Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  I numeri immaginari

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  luca46
      luca46
I numeri immaginari
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/11/2006
Da
Messaggi: 32
Offline
A cosa servono? Sono utili al fine di rendere possibili calcoli matematici che altrimenti non sarebbero possibili con i numeri reali oppure hanno anche qualche altro motivo d'essere?

Si basano anche su una qualche ideologia o teoria oppure sono solo semplici e meri calcoli?

Il loro utilizzo ha anche delle applicazioni pratiche?
Inviato il: 5/11/2006 14:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  tommasso
      tommasso
Re: I numeri immaginari
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2006
Da ZENA
Messaggi: 722
Offline
ci vogliono quarantadieci messaggi per aprire un 3d: http://luogocomune.net/site/modules/sections/index.php?op=viewarticle&artid=57

salud!
_________________
"I nostri nemici sono creativi e pieni di risorse, e lo siamo anche noi. Loro non smettono mai di pensare a nuovi modi per danneggiare il nostro paese e la nostra gente, e nemmeno noi." 5 agosto 2004 G.W.Bush
Inviato il: 5/11/2006 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: I numeri immaginari
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Numeri immaginari?
Cosa sono ed a quali ti riferisci?
I numeri che io sappia sono numeri dallo 0 al 9 con tutte le loro infinite varianti.
Se ti riferisci a quelli impronuinciabili come 152632155855522111187885221155517777999998845711247147 forse servono ad indicare "tantissimo",tipo " quanto mi vuoi bene? " Risposta: 152632155855522111187885221155517777999998845711247147
Scusa il sarcasmo ma non riesco proprio a capire
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 5/11/2006 14:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: I numeri immaginari
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
I numeri immagginari sono tra le cose più belle della matematica; in pratica poi te li ritrovi ovunque e buona parte delle scienze non può fare a meno dei numeri immaginari.

Bellissimo poi lo sviluppo in serie dell'esponenziale di un numero immaggianario.

O ancora, l'insieme di Mandelbrot : chi di noi non ha smanettato almeno una volta con oggetti simili ...

Si potrebbe andare avanti all'infinito ...
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 5/11/2006 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: I numeri immaginari
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

tommasso ha scritto:
ci vogliono quarantadieci messaggi per aprire un 3d:
salud!


Prego i moderatori di fare un'eccezzione.

Grazie.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 5/11/2006 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  luca46
      luca46
Re: I numeri immaginari
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/11/2006
Da
Messaggi: 32
Offline
Purtroppo ho fatto un errore, (anche con un altro topic). Pensavo che il programma escludesse automaticamente chi non ne aveva il permesso. Infatti quando chiesi il permesso la prima volta, non me ne fu data la possibilità fino all'autorizzazione). Quindi una volta visto che tecnicamente potevo farlo pensavo di averne automaticamente l'autorizzazione.

Non so se posso continuare con i post ... aspetto l'autorizzazione
Inviato il: 5/11/2006 15:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: I numeri immaginari
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 13/10/2004
Da Sud Europa
Messaggi: 5123
Offline
Per avere "l'autorizzazione" non occorre fare una trafila burocratica, basta una mail come spiegato nell'avviso che compare in cima alla pagina, al limite anche un messaggio spedito ad uno dei moderatori.

E' una pratica che si era decisa per fare in modo che il numero dei topic presenti nella sezione forum non crescesse a dismisura, con discussioni che trattavano argomenti già sviluppati altrove, e che spesso i nuovi iscritti non hanno avuto la possibilità di leggere.

In questo caso la discussione può continuare, visto che è stato anche richiesto.

Inviterei però a dare qualche indicazione maggiore sul tema, fornendo qualche link di approfondimento o spiegando in breve la questione trattata, in modo che anche chi non conosce la tematica possa avere qualche punto di riferimento.

Blessed be
_________________
-o- Ama e fa' ciò che vuoi -o-
Inviato il: 5/11/2006 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: I numeri immaginari
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Inviterei però a dare qualche indicazione maggiore sul tema, fornendo qualche link di approfondimento o spiegando in breve la questione trattata, in modo che anche chi non conosce la tematica possa avere qualche punto di riferimento.


Posso iniziare con qualcosina (chiedo preventivamente venia ai puristi della materia di eventuali e sicuri strafalcioni ):


Tutto inizia con questa fatidica equazione:

X^2+1=0;

Esiste un numero tale che elevato al quadrato da' meno uno ?

La risposta è che nel mondo "reale" non lo conosciamo, non lo risuciamo a trovare, quindi non è azzardato dire che non esiste.

Ma se arbitrariamente poniamo i=radice quadrata di -1, ecco che il numero "i" diventa la soluzione dell'equazione di cui sopra.

Ecco quindi che il numero "i" diventa il capostipite di una serie di numeri detti appunto immaginari.

La parola ad altri cultori della materia.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 5/11/2006 15:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  luca46
      luca46
Re: I numeri immaginari
#9
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/11/2006
Da
Messaggi: 32
Offline
Link non ne posso dare perchè di numeri immaginari non ne so una cippa. Poichè però nel leggere di buchi neri mi sono imbattuto in particelle e meccanica quantistica e a ruota nei numeri immaginari devo cercare di avere più nozioni possibili per comprendere i vari libri.

Ho l'autorizzazione !!!
EDIT: il topic è autorizzato
Inviato il: 5/11/2006 15:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  luca46
      luca46
Re: I numeri immaginari
#10
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/11/2006
Da
Messaggi: 32
Offline
fichissimo

e poi che altre applicazioni hanno?

il fatto che noi non conosciamo un numero che elevato alla seconda sia negativo, come viene visto dalla scienza? Che non esiste di fatto o che noi ancora non lo troviamo.

1 per esempio non è altro che un simbolo associato ad una quantità ed i potrebbe essere la stessa cosa, il fatto che noi non conosciamo quale sia quella quantità non significa che non esista. boh?
Inviato il: 5/11/2006 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Manthrax
      Manthrax
Re: I numeri immaginari
#11
Mi sento vacillare
Iscritto il: 14/9/2005
Da Somewhere Far Beyond..
Messaggi: 556
Offline
_________________
Turn to the light, don't be frightened of the shadows it creates..
Inviato il: 5/11/2006 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: I numeri immaginari
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
I numeri complessi non hanno alcun significato proprio ma sono molto utili a fare i conti e venire usati come rappresentazione di altro (es vettori cartesiani 2D, fasori, ecc...).
Comunque in ingegneria si trovano come noccioline a una festa di compleanno.

PS: non a caso j tale che j*j=-1 è detto "immaginario"
Inviato il: 5/11/2006 17:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: I numeri immaginari
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Io e la matematica ,quindi scusate la figura barbina che ho fatto con il mio intervento,però insisto,nella vita pratica di tutti i giorni,questi numeri a che servono?
Per le teorie,la quantistica,la relatività,e tante altre cose all'infuori della mia portata intellettiva,posso pure capirlo,ma per il resto?
Vorrei una spiegazione accattivante per poterla girare ai miei figli così la matematica, questa materia "astrusa", verrà forse vista con altri occhi e prospettive.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 6/11/2006 9:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: I numeri immaginari
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/5/2006
Da Arkadia-spazio profondo
Messaggi: 1665
Offline
Citazione:
però insisto,nella vita pratica di tutti i giorni,questi numeri a che servono?

Sono stati inventati per risolvere un problema: quello delle equazioni di terzo grado. Infatti la formula per la risoluzione dell'equazione di terzo grado prevedeva una radice di secondo grado (quadrata).Era una formula valida matematicamente,ma che,nel caso in cui questa radice avesse avuto come radicando (termine a cui estrarre la radice) un numero negativo,non funzionava (non si può estrarre la radice di un mero negativo, perchè il prodotto sia di due mueri positivi che di due numeri negativi è postivo).
Con altroi metodi però si sapeva che anche in quei casi la soluzione esisteva. Per ovviare all'impasse,si "inventarono" i numeri immaginarii.
Molti anni più tardi,ci si accorse che le propietà di cui erano dotati questi numeri rendevano l'analisi (studio delle funzioni) molto più facile in alcuni campi. (Ad esempio,la funzione esponenziale in campo complesso è composta di semplici funzioni polinomiali,molto più facili da calcolare).
A cosa serve questo (al di fuori della matematica,dove è i mportantissimo)?
In fisica,ad esempio,molti risultati di equazionui differenziali (usate come sistema per predire lo sviluppo delle variabili) sono molto più semplici con i numueri complessi.
Specialmente nello studio dei campi elettromagnetici,senza l'analisi complessa le equazioni sono un incubo.
Quindi,sostanzialmente dicviamo che aiutano a ottenere i calcoli per qualsiasi circuito elettrico.
In parloe povere,se scriviamo su questo computer lo dobbiamo anche a loro.
(Ma questa è solo la più importante delle apllicazioni,ce ne sono moltissime...)
Inviato il: 6/11/2006 11:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: I numeri immaginari
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:
Vorrei una spiegazione accattivante per poterla girare ai miei figli così la matematica, questa materia "astrusa", verrà forse vista con altri occhi e prospettive.

fagli fare questo giochetto:
chiedigli di trovarti un numero che moltiplicato per se stesso dia un altro numero ma negativo...
dopo 5-10-20minuti che si spaccano la testa,
presentagli i numeri immaginari,
e spiegagli che si chiamano così perchè
1) sono immaginari in quanto non esistono (in senso lato)
2) per quanto immaginari risolvono tutta una gamma di problemi che prima (con quelli normali) neanche ci si provava...

...io sono rimasto "illuminato" da tale astrusità quando me li presentarono...

ciao
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 6/11/2006 18:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  luca46
      luca46
Re: I numeri immaginari
#16
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/11/2006
Da
Messaggi: 32
Offline
materia astrusa la matematica? mah

io direi che c'è chi la odia e chi ne va pazzo.

Personalmente la trovo molto affascinante, è lo strumento che ci consente di fare ogni cosa e pensandoci bene ogni cosa può essere tradotta in numeri.
Inviato il: 7/11/2006 21:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: I numeri immaginari
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Grazie ragazzi per la disponibilità,effetto tragico,sconsolata e pronta per il terzo anno di seguito per il debito in matematica per mia figlia
Perchè mi devo complicare la vita? questa la disarmante risposta
vedremo come sarà l'insegnante di matematica al liceo,poi ne parliamo questo il maschio
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 8/11/2006 0:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: I numeri immaginari
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:
Personalmente la trovo molto affascinante, è lo strumento che ci consente di fare ogni cosa e pensandoci bene ogni cosa può essere tradotta in numeri.


In teoria è così, ma in pratica le cose son ben diverse.

Già gli antichi si accorsero del problema con il ben noto problema della quadratura del cerchio e con altri semplici problemini di geometria.

Al giorno d'oggi esistono poi svariate situazioni bizzarre che appassionano i matematici di tutto il mondo.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 8/11/2006 8:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  luca46
      luca46
Re: I numeri immaginari
#19
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 1/11/2006
Da
Messaggi: 32
Offline
Citazione:

fiammifero ha scritto:
Grazie ragazzi per la disponibilità,effetto tragico,sconsolata e pronta per il terzo anno di seguito per il debito in matematica per mia figlia
Perchè mi devo complicare la vita? questa la disarmante risposta
vedremo come sarà l'insegnante di matematica al liceo,poi ne parliamo questo il maschio


Non credo bisogni forzarli troppo. Se a loro non piace la matematica avranno qualche altro interesse, la musica, il disegno, lo sport, ecc... ecc...
Inviato il: 8/11/2006 14:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: I numeri immaginari
#20
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/10/2006
Da da qui a là.
Messaggi: 211
Offline
In 3 anni di elettrotecnica sono stati amici fidati .
Un valore sinusoidale (come la tensione e corrente che alimentano dal tostapane al piccì...) può essere rappresentato come:
V = a(SIN(w*t+c)

o come (con alcune premesse...):
V = a+jb

In quale forma preferite fare la somma V'+V" ?

Certo, non ti servono per contare i centesimi dal panettiere, ma alcuni calcoli si semplificano notevolmente...
_________________
"...oggi la malattia fa passi da gigante!"
"Quella è la medicina!"
"Vabbè, diciamo che camminano di pari passo, dottore..." -dal film "La matassa" -
Inviato il: 14/12/2006 17:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA