Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Un video inchioda i carabinieri di sassuolo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  gato
      gato
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#91
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/1/2006
Da camposanto + +
Messaggi: 175
Offline
Ho letto tanti commenti ma secondo me stiamo perdendo di vista una cosa essenziale: era o non era un abuso? A guardare le immagini a me sembra di si. Se i carabinieri lo avessero colpito per neutralizzarlo, perche era violento (ed effetivamente era violento) avrebbero tutte le ragioni del mondo. Colpire una persona gia a terra, quando sei in 3, e si supone anche addestrati, e' un' abuso. Da quello che ho capito, era anche riuscito a colpire uno dei carabinieri. Ma questo fa parte dei rischi del mestiere. Non e' che i carabinieri hanno la pistola solo per farla vedere, ma per usarla in certe situazioni. Sicuramente avranno a che fare con la peggiore feccia. Ma fa parte sempre del rischio del mestiere. Se uno vuole un lavoro senza rischi fisici, va a fare l' impiegato, non il carabiniere. Allora saltare adosso a uno per terra, dopo averlo riempito di cazzotti (anche se era un testa di c...o), e' un grave abuso, specialmente perche e' stato fatto da un pubblico ufficiale. Se andiamo in tribunale, la sua parola vale piu della parola di una persona normale, quindi ha anche delle responsabilita' maggiori. Pensate solo se fosse successo quando non c' era nessuno. Pensate a quel ragazzo (penso di Ferrara) che e' morto sembra in seguito alle botte ricevute sembra sempre dai carabinieri. E ci sarebbero tantissimi altri casi. Forse se si usasse la mano pesante con quelli che abusano del proprio potere, queste cose succederebbero molto meno.
P.S. Sono convinto che ci sono tanti tra carabinieri che non farebbero una cosa del genere, anche se rischiano tutti i giorni la vita sulle strade. A loro si che va la mia solidarieta.
_________________
Inviato il: 3/3/2006 19:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lupetto
      lupetto
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#92
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/10/2005
Da
Messaggi: 92
Offline
Ho seguito questa discussione senza intervenire e mi sembra che una cosa sia chiara e ringrazio quelli che hanno saputo ben evidenziarlo: i carabinieri hanno agito da incompetenti. Giusto o sbagliato l'arresto, giusta o sbagliata la sua modalità violenta, è stato eseguito male, quindi, come va sanzionato un medico che al fine di curare provoca danni, così, indipendentemente da ogni giudizio morale, vanno sanzionati quegli agenti.

Ma la discussione non verte solo su questo e rischia di attorcigliarsi sulla questione delle colpe: ha più colpa il marocchino o gli agenti? l'abuso dei carabinieri è più grave dell'infrangere la legge o no? la colpa del resistente fa scomparire quella degli agenti o viceversa?


Credo che una discussione posta così non porta da nessuna parte. Perciò vorrei riproporre la questione da un altro punto di vista, quello della violenza in quanto tale.

La violenza è un fatto, una rappresentazione e, nel nostro caso, anche un oggetto discussione che si può analizzare a prescindere dal suo essere giusta o sbagliata, legittima o illegittima, però mi accorgo che esco dal fatto di cronaca e quindi provo ad aprire una nuova discussione sulla violenza in modo da poter parlare anche di altre cose che vediamo (videotape dei terroristi, campioni di wrestling ospiti a sanremo, ecc.).
Inviato il: 3/3/2006 19:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lupetto
      lupetto
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#93
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/10/2005
Da
Messaggi: 92
Offline
Per chi fosse interessato il nuovo topic "Educazione alla violenza" è aperto nell'area delle discussioni libere.
Inviato il: 3/3/2006 20:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#94
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Su Italia 1 hanno fatto vedere un filmato eclatante:
un cecchino cge spara con il fucile su degli immigrati che scorrazzano con i carrelli della spesa,apparentemente ubriachi,nelle via di Sassuolo!
non sò se lo ripeteranno il servizio questa sera,io l'ho visto alle ore 18.30
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 3/3/2006 22:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#95
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
FiammaCitazione:
un cecchino cge spara con il fucile su degli immigrati


Storie di "ordinaria" follia.

Davvero,preferisco il peggior film horror,a questa realtà.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 5/3/2006 0:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA