Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...47484950515253...115>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1471
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
5) Qoelet 7:26 "Trovo che amara più della morte è la donna, la quale è tutta lacci: una rete il suo cuore, catene le sue braccia. Chi è gradito a Dio la sfugge ma il peccatore ne resta preso. 27 Vedi, io ho scoperto questo, dice Qoèlet, confrontando una ad una le cose, per trovarne la ragione. 28 Quello che io cerco ancora e non ho trovato è questo: Un uomo su mille l'ho trovato: ma una donna fra tutte non l'ho trovata.


E da questo versetto da cosa capisci che Salomone ha costruito dei templi pagani perché è stato corrotto dalle donne? Non si capisce.


In quel versetto c`e` scritto che per servire meglio Dio sarebbe bene stare alla larga dalle donne, per via delle loro lusinghe alle quali e` difficile resistere, ma questo passo e` piu` esplicito:

1Re 11:
Citazione:

11 Ma il re Salomone amò donne straniere, moabite, ammonite, idumee, di Sidòne e hittite, 2 appartenenti a popoli, di cui aveva detto il Signore agli Israeliti: «Non andate da loro ed essi non vengano da voi: perché certo faranno deviare i vostri cuori dietro i loro dei». Salomone si legò a loro per amore. 3 Aveva settecento principesse per mogli e trecento concubine; le sue donne gli pervertirono il cuore. 4 Quando Salomone fu vecchio, le sue donne l'attirarono verso dei stranieri e il suo cuore non restò più tutto con il Signore suo Dio come il cuore di Davide suo padre. 5 Salomone seguì Astàrte, dea di quelli di Sidòne, e Milcom, obbrobrio degli Ammoniti. 6 Salomone commise quanto è male agli occhi del Signore e non fu fedele al Signore come lo era stato Davide suo padre.

7 Salomone costruì un'altura in onore di Camos, obbrobrio dei Moabiti, sul monte che è di fronte a Gerusalemme, e anche in onore di Milcom, obbrobrio degli Ammoniti. 8 Allo stesso modo fece per tutte le sue donne straniere, che offrivano incenso e sacrifici ai loro dei.
Inviato il: 8/7/2015 15:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1472
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Decalagon

Citazione:
Se crediamo e lo seguiamo siamo salvi (da cosa?), mentre se non crediamo e non lo seguiamo saremo condannati.


Siamo salvi dal dolore del mondo, ovvero da tutto ciò che opprime l'Anima e la fa soffrire.

Il Cristo pulisce l'Anima, se gli si permette di operare nel nostro intimo.

Citazione:
Si respira proprio un'aria di libertà nella tua religione....


Accettare il Cristo esula dalle Religioni e dalle dottrine, è un'azione dell'Anima che riconosce la Superiorità dello Spirito e lo fa con la figura Spirituale più potente.

Gesù Cristo non è mai stato Cristiano.

Gesù Cristo è L'IO SONO che si esprime nella pienezza dell'ESSERE.

Solo tu e Lui Decalagon, per conoscere la nostra Vera natura Spirituale e trovare, tramite Lui, la liberazione dal dolore del mondo.

Illum oportet crescere. Me autem minui (Gv 3,30):
”Egli deve crescere e io diminuire”


Il grosso problema è che noi non accettiamo di diminuire, perchè, come canta Vasco:"E' l'orgoglio che ci frega".

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 8/7/2015 16:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1473
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
Nessuno ti obbliga a seguire il Cristo, tu sei libero!


Certo, siamo liberi.

Se crediamo e lo seguiamo siamo salvi (da cosa?), mentre se non crediamo e non lo seguiamo saremo condannati.

Si respira proprio un'aria di libertà nella tua religione....


Non e` del tutto vero, ad esempio nel caso di ignoranza invincibile si e` salvi: Padre, perdona loro perche` non sanno quello che fanno,

CCC:
Citazione:
1790 L'essere umano deve sempre obbedire al giudizio certo della propria coscienza. Se agisse deliberatamente contro tale giudizio, si condannerebbe da sé. Ma accade che la coscienza morale sia nell'ignoranza e dia giudizi erronei su azioni da compiere o già compiute. 1791 Questa ignoranza spesso è imputabile alla responsabilità personale. Ciò avviene « quando l'uomo non si cura di cercare la verità e il bene, e quando la coscienza diventa quasi cieca in seguito all'abitudine del peccato ». In tali casi la persona è colpevole del male che commette. 1792 All'origine delle deviazioni del giudizio nella condotta morale possono esserci la non conoscenza di Cristo e del suo Vangelo, i cattivi esempi dati dagli altri, la schiavitù delle passioni, la pretesa di una malintesa autonomia della coscienza, il rifiuto dell'autorità della Chiesa e del suo insegnamento, la mancanza di conversione e di carità. 1793 Se — al contrario — l'ignoranza è invincibile, o il giudizio erroneo è senza responsabilità da parte del soggetto morale, il male commesso dalla persona non può esserle imputato. Nondimeno resta un male, una privazione, un disordine. È quindi necessario adoperarsi per correggere la coscienza morale dai suoi errori.
Inviato il: 8/7/2015 16:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1474
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
@doktorenko: Citazione:
In quel versetto c`e` scritto che per servire meglio Dio sarebbe bene stare alla larga dalle donne, per via delle loro lusinghe alle quali e` difficile resistere, ma questo passo e` piu` esplicito:


Grazie. Ora approfondisco.

Citazione:
Dove sorge il problema allora ?
Sorge quando si estende la concezione della pluralità di Dei riscontrata in alcuni passi, a tutto il vasto resto del testo bibblico in cui Elohim è invece declinato grammaticalmente al singolare...


Non è un problema solo grammaticale, in quanto alcuni di questi "altri dei" vengono nominati. Kemosh, Milkom, Baal, Elyon..

Citazione:
Si potrebbero anche campare ipotesi di trascrizioni errate, per i 4 casi evidenziati...


Questo è molto più concreto di un'ipotesi. Nella bibbia di errori ce ne sono parecchi, fra cui lo stesso versetto di Giudici 11:24 citato prima: infatti non è Kemosh il 'dio' degli ammoniti, ma è Milkom. Kemosh è quello dei Moabiti.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 8/7/2015 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1475
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Certo, siamo liberi.

Se crediamo e lo seguiamo siamo salvi (da cosa?), mentre se non crediamo e non lo seguiamo saremo condannati.

Si respira proprio un'aria di libertà nella tua religione....


Un ragionamento infantile. Cioè quello inculcato delle religioni, e fa specie vedere che te - che ti dici non-cattolico, persegui la forma mentis della propagandata dalle grandi religioni. Ecco perché, non te ne avere, non capisci un cazzo (e non solo Te) di quello che ti dice Incredulo. Nonostante tu non sia cattolico, hai imparato a ragionare attraverso le geometrie mentali di come/cosa dovrebbe essere "visto/considerato" Dio o Cristo.

Il Cristo è una verità, è la Vita. Tutto qui. Se tu mangi sassi cagherai sassi. Non è mica una condanna, no? ... né avrai apporto di proteine, dico bene? ...non è che qualcuno ti ha condannato se poi muori di fame.

Ora, prima che salti a conclusioni errate, non ti sto dicendo che Cristo è la verità; ma ti sto dicendo che quanto sostiene Incredulo, se fosse vero, è quanto di più lontano dalla visione 'Condanna/Salvezza' da rincitrulliti (ho messo un termine più elegante per la razza umana), quale la tua visione sostiene ...

... pensa, continui a essere cattolico, senza esserlo

_________

POI


Intanto sto aspettando la risposta da 'qualcun altro' ... per farmi sapere chi era questo cattolico misterioso, o devo pensare che di piccolo provocatore trattatasi?

_________
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 8/7/2015 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1476
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
non capisci un cazzo (e non solo Te) di quello che ti dice Incredulo


A dire la verità non capisco mai quello che scrivi te.

Attenderò che degli esegeti inizino a interpretare i tuoi post
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 8/7/2015 16:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1477
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Il cristianesimo non e` una religione, in questo sono d`accordo con incredulo.

Detto questo, perche` un italiano si dovrebbe vergognare della propria cultura? Si parla tanto di sterminio culturale degli amerindi ecc ..., pero` quello anti-italiano stranamente dovrebbe passare sotto silenzio.

Cioe` l`unica religione vergognosa, alla fine, guarda caso, e` quella cattolica ...
Inviato il: 8/7/2015 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1478
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:


A chi dai del cattolico?



Scusa non avevo visto la domanda (oddio, mi sembra me l'avesse fatta anche pyter, ma mi sembrava così ovvia che non vi ho considerato per una risposta ... ma se insisti) ... nel commento prima del mio incredulo criticava il carrozzone di Rael, non mi sembrava così difficile da capire a chi mi riferivo.
Inviato il: 8/7/2015 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1479
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
In 2600 casi 'elohiym ha il verbo singolare, in 4 plurale. Cosa ne dobbiamo dedurre?


Scusa se ritorno su questa affermazione, ma hai scritto una cosa falsa/sbagliata: elohim ha il verbo al plurale NOVE volte solo in salmi 82, altro che 4 in tutta la bibbia

Ti riporto la versione CEI, metto in grassetto i verbi al plurale riferiti a elohim:

1 Dio si alza nell'assemblea divina, giudica in mezzo agli dei.
2 «Fino a quando giudicherete iniquamente e sosterrete la parte degli empi?
3 Difendete il debole e l'orfano, al misero e al povero fate giustizia.
4 Salvate il debole e l'indigente, liberatelo dalla mano degli empi».
5 Non capiscono, non vogliono intendere, avanzano nelle tenebre; vacillano tutte le fondamenta della terra.
6 Io ho detto: «Voi siete dei, siete tutti figli dell'Altissimo».
7 Eppure morirete come ogni uomo, cadrete come tutti i potenti.
8 Sorgi, Dio, a giudicare la terra, perché a te appartengono tutte le genti.

Sul punto 5 non mi accanisco perché non è perfettamente chiaro a chi si riferisce, ma gli altri verbi al plurale sono riferiti a elohim, che la Bibbia CEI traduce DEI !!

Controlla pure: https://www.biblegateway.com/passage/?search=Salmos+82&version=CEI

POI DAMMI RISCONTRO, GRAZIE

---

Nella versione Ortodox Jewish Bible, Salmi 82:6 è il seguente:

6 I have said, elohim ye are; and all of you are Bnei HaElyon

Cioè gli Elohim (plurale) sono figli di Elyon (singolare)
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/7/2015 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1480
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
4 volte quando e` riferito al Dio biblico in maniera inequivocabile, in quei passi nessuno mette in dubbio che siano riferiti a YHWH.

Uno e` quando dice `facciamo`, uno `mi fecero vagare`, gli altri due non mi ricordo, devo cercare.

Comunque nessuno mi ha mai risposto a questa domanda: come mai YHWH e` chiamato anche 'elohiym, cioe` al plurale e non solo 'eloha? Perche` dire TU 'elohiym, e non tu 'eloha (sing.)? Oppure VOI 'elohiym?

Salmo 86:
Citazione:

Grande tu (sei) e compi meraviglie: tu solo (sei) 'elohiym.
Inviato il: 8/7/2015 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1481
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Incredulo:
Citazione:
Alcuni si mascherano da siti satirici, ma di comico hanno poco: titoli come «Arrestato Matteo Salvini», «Vesuvio, esplosione imminente?» o «Tracce di feci nei gelati», per esempio, sono fatti per attirare clic e circolare tra utenti creduloni, ingenui o inesperti. È esattamente quello che succede. Ogni articolo viene letto potenzialmente decine di migliaia di volte, grazie alla diffusione istantanea e virale che questo genere di notizie innesca sui social network: e gli annunci pubblicitari fanno sì che quelle visite diventino soldi. Catena Umana, per esempio, è il sito che qualche mese fa ha pubblicato la notizia falsa secondo cui Greta Ramelli e Vanessa Marzullo – le due cooperanti italiane sequestrate in Siria – avevano detto ai pm di Roma di aver fatto “sesso consenziente” con i loro rapitori durante la prigionia: una bufala di cui si è parlato molto anche perché Maurizio Gasparri ha deciso di rilanciarla sui social network. Vincenzo Todaro, che vive a Parma e gestisce il sito – lo definisce «di informazione ma non di giornalismo» – dice che il loro metodo è prendere una notizia vera, inserire qualche dettaglio inventato e abbinare un titolo forte e l'immagine giusta. «Nel caso di Greta e Vanessa abbiamo preso un articolo esistente online e abbiamo aggiunto praticamente solo cinque parole, ma quelle cinque parole ci hanno fatto fare il giro del web».
Quando quella notizia falsa è diventata un piccolo caso, gli annunci pubblicitari hanno fatto guadagnare al sito e ai suoi gestori «anche 1.000-2.000 euro al giorno».
Catena Umana pubblica moltissimi articoli ogni giorno, «nei periodi più intensi anche uno ogni quarto d'ora». Non tutti generano quegli introiti, ma fate voi i conti.

Ti ripeto la domanda :
SECONDO TE PERCHE' HO MESSO I MARTELLETTI ??



Citazione:
Io seguo la parola del Cristo ed è la Sua Parola che mi guida.

E come ti e' arrivata questa fantomatica "PAROLADIDDIO" ???

Citazione:
E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura.
Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato.
Marco 16/15-16

ah ecco !! Oviamente chiedere la dimostrazione che i vangeli sono "PAROLADIDDIO"
e' inutile vero ?
E soprattutto chiedere la dimostrazione che sia verita' e' ancora piu' inutile vero ?


Citazione:
Quindi, in un topic che parla della Bibbia, oppure di Spiritualità io parlo del Cristo e della sua Parola, perchè nessuno possa poi dire nel giorno del giudizio che non sapeva.

Ammesso che questo GGIORNODERGIUDIZZIO arrivi..


Citazione:
Quindi è facile da capire il perchè io lo faccia, molto meno facile è capire il perchè tu lo contrasti così profondamente che nemmeno ci credi, dici tu.


Lo ripeto per l'ennesima volta:
Se dio esiste o non io NON LO SO' ! SECONDO ME non esiste per il semplice motivo che
di prove dell'esistenza non ce ne sono e un dio ONNIPOTENTE che PERMETTE (Quindi COMPLICE)
tutto il male e la sofferenza che c'e' nel mondo e' quantomeno l'apice dell'illogicita'.
Quindi FACILISSIMO da capire. Un po' meno e' capire come si possa credere all'esistenza
di un essere simile.
E anche se esistesse come si puo' adorare.


Citazione:
Ti dovrebbe lasciare indifferente la cosa.

E perche' ? Vedere gente che va predicando cose che sono all'apice dell'illogicita' dovrebbe
lasciarmi indifferente ?
A me la sofferenza non mi lascia indifferente !
Vedere un solo bambino al mondo soffrire e sentir dire che un essere onnipotente che
permette cio' venir definito pure amorevole a me fa ribollire il sangue.
Un essere del genere sarebbe da sputargli in faccia altro che adorare.


Citazione:
Invece per te questa questione è viscerale.

E' chiaro che non hai mai letto le mie spiegazioni perche' altrimenti non le diresti certe
cose su di me.

Citazione:
Sentire parlare del Cristo, scatena dentro di te la Bestia che si trova nel tuo intimo e inizi a spammare come un forsennato in un crescendo continuo di alterazione, fino ad arrivare ad insulti gratuiti scritti e urlati con letterone king size.

Bona !! Adesso cominciamo :
Scatena la "BESTIA" ce c'e' in me ?? INIZIO A SPAMMARE ?? mi altero e INSULTO GRATUITAMENTE ??
Ma che cazzo stai dicendo ??
1 - Sei tu che provochi e l'ultima citazione ne e' una prova
2 - MENTI perche' i miei insulti sono arrivati DOPO che ti avevo spiegato piu' di una
volta che MENTIVI (ES: SUl motivo per cui ti "attaccavo").
E le letterrone KING SIZE sono arrivate perche' scrivendo normale tu EVITI di leggere
le argomentazioni che io porto !

Citazione:
Puoi stare anche più sereno,

No ! Io mi altero perche :

Citazione:
ti senti forse in pericolo?

Neanche un po'. Mi sento preso per il culo da gente come te che dopo avergli detto piu'
di una volta che "sbaglia" (buona fede ?? ) e aspiegargli il perche continua a
"sbagliare"
Citazione:
Nessuno ti obbliga a seguire il Cristo

Vero e infatti non lo seguo ! al max sei tu che in un dibattito eviti gli argomenti "scottanti" che
demoliscono il tuo credo (e quello di tanti altri).
Citazione:
Nessuno ti obbliga a seguire il Cristo

Si !! Io sono libero da qualsiasi credo.. TU invece ??

Ovviamente tutto il resto del mio precedente post te lo sei saltato pie' pari.
Ma tanto e' normale..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 8/7/2015 17:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1482
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
doktorenko ha scritto:
4 volte quando e` riferito al Dio biblico in maniera inequivocabile, in quei passi nessuno mette in dubbio che siano riferiti a YHWH.


Ahi ahi: tu prima avevi scritto una cosa ben diversa:

Citazione:
doktorenko ha scritto:
In 2600 casi 'elohiym ha il verbo singolare, in 4 plurale. Cosa ne dobbiamo dedurre?


Deduciamo che hai scritto una cosa falsa/sbagliata, perché solo in Salmi 82 la parola elohim (Dei secondo la traduzione CEI) è coniugata al plurale.

Elohim è il popolo/la razza di cui Yahweh fa parte.

Niente a che vedere con un onnipotente divinità, anzi governa uno sparuto gruppo di sfigati del deserto e per andare in giro sulla terra ha bisogno dei cherubini.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/7/2015 19:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1483
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
4 volte quando e` riferito al Dio biblico in maniera inequivocabile, in quei passi nessuno mette in dubbio che siano riferiti a YHWH.


Senti che rumore di unghiette sui vetri! ^__^

Hai scritto che Elohim (NON yhwh!) è al plurale 4 volte ... era l'ennesima menzogna che te e il tuo compare avete scritto, nun te preoccupà, ce semo abituati ...

In compenso ne Biglino ne qualcuno qui ha mai detto che YHWH era un essere plurimo, qundi è ovvio che quando elohim era riferito a YHWH, era al singolare, semmai sono strani i 4 plurali ... probabilmente usati quando parlava con altri elohim.
Inviato il: 8/7/2015 19:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1484
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
doktorenko ha scritto:
4 volte quando e` riferito al Dio biblico in maniera inequivocabile, in quei passi nessuno mette in dubbio che siano riferiti a YHWH.


Ahi ahi: tu prima avevi scritto una cosa ben diversa:

Citazione:
doktorenko ha scritto:
In 2600 casi 'elohiym ha il verbo singolare, in 4 plurale. Cosa ne dobbiamo dedurre?


Deduciamo che hai scritto una cosa falsa/sbagliata, perché solo in Salmi 82 la parola elohim (Dei secondo la traduzione CEI) è coniugata al plurale.

Elohim è il popolo/la razza di cui Yahweh fa parte.

Niente a che vedere con un onnipotente divinità, anzi governa uno sparuto gruppo di sfigati del deserto e per andare in giro sulla terra ha bisogno dei cherubini.


Quindi 'elohiym e` anche singolare (popolo/razza)?

Poi in discussione non c`e` il politeismo ebraico? Degli altri 'elohiym di altri popoli (col verbo anche al plurale) cosa ci interessa? Tu citi `ci fecero uscire` ecc... come prova di cosa? Se non e` cosi`, semplicemente non ho capito il punto di Biglino,
Inviato il: 8/7/2015 19:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1485
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:
4 volte quando e` riferito al Dio biblico in maniera inequivocabile, in quei passi nessuno mette in dubbio che siano riferiti a YHWH.


Senti che rumore di unghiette sui vetri! ^__^

Hai scritto che Elohim (NON yhwh!) è al plurale 4 volte ... era l'ennesima menzogna che te e il tuo compare avete scritto, nun te preoccupà, ce semo abituati ...

In compenso ne Biglino ne qualcuno qui ha mai detto che YHWH era un essere plurimo, qundi è ovvio che quando elohim era riferito a YHWH, era al singolare, semmai sono strani i 4 plurali ... probabilmente usati quando parlava con altri elohim.


Se quando 'elohiym e` al singolare si riferisce a YHWH (99% dei casi, perdonami l`approssimazione), mentre al plurale si riferisce a divinita` degli altri popoli, per me e` abbastanza significativo, non credo si possa ignorare bellamente questa differenza d`uso.

A me sembra pero` che vuoi provocare, non ho mai scritto menzogne (ennesima addirittura! ma li leggi i miei interventi?) anche perche` la verita` mi pare sia abbastanza inaccessibile, e allora cosa intendi? Che sono in malafede? Dillo chiaramente, Il mio compare poi chi sarebbe?
Inviato il: 8/7/2015 19:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1486
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Ghilgamesh
Citazione:
Senti che rumore di unghiette sui vetri! ^__^

Hai scritto che Elohim (NON yhwh!) è al plurale 4 volte ... era l'ennesima menzogna che te e il tuo compare avete scritto, nun te preoccupà, ce semo abituati ...

In compenso ne Biglino ne qualcuno qui ha mai detto che YHWH era un essere plurimo, qundi è ovvio che quando elohim era riferito a YHWH, era al singolare, semmai sono strani i 4 plurali ... probabilmente usati quando parlava con altri elohim.


Doktorenko ha scritto che ''Elohim'' in riferimento al ''Dio unico'' si trova con verbo al plurale per 4 volte... è chiaro che quando la bibbia parla, al plurale degli Dei adorati dagli altri popoli, utilizzi il verbo al plurale, c'era bisogno di specificarlo?


Biglino dice che la bibbia non parla del ''Dio unico'', che non è un testo monoteista, mentre nessuno ha mai detto che nella bibbia non si parli di tanti e molteplici Dei....veri presunti o subordinati; finti, fasulli o idoli che dir si voglia...
Inviato il: 8/7/2015 20:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1487
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Mrexani ha scritto:
Doktorenko ha scritto che ''Elohim'' in riferimento al ''Dio unico'' si trova con verbo al plurale per 4 volte... è chiaro che quando la bibbia parla, al plurale degli Dei adorati dagli altri popoli, utilizzi il verbo al plurale, c'era bisogno di specificarlo?


E' cruciale specificarlo dato che dopo 40 pagine qualcuno ha ancora il dubbio di cosa scriva la bibbia a riguardo.

Citazione:
Biglino dice che la bibbia non parla del ''Dio unico'', che non è un testo monoteista, mentre nessuno ha mai detto che nella bibbia non si parli di tanti e molteplici Dei....veri presunti o subordinati; finti, fasulli o idoli che dir si voglia...


Ecco, bravo: la bibbia non parla dell'onnipotente, ma di Elohim, e nello specifico di uno di loro: Yahweh.
E gli Elohim avevano capacità così avanzate che i terrestri Adam li veneravano come dei, ma sono "semplicemente" alieni (secondo la teoria di Biglino) oppure "semplicemente" terresti pre-diluviani dalla lunga vita e dalle grandi conoscenze scientifiche (secondo l'amministratore del forum ConsulenzaEbraica)
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/7/2015 20:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1488
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
doktorenko ha scritto:
Quindi 'elohiym e` anche singolare (popolo/razza)?


Sì, ovvio.

Giudici 11, 24:

Non possiedi tu quello che Kemosh, tuo elohim, ti ha fatto possedere? Così anche noi possediamo tutto ciò che Yahweh, elohim nostro, ha dato in possesso a noi

Citazione:
Poi in discussione non c`e` il politeismo ebraico? Degli altri 'elohiym di altri popoli (col verbo anche al plurale) cosa ci interessa?


Per capire che Yahweh non può essere Dio onnipotente, dato che ce n'erano altri come lui, secondo la Bibbia.
E' lui che pretende di essere considerato l'unico, e fornisce questo comandamento addirittura quale primo comandamento: non avrai altro elohim di fronte a me!
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/7/2015 20:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1489
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Perche` non e` possibile discutere serenamente di filologia? C`e` bisogno di fare sempre battaglie di religione? (mi riferisco soprattutto agli `atei`)

@Sertes

Isaia 44:6
Citazione:


6 Così dice YHWH il re di Israele, il suo redentore, YHWH tseba'ot :«Io sono il primo e io l'ultimo; fuori di me no 'elohiym.


Isaia 45:5
Citazione:


5 Io (sono) YHWH e non (v'è) alcun altro; fuori di me non (c'è) 'elohiym;


Qui YHWH dice che lui e` l`unico 'elohiym, come lui non ce ne sono altri.
Inviato il: 8/7/2015 20:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1490
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
doktorenko ha scritto:
Qui YHWH dice che lui e` l`unico 'elohiym.


Sì, lui prova a ribadirlo in varie occasioni.

Già il fatto che lui debba convincere gli uomini che è l'unico elohim, significa che gli uomini dell'epoca sapevano che ce n'erano degli altri (Kamosh, Baal, Astarte, Milcom... )
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/7/2015 20:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1491
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Lui e` l`unico vivo, gli altri sono dei pupazzi o fantocci. Che gli uomini preferiscano l`idolatria, poi, e` un dato di fatto, in questo la Bibbia ci ha preso in pieno.

2Re 5:15
Citazione:

Ebbene, ora so che non c'è 'elohiym su tutta la terra se non in Israele


Questo lo dice Naaman il Siro, che non dice che il suo 'elohiym e` piu` debole o e` un incapace, ma che non esiste proprio.

Ora si potrebbe dire che e` una testimonianza di parte ecc ..., ma non mi sembra una contestazione possibile, perche` noi stiamo discutendo proprio di quello che e` scritto nella Bibbia. cioe` di quello che gli ebrei pensano degli 'elohiym. Altrimenti di cosa parliamo?
Inviato il: 8/7/2015 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1492
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Lui e` l`unico vivo, gli altri sono dei pupazzi o fantocci. Che gli uomini preferiscano l`idolatria, poi, e` un dato di fatto, in questo la Bibbia ci ha preso in pieno.


Ti sbagli, ti smentiscono sia Salmi 82 (l'assemblea degli Elohim, in cui si ricorda che gli Elohim sono figli di Elyon) che Deuteronomio 32 (dove Elyon suddivide i popoli della terra secondo il numero degli Elohim, e pone a capo di ciascun gruppo un Elohim diverso - Yahweh ottiene la famiglia di Giacobbe, una porzione assai misera, tra l'altro)

Citazione:
2Re 5:15
Citazione:
Ebbene, ora so che non c'è 'elohiym su tutta la terra se non in Israele

Questo lo dice Naaman il Siro, che non dice che il suo 'elohiym e` piu` debole o e` un incapace, ma che non esiste proprio.


Veramente quello è la supplicanza di Na'aman, che si sta prostrando di fronte a Yahweh e vuole vincere il suo favore.

Citazione:
Ora si potrebbe dire che e` una testimonianza di parte ecc ..., ma non mi sembra una contestazione possibile


Se permetti eventuali contestazioni a quello che dici TU le porto IO o ALTRI.
Se TU giochi entrambi i ruoli, è certo che riesci a darti ragione da solo, ti è chiaro?

Leggiti tutto 2Re 5 e vedrai che quella che hai estratto dal contesto è una frase che Na'aman dice per cercare di compiacere Yahweh.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/7/2015 20:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Shavo
      Shavo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1493
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/5/2008
Da
Messaggi: 334
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Lui e` l`unico vivo, gli altri sono dei pupazzi o fantocci. Che gli uomini preferiscano l`idolatria, poi, e` un dato di fatto, in questo la Bibbia ci ha preso in pieno.

2Re 5:15
Citazione:

Ebbene, ora so che non c'è 'elohiym su tutta la terra se non in Israele


Questo lo dice Naaman il Siro, che non dice che il suo 'elohiym e` piu` debole o e` un incapace, ma che non esiste proprio.

Ora si potrebbe dire che e` una testimonianza di parte ecc ..., ma non mi sembra una contestazione possibile, perche` noi stiamo discutendo proprio di quello che e` scritto nella Bibbia. cioe` di quello che gli ebrei pensano degli 'elohiym. Altrimenti di cosa parliamo?

doktorenko scusa una cosa.. nel momento in cui parliamo di testimonianze anche le parole degli elohim sono effettivamente pronunciate e sentite dai suddetti testimoni.
Come han già fatto notare è possibile che sian solo favole di antichi sacerdoti, ma a sto punto evitiamo l'espressione testimonianze... PENSO siam tutti d'accordo che Dio non sia un individuo che si esprime a parole
Inviato il: 8/7/2015 21:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1494
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:

Citazione:
2Re 5:15
Citazione:
Ebbene, ora so che non c'è 'elohiym su tutta la terra se non in Israele

Questo lo dice Naaman il Siro, che non dice che il suo 'elohiym e` piu` debole o e` un incapace, ma che non esiste proprio.


Veramente quello è la supplicanza di Na'aman, che si sta prostrando di fronte a Yahweh e vuole vincere il suo favore.

Leggiti tutto 2Re 5 e vedrai che quella che hai estratto dal contesto è una frase che Na'aman dice per cercare di compiacere Yahweh.


Io leggo che pronuncia quella frase dopo che e` stato guarito dalla lebbra grazie alla settuplice abluzione nel Giordano, quindi la interpreto come attestazione del miracolo avvenuto.
Inviato il: 8/7/2015 21:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1495
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Shavo ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Lui e` l`unico vivo, gli altri sono dei pupazzi o fantocci. Che gli uomini preferiscano l`idolatria, poi, e` un dato di fatto, in questo la Bibbia ci ha preso in pieno.

2Re 5:15
Citazione:

Ebbene, ora so che non c'è 'elohiym su tutta la terra se non in Israele


Questo lo dice Naaman il Siro, che non dice che il suo 'elohiym e` piu` debole o e` un incapace, ma che non esiste proprio.

Ora si potrebbe dire che e` una testimonianza di parte ecc ..., ma non mi sembra una contestazione possibile, perche` noi stiamo discutendo proprio di quello che e` scritto nella Bibbia. cioe` di quello che gli ebrei pensano degli 'elohiym. Altrimenti di cosa parliamo?

doktorenko scusa una cosa.. nel momento in cui parliamo di testimonianze anche le parole degli elohim sono effettivamente pronunciate e sentite dai suddetti testimoni.
Come han già fatto notare è possibile che sian solo favole di antichi sacerdoti, ma a sto punto evitiamo l'espressione testimonianze... PENSO siam tutti d'accordo che Dio non sia un individuo che si esprime a parole


Io volevo solo sottolineare che comunque quello, se non di Naaman, e` un pensiero di chi ha scritto la Bibbia, quindi in ogni caso si nega l`esistenza di 'elohiym dello stesso livello di YHWH.
Inviato il: 8/7/2015 21:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1496
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

Mrexani ha scritto:


Doktorenko ha scritto che ''Elohim'' in riferimento al ''Dio unico'' si trova con verbo al plurale per 4 volte... è chiaro che quando la bibbia parla, al plurale degli Dei adorati dagli altri popoli, utilizzi il verbo al plurale, c'era bisogno di specificarlo?


No, doktorenko ha scritto Citazione:

In 2600 casi 'elohiym ha il verbo singolare, in 4 plurale. Cosa ne dobbiamo dedurre?


La correzione l'ha fatta in corsa ... e la frase era chiaramente per far intendere (erroneamente!) che elohim è singolare e che magari quelle 4 volte si son sbagliati.

Citazione:
Doktorenko
Se quando 'elohiym e` al singolare si riferisce a YHWH (99% dei casi, perdonami l`approssimazione), mentre al plurale si riferisce a divinita` degli altri popoli, per me e` abbastanza significativo, non credo si possa ignorare bellamente questa differenza d`uso.


Questo è il grosso errore, tu lascia il termine "elohim" e tutto risulta chiaro ... se invece devi starti a inventare idoli pagani o giudici quando parla con degli altri elohim suoi pari (come nel salmo 82) qualcosa non torna.

Si, perchè se puoi dire che elohim sono anche idoletti di pietra che, non si sa perchè gli uomini li preferivano all'unico vero dio, e che chiamavano con lo stesso nome ... diventa poi difficile da gestire se l'unico vero dio, va a un'assemblea e con gli idoletti di pietra ci parla!

Quindi devi inventarti che elohim significa anche giudici!

Lascia elohim, e il senso delle frasi risulta sempre chiaro.

Citazione:
A me sembra pero` che vuoi provocare, non ho mai scritto menzogne (ennesima addirittura! ma li leggi i miei interventi?) anche perche` la verita` mi pare sia abbastanza inaccessibile, e allora cosa intendi? Che sono in malafede? Dillo chiaramente, Il mio compare poi chi sarebbe?


Tu hai detto che Biglino non sa tradurre, quando ti ho chiesto di dirmi un passo di un suo libro tradotto male, hai detto di non avere tempo per cercarlo ... mi sembra che però tu di tempo ne stia sprecando parecchio per instillare il (falso) dubbio che elohim sia un singolare, so 50 pagine che posti brani, spesso inutili della bibbia, quindi si, ti ritengo in malafede.
Inviato il: 8/7/2015 21:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Shavo
      Shavo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1497
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/5/2008
Da
Messaggi: 334
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Citazione:

Shavo ha scritto:
doktorenko scusa una cosa.. nel momento in cui parliamo di testimonianze anche le parole degli elohim sono effettivamente pronunciate e sentite dai suddetti testimoni.
Come han già fatto notare è possibile che sian solo favole di antichi sacerdoti, ma a sto punto evitiamo l'espressione testimonianze... PENSO siam tutti d'accordo che Dio non sia un individuo che si esprime a parole


Io volevo solo sottolineare che comunque quello, se non di Naaman, e` un pensiero di chi ha scritto la Bibbia, quindi in ogni caso si nega l`esistenza di 'elohiym dello stesso livello di YHWH.

Se chi ha scritto la Bibbia s'è permesso di mettere parole in bocca a Dio ha già perso tutta la mia attenzione. Ho scritto questa breve e banale considerazione per ricordare che o si prende il racconto come una testimonianza o lo si prende come favole.
Inviato il: 8/7/2015 21:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1498
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
doktorenko ha scritto:
Io leggo che pronuncia quella frase dopo che e` stato guarito dalla lebbra grazie alla settuplice abluzione nel Giordano, quindi la interpreto come attestazione del miracolo avvenuto.


Interpretala come vuoi.

Rimane il parere di Na'aman proferito di fronte ad Eliseo (profeta di Yahweh), per dirgli che ADESSO ha capito (secondo lui) che l'unico dio è proprio quello che lo ha guarito dalla lebbra, il dio di Israele.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/7/2015 21:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1499
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Citazione:

Mrexani ha scritto:

Doktorenko ha scritto che ''Elohim'' in riferimento al ''Dio unico'' si trova con verbo al plurale per 4 volte... è chiaro che quando la bibbia parla, al plurale degli Dei adorati dagli altri popoli, utilizzi il verbo al plurale, c'era bisogno di specificarlo?


No, doktorenko ha scritto Citazione:

In 2600 casi 'elohiym ha il verbo singolare, in 4 plurale. Cosa ne dobbiamo dedurre?


La correzione l'ha fatta in corsa ... e la frase era chiaramente per far intendere (erroneamente!) che elohim è singolare e che magari quelle 4 volte si son sbagliati.



Citami le volte in cui 'elohiym e` al plurale come verbo cosi` vediamo se sono indicative di qualcosa.

Citazione:
Doktorenko
Se quando 'elohiym e` al singolare si riferisce a YHWH (99% dei casi, perdonami l`approssimazione), mentre al plurale si riferisce a divinita` degli altri popoli, per me e` abbastanza significativo, non credo si possa ignorare bellamente questa differenza d`uso.

Questo è il grosso errore, tu lascia il termine "elohim" e tutto risulta chiaro ... se invece devi starti a inventare idoli pagani o giudici quando parla con degli altri elohim suoi pari (come nel salmo 82) qualcosa non torna.



Si parla di pezzi di legno, artisti che fabbricano idoli, esseri inutili, non sono mie invenzioni.
Inviato il: 8/7/2015 21:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1500
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Tu hai detto che Biglino non sa tradurre, quando ti ho chiesto di dirmi un passo di un suo libro tradotto male, hai detto di non avere tempo per cercarlo ... mi sembra che però tu di tempo ne stia sprecando parecchio per instillare il (falso) dubbio che elohim sia un singolare, so 50 pagine che posti brani, spesso inutili della bibbia, quindi si, ti ritengo in malafede.


Io ti ho citato l`errore di grammatica che avrebbe commesso Biglino, e ho postato un video, tu hai controllato? E` cosi` o no? Se non hai controllato non accusarmi.

Quindi non si puo` pensare che 'elohiym possa esprimere anche un singolare? Perche`? E` un dogma di fede o una regola grammaticale o che cos`altro? Io ho citato dei brani che mi sembra mi diano ragione, se non si puo` neanche discutere, dillo e chiudiamo il thread.
Inviato il: 8/7/2015 21:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...47484950515253...115>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA