Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  4-25 ottobre 2015: XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  14 Voti
  •  apoc2007
      apoc2007
4-25 ottobre 2015: XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/8/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
nel 2007 ho postato un sogno che avevo fatto sul terzo segreto (il Vescovo vestito di bianco E il Santo Padre sono due persone distinte).

credo che questo sinodo sia davvero l'inizio di qualcosa di catastrofico non solo per quelle persone che credono ancora che il Vangelo e la Bibbia non siano aggiornabili in base a presunti o reali "Mi piace"

"La malattia che conduce alla seconda morte è l'apostasia che significa "stare, collocarsi lontano"

questa separazione avviene nella nostra mente, che soccombe all'illusione della sua separatezza dalla Mente di Dio - l'illusione del Serpente dell Eden. Una volta instillata questa malattia dell'apostasia prosegue inesorabilmente verso una sempre maggiore atomizzazione della Coscienza, incitando divisioni tra uomo e natura, tra nazioi, tra uomini e donne e infine il definitivo pandemonio di tutti contro tutti, al quale ci stiamo velocemente approssimando".

"Our most ancient sacred traditions teach us not to stand in terror of physical death, but rather to beware of the second death. The second death is the spiritual annihilation by which we may be forever severed from the divine Body ― the one true, Infinite and Eternal identity of each one of us, and of all of us together. The sickness which leads to the second death is apostasy ― apostasia in Greek, meaning “to stand apart”. This “standing apart” takes place in our mind, which succumbs to the illusion of its separateness from the Mind of God ― the illusion of the Serpent of Eden. Once instilled by the initial “standing apart”, the disease apostasia progresses relentlessly toward ever greater atomization of Consciousness, inciting the divisions of man against nature, nation against nation, male against female, and finally the definitive pandemonium of “all against all”, which we are now fast approaching."

http://apokalypso.com/Ch2_Secrets-of-Fatima.htm




«La radice del disorientamento attuale non sta tanto nella forza dell’errore, quanto nella debolezza di quelli che dovrebbero testimoniare la verità.» (S. Agostino)
_________________
there's no spoon
Inviato il: 4/10/2015 1:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: 4-25 ottobre 2015: XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
il tuo sogno.

mangia meno peperoni.

scusa se scherzo ma vorrei capire perché i tuoi sogni avrebbero una valenza superiore a quelli della media delle persone.
Magari ti eri suggestionato prima di addormentarti leggendo qualcosa o guardando qualche filmato.

Circa questa discussione: valeva davvero la pena di aprirne un'altra?
non si poteva continuare in una di quelle su apparizioni\apostasia?
Cosìfacendo ill dibattito diventa dispersivo: uno scrive qui, l'altro risponde di là, un altro ancora fa riferimento lì ad una cosa letta qui etc. etc.
_________________
un messaggio nascosto?

Inviato il: 4/10/2015 3:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  apoc2007
      apoc2007
Re: 4-25 ottobre 2015: XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
#3
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/8/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
Citazione:

il_ras ha scritto:
il tuo sogno.

mangia meno peperoni.

scusa se scherzo ma vorrei capire perché i tuoi sogni avrebbero una valenza superiore a quelli della media delle persone.
Magari ti eri suggestionato prima di addormentarti leggendo qualcosa o guardando qualche filmato.

Circa questa discussione: valeva davvero la pena di aprirne un'altra?
non si poteva continuare in una di quelle su apparizioni\apostasia?
Cosìfacendo ill dibattito diventa dispersivo: uno scrive qui, l'altro risponde di là, un altro ancora fa riferimento lì ad una cosa letta qui etc. etc.


sì. i peperoni o l'impepata di cozze...

dove ho scritto che i miei sogni devono avere una valenza superiore?

"Magari ti eri suggestionato..." qui sembri Ratzinger nel commento al Terzo Segreto: "Ovvero sono forse solamente proiezioni del mondo interiore di bambini, cresciuti in un ambiente di profonda pietà, ma allo stesso tempo sconvolti dalle bufere che minacciavano il loro tempo?"


quello che mi sembra importante è che in questo sito ci sono persone che RAGIONANO, che discutono e che tentano di capire qualcosa in un mondo che tenta in ogni modo di venderti fuffa in saldo.

ho notato anch'io che ci sono parecchi thread che trattano di questi argomenti e credo che dipenda dal fatto che ci sono persone che sono più refrattarie a lasciarsi infinocchiare; e lo scopo finale di questo sinodo seriale è proprio questo: visto che il male esiste e costa fatica estirparlo (soprattutto in noi stessi) ricicliamo la sempreverde bufala che gira da parecchio: "non è vero che morirete, anzi i vostri occhi si apriranno e SARETE COME DIO."



Il TERZO SEGRETO:

COME IN UNO SPECCHIO: perché lo specchio?

IL VESCOVO: perché Lucia parla di un Vescovo ?

La CROCE rivestita di SUGHERO: che cosa può significare?

la cosa più interessante rimangono comunque l'utilizzo delle maiuscole e minuscole e gli "errori" di ortografia nel messaggio originale (che casualmente riguardano sempre le persone che seguono il VESCOVO e la sua CROCE di SUGHERO)


L’uomo proseguirà nell’essere molto prossimo al suo più basso livello di spiritualità e se si abbasserà la MIA LEGGE AL LIVELLO dell'UOMO, allo scopo di AGGIORNARLA, avverrà il GRANDE PECCATO (Apostasia) che sfocerà nel compimento delle Rivelazioni che Mia Madre vi ha trasmesso.
messaggio del 16 luglio 2015
[/b]Luz de Maria





riporto la seconda parte dell'interpretazione del mio sogno perché potrebbe essere utile per capire i giorni strani nei quali stiamo vivendo. E, soprattutto perché credo che il 99% delle persone "sentano" nella loro anima che c'è qualcosa che STRIDE in questa assurada solidità del reale che tentano di propinarci a salve di spot e bestseller ( like a splinter in their mind). Alla fine davanti al Palazzo del parlamento, quel 5 novembre dell'anno finale di questa storia ci saranno molte più PERSONE di quello che ci possiamo anche lontanamente immaginare....

sogno del 29 giugno 2007 :
".....Tanto che la prima parte del Segreto e la seconda sono collegate dallo SPECCHIO (quello che avviene in Cielo avviene sulla terra; ed anche qui avremo un INGANNO, una TERRIBILE ILLUSIONE che sicuramente nella prima parte è molto più difficile da discernere).

2.La seconda parte è più comprensibile e ci sono più “indizi” che ci dovrebbero far capire qualcosa di veramente assurdo: il VESCOVO vestito di Bianco E il SANTO PADRE sono DUE PERSONE DISTINTE. Ci sono molti motivi che dovrebbero farcelo pensare ma quello che per me è più eclatante è l'impossibilità durante una Visione di avere un flashback. Se il vescovo era già salito (v. subir) sulla montanha escabrosa come fa a tornare indietro, attraversare una città in rovina, arrivare (chegar) sulla cima del monte? Qui l'inganno che abbiamo e che ha avuto Lucia è pensare che siano la stessa persona. Ma evidentemente sono due persone diverse. E questo spiegherebbe quel Vescovo vestito di Bianco. Un Vescovo, quindi è lì da cercare l'inganno. Nella visione c'è qualcosa che fa pensare a Lucia che quello è un Vescovo prima che un Papa, c'è qualcosa che stride.

Riporto ora alcune strane “coincidenze” che ho scoperto leggendo l'appendice del libro “Il quarto Segreto di Fatima” e confrontando le fotocopie originali in portoghese. La croce a cui arriva il Vescovo vestito di Bianco è scritta con l'iniziale minuscola ed è fatta di tronchi grezzi coperti con il SUGHERO, (la mia personalissima interpretazione è che questa non è la CROCE ma è qualcosa di raffazzonato alla bell'e meglio, il sughero sta a rappresentare qualcosa di leggero, una revisione apparentemente verso il meglio delle Leggi eterne che Dio ci ha dato. La Croce a cui arriva il Santo Padre è scritta con l'iniziale maiuscola. E l'ultima Croce, minuscola corretta maiuscola.

Perché la parola sacerdotes (quelli che accompagnano il Vescovo) è di nuovo minuscola (corretta) e religiosi e religiose sono scritte sbagliate se appena qualche riga sotto sono scritte in maniera esatta? L'interpretazione è che quel gruppo che pensava di essere nel Vero stava seguendo QUALCUNO CHE NON ERA CHI SEMBRAVA.

Infine perché nel gruppo di persone che viene ucciso vengono aggiunti altri tipi di persone rispetto al primo? Semplicemente perchè sono due gruppi diversi.



Due molecole enantiomere l'una dell'altra possiedono le medesime proprietà fisiche, tranne una: la capacità di ruotare il piano della luce polarizzata. Tale capacità, definita potere rotatorio, è uguale in valore assoluto ma opposta di segno per ognuno dei due enantiomeri."



Terzo Segreto: Apostasia - Apocalisse

[b]L’uomo proseguirà nell’essere molto prossimo al suo più basso livello di spiritualità e se si abbasserà la Mia Legge al livello dell’uomo, allo scopo di renderla attuale, avverrà il grande peccato che sfocerà nel compimento delle Rivelazioni che Mia Madre vi ha trasmesso.
_________________
there's no spoon
Inviato il: 5/10/2015 7:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: 4-25 ottobre 2015: XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
#4
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/10/2006
Da
Messaggi: 875
Offline
non pretendo che tu ti ricordi di tutti i tuoi interlocutori su questo forum, perciò ti faccio notare che in passato ho scambiato volentieri con te le mie idee sul tema e non mi pare che fossero dissimili dalle tue.

Notavo solo queste due cose:

1 l'indugiare sui tuoi sogni. Non mi pare che tu abbia parlato di rivelazioni private, solo di sogni, giusto?. Ti ho chiesto quindi perhé dovrebbero essere così importanti i tuoi sogni.
Perché gli attribuisci tutta questa importanza.
Mi pare di capire che la risposta sia: "perché c'è un comune sentire ed il mio sogno ne è una delle manifestazioni". Più o meno, giusto?

Ok.
ti stavo chiedendo quello, se invece ho capito male per favore spiegati meglio.

Citazione:
quello che mi sembra importante è che in questo sito ci sono persone che RAGIONANO


se il ragionamento inizia con "siccome ho fatto un sogno...", potrò farmi qualche domanda sul perché tu attribuisca tutta questa importanza ai tuoi sogni?

Parti in quarta contro di me senza motivo, vedi cosa ci siamo detti ad esempio qui


o cosa ho scritto da
QUI in poi.


e 2:
Citazione:
ho notato anch'io che ci sono parecchi thread che trattano di questi argomenti


ti credo che l'hai notato; la metà l'hai aperta tu!

era proprio necessario crearne un altro?
Non potevi parlare del sinodo in uno dei thread già aperti?
E' dispersivo.


Visto che ci siamo ti ricordo, dato che sicuramente già ne sarai a conoscenza, che anche nei messaggi finora non riconosciuti di Anguera si parla di uno specchio, il veggente lo interpretò con la futura elezione di un papa gesuita (il pontefice allora era Giovanni Paolo II).
Potrebbe essere un interessante collegamento.
Ne scriverò qualcosa nella discussione su Fatima, proprio per non essere dispersivo.

pace e bene
_________________
un messaggio nascosto?

Inviato il: 5/10/2015 10:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  apoc2007
      apoc2007
Re: 4-25 ottobre 2015: XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/8/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
credo che i sogni, talvolta, possano aiutarti a ritrovare la strada. quando il 26 giugno del 2000 ho ascoltato il "commento" al terzo segreto ho pensato: non è possibile. non è possibile che ci sia qualcuno che si beve questo oceano di assurdità; per non parlare della menzogna di Sodano: "cade a terra COME morto".
allora ho cercato di capire, sono stato in molti luoghi di apparizioni: Lourdes, Fatima, Garabandal, La Salette, San Damiano, Laus, Civitavecchia. ho cercato di leggere, cercare informazioni.
quello che ho capito è che c'è qualcosa che la Chiesa non vuole che si sappia perché riguarda la Chiesa stessa.
tre giorni prima di quel 29 ho chiesto (sinceramente non ricordo bene più a chi) che mi fosse in qualche modo fatto capire perchè non riuscissi a capire cosa c'era che non tornava nel testo del terzo segreto.
la notte del 29 giugno (che coincide con la festa di Pietro e Paolo) ho fatto quel sogno.

quello che credo dopo tutti questi anni è che abbiamo la possibilità di comprendere, abbiamo la possibilità di arrivare a capire (anche se all'inizio ho frainteso completamente il sogno pensando che il vescovo fosse Ratzinger).

ho aperto questo nuovo thread perché "sento" che questo sinodo è davvero l'ultimissima spiaggia dove ci possiamo giocare quel minimo di considerazione da parte di un Dio che non sa più che pesci pigliare per farci comprendere che il male non scompare all'improvviso perché un papa innovatore decide che lui ha capito che Dio perdona tutti e Maria quando nessuno vede o sente fa entrare tutti i peccatori in Paradiso.

chi non vorrebbe essere promosso alla fine dell'anno senza studiare una beata fava?

ti ringrazio per le informazioni sullo specchio. se sai qualcosa di più anche sulle possibili interpretazioni, non sono molto informato su Anguera.
_________________
there's no spoon
Inviato il: 5/10/2015 21:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: 4-25 ottobre 2015: XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
Citazione:

apoc2007 ha scritto:

ho aperto questo nuovo thread perché "sento" che questo sinodo è davvero l'ultimissima spiaggia dove ci possiamo giocare quel minimo di considerazione da parte di un Dio che non sa più che pesci pigliare per farci comprendere che il male non scompare all'improvviso perché un papa innovatore decide che lui ha capito che Dio perdona tutti e Maria quando nessuno vede o sente fa entrare tutti i peccatori in Paradiso.


Ma non era onnipotente? Fai un miracolo... o una telefonata. Insomma parla chiaro!

No, per comunicare con noi deve fare apparire la Madonna...
Inviato il: 7/10/2015 1:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: 4-25 ottobre 2015: XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Falchetto:
Citazione:
Ma non era onnipotente? Fai un miracolo... o una telefonata. Insomma parla chiaro!



Mistero della fede..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 7/10/2015 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  apoc2007
      apoc2007
Re: 4-25 ottobre 2015: XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
#8
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/8/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
Citazione:

Falchetto ha scritto:
Citazione:

apoc2007 ha scritto:

ho aperto questo nuovo thread perché "sento" che questo sinodo è davvero l'ultimissima spiaggia dove ci possiamo giocare quel minimo di considerazione da parte di un Dio che non sa più che pesci pigliare per farci comprendere che il male non scompare all'improvviso perché un papa innovatore decide che lui ha capito che Dio perdona tutti e Maria quando nessuno vede o sente fa entrare tutti i peccatori in Paradiso.


Ma non era onnipotente? Fai un miracolo... o una telefonata. Insomma parla chiaro!

No, per comunicare con noi deve fare apparire la Madonna...


"Pronto, parlo con Falchetto? Sono Dio!"

credi davvero che basterebbe un miracolo per farci capire qualcosa? a Fatima più di 70000 persone sono state testimoni di un miracolo grandioso. il 13 ottobre non viene neanche più ricordato nei calendari.

"questa generazione chiede un segno, il segno di Giona"

oppure dall'inferno: permettimi di andare ad avvisare che non venga pure lui qui. NO, ha avuto i profeti e non li ha ascoltati.

su internet ci sono centinaia di messaggi che ci avvertono della catastrofe verso cui ci stiamo dirigendo (basterebbe dare un'occhiata alla Siria e all'inizio della terza intifada, ma ovviamente sono solo "coincidenze") ma dall'alto della nostra intelligenza preferiamo cercare altre informazioni oppure semplicemente affettare angurie con l'ultima app.

la VERITA'
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo e alla nostra riunione con lui, 2 di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, né da pretese ispirazioni, né da parole, né da qualche lettera fatta passare come nostra, quasi che il giorno del Signore sia imminente. 3 Nessuno vi inganni in alcun modo! Prima infatti dovrà avvenire l'APOSTASIA e dovrà esser rivelato l'uomo iniquo, il figlio della perdizione, 4 colui che si contrappone e s'innalza sopra ogni essere che viene detto Dio o è oggetto di culto, fino a SEDERE NEL TEMPIO di Dio, additando se stesso come Dio.

5 Non ricordate che, quando ancora ero tra voi, venivo dicendo queste cose? 6 E ora sapete ciò che impedisce la sua manifestazione, che avverrà nella sua ora. 7 Il mistero dell'iniquità è gia in atto, ma è necessario che sia tolto di mezzo chi finora lo trattiene.( 8 Solo allora sarà rivelato l'empio e il Signore Gesù lo distruggerà con il soffio della sua bocca e lo annienterà all'apparire della sua venuta, l'iniquo, 9 la cui venuta avverrà nella potenza di satana, con ogni specie di portenti, di segni e prodigi menzogneri, 10 e con ogni sorta di empio inganno per quelli che vanno in rovina perché non hanno accolto l'amore della verità per essere salvi. 11 E per questo Dio invia loro una potenza d'INGANNO perché essi credano alla menzogna 12 e così siano condannati tutti quelli che non hanno creduto alla VERITA', ma hanno acconsentito all'iniquità.
_________________
there's no spoon
Inviato il: 9/10/2015 7:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  apoc2007
      apoc2007
Re: 4-25 ottobre 2015: XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
#9
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/8/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
La lettera scarlatta e i "nemici" di Papa Francesco:

Santità,

Mentre ha inizio il sinodo sulla famiglia, e con il desiderio di vederlo fruttuosamente servire la Chiesa e il Suo ministero, rispettosamente Le chiediamo di prendere in considerazione una serie di preoccupazioni che abbiamo raccolto da altri padri sinodali, e che noi condividiamo.

Il documento preparatorio del sinodo, l'"Instrumentum laboris", che pure ha degli spunti ammirevoli, ha anche sezioni che trarrebbero vantaggio da una sostanziale riflessione e rielaborazione. Le nuove procedure che guidano il sinodo sembrano assicurare un'influenza eccessiva sulle deliberazioni del sinodo e sul documento sinodale finale. Così com'è, e poste le preoccupazioni che abbiamo già raccolto da molti dei padri sulle sue varie sezioni problematiche, l'"Instrumentum" non può adeguatamente servire da testo guida o da fondamento di un documento finale.

Le nuove procedure sinodali saranno viste in alcuni ambienti come mancanti d’apertura e di genuina collegialità. Nel passato, il processo di presentare proposizioni e di votarle serviva allo scopo prezioso di misurare gli orientamenti dei padri sinodali. L'assenza di proposizioni e delle relative discussioni e votazioni sembra scoraggiare un dibattito aperto e confinare la discussione ai circoli minori; quindi ci sembra urgente che la redazione di proposizioni da votare dall'intero sinodo dovrebbe essere ripristinata. Il voto su un documento finale arriva troppo tardi nel processo di completa revisione e di aggiustamento del testo.

Inoltre, la mancanza di una partecipazione dai padri sinodali alla composizione della commissione di redazione ha creato un notevole disagio. I suoi membri sono stati nominati, non eletti, senza consultazione. Allo stesso modo, chiunque farà parte della redazione di qualsiasi testo a livello dei circoli minori dovrebbe essere eletto, non nominato.

A loro volta, questi fatti hanno creato il timore che le nuove procedure non siano aderenti al tradizionale spirito e finalità di un sinodo. Non si capisce perché questi cambiamenti procedurali siano necessari. A un certo numero di padri il nuovo processo sembra configurato per facilitare dei risultati predeterminati su importanti questioni controverse.

Infine, e forse con più urgenza, vari padri hanno espresso la preoccupazione che un sinodo progettato per affrontare una questione pastorale vitale – rafforzare la dignità del matrimonio e della famiglia – possa arrivare ad essere dominato dal problema teologico/dottrinale della comunione per i divorziati risposati civilmente. Se così avverrà, ciò solleverà inevitabilmente questioni ancora più fondamentali su come la Chiesa, nel suo cammino, dovrebbe interpretare e applicare la Parola di Dio, le sue dottrine e le sue discipline ai cambiamenti nella cultura. Il collasso delle chiese protestanti liberali nell’epoca moderna, accelerato dal loro abbandono di elementi chiave della fede e della pratica cristiana in nome dell'adattamento pastorale, giustifica una grande cautela nelle nostre discussioni sinodali.

Santità, offriamo questi pensieri in uno spirito di fedeltà, e La ringraziamo per la loro presa in considerazione.

Fedelmente suoi in Gesù Cristo.

http://chiesa.espresso.repubblica.it/articolo/1351154

NEMICI di PAPA FRANCESCO????
_________________
there's no spoon
Inviato il: 16/10/2015 17:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: 4-25 ottobre 2015: XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

85. San Giovanni Paolo II ha offerto un criterio complessivo, che rimane la base per la valutazione di queste situazioni: «Sappiano i pastori che, per amore della verità, sono obbligati a ben discernere le situazioni. C’è infatti differenza tra quanti sinceramente si sono sforzati di salvare il primo matrimonio e sono stati abbandonati del tutto ingiustamente, e quanti per loro grave colpa hanno distrutto un matrimonio canonicamente valido. Ci sono infine coloro che hanno contratto una seconda unione in vista dell’educazione dei figli, e talvolta sono soggettivamente certi in coscienza che il precedente matrimonio, irreparabilmente distrutto, non era mai stato valido» (FC, 84). È quindi compito dei presbiteri accompagnare le persone interessate sulla via del discernimento secondo l’insegnamento della Chiesa e gli orientamenti del Vescovo. In questo processo sarà utile fare un esame di coscienza, tramite momenti di riflessione e di pentimento. I divorziati risposati dovrebbero chiedersi come si sono comportati verso i loro figli quando l’unione coniugale è entrata in crisi; se ci sono stati tentativi di riconciliazione; come è la situazione del partner abbandonato; quali conseguenze ha la nuova relazione sul resto della famiglia e la comunità dei fedeli; quale esempio essa offre ai giovani che si devono preparare al matrimonio. Una sincera riflessione può rafforzare la fiducia nella misericordia di Dio che non viene negata a nessuno.

Inoltre, non si può negare che in alcune circostanze «l’imputabilità e la responsabilità di un’azione possono essere sminuite o annullate» (CCC, 1735) a causa di diversi condizionamenti. Di conseguenza, il giudizio su una situazione oggettiva non deve portare ad un giudizio sulla «imputabilità soggettiva» (Pontificio Consiglio per i testi legislativi, Dichiarazione del 24 giugno 2000, 2a). In determinate circostanze le persone trovano grandi difficoltà ad agire in modo diverso. Perciò, pur sostenendo una norma generale, è necessario riconoscere che la responsabilità rispetto a determinate azioni o decisioni non è la medesima in tutti i casi. Il discernimento pastorale, pure tenendo conto della coscienza rettamente formata delle persone, deve farsi carico di queste situazioni. Anche le conseguenze degli atti compiuti non sono necessariamente le stesse in tutti i casi.


Padri presenti: 265

[Due terzi: 177]
Si` No
178 80
Inviato il: 24/10/2015 19:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  apoc2007
      apoc2007
Re: 4-25 ottobre 2015: XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
#11
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/8/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
Non so dove hai trovato l'articolo ma ne manca un pezzo:

Comunione ai divorziati risposati? Quando Giovanni Paolo II spiegò il «NO» irremovibile della Chiesa


"La Chiesa, tuttavia, ribadisce la sua prassi, fondata sulla Sacra Scrittura, di NON ammettere alla comunione eucaristica i divorziati risposati. Sono essi a non poter esservi ammessi, dal momento che il loro stato e la loro condizione di vita contraddicono oggettivamente a quell'unione di amore tra Cristo e la Chiesa, significata e attuata dall'Eucaristia. C'è inoltre un altro peculiare motivo pastorale: se si ammettessero queste persone all'Eucaristia, i fedeli rimarrebbero indotti in errore e confusione circa la dottrina della Chiesa sull'indissolubilità del matrimonio."



Giovanni Paolo II - divorziati risposati


al G8 di Genova ho scoperto che non è necessario mentire, è sufficiente farci guardare da un'altra parte

la lettera dei "NEMICI" del Papa la cospirazione "Fukushima" (davvero un nome originale...) hanno ottenuto lo scopo voluto. Papa Francesco gongolante con la sua valigetta e il suo completo nero sotto il candidissimo vestito bianco.

spero che ci sia un bel numero di persone che si rende conto della gravità di quello che è successo ieri, perché l'eucarestia ai divorziati risposati è la breccia che porta alla nullificazione di OGNI ALTRO PECCATO:

l'APOSTASIA

ora sta a noi scegliere da che parte stare


_________________
there's no spoon
Inviato il: 25/10/2015 6:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  apoc2007
      apoc2007
Re: 4-25 ottobre 2015: XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
#12
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/8/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
"Maria has also expressed the opinion that major events will occur around 2015."

Maria Esperanza 2015
_________________
there's no spoon
Inviato il: 14/11/2015 7:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  apoc2007
      apoc2007
Re: 4-25 ottobre 2015: XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/8/2007
Da
Messaggi: 197
Offline
24 ottobre 2015: ↑↑↑↑↑

24 novembre 2015: Jet russo abbattuto, tensione alle stelle tra Putin ed Erdogan. Russia muove un incrociatore

Jet Russo abbattuto
_________________
there's no spoon
Inviato il: 25/11/2015 9:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA