Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  L’Italia dei bulli e degli analfabeti

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
L’Italia dei bulli e degli analfabeti
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 20/4/2005
Da Costantinopoli
Messaggi: 1026
Offline
Maurizio Blondet
Per fortuna l'Italia può esibire alcune statistiche in crescita.
In impetuosa avanzata il fenomeno, idiota prima che teppistico, del «bullismo», rivelato da un sondaggio Eurispes: venti bambini su cento (dai 12 ai 17 anni) si dicono perseguitati e minacciati da loro coetanei.
Dieci su cento hanno detto di essere stati derubati di oggetti (il telefonino specialmente, il feticcio della gioventù neo-primitiva) o anche del cibo (le merendine) a scuola.
Il 27 % anche per la strada.
Come si vede, è superfluo domandarsi, come hanno fatto parecchi italiani davanti ai roghi delle banlieues francesi, se anche da noi «può avvenire» qualcosa del genere.
Sta già avvenendo.
I bulletti delle nostre scuole sono, antropologicamente, la stessa spazzatura sub-umana che brucia a migliaia le utilitarie dei vicini nelle periferie di Parigi.
La stessa ignobiltà del prendersela con i deboli e i meno difesi, l'insaziabile voglia di appropriarsi degli oggetti di consumo altrui o, altrimenti, di distruggerli; nella convinzione che appena si è in branco tutto sia permesso dietro l'anonimato incivile.
La medesima assenza di un io, se non informe, perché sono degli «io» incompleti quelli che fanno branco.
Con il fondo di un razzismo da grado zero della civiltà: «noi» contro «loro», contro chi è un po' diverso, un po' migliore.
Se il problema da noi ostinatamente non allarma, è solo per un particolare: i teppisti anonimi delle banlieues sono di colore, mentre la nostra teppa di ragazzini è bianca, e spesso di famiglia benestante.
Sono i gioielli, i ragazzini viziati della nostra società.
E' ovvio da chi abbia appreso la prevaricazione, l'arroganza, la sete di consumo ad ogni costo e l'insensibilità verso il prossimo: dai loro genitori.
E' da papà e mammà che hanno imparato «fatti i fatti tuoi», «prima io poi gli altri», l'adorazione imbecille per i capi «firmati», ancorché dozzinali (e la stima degli altri commisurata alla percentuale di capi firmati che indossano); la «libertà» da ogni impegno morale, la teoria del «non farsi mettere i piedi in testa da nessuno».
Continua su:http://www.effedieffe.com/interventizeta.php?id=785¶metro=cultura
_________________
Christus vincit, Christus regnat, Christus imperat
Inviato il: 20/11/2005 19:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  goldstein
      goldstein
Re: L’Italia dei bulli e degli analfabeti
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/11/2004
Da
Messaggi: 2827
Offline
Lascio questo post, e cancello gli altri due (Irving - evoluzionismo): Crociato avvisato, mezzo salvato.
Ma almeno capire che le notizie vanno pubblicate in "Pubblica una notizia", e non nei commenti liberi, e' cosi difficile? Se non ci arrivi non e' un mio problema, quantomeno non lamentarti se ti vengono rimossi.
Inoltre, mi ripeto ancora, ci sono un miliardo di fonti tra cui selezionare gli articoli: avresti potuto rispettare le regole che tante volte ti sono state suggerite, e visto che volevi postare a proposito di Irving. avresti potuto scegliere questo ottimo articolo di Massimo Fini, tanto per dirne uno.

Riguardo all'articolo: stavo proprio stampandone un po' di copie, anche per farlo leggere a mia madre, insegnante, ed a mio fratello, che va alla scuola media ed e' l'unico della classe a non possedere un telefonino, perche' fortunatamente non lo desidera affatto.
Mi rivolgo di nuovo a te crociato: invece di contravvenire alle regole che ti sono state dette, potresti ciclostilarne un po' di copie anche tu, no? Sarebbe certamente piu' costruttivo ed intelligente, non credi? Invece di diffonderlo qui nella sezione e nei modi sbagliati, ottenendo con tutta probabilita' l'effetto contrario.
Inviato il: 20/11/2005 20:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA