Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Analisi foto lunari 2

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...131132133134135136137...196>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  25 Voti
  •  Iceman
      Iceman
Re: Analisi foto lunari 2
#3991
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 28/2/2006
Da
Messaggi: 1784
Offline
Citazione:

Saee ha scritto:
dai riprendiamo il discorso

io stavo dicendo

come è possibile saltare , fare le flessioni , le sgomme col rover , cadere , rialzarsi a spinta con le mani con addosso una tuta o un casco che se si rompe sei morto all istante ?

per me è inaccettabile.....dite quello che volete ...ma non è possibile.


Veramente già queste riflessioni che tu hai fatto sono già conferma della veridicità della missioni...

Due punti:
Punro primo: Hai fatto un elenco di operazioni la maggior partedelle quali pressochè impossibili da eseguire sulla terra, per cui, come ti dicevo ciò che è "inaccettabile" è il sostenere che possano essere state fatte in uno studio cinematografico sulla terra.

Punto secondo:Nessun astronauta si è mai buttato per terra volutamente... e la cosa mi pare chiara, logica e lampante, per il semplice, che hai illustrato anche tu, che era "pericoloso".

Questo commento dovresti farlo a gente come la "Redazione" o ha chi a postato un filmato (secondo loro "dubbio") di una caduta chiedendosi Perchè quando sono per terra semrano pesanti come macigni e quando sono i piedi saltellano...

Quando sono per terra, hanno il casco a 20 cm da terra , stanno guardando la morte negli occhi... Direi che mettersi a scherzarci troppo non è il caso... Megli oagire con un pò di cautela!

Poi è chiaro che con il tempo si prendeva un pò di confidenza(come Duke che si rialza con la spinta delle sole braccia!).

Citazione:

e come è possibile che le foto della terra fate dalle missioni apollo presentino una terra sempre tutta blu e con troppe nuvole.
non si capisce mai che faccia sta presentando la terra , s ela parte europea, asiatica, americana.

O meglio si capisce benissimo che facica sta presentando ....quella pacifica tutta blu....e sempre in tute le foto che ho visto.

oppure , siccome me le sono andate a cercare le foto della terra , come fa il caso a farmi trovare sempre quelle blu e mei una volta qurella dove si vede un continente...un isola riconoscibile.


Le foto si presentano così, perchè la Terra si presenta così...
Mi pare logico...
Non vedo proprio sulla base di cosa ti sostenga certe cose... tipo che le nuvole siano "poche"...

Poi io continuo a non capire che razza di "prova dubbia" dovrebbe essere questa???

era difficile o impossibile riprodurre in una finta foto i continenti e le terre???? e perchè?? Perchè la gente sulla terra(sulla base delle abituali osservazioni fai da te della terra dallo spazio) avrebbe potuto capire???

Ma che razza di dubbio è???

Mah...
Inviato il: 13/4/2007 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#3992
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Citazione:
stanno guardando la morte negli occhi... Direi che mettersi a scherzarci troppo non è il caso... Megli oagire con un pò di cautela!


Duke apollo 16

hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 13/4/2007 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Analisi foto lunari 2
#3993
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Giusto.
Bisogna ragionare in termini realistici: quanto detto da iceman:
Citazione:
Poi io continuo a non capire che razza di "prova dubbia" dovrebbe essere questa??? era difficile o impossibile riprodurre in una finta foto i continenti e le terre???? e perchè?? Perchè la gente sulla terra(sulla base delle abituali osservazioni fai da te della terra dallo spazio) avrebbe potuto capire???

é proprio realistico.
Rendiamoci conto che chi sostiene la CT ( o TC o come volete voi... ) afferma che la Nasa sia stata in grado di realizzare una truffa di proporzioni bibliche!
Il 9/11 a confronto, se non fosse per il numero ingente di esseri umani morti, è uno scherzetto da principianti.
Di conseguenza ne derivano diverse cose, tra cui:
- la migliore falsificazione cinematografica della storia sarebbe inficiata da grossolani errori ( tipo assenza di stelle e Terra tutta blu e con troppe nuvole)----> direi RIDICOLO
-Non rendersi conto che la gente si sarebbe accorta della polvere che crea nugoli di sospensione, come in presenza di atmosfera ----> direi Improbabile/pazzesco.
-Pubblicare migliaia di foto e pensare che anche uno studente al primo anno di fotografia non si accorga della multpla sorgente di luce ----> direi PATETICO.

Tutte queste cose ci devono far pensare.
Cosa pensate quindi?
Inviato il: 13/4/2007 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Analisi foto lunari 2
#3994
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Cosa pensate quindi?

Annate 1967-1972
Hai voglia di falsificare in 40 anni.
Chi ha mai visto tutte le foto, filmati e documenti 30 anni orsono?

Hi-speed
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 13/4/2007 15:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tubo
      Tubo
Re: Analisi foto lunari 2
#3995
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 16/6/2006
Da
Messaggi: 1663
Offline
Il filmato di Duke dimostra una bella cosa:
I tecnici che ridono a Houston vedendo le immagini dalla Luna col sasso volante ci dicono che il tutto era in diretta, come naturalmente era.

Ora, stabilito che Capricorn one è davvero improbabile, qualcuno potrebbe chiarire davvero come abbiano fatto a prendere in giro quantomeno tutti i tecnici a Houston?
La vostra opinione.

Ricordate che era tutto in diretta, e non si potevano commettere errori.
Nemmeno uno.
Inviato il: 13/4/2007 15:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Saee
      Saee
Re: Analisi foto lunari 2
#3996
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 98
Offline
invece andare sulla luna per giocare a golf che senso ha ?

comunque....se esiste una foto della terra vista dagli apollo , in cui la terra mostra la faccia che so ....dell africa....prima o poi qualcuno la posterà eh ....vedrete che arriva.

va bene anche quella in cui la terra mostra le americhe
va bene anche l australia oceania

va bene anche l europa

va bene anche l asia che è così piccola

il giappone pure andrebbe bene

se vi va bene l oceano pacifico invece vuol dire che hanno fotografato la terra sempre in quel momento.

e le nuvole di quelle foto fanno altamente schifo

non si vede mai uno degli otto cicloni ( 4 orari e 4 antiorari ) che ci sono sempre e devono essere visibili visto che ognuno è grosso 1/4 del globo terrestre.

niente ci sono solo giganti striature , ridicole, esagerate.

ricordo che la circolazione terrestre è composta da una corrente oraria all equatore e 8 cicloni affiancati
rispettivamente 4 orari nell emisfero nord e 4 antiorari nell emisfero sud

ciascuno grosso 1/4 dell globo terrestre
attualmente sono posizionati :

1 atlantico
1 europeo-asiatico
1 americano
1 pacifico

per quanto riguarda l emisfero nord
non so come erano posizionati negli anni 60 ma delle foto non se ne vede nemmeno uno

e comunque la terra in quelle foto e sempre tutta blu

fa ridere
Inviato il: 13/4/2007 17:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Analisi foto lunari 2
#3997
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da aree riservate e protette
Messaggi: 1096
Offline
Citazione:

Saee ha scritto:
invece andare sulla luna per giocare a golf che senso ha ?

comunque....se esiste una foto della terra vista dagli apollo , in cui la terra mostra la faccia che so ....dell africa....prima o poi qualcuno la posterà eh ....vedrete che arriva.

va bene anche quella in cui la terra mostra le americhe
va bene anche l australia oceania

va bene anche l europa

va bene anche l asia che è così piccola

il giappone pure andrebbe bene

se vi va bene l oceano pacifico invece vuol dire che hanno fotografato la terra sempre in quel momento.

e le nuvole di quelle foto fanno altamente schifo

non si vede mai uno degli otto cicloni ( 4 orari e 4 antiorari ) che ci sono sempre e devono essere visibili visto che ognuno è grosso 1/4 del globo terrestre.

niente ci sono solo giganti striature , ridicole, esagerate.

ricordo che la circolazione terrestre è composta da una corrente oraria all equatore e 8 cicloni affiancati
rispettivamente 4 orari nell emisfero nord e 4 antiorari nell emisfero sud

ciascuno grosso 1/4 dell globo terrestre
attualmente sono posizionati :

1 atlantico
1 europeo-asiatico
1 americano
1 pacifico

per quanto riguarda l emisfero nord
non so come erano posizionati negli anni 60 ma delle foto non se ne vede nemmeno uno

e comunque la terra in quelle foto e sempre tutta blu

fa ridere


eppure da qualche anno Google è sempre lì...


(la prima che è capitata, eh! nello specifico, è la famosa foto da Apollo 17 che mostra la faccia praticamente tutta illuminata della terra... è stat usata in Atlanti, figurine, film etc etc, forse è la foto più famosa di Gaia...)
_________________
Salvo il mondo...
ma con quale estensione?
Inviato il: 13/4/2007 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#3998
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

Saee ha scritto:
invece andare sulla luna per giocare a golf che senso ha ?

comunque....se esiste una foto della terra vista dagli apollo , in cui la terra mostra la faccia che so ....dell africa....prima o poi qualcuno la posterà eh ....vedrete che arriva.

va bene anche quella in cui la terra mostra le americhe
va bene anche l australia oceania

va bene anche l europa

va bene anche l asia che è così piccola

il giappone pure andrebbe bene

se vi va bene l oceano pacifico invece vuol dire che hanno fotografato la terra sempre in quel momento.

e le nuvole di quelle foto fanno altamente schifo

non si vede mai uno degli otto cicloni ( 4 orari e 4 antiorari ) che ci sono sempre e devono essere visibili visto che ognuno è grosso 1/4 del globo terrestre.

niente ci sono solo giganti striature , ridicole, esagerate.

ricordo che la circolazione terrestre è composta da una corrente oraria all equatore e 8 cicloni affiancati
rispettivamente 4 orari nell emisfero nord e 4 antiorari nell emisfero sud

ciascuno grosso 1/4 dell globo terrestre
attualmente sono posizionati :

1 atlantico
1 europeo-asiatico
1 americano
1 pacifico

per quanto riguarda l emisfero nord
non so come erano posizionati negli anni 60 ma delle foto non se ne vede nemmeno uno

e comunque la terra in quelle foto e sempre tutta blu

fa ridere


Saee mi mostri dove hai sentito che la Terra ha costantemente 8 cicloni grandi come 1/4 del globo terrestre?

(1/4 del globo vorrebbe dire dei cicloni con un diametro di 6mila km! ovvero 2-3 volte più grandi dell'oragano Katrina tra i più estesi mai registrati....)
Inviato il: 13/4/2007 19:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#3999
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao a tutti..

nei fine settimana si può tornare a casa (sto facendo un corso) e quindi.. continuerei.. ho letto quello che avete scritto e vorrei discutere un attimo alcuni punti..

x saee: moltissime immagini del nostro pianeta sono ritexturizzate e quindi ritoccate.. quasi la totalità assoluta.. per quanto riguarda satelliti, missioni spaziali, ecc..

x rigel: citi l'atmosfera in modo troppo generico.. l'atmosfera terrestre è alta solo tra i 90 e i 100 KM.. oltre si parla di alta atmosfera, sino ai 2500 KM.. verso i 3000 KM poi comincia la prima FVA.. non ha senso alcuno quindi distinguere tra alta atmosfera e spazio.. ad una certa quota si è quindi nello spazio.. poi vedi il filmato di tubo x vedere fiammate di contropropulsione e luce..

x winter: ma avevano paura e facevano attenzione gli astronauti o no? decidiamoci una volta per tutte.. secondo me non erano abbastanza concentrati in modo serio.. e non mi sembravano per nulla spaventati.. anzi..

x tubo: posti dei gran bei filmatini.. (forte anche il video musicale!)
Inviato il: 15/4/2007 0:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4000
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
ciao a tutti..

ho saputo che nei fine settimana si può tornare a casa (sto facendo un corso) e quindi.. continuerei.. ho letto quello che avete scritto e vorrei discutere un attimo alcuni punti..

x saee: moltissime immagini del nostro pianeta sono ritexturizzate e quindi ritoccate.. quasi la totalità assoluta.. per quanto riguarda satelliti, missioni spaziali, ecc..

x rigel: citi l'atmosfera in modo troppo generico.. l'atmosfera terrestre è alta solo tra i 90 e i 100 KM.. oltre si parla di alta atmosfera, sino ai 2500 KM.. verso i 3000 KM poi comincia la prima FVA.. non ha senso alcuno quindi distinguere tra alta atmosfera e spazio.. ad una certa quota si è quindi nello spazio.. poi vedi il filmato di tubo x vedere fiammate di contropropulsione e luce..

x winter: ma avevano paura e facevano attenzione gli astronauti o no? decidiamoci una volta per tutte.. secondo me non erano abbastanza concentrati in modo serio.. e non mi sembravano per nulla spaventati.. anzi..

x tubo: posti dei gran bei filmatini.. (forte anche il video musicale!)


omega la tua considerazione è giusta, però non è mica detto che nella foto il razzo sia già tanto in alto

se in quella foto il razzo fosse già a 1000km di altezza avresti ragione tu deve esserci qualcosa di strano, ma sospetto che li il razzo sia a una quota inferiore ai 100km
Inviato il: 15/4/2007 1:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4001
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
rigel io sono convinto che non sia a quota 1000 KM..

ma rigel come puoi stabilire la quota?.. e poi quali riferimenti abbiamo per poter stimare l'altezza raggiunta al momento dello scatto?..
Inviato il: 15/4/2007 1:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4002
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
il fatto che sia stata scattata da un'aereo con un telescopio non vuol dire molto

il Saturno V visto da 100km di distanza è grande circa 1/20esimo della Luna piena, quindi è ovvio che per fotografarlo ci sia bisogno di un telescopio

per contro se fosse distante 1000km sarebbe grande 1/200esimo della luna piena, quindi già molto oltre il limite di risoluzione dei telescopi portatili (certo non si potevano portare un telescopio molto potente si un'aereo, visto che la potenza dei telescopi dipende dal loro diametro)
Inviato il: 15/4/2007 1:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4003
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
rigel io sono convinto che non sia a quota 1000 KM..

ma rigel come puoi stabilire la quota?.. e poi quali riferimenti abbiamo per poter stimare l'altezza raggiunta al momento dello scatto?..


esatto omega è questo il punto cruciale:

non puoi usare quella foto per dire che un razzo dovrebbe emettere un getto luminoso nello spazio xchè non sai a che altezza si trovava il razzo quando è stata scattata

allo stesso modo io non posso affermare che quel getto è normale finchè non provo che l'astronave in quella foto si trovava ancora in bassa atmosfera

però dalle considerazioni descritte nel mio post precedente ci arrivo vicino a provarlo...
Inviato il: 15/4/2007 1:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4004
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
rigel io sono certo che non sia a quota 1000 KM!

al massimo posso credere che sia tra quota 150 e 300 KM.. ma sarebbe già comunque nello spazio aperto..

sono anche convinto che non sia paragonabile la fiammata stupefacente della foto con l'assenza assoluta di fuoco e luce nei filmati del modulo lunare.. ma non per una questione di atmosfera e/o di condizioni esterne, ma proprio per l'impossibilità di notare nessuna combustione o conseguenza di essa..

se non si vede nulla è inutile il paragone.. però ammetto che puoi tranquillamente avere ragione sulla quota raggiunta dal razzo al momento dello scatto.. io non posso conoscere la quota raggiunta e potrebbe essere sotto quota 100 Km al momento dello scatto..
Inviato il: 15/4/2007 2:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4005
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
rigel io sono certo che non sia a quota 1000 KM!

al massimo posso credere che sia tra quota 150 e 300 KM.. ma sarebbe già comunque nello spazio aperto..

sono anche convinto che non sia paragonabile la fiammata stupefacente della foto con l'assenza assoluta del modulo lunare dei filmati precedenti.. ma non per una questione di atmosfera e di condizioni esterne, ma proprio per l'impossibilità di notare nessuna combustione o conseguenza di essa..

se non si vede nulla è inutile il paragone..


ti ripeto: l'assenza di atmosfera è uno dei nodi cruciali del problema:

senza atmosfera non puoi vedere alcuna fiamma, nella foto non sai assolutamente a che altezza si trova e non puoi dire che manca l'atmosfera

inoltre esiste un'altra cosa importante: la potenza del getto, nel caso del Saturno V ci troviamo davanti a qualcosa di decine di migliaia di volte più potente rispetto a quello dell'Eagle lunare

tu sai benissimo che l'intensità luminosa di una fiamma varia man mano che ci si allontana dal centro di combustione, ora, nel lem la combustione avviene dentro la camera di combustione e il propellente esce 1,5 metri più sotto

è così assurdo pensare che in quei 150 centimetri la luminosità del gas sia calata fino a un valore non rilevabile una volta che esso esce dal cono di propulsione del razzo?

io dico di si, tu dici di no, come risolviamo la questione?

è un vicolo cieco, o esponiamo dei calcoli oppure la certezza non si può avere
Inviato il: 15/4/2007 2:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4006
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
premesso che nel filmato ufficiale non è possibile distinguere a occhio evidenti segni di combustione e/o conseguenze di essa, non insisto assolutamente sulla quota raggiunta dal razzo al momento dello scatto.. faccio un ragionamento logico un attimo.. oltre quota 50 KM esistono le condizioni per la perdita di luce (mentre rimangono le condizioni atmosferiche che riguardano la composizione chimica dell'aria) che ci regala la bassa atmosfera e si comincia a notare il "nero" dello spazio circostante.. quindi la foto può essere stata scattata tranquillamente tra i 50 e i 150 KM di quota.. ma non è questo il punto del discorso rigel..

rigel:
è così assurdo pensare che in quei 150 centimetri la luminosità del gas sia calata fino a un valore non rilevabile una volta che esso esce dal cono di propulsione del razzo?

R: rigel in quei 150 cm non c'è nessuna combustione.. la combustione c'è solo quando c'è il fuoco.. il fatto è che i razzi a combustione devono emettere della luce quando si "brucia" qualcosa.. dovrebbe proprio essere così ovunque e in qualunque condizione (se esiste davvero una combustione o se è davvero possibile).. che poi l'intensità ci permetta di distinguerla è un altro discorso..

io considero i razzi a combustione come "spazzatura tecnologica".. infatti per me con mezzi a combustione si fa poca strada..
Inviato il: 15/4/2007 2:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4007
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


io considero i razzi a combustione come "spazzatura tecnologica".. infatti per me con mezzi a combustione si fa poca strada..



"Quoto".

E' tutto lì il "problema".

Guardando la foto dell'astronave che si staglia contro il fondo "nero" dello spazio e osservando l'immensa fiammata dei motori a razzo, è lecito chiedersi: "ma quanto faceva con un litro" ?

E sì che la strada da fare era tanta.

E anche in salita per giunta.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 15/4/2007 2:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4008
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


x saee: moltissime immagini del nostro pianeta sono ritexturizzate e quindi ritoccate.. quasi la totalità assoluta.. per quanto riguarda satelliti, missioni spaziali, ecc..



E questo è un altro bel mistero.

Non che vi sia nulla di male che le immagini spaziali siano rielaborate, ma sarebbe carino poter visionare l'originale.

Intanto, ripeto, una WebCam sul cosmo non c'è mica, così come non c'è una Webcam su un satellite che mostri una città, un porto, la savana , un fiume o qualunque altra cosa in tempo reale.

Winte in illo tempore postò un sito, ma l'immaggine del pianeta era a un livello molto inferiore di quello dei filmati delle missioni Apollo.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 15/4/2007 3:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4009
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao ivan.. concordo sulla lunga strada da percorrere..

dovremmo poter valutare più dati.. qualcosa di ufficiale circa il carico di propellente, il tipo o i tipi e almeno il numero di litri (non galloni please sennò ci incasiniamo)

perché secondo me la stragrande maggioranza del tutto dovrebbe essersi esaurito in partenza tra decollo e salita in orbita.. non tutto ma una buona percentuale secondo me si consuma subito.. cerchiamo di capire almeno la dinamica di consumo.. quanto resta da spendere o cose del genere.. facciamo due conti con dati ufficiali, se sono disponibili dati ufficiali..

qualcuno può linkare un dato ufficiale?.. solo per curiosità.. forse il dato non servirà a smentire nulla e anzi renderà matematicamente possibile una combustione anche prolungata e senza problemi..
Inviato il: 15/4/2007 3:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4010
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ivan:
Non che vi sia nulla di male che le immagini spaziali siano rielaborate, ma sarebbe carino poter visionare l'originale.

R: ce lo possiamo tranquillamente scordare ivan.. purtroppo la ritexturizzazione del mondo non è cosa only made in usa..

accontentiamoci quindi del mondo che ci mostrano che è comunque bello.. sarebbe giusto poter vedere l'originale, ma è evidente che non ci è consentito..
Inviato il: 15/4/2007 3:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4011
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Giuste considerazioni, Omega.

Oltre alla storia del propellente, vi sono altre tre cosette carine: il tachimetro dell'astronave quanto segnava ? L'astronave aveva o no il "turbo" (cioè: come e quando raggiungeva la velocità di fuga )? Che succede se un'astronave metallica fila a velocità cosmica in un campo magnetico ?

Ciao Omega.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 15/4/2007 9:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4012
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao a tutti..

ivan forse sarebbe meglio non sovrapporre troppi interrogativi tutti insieme per non creare confusioni.. gli argomenti sono già abbastanza complessi anche se presi singolarmente..

cerchiamo di capire prima in che modo possiamo muoverci nello spazio aperto?.. oppure cerchiamo di capire meglio il discorso del propellente e del consumo e quindi l'autonomia del razzo?..

comunque se il CM ha permesso l'attraversamento alle sonde, ai satelliti geostazionari, ecc.. dovrebbe poter essere superato anche dai vari shuttle o razzi vari in genere.. come anche le fva.. (supponendo che quanto detto nel '69 sia stata la verità)

ora dobbiamo capire se si può arrivare a certe quote a tutta spinta oppure no.. dobbiamo capire come il razzo abbia potuto "frenare" in prossimità della luna e dopo aver raggiunto i 30000 km/h.. oppure ancora più grande diventa lo stesso interrogativo per il ritorno sulla terra.. come hanno frenato in prossimità della terra e dopo aver superato di nuovo le 2 fva a 30000 km/h e speso, suppongo, la quasi totalità del propellente dopo 2 decolli, frenate e manovre varie e disponendo di pochissimi chilometri per farlo?????.. (ovviamente per frenare, sia verso che dalla luna, non disponevano più del potente razzo usato nel decollo dalla terra e quindi sganciato dopo poco tempo)

ma poi disponevano già di un sistema avanzato di contropropulsione (come alcuni più moderni shuttle per esempio) in grado di frenare o manovrare un proiettile che viaggia nello spazio a 30000 km/h ???.. e se sì, quanto propellente serviva per frenare?? credo non poco??.. (sempre che esistesse già un sistema del genere nel '69) come hanno frenato??..

cercasi urgentemente winter, rigel, iceman, tubo e altri per delle risposte.. scusate per le mille domande, ma sorgono spontanee.. e magari esistono risposte semplici per queste domande..

ciao..
Inviato il: 15/4/2007 12:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4013
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
ciao ivan.. concordo sulla lunga strada da percorrere..

dovremmo poter valutare più dati.. qualcosa di ufficiale circa il carico di propellente, il tipo o i tipi e almeno il numero di litri (non galloni please sennò ci incasiniamo)

perché secondo me la stragrande maggioranza del tutto dovrebbe essersi esaurito in partenza tra decollo e salita in orbita.. non tutto ma una buona percentuale secondo me si consuma subito.. cerchiamo di capire almeno la dinamica di consumo.. quanto resta da spendere o cose del genere.. facciamo due conti con dati ufficiali, se sono disponibili dati ufficiali..

qualcuno può linkare un dato ufficiale?.. solo per curiosità.. forse il dato non servirà a smentire nulla e anzi renderà matematicamente possibile una combustione anche prolungata e senza problemi..


la questione circa la lunga strada da percorrere è fuorviante, le spinte dei razzi sono tutte di tipo impulsivo, cioè si accelera un'astronave con una spinta a razzo per qualche secondo e poi l'astronave continua a muoversi x inerzia

nel caso dell'apollo si è accelerato l'astronave a velocità di poco inferiori a quella di fuga 11.2km/s e poi dopo pochi minuti il razzo è stato spento, il fatto che il viaggio fosse lungo o meno poco importava

concordo con te che la stragrande maggioranza del propellente è stata spesa al decollo,

considera poi che per avere razzi via via più veloci dobbiamo aumentare la quantitàù di propellente nella loro stiva, però questa quantità di propellente che aumentiamo non aumenta in maniera lineare con la velocità che vogliamo avere

cioè:

se vogliamo costruire un razzo che raggiunge i 5km/s questo peserà X tonnellate

non è che se raddoppiamo la velocità limite raddoppia anche il suo peso

se vogliamo costruire un razzo che va a 10km/s non peserà 2X tonnellate, peserà molto d+, xchè? xchè parte del carburante (e del propellente) che mettiamo in più per farlo accelerare ancora, finchè non viene consumato costituisce zavorra in più per il razzo che lo rende quindi carico in più da considerare nel peso complessivo

quindi se la velocità limite di un razzo raddoppia magari il peso necessario quintuplica, o decuplica etc...

non c'è una relazione lineare tra massa di un razzo e velocità limite

allo stesso modo se la velocità limite è 2 volte minore magari basterà un razzo 5, 10, 20 volte meno massivo

per questo sulla luna è possibile decollare con un piccolo Lem

li la velocità necessaria è di meno di 2km/s, non la metà, non 1/4, ma 1/6 rispetto a quella necessaria sulla Terra

quindi il peso del razzo e del propellente necessario sarà anche migliaia di volte inferiore

riguardo alle info sugli effettivi impieghi di carburante cerco qualcosa
Inviato il: 15/4/2007 16:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4014
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

ivan ha scritto:
Giuste considerazioni, Omega.

Oltre alla storia del propellente, vi sono altre tre cosette carine: il tachimetro dell'astronave quanto segnava ? L'astronave aveva o no il "turbo" (cioè: come e quando raggiungeva la velocità di fuga )? Che succede se un'astronave metallica fila a velocità cosmica in un campo magnetico ?

Ciao Omega.


non succede niente

vuoi provarmi che succede qualcosa?

mostrami i calcoli

non basta dire che esiste l'effetto fadaray, devi anche provare che tale effetto sia talmente elevato da risultare dannoso per l'astronave

inoltre devi ancora rispondermi circa i satelliti geostazionari

non mi hai ancora detto se credi o no alla loro esistenza (visto che se ammetti la loro esistenza devi ammettere la possibilità, per almeno satelliti senza equipaggio, di attraversare le fasce di van allen senza essere bruciati dall'effetto faraday)

ricorda che ogni volta che tiri fuori l'effetto faraday ti aspetto al varco:

credi o no ai satelliti geostazionari?
Inviato il: 15/4/2007 16:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4015
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
ciao a tutti..

ivan forse sarebbe meglio non sovrapporre troppi interrogativi tutti insieme per non creare confusioni.. gli argomenti sono già abbastanza complessi anche se presi singolarmente..

cerchiamo di capire prima in che modo possiamo muoverci nello spazio aperto?.. oppure cerchiamo di capire meglio il discorso del propellente e del consumo e quindi l'autonomia del razzo?..

comunque se il CM ha permesso l'attraversamento alle sonde, ai satelliti geostazionari, ecc.. dovrebbe poter essere superato anche dai vari shuttle o razzi vari in genere.. come anche le fva.. (supponendo che quanto detto nel '69 sia stata la verità)

ora dobbiamo capire se si può arrivare a certe quote a tutta spinta oppure no.. dobbiamo capire come il razzo abbia potuto "frenare" in prossimità della luna e dopo aver raggiunto i 30000 km/h.. oppure ancora più grande diventa lo stesso interrogativo per il ritorno sulla terra.. come hanno frenato in prossimità della terra e dopo aver superato di nuovo le 2 fva a 30000 km/h e speso, suppongo, la quasi totalità del propellente dopo 2 decolli, frenate e manovre varie e disponendo di pochissimi chilometri per farlo?????.. (ovviamente per frenare, sia verso che dalla luna, non disponevano più del potente razzo usato nel decollo dalla terra e quindi sganciato dopo poco tempo)

ma poi disponevano già di un sistema avanzato di contropropulsione (come alcuni più moderni shuttle per esempio) in grado di frenare o manovrare un proiettile che viaggia nello spazio a 30000 km/h ???.. e se sì, quanto propellente serviva per frenare?? credo non poco??.. (sempre che esistesse già un sistema del genere nel '69) come hanno frenato??..

cercasi urgentemente winter, rigel, iceman, tubo e altri per delle risposte.. scusate per le mille domande, ma sorgono spontanee.. e magari esistono risposte semplici per queste domande..

ciao..


qui posso spiegarlo io:

1) nello spazio ci si muove per spinte impulsive, ovvero brevi spinte di razzi della durata di qualche minuto che permettono all'astronave (o al satellite) di immettersi da un'orbita a un'altra

il tipo di orbite è dipendente dai parametri orbitali, in genere più acceleri e più la tua orbita passa da una orbita chiusa ellittica a un'orbita via via più grande fino a diventare un'orbita aperta parabolica

quello che ha fatto l'apollo è stato di passare da un'orbita ellittica stretta attorno alla Terra a un'orbita ellittica molto larga che aveva come pericentro (punto più vicino al centro di gravità) proprio la Terra e come apocentro (punto più lontano) la Luna

per immettersi in quest'orbita molto eccentrica l'astronave ha dovuto accelerare fin quasi alla velocità di fuga, 11.2km/s, una volta raggiunte questa veloicità la sua orbita è cambiata in quella descritta sopra

una volta immessasi nell'orbita la sua velocità non è stata più regolata dal razzo ma dalla pura dinamica orbitale

man mano che l'astronave percorreva la sua ellisse e si allontanava dalla Terra veniva rallentata proprio dall'attrazione della Terra, fino a che quando arrivava vicina alla luna era stata rallentata tanto che la sua velocità finale non era più 30.000km/h ma molto minore


del resto penso che tu stesso sappia che la Terra percorre un'orbita ellittica attorno al sole e che proprio quando essa è più vicina al Sole (che occupa uno dei due fuochi dell'ellisse) la sua velocità è maggiore di quando si trova lontana (sei mesi dopo)


quindi quando arrivavano sulla luna arrivavano piano, non c'era bisogno di spendere molto propellente per frenare

quando invece tornavano sulla Terra si che arrivavano con velocità elevatissime (ma non xchè avevano accelerato loro spendendo propellente, era stata la Terra ad averli ricatturati e accelerati via via che si avvicinavano) ma considera che erano centinaia di volte più leggeri rispetto all'andata in quanto non avevano tutto il propellente che hanno usato (e che all'andata costituiva zavorra in più)

inoltre sulla Terra un'aiuto molto grande per frenare senza spendere carburante gliel'ha fornito l'atmosfera che tramite attirto li ha frenati.

basta entrare con la traiettoria giusta e si ha la possibilità di beccare gli strati di atmosfera con la giusta densità per frenare ne troppo lentamente ne troppo velocemente
Inviato il: 15/4/2007 16:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4016
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao rigel.. mi fido tranquillamente delle tue spiegazioni.. ma c'è un ma..

ma allora il modulo lunare oltre a possedere tutto un sistema proprio di propulsione, serbatoi propri, ecc.. disponeva anche di contropropulsori per manovre e "frenate"?..

questo per me sarebbe importante da conoscere, dato che io considero il modulo lunare non funzionante..

almeno si rivelerebbe un pochino all'avanguardia e con un sistema di guida minimamente accettabile, considerando l'assenza di computer di bordo e di sistemi di correzione computerizzati di "guida"..

però rigel per favore posta un link in qualunque lingua, ufficiale o ufficioso, a supporto di questo argomento a cui sono molto interessato, se ti è possibile.. i sistemi di contropropulsione dovrebbero esserci nello shuttle columbia per esempio se non erro.. (correggetemi se sbaglio, forse esistono anche nel discovery.. chi può per favore controllare e rispondere?)

se fosse così, che sia vero o no, sarebbe minimamente accettabile oggi che siamo nel 2007 e possiamo tutti quanti conoscere certi argomenti riservati ai pochi, così tanti anni addietro..

grazie rigel per le risposte..

p.s.
scusate ancora se insisto sulla stessa cosa da qualche post.. possiamo sapere definitivamente e ufficialmente a quanti litri corrisponde il carico TOTALE E GLOBALE del/dei propellente/i nella missione di allunaggio del '69?.. solo per curiosità.. grazie mille..
Inviato il: 15/4/2007 17:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  omega
      omega
Re: Analisi foto lunari 2
#4017
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/11/2006
Da
Messaggi: 552
Offline
ciao amici..

quanti dubbi che ho e quante domande vorrei porre, pur consapevole del fatto che posso risultare pesante chiedendo troppo..

mi è venuto in mente un problema e non arrivo a una soluzione da solo.. mi servirebbe il vostro aiuto sulla questione della "navigazione"..

come potevano essere certi della direzione da seguire?..

non ha senso pensare ad un gps o stupidate simili.. che servirebbero comunque solo per mappare la terra e non per la luna.. e che comunque forse neppure militarmente erano stati "scoperti".. quindi hanno davvero solo utilizzato l'addestramento simulato a terra per arrivare sulla luna, ingaggiare l'orbita di frenata e eseguire tutte le manovre a mano?.. seguivano la luna a vista o cosa? ma si vedeva almeno la luna fuori dall'orbita terrestre?.. (penso di no)

quindi come hanno fatto "a fare tutto"?.. perfettamente e al primo colpo?.. tutto.. sono tornati nuovi, sani.. e tutto è stato proprio perfetto..

non che non voglia accettarlo.. chiedo solo spiegazioni in merito a certi dettagli che riguardano un evento a mio avviso incredibile nel vero e unico senso del termine stesso, per un razzo a combustione e l'assenza totale di un qualunque microchip che potesse fare due calcoli..
Inviato il: 15/4/2007 17:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Analisi foto lunari 2
#4018
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:


non succede niente



Intanto i motori elettrici esistono e funzionano.

Citazione:


vuoi provarmi che succede qualcosa?

mostrami i calcoli


Già fatto in illo tempore, evidentemente certe cose non fa comodo ricordarle.

Citazione:

non basta dire che esiste l'effetto fadaray, devi anche provare che tale effetto sia talmente elevato da risultare dannoso per l'astronave



Pensa Rigel, a un bel campo magnetico planetario e a un oggetto metallico che ci fila dentro a velocità cosmica. Secondo te che succede?
Pensa Rigel all'emozione che dev'essere stata filare a velocità cosmiche tra le spire della magnetosfera in una scatoletta di latta.
Che è successo ai ai circuiti degli strumenti? Che è successo alle strutture metalliche dell'astronave? Pensa che bello che tutto questo fosse stato documentato.
Invece nisba: ci hanno fatto vedere l'astronauta che si imburra due fette di pane. Very interessante vedere l'astronauta che fa colazione.

Citazione:



inoltre devi ancora rispondermi circa i satelliti geostazionari
..
credi o no ai satelliti geostazionari?



Aspetto ancora che porti illink ad un sito web con la webcam sul cosmo, che voglio anch'io vedere la via lattea da lassù.; voglio vedere saturno da lassù, voglio vedere marte da lassù, voglio vedere il sagittario da lassù, non cieli a lutto.
Va anche bene il link ad un sito web con una webcam su un fiume, su un porto o su una città.

Questo voglio vedere: cose vive e reali, non computer graphics.

E visto che telefonare sulla luna è tecnologia del 69, com'è che ci sono tutti questi ripetitori per la telefonia in giro ? La stessa miracolosa tecnologia non si può usare per mandare tutto sul satellite e levare un pò di antenne di torno ?


Citazione:


non mi hai ancora detto se credi o no alla loro esistenza (visto che se ammetti la loro esistenza devi ammettere la possibilità, per almeno satelliti senza equipaggio, di attraversare le fasce di van allen senza essere bruciati dall'effetto faraday)



Una cosa è piazzare un satellite a poche centinaia di chilometri sulla nostra testa, altra cosa è passare indenni a velocità cosmica le spire della magnetosfera, estese per centianaia di migliaia di chilometri.

Pensa Rigel a quanta materia ionizzta imprigionano le fasce di van Allen. Chisà da dove viene. Che dici, verrà da fluttuazioni quantistiche del vuoto?



Citazione:

ricorda che ogni volta che tiri fuori l'effetto faraday ti aspetto al varco:


Tant'è vero che quello di cui parlo non è l'effetto Faraday.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 15/4/2007 21:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4019
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
ciao rigel.. mi fido tranquillamente delle tue spiegazioni.. ma c'è un ma..

ma allora il modulo lunare oltre a possedere tutto un sistema proprio di propulsione, serbatoi propri, ecc.. disponeva anche di contropropulsori per manovre e "frenate"?..

questo per me sarebbe importante da conoscere, dato che io considero il modulo lunare non funzionante..

almeno si rivelerebbe un pochino all'avanguardia e con un sistema di guida minimamente accettabile, considerando l'assenza di computer di bordo e di sistemi di correzione computerizzati di "guida"..

però rigel per favore posta un link in qualunque lingua, ufficiale o ufficioso, a supporto di questo argomento a cui sono molto interessato, se ti è possibile.. i sistemi di contropropulsione dovrebbero esserci nello shuttle columbia per esempio se non erro.. (correggetemi se sbaglio, forse esistono anche nel discovery.. chi può per favore controllare e rispondere?)

se fosse così, che sia vero o no, sarebbe minimamente accettabile oggi che siamo nel 2007 e possiamo tutti quanti conoscere certi argomenti riservati ai pochi, così tanti anni addietro..

grazie rigel per le risposte..

p.s.
scusate ancora se insisto sulla stessa cosa da qualche post.. possiamo sapere definitivamente e ufficialmente a quanti litri corrisponde il carico TOTALE E GLOBALE del/dei propellente/i nella missione di allunaggio del '69?.. solo per curiosità.. grazie mille..


eccoti alcune info veloci sul Saturno V:

http://it.wikipedia.org/wiki/Saturn_V
Inviato il: 15/4/2007 21:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rigel
      rigel
Re: Analisi foto lunari 2
#4020
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/1/2006
Da
Messaggi: 2469
Offline
Citazione:

omega ha scritto:
ciao amici..

quanti dubbi che ho e quante domande vorrei porre, pur consapevole del fatto che posso risultare pesante chiedendo troppo..

mi è venuto in mente un problema e non arrivo a una soluzione da solo.. mi servirebbe il vostro aiuto sulla questione della "navigazione"..

come potevano essere certi della direzione da seguire?..

non ha senso pensare ad un gps o stupidate simili.. che servirebbero comunque solo per mappare la terra e non per la luna.. e che comunque forse neppure militarmente erano stati "scoperti".. quindi hanno davvero solo utilizzato l'addestramento simulato a terra per arrivare sulla luna, ingaggiare l'orbita di frenata e eseguire tutte le manovre a mano?.. seguivano la luna a vista o cosa? ma si vedeva almeno la luna fuori dall'orbita terrestre?.. (penso di no)

quindi come hanno fatto "a fare tutto"?.. perfettamente e al primo colpo?.. tutto.. sono tornati nuovi, sani.. e tutto è stato proprio perfetto..

non che non voglia accettarlo.. chiedo solo spiegazioni in merito a certi dettagli che riguardano un evento a mio avviso incredibile nel vero e unico senso del termine stesso, per un razzo a combustione e l'assenza totale di un qualunque microchip che potesse fare due calcoli..


l'orientamento veniva fatto sia tramite triangolazioni a Terra sia tramite l'orientazione relativa alle stelle, praticamente allo stesso modo con cui ci si orienta attualmente con i satelliti

le manovre erano eseguite sia in parte in modo automatico sia c'era la possibilità di eseguirle a mano

ricorda che non si tratta di fare bene al primo colpo, la missione apollo 11 non è stata la prima a raggiungere la luna molte altre sonde hanno raggiunto la luna prima della missione apollo 11 e addirittura (cosa ben più difficile) in modo automatico o teleguidate a distanza (e difatti le prime sia da parte russa che americana hanno avuto esiti non buoni xchè si stava ancora imparando)
Inviato il: 15/4/2007 21:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...131132133134135136137...196>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA