Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi foto lunari 2

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...140141142143144145146...196>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  25 Voti
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4261
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
rigel attenzione!.. devi correggere il tuo post precedente..

hai citato le "particelle" beta nel tuo elenco..

le radiazioni beta sono da schermare con piombo.. o comunque sono impossibili da schermare con i mezzi a disposizione per le missioni lunari..
Inviato il: 28/4/2007 1:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4262
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
rigel:
se vengo investito da particelle alfa, beta, protoni, elettroni o raggi gamma non è che vengo contaminato

rigel:
le particelle alfa energetiche e le particelle beta, gli elettroni e i protoni non sono radioattivi
al massimo sono radiazioni emesse da atomi radioattivi
quindi se vengo colpito da queste particelle non divento radioattivo
certo possonoi farmi del male ma non mi fanno diventare radioattivo

risposta:
bravo ivan sei una vera sentinella.. io non me ne ero accorto, complimenti..

rigel sei pregato di correggere i tuoi errori..

le "particelle" beta devi rimuoverle dal tuo elenco e devi ammettere l'errore..

ciao.. (non cominciamo un discorso complicato sulle radiazioni beta.. ti sarai semplicemente confuso con le alfa)
Inviato il: 28/4/2007 1:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4263
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
rigel attenzione!.. devi correggere il tuo post precedente..

hai citato le "particelle" beta nel tuo elenco..

le radiazioni beta sono da schermare con piombo.. o comunque sono impossibili da schermare con i mezzi a disposizione per le missioni lunari..


leggi qua:

http://it.wikipedia.org/wiki/Particella_beta

i raggi beta altro non sono che particelle (elettroni e positroni in genere), a differenza dei raggi gamma che sono radiazioni luminose (onde elettromagnetiche come la luce)

inoltre:

ti ho detto e stradetto un milione di volte che non puoi dire che una radiazione è impossibile da schermare se non sai:

1) l'energia della radiazione

2) il valore di numero di particelle incidenti ogni secondo

3) lo spessore del materiale che fa da scudo

qualsiasi materiale esistente al mondo è in grado di schermare le particelle beta, anche il meno denso che esista

ovvio però che meno denso è lo scudo più spesso dovrà essere per riuscire a schermare le particelle

inoltre meno intensi sarà il flusso di particelel meno spesso sarà lo scudo necessario per schermarle


omega mi sono stufato di doverti spiegare ripetutamente una cosa tanto ovvia a quanto pare leggi solo quello che ti interessa e tralasci tutto quello che non va a tuo vantaggio

a questo punto non ti rispondo più finchè non dimostri di aver afferrato almeno questo concetto semplicissimo, o se non sei daccordo spiegami il xchè
Inviato il: 28/4/2007 2:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4264
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
rigel

sapevo che non sarebbe stato semplice..

wiki dice che bastano pochi millimetri di alluminio per schermare dalle radiazioni beta e che sono le stesse radiazioni emesse dal tubo catodico della tv..

ovviamente non parliamo delle fva.. l'energia e l'intensità radioattiva delle fva non può minimamente essere paragonata a questa descrizione generica delle radiazioni beta, ma è qualcosa che ha a che vedere con la fissione nucleare (quindi miliardi di volte più intensa e di tipo differente rispetto alle radiazioni del tubo catodico che emette raggi x e poi genera fotoni)

le radiazioni di cui parlo io, citate da wiki:

Nella fissione nucleare, quando un nucleo di materiale fissile assorbe un neutrone si fissiona producendo due o più nuclei più piccoli. Gli isotopi prodotti da tale reazione sono radioattivi in quanto posseggono un eccesso di neutroni e decadono beta in una catena di decadimenti fino a che arrivano ad una configurazione stabile.

in pratica gli isotopi radioattivi diventano instabili e contaminanti.. e parliamo di radiazioni beta e poi di altre radiazioni (alfa, x, gamma, ecc..)

In un comune processo di combustione, l'ossidazione di un atomo di carbonio fornisce un'energia di circa 4 eV, un'energia che è meno di cinquanta milionesimi di quella prodotta nella reazione nucleare.

un tantino più potenti delle radiazioni della tv non credi rigel?..

Come è risaputo gli atomi con un numero atomico maggiore hanno nel loro nucleo più neutroni rispetto a quelli con minor numero atomico, per cui un processo di fissione produce dei prodotti di fissione con un numero elevato di neutroni; tali isotopi per diventare stabili devono dunque decadere beta più volte. Per questo tutte le reazioni di fissione producono isotopi radioattivi alcuni dei quali rimangono attivi molto a lungo.

ok rigel.. tocca a te.. se ho sbagliato per favore correggimi..

p.s. considerate inoltre che forse wiki sottintende che tali radiazioni alfa, beta, ecc.. vengano schermate in condizioni normali sulla terra.. e non nello spazio dove le condizioni sono forse differenti..
Inviato il: 28/4/2007 3:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4265
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao a tutti..

x rigel:
ciao rigel, se ho scritto che devi correggere il post precedente è solo perché, per quello che conosco, le radiazioni alfa rimbalzano facilmente, le beta penetrano facilmente e le x e le gamma attraversano facilmente la materia..

forse non conosco i dati corretti e sto sbagliando tutto.. o forse ci serve un link chiarificatore sulle radiazioni.. (wiki non è molto chiaro)

i monitor crt e i tv a tubo catodico hanno per legge il vetro "piombato" per schermare dalle radiazioni..

su wiki invece si dice che per schermare dalle alfa basta un foglio di carta e per le beta pochi millimetri di alluminio.. ecc.. scusa se ho dei dubbi in proposito, forse non devi correggere proprio nulla e sono io che sto sbagliando tutto perché sono ignorante..

ma a questo punto mi chiedo quale sia la pericolosità delle radiazioni e quale sia il senso dei rifugi antiatomici se queste radiazioni sono così facili da schermare.. poi io citavo le radiazioni contaminanti (ricche di isotopi instabili e radioattivi) e non quelle generiche delle tv a tubo catodico e dei monitor crt..

se vogliamo proprio dirlo, anche molti macchinari da diagnosi medica usano radiazioni ben più penetranti e potenti di quelle del tubo catodico della tv o dei monitor crt.. ma stiamo parlando di radiazioni diverse da quelle delle fva o della fissione nucleare..
Inviato il: 28/4/2007 11:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4266
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
rigel:
i raggi beta altro non sono che particelle (elettroni e positroni in genere), a differenza dei raggi gamma che sono radiazioni luminose (onde elettromagnetiche come la luce)

rispondo:
che i sappia i raggi gamma e i raggi x sono la stessa cosa in pratica.. cioè i raggi gamma sono solo più intensi di quelli x ma si potrebbero tranquillamente definire raggi x forti o se vogliamo gli x possono essere definiti raggi gamma deboli.. ma non è questo il punto..

se si definisce la radiazione beta e si paragona a quella emessa dal tubo catodico secondo me si confonde il lettore.. (almeno io sono confuso) proprio per il fatto che invece ci sono le radiazioni x e c'è schermatura al piombo..

l'emissione di radiazioni dal tubo catodico generano in pratica proprio i fotoni.. e quindi ci sono le onde elettromagnetiche..

ciao a stasera..
Inviato il: 28/4/2007 12:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4267
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
rigel

sapevo che non sarebbe stato semplice..

wiki dice che bastano pochi millimetri di alluminio per schermare dalle radiazioni beta e che sono le stesse radiazioni emesse dal tubo catodico della tv..

ovviamente non parliamo delle fva.. l'energia e l'intensità radioattiva delle fva non può minimamente essere paragonata a questa descrizione generica delle radiazioni beta, ma è qualcosa che ha a che vedere con la fissione nucleare (quindi miliardi di volte più intensa e di tipo differente rispetto alle radiazioni del tubo catodico che emette raggi x e poi genera fotoni)

le radiazioni di cui parlo io, citate da wiki:

Nella fissione nucleare, quando un nucleo di materiale fissile assorbe un neutrone si fissiona producendo due o più nuclei più piccoli. Gli isotopi prodotti da tale reazione sono radioattivi in quanto posseggono un eccesso di neutroni e decadono beta in una catena di decadimenti fino a che arrivano ad una configurazione stabile.

in pratica gli isotopi radioattivi diventano instabili e contaminanti.. e parliamo di radiazioni beta e poi di altre radiazioni (alfa, x, gamma, ecc..)

In un comune processo di combustione, l'ossidazione di un atomo di carbonio fornisce un'energia di circa 4 eV, un'energia che è meno di cinquanta milionesimi di quella prodotta nella reazione nucleare.

un tantino più potenti delle radiazioni della tv non credi rigel?..

Come è risaputo gli atomi con un numero atomico maggiore hanno nel loro nucleo più neutroni rispetto a quelli con minor numero atomico, per cui un processo di fissione produce dei prodotti di fissione con un numero elevato di neutroni; tali isotopi per diventare stabili devono dunque decadere beta più volte. Per questo tutte le reazioni di fissione producono isotopi radioattivi alcuni dei quali rimangono attivi molto a lungo.

ok rigel.. tocca a te.. se ho sbagliato per favore correggimi..

p.s. considerate inoltre che forse wiki sottintende che tali radiazioni alfa, beta, ecc.. vengano schermate in condizioni normali sulla terra.. e non nello spazio dove le condizioni sono forse differenti..


1)vero che l'energia delle particelle delle fasce di van allen è superiore ma è anche vero che la densità di particelle emessa dalle fasce di van allen è inferiore rispetto a quella di un tubo catodico, le due cose parcialmente si compensano

omega la questione è sempre la medesima: se non fai calcoli che dimostrano l'impossibilità di schermare non mi convincerai mai solo con consideradioni qualitative:

servono le considerazioni quantitative sono quelle che contano quando si vuole ragionare in modo radionale

2)è vero che le particelle beta sono più penetranti di quelle alfa semplicemente xchè sono molto più piccole (i singoli elettroni sono molto più piccoli dei protoni e neutroni che formano le particlele alfa)

ma questo vuol solo dire che serve uno spessore maggiore per schermarle, inoltre bisogna dire anceh che proprio in quanto più piccole sono anche meno dannose (a parità di velocità e numero) okkio, non dico che non sono dannose, dico solo che sono meno dannose delle alfa (a parità di velocità e numero) e quindi l'uomo ne può tollerare in numero magigore

3)chiarisco una cosa che forse non ti è chiara (se invece lo è scusami) gli isotopi radioattivi non sono le particelle beta e alfa, al masismo le particelle beta e alfa sono le radiazioni (non radioattive) emesse da isotopi radioattivi, ma come ti ho detto il sole le emette e quindi se se ne trovano nelle fasce di van allen non vuol dire che ci siano per forza li isotopi radioattivi
Inviato il: 28/4/2007 13:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4268
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
rigel:
i raggi beta altro non sono che particelle (elettroni e positroni in genere), a differenza dei raggi gamma che sono radiazioni luminose (onde elettromagnetiche come la luce)

rispondo:
che i sappia i raggi gamma e i raggi x sono la stessa cosa in pratica.. cioè i raggi gamma sono solo più intensi di quelli x ma si potrebbero tranquillamente definire raggi x forti o se vogliamo gli x possono essere definiti raggi gamma deboli.. ma non è questo il punto..

se si definisce la radiazione beta e si paragona a quella emessa dal tubo catodico secondo me si confonde il lettore.. (almeno io sono confuso) proprio per il fatto che invece ci sono le radiazioni x e c'è schermatura al piombo..

l'emissione di radiazioni dal tubo catodico generano in pratica proprio i fotoni.. e quindi ci sono le onde elettromagnetiche..

ciao a stasera..


qui mi stai dicendo che se è difficile schermare i raggi x figurarsi se nello spazio si pososno schermare i raggi gamma?

a questo punto ti pongo una domanda seria:

credi alla stazione spaziale internazionale, agli shuttle, alle soyuz etc...?

o pensi che anche quelle siano finzioni fatte in un set cinematografico?

te lo chiedo x un'unico motivo:

le fasce di van allen no schermano minimamente i raggi gamma, essi le attraversano completamente inalterati, allora mi chiedo: come fanno gli astronauti di adesso a non morire sotto l'effetto di queste temibili e impossibili da schermare (secondo te) radiazioni?
Inviato il: 28/4/2007 13:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4269
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Dalla letteratura (link ):

_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 28/4/2007 20:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4270
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Sempre dalla letteratura (http://www.physorg.com/news95949686.html):

Citazione:


Earth's Magnetic Field - A Hazard For Lunar Astronauts?

For four days every month the Moon passes through the magnetic field of the Earth and parts of the lunar surface are charged with static electricity. Next week Dr Mike Hapgood of the Rutherford Appleton Laboratory will present a model at the Royal Astronomical Society National Astronomy Meeting in Preston, which suggests that this charging may increase after the year 2012 and become an important issue for future lunar explorers.
Once in every orbit around the Earth the Moon moves through the magnetic tail - the region on the nightside of the Earth where the magnetic field is drawn out into a million or more kilometre long tail pointing away from the Sun. In the middle of the tail there is a region full of energetic electrons and other charged particles (the plasmasheet).

When the Moon passes through the plasmasheet these electrons can collect on parts of the lunar surface and charge them with static electricity. Observations from NASA’s Lunar Prospector spacecraft during 1998 confirm the existence of this charging.

Dr Hapgood’s model suggests that the exposure of the Moon to plasmasheet charging varies markedly over an 18-year cycle linked to changes in the Moon's orbit. This exposure was low at the time of the Apollo landings in the early 1970s and is low again today - but it was high in the 1990s and will rise again after 2012. The United States, Russia, India, Japan and China have all announced plans to send astronauts back to the Moon around the year 2020 – at the time when lunar surface charging is predicted to be high.

Lunar surface charging may be an important issue for future lunar exploration because it increases the risk of electric discharges, which can interfere with and damage sensitive electronics. It may also affect the behaviour of lunar dust, which is a recognised hazard for lunar astronauts as it can easily enter spacesuits, living quarters and equipment.

Dr Hapgood comments, “Electrical charging is one of the less well-known natural hazards of spaceflight. It’s important to understand it how this affects the Moon so spacecraft designers can use scientific knowledge to protect future explorers.”



Notare: "It’s important to understand it how this affects the Moon so spacecraft designers can use scientific knowledge to protect future explorers.”

Ma non era tutto risolto ? Non era tutto ok ?

Notare ancora: " risk of electric discharges".

Ora, un'astronave in alluminio passa a velocità cosmica prima in una fascia di plasma di carica positiva, poi passa nel vuoto e poi passa in una fascai di palsma di carica negativa ( e viceversa, a seconda della direzione, ovviamente). Non succede niente ? Non si accumula carica su di essa ? Il suo potenziale non cambia ? E quando va ed atterra su un corpo celeste, necessariamente quel corpo celeste ha lo stesso potenziale del corpo celeste di partenza dell'astronave ?

Dove sono refertate queste cose nelle missioni oggetto del contendere ?

Noare ancora: "The United States, Russia, India, Japan and China have all announced plans to send astronauts back to the Moon around the year 2020 – at the time when lunar surface charging is predicted to be high. "

Ma vedi il destino beffardo: quando ci vogliono anadare gli altri, il cosmo diventa elettrico e pertanto pericoloso.
Scommettiamo che ci sarà un rinvio in attesa che passi il temporale?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 28/4/2007 21:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Analisi foto lunari 2
#4271
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Bene, in attesa di recarsi in una nota ed affollatissima piazza della città con la sua BMX nuova di zecca, l"indagatore lunare" Tubo si chiede una cosa:
-ivan, ma non crederai mica ad una sola delle parole che sono scritte nella pagina che hai postato?

Questo tizio è ancora al livello della bandiera che sventola e delle ombre divergenti/convergenti!!!

Ho trovato una cosa, che, come se non bastasse, demolisce tutte ma tutte le teorie sulle ombre.
Inviato il: 28/4/2007 21:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4272
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Ciao Tubo!

Allora, proseguiamo:

su

http://sciencebulletins.amnh.org/astro/v/magnetosphere.20060501/index.php

c' è un bellissimo filmato che mostra la magnetosfera all' opera.

Mi permetto di suggerirne la visione, giusto per avere un'idea dell'entità dei fenomeni in gioco.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 28/4/2007 22:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4273
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 28/4/2007 22:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4274
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
rigel:
chiarisco una cosa che forse non ti è chiara (se invece lo è scusami) gli isotopi radioattivi non sono le particelle beta e alfa, al massimo le particelle beta e alfa sono le radiazioni (non radioattive) emesse da isotopi radioattivi, ma come ti ho detto il sole le emette e quindi se se ne trovano nelle fasce di van allen non vuol dire che ci siano per forza li isotopi radioattivi

rispondo:
rigel questa è proprio la giusta distinzione da fare.. ma è da una vita che lo dico.. e io ho infatti sempre parlato di "radiazioni" e quasi mai di particelle (che sono solo una parte delle radiazioni), quindi sulla definizione siamo d'accordo.. ora la differenza che resta tra le radiazioni solari e quelle di cui parlo per le fva è la stessa differenza che c'è tra la fusione nucleare e la fissione nucleare (con tutte le particolarità dei decadimenti radioattivi e l'instabilità degli isotopi radioattivi contaminanti)

rigel:
qui mi stai dicendo che se è difficile schermare i raggi x figurarsi se nello spazio si possono schermare i raggi gamma?

rispondo:
sia le radiazioni x che quelle gamma non possono essere schermate facilmente.. non come le alfa o le beta.. almeno non senza piombo come minimo.. in genere queste radiazioni oltrepassano la materia.. ma non sono mortali per l'uomo come le altre radiazioni che si sviluppano da fissione nucleare perché non contaminano.. se sono molto intense ti creano malessere e malanni (dipende dal soggetto) e se le esposizioni sono continuate e ripetute allora possono provocare malattie..

credo nelle missioni in orbita perché non superano l'alta atmosfera..

questo discorso sulle radiazioni e sulle fva mi ha un poco depresso.. è un argomento così difficile per me.. e credo per molti altri da affrontare e da capire.. vorrei un attimo accantonarlo se sei d'accordo.. lo possiamo riprendere in seguito.. facciamo una pausa?.. io ne ho bisogno..

potresti rispondere a ivan sul suo nuovo suo post?.. oppure alle domande che ho fatto sull'autonomia e sulle scorte di aria e di acqua?.. grazie molte a tutti.. ciao..

tubo:
Ho trovato una cosa, che, come se non bastasse, demolisce tutte ma tutte le teorie sulle ombre.

risp:
posta tutto tubo!..
Inviato il: 28/4/2007 23:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Analisi foto lunari 2
#4275
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Citazione:
posta tutto tubo!..


Domani, adesso vado a dormire...

Ciao.
Inviato il: 29/4/2007 3:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4276
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Leggendo qua e là:

un bel sito con delle belle immagini della terra vista dallo spazio: qui


Dal medesimo sito un esempio della terra desolatamente sola nello spazio buio ed inanimato: qui.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 29/4/2007 4:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Analisi foto lunari 2
#4277
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Molto bello e "spaventoso" il filmato postato da ivan.
Inviato il: 29/4/2007 12:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4278
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Tubo ha scritto:
Molto bello e "spaventoso" il filmato postato da ivan.




Spaventoso ?

E perchè mai ?

E' bellissimo e conferma un sacco di cosette dette su questo forum tempo addietro.

Il filamto è una bella simulazione della magnetosfera. Sono invece più "spaventosi" i due articoli che ho citato.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 29/4/2007 19:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Analisi foto lunari 2
#4279
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Ciao ivan!
per spaventoso intendevo che rende bene quanto avviene durante il periodo rivoluzione attorno al Sole.

Davvero ci sono forze immense nello spazio immenso che la Terra percorre, e osservando il tutto sono rimasto ancora una volta impressionato dalla grandiosità di tutto ciò.

Ciao.
Inviato il: 29/4/2007 20:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4280
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Giuste considerazioni Tubo.

Io faccio solo una semplice e banale considerazione: hai visto come si estende la magentosfera?
Ora per anadare sulla luna bisogna attraversarla sia all'andata, sia al ritorno.
Pensa che esperienza emozionante dev'essere attraversarla, proprio per i fenomeni di cui discutiamo.

Hai mai visto un referto in merito ad essa? Io, no, forse ho cercato male, ma anche questo manca in queste storie.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 29/4/2007 21:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4281
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Pare che sia stato aggiunto altro materiale ad Apollo Archive:

http://www.apolloarchive.com/apollo_gallery.html

"Apollo Hasselblad Magazine AS11-44/V "

Sarà interessante darci un'occhiata.

Carissimo Tubo, che ne pensi del nuovo materiale ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 29/4/2007 21:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4282
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
AS11-44-6559, accidenti, che tempaccio sul Pacifico e sulla Nuova Caledonia ...

Qui.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 29/4/2007 22:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4283
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Stavo cercando la foto AS10-32-4822, oggetto di tanti dibattibi, quando ho trovato sul Web questa foto qui.

In essa si nota una specie di "monte" stagliarsi verso l'alto :



LINK H. R.


Iceman, ci puoi dare lumi in merito?

Ps:



QUI quel particolare si vede ancora meglio.


Ps bis:



Quest'altra è pure carina:





Particolare:





LINK

Iceman, dove sei?

Dacci lumi in materia.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 29/4/2007 22:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Analisi foto lunari 2
#4284
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Io non saprei dire.

Trovo che sia però molto brutta come escrescenza...

Se mi trovassi nei paraggi me la fare addosso...
Inviato il: 29/4/2007 23:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4285
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Carissimo Tubo, si scoprono sempre cose nuove in queste storie.

Ciao.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 29/4/2007 23:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Analisi foto lunari 2
#4286
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Scusate ho una domandina per voi...

Ma si sa da cosa sono creati e a cosa sono dovuti quelle specie di "letti di fiumi" o rigagnoli secchi o come volete voi che si osservano in orbita lunare?

Cioè, cosa sono?

Grazie dall'investigatore lunare, anche noto come Tubo
Inviato il: 29/4/2007 23:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4287
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Giustisima richeista, carissimo Tubo.

Sono particolari che hanno incuriosito anche il sottoscritto.

Finora, in merito ho trovato quanto segue:

Da questo sito

Ho trovato questo aritcolo:

The Moon and Its Rilles

Parte I

Parte II

Parte III

---------------------------------------------------------------------
Edit
Ivan ti ho messo i link al posto del articolo.Dovresti già sapere che non si puo postare un articolo per intero.puoi fare un picolo riassunto seguito dal link oppure il link diretto.Grazie.

il gobbo

----------------
Ok .

I am sorry ...

Ivan
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 30/4/2007 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Analisi foto lunari 2
#4288
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Grazie ivan.

Era da qualche tempo che mi chiedevo da cosa fossero state create quelle enormi valli.

A presto!
Inviato il: 30/4/2007 18:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4289
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Qui il link ad una delle più discusse foto dell'undicesima missione.

La cosa carina è che non si notano le crocette....

Eppure sembra la pellicola originale ...


_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 30/4/2007 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Analisi foto lunari 2
#4290
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Ciao ivan oltre all'assenza delle crocette io non noto nulla di particolarmente strano in questa foto.

E' stata fatta dal Lm quando era ancora attaccato al modulo di comando, e il nero che si vede sulla sinistra non è un'ombra ma i coni dei motori in controluce.

Addirittura, il cratere che si nota sulla destra ha un diametro di 23 km, quindi se quell'ombra fosse un'ombra sarebbe stata lunga almeno 200 km, e quindi visibile anche da me ( che ci vedo poco e niente) senza occhiali !!
Inviato il: 30/4/2007 21:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...140141142143144145146...196>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA