Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
  Donnie Darko

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Zelan
      Zelan
Donnie Darko
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Neverwhere
Messaggi: 184
Offline
Commenti su questo film? Recensioni interessanti? Riflessioni personali?
Inviato il: 20/4/2006 21:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Donnie Darko
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
riflessioni interessanti il film ne mette in cantiere.
Tratta diversi temi della fisica quantistica (dimensioni parallele, viaggi nel tempo, buchi neri ecc.) non lo ricordo molto bene, comunque alla prima visione mi colpì molto il film. Diverso tempo fa riuscì a vederlo per la seconda volta (ma non tutto) e pur piacendomi non mi colpì come invece aveva fatto la prima volta (probabilmente perchè era svanito l'effetto sorpresa). Comunque bel film.
Se qualcuno posta la trama che è un pò intricata e lunga secondo me è meglio!
Inviato il: 21/4/2006 0:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Donnie Darko
#3
Mi sento vacillare
Iscritto il: 2/6/2004
Da MMMMMMonza
Messaggi: 916
Offline
Un film molto affine a Donnie Darko è The Butterfly Effect... anche quello intricato!
Saludos
Kolza
_________________
http://kolza.blogspot.com
Inviato il: 22/4/2006 10:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  BRASA
      BRASA
Re: Donnie Darko
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/8/2005
Da 1600 Pennsylvania Avenue NW Washington, DC 20500
Messaggi: 442
Offline
x yarebon:
donnie, ragazzo complessato vive in una tipica famiglia americana. e lui, come tipico adolescente americano assume ritalin.
un giorno esce di notte perchè sente delle voci: un coniglio mostruoso gli dice che il mondo finisce tra tot giorno tot ore tot minuti tot secondi. lui torna a casa la mattina e trova la sua camera distrutta da un motore di un boing (dicono che forse sia lo stesso del volo UA93) e lui pensa: cavolo mi ha salvato le chiappe quel coniglio! poi, dopo varie peripezie scopre che il motore del boing ha fatto un salto nel tempo, il giorno della fine del mondo si avvicina e le sue visioni del coniglio non finiscono di verificarsi....
mi fermo perchè se qualcuno vorrebbe vederlo mi manderebbe a quel paese avendogli svelato il finale.
cmq è un film abbastanza bello, con una critica velata sul modus operandi di tante famiglie americane alle prese con adolescenti che li fanno diventare matti; ed un'altra critica è alla scuola che premia gli appariscenti piuttosto che coloro che ci mettono impegno; e via su questa riga..

trovo comunque difficile dovendo dare un giudizio rimediare ai grossolani errori sui viaggi nel tempo che questo come tanti altri film fanno. è una costante: tutti i film che trattano di viaggi nel tempo immancabilmente finiscono nel paradosso.
donnie darko, ritorno al futuro, harry potter 3, the butterfly effect, e chi più ne ha più ne metta.
forse l'unico che si salva è '12 monkeys' ma mi sa di no....
_________________
ispirazione e visione sono in se stesse il fine ed il risultato
Inviato il: 22/4/2006 10:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Zelan
      Zelan
Re: Donnie Darko
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 22/3/2006
Da Neverwhere
Messaggi: 184
Offline
x BRASA: cosa intendi per paradosso?

Ad ogni modo, consiglio di visitare il sito ufficiale di Donnie Darko, per approfondire e meglio interpretare i retroscena del film.

Donnie Darko Official Site

Bellissimo, concordo, anche "The Butterfly Effect", che però è meno profondo sotto certe tematiche e tratta il viaggio nel tempo come una caratteristica più personale. Rimane però il tema, grandissimo, dello spirito di sacrificio, e la scena finale accompagnata dagli Oasis è di grande effetto secondo me.
Inviato il: 22/4/2006 14:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Farvatus
      Farvatus
Re: Donnie Darko
#6
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 20/4/2005
Da Torino
Messaggi: 220
Offline
Donnie Darko è un grandissimo film, molto profondo, non so, ha qualcosa di magico e tragico, tratta i viaggi nel tempo e dei paradossi, ma in modo molto metafisico. Del resto è un lungometraggio di culto e non a caso. Straconsigliato

Citazione:
trovo comunque difficile dovendo dare un giudizio rimediare ai grossolani errori sui viaggi nel tempo che questo come tanti altri film fanno. è una costante: tutti i film che trattano di viaggi nel tempo immancabilmente finiscono nel paradosso.


Grossolani? Dato che non è noto nessuno che abbia fatto dei viaggi nel tempo è difficile dire se una loro interpretazione sopratutto in tema di paradossi, possa dirsi grossolana oppure no. Esistono molte teorie in merito, sicuramente la questione dei paradossi è una delle problematiche più inquietanti, per i suoi incredibili effetti. E' normale che il cinema ne parli.
_________________
"In un certo senso tutto il nostro universo è tempo, è irreversibilità. Però il tempo emerge da una realtà eterna che è il vuoto." Ilya Prigogine
Inviato il: 22/4/2006 23:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA