Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Esperienze & Riflessioni
  Cronache dal belpaese

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  ivan
      ivan
Cronache dal belpaese
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Dalla stampa:

http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/cronaca/portofino-bar-multati/portofino-bar-multati/portofino-bar-multati.html


Citazione:

Gestori e proprietari sotto accusa per i prezzi troppo alti
Tre euro per un bicchiere d'acqua, 80 per una bottiglia di vino
Portofino, turisti "spennati"
denunciati un bar e un ristorante
Da domani i controlli dei Carabinieri sulla corretta esposizione dei menu


PORTOFINO (GE) - Un bicchiere d'acqua? Tre euro. Una bottiglia di vino come aperitivo? Ottanta euro. Duecento euro per una cena. Ci troviamo a Portofino, una delle località turistiche più esclusive d'Italia, nota per i prezzi elevati. Alcuni gestori di ristoranti e bar, però, questa volta hanno esagerato. E all'indomani del ponte di Pasqua e dell'arrivo delle prime navi da crociera si ritrovano con due denunce già inoltrate e una terza in arrivo.

I prezzi troppo salati, infatti, non sono andati giù ad alcuni turisti, un milanese, un genovese e un americano, che hanno sporto denuncia al comando dei Carabinieri di Santa Margherita Ligure. Gli avventori si sono lamentati, oltre che dell'ammontare del conto, anche di essere stati presi alla sprovvista.

La notizia delle denunce ha fatto in poche ore il giro del borgo, e già dai prossimi giorni scatteranno i controlli da parte delle autorità per verificare che i listini dei prezzi e dei menu siano correttamente esposti e ben visibili al pubblico. Le contestazioni ai proprietari e gestori potranno soprattutto riguardare la corretta segnalazione nei menu. In questo modo, il cliente avrà la possibilità di decidere se fermarsi in un locale o sceglierne un altro più conveniente.

In questi giorni, però, gli abitanti del borgo ligure hanno altro per la testa: sono impegnati, infatti, nei preparativi di una delle ricorrenze più sentite dell'anno, il grande falò in onore del patrono San Giorgio, che si festeggerà domani sera. Con loro anche il sindaco, Giorgio Devoto, che ammette di non essere al corrente delle denunce: "Quando c'è da pensare al falò di San Giorgio - ha detto - non ho altro per la testa, e comunque non so niente di queste querele".




Alberghi e ristoranti stanno diventando impossibili per chiunque.
Dovunque, non solo a Portofino.

E i politici, come al solito, han ben altro a cui pensare.
Inviato il: 22/4/2006 10:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Cronache dal belpaese
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Vicino a casa mia c'è un piccolissimo ristorante che reclamizza a menù fisso di 11.00 euro,primo,secondo,contorno,frutta e caffè mentre a 8.00 euro senza il secondo.
Una famiglia di 4 persone spende così da un minimo di 32 ad un massimo di 44.00 euro.( levecchie 64/88 mila lire)
Con quei soldi riesco a fare la spesa per una settimana.
Penso che chi ha ancora coscienza del rapporto euro lire,dovrebbe valutare ciò e boicottare,ma ho il sospetto che vedendo sempre pieni certi ristoranti e pizzerie,la gente ha il triplo lavoro in nero o và a rubare.
Non ci sono vie di mezzo,credo.
Ecco perchè dicono che l'Italia è spaccata in due,gli onesti e coglioni,ed i furbi che campano sfruttando gli altri.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 22/4/2006 20:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Cronache dal belpaese
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"E i politici, come al solito, han ben altro a cui pensare."
++++++++++++++++++++++++++++++
e meno male, cosa vogliamo anche che si mettano a fissare i prezzi dei ristoranti ?
please. se non rendono noto il prezzo a priori e poi inchiappettano a consumo avvenuto, e' un discorso e su questo e' giusto intervenire.
per il resto se ad alcuni sta bene pagare 80 euro un aperitivo, si accomodino.
oppure si vuole imporre il prezzo a 2 euro, cosi' il riccone che era disposto a spendere 80 risparmia 78 ? poi imponiamo anche che gli abiti firmati vadano venduti a 30 euro ecc. per me, i negozi che vendono a quei prezzi potrebbero fallire domani. ma evidentemente c'e' chi gode a comperare cosi', e non puo' certo essere il politico ad imporre che questo non va bene.
Inviato il: 22/4/2006 21:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Cronache dal belpaese
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Ma sarà normale che per dormine una miserabile notte a Milano o a Roma o a Genova o Canicattì o a Serra san Bruno non si paghi meno di 200 - 250 euro? Per dormire poi in strutture molto discutibili con servizi a loro volta di qualità discutibile.
All' estero una notte di albergo costa molto di meno, e la qualità del servizio è molto, ma molto migliore di quella nostrana.

Qui, nel belpaese, i prezzi sono tali che a volte rasentano l'estorsione.

Ma è normale che un taxi chieda 20-25 euro per portare un turista dal porto alla stazione dei treni distante all' incirca un chilometro?

Ovviamente i politci di devono occupare d'altro.

Di TAV, ad esempio, cioè di come farci pagare di più i viaggi in treno.
Oppure, in tempi di effetto serra e di aria appestata da polveri sottili e quant'altro, allestire grandi falò.

Inviato il: 22/4/2006 21:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  bandit
      bandit
Re: Cronache dal belpaese
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/11/2005
Da
Messaggi: 1649
Offline
"All' estero una notte di albergo costa molto di meno, e la qualità del servizio è molto, ma molto migliore di quella nostrana....
Ma è normale che un taxi chieda 20-25 euro per portare un turista dal porto alla stazione dei treni distante all' incirca un chilometro?"
+++++++++++++++++++++++++++++++
Infatti. Ma ti risulta che all'estero sia cosi' perche impongono le tariffe ?
Ti ricordi qualche tempo fa, a Milano il comune voleva liberalizzare le licenze per i Taxi o qualcosa del genere, ed ecco subito i Taxisti a fare le serrata.
Il problema e' che sono protetti, cosi' come le farmacie, ecc.
il ruolo del politico non e' certo quello di imporre i prezzi.
quello che dovrebbe fare e' togliere queste protezioni. ma non lo fanno perche' ci campano anche loro. chi lo fa perde i voti della categoria che "danneggia".
quindi "va bene cosi'", e il consumatore continua a pagare prezzi insensati e a chiedere interventi di controllo dei prezzi, cosa che al politico fa ancora piu' piacere perche' giustifica il suo ruolo: si fa merito di negoziare con le categorie, ecc).

PS: metti caso a Portofino la gente smettesse di prendere l'aperitivo a quei prezzi, e che per conseguenza tanti negozi dovessero chiudere, ecco, allora inizierebbe lo spettacolo di quelli che dicono "visto, il libero mercato, il far west, che fa fallire i piccoli negozianti..."




Inviato il: 22/4/2006 22:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Cronache dal belpaese
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Il guaio è che qui tutti pensano di essere a Portofino.

Così mi ritrovo a pagare una miserabile stanza di albergo a Serra San Bruno 200 euro.

A Vienna, a due passi dai musei, con 200 euro ho dormito tre notti in un albergo molto , ma molto migliore.

A Fiumicino, con 20 euro praticamenete non si cena.

A Vienna con 18 euro mi sono strafogato, birra, dolce, caffè e grappino compreso.

Ad Acitrezza una cena molto più scrasa di quella di Vienna mi è costata 42 euro.

Ovviamente di queste cose la politica non si deve interessare.

Per i politici è molto più importante fare i falò, da Portofino fino al Salento, giusto per sporcare un pò di più l'atmosfera e dare così il buon esempio.

Inviato il: 22/4/2006 22:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Cronache dal belpaese
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ivan,viaggia di meno

Se vieni a Roma,e ti adatti,un posto letto lo trovi a gratis,insieme a tanto affetto e buona cucina casalinga
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 22/4/2006 23:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Cronache dal belpaese
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Grazie Fiammifero!

Inviato il: 23/4/2006 4:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Cronache dal belpaese
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Io non so di cosa vi lamentate! In Italia i prezzi sono adeguati alle possibilità economiche degl'italiani!
E' ora di finirla con queste lagne! In Italia c'è la RICCHEZZA!

(Per non parlare dei telefonini.........)
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 23/4/2006 8:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Cronache dal belpaese
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Non è questione di ricchezza: è questione che i prezzi che uno deve pagare sono spopositati rispetto al mediocre, ma molto mediocre, servizio che gli viene offerto.

Le persone perbene i soldi se li sudano, non li trovano per strada.

Pagare 5 euro un panino irrancidito all'autogrill: sarà questa la misura della ricchezza di una nazione?
Inviato il: 23/4/2006 10:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Cronache dal belpaese
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Altre cronache:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2006/04_Aprile/23/cane.shtml

Citazione:


ROMA - Una lite tra vicini di casa scoppiata a causa di un cagnolino è degenerata fino al delitto. La tragedia è avvenuta sabato sera a San Basilio, nella periferia nord est di Roma. La polizia ha arrestato il presunto responsabile: P.B., che abita nello stesso palazzo della vittima, avrebbe agito al culmine dell'ennesima lite, dopo che Mauro De Paolis, 46 anni, aveva poco prima offeso sua madre insultandola per questioni riguardanti il piccolo cane che la donna stava portando a spasso.
La prima segnalazione al 113 era infatti relativa all'aggressione a una donna. Rientrata in casa, la donna ha raccontato al figlio quello che le era successo e lui, probabilmente esasperato anche da precedenti insulti, si è armato di una pistola, che deteneva regolarmente e si è precipitato fuori. Una volta in strada non ha esitato un attimo a sparare, almeno tre volte, al suo vicino, che è morto prima del ricovero nell'ospedale Sandro Pertini.
23 aprile 2006


Non ci sono parole.

Inviato il: 23/4/2006 21:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Cronache dal belpaese
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ivan,tra poco sentirari che ho fatto una carneficina ad un convento di suore,che stanno restaurando il palazzo ed iniziano i lavori alle 07.00 di mattina e non smettono mai con frollini,seghe,martellate!
Esasperazione alle stelle,è facile perdere il controllo,non giustifico niente ma riesco a capire perchè si può arrivare a certi estremi,che condanno!
Una volta mi sono affacciata dalla finestra,per chiedere agli operai dell'appartamento sottostante di osservare orari più consoni ad un condominio che ad un cantiere,ma mi hanno risposto picche.
E' durata per circa una settimana,poi una mattina mi sono affacciata dalla finestra con la carabina,scarica,di mio marito e urlando e facendo la pazza li ho minacciati.
Sarà senz'altro stata la mia faccia,non credo il fucile,però da allora non ho avuto più seccature.
Ha prevalso il buon senso,la fortuna,qualche spirito benevolo,questo non lo sò
ma purtoppo viviamo in un contesto dove chi ha più forza vince anche perdendo.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 23/4/2006 22:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Cronache dal belpaese
#13
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
FIAMMIFERO!!!

Questo é un altro segno del diffuso benessere del "belpaese"!
Si dovrà pur difendere tale benessere!

Noto con "piacere" che in questo luuuungo uikend sono diminuiti gli accessi ad lc; segno che anche i "cospirazionisti" non se la passano troppo male.
Incolonnati verso i luoghi di "villeggiatura"?
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 24/4/2006 7:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Cronache dal belpaese
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Santro,ti meravigli di me?
sono un fiammifero o no?
Quando con le buone non si ottiene niente,un pizzico di follia ragionata,ottiene più di tante parole!
Comunque come vedi c'è sempre l'eccezione che conferma la regola,io non mi sono mossa per il ponte,nè lo farò per il prossimo nè per le vacanze.
Che sia l'unica cospirazionista che dice la verità dietro il suo nik?

Riprenditi sù,ne ho fatte di peggio
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 24/4/2006 9:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Cronache dal belpaese
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


Questo é un altro segno del diffuso benessere del "belpaese"!
Si dovrà pur difendere tale benessere!



http://www.sergenti.it/rassegna/corriere.htm

Citazione:

Le complicazioni diventano enormi se il soldato vuole sposarsi. «La paga di circa mille euro - dice il generale Mini - non basta a mantenere una famiglia. Il rischio è che costruiamo dei poveri

Inviato il: 24/4/2006 9:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Cronache dal belpaese
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ivan,ho letto con interesse l'articolo ma poi ho letto la data 2004

Non sò perchè,ho fatto due conti,siamo nel 2006 e Berlusconi docet,gli ingaggi dei volontari per l'esportazione della democrazia sono cospicui,lo stesso le mazzette,le bustarelle,i furti delle armi nell'esercito,l'arte dell'arrangiarci ha avuto il sopravvento,si danno medaglie ai mercenari insomma i conti non tornano
O meglio,tornano,l'onestà non paga vedi pure la lettera di Felice
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 24/4/2006 10:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: Cronache dal belpaese
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
veramente anche io sono rimasta a casa.......

menomale che ho le mie passioni solitarie
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 24/4/2006 10:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Cronache dal belpaese
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
SantroCitazione:
in questo luuuungo uikend sono diminuiti gli accessi ad lc; segno che anche i "cospirazionisti" non se la passano troppo male.


Santro,potrebbe anche esserci chi ha deciso di passare il fine settimana in bagno immaginando di essere alle Seychelles,oppure nel prato sotto casa con la convinzione di trovarsi all'Hyde Park di Londra...dipende...
Ormai,è diventato tutto molto...virtuale...

Tranne la costrizione del vivere a troppo stretto contatto nelle nostre gabbie di città.Uno fra i tanti episodi di esasperazione,dai risvolti drammatici:
Condomini litigano per un cane, un morto
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 24/4/2006 10:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Cronache dal belpaese
#19
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Rimosso ...
sorry
Inviato il: 24/4/2006 11:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Cronache dal belpaese
#20
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
Citazione:
Santro,ti meravigli di me?
sono un fiammifero o no?

MINERVA, forse ti si addice di più!
Comunque non sono affatto sconvolto, anzi, ti approvo.

Piuttosto, credo che potrebbe essere sfuggito il link agganciato alla parola "Questo". Il commento era riferito alla notizia del link, non a fiammifero. (Per comodità lo ripropongo QUI)

Un saluto affettuoso a chi ha resistito con successo alle "sirene" balneari.
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 24/4/2006 13:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Cronache dal belpaese o.t.
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Altrove non è che le cose vadano meglio:

http://www.ansa.it/main/notizie/awnplus/mondo/news/2006-04-24_1241883.html

Citazione:

Due feriti per una fetta di torta
Troppo ritardo nel taglio, colpiti due parenti della sposa (ANSA)-WASHINGTON, 24 APR-Il padre della sposa non si decideva a dare il la' al taglio della torta e il patrigno ha accoltellato lui e il fratello della giovane. Fra il patrigno della sposa Eric D. Adams, e il padre e il fratello biologici della sposa, Rick sr e Rick jr Diamond, e' scoppiato un litigio per il taglio della torta. Adams ha colpito con 4 o 5 coltellate Rick sr e ha poi accoltellato Rick jr venuto in suo soccorso. Poi s'e' allontanato in auto, ma non ha opposto resistenza alla polizia.

Inviato il: 24/4/2006 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Cronache dal belpaese o.t.
#22
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Ivan,pensavo che fosse stato per la spartizione della fetta di torta,ci sono abituata a casa,si lamentano che non sono mai perfettamente uguali,ma cavolo per il solo taglio è troppo!


Ps: a proposito di centimetri,Flò io lo devo avere sempre a portata di mano quando faccio le porzioni
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 24/4/2006 18:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Cronache dal belpaese o.t.
#23
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Questo di seguito riportato non so se sia un fatto vero, però una coppetta di gelato 30 milalire a Roma l'ho visto alcuni anni fa. E di episodi simili ne ho sentito parlare più volte.


http://italy.indymedia.org/news/2006/05/1061853_comment.php#1061861

Citazione:


ROMA: TURISTA SPENNATO, UNA BIRRA 1000 EURO IN UN PUB
Una birra da mille euro in un pub di via Veneto! La notizia arriva direttamente dal delegato del sindaco di Roma per la tutela dei consumatori e degli utenti, l'avvocato Sergio Scicchitano. La vicenda - quasi una sorta di estorsione mascherata - non e' una novita', perche' segue di pochi mesi quella vissuta da un turista americano che, lui piu' fortunato, aveva pagato 980 euro per due birre. Questa volta a farne le spese e' stato - stando alla denuncia che ha fatto - un turista di nazionalita' britannica e residente in Germania, dove ha raccontato l'episodio ad un amico e scrivendone poi una lettera-denuncia.L'uomo racconta di essersi ritrovato in un locale nelle vicinanze di via Veneto e di avere consumato solo una birra, pagando un conto da novecentonovanta euro. A trascinarlo fin li' sarebbe stato un altro turista di nazionalita' brasiliana conosciuto durante una passeggiata a piazza Barberini e che l'ha invitato, appunto, in un pub nei pressi di via Veneto. Una volta nel locale, la vittima della presunta estorsione ha capito che qualcosa non andava, ma ha comunque bevuto una birra e ha scambiato quattro chiacchiere con due delle entraineuses del locale. Il turista ha consumato la sua birra mentre le due donne chiedevano un "flute" di champagne ciascuna, consumazione che il cliente - fin dall'inizio - dice di non essersi reso disponibile a pagare per loro. Il conto e' comunque di 990 euro inizialmente, poi il malcapitato ottiene uno 'sconto' di 490 euro e cosi' accetta di effettuare un pagamento con la sua carta di credito per 500 euro. Poi pero' al cliente vengono invece addebitati sulla carta a sua insaputa 990 euro (quasi il doppio) a favore di un altro esercizio commerciale, un ristorante della zona. L'uomo dice di aver tentato di sporgere denuncia ma - secondo quanto dichiara - nessuno capiva l'inglese e non c'erano interpreti disponibili per raccogliere la sua denuncia. Fino a che pochi giorni fa si e' messo in contatto con l'Ufficio per la tutela dei consumatori del Comune di Roma che ora ha avviato una pratica.

www.repubblica.it

Inviato il: 3/5/2006 16:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Cronache dal belpaese o.t.
#24
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Quindi l'aviaria è robba vecchia in Italia, solamente prima si chiamava spennare i polli
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/5/2006 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Cronache dal belpaese o.t.
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Figli a carico fino al primo impiego
Altro che mutuo CASA
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 8/5/2006 9:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Santro
      Santro
Re: Cronache dal belpaese o.t.
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/11/2005
Da
Messaggi: 748
Offline
I figli sono un investimento per il futuro.

Sono sempre più convinto di avere ragione a volermi fermare ad un solo figlio (figlia)!
_________________
ETERNAL SALVATION
(or triple your money back)
Inviato il: 9/5/2006 6:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Cronache dal belpaese o.t.
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Non sapevo dove inserire la notizia (vecchia) ed ho pensato di postarla qui

OCSE: CROLLANO I SALARI IN ITALIA, SORPASSO DELLA GRECIA.

ROMA - Crolla il potere di acquisto dei salari degli italiani: nella classifica Ocse, il livello delle nostre buste-paga scivola quasi in coda alla classifica. Siamo al 23/o posto tra i 30 paesi industrializzati, dietro non solo a Germania, Francia, Giappone, Usa ma anche Spagna e Grecia.

Lo dimostra una tabella contenuta nel rapporto Ocse sui prelievi fiscali sui salari. L'organizzazione di Parigi ha calcolato "la media annuale delle retribuzioni per una persona single senza figli". I salari, calcolati sia al lordo che al netto, sono espressi dall'Ocse in dollari e valutando la parità del potere di acquisto. Traducendo i salari in euro, un italiano guadagna al netto mediamente 16.242 euro l'anno, circa 1.350 euro al mese, compresa la tredicesima. Ovvero il 42,1% meno dei coreani, che spiccano in vetta alla classifica insieme agli inglesi. La differenza con la busta-paga di un tedesco è del 23,5%, con quella di un francese del 17,6%.


Ma davanti agli italiani in questa classifica troviamo anche spagnoli, greci, irlandesi. Per non parlare poi dell'area scandinava, di Usa e Canada, o di Paesi in cui da sempre gli stipendi sono più sostanziosi, come in Svizzera e in Giappone. I soli sette Paesi dove, a parità di potere d'acquisto, i salari risultano inferiori a quelli del nostro Paese sono: Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca, Polonia, Messico, Slovacchia, Ungheria.


TABELLA

In questa tabella si mette in evidenza, paese per paese, anche la differenza con le buste-paga degli italiani.

PAESE REDDITO DIFFERENZA SALARI ITALIA in euro in euro in %
1. Corea 28.095 +11.853 +42,1%
2. Regno Unito 28.007 +11.765 +42,0%
3. Svizzera 26.322 +10.080 +38,2%
4. Giappone 25.764 +9.522 +36,9%
5. Lussemburgo 24.897 +8.655 +34,7%
6. Paesi Bassi 23.289 +7.047 +30,2%
7. Australia 23.139 +6.897 +29,8%
8. Norvegia 22.579 +6.337 +28,0%
9. Germania 21.235 +4.993 +23,5%
10. Irlanda 21.111 +4.869 +23,0%
11. Austria 20.713 +4.471 +21,5%
12. Usa 19.999 +3.757 +18,7%
13. Islanda 19.932 +3.690 +18,5%
14. Finlandia 19.890 +3.648 +18,3%
15. Canada 19.770 +3.528 +17,8%
16. Francia 19.731 +3.489 +17,6%
17. Belgio 19.729 +3.487 +17,6%
18. Svezia 18.891 +2.649 +14,0%
19. Danimarca 18.735 +2.493 +13,3%
20. Nuova Zelanda 17.919 +1.677 +9,3%
21. Spagna 17.410 +1.168 +6,7%
22. Grecia 16.720 +478 +2,8%
23. ITALIA 16.242 = =
24. Portogallo 13.136 -3.106 -23,6%
25. Turchia 10.693 -5.549 -51,8%
26. Rep. Ceca 9.548 -6.694 -70,1%
27. Polonia 9.116 -7.126 -78,1%
28. Messico 8.134 -8.108 -99,6%
29. Slovacchia 8.028 -8.214 -102,3%
30. Ungheria 7.587 -8.655 -114,0%

MEDIA OCSE 18.549 +2.307 +12,4%
UE-15 19.983 +3.741 +18,7%
UE-19 17.580 +1.338 +7,6%

hi-speed
PS: mettevi a posto la tabella
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 9/5/2006 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Cronache dal belpaese o.t.
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Hi-speed vuoi forse dire che avendo due mutui in casa,per sopravvivere devo espatriare in Corea o mandarci i miei figli ?
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 9/5/2006 19:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Cronache dal belpaese o.t.
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Basta mandarli in "Gran Bretagna"!
+ 42% di differenza nello stipendio

hi-speed
PS: in alternativa la Svizzera
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 9/5/2006 19:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tifoso
      Tifoso
Re: Cronache dal belpaese o.t.
#30
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Academia Chute Boxe
Messaggi: 780
Offline
Gran Bretagna :
Penso di trasferirmi lì tra un annetto circa, sto ristudiando inglese part time ....
... spero che lì ci si trovi meglio qualunque lavoro si faccia, anche se non dovessi trovare del mio - qui in Italia la vedo troppo brutta la situazione per i giovani.
Però gli extracomunitari ce la fanno, si accontentano e riescono anche a farsi una famiglia, sarà che noi giovani vogliamo il "top" e ambiamo a condizioni di vita che non siano al di sotto di quelle che abbiamo a casa dalla mamma ?

fiammifero:
Sul tuo articolo: i miei dopo laurea e 9 mesi di servizio civile mi hanno sbattuto a lavorare ma con 800 euro al mese come facevo a mantenermi ? Sono diventato un mutuo casa anche io, nonostante contribuisca con dei soldini. Lavoro : da precario e a singhiozzo. Mio padre ne piglia 1800 al mese e ha 56 anni, per fare media a 1350 euro i giovani quanto prendono ?

Santro: mi dispiace. Più ce ne sono e meglio è. Non so chi farà figli in Italia nei prossimi anni, mi sa gli extracomunitari ( mediamente 3 a famiglia in condizioni economiche e lavorative critiche ma con lo spirito di sacrificio che ci manca ).

Sul topic: a parte i ladri occasionali , io mi scandalizzo del fatto che un monolocale di 20 mq (commericiali e anche scarsi ) in una delle zone più economiche qui a Milano, sia valutato 80000 euro = 59 stipendi medi di un italiano compresa la tredicesima. [ 20 mq = buco senza finestre nè bagno - non sto scherzando il bagno non c'era ].
Notaio ed agenzie immobiliari viaggiano a provvigione ( mediamente 3-4% + iva del valore dell'immobile sia dal compratore che dall'acquirente x l'agenzia - fatevi due conti e capirete perchè le agenzie spuntano come funghi ). Ci sono notai che non sanno quanti soldi hanno, non se ne curano anche perchè passano la settimana a firmare rogiti e mediamente prendono il 5% + iva dall'acquirente per ogni rogito ( 4 - 5 al giorno ).
Andate su Secondamano se dovete vendere casa e tappezzate la vostra città di cartelli ( lo sbattimento di prendere appuntamento con i visitatori e trattare da voi, vi farà risparmiare qualche mese di stipendio e vi eviterà incontri con speculatori caimani e senza scrupoli ). Purtroppo l'acquirente paga il notaio lo stesso.
Questo mercato andrebbe regolamentato è troppo vantaggioso per chi ci è dentro e i soldi che girano sono più in nero che tassati, fatti sulla fatica e sul sudore delle persone che lavorano. Dimenticavo un'altra categoria di personcine da evitare: i mediatori del mutuo, altrimenti detti mediatori creditizi, anche loro vogliono la loro parte da chi compra casa ....

Non vi lasciate irretire dai modi di queste persone, dal loro vestito, parlantina terra terra ma efficace e dalla loro buona presenza, dal loro interesse per vendere casa vostra o farvene comprare una, cosa che vi indicherebbe che a voi tengono davvero e che vogliono fare bene il loro lavoro : l'unica cosa a cui aspirano e che desiderano sono i vostri assegni. Generalizzo alla grande perchè ne ho visti a sufficienza.

PS: dimenticavo: il servizio presunto offerto da un'agenzia immobiliare dovrebbe essere la mediazione per tutelare acquirente e venditore così che nessuno freghi l'altro: E' FALSO : l'agenzia se ne sbatte se uno delle due parti ci guadagna e l'altra ci perde data la valutazione dell'immobile, la richiesta da parte del venditore e l'offerta da parte dell'acquirente: la mediazione è la facciata. L'obiettivo dell'agenzia è solo vendere la casa del venditore all'acquirente, con le conseguenze economiche sopra descritte. Un secondo obiettivo è il classico tentativo di speculazione ( ci proverebbero sempre) : se volete vendere casa non dite mai prima a che prezzo la vorreste mettere in vendita ad un agente imm. : se la state sottovalutando se la compra l'agenzia con un prestanome facendovi credere che sia il compratore e l'agenzia fa sopra la sua bella speculazione (dipende da quanto avete sbagliato diciamo un 15-20 %) rivendendola a valore di mercato, che era quello che vi spettava.
E poi ci lamentiamo degli idraulici quando ci chiedono 200 euro per un lavoro di mezz'ora... che si fa una volta ogni 5 anni .
_________________
? ?
Inviato il: 9/5/2006 21:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA