Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi foto lunari 2

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...138139140141142143144...196>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  25 Voti
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4201
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
forse rigel..

ma io ho molta fantasia.. la mia immaginazione forse mi ha permesso di visionare qualcosa di più accettabile tecnologicamente e di più avanzato e idoneo per i viaggi nello spazio rispetto a queste tecnologie definite moderne con cui si dice di essere andati e tornati più volte dalla luna..
Inviato il: 23/4/2007 1:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4202
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
forse rigel..

ma io ho molta fantasia.. la mia immaginazione forse mi ha permesso di visionare qualcosa di più accettabile tecnologicamente e di più avanzato e idoneo per i viaggi nello spazio rispetto a queste tecnologie definite moderne con cui si dice di essere andati e tornati più volte dalla luna..


ecco vedi: "qualcosa di più avanzato e idoneo", è appunto li la questione, forse non ne sai abbastanza per sapere se quel lem non era abbastanza idoneo...
Inviato il: 23/4/2007 1:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4203
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao rigel.. non intendo invadere il tuo campo, però come puoi affermare certe cose con tale sicurezza?.. anche circa la refrattarietà del modulo?.. che io sappia l'unico materiale metallico in grado di essere considerabile come schermante e refrattario contro le alfa, le beta e le veloci gamma è il piombo e deve essere spesso per essere efficace.. ma il modulo era di piombo o piombato?.. o era in lega di piombo?..
Inviato il: 23/4/2007 1:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4204
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
ciao rigel.. non intendo invadere il tuo campo, però come puoi affermare certe cose con tale sicurezza?.. anche circa la refrattarietà del modulo?.. che io sappia l'unico materiale metallico in grado di essere considerabile come schermante e refrattario contro le alfa, le beta e le veloci gamma è il piombo e deve essere spesso per essere efficace.. ma il modulo era di piombo o piombato?.. o era in lega di piombo?..



è vero che le capacità schermanti di un materiale dipendono dal suo spessore e dalla sua composizione, ma è anche vero che le capacità penetranti di una radiazione dipendono dalla sua velocità (che definisce l'energia di impatto) e dalla quantità (numero di particelle per secondo) di particelle che investono lo scudo

quindi per calcolare lo spessore necessario a schermare una radiazione non basta conoscere il tipo di radiazione incidente, non basta conoscere che la radiazione incidente sono particelle alfa, visogna conoscere la velocità delle particelle e l'entità del flusso che incide nello scudo (il numero di particelle al secondo)

se non conosci questi valori non puoi dire che la protezione offerta dal lem non era valida

io ora non ti saprei dire esattamente i materiali utilizzati dal lem, d'altronde non voglio provarti ora che il lem poteva superare le fasce di van allen, voglio solo farti comprendere che senza conosce i dati sull'energia delle particelle e sulla loro densità non puoi assolutamente affermare che lo scudo era troppo debole
Inviato il: 23/4/2007 1:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4205
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
io non conosco quasi nulla delle missioni lunari e dei loro scopi ufficiali e non..

quindi non conosco a fondo la materia nello specifico e ammetto la mia ignoranza senza problemi..

ma anche studiando quello che ho voluto comunque approfondire, non ho appreso delle conoscenze tali da "spiegarmi" l'allunaggio e le missioni lunari, i comportamenti strani, le tecnologie ecc..

ho dei dubbi che non svaniscono.. neppure dopo aver letto e riletto tante spiegazioni..
Inviato il: 23/4/2007 1:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4206
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
io non conosco quasi nulla delle missioni lunari e dei loro scopi ufficiali e non..

quindi non conosco a fondo la materia nello specifico e ammetto la mia ignoranza senza problemi..

ma anche studiando quello che ho voluto comunque approfondire, non ho appreso delle conoscenze tali da "spiegarmi" l'allunaggio e le missioni lunari, i comportamenti strani, le tecnologie ecc..

ho dei dubbi che non svaniscono.. neppure dopo aver letto e riletto tante spiegazioni..


omega sinceramente: i dubbi che hai te li potrai togliere solo se ti metti di impegno a studiare fisica e astronautica,

ho notato da come scrivi che hai una conoscienza lacunosa: conosci molte cose che la gente comune non sa (e questo ti fa onore) però le tue conoscienze sono "a macchia di leopardo", proprio x questo è facile che in te nascano dubbi e che trovi molte cose strane questo è dovuto al fatto che cerchi di colmare le lacune con il tuo intuito: ma l'intuito spesso ti fa andare fuori strada, come nel caso della tua idea sull'origine atomica delle fasce di van allen

il tuo problema stà nella tua mancanza di voler ammettere che se trovi qualcosa di strano non possa essere xchè devi ancora studiare ma xchè è strano veramente
Inviato il: 23/4/2007 1:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4207
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
non conosco neppure il materiale con cui fu realizzato il lem rigel..

però ricordo che qualcuno qui ha messo un post da wiki in spagnolo, in cui ho letto che era fatto di alluminio..

ad ogni modo non dico che non fosse in grado di proteggere gli astronauti.. non dico nulla.. io ho solo detto che per quello che conosco, l'unico materiale metallico in grado di schermare da alfa, beta e gamma.. è il pesantissimo piombo..

ed è anche refrattario.. quindi un rifugio antiatomico è certamente protetto da spessi muri di piombo.. o magari pietra e poi piombo.. (un'istallazione antiatomica realizzata all'interno di una montagna o una struttura sotterranea sarebbero l'ideale per proteggersi dalle radiazioni)

quindi evitiamo, se non abbiamo dati certi, di parlare di refrattarietà del modulo lunare.. meglio se affermi che le fva non sono pericolose, perché è difficile da provare il contrario con i dati ufficiali che girano, anche se fortemente contraddittori tra loro e difficili da reperire e a volte sbagliati..
Inviato il: 23/4/2007 2:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4208
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
non conosco neppure il materiale con cui fu realizzato il lem rigel..

però ricordo che qualcuno qui ha messo un post da wiki in spagnolo, in cui ho letto che era fatto di alluminio..

ad ogni modo non dico che non fosse in grado di proteggere gli astronauti.. non dico nulla.. io ho solo detto che per quello che conosco, l'unico materiale metallico in grado di schermare da alfa, beta e gamma.. è il pesantissimo piombo..

ed è anche refrattario.. quindi un rifugio antiatomico è certamente protetto da spessi muri di piombo.. o magari pietra e poi piombo.. (un'istallazione antiatomica realizzata all'interno di una montagna o una struttura sotterranea sarebbero l'ideale per proteggersi dalle radiazioni)

quindi evitiamo, se non abbiamo dati certi, di parlare di refrattarietà del modulo lunare.. meglio se affermi che le fva non sono pericolose, perché è difficile da provare il contrario con i dati ufficiali che girano, anche se fortemente contraddittori tra loro e difficili da reperire e a volte sbagliati..


omega, tu avrai letto che per schermare le radiazioni di una barra di uranio arricchito si usa circondarlo di pareti di piombo

poi hai letto che tali pareti servono per schermare le radiazioni dell'uranio (alfa, beta, e gamma) che sono fortemente nocive

e poi hai fatto un ragionamento di tuo pugno:

"esistono dei materiali che schermano specifiche radiazioni (come ad esempio il piombo scherma la particelle alfa)"

in realtà la situazione è un'pò diversa:

se si vuole realizzare un buono schermaggio dalle radiazioni occorrono 3 parametri:

-il tipo di materiale schermante

-lo spessore di tale materiale

-l'entità del flusso di radiazione da schermare (che è definito dalla veloictà di impatto delle particelle e dalla densità di particelle che impattono al secondo)

inserisci questi parametri in un'equazione e se fissi due di questi parametr puoi calcolarti il valore del terzo

ad esempio se decidi il tipo di materiale da utilizzare e l'entità della radaizione da schermare puoi calcolarti lo spessore necessario per schermare


se invece fissi il valore di spessore e il tipo di materiale puoi calcolarti la massima quantità di radiazione che è in grado di schermare

oppire se fissi la entità di radiazione e lo spessore puoi identificare il tipo di materiale da utilizzare


anche la gommapiuma può schermare le particelle alfa, basta che abbia lo spessore giusto oppure basta che il flusso di particelle che impatta sia di lieve entità

ovviamente esistono materiali che sono più buoni di altri a schermare, e questo vuol dire che a parità di radiazione incidente basta un piccolo spessore per schermarla tutta, mentre altri materiali che sono meno schermanti hanno bisogno di uno spessore maggiore

il piombo è altamente schermante x questo è molto utilizzato xchè in confronto ad altri materiali bastano spessori minori per schermare le radiaizoni

nel caso dell'astronave che attraversa le fasce di van allen per dire che la protezione utilizzata non era in grado di schermare la radaizione dovresti conoscere:

-il materiale utilizzato (mettiamo che hai ragione e sia alluminio)

-lo spessore del materiale

e da questi dati puoi inserirli nell'equazione (che però ora non ricordo, cerca su internet "assorbimento di radiazione") e calcolarti quindi la massima entità di radiazione che poteva schermare

da questo vedere se tale entità di radiazione era superiore o inferiore alla radiazione che effettivamente c'è nelle fasce di van allen

in realtà la cosa si complica un'pò xchè in realtà per stessa ammissione della NASA il modulo apollo non era schermante totale, parte della radiazione riusciva a passare, e quindi sempre da quella equazione potremmo calcolarci la quantità di radiazione che trapassa l'astronave e investe quindi gli astronauti (che sarà una percentuale della radiazione totale xchè una parte è stata bloccata dalle pareti)

e a questo punto bisogna informarsi su quale è il massimo quantitativo di radiazione assorbibile da una persona senza che ne risenta la sua salute e vedere se la quantità da noi calcolata è superiore o inferiore a questo valore
Inviato il: 23/4/2007 15:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Analisi foto lunari 2
#4209
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
La Nasa dichiara che questa trasmissione tv era in onda da 120.000 miglia dalla Terra, ovvero a metà strada verso la Luna.
Qui si vede come le due teorie complottiste più accreditate, cioè la Transparency appiccicata al vetro teorizzata da Percy e il porthole di cartoncino nero che Il tedioso Sibrel giura di aver scoperto, siano supposizioni ridicole.

Ora, dato che la dichiarazione ufficiale è che quella palla che si vede dal finestrino, tra l'altro senza soluzione di continuità, è la Terra, chi non crede dovrebbe dire cos'è.

Tv transmission from A11
Inviato il: 24/4/2007 12:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#4210
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Da WIki
Citazione:
Uno schermo per raggi γ richiede una massa notevole. Per ridurre del 50% l'intensità di un raggio gamma occorrono 1 cm di piombo, 6 cm di cemento o 9 cm di materiale pressato.


qui

poi visto che sapevano tutto dal 1967 al 1969

link


Hi-speed
PZ: quanti cm avevano il LEM e la tuta?
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 24/4/2007 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#4211
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:

hi-speed ha scritto:
Da WIki
Citazione:
Uno schermo per raggi γ richiede una massa notevole. Per ridurre del 50% l'intensità di un raggio gamma occorrono 1 cm di piombo, 6 cm di cemento o 9 cm di materiale pressato.


qui

poi visto che sapevano tutto dal 1967 al 1969

link


Hi-speed
PZ: quanti cm avevano il LEM e la tuta?


la domanda correttà è: quanti raggi γ di media balenano e guizzano li fuori?
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 24/4/2007 17:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4212
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Wintermute ha scritto:
Citazione:

hi-speed ha scritto:
Da WIki
Citazione:
Uno schermo per raggi γ richiede una massa notevole. Per ridurre del 50% l'intensità di un raggio gamma occorrono 1 cm di piombo, 6 cm di cemento o 9 cm di materiale pressato.


qui

poi visto che sapevano tutto dal 1967 al 1969

link


Hi-speed
PZ: quanti cm avevano il LEM e la tuta?


la domanda correttà è: quanti raggi γ di media balenano e guizzano li fuori?


esatto, più corretamente:

dire che 1cm di piombo è in grado di schermare il 50% di un raggio gamma non vuol dire molto se non ci si fornisce:

1)l'intensità del raggio gamma incidente

2)il valore massimo di radiazione accettabile dall'uomo senza che provochi danni all'organismo

ad esempio (i numeri sono inventati):

immaginiamo un raggio di intensità 100 W/m^2 che attraversa una lamina di piombo di 1 cm di spessore, al di la della lamina passano 50 W/m^2

immaginiamo che la radiazione diventa letale per l'uomo da 75 W/m^2 in su

possiamo dire che lo scudo di 1cm di spessore è un'efficente schermante e che volendo possiamo ridurre ancora lo spessore

inoltre c'è da dire una cosa:

la dannosità di un raggio gamma non dipende solo dall'intensità ma anche dal tempo di esposizione

questo vuol dire che l'uomo può essere in grado di sopportare anche raggi gamma molto intensi purchè siano di molto breve durata

ed è appunto questo il caso dei raggi gamma spaziali


in ogni caso Hispeed ti informo che i raggi gamma non sono minimamente bloccati dal campo magnetico terrestre (come invece avviene per il vento solare) e quindi non v'è differenza tra lo stare sulla luna, fuori dalle fasce di van allen, o in orbita bassa, dentro le fasce di van allen

se metti in discussione la possibilità di schermare i raggi gamma con le tute degli astronauti devi mettere in discussione anche tutte le passeggiate spaziali che fanno gli astronauti degli Shuttle, delle Soyuz e della ISS...
Inviato il: 24/4/2007 19:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#4213
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Citazione:
la domanda correttà è: quanti raggi γ di media balenano e guizzano li fuori?


Mistero

Forse hanno visto balenare i raggi gamma nel buio, vicino alle porte di Tannhauser. Ma tutti quei momenti andranno ... perduti nel tempo, come lacrime nella pioggia.
(i dati 1967-69).

Hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 24/4/2007 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4214
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao a tutti amici..

ho letto i post e visto il video postato da tubo..

rigel:
anche la gommapiuma può schermare le particelle alfa, basta che abbia lo spessore giusto oppure basta che il flusso di particelle che impatta sia di lieve entità

risp:
rigel io ho detto "materiale metallico"..

poi il discorso non riguarda solo la schermatura da particelle alfa, si tratta di radiazioni in grado di contaminare la materia.. quindi soprattutto particelle beta e poi le gamma e anche certamente le alfa e inoltre include vari tipi di onde e quindi non solo particelle..

per definire la natura di una radiazione il termine particella non è corretto e tanto meno lo è il termine onda.. è corretto solo il termine radiazione.. (per esempio: la radiazione fotonica a volte è particella fotonica e a volte è onda fotonica, quindi la luce non è particella e non è onda.. ma è certamente sempre radiazione)

devo precisare, che il discorso del piombo è un must, se non vogliamo contaminarci e ammalarci..

quindi sia il lem che gli astronauti non godevano di protezione da radiazioni contaminanti e quindi le fva non sono assolutamente pericolose se crediamo all'allunaggio.. (io non ci credo ovviamente)
Inviato il: 24/4/2007 20:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4215
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
tubo:
Qui si vede come le due teorie complottiste più accreditate, cioè la Transparency appiccicata al vetro teorizzata da Percy e il porthole di cartoncino nero che Il tedioso Sibrel giura di aver scoperto, siano supposizioni ridicole.

risp:
ciao tubo.. non conosco le due teorie.. ma non capisco perché non si prendano in considerazione i nostri dubbi, anziché quelli degli altri.. fva, radiazioni, autonomia di aria, combustibile, acqua..

assenza di luce dal modulo lunare, assenza di ogni sintomo di combustione dallo stesso, di schermature, assenza di microprocessori, assenza di computer in grado di poter essere definiti tali, presenza di mazze da golf inutili, sgommate "terrestri" in rover , risate e canti da bar, e molte altre stranezze come il blocco in orbita del modulo, ecc, ecc, ecc, ecc..

p.s.
se questa schifezza di filmino "prova" qualcosa come l'allunaggio o smonta i dubbi.. o lo ho visto male, o mi sfuggono le "prove" schiaccianti durante la visione..
Inviato il: 24/4/2007 20:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ettore
      Ettore
Re: Analisi foto lunari 2
#4216
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/9/2004
Da
Messaggi: 649
Offline
Ad Onor del Vero mi sembra corretto il tuo ragionamento, caro Omega !

P.S.
Comunque potevi tralasciare il termine..."schifezza" !! - Non trovi ?

Ciao !


Ettore
Inviato il: 24/4/2007 21:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4217
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
ciao a tutti amici..

ho letto i post e visto il video postato da tubo..

rigel:
anche la gommapiuma può schermare le particelle alfa, basta che abbia lo spessore giusto oppure basta che il flusso di particelle che impatta sia di lieve entità

risp:
rigel io ho detto "materiale metallico"..

poi il discorso non riguarda solo la schermatura da particelle alfa, si tratta di radiazioni in grado di contaminare la materia.. quindi soprattutto particelle beta e poi le gamma e anche certamente le alfa e inoltre include vari tipi di onde e quindi non solo particelle..

per definire la natura di una radiazione il termine particella non è corretto e tanto meno lo è il termine onda.. è corretto solo il termine radiazione.. (per esempio: la radiazione fotonica a volte è particella fotonica e a volte è onda fotonica, quindi la luce non è particella e non è onda.. ma è certamente sempre radiazione)

devo precisare, che il discorso del piombo è un must, se non vogliamo contaminarci e ammalarci..

quindi sia il lem che gli astronauti non godevano di protezione da radiazioni contaminanti e quindi le fva non sono assolutamente pericolose se crediamo all'allunaggio.. (io non ci credo ovviamente)


ciao omega,

intanto chiariamo:

1) le particelle alfa esistono, le particelle gamma no

i raggi gamma sono solo delle radiazioni elettromagnetiche ad altissima frequenza, non particelle (va bene ad essere pignoli anche le onde elettromagnetiche sono immaginate come particelle, i fotoni)

2) i raggi gamma non sono minimamente schermati dal campo magnetico quindi lo attraversano senza problemi, quindi se non credi alla possibilità di schermare i raggi gamma non credi nemmeno alla stazione spaziale internazionale

3)il piombo è un must solo xchè a parità di spessore scherma di più rispetto ad altri materiali

se per schermare una radiazione di intensità I dobbiamo usare uno scudo di piombo di X centimetri per schermarla con uno scudo di rame (ad esempio) ci vorrò uno spessore di 10 volte X (solo a titolo di esempio, non so se il rame è davvero 10 volte meno schermante)

qualsiasi materiale può schermare le radiaizoni, cambia solo l'efficenza con cui lo fanno e quindi lo spessore necessario per schermare


spero che d'ora in poi l'abbiate afferrato e non debba ridirlo di nuovo (non è a te omega ma a un'pò tutti del forum che dopo tot giorni si dimenticano tutto quel che è stato detto)

4)infine: nello spazio non ci sono radiazioni contaminanti, ci sono radiazioni

le radiazioni contaminanti sono ad esempio niclei di atomi pesanti e instabili come uranio e plutonio (sono contaminanti xchè una volta che ti investano e si depositano su di te continuano a decadere emettendo radiazione) ma nello spazio la loro concentrazione è incredibilmente bassa, molto più bassa che sulla Terra, e si può ragionevolmente affermare che se se nell'aria della Terra non rischiamo di trovare troppi atomi di uranio di certo non ne troveremo nello spazio

si tanti ma mooolto più diluiti

invece le radiaizoni dello spazio sono per lo più protoni, elettroni, particelle alfa

poi ci sono le emissioni elettromagnetiche come i raggi gamma

ma niente di contaminante
Inviato il: 24/4/2007 22:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4218
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao a te rigel..

io ho solo fatto una precisazione sulla definizione di radiazioni e particelle e onde (o raggi) e poi ho chiarito che mi riferivo in particolar modo alle radiazioni contaminanti delle fva (come quelle di nagasaki).. quindi mi riferivo soprattutto alle radiazioni ionizzanti di tipo beta+ e beta -, poi ovviamente le alfa.. radiazioni ricche di isotopi instabili.. (come le radiazioni che vengono emanate in seguito all'esplosione da fissione nucleare in pratica) e poi ci sono le radiazioni meno influenti x, y..

le radiazioni cosmiche e quelle solari che si incontrano alla quota delle missioni in orbita sono simili a quelle prodotte da fusione nucleare, quindi sempre nocive, ma non caratterizzate dall'elevato numero di isotopi instabili (in pratica si possono schermare senza piombo)

le radiazioni gamma non sono mortali e comunque al massimo possono fare ammalare dopo intense, prolungate e ripetute esposizioni..

comunque di cosa stiamo discutendo?.. gli astronauti sono tornati tutti sani e non contaminati, quindi lo spazio aperto e sicuro e le fva non sono pericolose.. la schermatura delle tute e del modulo lunare erano efficienti e tutto ha funzionato nel '69 perché sono tornati..

p.s.
ciao ettore..
Inviato il: 25/4/2007 1:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4219
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
ciao a te rigel..

io ho solo fatto una precisazione sulla definizione di radiazioni e particelle e onde (o raggi) e poi ho chiarito che mi riferivo in particolar modo alle radiazioni contaminanti delle fva (come quelle di nagasaki).. quindi mi riferivo soprattutto alle radiazioni ionizzanti di tipo beta+ e beta -, poi ovviamente le alfa.. radiazioni ricche di isotopi instabili.. (come le radiazioni che vengono emanate in seguito all'esplosione da fissione nucleare in pratica) e poi ci sono le radiazioni meno influenti x, y..

le radiazioni cosmiche e quelle solari che si incontrano alla quota delle missioni in orbita sono simili a quelle prodotte da fusione nucleare, quindi sempre nocive, ma non caratterizzate dall'elevato numero di isotopi instabili (in pratica si possono schermare senza piombo)

le radiazioni gamma non sono mortali e comunque al massimo possono fare ammalare dopo intense, prolungate e ripetute esposizioni..

comunque di cosa stiamo discutendo?.. gli astronauti sono tornati tutti sani e non contaminati, quindi lo spazio aperto e sicuro e le fva non sono pericolose.. la schermatura delle tute e del modulo lunare erano efficienti e tutto ha funzionato nel '69 perché sono tornati..

p.s.
ciao ettore..


omega:

1) le radiazioni beta possono essere il risultato dell'emissione da parte di isotopi instabili, ma il fatot che ci siano radiazioni beta non vuol dire che debbano esserci per forza isotopi instabili che le emettono, e infatti non ce ne sono, a riprova dell'origine solare di tali radiaizoni

2) le radiazioni gamma sono pericolose tanto quanto le particelle alfa o beta

o meglio: sono pericolose se l'esposizione è prolungata e l'intensità della radiazioni è elevata

la stessa cosa vale anche per le particelle alfa e beta
Inviato il: 25/4/2007 1:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4220
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
rigel, per le fva, io intendo proprio le radiazioni che vengono prodotte dall'esplosione da fissione nucleare..

ma comunque possiamo stare qui a citare le radiazioni (particelle e onde/raggi) dalle alfa sino alle omega.. tanto nel '69 sono andati e poi sono tornati dalla luna sani e salvi.. non contaminati.. hanno riso, hanno cantato.. tutto è stato un successone..
Inviato il: 25/4/2007 1:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4221
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
rigel, per le fva, io intendo proprio le radiazioni che vengono prodotte dall'esplosione da fissione nucleare..

ma comunque possiamo stare qui a citare le radiazioni (particelle e onde/raggi) dalle alfa sino alle omega.. tanto nel '69 sono andati e poi sono tornati dalla luna sani e salvi.. non contaminati.. hanno riso, hanno cantato.. tutto è stato un successone..


si ma omega: nelle fasce di van allen non ci sono isotopi radioattivi, ci sono solo le particelle beta e alfa
Inviato il: 25/4/2007 1:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4222
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
rigel:
si ma omega: nelle fasce di van allen non ci sono isotopi radioattivi

questo lo dice chi scusa?.. wiki?.. poi le testate atomiche fatte esplodere in orbita da usa e urss ecc?..

chiariamo definitivamente il fatto che il sole non ha e non produce le radiazioni di cui parliamo.. il sole produce radiazioni da fusione nucleare e io parlo di radiazioni da fissione nucleare..

le radiazioni solari non sono durevoli nel tempo e perdono di intensità e tendono a disperdersi e propagarsi.. quelle delle fva sono durevoli nel tempo e mantengono la sia la posizione che l'intensità..
Inviato il: 25/4/2007 1:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4223
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
rigel:
si ma omega: nelle fasce di van allen non ci sono isotopi radioattivi

questo lo dice chi scusa?.. wiki?.. poi le testate atomiche fatte esplodere in orbita da usa e urss ecc?..

chiariamo definitivamente il fatto che il sole non ha e non produce le radiazioni di cui parliamo.. il sole produce radiazioni da fusione nucleare e io parlo di radiazioni da fissione nucleare..

le radiazioni solari non sono durevoli nel tempo e perdono di intensità e tendono a disperdersi e propagarsi.. quelle delle fva sono durevoli nel tempo e mantengono la sia la posizione che l'intensità..


1) come conosci l'esistenza delle fasce di van allen? non ti sembra di andare un'pò a senso unico, fai due pesi e due misure, credi all'esistenza delle fasce di van allen ma non credi al fatto che non ci siano isotopi radioattivi, quando l'origine di entrambe le informazioni sono sempre le agenzie spaziali...

2)affatto! le particelle che vedi nel vento solare e che poi fanno parte delle fasce di van allen sono proprio il prodotto della fusione nucleare:

nel sole avviene una fusione chiamata pp (protone protone)

i cui prodotti finali sono:

-elio completamente ionizzato (che altri non che che una particella alfa)

-protoni

-fotoni gamma

gli elettroni vengono emessi per effetto del fatot che l'energia rilasciata ionizza gli atomi in superfice che quindi perdono gli elettorni

et voilà

3)il fatto che le particelle delle fasce di van allen sono confinate in una regione limitata anzichè disperdersi è dovuto al fatto che una volta che le particelle solari arrivano vicino alla Terra vengono intrappolate dal campo magnetico terrestre
Inviato il: 25/4/2007 2:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4224
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
rigel:
quando l'origine di entrambe le informazioni sono sempre le agenzie spaziali...

risp:
esistono altre fonti..

rigel:
il fatto che le particelle delle fasce di van allen sono confinate in una regione limitata anzichè disperdersi è dovuto al fatto che una volta che le particelle solari arrivano vicino alla Terra vengono intrappolate dal campo magnetico terrestre

risp:
le radiazioni delle fva sono in pratica come le radiazioni da fissione nucleare e sono diverse rispetto alle radiazioni solari (come da fusione nucleare) e rispetto alle radiazioni cosmiche e tutte le altre radiazioni nella galassia.. in pratica sono uniche e artificiali..
Inviato il: 25/4/2007 2:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4225
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
rigel:
quando l'origine di entrambe le informazioni sono sempre le agenzie spaziali...

risp:
non per me.. ed esistono altre fonti..

rigel:
il fatto che le particelle delle fasce di van allen sono confinate in una regione limitata anzichè disperdersi è dovuto al fatto che una volta che le particelle solari arrivano vicino alla Terra vengono intrappolate dal campo magnetico terrestre

risp:
le radiazioni delle fva (fissione nucleare) sono estranee alla natura solare (fusione nucleare)

basta con le particelle.. sono radiazioni..


1) quali fonti sarebbero?

2)le radiazioni delle fasce di van allen sono tutte particelle, nessuna esclusa e le particelle presenti nelle fasce di van allen sono perfettamente compatibili con i residui della fusione nucleare

leggi qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/Catena_protone-protone
Inviato il: 25/4/2007 2:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4226
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
rigel:
quali fonti sarebbero?

risp:
in parte da fonti non ufficiali o anche analizzando ipotesi e idee "superate" o scartate..

rigel:
le radiazioni delle fasce di van allen sono tutte particelle, nessuna esclusa e le particelle presenti nelle fasce di van allen sono perfettamente compatibili con i residui della fusione nucleare

risp:
ma cosa volevi che si dicesse sulle fva?.. che sono pericolose?.. che sono mortali?.. che sono contaminanti?.. che sono artificiali?.. vuoi che dicano che nel '69 non furono superate?..

il modulo lunare era al motor show.. quindi nel '69 le fva non hanno contaminato, ucciso o fatto ammalare niente e nessuno.. nulla è divenuto radioattivo..
Inviato il: 25/4/2007 3:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4227
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


a parte il fatto che l'effetto faraday dipende unicamente da gradiente del campo magnetico e dalla velocità del corpo conduttore in movimento...



Da Wikipedia:

In fisica, l'effetto Faraday o rotazione di Faraday è un fenomeno magneto-ottico, o una interazione tra luce e campo magnetico. La rotazione del piano di polarizzazione è proporzionale alla intensità della componente del campo magnetico nella direzione del raggio luminoso.


Ossia, caro il nostro Rigel, non stavo parlando di "interazione tra luce e campo magnetico" (effetto Faraday che dir si voglia).

Stavo parlando di altro.

Di un qualcosa che dipende da B^2, V^2 e R^-1.


Citazione:

chi ti dice che non sia stato refertato niente delle missioni apollo?

il fatto che tu non abbia trovato niente non vuol dire che non ci sia

il fatto che io non ti abbia provato niente non vuol dire che non ci sia


Porta i dati, caro il nostro Rigel, che li discutiamo.
O sono segretati ?

O magari non ci sono perdavvero ?

Ripeto: una scatoletta di alluminio fila a 40 mila e passa km all'ora tra le spire di un campo magnetico passando anche tra immense distese di plasma dal medesimo campo magnetico intrappolato e comunque portante anch'esso il suo bravo campo magnetico. Che succede alla scatoletta?

Succede nulla?

Secondo taluni succede mica nulla.

Io dico che qualcosa succede.

Qualcosa che sarebbe valso la pena vedere.

Tant'è vero che:

http://www.bo.astro.it/universo/venere/Sole-Pianeti/planets/tervan.htm
Citazione:

Da notare che particelle di tale energia perforano facilmente le pareti di satelliti e stazioni spaziali: le fasce di Van Allen sono zone che le imprese spaziali, con o senza uomini a bordo, devono evitare accuratamente.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 25/4/2007 3:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4228
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
rigel:
quali fonti sarebbero?

risp:
in parte da fonti non ufficiali o anche analizzando ipotesi e idee "superate" o scartate..

rigel:
le radiazioni delle fasce di van allen sono tutte particelle, nessuna esclusa e le particelle presenti nelle fasce di van allen sono perfettamente compatibili con i residui della fusione nucleare

risp:
ma cosa volevi che si dicesse sulle fva?.. che sono pericolose?.. che sono mortali?.. che sono contaminanti?.. che sono artificiali?.. vuoi che dicano che nel '69 non furono superate?..

il modulo lunare era al motor show.. quindi nel '69 le fva non hanno contaminato, ucciso o fatto ammalare niente e nessuno.. nulla è divenuto radioattivo..


ok quindi tu hai fonti non ufficiali che dicono che le fasce di van allen sono piene di isotopi radioattivi, ovvamente dovresti spiegarmi xchè reputi credibili queste fonti e non quelle della scienza mondiale...

no, non basta dire "non mi fido della scienza mondiale" dovrsti anche dirmi xchè invece ti fidi di queste fonti alternative...
Inviato il: 25/4/2007 3:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4229
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
X "Ettore":

Mancano le "faccine" e anche lo stile non mi torna.

Bon ...
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 25/4/2007 3:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4230
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Citazione:


a parte il fatto che l'effetto faraday dipende unicamente da gradiente del campo magnetico e dalla velocità del corpo conduttore in movimento...



Da Wikipedia:

In fisica, l'effetto Faraday o rotazione di Faraday è un fenomeno magneto-ottico, o una interazione tra luce e campo magnetico. La rotazione del piano di polarizzazione è proporzionale alla intensità della componente del campo magnetico nella direzione del raggio luminoso.


Ossia, caro il nostro Rigel, non stavo parlando di "interazione tra luce e campo magnetico" (effetto Faraday che dir si voglia).

Stavo parlando di altro.

Di un qualcosa che dipende da B^2, V^2 e R^-1.


Citazione:

chi ti dice che non sia stato refertato niente delle missioni apollo?

il fatto che tu non abbia trovato niente non vuol dire che non ci sia

il fatto che io non ti abbia provato niente non vuol dire che non ci sia


Porta i dati, caro il nostro Rigel, che li discutiamo.
O sono segretati ?

O magari non ci sono perdavvero ?

Ripeto: una scatoletta di alluminio fila a 40 mila e passa km all'ora tra le spire di un campo magnetico passando anche tra immense distese di plasma dal medesimo campo magnetico intrappolato e comunque portante anch'esso il suo bravo campo magnetico. Che succede alla scatoletta?

Succede nulla?

Secondo taluni succede mica nulla.

Io dico che qualcosa succede.

Qualcosa che sarebbe valso la pena vedere.

Tant'è vero che:

http://www.bo.astro.it/universo/venere/Sole-Pianeti/planets/tervan.htm
Citazione:

Da notare che particelle di tale energia perforano facilmente le pareti di satelliti e stazioni spaziali: le fasce di Van Allen sono zone che le imprese spaziali, con o senza uomini a bordo, devono evitare accuratamente.


difatti ivan ho detto male, il fenomeno di cui stiamo parlando non è l'effetto faraday bensì si tratta della legge di faraday

è quella che descrive il rallentamento di un dorpo dovuto alla variaizone di campo magnetico...

http://it.wikipedia.org/wiki/Catena_protone-protone

x il resto valgono tutte le considerazioni da me presentate e che tu hai glissato completamente per manifesta (ormai è evidente) ignoranza in materia
Inviato il: 25/4/2007 3:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...138139140141142143144...196>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA