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1 Utenti anonimi
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ivan |
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Re: Veicoli ad aria | #135 |
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
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In realtà in quasi due secoli non è cambiato niente in termini di motori: un gas viene fatto espandere in una camera e questa espansione produce lavoro utile.
In sostanza nulla di nuovo rispetto al ciclo di Carnot.
Si protrà obiettare si ma il motore elettrico , si cero, ma senza ciclo di Carnot mezzo mondo rimane a piedi .
La verità è che l'energia è una proprietà della materia organizzata in un qualche modo e che prima occore che qualcuno organizzi la materia per poter poi ottenere da essa del lavoro utile.
E quando tutta la meteria organizzata sarà disorganizzata (incenerita, bruciata, dispersa) , bè, insoma, allora si che ci sarà da ridere.
Tranquilli, stiamo andando dritti dirtti verso questo scenario, non so se ci vorranno 1000 anni o 100 o un milione, ma la direttiva che abbiamo preso è questa .
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czar |
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Re: Veicoli ad aria | #134 |
Mi sento vacillare
Iscritto il: 13/2/2009
Da
Messaggi: 313
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francamente non riesco a vedere il vantaggio di trascinarmi dietro aria invece che batterie al litio.
vorrei comunque dire che già nel 1906 alcune auto da corsa arrivavano a 190 km/h, avevano 4 ruote, un motore termico a pistoni e bielle, usavano benzina, avevano le valvole e albero di distribuzione, si guidavano con pedali e volante.
più di 100 anni dopo cosa abbiamo ?
gli aerei di quell'epoca sembravano quelli di leonardo, le navi andavano a carbone, le comunicazioni con il telegrafo a fili, i treni erano ancora a vapore (per lo più), per accendere i trattori si usava ancora scaldare la testa con un fuoco esterno, nelle case il riscaldamento era a legna.
possibile che solo le auto siano identiche? (non ditemi che hanno i freni a disco lo spoiler e il gps per favore)?
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ivan |
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Re: Veicoli ad aria | #133 |
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
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Perche magari vive in un paese dall'orografia diciamo un pò complessa, dove senza la potenza del gasolio è difficile far viaggiare uomini e merci.
Vorrei vedere le macchine ad aria compressa o energia solare come se la cavano a portare merci e persone su e giu' per l'Abruzzo o la Calabria.
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Andrea17 |
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Re: Veicoli ad aria | #132 |
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/4/2011
Da
Messaggi: 250
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Sono anni che mola gente parla di queste cose... L'anno scorso in un display pubblicitario di Malpensa facevano vedere un'automobile a pannelli solari che se ricaricata funzionava pure di notte. Sono tutte idee che spariscono in pochissimo tempo!!! PERCHè LA GENTE NON SENE ACCORGE???????
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Non dubitate mai che un piccolo gruppo di persone possa cambiare il mondo. In fondo è così che è sempre stato! (Victoria Grant)
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fefochip |
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Re: Veicoli ad aria | #131 |
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
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volevo aprire io un tread con titolo :" eolo 2.0?" qui l'articolo della repubblica
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più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
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infosauro |
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Re: Veicoli ad aria | #130 |
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
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Periodicamente salta fuori l'auto ad aria compressa: http://gogreen.virgilio.it/news/green-trends/piccola-aria-compressa-auto_6817.html"Sembrava destinata a restare confinata nel capitolo “miti e leggende”, e invece la curiosa macchina ad aria compressa sembra pronta a sfidare il mercato delle auto: a darne notizia in anteprima la Repubblica, che, in un’intervista a Cyril Nègre, figlio dell’ingegnere francese da cui il progetto è partito, Guy Nègre, svela i passi che porteranno l’eco-innovazione in commercio. Ai più appassionati di auto e motori il nome ricorderà i primi del 2000, quando l’ingegnere, durante il MotorShow di Bologna, presentò Eolo, un’auto ad aria compressa concepita per l’uso urbano. Dopo il primo entusiasmo, l’interesse si spense velocemente: l’invenzione non era pronta per conquistare la strada. A distanza di anni Cyril Nègre torna a presentarsi al pubblico, questa volta a capo della MDI, Motor Development International, la cui punta di diamante è Airpod, veicolo ad aria in grado di fare 100 km con un pieno di circa due euro. L’idea convince ancora di più se si pensa al costo, che si aggirerà intorno ai 7.000 euro, e al fatto che il funzionamento del mezzo non produrrà emissioni nocive. Ecco qualche dettaglio in più, direttamente dal sito della società MDI: Airpod è lunga appena due metri e sette centimetri, larga uno e alta 1.74. Pesa solo 220 kg e può portare tre passeggeri. Nègre rassicura anche sull’autonomia, che si aggira intorno ai 220 km. Resta da capire come si organizzerà il sistema di rifornimento: il piano è quello di attivare un certo numero di stazioni alternative al classico benzinaio, in grado di riempire l’innovativo serbatoio in due minuti, ad un prezzo di due euro. Non resta dunque che aspettare il 2013, quando avverrà la consegna delle prime Airpod in Francia, evento che sarà seguito da una distribuzione dei veicoli in diversi paesi europei. E su questo passaggio, un ultimo dettaglio: per abbassare i costi e rendere più diretto il percorso tra realizzazione e vendita, Cyril Nègre ha spiegato a la Repubblica come la società MDI abbia deciso di non affidarsi alla rete già consolidata di concessionarie, bensì abbia scelto la via delle fabbriche: chi produrrà l'auto, quindi ne conoscerà ogni dettaglio e sfumatura, sarà lo stesso che si occuperà della vendita. Un modo anche per creare occupazione e non far arrivare un veicolo da chissà dove, alzando le spese di trasporto e gli sprechi che ne derivano."
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"It's just a ride" William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
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Pandora |
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Re: Veicoli ad aria | #129 |
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
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Citazione: dino ha scritto: ... presto viaggeremo nell'atmosfera come i pesci nell'acqua e senza spendere un centesimo di energia... ciaodino
Anzi, se saremo fortunati, ci pagheranno anche per farlo!
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La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
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OneTimePad |
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Re: Veicoli ad aria | #128 |
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/11/2008
Da
Messaggi: 189
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Citazione: ...se ti sollevi da terra elimini gli attriti ed il consumo di aria compressa diventa irrisorio... Y=V*vr con questa formula puoi comprimere tutta l'aria che vuoi a velocità sbalorditive... ma in realtà per un velivolo serve un maggior flusso d'aria solo per la spinta iniziale e per l'atterraggio... in volo durante il moto ne serve davvero poca di aria.... sulla terra serve molta più energia per vincere gli attriti, ma anche un compressore d'aria tradizionale può sviluppare un energia maggiore di qualsiasi altro sistema già da tempo... la tecnologia di cattura dell'aria mediante turbina già è in mano ai militari da diversi decenni.... gli avvistamenti UFO in realtà non sono altro che questa semplice tecnologia applicata.... il depistaggio scientifico mira a nascondere i fondamentali principi fisici che minerebbero il controllo... il rallentamento evolutivo è palpabile ma non riusciranno a fermarlo... presto viaggeremo nell'atmosfera come i pesci nell'acqua e senza spendere un centesimo di energia... ciaodino Di cose che funzionano a flusso d'aria sembra che non ci sia solo la nuova auto della MDI.
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dino |
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Re: Veicoli ad aria | #127 |
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
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...se ti sollevi da terra elimini gli attriti ed il consumo di aria compressa diventa irrisorio... Y=V*vr con questa formula puoi comprimere tutta l'aria che vuoi a velocità sbalorditive... ma in realtà per un velivolo serve un maggior flusso d'aria solo per la spinta iniziale e per l'atterraggio... in volo durante il moto ne serve davvero poca di aria.... sulla terra serve molta più energia per vincere gli attriti, ma anche un compressore d'aria tradizionale può sviluppare un energia maggiore di qualsiasi altro sistema già da tempo... la tecnologia di cattura dell'aria mediante turbina già è in mano ai militari da diversi decenni.... gli avvistamenti UFO in realtà non sono altro che questa semplice tecnologia applicata.... il depistaggio scientifico mira a nascondere i fondamentali principi fisici che minerebbero il controllo... il rallentamento evolutivo è palpabile ma non riusciranno a fermarlo... presto viaggeremo nell'atmosfera come i pesci nell'acqua e senza spendere un centesimo di energia... ciaodino
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dino |
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Re: Veicoli ad aria | #126 |
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
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Citazione: sitchinite ha scritto: no la mia obiezione é che devi avere due macchine... tu vivi in un mondo di sogni... fuori città in aereo... certo roma-firenze me lo faccio in aereo... no ma anche solo sassari-cagliari... 200 km in aereo, mezzora per checkin e imbarco, 15 minuti di volo, mezzora per lo sbarco... eccerto... lassamo perde va...
....presto queste piccole auto ad aria compressa voleranno e si autoricaricano respirando come fanno tutti gli esseri terrestri... il grande boicottaggio è finito, l'India e presto la cina affineranno questa tecnologia e sarà a disposizione di tutti... ma non sarà solo un'automobile ma un sistema energetico pulitissimo e gratuito a disposizione dell'Umanità che potrà riprendere il cammino della sua Evoluzione ostacolato da 4 potenti banchieri diventati super potenti con il commercio di energia e causando inenarrabili tragedie al pianeta ed al tutto il genere Umano.... ciaodino
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sitchinite |
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Re: Veicoli ad aria | #125 |
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
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Citazione: Stefo ha scritto: Inventano l'auto ad aria e la tua obiezione è che costa 6000 euro. Già averci un'auto ad aria in città, che non inquina, sarebbe una grande svolta, e penso che come me la pensino in molti. I viaggi fuori città li fai in aereo, per ora. E poi vedrai che piano piano il raggio d'azione aumenta, basta che continuino ad investire nella ricerca. Comunque, i 6000 Euro, se paghi mezzo euro ogni 100 Km. te li recuperi in un paio d'anni..cazz..non mi sembra così difficile da capire...
no la mia obiezione é che devi avere due macchine... tu vivi in un mondo di sogni... fuori città in aereo... certo roma-firenze me lo faccio in aereo... no ma anche solo sassari-cagliari... 200 km in aereo, mezzora per checkin e imbarco, 15 minuti di volo, mezzora per lo sbarco... eccerto... lassamo perde va...
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Stefo |
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Re: Veicoli ad aria | #124 |
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da Roma
Messaggi: 324
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Inventano l'auto ad aria e la tua obiezione è che costa 6000 euro. Già averci un'auto ad aria in città, che non inquina, sarebbe una grande svolta, e penso che come me la pensino in molti. I viaggi fuori città li fai in aereo, per ora. E poi vedrai che piano piano il raggio d'azione aumenta, basta che continuino ad investire nella ricerca. Comunque, i 6000 Euro, se paghi mezzo euro ogni 100 Km. te li recuperi in un paio d'anni..cazz..non mi sembra così difficile da capire...
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sitchinite |
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Re: Veicoli ad aria | #123 |
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
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Citazione: Stefo ha scritto: Ma quale mucca cagasoldi: con mezzo euro ci fai cento km. E poi, quante macchine a benzina ci compri con 6000 euro?? tra l'altro credo che una macchina ad aria abbia anche altri vantaggi, o no?
ma che minxia di risposta é 'quante macchine a benzina ci compri con 6000 euro'?? Con questa qui puoi girare solo in città.. se vuoi andare fuori o fare lunghi viaggi devi averne un' altra... quindi devi spendere 6000 per questa più tot mila euro per la macchina extraurbana... tanto vale che compro solo quella a benzina e ci vado pure in città... cazz non mi sembra così difficile da capire...
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Stefo |
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Re: Veicoli ad aria | #122 |
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/2/2009
Da Roma
Messaggi: 324
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Ma quale mucca cagasoldi: con mezzo euro ci fai cento km. E poi, quante macchine a benzina ci compri con 6000 euro?? tra l'altro credo che una macchina ad aria abbia anche altri vantaggi, o no?
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sitchinite |
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Re: Veicoli ad aria | #121 |
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
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dunque bisogna spendere 6000 euro per avere questa per la città e poi tot euro per lamacchina per fuori città... riutilissima direi.... per chi ha lamucca cagasoldi...
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OneTimePad |
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Re: Veicoli ad aria | #120 |
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/11/2008
Da
Messaggi: 189
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sitchinite Citazione: utilissima...
Velocità delle automobili in città Il tempo trascorso in automobile è elevato se paragonato alla distanza del tragitto da coprire in automobile, spesso inferiore ai 30-40 km al giorno tra andata e ritorno. Considerando gli stop and go, i semafori, le code, il traffico e la congestione, nei giorni feriali un'automobile circola a Roma alla velocità media di 23 chilometri orari. La velocità media degli spostamenti in auto è simile anche in altre città: Milano (22 km/h), Genova (25 km/h), Torino (26 km/h) .Chissà? Magari si…
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sitchinite |
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Re: Veicoli ad aria | #119 |
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
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Citazione: schottolo ha scritto: Forse ci siamo!??
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E' uscita l'atomobile ad aria compressa:
220 km di autonomia, 45/75 km/h,
utilissima...
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Re: Veicoli ad aria | #118 |
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/7/2007
Da
Messaggi: 772
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Forse ci siamo!?? -- E' uscita l'atomobile ad aria compressa: 220 km di autonomia, 45/75 km/h, a seconda del modello. Prezzo 6.000 euro. Costo per 100 km: mezzo euro. 200 kg di carico, serbatoio di aria compressa a 350 bar da 200 litri. Ne dà l’annuncio la francese MDI ( www.mdi.lu). http://libertadipensiero.info/2010/02/26/e-uscita-lautomobile-ad-aria/
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Pyter |
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Re: Veicoli ad aria | #117 |
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
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Proposte di decrescita felice.
Ci sono già molte persone ( irrimedibilmente pigre) che per spostarsi già da tempo non muovono più le gambe, proprio per risparmiare energie. Usano un sistema ancora non brevettato chiamato Peto-compressione, che li spinge in avanti, sfruttando un combustibile naturale , il cibo. Si chiama l' "Avanzamento felice".
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"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
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dino |
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Re: Veicoli ad aria | #116 |
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
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Al2012 |
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Re: Veicoli ad aria | #115 |
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
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blackbart |
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Re: Veicoli ad aria | #114 |
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
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Il pusher ha portato robba'bbona, eh?
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dino |
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Re: Veicoli ad aria | #113 |
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
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Blackbart dice: Alimentare una macchina ad aria compressa non è teoricamente impossibile ma in pratica è incredibilmente inefficiente
...solo questa tua frase mi fa capire quanto poco conosci l'argomento... l'aria compressa è gia il sistema più usato quando serve moltissima energia... i pozzi petroliferi sono perforati con l'aria compressa, per bucare una montagna o scavare gallerie per il metrò, si usa aria compressa, perfino le centrali nucleari non possono far a meno delle prestazioni dell'aria compressa, con essa si ottiene gia il miglior rendimento e potenzialità di qualsiasi altro sistema a sviluppo energetico... il motivo è semplice, di aria c'è nè quanta ne vuoi e quella che usi torna nell'ambiente senza trasmudazioni nocive... sviluppare i metodi di compressione dell'aria porterebbe ad un terremoto nel sistema economico mondiale... l'energia traina tutti i mercati, tutta l'Umanità paga per ogni minimo consumo ed attraverso questo processo in cui sono coinvolti tutti i governi che con l'energia raccolgono la quota più alta di tassazione... il potere si accentra su pochissimi individui potenti al punto di depistare la scienza per proteggere il loro immenso potere... che si dissolverebbe come neve al sole se solo riuscissi a diffondere questa macroscopica VERITA'... comprimere e catturare aria con un processo centrifugo si ottiene FREE-ENERGY... e se l'Umanità ha l'energia gratis e per tutti, faremo tutti un gran bel passo in avanti.... non trovi?... ciaodino
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blackbart |
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Re: Veicoli ad aria | #112 |
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
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Alimentare una macchina ad aria compressa non è teoricamente impossibile ma in pratica è incredibilmente inefficiente. L'inefficienza di questi processi adiabatici (compressione, decompressione, ecc..) significa che si spreca comunque energia. Per esempio il freddo generato dalla decompressione è perso, come perso è il calore che si origina nella compressione! Inoltre per fare una ricarica casalinga non raccontiamoci balle: serve un (buon) compressore con motore.. a scoppio!
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Pandora |
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Re: Veicoli ad aria | #111 |
Mi sento vacillare
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Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
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Al, sono completamente d'accordo con te. Nella maniera più assoluta.
Quanto ho riportato prima era puramente un mio ragionamento (e di altri) sull'efficienza di una macchina con questo tipo di motore. Niente di più.
Sono concorde anche sul fatto che Eolo sarebbe l'ideale per piccoli spostamenti che, come dici tu, interessano un numero di guidatori molto alto, dando a chiunque la possibilità di "ricaricare" il veicolo nelle ore notturne, quando l'energia elettrica dovrebbe o potrebbe costare meno.
Tuttavia bisogna sottolineare che la Eolo, insieme ai tuoi ragionamenti che, ripeto, condivido, possano solo servire per poter usare l'energia di cui disponiamo in modo più efficiente ed intelligente.
Questo però, se venisse fatto, non dovrebbe limitarsi solo alla Eolo.
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Al2012 |
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Re: Veicoli ad aria | #110 |
Dubito ormai di tutto
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X Pandora.
Non credo che sia possibile uscire dall’utilizzo dei prodotti petroliferi, ma sarebbe ora che si impegnasse ingegno e ricerca per “diversificare”.
Quando si fanno le valutazioni e i confronti tra i costi delle energie alternative, che sono tutti ben visibili ed a esse collegati, e le energia da idrocarburi o nucleare ci si dimentica dei costi sociali dell’inquinamento che sono scaricati sulla società e quindi non entrano mai in gioco nella valutazione dei costi.
Per restare in tema, eolo è una macchina ideale per brevi spostamenti, quanti fanno meno di 200 Km al giorno.
Per molti quindi sarebbe possibile effettuare una ricarica programmabile durante le ore notturne, quando le centrali sono in sovrapproduzione.
Ovviamente dove è fattibile potrebbe essere realizzabile un sistema eolico/solare in grado di soddisfare le esigenze energetiche per la ricarica di un’auto, che è ideale per gli spostamenti urbani dal punto di vista inquinamento, ma non risolve invece il problema dell’intasamento urbano da veicoli di trasporto privato.
In merito alle stime di fabbisogno energetico sarebbe interessante stimare quanta energia sprechiamo, se consideriamo che per spostare una persona dobbiamo utilizzare energia utile ha spostare un peso non so quante volte maggiore, utilizzando un motore a scoppio che, penso sia il motore con il più basso rendimento tra quelli costruiti dall’uomo.
Sarebbe interessante capire come mai una industria automobilistica indiana considera economicamente valida la produzione di “eolo”, mentre in Italia siamo rimasti avvolti nel mistero, …. (tanto per non perdere il vizio !!!)
Spero che almeno in India sia possibile verificare le vere possibilità dell’auto ad aria, se non è un’altra falsa partenza ………..
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Pandora |
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Re: Veicoli ad aria | #109 |
Mi sento vacillare
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Ciao Sandman, fammi premettere che questi punti sono stati discussi precedentemente in questo thread oltre che in un articolo in home page di Massimo di qualche tempo fa. Inoltre quello che stiamo per affrontare è un discorso molto generale, e tale resterà: penso che sia molto complesso andare a fondo in tutti gli aspetti energetici. Citazione: Non ho capito Pandora secondo te il fatto che ci sia bisogno di energia prodotta dal petrolio per riempire di aria compressa le bombole di questa macchina non porta nessun vantaggio dal punto di vista energetico?
A questa domanda, posta in questo modo intendo, la risposta è SI: non porta nessun vantaggio dal punto di vista puramente energetico. Anzi, è quasi sicuro che ci siano degli svantaggi. In pratica devi immaginare la catena di trasformazione dell'energia. Analizziamola un attimo: 1. Partiamo dal petrolio (o benzina, gasolio ecc. - tralasciamo per semplicità i costi e soprattutto i rendimenti della raffinazione). 2. Dal petrolio si ricava energia elettrica, con un rendimento minore del 100% (non saprei quantificarti bene, ma non ha molta importanza). 3. Dall'energia elettrica che otteniamo dalla combustione del petrolio, comprimiamo dell'aria dentro ai serbatoi della macchina, ottenendo energia sotto forma di aria compressa appunto. 4. L'aria compressa infine muove il veicolo (ovvero sposta una massa ad una certa velocità: energia cinetica, che è il risultato finale). Come vedi, abbiamo come minimo 4 passaggi di trasformazione dell'energia. Ognuno di questi mediamente ha un rendimento di circa il 60% (in realtà la compressione dell'aria è uno dei processi a rendimento minore). Nel caso di motori tradizionali, i passaggi sono solamente i primi 2. Il 3 ed il 4 non sono interessati. Quindi dal punto di vista energetico, dicevamo, non ci sono vantaggi, ma anzi al contrario rischiamo di sprecare energia nelle varie fasi di trasformazione. Un punto a favore del veicolo ad aria potrebbe essere, se vuoi, l'assenza di inquinamento nei posti in cui il veicolo stesso viene utilizzato, ovvero nelle città, dove la concentrazione di smog attualmente è molto pesante. Questo però si tradurrebbe solamente a spostare il problema, dal centro delle città verso i luoghi di produzione e trasformazione dell'energia. Citazione: Secondo te la quantità di petrolio usata per produrre l'aria necessaria equivale a quella che normalmente verrebbe consumata da un veicolo convenzionale con motore a scoppio?
La risposta a questa domanda significherebbe essere in grado di quantificare i rendimenti dei vari processi visti sopra. Io personalmente non sono in grado di farlo. Però, se vuoi una mia opinione personale, credo che la risposta sia ancora una volta SI, ci vuole più petrolio per far funzionare una macchina ad aria. L'alternativa a tutto ciò credo che sia solo una: il Sole. Ma pare che per il momento non ci siano grossi studi al mondo che permettanodi sfruttare seriamente questa energia. Se fossi un complottista direi che questa forma di energia "gratuita" o quasi sarebbe contro gli interessi dei petrolieri.
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dino |
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Re: Veicoli ad aria | #108 |
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
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... pensando alla compressione d'aria ci viene naturale pensare a dei cilindri che pompano e comprimono... in realtà esistono già da tempo dei sistemi molto più efficaci per comprimere aria... la compressione centrifuga per esempio è molto ma molto potente, oltre che meccanicamente semplice ed affidabile... ma ancora non elaborato per la cattura dell'aria... il compressore centrifugo solleva un caccia per il decollo verticale, un solo compressore centrifugo è in grado di azionare un'intera linea di montaggio robotizzata nell'industria automobilistica... ma si possono fare molte altre cose se solo l'intero sistema dei poteri forti smettesse di porre il VETO...
vi faccio un esempio, l'Uomo ed anche gli altri animali funzionano in primo luogo con il sistema polmonare di compressione d'aria, per mezzo di questa compressione si attiva il cuore e tutto il resto... che la compressione dei polmoni sia la cosa più importante lo possiamo capire dal fatto che possiamo stare senza cibo anche fino ad un mese, senza acqua una settimana... ma senza aria solo pochi minuti... ora costruendo una macchina che respira essa ti restituisce tutta l'energia che vuoi, nel momento che essendo meccanica e non organica essa non ha bisogno di cibo o di acqua... ma dobbiamo staccarci dal sistema di compressione a cilindri è antico e sconveniente... la terra gira sul proprio asse e produce compressione... non sò se sono stato chiaro, ma vado un po di fretta questa sera... però vi dico che per questo semplice accorgimento il nostro mondo potrebbe cambiare in meglio per tutta l'Umanità... tranne che per uno sparuto gruppo di trafficanti di energia, per loro l'epoca delle vacche grasse finirà per sempre...
ciaodino
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Sandman |
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Re: Veicoli ad aria | #107 |
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
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Non ho capito Pandora secondo te il fatto che ci sia bisogno di energia prodotta dal petrolio per riempire di aria compressa le bombole di questa macchina non porta nessun vantaggio dal punto di vista energetico?Secondo te la quantità di petrolio usata per produrre l'aria necessaria equivale a quella che normalmente verrebbe consumata da un veicolo convenzionale con motore a scoppio?
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Pandora |
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Re: Veicoli ad aria | #106 |
Mi sento vacillare
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Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
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Citazione: Al2012 ha scritto: Per ricaricare le bombole occorre energia elettrica che può essere fornita da un gruppo di batterie collegate ad un mini impianto eolico …..
Why not. !!
Al, l'efficienza, e quindi anche la convenienza della sua realizzazione, di un impianto eolico esiste solo in quelle zone in cui la presenza di vento è molto alta e si ha la maggior parte dei giorni dell'anno. Le classiche zone come l'Olanda per esempio lo sono. Nel resto dei paesi non è così. Io abito nella (un tempo) nebbiosa pianura padana, dove la presenza di vento è molto rara, ridotta a qualche giorno nell'arco dell'anno (tipicamente in primavera). Realizzare una centrale eolica (piccola o grande che sia) non ne giustificherebbe mai i costi di realizzazione e di manutenzione. Stesso discorso dicasi anche per l'energia estratta dalle maree o dai fiumi; quella idroelettrica in Italia esiste, ma non è sufficiente al fabbisogno nazionale. Immaginati poi se fosse necessaria altra energia per fare rifornimento agli autoveicoli. Puoi immaginare quanta energia servirebbe ancora? All'inizio di questo thread (ormai di più di un anno) Max_Piano aveva stimato molto largamente l'energia necessaria per poter far funzionare il parco veicoli italiano. Prova a dare un'occhiata. Secondo me siamo molto lontani, attualmente, ad ottenere un'energia alternativa pulita, sia in Italia che nel Mondo. Non voglio poi dilungarmi su motivi diciamo "politici" legate al petrolio.
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La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
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