Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  Veicoli ad aria

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  dino
      dino
Re: Veicoli ad aria
#91
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

blackbart ha scritto:
Guarda che il compressore centrifugo, per'altro meno efficiente di quello assiale, non è affatto "free" ma ci vuole qualcuno che faccia girare la "ventolina". Cosa che forse non ti è entrata nella zucca.



...quello che vorrei evidenziare è il rapporto tra consumo e accumulo energetico, nettamente in favore dell'accumulo.... nel senso che la quantità di aria centrifugata e compressa come elemento sfruttabile energeticamente è di gran lunga superiore dell'energia spesa per comprimerla... da qui la free-energy... inoltre le ottimizzazioni possibili come nel mio compressore che è pensato per funzionare esclusivamente ad aria compressa non ha bisogno di elettricità perchè una parte dell'aria che comprime la salvaguardia per l'accensione delle giranti... le case automobilistiche già da empo hanno azzerato la bolletta energetica, con questo sistema sono energeticamente autosufficienti, ormai il più in una catena di montaggio funziona ad aria compressa ed è gratis... e per qualche stravagante motivo c'è un veto tra i costruttori d'auto nel trasmettere tale tecnologia... un motore ad aria che respira metterebbe fine all'industria automobilistica... visto la semplicità dei principi di funzionamento tutti saranno in grado di assemblarli senza doverli importare... inoltre anche la maggioranza dei governi sono d'accordo... non dimentichiamo che la maggior entrata è sulle tasse energetiche, e questo riguardo tutti i governi del mondo o quasi...
le tasse sono il vero macigno sul costo del carburante e elettricità, la loro miopia gli fa credere che non si potrebbe sostenere un governo diversamente... in realtà se l'energia fosse gratis sarà tutto molto più semplice per tutti... eccetto che per i petrolieri che vedrebbero immediatamente seccarsi quei fiumi in piena che ogni giorno trasportano metricubi di denaro ai loro forzieri... altre forme per pagare le tasse le troviamo di certo, ma in un'Italia senza assillo della bolletta energetica da pagare è scontato che si vivrebbe molto meglio.... ciaodino
Inviato il: 26/2/2008 12:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Veicoli ad aria
#92
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Citazione:
...quello che vorrei evidenziare è il rapporto tra consumo e accumulo energetico, nettamente in favore dell'accumulo.... nel senso che la quantità di aria centrifugata e compressa come elemento sfruttabile energeticamente è di gran lunga superiore dell'energia spesa per comprimerla... da qui la free-energy...


E io non perdo tempo per dirti che si tratta di una idiozia che esiste solo nella tua testa.
Inviato il: 26/2/2008 12:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Veicoli ad aria
#93
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

blackbart ha scritto:
E io non perdo tempo per dirti che si tratta di una idiozia che esiste solo nella tua testa.



...non mi sembra una risposta scientifica la tua... sono anni che studio in questo campo e ci stò rimettendo pure la salute... perciò se vuoi contesta qualsiasi punto ma fallo in modo scientifico... a me non importa ciò che pensi di me o io di te, visto che neanche ti conosco... ma non puoi uscire così dai binari, non è corretto per il forum stesso...

ciaodino
Inviato il: 26/2/2008 12:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Veicoli ad aria
#94
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Citazione:
sono anni che studio in questo campo ci stò rimettendo pure la salute


Se non stai scherzando ti serve aiuto. Dico sul serio.
In caso contrario smettila di trolleggiare.
Inviato il: 26/2/2008 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Veicoli ad aria
#95
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

blackbart ha scritto:

Se non stai scherzando ti serve aiuto. Dico sul serio.
In caso contrario smettila di trolleggiare.



... ora mi dai anche del matto bisognoso di cure... ma ricordati che io stò solo affermando che la gravità terrestre dipende dalla rotazione, ho portato molti elementi in favore di questa tesi e di certo molti in più di quelli presentati in 400 anni della tesi di Newton...
perciò la tua posizione che ricorda molto l'inquisizione a me non fa ne caldo e ne freddo... ma mi convince che i tuoi argomenti per contrastare la mia tesi siano al quanto aridi... ciaodino
Inviato il: 27/2/2008 9:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Veicoli ad aria
#96
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Dino:

Citazione:
... ora mi dai anche del matto bisognoso di cure...


I casi sono due: lo fai o lo sei..
E sto prendendo in seria considerazione la seconda ipotesi.

Citazione:
ma ricordati che io stò solo affermando che la gravità terrestre dipende dalla rotazione,


Infatti è una inaccettabile idiozia.

Citazione:
ho portato molti elementi in favore di questa tesi e di certo molti in più di quelli presentati in 400 anni della tesi di Newton...


Ma dove?
Inviato il: 27/2/2008 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Veicoli ad aria
#97
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

blackbart ha scritto:

I casi sono due: lo fai o lo sei..
E sto prendendo in seria considerazione la seconda ipotesi.

...le tue considerazioni sulla persona e non sulle idee disegnano in modo chiaro la tua immotivata strafottenza... non capisco cosa ti spinge ad elevarti così in alto...

Citazione:
ma ricordati che io stò solo affermando che la gravità terrestre dipende dalla rotazione,


Infatti è una inaccettabile idiozia.


... la mamma non te l'ha detto che in una discussione scentifica non basta dire 'è un'idiozia'... ma lo devi dimostrare con argomentazioni scientifiche... come der resto ho fatto io sottoponendole al forum...


Citazione:
ho portato molti elementi in favore di questa tesi e di certo molti in più di quelli presentati in 400 anni della tesi di Newton...


Ma dove?


...beh di tracce ne ho lasciate molte ed in diverse discussioni, devi solo andare a rileggerle... se qualcosa non ti convince ne possiamo discutere, sono qui per questo... ma se continui a mandar post da 'ebete' come gli ultimi io non ti rispondo più... mi interessa discutere ma nel rispetto del dibattito scentifico che tu stai ripetutamente calpestando con insensati giudizi alla persona...

ciaodino
Inviato il: 28/2/2008 10:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Veicoli ad aria
#98
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
dino:

Citazione:
...beh di tracce ne ho lasciate molte ed in diverse discussioni, devi solo andare a rileggerle...


La traccia più divertente - ma non ho intenzione di rileggerla - è quella in cui sostenevi che la luna non esercita forza di gravità perchè.. in realtà.. non ruota.


Citazione:
se qualcosa non ti convince ne possiamo discutere, sono qui per questo


Il problema è che tutto quello che dici è privo di senso. Ed è questo il motivo per cui in ogni forum in cui partecipi finisce allo stesso modo.

Citazione:
mi interessa discutere ma nel rispetto del dibattito scentifico


dibattito scientifico???

ma se non sei nemmeno riuscito a postare una fomuletta dimensionalmente corretta..

reinterpreti a modo tuo persino l'accelerazione centripeta ("un fluido che permea ogni corpo in rotazione"!?!), come se questa fosse una "teoria" e non una banale proprietà cinematica.

Il problema è che non solo ignori concetti di fisica da scuola media, e dunque scientificamente parlando sei un totale analfabeta, ma pretendi persino di insegnare ad altri (e quindi sei pure arrogante).
E invece dovresti con maggior umiltà imparare per benino quello che altri hanno detto, scritto e sperimentato e SOLO DOPO permetterti di criticare.
Inviato il: 28/2/2008 12:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Veicoli ad aria
#99
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Blackbart dice:
La traccia più divertente - ma non ho intenzione di rileggerla - è quella in cui sostenevi che la luna non esercita forza di gravità perchè.. in realtà.. non ruota.

...ancora lo sostengo e se ricordi bene ti ho portato una dimostrazione fisico-meccanica (il gomitolo) a sostegno della tesi di non rotazione lunare... ma te sulle mie prove soprassedi... mentre il fatto che la 'gravitazione universale di Newton' non ha mai riportato riscontri o prove non ti preoccupi, semplicemente perchè sei programmato o meglio ipnotizzato ad accettare la situazione come ti viene imposta...


Blackbart dice:
dibattito scientifico???

ma se non sei nemmeno riuscito a postare una fomuletta dimensionalmente corretta..


... ti riferisci a "Y=V*vr"... questa formula è strabiliante quanto è vera...
è paragonabile al teorema di Pitagora e non esagero... solo che il tuo scetticismo ti spinge a bocciarla senza neanche provarla... ma ti assicuro che è infallibile nel suo semplice scopo, e se vuoi ti indico come metterla in pratica correttamente... poi ne parliamo...


Blackbart dice:
E invece dovresti con maggior umiltà imparare per benino quello che altri hanno detto, scritto e sperimentato e SOLO DOPO permetterti di criticare.

...questo è ciò che ho fatto... sò perfettamente di che tratta l'argomento... non mi permetterei e non potrei criticare ciò che non conosco... la mia critica è conseguente al fatto che il principio fisico da me scoperto si sovrappone alla realtà perfettamente o almeno in modo estremamente più calzante di altre teorie che osanniamo da secoli...

ciaodino
Inviato il: 28/2/2008 13:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Veicoli ad aria
#100
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/3/2006
Da Ground Zero
Messaggi: 1114
Offline
Altro che orgone...
_________________
Inviato il: 28/2/2008 15:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Veicoli ad aria
#101
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline


Orwell84:

Altro che orgone...

Ma che fumi Dino?
Inviato il: 28/2/2008 16:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Veicoli ad aria
#102
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Interessanti sviluppi qui
Inviato il: 11/3/2008 9:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Veicoli ad aria
#103
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
da Sandman il 11/3/2008 9:10:22

Interessanti sviluppi qui



... ora qualcuno dirà che in India c'è il miglior 'fumo' del pianeta...

il complotto sull'aria compressa dura da diversi decenni... è mia opinione che gli americani sappiano da qualche lustro che l'energia può diventare gratis per tutti... ma rendendo pubblica questa notizia perderebbero la loro supremazia... in India però gle ne può fregar di meno, e presto avremmo grandi novità per tutto il terzo mondo e non solo...!

ciaodino
Inviato il: 11/3/2008 14:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: Veicoli ad aria
#104
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Citazione:

Sandman ha scritto:
Interessanti sviluppi qui


Più che sviluppi interessanti mi sembra di rileggere le solite notizie riportate sui vari quotidiani durante gli scorsi anni.

Cosa ci sarebbe di nuovo sulla Eolo dunque?

Forse il fatto che la vorrebbero produrre in India?

Dal link che Sandman ci ha indicato:

Citazione:
...Il gruppo indiano ritiene che questo potrebbe rappresentare “il motore più ecologico in assoluto” e ne sta studiando le potenzialità commerciali.


Che un motore funzionante ad aria non inquini non ci sono dubbi.

Che per ricaricare le bombole, però, non si debba alla fine bruciare il petrolio è tutto da dimostrare, e forse è questo che il gruppo indiano dovrebbe seriamente "studiare", se il motivo per cui decideranno di produrre la Eolo è puramente ecologico.
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 12/3/2008 19:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Veicoli ad aria
#105
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Per ricaricare le bombole occorre energia elettrica che può essere fornita da un gruppo di batterie collegate ad un mini impianto eolico …..

Why not. !!
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 12/3/2008 19:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: Veicoli ad aria
#106
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Citazione:

Al2012 ha scritto:
Per ricaricare le bombole occorre energia elettrica che può essere fornita da un gruppo di batterie collegate ad un mini impianto eolico …..

Why not. !!


Al, l'efficienza, e quindi anche la convenienza della sua realizzazione, di un impianto eolico esiste solo in quelle zone in cui la presenza di vento è molto alta e si ha la maggior parte dei giorni dell'anno. Le classiche zone come l'Olanda per esempio lo sono.
Nel resto dei paesi non è così.
Io abito nella (un tempo) nebbiosa pianura padana, dove la presenza di vento è molto rara, ridotta a qualche giorno nell'arco dell'anno (tipicamente in primavera).
Realizzare una centrale eolica (piccola o grande che sia) non ne giustificherebbe mai i costi di realizzazione e di manutenzione.

Stesso discorso dicasi anche per l'energia estratta dalle maree o dai fiumi; quella idroelettrica in Italia esiste, ma non è sufficiente al fabbisogno nazionale. Immaginati poi se fosse necessaria altra energia per fare rifornimento agli autoveicoli.
Puoi immaginare quanta energia servirebbe ancora?

All'inizio di questo thread (ormai di più di un anno) Max_Piano aveva stimato molto largamente l'energia necessaria per poter far funzionare il parco veicoli italiano. Prova a dare un'occhiata.

Secondo me siamo molto lontani, attualmente, ad ottenere un'energia alternativa pulita, sia in Italia che nel Mondo.
Non voglio poi dilungarmi su motivi diciamo "politici" legate al petrolio.
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 13/3/2008 8:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Sandman
      Sandman
Re: Veicoli ad aria
#107
Mi sento vacillare
Iscritto il: 29/5/2006
Da
Messaggi: 666
Offline
Non ho capito Pandora secondo te il fatto che ci sia bisogno di energia prodotta dal petrolio per riempire di aria compressa le bombole di questa macchina non porta nessun vantaggio dal punto di vista energetico?Secondo te la quantità di petrolio usata per produrre l'aria necessaria equivale a quella che normalmente verrebbe consumata da un veicolo convenzionale con motore a scoppio?
Inviato il: 13/3/2008 18:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Veicoli ad aria
#108
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
... pensando alla compressione d'aria ci viene naturale pensare a dei cilindri che pompano e comprimono... in realtà esistono già da tempo dei sistemi molto più efficaci per comprimere aria... la compressione centrifuga per esempio è molto ma molto potente, oltre che meccanicamente semplice ed affidabile... ma ancora non elaborato per la cattura dell'aria... il compressore centrifugo solleva un caccia per il decollo verticale, un solo compressore centrifugo è in grado di azionare un'intera linea di montaggio robotizzata nell'industria automobilistica... ma si possono fare molte altre cose se solo l'intero sistema dei poteri forti smettesse di porre il VETO...

vi faccio un esempio, l'Uomo ed anche gli altri animali funzionano in primo luogo con il sistema polmonare di compressione d'aria, per mezzo di questa compressione si attiva il cuore e tutto il resto... che la compressione dei polmoni sia la cosa più importante lo possiamo capire dal fatto che possiamo stare senza cibo anche fino ad un mese, senza acqua una settimana... ma senza aria solo pochi minuti... ora costruendo una macchina che respira essa ti restituisce tutta l'energia che vuoi, nel momento che essendo meccanica e non organica essa non ha bisogno di cibo o di acqua... ma dobbiamo staccarci dal sistema di compressione a cilindri è antico e sconveniente... la terra gira sul proprio asse e produce compressione... non sò se sono stato chiaro, ma vado un po di fretta questa sera... però vi dico che per questo semplice accorgimento il nostro mondo potrebbe cambiare in meglio per tutta l'Umanità... tranne che per uno sparuto gruppo di trafficanti di energia, per loro l'epoca delle vacche grasse finirà per sempre...

ciaodino
Inviato il: 13/3/2008 19:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: Veicoli ad aria
#109
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Ciao Sandman,

fammi premettere che questi punti sono stati discussi precedentemente in questo thread oltre che in un articolo in home page di Massimo di qualche tempo fa.
Inoltre quello che stiamo per affrontare è un discorso molto generale, e tale resterà: penso che sia molto complesso andare a fondo in tutti gli aspetti energetici.

Citazione:

Non ho capito Pandora secondo te il fatto che ci sia bisogno di energia prodotta dal petrolio per riempire di aria compressa le bombole di questa macchina non porta nessun vantaggio dal punto di vista energetico?



A questa domanda, posta in questo modo intendo, la risposta è SI: non porta nessun vantaggio dal punto di vista puramente energetico. Anzi, è quasi sicuro che ci siano degli svantaggi.

In pratica devi immaginare la catena di trasformazione dell'energia. Analizziamola un attimo:

1. Partiamo dal petrolio (o benzina, gasolio ecc. - tralasciamo per semplicità i costi e soprattutto i rendimenti della raffinazione).

2. Dal petrolio si ricava energia elettrica, con un rendimento minore del 100% (non saprei quantificarti bene, ma non ha molta importanza).

3. Dall'energia elettrica che otteniamo dalla combustione del petrolio, comprimiamo dell'aria dentro ai serbatoi della macchina, ottenendo energia sotto forma di aria compressa appunto.

4. L'aria compressa infine muove il veicolo (ovvero sposta una massa ad una certa velocità: energia cinetica, che è il risultato finale).

Come vedi, abbiamo come minimo 4 passaggi di trasformazione dell'energia. Ognuno di questi mediamente ha un rendimento di circa il 60% (in realtà la compressione dell'aria è uno dei processi a rendimento minore).

Nel caso di motori tradizionali, i passaggi sono solamente i primi 2. Il 3 ed il 4 non sono interessati.

Quindi dal punto di vista energetico, dicevamo, non ci sono vantaggi, ma anzi al contrario rischiamo di sprecare energia nelle varie fasi di trasformazione.

Un punto a favore del veicolo ad aria potrebbe essere, se vuoi, l'assenza di inquinamento nei posti in cui il veicolo stesso viene utilizzato, ovvero nelle città, dove la concentrazione di smog attualmente è molto pesante.
Questo però si tradurrebbe solamente a spostare il problema, dal centro delle città verso i luoghi di produzione e trasformazione dell'energia.

Citazione:

Secondo te la quantità di petrolio usata per produrre l'aria necessaria equivale a quella che normalmente verrebbe consumata da un veicolo convenzionale con motore a scoppio?


La risposta a questa domanda significherebbe essere in grado di quantificare i rendimenti dei vari processi visti sopra. Io personalmente non sono in grado di farlo. Però, se vuoi una mia opinione personale, credo che la risposta sia ancora una volta SI, ci vuole più petrolio per far funzionare una macchina ad aria.

L'alternativa a tutto ciò credo che sia solo una: il Sole. Ma pare che per il momento non ci siano grossi studi al mondo che permettanodi sfruttare seriamente questa energia.
Se fossi un complottista direi che questa forma di energia "gratuita" o quasi sarebbe contro gli interessi dei petrolieri.
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 13/3/2008 19:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Veicoli ad aria
#110
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
X Pandora.

Non credo che sia possibile uscire dall’utilizzo dei prodotti petroliferi, ma sarebbe ora che si impegnasse ingegno e ricerca per “diversificare”.

Quando si fanno le valutazioni e i confronti tra i costi delle energie alternative, che sono tutti ben visibili ed a esse collegati, e le energia da idrocarburi o nucleare ci si dimentica dei costi sociali dell’inquinamento che sono scaricati sulla società e quindi non entrano mai in gioco nella valutazione dei costi.

Per restare in tema, eolo è una macchina ideale per brevi spostamenti, quanti fanno meno di 200 Km al giorno.

Per molti quindi sarebbe possibile effettuare una ricarica programmabile durante le ore notturne, quando le centrali sono in sovrapproduzione.

Ovviamente dove è fattibile potrebbe essere realizzabile un sistema eolico/solare in grado di soddisfare le esigenze energetiche per la ricarica di un’auto, che è ideale per gli spostamenti urbani dal punto di vista inquinamento, ma non risolve invece il problema dell’intasamento urbano da veicoli di trasporto privato.

In merito alle stime di fabbisogno energetico sarebbe interessante stimare quanta energia sprechiamo, se consideriamo che per spostare una persona dobbiamo utilizzare energia utile ha spostare un peso non so quante volte maggiore, utilizzando un motore a scoppio che, penso sia il motore con il più basso rendimento tra quelli costruiti dall’uomo.

Sarebbe interessante capire come mai una industria automobilistica indiana considera economicamente valida la produzione di “eolo”, mentre in Italia siamo rimasti avvolti nel mistero, …. (tanto per non perdere il vizio !!!)

Spero che almeno in India sia possibile verificare le vere possibilità dell’auto ad aria, se non è un’altra falsa partenza ………..
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 13/3/2008 19:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pandora
      Pandora
Re: Veicoli ad aria
#111
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/11/2005
Da fra 45°15'N, 9°00'E e 45°10'N, 9°15'E
Messaggi: 338
Offline
Al, sono completamente d'accordo con te. Nella maniera più assoluta.

Quanto ho riportato prima era puramente un mio ragionamento (e di altri) sull'efficienza di una macchina con questo tipo di motore. Niente di più.

Sono concorde anche sul fatto che Eolo sarebbe l'ideale per piccoli spostamenti che, come dici tu, interessano un numero di guidatori molto alto, dando a chiunque la possibilità di "ricaricare" il veicolo nelle ore notturne, quando l'energia elettrica dovrebbe o potrebbe costare meno.

Tuttavia bisogna sottolineare che la Eolo, insieme ai tuoi ragionamenti che, ripeto, condivido, possano solo servire per poter usare l'energia di cui disponiamo in modo più efficiente ed intelligente.

Questo però, se venisse fatto, non dovrebbe limitarsi solo alla Eolo.
_________________
La pura e semplice verita' è raramente pura e non è mai semplice.
Inviato il: 13/3/2008 19:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Veicoli ad aria
#112
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Alimentare una macchina ad aria compressa non è teoricamente impossibile ma in pratica è incredibilmente inefficiente.
L'inefficienza di questi processi adiabatici (compressione, decompressione, ecc..) significa che si spreca comunque energia.
Per esempio il freddo generato dalla decompressione è perso, come perso è il calore che si origina nella compressione!
Inoltre per fare una ricarica casalinga non raccontiamoci balle: serve un (buon) compressore con motore.. a scoppio!
Inviato il: 14/3/2008 11:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Veicoli ad aria
#113
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Blackbart dice:
Alimentare una macchina ad aria compressa non è teoricamente impossibile ma in pratica è incredibilmente inefficiente



...solo questa tua frase mi fa capire quanto poco conosci l'argomento...
l'aria compressa è gia il sistema più usato quando serve moltissima energia... i pozzi petroliferi sono perforati con l'aria compressa, per bucare una montagna o scavare gallerie per il metrò, si usa aria compressa, perfino le centrali nucleari non possono far a meno delle prestazioni dell'aria compressa, con essa si ottiene gia il miglior rendimento e potenzialità di qualsiasi altro sistema a sviluppo energetico... il motivo è semplice, di aria c'è nè quanta ne vuoi e quella che usi torna nell'ambiente senza trasmudazioni nocive... sviluppare i metodi di compressione dell'aria porterebbe ad un terremoto nel sistema economico mondiale... l'energia traina tutti i mercati, tutta l'Umanità paga per ogni minimo consumo ed attraverso questo processo in cui sono coinvolti tutti i governi che con l'energia raccolgono la quota più alta di tassazione... il potere si accentra su pochissimi individui potenti al punto di depistare la scienza per proteggere il loro immenso potere... che si dissolverebbe come neve al sole se solo riuscissi a diffondere questa macroscopica VERITA'... comprimere e catturare aria con un processo centrifugo si ottiene FREE-ENERGY... e se l'Umanità ha l'energia gratis e per tutti, faremo tutti un gran bel passo in avanti.... non trovi?... ciaodino
Inviato il: 17/3/2008 11:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Veicoli ad aria
#114
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Il pusher ha portato robba'bbona, eh?
Inviato il: 17/3/2008 16:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Veicoli ad aria
#115
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Ogni tanto riappare !!!

Auto ad aria compressa probabilmente pronta per la vendita nel 2009
EOLO

_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 22/8/2008 22:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  dino
      dino
Re: Veicoli ad aria
#116
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/11/2007
Da
Messaggi: 2315
Offline
Citazione:

Al2012 ha scritto:
Ogni tanto riappare !!!

Auto ad aria compressa probabilmente pronta per la vendita nel 2009
EOLO




... la strada intrapresa dagli ingegneri di Eolo, a mio avviso non è quella più comoda... inoltre è sbarrata da ostacoli posti dal sistema energetico mondiale che non vuole accettare l'idea di esser tagliati fuori dal commercio di energia, di aria ce ne tanta, per tutti ed ovunque, questo particolare mette fuori gioco tutti i potenti divenuti tali lucrando sul fabbisogno energetico dell'Umanità... solo per questo c'è un ritardo tecnologico in questo campo... basterebbe cambiare il sistema di compressione d'aria sulla Eolo, perchè diventi completamente autonoma ed in grado di respirare... questo passaggio le permetterà di VOLARE e consumare 10 volte meno che per azionare le ruote... ho tentato di contattare MDI ma senza fortuna... ma sono certo che presto lo capiranno da soli che con la compressione centrifuga otterranno risultati 100 volte maggiori e non dovranno più ricaricare le bombole perchè la macchina si rifornirà da sola nell'ambiente... come del resto fanno tutti gli esseri ANIMATI... ciaodino
Inviato il: 23/8/2008 8:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Veicoli ad aria
#117
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Proposte di decrescita felice.

Ci sono già molte persone ( irrimedibilmente pigre) che per spostarsi
già da tempo non muovono più le gambe, proprio per risparmiare energie.
Usano un sistema ancora non brevettato chiamato Peto-compressione, che li spinge in avanti, sfruttando un combustibile naturale , il cibo.
Si chiama l' "Avanzamento felice".
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 23/8/2008 12:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Veicoli ad aria
#118
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/7/2007
Da
Messaggi: 772
Offline
Forse ci siamo!??

--

E' uscita l'atomobile ad aria compressa:

220 km di autonomia, 45/75 km/h, a seconda del modello. Prezzo 6.000 euro. Costo per 100 km: mezzo euro. 200 kg di carico, serbatoio di aria compressa a 350 bar da 200 litri.

Ne dà l’annuncio la francese MDI (www.mdi.lu).

http://libertadipensiero.info/2010/02/26/e-uscita-lautomobile-ad-aria/
Inviato il: 27/2/2010 19:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Veicoli ad aria
#119
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

schottolo ha scritto:
Forse ci siamo!??

--

E' uscita l'atomobile ad aria compressa:

220 km di autonomia, 45/75 km/h,


utilissima...


Inviato il: 27/2/2010 23:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OneTimePad
      OneTimePad
Re: Veicoli ad aria
#120
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 14/11/2008
Da
Messaggi: 189
Offline
sitchinite
Citazione:
utilissima...



Velocità delle automobili in città
Il tempo trascorso in automobile è elevato se paragonato alla distanza del tragitto da coprire in automobile, spesso inferiore ai 30-40 km al giorno tra andata e ritorno. Considerando gli stop and go, i semafori, le code, il traffico e la congestione, nei giorni feriali un'automobile circola a Roma alla velocità media di 23 chilometri orari. La velocità media degli spostamenti in auto è simile anche in altre città: Milano (22 km/h), Genova (25 km/h), Torino (26 km/h) .


Chissà? Magari si…
Inviato il: 27/2/2010 23:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123456>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA