Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Un video inchioda i carabinieri di sassuolo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Florizel :

per quanto riguarda la violenza non risulta abbia avuto lussazioni, fratture o traumi ... quindi si potrebbe anche evitare di ingigantire oltre misura quello che è successo e limitarlo al caso in questione

infatti qui non stiamo parlando di economie globali o difese di stili di vita e secondo me neppure di razzismo nè tantomeno delle suggestioni da guerra etnico-religiosa che vanno tanto per la maggiore !!!
Cerchiamo di non essere i primi a farci strumentalizzare, perfavore !

Da una parte c'è un balordo che passava le giornate a spaccare vetri (tra cui l'ambulanza che pure l'aveva soccorso il giorno prima) e a molestare quelli che tu chiami "cittadini onesti" ...
Come se non bastasse si mette pure a resistere all'arresto e, purtroppo per lui, nel video, oltre alle violenze subite, si vede chiaramente anche questo fatto. grave.
Era ubriaco e molto probabilmente era solo uno dei tanti problemi che aveva quindi è anche giusto avere un minimo di comprensione però se è da arrestare è da arrestare! C'è poco da fare.

Dall'altra abbiamo dei carabinieri che hanno esagerato e che giustamente devono essere giudicati per quello che hanno fatto. tutto qua. punto.

Però fammi capire : secondo te è giusto che uno faccia quel che vuole ?
Lasciamo da parte i vari Callisto Tanzi dell'Italia e del mondo che rubano mille volte di più e che giustamente andrebbero rinchiusi per primi, parliamo di delinquenza da strada : un mondo senza polizia vorresti ?

Citazione:

E sai come ci riesce,il sistema,a farti credere che te sei quello buono e l'immigrato è quello cattivo?


Tanto per cominciare non vado in giro a spaccare vetri : non stiamo parlando di un poveraccio che ha rubato un pezzo di pane o è stato trovato senza documenti quindi evitiamo di fare retorica da centro sociale !
Inviato il: 1/3/2006 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#32
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Ovviamente un reato è sempre reato…a 360 gradi .. indipendentemente da chi lo compie..Marocchino o Italiano che sia.

L’abuso di potere ha poi una sua valenza .. sempre, ancora più se viene da un paese in apparenza “solidale “ come l’Italia ( ma penso anche che l’Italia non sia solo quella).

La faccenda si complica ancor più quando questo abuso di potere, esercitato attraverso la divisa viene esercitato su un immigrato , per quanto clandestino e rompicoglioni.

Costoro hanno la responsabilità dell’abuso di potere, dell’immagine veicolata dell’arma, dell’immagine stessa dell’Italia …

Se sei clandestino , e per giunta rompicoglioni … c’è solo un rimedio .. te ne torni a casa ..
.. mentre l’abuso di potere và punito..molto meglio indipendentemente dal trasferimento a Bologna.. che magari gli han fatto pure una cortesia..

punito.. molto severamente …senza tentennamenti , perché oggi è un Marocchino o un Tunisino domani anche uno qualsiasi che con l’immigrazione non c’entra niente.. in un dilagare dell’abuso.

Tuttavia di questo episodio ho l’impressione che si debba dare una lettura più restrittiva… privandola di valenze che possono complicarne la comprensione…
…a mettere infatti ulteriore carne al fuoco si rischia di bruciare l’arrosto.

Consideriamo infatti il precipitare della dinamica ( che spiega e non giustifica si intende) fatta di esasperazioni da ambo le parti .. immigrati e ospiti … il livello di invivibilità di molti centri urbani e non, legati alle problematiche che anche per colpa nostra si porta dietro l’immigrato non “integrato”…lo stato di tensione cui molti delle forze dell’ordine sono costretti …

Non necessariamente bisogna leggere sempre un disegno eversivo che parte dal singolo per giungere al vertice … nonostante le cose dette da rascalcitizen siano condicisibili.

Io prevalentemente ci leggo solo molta “miseria umana”

poiché innanzitutto “è l’uomo”






_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 1/3/2006 17:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
DrejerCitazione:
non siamo certo una zona leghista, credo che tutti conoscano la tradizione politica di Modena


Quale sarebbe la tradizione politica di Modena?
Quella stessa sinistra che insieme alle destre ha avallato il progetto dei "flussi programmati" e che in perfetto accordo con la politica leghista ha partorito l'orrore dei CTP?

La sinistra ha concorso quanto le destre all'affermazione dell'idea di "nemico",di "estraneo" da noi,sedimentando profondamente nel suo elettorato l'idea di stato "democratico" a tutela dei cittadini.

Il “compagno” Cofferati è una meraviglia di esempio,chiude i campi nomadi e si assicura il voto di chi è stato convinto anche dal “lavoro” delle destre.

Come giustamente anche te sostieni,quel qualcosa che va fatto si traduce poi nel facile puntare il dito da chi non è parte della tranquilla e "tutelata" comunità con i documenti in regola.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 1/3/2006 17:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Max_PianoCitazione:
le uniche scene di violenza sono


Scusa,Mx_Piano,hai anche il coraggio di fare la moviola?!

Mi pare che qui si stia tentando una pericolosa minimizzazione dell'accaduto,e come sosteneva giustamente Linucs,vedremo quando le forze dell'ordine faranno sul serio anche con gli onesti cittadini!

Qui si sta perdendo ogni pudore,ed il benchè minimo senso critico!

Citazione:
il vero scandalo sono i lager di Lampedusa di cui nessuno purtroppo parla ... chissà perchè ?

Max_piano,i lager,e non solo quelli di Lampedusa,sono solo il fatto più evidente,la punta d'iceberg di una politica che comprende questi ultimi e l'episodio citato.
Se non siete in grado di vedere questo,nonsarete nemmeno in grado di disquisire sulle implicazioni politiche del 911.

Sugli effetti prodotti a larga e piccola scala,e sulle cause principali su cui si fonda ora il dominio dell'uomo sull'uomo.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 1/3/2006 17:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Pensierino della sera:

a tutti gli italici di carnagione scura e capelli ricci e neri,tatuarsi sulla fronte:
sono svizzero
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/3/2006 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#36
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/9/2005
Da ROMA
Messaggi: 347
Offline
Florizel hai ragione comunque la mia nn era assolutamente una difesa per le forze del disordine!

Ci sono anche tanti altri casi purtroppo
_________________
GIORNALISTA TERRORISTA
Inviato il: 1/3/2006 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
non risulta abbia avuto lussazioni, fratture o traumi

Certo,infatti si sono premuniti di farlo sapere a te ed a noi tutti cosa ha prodotto quel pestaggio.

Citazione:
si potrebbe anche evitare di ingigantire oltre misura quello che è successo e limitarlo al caso in questione

Tranne poi vedercelo propinato in altre salse alle prossime aggressioni ai danni di altri "marocchini ubriachi".
Ma,anche quello passerà per essere un caso a sè.

Citazione:
infatti qui non stiamo parlando di economie globali o difese di stili di vita e secondo me neppure di razzismo nè tantomeno delle suggestioni da guerra etnico-religiosa che vanno tanto per la maggiore !!!

Vero,non stiamo parlando della capanna dello Zio Tom,ma dei nostri lussuosi appartamenti e delle nostre belle strade.

Citazione:
Cerchiamo di non essere i primi a farci strumentalizzare, perfavore

Max_piano,per quanto mi riguarda,ancora non è nato quello che mi strumentalizza.
Non so se puoi dire la stessa cosa.

Citazione:
a molestare quelli che tu chiami "cittadini onesti" ...

L'ironia non arriva?...Strano....

Citazione:
Era ubriaco e molto probabilmente era solo uno dei tanti problemi che aveva

Certo,mica aveva il problema delle tasse,del mutuo di casa,del rateo per l'auto,dell'economia che se non gira lo fotte,dei figli da portare in piscina o al corso di yoga per adolescenti obesi,o della prenotazione delle prossimevacanze estive...
Max,è in nome di queste fottute certezze(?) che si consentono vergogne del genere.
Cavolo,ma dei post leggete solo quello che vi conviene?

Citazione:
un mondo senza polizia vorresti ?

La polizia esiste perchè esistono le condizioni create dal sistema:il male e la cura.

Citazione:
evitiamo di fare retorica da centro sociale

Evitiamo di bollare le persone,per favore.
Per l'ennesima volta:non vengo da quelle realtà.

_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 1/3/2006 17:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trito
      Trito
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#38
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/1/2006
Da Milano
Messaggi: 218
Offline
Citazione:

Un marocchino che al massimo, proprio al massimo, avrà fatto il topo d'appartamento, pestato a sangue da 3 carabinieri. Tanzi, Cragnotti, Fazio, Berlusconi, Dell'Utri, Consorte, Cuffaro, Bonsignore, Gelli, Bush, Rumsfeld... ? Dovrebbero essere scuoiati, immersi nell'olio bollente, impalati, immersi in un formicaio e murati vivi?


Non so voi, ma io tra il teppista che mi punta un coltello alla gola e mi svuota la casa e il consulente finanziario che prende i soldi e scappa, preferisco il secondo. Fermo restando che sfonderei la testa a entrambi.

Citazione:

Sugli effetti prodotti a larga e piccola scala,e sulle cause principali su cui si fonda ora il dominio dell'uomo sull'uomo.


mi pare invece tu stia ingigantendo un fatto di cronaca di poco conto che con grande probabilità è stato architettato in vista delle elezioni.
Ma anche ammettendo che fosse autentico, quel tizio se l'è cercata e ben gli sta il trattamento (leggermente) deciso che ha dovuto subire.


Citazione:

La polizia esiste perchè esistono le condizioni create dal sistema:il male e la cura.


Dici? Quindi senza il sistema attuale non esisterebbe alcun male? Tutti buoni? Compreso quello sfasciavetrine e stupratore?
_________________
Alcuni dicono che il Papa è il cardinale più grande.
Ma altri insistono che non può essere, dal momento che ogni Papa ha un successore.
Inviato il: 1/3/2006 18:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/9/2005
Da ROMA
Messaggi: 347
Offline
Citazione:
La faccenda si complica ancor più quando questo abuso di potere, esercitato attraverso la divisa viene esercitato su un immigrato , per quanto clandestino e rompicoglioni.


Ciao Vulcan
nn sono molto daccordo col tuo commento, in che senso la situazione si complica?
Ogni volta che viene fatto qualcosa ad un immigrato anche se nn in regola ci si scandilazza giustamente e a livello mediatico vengono alzati polveroni ci puo stare
Ma qualche giorno fa un ragazzo italiano è stato ucciso da dei poliziotti e nessuno ne ha parlato.
Ci sono due pesi e due misure a condannare se di mezzo c'è qualcuno di colore,o qualcuno di "diverso" perchè sono tutti paladini dell' antirazzismo e dell'uguaglianza e si acquistano punti a difendere certe categorie e nello stesso tempo attaccarne altre(lo fanno i politici, i giornalisti).Quindi sono gli stessi politici e giornalisti a creare differenziazioni.

Non dico a te Vulcan,mi riferisco al mondo politico/comunicazione

drejer nn era un topo di appartamento ma molto di più.
_________________
GIORNALISTA TERRORISTA
Inviato il: 1/3/2006 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#40
So tutto
Iscritto il: 26/1/2006
Da Maranello (MO)
Messaggi: 26
Offline
Premesso che non è mia intenzione santificare il marocchino o ignorare il fatto che fosse un criminale, dico semplicemente che l'intervento è stato esagerato e l'impunità dei poliziotti rischia di creare un precedente pericoloso.

Florizel: il mio sottolineare come Modena e Reggio Emilia non siano esattamente roccaforti leghisti si ricollega in parte al tuo discorso. Piccolo OT: se hai aperto/partecipato a thread particolari dove articoli meglio questa tua critica alla democrazia o se conosci siti sul tema, saresti cosi gentile da segnalarmeli?

Trito: non è un po' riduttivo parlare di quelli che ho citato come "consulenti finanziari che poi scappano con i soldi"? Bush, Rumsfeld e Gelli?

Gianlvca: cos'era allora? Perchè io ho letto che era un topo d'appartamento, poi magari mi sono sbagliato.
_________________
Citazione:
It is a capital mistake to theorize before one has data. Insensibly one begins to twist facts to suit theories, instead of theories to suit facts. (Sherlock Holmes)
Inviato il: 1/3/2006 18:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#41
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Attenzione a non fare confusione tra repressioni di immigrati e l'arresto di un balordo che poteva essere di qualsiasi nazionalità !
Ma insomma : che si deve fare in pratica ? Chiamare uno psicologo, due assistenti sociali e sette filosofi ogni volta che un delinquente (guarda caso!) non vuole farsi arrestare ???
Comunque visto quello che ha fatto ha avuto fortuna che si sono limitati a chiamare la polizia : la sfiga è stata di beccare un carabiniere arteriosclerotico di 120 chili (che intanto non mi sembra sia stato premiato per quel gesto)!
Inviato il: 1/3/2006 19:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
TritoCitazione:
tra il teppista che mi punta un coltello alla gola e mi svuota la casa e il consulente finanziario che prende i soldi e scappa, preferisco il secondo.


Bhè,Trito,non tutti gli immigrati puntano i coltelli alla gola,e lo fanno invece anche moooolti italiani coi documenti in regola.
Questo episodio è solo quello che vediamo,fatti del genere se ne verificano a centinaia,purtroppo.

Il fatto che te preferisca il consulente finanziario,o lo stato, che ti prende i soldi e scappa,è questione di "abitudine",pare che la stragrande maggioranza di onesti cittadini preferisca farsi fottere da un mostro travestito da benefattore che il coltello lo punta alla gola di milioni di esseri umani,piuttosto che porsi degli interrogativi.

Citazione:
mi pare invece tu stia ingigantendo un fatto di cronaca di poco conto che con grande probabilità è stato architettato in vista delle elezioni.

Scusa,se anche fosse così,sarebbe meno grave?!

Citazione:
Quindi senza il sistema attuale non esisterebbe alcun male?

Eh eh eh...fai un po' te.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 1/3/2006 19:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#43
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
GianlvcaCitazione:
Ma qualche giorno fa un ragazzo italiano è stato ucciso da dei poliziotti e nessuno ne ha parlato.


Infatti,è proprio su questo che dovremmo riflettere:considerare l'uso della forza come strategia repressiva.

Due link relativi a Federico Aldrovandi sono stati postati,in forum,e nessuno se ne è accorto.....Chissà,discuterne forse lede la dilagante campagna elettorale..?!

Citazione:
Ci sono due pesi e due misure a condannare se di mezzo c'è qualcuno di colore,o qualcuno di "diverso" perchè sono tutti paladini dell' antirazzismo e dell'uguaglianza e si acquistano punti a difendere certe categorie e nello stesso tempo attaccarne altre(lo fanno i politici, i giornalisti)

Questo giochino pare riuscire molto bene,se a farlo sono politici e politicanti di ogni credo,Gianlvca.
Era per questo che invitavo a considerare questo episodio come un riflesso del progetto che sta ben più in alto del semplice(...) fatto di Sassuolo.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 1/3/2006 19:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#44
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
DrejerCitazione:
se hai aperto/partecipato a thread particolari dove articoli meglio questa tua critica alla democrazia o se conosci siti sul tema, saresti cosi gentile da segnalarmeli?


Luogocomune è pieno zeppo di interventi sulla "democrazia",vedi anche post di Linucs e Paxtibi.
Per ulteriori indicazioni,ti rispondo in pm.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 1/3/2006 19:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#45
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
che intanto non mi sembra sia stato premiato per quel gesto


E ci mancherebbe altro...

Penso che il dato piu' grave da registrare e' l
opinione pubblica. E' un giudizio chiaramente influenzato dalla campagna antislamica di questo sistema, tramite i media.

Anzi, potrebbe essere pure intuibile come un azione studiata per fungere da cartina tornasole per un eventuale inasprimento delle azioni, con il fine ultimo di raccogliere consensi a future azioni internazionali, o un indagine concoscitiva per sapere come e dove si puo' spingere questa campagna, utile ad alimentare conflitti, tensioni e violenza (per cui, paura e "controllo piu' stretto su tutti i cittadini, per la loro stessa sicurezza" ... seee...).

Non ci vedo nulla di nulla di positivo, ne' nel video, ne' nei concetti, ne' nelle motivazioni ipoizzate fin qui.
Una schifezza, che e' diventata una schifezza mediatica, che potrebbe diventare una schifezza governativa, con risvolti che vedrebbero l'affermazione di molte altre schifezze internazionali ...

L'osservazione che faccio cerca di smarcarsi dalla analisi storica, provando a basarmi sul fatto singolo. Perche', se mi fermassi a valutarne i danni dovuti al momento delicato tra le culture occidentali ed orientali in maniera approfondita, il giudizio sarebbe molto peggiore...

Ho pochi dubbi che non sia stato studiato a tavolino, quasi certamente dall'istante in cui e' stato reso pubblico il video... se non altro e' stato da subito preso in considerazione dopo la prima divulgazione, come atto propagandistico.

Non e' un caso che l'opinione pubblica abbia gia' decretato un responso, a mio avviso.

mc
Inviato il: 1/3/2006 19:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#46
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
Florizel :
Citazione:

Bhè,Trito,non tutti gli immigrati puntano i coltelli alla gola,e lo fanno invece anche moooolti italiani coi documenti in regola.


eh! aridaje con l'immigrato!

Ma Trito aveva scritto

Citazione:

Non so voi, ma io tra il teppista che mi punta un coltello alla gola e mi svuota la casa e il consulente finanziario che prende i soldi e scappa, preferisco il secondo. Fermo restando che sfonderei la testa a entrambi.


non alimentiamo luoghi comuni !

scusa era più forte di me
Inviato il: 1/3/2006 19:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#47
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
eh! aridaje con l'immigrato!


Max_Piano,facciamo una cosa:tramite pm puoi dirci COSA dobbiamo scrivere, e noi lo facciamo,va bene?

Così non ti facciamo più arrabbiare.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 1/3/2006 20:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vulcan
      vulcan
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#48
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/1/2005
Da Sardigna
Messaggi: 2092
Offline
Citazione:
gianluca / Ciao Vulcan nn sono molto daccordo col tuo commento, in che senso la situazione si complica?




Ciao gianluca ..
..intendevo semplicemnete dire ... che al di là della gravità sempre e comunque di quel gesto .. la faccenda si complica .. in quanto ,

..se a buscarle è un immigrato .. ciò comporta a livello generale e concettuale una serie di consegueze .. che non ci sarebbero se a buscarle fosse un Italiano.

...ripeto fermo restando la gravità del gesto!

Anche un caso generico di botte.. o di intolleranza individuale .. puo' trasformare il tutto in un problema più generale... innescando discorsi ad esempio sul razzismo etc etc ... che magari in una caso specifico non c'entrano niente ...

.. al rovescio è come quando un immigrato compie un grave reato .. si è portati per riflesso ( e molti lo fanno...) a dire ..

< ecco i soliti immigrati>

I ragionamenti devono essere sempre a doppia circolazione e non a senso unico


_________________
"Indaga le parole a partire dalle cose e non le cose a partire dalle parole." Misone
Inviato il: 1/3/2006 20:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Trito
      Trito
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#49
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 15/1/2006
Da Milano
Messaggi: 218
Offline
Citazione:

non è un po' riduttivo parlare di quelli che ho citato come "consulenti finanziari che poi scappano con i soldi"? Bush, Rumsfeld e Gelli?


Sì, la mia era solo una distinzione generica tra due tipologie differenti di ladri.

Citazione:

Bhè,Trito,non tutti gli immigrati puntano i coltelli alla gola,e lo fanno invece anche moooolti italiani coi documenti in regola.


E' vero, in fatti non ho parlato di immigrati ma di delinquenti in generale (Max mi ha anticipato). Sei tu a farne un caso razziale. Sono per la linea dura in entrambi i casi, non mi pare giusto fare le carezze a quello immigrato solo perché, poverino, è vittima del sistema. Ce ne sono tante di persone che tirano avanti senza bisogno di dedicarsi alla criminalità, immigrati e non.

Citazione:

Il fatto che te preferisca il consulente finanziario,o lo stato, che ti prende i soldi e scappa,è questione di "abitudine",pare che la stragrande maggioranza di onesti cittadini preferisca farsi fottere da un mostro travestito da benefattore che il coltello lo punta alla gola di milioni di esseri umani,piuttosto che porsi degli interrogativi.


Lo preferisco perché semplicemente, a parità di perdita, è meglio essere vittime di una truffa piuttosto che di una rapina. Nella seconda, infatti, la violenza subita dal cittadino è superiore.
Ho però aggiunto che il mio desiderio sarebbe quello di una reazione dura in entrambi i casi.

Citazione:

Scusa,se anche fosse così,sarebbe meno grave?!


Certamente, poiché non sarebbe una libera iniziativa da parte di carabinieri poco delicati (e quindi con un'alta probabilità di ripetersi in futuro), ma semplicemente l'esecuzione di un ordine impartito dall'alto. Ovvero non avremmo a che fare con rabbiosi cani sciolti bensì con cani da guardia ben addestrati all'ubbidienza.


Citazione:

Eh eh eh...fai un po' te.


Non potresti essere più chiara? Hai detto che il male è conseguenza del sistema attuale, vuoi dire che senza di esso non ci sarebbe?
_________________
Alcuni dicono che il Papa è il cardinale più grande.
Ma altri insistono che non può essere, dal momento che ogni Papa ha un successore.
Inviato il: 1/3/2006 20:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Secondo pensierino della sera:

acquistiamo tutti video telefonini non si sà mai
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 1/3/2006 21:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#51
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/9/2005
Da ROMA
Messaggi: 347
Offline
Giustissimo il tuo commento Vulcan, ho sbagliato io che avevo frainteso.
_________________
GIORNALISTA TERRORISTA
Inviato il: 1/3/2006 22:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rascalcitizen
      rascalcitizen
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#52
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/7/2005
Da napoli
Messaggi: 249
Offline
Citazione:
un mondo senza polizia vorresti ?

E perchè no? Anche senza carabinieri, eserciti, servizi segreti, caserme, armi,violenza, carceri, banche, denaro, bandiere, confini e, soprattutto, stati.
Sarebbe auspicabile un mondo così, con un'unica razza, la specie umana, padrona della propria vita e del proprio destino.
Si, lo so, si chiama utopia, ma, in certi momenti storici, è stata un'utopia che stava diventando concreta...

Ma cosa è meglio, lottare contro la barbarie e confidare in una utopia che potrebbe basarsi su quello che c'è di buono negli esseri umani, o continuare a chiedere più polizia, più posti di blocco, più sicurezza, magari più poliziotti di quartiere da usare contro quei cattivoni di immigrati ubriachi e scansafatiche??

E' inutile girarci intorno ed analizzare i fatti con la moviola, nè tantomeno investigare sui precedenti dell'immigrato in questione o sulle note di servizio dei due carabinieri. Dei trascorsi di tutti e tre me ne frega ben poco...

La questione è di una semplicità sconvolgente: due esseri umani in divisa hanno pestato gratuitamente e terrorizzato un altro essere umano che si trovava oggettivamente in posizione subalterna e svantaggiata rispetto ai primi due.
Subalterna perchè immigrato, quindi inferiore, islamico e,per di più, ospite nei nostri gloriosi confini.
Svantaggiato non solo dal punto di vista fisico perchè in stato di ebbrezza, ma anche dal punto di vista sociale perchè non indossava una divisa e quindi non era emanazione diretta dell'autorità statale, di conseguenza non era detentore del monopolio della violenza, che i due carabinieri hanno ovviamente esercitato, ergendosi in quella circostanza a piccoli giudici di un altro essere umano.

Bene. Di fronte ad un contesto del genere non possono esistere mezze misure: ci si schiera. Io ritengo che sia giusto ed eticamente corretto schierarsi dalla parte dell'immigrato, anche se questi ha precedenti penali o ha a sua volta infastidito o danneggiato altre persone. E' uno schieramento contro la parte oscura dell'animo umano, quella particolarmente sensibile al richiamo del potere, a favore di un punto di vista umano ed antiviolento.

Ognuno può schierarsi come meglio crede, raccogliere le firme per quei "poveri" carabinieri, pagargli le spese legali, far loro pat, pat sulla spalla, dare un bacino alla fiamma del loro copricapo. Sarebbe però molto inquietante, perchè darebbe la misura del tipo di società che molti italiani hanno in mente...

E ripeto che in tutto questo non c'entra nulla nè la politica, nè gli slogan obsoleti dei centri sociali. E' SOLTANTO una battaglia di civiltà.
Inviato il: 1/3/2006 23:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rascalcitizen
      rascalcitizen
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#53
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/7/2005
Da napoli
Messaggi: 249
Offline
CONDANNATI NOVE POLIZIOTTI

.....e la storia continua.....
Inviato il: 1/3/2006 23:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
rascalcitizen : hai detto delle cose belle e condivisibili al 99,9%

la frase che però trovo inquietante è questa

Citazione:

ritengo che sia giusto ed eticamente corretto schierarsi dalla parte dell'immigrato, anche se questi ha precedenti penali o ha a sua volta infastidito o danneggiato altre persone.


Lasciamo perdere il trito e ritrito discorso etno-razzistico per cui l'immigrato ha sempre aprioristicamente torto o ragione ( a seconda delle idee politiche o filosofiche )...

Cosa significa il "lasciamo perdere se questi ha danneggiato altre persone" ?

Con che diritto una persona può danneggiarne un'altra ... e avere al tempo stesso ragione ? Ragione di che, scusa ?
Inviato il: 1/3/2006 23:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  rascalcitizen
      rascalcitizen
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#55
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 8/7/2005
Da napoli
Messaggi: 249
Offline
Citazione:
Cosa significa il "lasciamo perdere se questi ha danneggiato altre persone" ?

Non mi sembra di aver sostenuto una posizione del genere...
Nessuno sta dicendo che una persona, di qualsiasi "colore" essa sia, ha il diritto di danneggiare il prossimo.

Non vorrei che questa tua "eccentrica" e quantomai imprecisa "traduzione" di quello che ho scritto, contribuisse ad abbassare il livello della discussione.

Citazione:
Con che diritto una persona può danneggiarne un'altra ... e avere al tempo stesso ragione ?


Esatto, anzi con che diritto tre persone ne possono danneggiare una?
Forse il diritto che scaturisce dalla autorità statale delegata a tre picchiatori di professione???
Inviato il: 1/3/2006 23:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#56
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Max_PianoCitazione:
Con che diritto una persona può danneggiarne un'altra ... e avere al tempo stesso ragione ? Ragione di che, scusa ?


Ti sei risposto da solo,Max.
Anche senza andare a scomodare troppi neuroni.

Il fatto che l'immigrato avesse o meno precedenti,non modifica di una virgola la posizione di carabinieri e poliziotto.

Tra l'altro qui si sta tralasciando di considerare i commenti e la gravità delle posizioni assunte dal governo,la legittimazione di quella barbarie da parte delle istituzioni.

_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 2/3/2006 0:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Personalmente mi capita di assistere o di partecipare a rimozioni forzate con una squadra di tre uomini che con sublime ipocrisia britannica chiamiamo "control & restrain"(in pratica, disarmati, saltare addosso a qualche energumeno fuori di testa, generalmente un animale avanzo di palestra grosso e cattivo, e ridurlo a piu' miti consigli impedendogli di fare del male ad altri o di farne a se stesso) in media un paio di volte alla settimana e quasi sempre sotto l'occhio di una telecamera (che e' molto utile, cosi' si vede se ci sono stati errori e come eventualmete correggerli, in modo che non si ripetano).

Meno male che quei carabinieri non hanno scelto una carriera diversa, fare l'elettricista in una centrale nucleare, per esempio, se no sarebbero disastri apocalittici altro che qualche botta ad un malcapitato picchiatello.

Non hanno la piu' pallida idea. Fa un po' venire i brividi vedere la maniera in cui hanno gestito l'incidente. Se quel tale fosse stato veramente un cattivone se li sarebbe mangiati in un boccone e se lo sarebbero veramente meritato.

Un'operazione del genere, ammettendo che sia necessaria, dovrebbe durare al massimo tre-quattro secondi. Inutile dire che non e' necessario saltare sopra il soggetto dell'arresto, specie se c'e' del pubblico (cosa che peraltro bisogna sempre considerare come probabilita' realistica).

Una figura veramente vergognosa. Vadano a nascondersi.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 2/3/2006 0:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 10/12/2005
Da
Messaggi: 3666
Offline
I tre picchiatori di professione come li chiami tu (se erano davvero di professione la pietosa scenetta sarebbe durata mooolto meno) avevano il diritto/dovere di pretendere che il signor Idrissi (così gli diamo anche un nome) li seguisse in questura ?
Oppure per chi danneggia il prossimo è un optional accettare l'invito ?

Cosa signfica allora "schierarsi" con Idrissi ?

Approvare i danneggiamenti gratuiti che ha fatto (pare anche l'autoambulanza che lo ha soccorso il giorno prima) ?

Oppure riconoscere, giustamente, i torti che ha subito dal pestaggio e parallelamente riconoscere anche i torti che altri hanno subito da lui ?

Non sarà forse che tra i quattro nessuno di loro ha pienamente "ragione" ???
Inviato il: 2/3/2006 0:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Con che diritto una persona può danneggiarne un'altra ... e avere al tempo stesso ragione ?


Appunto, l'aggressione del carabiniere...
Vogliamo confrontare le colpe?

In colpa l'arrestato, in colpa il carabiniere che ha sfogato come in palestra al sacco, lo stress accumulato durante l'orario lavorativo, con un'aggiunta, giusto un po', di repressione d'origine gerarchico subita in carriera (risparmio la retorica del "clandestino" che ne ha piu' d'uno di motivo per trovarsi in quelle condizioni...).
Secondo me, il confronto e' impari.

****
La reazione e l'arresto, comunque, sono inconciliabili. Giuridicamente, moralmente e civilmente... e secondo logica, il reato dei tutori della legge e di gran lunga piu' grave.
(notare che, quest'ultima, e' una analisi secondo un ragionamento, "allineato al sistema", costituzionale... non propriamente la mia linea di ragionamento...).

mc
Inviato il: 2/3/2006 0:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: Un video inchioda i carabinieri di sassuolo
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Citazione:
Oppure per chi danneggia il prossimo è un optional accettare l'invito ?


Non mi risulta che a capimafia e criminali dell'economia latitanti da anni sia stata riservata la stessa "accoglienza",nè tantomeno,una volta acciuffati,lo stesso trattamento.

Nè mi risulta che uno stupratore sia stata vittima di tale aggressione.

Citazione:
Approvare i danneggiamenti gratuiti che ha fatto

Max_Piano,non affossare la discussione introducendo concetti che qui nessuno ha espresso.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 2/3/2006 0:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA