Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Problema temperatura nelle missioni apollo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  rigel
      rigel
Problema temperatura nelle missioni apollo
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
apro questo topic nella speranza che si risolva almeno una questione che reputo, a differenza di altre, facilmente risolvibile con semplici discussioni scientifiche:

si dice spesso che sulla luna gli astronauti non potevano sopravvivere xchè le temperature erano troppo alte o troppo basse, allora:

chi la pensa in questo modo posti le sue osservazioni e vediamo di discuterne in modo chiaro

PS. soprattutto vediamo di non andare off topic ok?
Inviato il: 8/1/2007 0:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Per una volta concordo con Rigel: va chiarita la storia delle temperature.

Anche perchè penso che ci potrebebro essere delle simpatiche gelide sorprese.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/1/2007 3:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#3
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
RIGEL, ti prego, non fare anche tu come Henry, che apre i topic e poi invita gli altri a postare per primi. Se hai qualcosa in proposito da dire dillo, se no aspetta a che siano gli altri ad aprire i topics.

Non puoi impostare tu i "paletti " per gli altri.
Inviato il: 8/1/2007 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
questo problema è tale perchè non si conosce nemmeno il funzionamento del termos



eccolo:
http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/hbase/thermo/vacfla.html#c1

IMHO c'è ben poco da discutere.
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 8/1/2007 12:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
IMHO c'è ben poco da discutere.

Io conosco il principio di funzionamento del Thermos, e proprio per questo mi sono sempre chiesto: siccome noi umani siamo delle piccole stufe ed abbiamo bisogno di scambiare calore con l'esterno per mantenerci alla giusta temperatura, come fa un uomo sulla luna, in una tuta completamente isolata dal mondo esterno a farlo?

Dopo pochi minuti il povero astronauta dovrebbe essere in un bagno di sudore.

Se poi nel suo magico backpack c'è pure un motore, questo genera calore e dovrebbe complicare ulteriormente la situazione.

... o no?

Dusty
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 8/1/2007 12:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  roberto55
      roberto55
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 6/9/2006
Da
Messaggi: 327
Offline
Inoltre, per aggiungere un’ulteriore considerazione nella direzione di quanto detto da Dusty, i normali apparecchi per la refrigerazione (frigoriferi e condizionatori) sottraggono calore ad un sistema a bassa temperatura per trasferirlo ad un sistema a più alta temperatura.

Questo avviene normalmente cedendo calore ad un gas (l’atmosfera) o ad un liquido (ad esempio: acqua corrente).

Sulla Luna… il sistema di refrigerazione interno delle tute degli astronauti… a che cosa cedeva calore?...
L’unico sistema a disposizione per cedere calore ad un sistema totalmente esterno alla tuta era cederlo per irraggiamento.
Era così che funzionava?...

Ma in che modo, mi domando io…

roberto
_________________
Nell' avatar: Hans Hartung, Composition T49. Frammento.
Inviato il: 8/1/2007 12:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:
Ma in che modo, mi domando io…

nello stesso modo che usano nello Shuttle:
con i radiatori.
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 8/1/2007 12:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Dusty
      Dusty
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 3/10/2005
Da Mondo
Messaggi: 2248
Offline
Citazione:
nello stesso modo che usano nello Shuttle:
con i radiatori.

Saresti in grado di calcolarmi quale potere dissipante deve avere il radiatore sul backpack per poter funzionare correttamente?
E capire anche che tipo di batterie potessero fornire quell'energia per tutte quelle ore.
_________________
"Tu non ruberai, se non avendo la maggioranza dei voti"
-- Dal Vangelo Secondo Keynes, Capitolo 1, verso 1.
Il portico dipinto
Inviato il: 8/1/2007 13:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  franco8
      franco8
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/12/2005
Da
Messaggi: 1561
Offline
Qualche elemento...


Un corpo, che si trova a una certa temperatura T, è in grado di emettere energia E per irraggiamento, cioè scambiare calore senza dover essere a contatto con altro corpo, anche in presenza di vuoto. Ogni corpo è in grado di emettere o assorbire una quantità di energia in ogni direzione, che varia in funzione della sua temperatura e della sua conformazione.



http://www.df.unipi.it/~giuliett/DISPENSE_STRUTTURA/1.9%20IRRAGGIAMENTO%20TERMICO.doc




---------------------------------

http://pcfarina.eng.unipr.it/DispenseFTII-02/dall'olio138888.pdf

http://pcfarina.eng.unipr.it/DispenseFTII-02/Elenco.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Irraggiamento_termico

http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/hbase/hframe.html

http://www.df.unipi.it/~giuliett/DISPENSE_STRUTTURA/
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 8/1/2007 14:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Redazione ha scritto:
RIGEL, ti prego, non fare anche tu come Henry, che apre i topic e poi invita gli altri a postare per primi. Se hai qualcosa in proposito da dire dillo, se no aspetta a che siano gli altri ad aprire i topics.

Non puoi impostare tu i "paletti " per gli altri.


si redazione hai ragione è che ieri ero assonnato e non connettevo molto, mi scuso
Inviato il: 8/1/2007 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#11
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Dusty ha scritto:
Citazione:
IMHO c'è ben poco da discutere.

Io conosco il principio di funzionamento del Thermos, e proprio per questo mi sono sempre chiesto: siccome noi umani siamo delle piccole stufe ed abbiamo bisogno di scambiare calore con l'esterno per mantenerci alla giusta temperatura, come fa un uomo sulla luna, in una tuta completamente isolata dal mondo esterno a farlo?

Dopo pochi minuti il povero astronauta dovrebbe essere in un bagno di sudore.

Se poi nel suo magico backpack c'è pure un motore, questo genera calore e dovrebbe complicare ulteriormente la situazione.

... o no?

Dusty


ciao Dusty, ecco una obiezione interessante, ed ecco la mia risposta:

in fisica nessun ambiente è completamente isolato, men che meno lo è la tuta di un'astronauta

come giustamente dici l'uomo crea costantemente calore e se questo non si diffondesse versol'esterno provocherebbe un'aumento di temperatura all'interno della tuta

per risolvere questo problema si utilizza un sistema di raffreddamento formato da tubicini lungo tutta la stoffa della tuta, lungo i quali scorre un liquido (non so se acqua o unl'altro liquido) che ha la funzione di raccogliere il calore in eccesso e confluirlo (il calore non il liquido) in una placca metallica posta dietro all'astronauta

tale placca disperde poi il calore nello spazio esterno per irraggiamento, basta far si che la dimensione della placca sia adeguata e si ottiene che secondo per secondo la quantità di calore generata dal corpo dell'astronauta e la quantità dispersa dalla placca sia simile

si può obiettare che a seconda dell'attività fisica il calore generato è maggiore o minore, ma si tratta comunque di pochi °C di differenza e in ogni caso basta regolare il sistema di raffreddamento di conseguenza
Inviato il: 8/1/2007 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Dusty ha scritto:
Citazione:
nello stesso modo che usano nello Shuttle:
con i radiatori.

Saresti in grado di calcolarmi quale potere dissipante deve avere il radiatore sul backpack per poter funzionare correttamente?
E capire anche che tipo di batterie potessero fornire quell'energia per tutte quelle ore.


questo non è un calcolo facile, bisogna innanzitutto conoscere l'entità di calore prodotta ogni secondo da un'astronauta poi bisogna compararla con le specifiche di radiatori degli shuttle, xchè i radiatori a Terra sono in condizioni fisiche differenti xchè sono immersi nell'atmosfera
Inviato il: 8/1/2007 14:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:
Saresti in grado di calcolarmi quale potere dissipante deve avere il radiatore sul backpack per poter funzionare correttamente?

no. se fossi in grado di fare quel calcolo ti pare che me ne starei qui?
Citazione:
E capire anche che tipo di batterie potessero fornire quell'energia per tutte quelle ore.

Exide si vanta che le loro batterie sono state usate in tutte le missioni Apollo.
Ma forse è solo marketing...

comunque, in questi libri:
http://www.hq.nasa.gov/office/pao/History/SP-4009/cover.htm
vi è la chiave.

aggiunta dell'ultimo minuto:
http://www.astronautix.com/project/apollo.htm
il 2 marzo del 1965, fu deciso di rimpiazzare dal progetto tutte le fuel cells con le più comode batterie ricaricabili...
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 8/1/2007 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Scusassero, una domanda:

Le temperature più volte citate nelle missioni Apollo, derivavano da misure sperimentali sul campo o da estrapolazioni teoriche?

E se entrambe le situazioni erano state testate, c'era stato accordo tra le previsioni teoriche e il dato sperimentale ?


Grazie.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/1/2007 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Scusassero, una domanda:

Le temperature più volte citate nelle missioni Apollo, derivavano da misure sperimentali sul campo o da estrapolazioni teoriche?

E se entrambe le situazioni erano state testate, c'era stato accordo tra le previsioni teoriche e il dato sperimentale ?


Grazie.


nello spazio vuoto la temperatura non ha un senso vero e proprio, si può solo parlare di densità di flusso solare ma sulla luna è la medesima che c'è sulla Terra

sulla Luna quando si parla di temperatura si intende solo e unicamente la temperatura del suolo lunare, non dell'ambiente inteso come "area tridimensionale in cuis i muovono gli astronauti"

ti riferisci alle temperature del suolo lunare? mi pare che siano state confermate, ma tieni conto che sulle luna la temperatura varia di centinaia di gradi tra il giorno e la notte e la tmeperatura del suolo dipende anche dalle caratteristiche fisiche di quel particolare appezzamento di suolo lunare, quindi il range è abbastanza elevato
Inviato il: 8/1/2007 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Senti Rigel, mettiamola così:

Si prende un termometro, fatto di mercurio posto all'interno di un tubicino di vetro graduato e con relativo bulbo.

Con gli opportuni accorgimenti lo si mette a rosolarsi sul suolo lunare: quanto segna e come varia il suo segnale in funzione del tempo ?

Ripeto lo stesso esperimento all'ombra del LM: quanto segna e come varia la temperatura in funzione del tempo?

Io chiedo: sono state condotte degli esperimenti riconducibili a quanto appena esposto o le temperature di cui parliamo sono solo teoriche ?

Se sono state fatte questo tipo di misure, che esito hanno dato ?

Danke.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/1/2007 16:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Senti Rigel, mettiamola così:

Si prende un termometro, fatto di mercurio posto all'interno di un tubicino di vetro graduato e con relativo bulbo.

Con gli opportuni accorgimenti lo si mette a rosolarsi sul suolo lunare: quanto segna e come varia il suo segnale in funzione del tempo ?

Ripeto lo stesso esperimento all'ombra del LM: quanto segna e come varia la temperatura in funzione del tempo?

Io chiedo: sono state condotte degli esperimenti riconducibili a quanto appena esposto o le temperature di cui parliamo sono solo teoriche ?

Se sono state fatte questo tipo di misure, che esito hanno dato ?

Danke.


attualmente non ti saprei dire se sono stati fatti rilevamenti del genere ma penso mooolto probabilmente si, tutto stà a cercarli
Inviato il: 8/1/2007 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Ovvio che sono stati fatti , li potete trovare nel manuale del perfetto complottista , i risultati surveyor , mica li posso linkare ogni 15 post

Alcune precisazioni , la dissipazione termica avveniva per evaporazione , facendo passare l'acqua in un materiale poroso si formava del ghiaccio , che a causa della bassissima pressione sublimava asportando calore, é così che funzionavano i sistemi dell'apollo e delle tute,secondo i report hanno consumato pochissima acqua , una decina di libbre per l'apollo, e la cosa mi insospettisce un poco per alcuni motivi, tra cui il principale é che durante il viaggio translunare dovevano utilizzare il passive thermic control ( una rotazione di due giri al minuto) che durava decine di ore intervallate da una o più ore di pausa per le riprese tv ed altre faccende , mentre quando stavano sul suolo lunare fermi si sono morti dal freddo all'interno del lem , ricordo che il riscaldamento di una superficie é proporzionale al seno dei raggi incidenti.
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 8/1/2007 20:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Ovvio che sono stati fatti , li potete trovare nel manuale del perfetto complottista , i risultati surveyor , mica li posso linkare ogni 15 post

Alcune precisazioni , la dissipazione termica avveniva per evaporazione , facendo passare l'acqua in un materiale poroso si formava del ghiaccio , che a causa della bassissima pressione sublimava asportando calore, é così che funzionavano i sistemi dell'apollo e delle tute,secondo i report hanno consumato pochissima acqua , una decina di libbre per l'apollo, e la cosa mi insospettisce un poco per alcuni motivi, tra cui il principale é che durante il viaggio translunare dovevano utilizzare il passive thermic control ( una rotazione di due giri al minuto) che durava decine di ore intervallate da una o più ore di pausa per le riprese tv ed altre faccende , mentre quando stavano sul suolo lunare fermi si sono morti dal freddo all'interno del lem , ricordo che il riscaldamento di una superficie é proporzionale al seno dei raggi incidenti.


non capisco cosa intendi riguardo alla temperatura interna del lem

ricorda che anche se il sole era basso il lem lo beccava quasi a perpendicolo xchè è verticale al suolo

certo non c'era la rotazione e quindi una parte del lem era fredda mentre l'altra era calda, ma comunque questo fatto non variava di molto la temperatura interna del lem anche tenuto conto del fatto che il lem era dotato di un sistema di riscaldamento

la rotazione dell'apollo veniva effettuanta più che per scaldare l'interno per un'altro motivo:

si faceva ruotare l'apollo per evitare che il perdurare della differenza termica tra un punto e l'altro potesse tramite la dilatazione termica dei metalli portare a delle deformazioni inopportune

ma era solo un'accorgimento di prudenza
Inviato il: 8/1/2007 20:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#20
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Ovvio che sono stati fatti , li potete trovare nel manuale del perfetto complottista , i risultati surveyor , mica li posso linkare ogni 15 post



Mi sono perso qualche passaggio: li puoi ri-linkare e magari farne un sunto?

Grazie.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/1/2007 21:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
si faceva ruotare l'apollo per evitare che il perdurare della differenza termica tra un punto e l'altro potesse tramite la dilatazione termica dei metalli portare a delle deformazioni inopportune


rigel l'allungamento del metallo é proporzionale alla lunghezza , non mi risulta che un tir lasciato al sole si deformi , la rotazione era prevista per evitare che le parti esposte al sole si riscaldassero troppo , le strumentazioni elettroniche ed il calore non vanno molto d'accordo (erano previsti scambiatori di calore per le piastre elettroniche)

Citazione:
ricorda che anche se il sole era basso il lem lo beccava quasi a perpendicolo xchè è verticale al suolo


Appunto , sole in perpendicolare , nessuna rotazione eppure si morivano dal freddo , si sono dovuti mettere i guanti
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 8/1/2007 21:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
si faceva ruotare l'apollo per evitare che il perdurare della differenza termica tra un punto e l'altro potesse tramite la dilatazione termica dei metalli portare a delle deformazioni inopportune


rigel l'allungamento del metallo é proporzionale alla lunghezza , non mi risulta che un tir lasciato al sole si deformi , la rotazione era prevista per evitare che le parti esposte al sole si riscaldassero troppo , le strumentazioni elettroniche ed il calore non vanno molto d'accordo (erano previsti scambiatori di calore per le piastre elettroniche)

Citazione:
ricorda che anche se il sole era basso il lem lo beccava quasi a perpendicolo xchè è verticale al suolo


Appunto , sole in perpendicolare , nessuna rotazione eppure si morivano dal freddo , si sono dovuti mettere i guanti



immaginiamo l'apollo come un cilindro di cui un lato della sua superfice laterale è esposto al sole e l'altro no

il matello esposto al sole si espande quindi l'altezza del cilindro aumenta nel lato esposto al sole e non aumenta nel lato in ombra, quindi si hanno delle deformazioni

probabilmente il motivo da te evidenziato è un'ulteriore motivo non il solo

2)ti spiego semplicemente xchè faceva freddo:

quando un'oggetto si scalda emette energia in quantità proporzionale alla quarta potenza della temperatura

se esponi solo un lato del lem al sole si ha che la una superfice è all'ombra diventa fredda e quindi emette poco calore mentra l'altra superfice è al sole e diventa subito calda ed emette moltissimo calore verso l'esterno per irraggiamento

proprio per il fatto che la quantità di energia emessa va con la quarta potenza della temperatura se vogliamo far si che una buona parte di energia venga assorbita dobbiamo mantenere la temperatura della superfice su valori tiepidi altrimenti l'energia viene irraggiata appena incide sul lem

potresti obiettare che di contro la parte in ombra non emette molta energia xchè è al freddo ma questo non compensa la perdita di energia dalla parte al sole xchè ricorda che la legge di emissione non è lineare ma va con la quarta potenza di T

ehm... è + facile di quanto sembri da capire solo che non sono molto bravo a spiegarmi...
Inviato il: 8/1/2007 21:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Nessun problema ,sei stato chiaro , solo che devi tenere in considerazione un piccolo ma decisivo fattore , all'interno del lem c'é presenza di aria , quindi il trasferimento del calore interno ha un rendimento di molto superiore al solo irraggiamento esterno , prima di emetter calore all'esterno l'aria deve distribuirlo internamente , quello che trovo strano é che avevano freddo , prova a lasciare una macchina esposta al sole per qualche ora e poi entra , capirai cosa intendo dire
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 8/1/2007 21:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Nessun problema ,sei stato chiaro , solo che devi tenere in considerazione un piccolo ma decisivo fattore , all'interno del lem c'é presenza di aria , quindi il trasferimento del calore interno ha un rendimento di molto superiore al solo irraggiamento esterno , prima di emetter calore all'esterno l'aria deve distribuirlo internamente , quello che trovo strano é che avevano freddo , prova a lasciare una macchina esposta al sole per qualche ora e poi entra , capirai cosa intendo dire


certo ma ricorda che una superfice scaldata emette calore in tutte le direzioni

metà dell'energia che la superfice esposta al Sole emetteva la emetteva verso l'esterno e metà verso l'interno, anche considerando solo la metà dell'energia nell'equazione mettiamo solo un fattore 1/2 ma la dipendenza da T alla quarta resta tutta
Inviato il: 8/1/2007 22:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
certo ma ricorda che una superfice scaldata emette calore in tutte le direzioni


Se fosse così non ci dovrebbe essere differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno della macchina , eppure d'estate se non rinfreschi la macchina non entri (oltretutto gli interni sono cattivi conduttori di calore , a differenza del lem tutto metallico )
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 8/1/2007 22:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#26
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
certo ma ricorda che una superfice scaldata emette calore in tutte le direzioni


Se fosse così non ci dovrebbe essere differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno della macchina , eppure d'estate se non rinfreschi la macchina non entri (oltretutto gli interni sono cattivi conduttori di calore , a differenza del lem tutto metallico )


la macchina è esternamente metallica ma isolante all'interno, il lem invece era in gran parte metallico probabilmente avevano calcolato il tutto per mantenere contenuti i pesi quindi riducendo l'isolamento anche a costo di far soffrire un'pò di freddo gli astronauti, tanto si trattava solo di qualche ora

inoltre ricorda che la macchina è immersa nell'atmosfera, quindi la diffusione del calore è differente
Inviato il: 8/1/2007 22:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
noltre ricorda che la macchina è immersa nell'atmosfera, quindi la diffusione del calore è differente



Appunto , grazie alla presenza dell'aria la situazione é migliore sulla terra , il calore viene smaltito all'esterno oltre che per irraggiamento anche per convezione , aumentando il rendimento ed il raffreddamento , sulla luna non ci sono stati per poche ore , ma bensì per 22 ore , di cui le ultime 13 a riposarsi e prepararsi per il lancio , pensa ad una macchina lasciata sotto un sole tropicale per 13 ore
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 8/1/2007 22:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#28
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
noltre ricorda che la macchina è immersa nell'atmosfera, quindi la diffusione del calore è differente



Appunto , grazie alla presenza dell'aria la situazione é migliore sulla terra , il calore viene smaltito all'esterno oltre che per irraggiamento anche per convezione , aumentando il rendimento ed il raffreddamento , sulla luna non ci sono stati per poche ore , ma bensì per 22 ore , di cui le ultime 13 a riposarsi e prepararsi per il lancio , pensa ad una macchina lasciata sotto un sole tropicale per 13 ore


tu per 22 ore ci resisti anche a 0°c se hai i vestiti e fai esercizio

se togliere un'pò di confort permetteva di risparmiare miliardi xchè non farlo?
Inviato il: 8/1/2007 22:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
tu per 22 ore ci resisti anche a 0°c se hai i vestiti e fai esercizio


rigel il problema é che fà freddo , ripeto , prova a lasciare la macchina qualche ora sotto un sole tropicale verso mezzodì , poi mi dici se fà freddo o caldo .
Inoltre non credere che il confort sia secondario , tali temperature influiscono sul corpo , e quindi un minimo di temperatura stabile ci vuole.
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 8/1/2007 22:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Problema temperatura nelle missioni apollo
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Citazione:
tu per 22 ore ci resisti anche a 0°c se hai i vestiti e fai esercizio


rigel il problema é che fà freddo , ripeto , prova a lasciare la macchina qualche ora sotto un sole tropicale verso mezzodì , poi mi dici se fà freddo o caldo .
Inoltre non credere che il confort sia secondario , tali temperature influiscono sul corpo , e quindi un minimo di temperatura stabile ci vuole.


fabrizio dimentichi la presenza dell'atmosfera ostacola la diffusione del calore verso l'esterno questo perchè i fotoni emessi dall'automobile per irraggiamento vengono subito assorbiti dalle particelle di aria che sono vicine al mezzo e poi diffusi sia per ulteriore irraggiamento, in tutte le direzioni, anche quella di provenienza) sia per conduzione stessa

è logico che il calore si disperda più facilmente nello spazio, l'aria costituisce a tutti gli effetti un'isolante termico

nello spazio invece se consideriamoc he gran parte del lem non era isolata da materiale isolante e che non c'e atmosfera il bilancio energetico è molto + semplice in quanto governato solo dall'irraggiamento nel modo che ti ho descritto

aggiungo inoltre che nelle automobili il calore è così intenso xchè si realizza un'effetto serra dovuto al fatto che i vetri del parabrezza e dei finestrini lasciano entrare la radiazione ma ostacolano la fuoriuscita del calore sottoforma di onde infrarosse
Inviato il: 8/1/2007 23:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA