Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Esperienze & Riflessioni
  Una sfida amichevole: una birra a chi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Una sfida amichevole: una birra a chi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
link
Il link spiega tutto.Avanti, Crociato, Santaruina, Soleluce, Meritomio,Sentiero, Asia e anche PikeBishop (che non è un credente "standard" ),qui c'è pane per i vostri denti.
(Ovviamente è da intendersi come da svolgere nei periodi di svago).
Inviato il: 6/3/2007 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Ho parlato con Dio poco fa e mi ha detto che se usassi "LA PROVA" limiterei il tuo libero arbitrio, e la tua fede non sarebbe spontanea.

Quindi, mi spiace, io non posso esseri d'aiuto.

Però visto che tu non hai problemi con Dio, la birra te offro io se mi convinci che non esiste.



_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 6/3/2007 16:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Però visto che tu non hai problemi con Dio, la birra te offro io se mi convinci che non esiste

Troppa grazia, Dottò...
A parte gli scherzi: è quasi impossibile dimostrare che una cosa non esiste.
Citazione:
Ho parlato con Dio poco fa e mi ha detto che se usassi "LA PROVA" limiterei il tuo libero arbitrio, e la tua fede non sarebbe spontanea.

Tu sottoponimela comunque. Io userò il libero arbitrio (se esiste.. ) per vedere se funziona e per decidere se è sufficientemente convincente.
Inviato il: 6/3/2007 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Niente da fare...
Ho chiesto a Dio una deroga, ma non ha voluto sentire ragioni.

"Lascia che il giovane Kirbmarc creda a ciò che più gli aggrada, saprà trovare lui la via, se mai lo vorrà".

Così mi ha detto, e non mi ha lasciato ribattere.

Another time...

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 6/3/2007 16:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Dio e' imperscrutabile, inconoscibile ed incomprensibile.

Non ci si puo' convincere col ragionamento, ma solo accumulando energie sottili che ad un certo punto ci mettano in grado di comprendere la sua necessita' nell'economia del cosmo, ma non con la mente. Sul fatto poi di cosa si intende per Dio ci si potrebbe dilungare, il segreto forse sta tutto li'.

Percio' restero' a secco.

E poi piuttosto che pagarmi una birra non ti convinci nonostante qualsiasi possa scrivere, lo so come sei

PS
Fratello Kirbmarc, ho come la sensazione che tu ci sia vicino ad accumulare abbastanza energie sottili.......
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 6/3/2007 16:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Io non bevo, ma si me offri na canna, ti convinco anche dell'esistenza di Bin Laden hahaha
Inviato il: 6/3/2007 16:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
Io non bevo, ma si me offri na canna, ti convinco anche dell'esistenza di Bin Laden hahaha

Ma lui esiste o è esistito...Non ha fatto quasi nulla di quello che gli attribuiscono (a parte combattere i sovietici in Afghanistan e nel corno d'Africa per conto della CIA),ma per esserci c'era...come Saddam...
Inviato il: 6/3/2007 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cassandra
      Cassandra
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 10/5/2006
Da
Messaggi: 1551
Offline
Citazione:
Io non bevo, ma si me offri na canna, ti convinco anche dell'esistenza di Bin Laden hahaha

Dopo qualche canna, ci si convince dell'esistenza di praticamente chiunque.

Io da parte mia offro una birra a chi mi convince di una cosa qualsiasi: che Dio esiste o che *non* esiste, a piacer vostro. Se avessi almeno una convinzione in questo senso mi sentirei molto meglio.
_________________
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto,
per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Inviato il: 6/3/2007 18:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Davide71
      Davide71
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 8/7/2006
Da
Messaggi: 2108
Offline
Ciao a tutti: FATTO!
Poi ti spedisco l'indirizzo a cui mandarmi la birra!
_________________
Non date le perle ai cani e ai porci perchè non le mangeranno e vi si rivolteranno contro.
Inviato il: 7/3/2007 0:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  caio
      caio
Re: Una sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/4/2005
Da Padova
Messaggi: 32
Offline
A parere mio, è talmente lampante la non esistenza di dio che la tua sfida mi sembra vinta in partenza. Peccato, ci avrei provato per una buona birra.
_________________
Come dice quel detto: “Se la merda fosse oro, i ricchi avrebbero due buchi del culo e i poveri nemmeno uno”. L’adeguamento strutturale dei buchi del culo degli africani, purtroppo, è ancora di là da venire.
Inviato il: 7/3/2007 2:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Una sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Kirb,
sembra che sei alla disperata ricerca della Salvezza!
Stai cercando, addirittura istituendo degli incentivi, di salvare la tua misera vita di materialista, di misero razionalista.

Citazione:
Il concetto di Dio include, o implica, la sua esistenza; poiché il concetto di Dio esiste, esiste anche Dio.

Davide, devo essere sincero, non ho terminato la lettura del testo che hai postato, mi e' stato sufficiente leggere il "riassunto".

Esiste anche il concetto di fantasia.


p.s.: tu guidi, perche' di birra non te ne meriti.

pp.ss.: ho ultimato la lettura... a me, m' par' 'na strunzat'... (ma io non lo posso capire... evidentemente....!)

mc
Inviato il: 7/3/2007 9:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  puck
      puck
Re: Una sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#12
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2006
Da
Messaggi: 71
Offline
secondo me non si va oltre il primo assiona:
se A è una verità positiva e B è verità positiva allora AB è una verità positiva

e quindi
se "Essere Giusto" è una verità positiva e "Amare in modo incondizionato, senza giudicare" è una verità positiva allora "Essere Giusto e Amare in modo incondizionato, senza giudicare" è una verità positiva

Quest'ultima affermazione contiene una contraddizione; l'assioma è, quanto meno, opinabile.

Fabrizio de Andrè ha scritto una bellissima canzone su questo argomento "Il Pescatore"
I gendarmi a cavallo rappresentano la giustizia, il sorriso del Pescatore l'amore incondizionato; la canzone ci emoziona profondamente perchè ci induce a sperare che saremo trattati con amore e non con giustizia, perchè sappiamo benissimo che entrambe le cose quasi mai si coniugano.
Inviato il: 7/3/2007 10:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Una sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Certo, puck. Il punto e' che un credente, probabilmente, impara (forse ancora prima di imparare a contare fino a dieci) che "esistono" verita' assolute (e anche, evidentemente, il Positivo Assoluto).

In realta', e' piu' plausibile che siano tutte relative le verita', per cui non utilizzabili negli assiomi indicati... lo hai appena dimostrato con l'esempio (calzantissimo e pregievole) di De Andre'.

mc
Inviato il: 7/3/2007 11:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Una sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
PikeCitazione:
Non ci si puo' convincere col ragionamento, ma solo accumulando energie sottili che ad un certo punto ci mettano in grado di comprendere la sua necessita' nell'economia del cosmo, ma non con la mente. Sul fatto poi di cosa si intende per Dio ci si potrebbe dilungare, il segreto forse sta tutto li'.

Condivido in pieno, Pike.
Pretendere di essere “convinti” dell’esistenza (o meno) di dio è uno sterile esercizio che sottovaluta e mortifica un “sentire” troppo intimo e personale col quale molti non riescono ad avere un buon rapporto.
Parlo da non credente, e da non credente ritengo che intellettualizzare un concetto che investe dimensioni dell’essere tanto profonde sia emblematico di una sconfitta del genere umano, a vantaggio dell’affermazione di un potere che impone la razionalizzazione di ogni cosa e/o la sua condivisione forzata, affinché non resti, come giustamente afferma Santaruina, scelta personale ed espressione del libero arbitrio.
E’ segno di questi tempi atroci credere che l’essere umano sia degnamente tale solo se “razionale”, dove con questo termine si vuole indicare spesso (soprattutto in questo caso) il “dominio” sulle cose, perfino su quelle che ci appartengono intimamente, fino a dimenticare che la ricerca di un “infinito” e di una dimensione più “sottile” (grazie, Pike, per questa tua sensibilità…) è espressione dell’integrità dell’individuo.

D’altra parte, si è vittime dello stesso Potere anche accettando come “spirituale” tutta la spazzatura (new age e non) propinataci al fine di sostituire l’esigenza umana del “volgersi dentro se stessi” con il controllo finanche sulle nostre anime, al fine di sostituire con forme di potere subdole ed occulte, più o meno accattivanti, la ricerca di qualcosa che ognuno può definire in modi diversi. Ma che appartiene ad una dimensione troppo intima e soggettiva, che mette le persone in grado di comunicare a livelli “altri” dalla contingenza del qui ed ora, e perciò pericolosa per un sistema che necessita dell’inquadramento e dell’omologazione.

Ma davvero crediamo che sia un sentire tanto intimo, e personale, ad essere materia di discussione?
Non è forse, invece, la tendenza a volerlo razionalizzare a forza un preoccupante segnale di quanto lontani siamo da noi stessi?
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 7/3/2007 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Una sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
E’ segno di questi tempi atroci credere che l’essere umano sia degnamente tale solo se “razionale”, dove con questo termine si vuole indicare spesso (soprattutto in questo caso) il “dominio” sulle cose, perfino su quelle che ci appartengono intimamente, fino a dimenticare che la ricerca di un “infinito” e di una dimensione più “sottile” (grazie, Pike, per questa tua sensibilità…) è espressione dell’integrità dell’individuo.

Flo, non cadere nel luogo comune che la Ragione degradi e mortifichi l'emotivita'.
Razionalmente si puo' anche accettare il non controllo di un qualcosa: il credere di avere il controllo su tutto e' da esauriti fondamentalisti (razionalisti).

Quest'attacco alla Ragione e', secondo me, riconducibile all'ingiustificata crociata contro il cinismo degli illuministi che osarono sfidare l'egemonia clericale.
La Razionalita' e' la modalita' di affrontare tutto secondo l'esperienza (propria ed altrui) non e' certo l'ossessione di avere il controllo.

Come io non confondo il credere in qualcosa con il fondamentalismo, prego i credenti di non confondere la coscienza razionale con l'integralismo materialista o la superba (e improbabile) ossessione da "ti spiego tutto con la ragione".

mc
Inviato il: 7/3/2007 13:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sick-boy
      sick-boy
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/10/2006
Da Leith
Messaggi: 2710
Offline
Citazione:

Cassandra ha scritto:

Dopo qualche canna, ci si convince dell'esistenza di praticamente chiunque.



Esagerata!!
Inviato il: 7/3/2007 13:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
sembra che sei alla disperata ricerca della Salvezza!Stai cercando, addirittura istituendo degli incentivi, di salvare la tua misera vita di materialista, di misero razionalista.

Jamais dans la vie: è una sfida. Come quella di Randi ai parapsicologi.(L'avete letto il link?).
Citazione:
E’ segno di questi tempi atroci credere che l’essere umano sia degnamente tale solo se “razionale”,

Non direi. Piuttosto, oggi si mortifica il tentativo di capire. "Non puoi comprenderlo, zitto,a cuccia!".
Cara Flo, non è più pericolosa questa frase del tentativo di afferrare le cose passo passo, ragionandoci su?
@Davide71: il punto debole dell'argomentazione di Godel e Anselmo è che è tautologica: ammettere che da un concetto si formi la realtà presuppone che il concetto sia già in precedenza riferito ad una realtà.
Inviato il: 7/3/2007 13:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Kirb ... :
"A CHI MI RIESCE A CONVINCERMI"?



ehehhe...

(strano che non sia stato usato per controbbattere alle argomentazioni... beh, adesso pero' l'ho bruciato io, non e' piu' possibile usarlo...)

mc
Inviato il: 7/3/2007 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
CHI MI RIESCE A CONVINCERMI

O Porc....Grazie mc (ma dove diavolo ho la tesa? Non me ne ero proprio accorto)
Inviato il: 7/3/2007 15:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
ma dove diavolo ho la tesa


Forse dove hai lasciato la T ...
...ahahha... (non e' grave... kirb... non ti preoccupare...)...

marco
Inviato il: 7/3/2007 16:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  javaseth
      javaseth
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#21
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/3/2006
Da
Messaggi: 1182
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Citazione:
ma dove diavolo ho la tesa


Forse dove hai lasciato la T ...
...ahahha... (non e' grave... kirb... non ti preoccupare...)...

marco


Dai mc, non infierire, che nessuno è perfetto, solo Dio lo è

Ciao
-javaseth

P.S. Io mi accorgo dell'ovvietà dell'esistenza di Dio anche solo se mi metto ad osservare bene le cose, la natura, le stelle....ma capisco che è una sensazione personale e che quindi non è una prova....
_________________
"..io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come serpenti e semplici come colombe"
Inviato il: 7/3/2007 17:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  puck
      puck
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#22
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 29/11/2006
Da
Messaggi: 71
Offline
grazie mc

deve essere un problema dei nati sotto il segno del cancro ( Kirbmarc 12 luglio, io 10 luglio) in questo periodo: mi dimentico pezzi di parole, qualche giorno addietro ho scritto Shop invece di Bishop, metto sistematicamente la e al posto della a, e la frase assume un tonalità barese.
passerà ... speriamo
Inviato il: 7/3/2007 17:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
mcCitazione:
Quest'attacco alla Ragione e', secondo me, riconducibile all'ingiustificata crociata contro il cinismo degli illuministi che osarono sfidare l'egemonia clericale.

Frena, mc. Nessun “attacco alla ragione”. L’illuminismo che tiri in ballo c’entra solo nella misura in cui capiamo che è diventato a sua volta un “credo” sostituitosi specularmene al potere che intendeva sfidare.
Sarebbe qui il caso di ricordare che come il potere ecclesiastico ha arbitrariamente concentrato in sé il significato di “spiritualità” a discapito dell’altrettanto umano “chiedersi”, allo stesso modo il razionalismo illuminista ha sacrificato sul suo altare alcuni ambiti umani che ancora oggi cercano espressione e spazio. Senza contare che l’illuminismo precede (guarda un po’…) la nascita del capitalismo…
Citazione:
non cadere nel luogo comune che la Ragione degradi e mortifichi l'emotivita'.

Non stiamo parlando di emotività. Né di ragione versus spiritualità, e credo che la separazione forzata tra le due sia solo un’operazione artificiosa a cui ha ricorso periodicamente il Potere. Personalmente, sono convinta che il “sentire”,quando è integro, sano, libero, non possa rinunciare ad entrambi gli approcci, armonizzati tra loro, e non in forzata antitesi.
Riguardiamo al topic, razionalmente: c’è uno che intende essere “convinto” dell’esistenza di dio, o di un piano metafisico-divino, giusto?
Ora, mi chiedo, è possibile fare una simile richiesta senza tener conto dell’istanza prettamente personale e soggettiva in cui un convincimento del genere può verificarsi?
A mio avviso, no. In nessun caso. E questo convincimento, in primo luogo, che passi attraverso un percorso razionale o meno, resta una conquista individuale.
KirbmarcCitazione:
Piuttosto, oggi si mortifica il tentativo di capire. "Non puoi comprenderlo, zitto,a cuccia!".

Non era questo l’intento del mio post, Kirbmarc.
Tuttavia, ritengo che non sempre “capire” aiuti a vivere le nostre esperienze integralmente.
Qualcosa come ciò di cui si parla puoi capirla solo se ti lasci pervadere interamente da essa, ed alcuni tentativi di razionalizzarla spesso tradiscono la paura di non potersi dare delle risposte adeguate, o dello spazio che abbiamo dentro.
Caramente, Flo.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 7/3/2007 19:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AteNa
      AteNa
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#24
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/8/2006
Da IT (sob.)
Messaggi: 283
Offline
Citazione:

Kirbmarc ha scritto:
A parte gli scherzi: è quasi impossibile dimostrare che una cosa non esiste


In verità ti dico, amico mio, matematicamente non è così.
Per dimostrare che una cosa è sbagliata (o cmq non esiste) basta dimostrare l'errore in un caso, invece se si vuole dimostrare il contrario, si deve dimostrare che è corretta (e quindi che esiste) in TUTTI i casi possibili ed immaginabili. Quindi teoricamente è più facile dimostrare la non esistenza che l'esistenza di Dio, poichè basterebbe dimostare che una delle tante cose che gli attribuiscono è errata (o impossibile o senza senso o etc.).
Ora siccome non amo la bevanda nordica a base di malto ma preferisco i frutti di Bacco ti lascio l'arduo compito di distruggere una teoria, a tua scelta, su cui si fonda la religione.
Alla tua

Visto che sei un fisico e siamo in argomento teologia ti lascio una massima di un mio professore:
"La fisica la conoscono solo 3 persone: Dio, Einstein, ed Io!
Dio non esiste, Einstein è morto, ragazzi rimango solo Io!"
_________________
"Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato." - Antoine de Saint-Exupéry
Inviato il: 7/3/2007 19:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  aras74
      aras74
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#25
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/5/2006
Da il mondo dei sogni
Messaggi: 105
Offline
Di per se l'esistenza della birra è un chiaro segno dell'esistenza di Dio

Salut!
_________________
Non vi sono al mondo che due tipi interessanti:
quelli che sanno tutto e quelli che non sanno nulla.

(Oscar Wilde)
Inviato il: 7/3/2007 20:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Ho parlato con Dio poco fa e mi ha detto che se usassi "LA PROVA" limiterei il tuo libero arbitrio, e la tua fede non sarebbe spontanea.....


Niente da fare...
Ho chiesto a Dio una deroga, ma non ha voluto sentire ragioni.....


Ecco perche' trovo sempre occupato !!!
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 7/3/2007 20:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dorian
      Dorian
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/1/2007
Da
Messaggi: 1275
Offline
Due pulci si stanno godendo la vita aggrappate ai peli di un cane.

Una delle due dice all'altra:
Ma lo sai che tutto l'universo poggia sulla schiena di un cane?

E l'altra:
Che cos'è un cane?
Inviato il: 7/3/2007 21:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SENTIERO
      SENTIERO
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 24/4/2006
Da ROMA
Messaggi: 1110
Offline
Kirb, sto giochetto fallo direttamente con Dio.....
....se hai il coraggio....

Poi, forse, comprenderai cos'e' il "Timore di Dio".
In senso positivo non muori certo colpito da un fulmine a ciel sereno , che comunque sarebbe una prova....per i tuoi parenti e amici
_________________
La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele
servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha
dimenticato il dono

A.Einstein
Inviato il: 7/3/2007 21:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Argomentazioni:
Dio esiste perche' ci credo.

... Kirb, non ti bastano queste spiegazioni...?

Avanti paga!
Birra per tutti.

mc
Inviato il: 8/3/2007 9:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: UNa sfida amichevole: una birra a chi mi riesce a convincermi dell'esistenza di Dio.
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
P.S. Io mi accorgo dell'ovvietà dell'esistenza di Dio anche solo se mi metto ad osservare bene le cose, la natura, le stelle....ma capisco che è una sensazione personale e che quindi non è una prova....

E' una sensazione personale ... e' naturale contemplare l'immensita' di cio' che ci circonda. Meno naturale e' distorcere la realta', anche se ignota, per farsela sembrare piu' famigliare.
Usare delle convenzioni, in ogni disciplina, aiuta nella comprensione degli argomenti. Forzare i risultati e' barare.
Se mi si chiama dio tutto cio' che nn sappiamo inquadrare, mi sta' pure bene... Pretendere che sia la Verita' assoluta e' ... lasciamo perdere...

mc
Inviato il: 8/3/2007 10:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA