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  Veicoli ad aria

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Re: Veicoli ad aria
#15
Sono certo di non sapere
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Ciao ziomao,

come diceva Franco8, per prima cosa occorre chiedersi "cosa vuol dire auto ecologica ?"

Dire che un'auto è ecologica "solo" perchè non inquina è fuorviante : se l'auto è elettrica ( come le auto elettriche appunto o indirettamente quella ad aria ) bisogna chiedersi quanto siano efficienti e quanta corrente consumano perchè la corrente elettrica ha un alto costo economico ed ambientale.

Quindi l'auto ecologica al 100% non esiste ( tranne forse i risciò )

Detto questo l'unica è passare all'aspetto tecnico.

Io seguo una strada diversa.

Calcoliamo quanto peso serva per avere un'autonomia decente.

Dai dati leggiamo che l'aria nella Eolo sarebbe stipata in bomboloni a circa 300 bar di pressione : a tale pressione l'energia immagazzinata ha una densità di circa 50 Wh/kg.
In pratica ogni kg di aria equivale a una lampadina da 50W tenuta accesa per un'ora.

La benzina ha una energia specifica di 10000 Kcal/kg ovvero 12 kWh/Kg

Le batterie hanno una densità energetica variabile che dipende dal tipo di elemento usato : diciamo che le migliori sono quelle a ioni di litio che raggiungono i 150 KWh/Kg

Nel caso delle batterie questi valori tengono già conto del peso del "contenitore" ( la pila ) mentre nel caso dell'aria e della benzina dovremmo aggiungere il peso di bombole e serbatoio (che per semplicità non consideriamo)(ma per esperienza sappiamo quanto una bombola sia pesante!).

Dobbiamo a questo punto considerare le efficienze dei motori.
Il motore a benzina ha una efficienza molto bassa che in teoria è attorno al 20% mentre più realisticamente del 15%.
In pratica ogni 100 euro che spendiamo in benzina, 85 euro li usiamo per scaldare l'aria.

Il motore ad aria della Eolo ha, secondo le specifiche, una efficienza del 70% ( su cui occorre però tornare ).

I motori elettrici sono praticamente perfetti perchè hanno una efficienza del 90-95%.

Se convertiamo i nostri calcoli in energia efficace (kWh/Kg) abbiamo densità

aria _______________ 35
benzina ____________ 1800
batterie ioni litio _____ 140

Quindi rispetto alla benzina abbiamo un incremento del peso pari a 15 volte nel caso delle batterie e fino a 50 volte nel caso dell'aria !

Esempio:

consideriamo un classico serbatoio da 50 litri di benzina : il peso è di circa 40 Kg (peso specifico benzina ~0.75)

per avere la stessa autonomia ci servirebbero ben 600 kg di batterie e addirittura 2000 kg (cioè 2 tonnellate circa il peso di tre smart ) di aria !!!

La mia domanda : per quale strana ragione dovremmo portarci dietro 2 tonnelate di aria ?
Più peso significa più consumi e quindi ... altra aria ... ?

C'è molto di più da dire !

Dai dati sappiamo che l'occupazione volumica dell'aria a 450 bar è dell'ordine dei 2 litri/kg quindi a 300 bar (pressione massima da usarsi su un autoveicolo) tale valore scenderebbe ulterioremente.
Bene : per portarci dietro la nostra zavorra di 2 tonnellate (che fa consumare una quantità assurda di preziosa energia) avremmo bisogno di usare un volume di 4-5 metri cubi : per fare un paragone immagina di riempire tutta la parte posteriore di una smart, da dietro i sedili anteriori (con quelli posteriori ribaltati) fino al portellone con aria : non arriveremmo a 4 mc.
Il tutto con un peso complessivo pari a 4 smart (1 + 3 di aria)
Senza contare che le bombole in carbonio sono ancora da studiare quindi avremmo pesi ancora superiori !!!
Non male davvero una utilitaria da 3 tonnelate !

L'efficienza del motore ad aria è aggravato da tutti quegli inconvenienti tecnici di cui si parlava nell'articolo di Baiardi incluso il fatto che, a differenza del motore elettrico, non è in grado di recuperare energia in frenata (utilissimo in città !) attraverso freni elettromagnetici migliorando l'efficienza "su strada".

Pensare di decomprimere aria a 300 atmosfere come se niente fosse è semplicemente ridicolo (l'aria raggiunge gli 80 gradi sotto zero!) quindi servirebbero impianti di riscaldamento di qualche tipo per evitare l'ostruzione completa dei condotti a causa del congelamento dell'umidità comunque presente.

L'alta complessità di un motore ad aria lo renderebbe costoso sia in termini economici che volumici.

Indubbiamente nel caso delle batterie rimane il problema del riciclaggio delle batterie usate e del rispetto ambientale nel loro processo produttivo : discorso che però non è per niente diverso da quello di qualsiasi altro prodotto (basti pensare alle schede per computer ad esempio o le batterie tradizionali delle autovetture, cellulari, ecc,,,)

Citazione:
Le tecnologie pericolose non sono quelle costose, che richiedono forti investimenti come le auto elettriche, ma quelle semplici che qualunque cinese puo' produrre nel sottoscala; una bombola e un motore del piffero.



Non credo proprio ! Le difficoltà costruttive se valessero il gioco lo renderebbero di fatto un monopolio per molto, moltissimo tempo, molto più che le tecnologie elettriche.
Il fatto che usino aria non le rende tecnologie affatto economiche !
Sarebbe come paragonare il motore di una panda con quello di una F1 ... beh ... il principio è semplice ma ...

In ogni caso il discorso sarebbe riduttivo se non facessimo considerazioni di mercato : le auto elettriche sono efficienti, collaudate e hanno già una loro piccola nicchia ma faticano a diffondersi : l'auto ad aria andrebbe ad inserirsi nella stessa piccola nicchia.
Inoltre è più facile ricaricare una batteria che bomboloni ad aria che richiedono impianti particolari quindi verrebbero richiesti enormi sforzi per adottare una tecnologia che più di tanto non può offrire ( mentre le batterie sono in continua evoluzione : già ora si parla di densità di 200kWh/kg )

Io credo che il futuro non saranno le auto a benzina, nè quelle a batteria, nè quelle ad aria ma le batterie a pile a combustibile basate su tecnologia a idrogeno di cui esistono già numerosi prototipi.

Inviato il: 21/3/2006 11:51
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  •  franco8
      franco8
Re: Veicoli ad aria
#14
Dubito ormai di tutto
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Mi pare che non ci dobbiamo dimenticare una cosa quando condideriamo le macchine elettriche e le batterie... che magari il dire "inquinamento zero" fa passare in secondo piano.
La macchina elettrica sarà quasi a inquinamento zero quando cammina... Ma l'inquinamento complessivo che sia ha nella produzione e soprattutto nello smaltimento della batterie ?

----
Mi trovo approssimativamente d'accordo con la conclusione finale di ziomao...
soluzioni a "basso costo", bassa tecnologia e poco "controllabili" (che ..sono quasi necessariamente a "basso profitto" )... saranno automaticamente affossate... anche nei casi in cui fossero migliori sia per l'utilizzatore finale che riguardo a certi problemi "totali" (inquinamento, risparmio energetico ecc ecc)....
_________________
.... ....io non mi definisco affatto volentieri ateo, non più di quanto io sia a-MickeyMouse.
..
(detto, fatto)
Inviato il: 21/3/2006 10:49
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  •  Pandora
      Pandora
Re: Veicoli ad aria
#13
Mi sento vacillare
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ziomao, perchè dici che leggendo l'articolo si trova una piccola dimenticanza? Ovvero che non è considerato il peso delle batterie?

E' considerato mi pare: ti riporto un estratto del secondo articolo postato da Max_Piano:

"Per esempio la Reva è un'auto elettrica con 250 Kg di batterie al piombo, [...]. La densità delle sue batterie è di 38 Wh/Kg"

In pratica il valore di 38 Wh/kg è l'energia che puoi accumulare nella batteria (in questo caso, altrimenti nelle bombole.. ecc...) in funzione del peso.

Le batterie al piombo, si sa, pesano molto. Infatti 38 Wh/kg non è un valore molto alto.
Migliore è quello delle batterie al litio (da 130 a 200 Wh/kg). Infatti le batterie al litio hanno una capacità di carica leggermente superiore a quelle al piombo, ma soprattutto pesano meno.
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La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 21/3/2006 10:15
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  •  ziomao
      ziomao
Re: Veicoli ad aria
#12
Mi sento vacillare
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Max,

Molto interessante l'articolo che hai postato.

Ma se mi permetti lo trovo frutto di una mente "ingegneristica", e come tale limitato.

Dopo un'analisi dei rendimenti dei gas in espansione concludono :

...una vettura ad aria compressa ha efficienza e prestazioni dello stesso ordine di grandezza (e probabilmente inferiori) di quelle di una vettura a batteria al piombo e sicuramente inferiori a quelle di una vettura con batterie al litio. Queste prestazioni non sono neanche lontanamente comparabili a quelle di una vettura con motore tradizionale a benzina o a gasolio....

Leggendo l'articolo si trova una piccola dimenticanza nei calcoli...

Le macchine elettriche con le batterie al piombo devono portarsi dietro ... il peso delle batterie !
E' questo peso che ammazza qualunque macchina elettrica ( detta quantita' di moto ) !
Anche se l'aria compressa ha un rendimento energetico di poco inferiore, il peso dell'accrocchio non e' certamente paragonabile ! e comunque far di conto senza questo parametro e' totalmente inutile, e dimostra un'articolo sbagliato di fondo.

E poi concludono ...
"..Possiamo dunque scartare senza problemi l’ipotesi che il fatto che oggi non possiamo comprare la Eolo da un concessionario sia dovuto a un complotto. Se così fosse, bisognerebbe spiegare come mai i cospiratori non si siano preoccupati di affossare anche la tecnologia delle macchine a batteria.."

Qui la mente ingeneristica trova il minimo fisiologico.
Le tecnologie pericolose non sono quelle costose, che richiedono forti investimenti come le auto elettriche, ma quelle semplici che qualunque cinese puo' produrre nel sottoscala; una bombola e un motore del piffero.
stesso motivo per i pannelli fotovoltaici che non danno fastidio a nessuno, perche' permettono comunque il controllo del cliclo tecnologico e produttivo, viceversa se uno trovasse come produrre energia in modo semplicissimo verrebbe subito "eliminato".



Mao


Inviato il: 21/3/2006 9:13
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Re: Veicoli ad aria
#11
Sono certo di non sapere
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A differenza di tante altre bufale (tipo il motore *perpetuo* ad aria compressa) la Eolo sembra davvero avere delle basi scientifiche.

Questi due articoli affrontano tecnicamente il problema se sia possibile o meno realizzare una macchina di questo tipo che sia anche concorrenziale rispetto ad altre soluzioni a inquinamento zero come le macchine elettriche a batterie già in commercio.

Il complotto dell'aria compressa
Ugo Bardi - Dipartimento di Chimica, Università di Firenze

Automobile ad aria compressa
Sandro Kensan

Devo dire che i due articoli mi hanno stupito perchè pensavo che la Eolo fosse solo una bufala ( seppur "credibile" ) : come al solito la verità sembra stare in mezzo ...
Inviato il: 20/3/2006 17:41
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  •  razor
      razor
Re: Veicoli ad aria
#10
Ho qualche dubbio
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Ricordo perfettamente di aver visitato il sito qualche anno fa, poi più nulla.

Ricordo anche che il primo pensiero al riguardo fu:

Se tutto ciò funziona o l'ideatore prende tanti soldi in cambio del brevetto oppure "sparisce" con discrezione.

Spero per lui che sia in una spiaggia alle hawaii...
Inviato il: 14/3/2006 19:19
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  •  hi-speed
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Re: Veicoli ad aria
#9
Sono certo di non sapere
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Inviato il: 14/3/2006 14:32
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  •  hi-speed
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Re: Veicoli ad aria
#8
Sono certo di non sapere
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Corriere della Sera

CRONACHE

Il motore progettato da un ingegnere che ha lavorato in Formula 1
A luglio arriva l'automobile ad aria compressa
Cresce il dibattito sulle energie alternative: il progetto «Eolo» vettura «senza carburante» un esempio rivoluzionario

MILANO - Energia e ambiente non vanno spesso d'accordo. L'uso dell'auto, per esempio, rischia di portare al soffocamento le città, tra soglie di attenzione e allarme inquinamento. Ironizzando sulla scarsa inventiva dell'uomo moderno che vive nell'era del petrolio, Beppe Grillo tempo fa osservava che «l'età della pietra non è finita perché erano finite le pietre». Nel settore automobilistico dei passi si stanno muovendo, anche se non sembrano per il momento tenere il ritmo dell'emergenza ambientale. I tentativi effettuati con le auto elettriche per ora non hanno avuto grande successo. Più avanzati quelli del consorzio che sta lavorando attorno alle potenzialità propulsive dell'idrogeno e che vedono impegnate alcune grandi case automobilistiche e sul quale, negli Usa, ora insiste molto persino il presidente Bush, nonostante la sua famiglia sia stata da sempre legata al petrolio.
In un'altra direzione, all'apparenza fin troppo sperimentale e «pulita» si sta invece muovendo il progetto di «Eolo». L'obiettivo è di realizzare e commercializzare una vettura alimentata ad aria compressa. Pare impossibile invece no, giura Guy Negre, ingegnere francese con precedenti esperienze in Formula 1. Lui ha progettato un motore sui cui pistoni sarà sparata aria compressa e la vettura potrebbe essere in vendita a partire dal prossimo luglio a 22 milioni circa .

CENTO CHILOMETRI CON MENO DI UN EURO - Fare 100 chilometri con «Eolo» costerà 0,77 euro di energia elettrica, impiegata per ricaricare le bombole di aria compressa in dotazione alla vettura. Le prestazioni, se rispetteranno i dati forniti dai progettisti, renderanno questa «macchina ad aria» competitiva sul mercato dell'energia alternativa, visto che Eolo dispone di un'autonomia di circa 200 chilometri ed è in grado di raggiungere i 110 chilometri all'ora.

QUATTRO VERSIONI - Eolo è una monovolume lunga 3,84 metri, larga 1,72 e alta 1,75, in quattro diverse versioni: furgone, pick up, taxi e trasporto passeggeri. Tutte avranno aria condizionata di serie, lusso disponibile grazie al fatto di sfruttare l'aria che esce dallo scarico a una temperatura di -30°. La grande altezza, oltre che a una questione di confort, si spiega con il fatto che sotto al pianale ci sono sia le bombole ad aria compressa che il motore, un bicilindrico di 567cc da 25Cv «alimentato ad aria compressa» come testimonia la scheda tecnica.

DIECI FABBRICHE IN ITALIA - Guy Negre ha ceduto alla società MDI la proprietà industriale di 33 brevetti dell'auto ad aria compressa, che sono stati già registrati in 125 paesi. Nel nostro la Eolo Italia ha in programma di avviare in primavera il primo stabilimento, che avrà sede a Rieti e che sarà in grado di produrre circa 8.000 veicoli all'anno. A questo saranno poi affiancate altre nove fabbriche di cui sono già state individuate le località: Carini (Palermo), Candela (Foggia), Tito (Potenza), L'Aquila, Narni (Terni) , San Giorgio di Nogaro (Udine), Broni (Pavia), Ostellato (Ferrara), Ferentino (Frosinone).

10 gennaio 2002
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Inviato il: 14/3/2006 14:22
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  •  Pandora
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Re: Veicoli ad aria
#7
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Secondo quanto c'è scritto nella mail, in Italia era nata una società per la produzione di Eolo. Sempre secondo la mail però la produzione non è mai iniziata e, anche attualmente, i dirigenti continuano a rimandare la produzione di anno in anno. I 90 dipendenti assunti sono ancora in cassa integrazione.

In realtà non sono in grado di confermare tutte queste notizie riportate sulla mail. Non riesco a trovare riferimenti sulla società nata per la produzione del veicolo, nè tanto meno informazioni riguardo gli eventuali lavoratori.

@hi-speed: Eolo credo fosse stata esposta al motorshow di bologna nel 2001.


cocis, ottimi link....
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Inviato il: 14/3/2006 14:11
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Re: Veicoli ad aria
#6
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Re: Veicoli ad aria
#5
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Qualche anno fa avevo salvato la pagina link di Eolo.
Se la trovo la posto.
Eolo era stata esposta, se non ricordo male al salone di Ginevra (o simile), fotografata da vari giornalisti e provata.
Hi-speed
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Inviato il: 14/3/2006 13:35
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Re: Veicoli ad aria
#4
Ho qualche dubbio
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Salve,

questa storia mi ha incuriosito poiché non ne sapevo niente.

Per mezzo della "web time machine"

http://www.archive.org/web/web.php

Ho inserito il link al sito www.eoloauto.it ed ho trovato la vecchia home page risalente a qualche anno fa. Li ho trovato un link ancora attivo al sito di una casa automobilistica che si occupa per l'appunto della "Compressed Air Technology system".

Il sito è aggiornato ma è in francese oppure in inglese. Questo è il link. Non ho avuto il tempo di guardarlo con attenzione ma mi pare di aver intravisto una sezione dedicata alla "eolo". La sensazione che ne ho avuto è che non sia un progetto abbandonato.
Inviato il: 14/3/2006 13:05
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  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Veicoli ad aria
#3
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Se non ricordo male,ne parlò molti anni fà anche Beppe Grillo .
Sempre se non ricordo male,girava questa voce:
" vuoi vedere che i napoletani,maestri a copiare in tutto,riescano a sfruttare i fagioli? "
Battutaccia,ma me la ricordo ancora
Sarà per questo che è stato accantonato il proggetto?
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Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 14/3/2006 11:55
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  •  cocis
      cocis
Re: Veicoli ad aria
#2
Dubito ormai di tutto
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qualche petroliare la avrà fatta sparire... troppo scomoda...
Inviato il: 14/3/2006 11:11
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  •  Pandora
      Pandora
Veicoli ad aria
#1
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Riporto (quasi per intero) una notizia a me giunta via mail.

Guy Negre, ingegnere progettista che ha lavorato alla Williams per diversi anni, nel 2001 presentava al Motorshow di Bologna una macchina rivoluzionaria: la "Eolo".
Era una vettura con motore ad aria compressa, costruita interamente in alluminio tubolare, fibra di canapa e resina, leggerissima ed ultraresistente.
Capace di fare 100 Km con 0,77 euro, poteva raggiungere una velocità di 110 Km/h e funzionare per più di 10 ore consecutive nell'uso urbano.
Allo scarico usciva solo aria, ad una temperatura di circa -20°, che veniva utilizzata d'estate per l'impianto di condizionamento.
Collegando Eolo ad una normale presa di corrente, nel giro di circa 6 ore il compressore presente all'interno dell'auto riempiva le bombole di aria compressa, che veniva utilizzata poi per il suo funzionamento.
Non essendoci camera di scoppio né sollecitazioni termiche o meccaniche la manutenzione era praticamente nulla, paragonabile a quella di una bicicletta.

Insomma l'attesa era grande, tutto sembrava essere pronto, eppure stranamente da un certo momento in poi non si hanno più notizie.
Il sito internet scompare, tanto che ancora oggi l'indirizzo www.eoloauto.it risulta essere in vendita.

A dire il vero una traccia resta, e nemmeno tanto piccola: la traccia è nella testa di tutte le persone che hanno visto, hanno passato parola, hanno usato Internet per far circolare informazioni.
Se scrivete su Google la parola "Eolo", nella prima pagina dei risultati trovate diversi riferimenti a questa strana storia.

--------------------

Effettivamente su internet rimane molto di tutta questa storia. I dati letti sulla mail grosso modo coincidono con quanto si può trovare in rete.

Spesso viene anche fatto riferimento all'occultamento della notizia.. http://www.ecotrasporti.it/eolo.htm.

La ricerca di fonti alternative non è difficile. Evidentemente è difficile se non impossibile far decollare alternative che sostituiscano il petrolio....
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Inviato il: 13/3/2006 14:07
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