superiori, quella di Via Clericetti a Milano, presso la quale si possono anche dare gli esami di maturità,validi a tutti gli effetti (se non sbaglio, la definizione esatta è "esami parificati") e pertanto questo argomento riguarda, purtroppo, un numero molto limitato di famiglie e studenti.

A tal proposito, mi permetto di rivolgere una domanda un po' impertinente proprio ai responsabili della Scuola di Via Clericetti a Milano: visitando il sito, mi ha colpito molto la frase "l'unica Scuola Staineriana in Italia con il ciclo delle superiori e con gli esami di maturità"; tutto ciò è molto importante, ma non sarebbe molto meglio se, invece di una sola, ce ne fossero dieci di Scuole con il ciclo superiore?
Farsi un vanto di esseri gli unici non mi sembra un atteggiamento molto positivo.
Personalmente mi auguro che presto la frase citata non sia più attuale.


10) La Scuola steineriana è cara?

Le Scuole Steineriane non ricevono contributi statali di alcun genere e sono dunque costrette a richiedere ai genitori il pagamento di una retta mensile.
Uno dei principi fondamentali della pedagogia di Rudolf Steiner, è quello di fare in modo di non dover rifiutare l'insegnamento ad alcun bambino per motivi economici. Proprio per questo la retta da pagare dovrebbe essere concordata fra i genitori ed i responsabili della Scuola stessa, in modo tale che essa sia al contempo idonea alle necessità finanziarie della Scuola ma anche sostenibile da parte dei (del) genitori(e).

Nota: per correttezza devo precisare che non esistono regole univoche a questo riguardo; ogni singola Scuola, in ogni parte del mondo, si regola autonomamente.
Credo però che il principio di equità debba essere un faro, un punto fermo al quale guardare sempre senza timore, per dare a tutti la possibilità di fare una scelta così importante per i propri figli e per evitare che una Scuola si rivolga esclusivamente a determinate classi sociali.

11) Le Scuole steineriane si fregiano spesso delle parole Llibera Scuola....." Ciò significa che i bambini vengono educati senza alcuna autorità da parte dell'insegnante?

No! Le insegnanti e gli insegnanti steineriani delle elementari, al contrario, instaurano con i propri alunni un rapporto ricco di "amorevole autorità". I bambini cercano i propri limiti. Solamente quando vengono a conoscenza di questi limiti attraverso gli adulti si possono sentire protetti e sicuri ed, al contempo, possono "prendere coscienza" della propria personalità.
Naturalmente il rapporto fra insegnanti ed alunni deve tenersi al passo ed adeguarsi al continuo evolversi dei bambini in crescita.


12) Perchè, per 8 anni consecutivi, i bambini hanno un solo insegnante principale e (se possibile) sempre lo stesso?

In una comunità caratterizzata dal ritmo edalla continuità, i bambini hanno la possibilità di svilupparsi in modo sano. L'insegnante steineriano, dunque, per essere un sostegno affidabile e fidato per i propri alunni, deve fare in modo di accompagnarli per l'arco di otto anni almeno per le prime due ore di lezione, che normalmente
contemplano l'insegnamento, per epoche, delle materie cosiddette principali.
Grazie a ciò l'insegnante può conoscere profondamente i suoi alunni, uno per uno, e "dare ascolto" sia alle loro attitudini che alle loro debolezze.



I BAMBINI HANNO DIRITTO DI VIVERE LA PROPRIA FANCIULLEZZA!

HANNO BISOGNO DI POTER COLTIVARE LA FANTASIA

DONATE LORO UNA POSSIBILITÀ: ISCRIVETELI AD UNA SCUOLA STEINERIANA



I BAMBINI HANNO BISOGNO DEL NOSTRO AIUTO, DELLA NOSTRA PROTEZIONE

E DELLA NOSTRA ATTENZIONE. NON DELUDIAMOLI

NON FACCIAMOCI SOSTITUIRE DA UN COMPUTER O DA UN TELEVISORE.


13) Può un insegnante essere sufficientemente preparato per tante materie diverse?

Per la preparazione degli insegnanti delle Scuole steineriane esistono degli appositi corsi di studio e specifici seminari. Gli insegnanti (o maestri) di ciascuna classe danno, quotidianamente, 2 ore di lezione ai propri alunni (normalmente le prime due ore di scuola) insegfnando per alcune settimane la medesima materia (le cosidette "epoche"). Dopo queste prime due ore, normalmente subentrano gli insegnanti di materie specifiche quali educazine fisica, lingue straniere, euritmia, religione, musica e di materie "manuali".
Nelle classi delle elementari e delle medie comunque, non si tende a "riempire" di nozioni gli scolari, bensì a fare in modo che gli scolari stessi possano instaurare un rapporto "vivo" con ciò che imparano, con sè stessi e con le esperienze con il mondo che li circonda e nel quale si trovano.
In tal modo l'apprendere diviene un qualcosa di gioioso, che può durare per tutta la vita.


14) Cosa s'intende per insegnamento a "epoche" (periodi)?

Come detto nella risposta precedente, durante le prime due ore di lezione, l'insegnante si dedica alla medesima materia per un certo numero di settimane.
Così, per esempio, gli scolari hanno, per tre settimane, ogni giorno due ore di lezione di storia, poi, per altre tre settimane, ogni giorno due ore di lezione di matematica e così via.
I bambini (ragazzi) in tal modo, possono instaurare un "rapporto intenso" con la materia insegnata.
Gli insegnamenti di materie basilari, quali la scrittura e l'aritmetica, vengono irrobustiti nelle cosidette ore di esercitazione.

15) In che cosa si differenziano queste Scuole dalle altre?

Le Scuole Steineriane cercano di fare in modo che i bambini ed i ragazzi possano sviluppare in maniera equilibrata le loro capacità intellettuali, la loro creatività, le loro doti artistiche, le loro capacità manuali e pratiche e le loro attitudini sociali. Fin dal primo anno di scuola, i bambini imparano due lingue straniere.
Maschi e femmine lavorano a maglia, tagliano e cuciono, tutti insieme, durante le ore di lavoro manuale, e segano limano ed usano il martello, tutti insieme, nelle ore di laboratorio (officina, falegnameria ecc.).
Nella classe ottava e nella classe dodicesima, imparano e mettono in scena una rappresentazione teatrale e si confrontano con un tema a scelta, in modo sia teorico che pratico, da presentare poi quale lavoro a conclusione dell'anno scolastico.
Anche l'euritmia ed il giardinaggio sono appuntamenti fissi del programma.

16) Nelle classi superiori (Liceo), i ragazzi vengono preparati anche ad un eventuale inserimento nel mondo del lavoro?

I ragazzi, durante tutto il ciclo superiore, hanno insegnanti specifici per tutte le diverse materie.
Inoltre le loro capacità manuali, che già hanno potuto svilupparsi nel corso dei primi otto anni, vengono integrate da numerosi periodi di "praticantato": in un'azienda agricola, nei boschi, in una struttura con finalità sociali, un un'azienda, in una fabbrica oppure in un'impresa artigianale. In tal modo i ragazzi hanno la possibilità di accedere ad esperienze formative "reali", partecipandovi di persona.
Ad ogni modo il senso di queste esperienze pratiche non è tanto quello di aiutare a trovare un lavoro, bensì quello di esercitarsi a migliorare le proprie capacità personali e sociali.


17) La preparazione all'esame di Maturità non è troppo breve, visto il molto tempo che viene dedicato alle esperienze pratiche, al teatro, alle attività manuali?

In realtà è vero che le attività pratiche, aggiunte al programma di preparazione all maturità, mettono i ragazzi nella condizione di dover sopportare un doppio carico di lavoro. In caso di necessità, vanno studiate ed individuate eventuali soluzioni individuali.
È un dato di fatto, comunque, che per quel che riguarda gli esami di maturità, i risultati delle scuole steineriane rientrano nella media di quelli delle scuole pubbliche, anzi, nella maggior parte dei casi, sono sensibilmente al di sopra della media stessa.


P.S. Una mia nota:
Queste due ultime risposte riguardano il ciclo superiore e pertanto non si adattano necessriamente a tutti i diversi contesti nei quali si trovano ad operare le Scuole Steineriane nei vari paesi del mondo.



Solo per rammentare che tali scuole non ricevono finanziamenti pubblici
Non convengono al nuovo disordine mondiale?
Meditate gente meditate(non ricordo a chi ho rubato questa frase)
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 27/4/2007 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Applausi, applausi, applausi
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Non posso mancare due giorni che spunta fuori Steiner...

_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 27/4/2007 16:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Applausi, applausi, applausi
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Benitoche,visto che sei così preparato mi sorge un'ulteriore curiosità: quali eminenti personalità pubbliche e/o scenziati,letterati ed altro sono usciti fuori da queste scuole?
Mi auguro che tra questi non ci sia un certo Lapo
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 27/4/2007 17:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Applausi, applausi, applausi
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Per gli appassionati di pesca:
Se volete pescare il pesce Santruin basta usare la specialità:
le mosche Rudolsteiner,vive chiaramente

Salve Santa,speravo fossi in vacanza con gli altri fino al primo maggio

Me lo spieghi perchè se sono tanto vicini agli amici,nessuno li sovvenziona?
Ammettilo che si tratta di un controsenso,dai
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 27/4/2007 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Applausi, applausi, applausi
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
Benitoche,visto che sei così preparato mi sorge un'ulteriore curiosità: quali eminenti personalità pubbliche e/o scenziati,letterati ed altro sono usciti fuori da queste scuole?
Mi auguro che tra questi non ci sia un certo Lapo


Salve Fiammifero,sai benissimo cosa penso di te,se vuoi farmi da contraddittorio ne sarei entusiasta ma lasciamo perdere Lapo napo orso capo
Ho scritto un messaggio lunghissimo,potresti trovare qualcosa di meglio su cui discutere,se ti và
Premetto cmq che qualunque cosa tu faccia sei la numero uno,
detto da me ad una donna... incredibile non me lo sarei mai aspettato
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 27/4/2007 19:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Applausi, applausi, applausi
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Nessuna polemica per ora, Benitoche,era semplice curiosità visto che non ho trovato ancora niente al riguardo,solo la solita miriade di soldi che girano e fanno girare anche se per vie trasversali
Domandare è lecito,rispondere è cortesia
Sorvolo sul resto,per il momento
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 27/4/2007 19:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Applausi, applausi, applausi
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
Nessuna polemica per ora, Benitoche,era semplice curiosità visto che non ho trovato ancora niente al riguardo,solo la solita miriade di soldi che girano e fanno girare anche se per vie trasversali
Domandare è lecito,rispondere è cortesia
Sorvolo sul resto,per il momento



perdono perdono perdonooo
Sono stato brusco scusami,
questa è una persona che conosco personalmente:
dott:Giancarlo Cimino
famoso medico antroposofico,forse il migliore in italia,della scuola di Manduria è il pediatra
Ho avuto il piacere di seguire una sua conferenza in cui si dibatteva del fatto che nessuno più oggi si indigna di nulla
Bisogna ricominciare ad indignarsi, diceva, oggi non ci si indigna più per niente
Sacrosante parole
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 28/4/2007 4:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Applausi, applausi, applausi
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Consiglio queste foto solo ad un pubblico dallo stomaco forte
Si tratta di antichissimi riti provenienti da antichissime scuole di antichissima conoscenza.
Vi prego lasciate stare ,non le guardate se non siete davvero pronti
Questa è la vera scuola Steineriana,un cumulo di satanassi,intenti a fabbricare feticci di ogni genere

http://www.rudolfsteiner.it/foto/index.html
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 28/4/2007 4:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Applausi, applausi, applausi
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
L'antroposofia mi dà l'orticaria eppure sono adulta e vaccinata,chissà sui bambini che effetto può produrre?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 28/4/2007 9:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Applausi, applausi, applausi
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
L'antroposofia mi dà l'orticaria eppure sono adulta e vaccinata,chissà sui bambini che effetto può produrre?


Salve cara Fiammifero
Essere allergica a certe questioni da parte tua lo comprendo,anche se similia sibilus curantum è una soluzione
A me per esempio crea la gastrite parlare di chiesa,buddismo,teosofia ect.
Ma mettiamo da parte pensieri troppo astratti
Abbiamo da una parte una scuola che impartisce ordini ai bambini di 2 anni,se non comprendono gli somministrano il Ritalin,dediti a programmi alla Bailey,intellettualismo sfrenato e tanto altro ancora;
dall altra esiste qualcosa di più umano,vedi post precedente
Secondo me il confronto non può reggere
Un ulteriore esempio è l alimentazione,scandalosa da un lato,biodinamica(dopo 5 anni di biologico si diventa biodinamico)dall altro
In queste scuole comprendono appieno il problema vaccini ad esempio
In poche parole,il primo deficiente che per caso porta suo figlio ad una scuola St.se lo ritrova abbondantemente tutelato da tanti a tanti fattori sconosciuti ai più
Per me questo basterebbe ad eliminare i programmi della Bailey ed ad adottare il metodo Wandorlf per tutte le scuole
Fai uno sforzo F.possibile che tu non sappia usare una bilancia,soppesa le due cose senza troppi preconcetti,
la disinformazione,come ben sai,è più controllata dell informazione
Meditate gente meditate(por...iia la miseria questa frase mi ritorna in mente ma,non ricordo bah)
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 28/4/2007 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Applausi, applausi, applausi
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Citazione:
Meditate gente meditate(por...iia la miseria questa frase mi ritorna in mente ma,non ricordo bah)


ugualeeeeee
Tra il dire ed il fare c'è di mezzo ........
La bilancia pende comunque sulla scuola pubblica,con tutti i suoi difetti ,avendo sperimentato le private,ma almeno lì sai già a cosa vai incontro,basta essere vigili e non insegnare favolette ai figli,non farli mangiare a mensa e non rincoglionirli davanti alla TV baby sitter
e soprattutto saper capire le attitudini dei figli per meglio valorizzarle lavorandoci sopra con concretezza e realismo.
Bisognerebe aprire un forum proprio sulla scuola,ma è troppo ampio e spinoso l'argomento che già immagino i commenti di Lincus che comunque è cresciuto bene,visto che la curiosità non gli è stata spenta
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 28/4/2007 19:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Applausi, applausi, applausi
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
hai ragione Fiammifero,e mi scuso anche con Linucs per la mia impertinenza
Vi saluto
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 29/4/2007 2:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Applausi, applausi, applausi
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
per Fiammifero
Sicuramente OT


L’educazione dei figli è impresa per adulti disposti a una dedizione che dimentica se stessa: ne sono capaci marito e moglie che si amano abbastanza da non mendicare altrove l’affetto necessario.

Il bene dei vostri figli sarà quello che sceglieranno: non sognate per loro i vostri desideri. Basterà che sappiano amare il bene e guardarsi dal male e che abbiano in orrore la menzogna.

Non pretendete dunque di disegnare il loro futuro: siate fieri piuttosto che vadano incontro al domani con slancio, anche quando sembrerà che si dimentichino di voi.

Non incoraggiate ingenue fantasie di grandezza, ma se Dio li chiama a qualcosa di bello e di grande non siate voi la zavorra che impedisce loro di volare.

Non arrogatevi il diritto di prendere decisioni al loro posto, ma aiutateli a capire che decidere bisogna e non si spaventino se ciò che amano richiede fatica e fa qualche volta soffrire: è più insopportabile una vita vissuta per niente.

Più dei vostri consigli li aiuterà la stima che hanno di voi e che voi avete di loro; più di mille raccomandazioni soffocanti, saranno aiutati dai gesti che videro in casa: gli affetti semplici, certi ed espressi con pudore, la stima vicendevole, il senso della misura, il domino della passione, il gusto per le cose belle e l’arte, la forza anche di sorridere.

E tutti i discorsi sulla carità non mi insegneranno di più del gesto di mia madre che fa posto in casa per un vagabondo affamato, e non trovo gesto migliore per dire la fierezza di essere uomo di quando mio padre si fece avanti a prendere le difese di un uomo ingiustamente accusato.

I vostri figli abitino la vostra casa con quel sano trovarsi bene che ti mette a tuo agio e ti incoraggia anche di uscire di casa, perché ti mette dentro la fiducia in Dio e il gusto di vivere bene.

Sant’Ambrogio
Vescovo di Milano
IV secolo dopo Cristo

Trascrivo le parole attualissime di Sant'Ambogio
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 2/5/2007 1:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Applausi, applausi, applausi
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Grazie Benitoche
C'è del vero e mi ci riconosco,tranne che nell'ultima parte, ti mette dentro la fiducia in Dio io preferisco fiducia in se stessi .
Evidentemente la mia età è più vicina a Sant'Agostino che a Steiner,Montessori e il famoso Dottor Spock degli anni 70 che invitava a trattare il bambino come un adulto in miniatura, a cui tutto dovesse essere permesso perchè “ in grado di decidere da solo”.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 2/5/2007 8:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA