Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...46474849505152...115>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1463
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Decalagon

Citazione:
Parli poi dei suoi libri: ne hai mai letto uno?


E' necessario?

Non mi avevi detto che era tutto liberamente usufruibile nei suoi video su internet, alla stregua di Massimo Mazzucco?

Ti eri anche alterato su questo.

Quindi mi confermi che devo comprare un suo libro per leggere tesi già note su qualcosa in cui non c'è nessuna novità e su cui il Sig.Biglino non ha scoperto assolutamente niente come dichiarato sia da te e sia da lui di continuo?

E perchè mai dovrei farlo?

A che pro?

Citazione:
Ok, abbiamo capito che per te e gli esegeti ebraici il significato cambia a seconda del contesto. Benissimo. Allora ti devo chiedere un po' di cose, e mi aspetto delle risposte serie, logiche e accettabili sulla base della tua teoria grammaticale:

1) Spiegami perché in genesi 20:13, "Elohim" è scritto con il verbo al plurale: "fecero vagare me", se il soggetto era un "dio" unico, mentre sulle bibbie tradotte per le famiglie è scritto "fece vagare me" al singolare.
L'interpretazione coinvolge anche la grammatica?

2) Spiegami perché in genesi 35:7 "elohim" è preceduto dall'articolo, il quale indica che non sia il nome identificativo di un individuo ma piuttosto quello di un gruppo di persone (es: gli elettricisti, gli idraulici, gli imperatori, eccetera)

3) Spiegami perché in Giudici 11:24 sia Yahweh che Kemosh vengono definiti entrambi "elohim" in grado di assegnare terre ai loro sudditi e con gli stessi diritti di governarle. Come funziona in quel caso l'interpretazione del termine?

4) Spiegami perché in deuteronomio 32:12 viene specificato che "Il Signore [Yahweh], lui solo lo ha guidato, non c'era con lui alcun dio [El] straniero". Come poteva esserci un "El" straniero se "El" è dio? E, soprattutto, se Yahweh era il solo ed unico "El" mentre gli altri o erano dei comunissimi giudici o legislatori, altrimenti solo inerti idoli di pietra, a cosa serviva specificare che nessuno di questi lo aveva aiutato? Dio ha bisogno di aiuto per fare qualcosa?

5) Se Kemosh e Milkom erano solo dei giudici/legislatori/idoli di pietra, come mai Salomone, il più saggio fra tutti gli uomini, fece costruire degli altari per onorarli?
Alzheimer?

Prenditi pure tutto il tempo che ti serve a rispondere.


Tutto il tempo per rispondere?

A che pro?

Sulla tua domanda #3 ti ho già risposto inutilmente più volte, così come Richard ti ha già risposto sulla #5 ma tu continui a riproporle come se nulla fosse stato scritto in proposito, confermando in pieno ciò che già avevo anticipato prima nella risposta a Sertes.

Per cui, spiegami per quale strano motivo, se non per puro masochismo, dovrei rispondere a persone che non ritengono valide in nessun modo le argomentazioni puntuali proposte alle loro domande, persone che insistono a riproporre ad infinitum le stesse domande come se non si fosse mai risposto al riguardo.

Dico, in un dialogo si farebbero obiezioni alla risposta data, non si rifarebbe la stessa domanda in eterno come se ogni volta si dovesse ricominciare da zero.

Rimani pure della tua opinione Decalagon, chi legge ormai ha già tutti gli elementi che servono per comprendere la portata dell'operazione Biglino.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 8/7/2015 15:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1464
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Incredulo:
Citazione:
Ogni tanto fa capolno il tifoso del martelletto con le sue sconvolgenti scoperte che appaiono in rete e si divulgano viralmente senza nessuna conferma e le posta così, giusto per fare vedere che esiste anche lui.

E secondo te perche' ho messo i martelletti ??

Citazione:
Catena umana è un sito che fa soldi pubblicando puttanate di ogni tipo, puttanate come questa sopra.

Di puttanate se ne pubblicano molte compreso il citare i vangeli canonici come verita' assoluta !!

Citazione:
Se per questo c'è chi asserisce che il Cristo e Maria Maddalena si siano rifugiati nel sud della Francia e abbiano procreato la "Stirpe reale" dei Merovingi.

E allora ?

Citazione:
Certo che non ho mai visto tanta pervicacia nel cercare di demolire la figura del Cristo, ovvero quella figura che gli atei credono sia una invenzione nemmeno mai esistita.

Eccone un'altra di puttanata !!
Quella che "GLI" atei vogliono "smontare" non e' la figura del gesu sorico ma del gesu FIGGHIODIDDIO cose che ovviamente non e' mai dimostrta. Ma tant'e'..

Citazione:
Per essere una invenzione quella del Cristo, catalizza comunque un sacco di attenzione.

Non e' che se una balla e' creduta da 7 miliardi di poveri cristi questa diventa automaticamente verita'.


Citazione:
Un ateo non dovrebbe neanche considerarlo il Cristo, invece si arrabatta come un forsennato per demolire ciò che dichiara essere una invenzione.


Un catolico / credente / vattelapesca si arrabatta come un forsennato per dimostrare cio' che dichiara
essere una verita' assodata e assoluta.


Citazione:
Valli a capire....

EGGIA' !!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 8/7/2015 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1465
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
@Incredulo: Citazione:
E' necessario?


Sì, se ti metti a criticarli sulla base del contenuto che non conosci.

Hai scritto: "nei suoi libri lui parli soprattutto degli alieni ". Ma tu che ne sai?

Citazione:
Tutto il tempo per rispondere?

A che pro?


Anche le non risposte mi vanno benissimo, sono pur sempre delle risposte anche quelle.

Grazie Incredulo.

Citazione:

doktorenko ha scritto:
@Decalogon

1) 2600 occorrenze al singolare allora sarebbero l`eccezione? Che modo di ragionare e`?
Spiegami prima tu il perche` di quei 2600 verbi al singolare.
2) non ho capito cosa vuoi dire.
5) Satiriasi senile, e` stato corrotto dalle donne, c`e` scritto in Qoelet.


1) Ti ha già risposto Sertes. Inoltre ti ricordo che la bibbia è un testo che ha subito centinaia di modifiche nel corso della storia, e i masoreti, coloro che hanno vocalizzato il testo da cui derivano le nostre bibbie, non sono stati da meno; ogni tradizione nel tradurre/riscrivere/vocalizzare la bibbia ha aggiunto le proprie credenze, modificando il significato di quei libri a proprio piacimento. Quindi se si vuole far credere che un libro parli di un dio unico bisogna eliminare ogni riferimento al plurale.. anche se fortunatamente delle tracce son rimaste.

2) Non c'è niente da capire: in quel passo "elohim" è preceduto dal verbo al plurale e dall'articolo. Quindi è evidente che non si tratti di un nome proprio per identificare UN individuo singolo.

5) Mi dici dove, di preciso? Grazie.

Citazione:
P.s.

Sei un suonatore di shakuachi?


_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 8/7/2015 15:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1466
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
DjGiostra

Alcuni si mascherano da siti satirici, ma di comico hanno poco: titoli come «Arrestato Matteo Salvini», «Vesuvio, esplosione imminente?» o «Tracce di feci nei gelati», per esempio, sono fatti per attirare clic e circolare tra utenti creduloni, ingenui o inesperti. È esattamente quello che succede. Ogni articolo viene letto potenzialmente decine di migliaia di volte, grazie alla diffusione istantanea e virale che questo genere di notizie innesca sui social network: e gli annunci pubblicitari fanno sì che quelle visite diventino soldi. Catena Umana, per esempio, è il sito che qualche mese fa ha pubblicato la notizia falsa secondo cui Greta Ramelli e Vanessa Marzullo – le due cooperanti italiane sequestrate in Siria – avevano detto ai pm di Roma di aver fatto “sesso consenziente” con i loro rapitori durante la prigionia: una bufala di cui si è parlato molto anche perché Maurizio Gasparri ha deciso di rilanciarla sui social network. Vincenzo Todaro, che vive a Parma e gestisce il sito – lo definisce «di informazione ma non di giornalismo» – dice che il loro metodo è prendere una notizia vera, inserire qualche dettaglio inventato e abbinare un titolo forte e l'immagine giusta. «Nel caso di Greta e Vanessa abbiamo preso un articolo esistente online e abbiamo aggiunto praticamente solo cinque parole, ma quelle cinque parole ci hanno fatto fare il giro del web».
Quando quella notizia falsa è diventata un piccolo caso, gli annunci pubblicitari hanno fatto guadagnare al sito e ai suoi gestori «anche 1.000-2.000 euro al giorno».
Catena Umana pubblica moltissimi articoli ogni giorno, «nei periodi più intensi anche uno ogni quarto d'ora». Non tutti generano quegli introiti, ma fate voi i conti.


Citazione:
Un catolico / credente / vattelapesca si arrabatta come un forsennato per dimostrare cio' che dichiara essere una verita' assodata e assoluta.
Valli a capire....


EGGIA' !!


Siamo tornati ai punti esclamativi accompagnati dai martelletti, mi mancavano.

Non è difficile da capire DjGiostra.

Io seguo la parola del Cristo ed è la Sua Parola che mi guida.

E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura.
Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato.
Marco 16/15-16


Quindi, in un topic che parla della Bibbia, oppure di Spiritualità io parlo del Cristo e della sua Parola, perchè nessuno possa poi dire nel giorno del giudizio che non sapeva.

Se parliamo di politica, o di economia non parlo del Vangelo.

Quindi è facile da capire il perchè io lo faccia, molto meno facile è capire il perchè tu lo contrasti così profondamente che nemmeno ci credi, dici tu.

Ti dovrebbe lasciare indifferente la cosa.

Invece per te questa questione è viscerale.

Sentire parlare del Cristo, scatena dentro di te la Bestia che si trova nel tuo intimo e inizi a spammare come un forsennato in un crescendo continuo di alterazione, fino ad arrivare ad insulti gratuiti scritti e urlati con letterone king size.

Puoi stare anche più sereno, ti senti forse in pericolo?

Nessuno ti obbliga a seguire il Cristo, tu sei libero!

Oppure no?
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 8/7/2015 15:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1467
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
1) Ti ha già risposto Sertes. Inoltre ti ricordo che la bibbia è un testo che ha subito centinaia di modifiche nel corso della storia, e i masoreti, coloro che hanno vocalizzato il testo da cui derivano le nostre bibbie, non sono stati da meno; ogni tradizione nel tradurre/riscrivere/vocalizzare la bibbia ha aggiunto le proprie credenze, modificando il significato di quei libri a proprio piacimento. Quindi se si vuole far credere che un libro parli di un dio unico bisogna eliminare ogni riferimento al plurale.. anche se fortunatamente delle tracce son rimaste.

2) Non c'è niente da capire: in quel passo "elohim" è preceduto dal verbo al plurale e dall'articolo. Quindi è evidente che non si tratti di un nome proprio per identificare UN individuo singolo.

5) Mi dici dove, di preciso? Grazie.



1) la forma plurale dei verbi non credo stia solo nella vocalzzazionei ma anche nelle consonanti, questa cosa sarebbe meglio approfondirla. Comunque se ho ben capito tu parti con un pregiudizio, cioe` che la Bibbia sia stata modificata per non so quali scopi, e allora bisogna cercare quelle parti che sono in apparente contraddizione.
Questo pregiudizio pero` su cosa si basa? Non sul testo stesso visto che e` modificato, e allora su cosa?

5) Qoelet 7:26 "Trovo che amara più della morte è la donna, la quale è tutta lacci: una rete il suo cuore, catene le sue braccia. Chi è gradito a Dio la sfugge ma il peccatore ne resta preso. 27 Vedi, io ho scoperto questo, dice Qoèlet, confrontando una ad una le cose, per trovarne la ragione. 28 Quello che io cerco ancora e non ho trovato è questo: Un uomo su mille l'ho trovato: ma una donna fra tutte non l'ho trovata.
Inviato il: 8/7/2015 15:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1468
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Nessuno ti obbliga a seguire il Cristo, tu sei libero!


Certo, siamo liberi.

Se crediamo e lo seguiamo siamo salvi (da cosa?), mentre se non crediamo e non lo seguiamo saremo condannati.

Si respira proprio un'aria di libertà nella tua religione....
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 8/7/2015 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1469
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Comunque se ho ben capito, cioe` tu parti con un pregiudizio, cioe` che la Bibbia sia stata modificata per non so quali scopi, e allora bisogna cercare quelle parti che sono in contraddizione.
Questo pregiudizio pero` su cosa si basa? Non sul testo visto che e` modificato, e allora su cosa?


Non è un mio pregiudizio, è un fatto che sostengono anche gli studiosi biblisti "ufficiali", ed è corroborato dall'esistenza di codici più antichi che raccontano storie completamente diverse rispetto a quelli più recenti (vedi rotoli di Qumran). Inoltre ogni tradizione ha la propria bibbia, ed ognuna di queste presenta delle variazioni più o meno significative che cambiano la storia narrata.

Citazione:
5) Qoelet 7:26 "Trovo che amara più della morte è la donna, la quale è tutta lacci: una rete il suo cuore, catene le sue braccia. Chi è gradito a Dio la sfugge ma il peccatore ne resta preso. 27 Vedi, io ho scoperto questo, dice Qoèlet, confrontando una ad una le cose, per trovarne la ragione. 28 Quello che io cerco ancora e non ho trovato è questo: Un uomo su mille l'ho trovato: ma una donna fra tutte non l'ho trovata.


E da questo versetto da cosa capisci che Salomone ha costruito dei templi pagani perché è stato corrotto dalle donne? Non si capisce.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 8/7/2015 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1470
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Decalagon

Sul fatto che ci siano casi in cui Elohim è con il verbo o con l'articolo al plurale, se è così, è così e basta....bisogna prenderne atto.

Dove sorge il problema allora ?
Sorge quando si estende la concezione della pluralità di Dei riscontrata in alcuni passi, a tutto il vasto resto del testo bibblico in cui Elohim è invece declinato grammaticalmente al singolare...

Hai capito che si potrebbe fare lo stesso gioco ma in maniera inversa? Per giunta lo si potrebbe fare con la forza del numero: 2600 contro 4...e in questo caso l'approssimazione dei 4 al significato dei 2600 sarebbe infinitamente meno ridicola dell'approssimazione inversa.
Si potrebbero anche campare ipotesi di trascrizioni errate, per i 4 casi evidenziati...

Ma essendo questi, dei giochi sofistici, allora probabilmente non si dovrebbero fare neanche avendo a se la forza dei numeri.

Quindi sappiamo che la bibbia è stata scritta da molteplici autori, in un ampio arco temporale, allora, ipotizzare che nella bibbia siano riportati alcuni influssi politeisti, per giunta riconosciuti a livello storico/archeologico nell'ambito delle popolazioni cananee, non mi sembra un grande scandalo.
Tutto, considerando una cornice in cui ''l'unico Dio'', per tutto il tempo, cerca di mettere a freno i ritorni di fiamma politeista del suo popolo eletto.
Inviato il: 8/7/2015 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1471
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
5) Qoelet 7:26 "Trovo che amara più della morte è la donna, la quale è tutta lacci: una rete il suo cuore, catene le sue braccia. Chi è gradito a Dio la sfugge ma il peccatore ne resta preso. 27 Vedi, io ho scoperto questo, dice Qoèlet, confrontando una ad una le cose, per trovarne la ragione. 28 Quello che io cerco ancora e non ho trovato è questo: Un uomo su mille l'ho trovato: ma una donna fra tutte non l'ho trovata.


E da questo versetto da cosa capisci che Salomone ha costruito dei templi pagani perché è stato corrotto dalle donne? Non si capisce.


In quel versetto c`e` scritto che per servire meglio Dio sarebbe bene stare alla larga dalle donne, per via delle loro lusinghe alle quali e` difficile resistere, ma questo passo e` piu` esplicito:

1Re 11:
Citazione:

11 Ma il re Salomone amò donne straniere, moabite, ammonite, idumee, di Sidòne e hittite, 2 appartenenti a popoli, di cui aveva detto il Signore agli Israeliti: «Non andate da loro ed essi non vengano da voi: perché certo faranno deviare i vostri cuori dietro i loro dei». Salomone si legò a loro per amore. 3 Aveva settecento principesse per mogli e trecento concubine; le sue donne gli pervertirono il cuore. 4 Quando Salomone fu vecchio, le sue donne l'attirarono verso dei stranieri e il suo cuore non restò più tutto con il Signore suo Dio come il cuore di Davide suo padre. 5 Salomone seguì Astàrte, dea di quelli di Sidòne, e Milcom, obbrobrio degli Ammoniti. 6 Salomone commise quanto è male agli occhi del Signore e non fu fedele al Signore come lo era stato Davide suo padre.

7 Salomone costruì un'altura in onore di Camos, obbrobrio dei Moabiti, sul monte che è di fronte a Gerusalemme, e anche in onore di Milcom, obbrobrio degli Ammoniti. 8 Allo stesso modo fece per tutte le sue donne straniere, che offrivano incenso e sacrifici ai loro dei.
Inviato il: 8/7/2015 15:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1472
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Decalagon

Citazione:
Se crediamo e lo seguiamo siamo salvi (da cosa?), mentre se non crediamo e non lo seguiamo saremo condannati.


Siamo salvi dal dolore del mondo, ovvero da tutto ciò che opprime l'Anima e la fa soffrire.

Il Cristo pulisce l'Anima, se gli si permette di operare nel nostro intimo.

Citazione:
Si respira proprio un'aria di libertà nella tua religione....


Accettare il Cristo esula dalle Religioni e dalle dottrine, è un'azione dell'Anima che riconosce la Superiorità dello Spirito e lo fa con la figura Spirituale più potente.

Gesù Cristo non è mai stato Cristiano.

Gesù Cristo è L'IO SONO che si esprime nella pienezza dell'ESSERE.

Solo tu e Lui Decalagon, per conoscere la nostra Vera natura Spirituale e trovare, tramite Lui, la liberazione dal dolore del mondo.

Illum oportet crescere. Me autem minui (Gv 3,30):
”Egli deve crescere e io diminuire”


Il grosso problema è che noi non accettiamo di diminuire, perchè, come canta Vasco:"E' l'orgoglio che ci frega".

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 8/7/2015 16:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1473
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Decalagon ha scritto:
Citazione:
Nessuno ti obbliga a seguire il Cristo, tu sei libero!


Certo, siamo liberi.

Se crediamo e lo seguiamo siamo salvi (da cosa?), mentre se non crediamo e non lo seguiamo saremo condannati.

Si respira proprio un'aria di libertà nella tua religione....


Non e` del tutto vero, ad esempio nel caso di ignoranza invincibile si e` salvi: Padre, perdona loro perche` non sanno quello che fanno,

CCC:
Citazione:
1790 L'essere umano deve sempre obbedire al giudizio certo della propria coscienza. Se agisse deliberatamente contro tale giudizio, si condannerebbe da sé. Ma accade che la coscienza morale sia nell'ignoranza e dia giudizi erronei su azioni da compiere o già compiute. 1791 Questa ignoranza spesso è imputabile alla responsabilità personale. Ciò avviene « quando l'uomo non si cura di cercare la verità e il bene, e quando la coscienza diventa quasi cieca in seguito all'abitudine del peccato ». In tali casi la persona è colpevole del male che commette. 1792 All'origine delle deviazioni del giudizio nella condotta morale possono esserci la non conoscenza di Cristo e del suo Vangelo, i cattivi esempi dati dagli altri, la schiavitù delle passioni, la pretesa di una malintesa autonomia della coscienza, il rifiuto dell'autorità della Chiesa e del suo insegnamento, la mancanza di conversione e di carità. 1793 Se — al contrario — l'ignoranza è invincibile, o il giudizio erroneo è senza responsabilità da parte del soggetto morale, il male commesso dalla persona non può esserle imputato. Nondimeno resta un male, una privazione, un disordine. È quindi necessario adoperarsi per correggere la coscienza morale dai suoi errori.
Inviato il: 8/7/2015 16:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1474
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
@doktorenko: Citazione:
In quel versetto c`e` scritto che per servire meglio Dio sarebbe bene stare alla larga dalle donne, per via delle loro lusinghe alle quali e` difficile resistere, ma questo passo e` piu` esplicito:


Grazie. Ora approfondisco.

Citazione:
Dove sorge il problema allora ?
Sorge quando si estende la concezione della pluralità di Dei riscontrata in alcuni passi, a tutto il vasto resto del testo bibblico in cui Elohim è invece declinato grammaticalmente al singolare...


Non è un problema solo grammaticale, in quanto alcuni di questi "altri dei" vengono nominati. Kemosh, Milkom, Baal, Elyon..

Citazione:
Si potrebbero anche campare ipotesi di trascrizioni errate, per i 4 casi evidenziati...


Questo è molto più concreto di un'ipotesi. Nella bibbia di errori ce ne sono parecchi, fra cui lo stesso versetto di Giudici 11:24 citato prima: infatti non è Kemosh il 'dio' degli ammoniti, ma è Milkom. Kemosh è quello dei Moabiti.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 8/7/2015 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1475
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Certo, siamo liberi.

Se crediamo e lo seguiamo siamo salvi (da cosa?), mentre se non crediamo e non lo seguiamo saremo condannati.

Si respira proprio un'aria di libertà nella tua religione....


Un ragionamento infantile. Cioè quello inculcato delle religioni, e fa specie vedere che te - che ti dici non-cattolico, persegui la forma mentis della propagandata dalle grandi religioni. Ecco perché, non te ne avere, non capisci un cazzo (e non solo Te) di quello che ti dice Incredulo. Nonostante tu non sia cattolico, hai imparato a ragionare attraverso le geometrie mentali di come/cosa dovrebbe essere "visto/considerato" Dio o Cristo.

Il Cristo è una verità, è la Vita. Tutto qui. Se tu mangi sassi cagherai sassi. Non è mica una condanna, no? ... né avrai apporto di proteine, dico bene? ...non è che qualcuno ti ha condannato se poi muori di fame.

Ora, prima che salti a conclusioni errate, non ti sto dicendo che Cristo è la verità; ma ti sto dicendo che quanto sostiene Incredulo, se fosse vero, è quanto di più lontano dalla visione 'Condanna/Salvezza' da rincitrulliti (ho messo un termine più elegante per la razza umana), quale la tua visione sostiene ...

... pensa, continui a essere cattolico, senza esserlo

_________

POI


Intanto sto aspettando la risposta da 'qualcun altro' ... per farmi sapere chi era questo cattolico misterioso, o devo pensare che di piccolo provocatore trattatasi?

_________
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 8/7/2015 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1476
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
non capisci un cazzo (e non solo Te) di quello che ti dice Incredulo


A dire la verità non capisco mai quello che scrivi te.

Attenderò che degli esegeti inizino a interpretare i tuoi post
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 8/7/2015 16:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1477
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Il cristianesimo non e` una religione, in questo sono d`accordo con incredulo.

Detto questo, perche` un italiano si dovrebbe vergognare della propria cultura? Si parla tanto di sterminio culturale degli amerindi ecc ..., pero` quello anti-italiano stranamente dovrebbe passare sotto silenzio.

Cioe` l`unica religione vergognosa, alla fine, guarda caso, e` quella cattolica ...
Inviato il: 8/7/2015 16:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1478
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:


A chi dai del cattolico?



Scusa non avevo visto la domanda (oddio, mi sembra me l'avesse fatta anche pyter, ma mi sembrava così ovvia che non vi ho considerato per una risposta ... ma se insisti) ... nel commento prima del mio incredulo criticava il carrozzone di Rael, non mi sembrava così difficile da capire a chi mi riferivo.
Inviato il: 8/7/2015 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1479
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
In 2600 casi 'elohiym ha il verbo singolare, in 4 plurale. Cosa ne dobbiamo dedurre?


Scusa se ritorno su questa affermazione, ma hai scritto una cosa falsa/sbagliata: elohim ha il verbo al plurale NOVE volte solo in salmi 82, altro che 4 in tutta la bibbia

Ti riporto la versione CEI, metto in grassetto i verbi al plurale riferiti a elohim:

1 Dio si alza nell'assemblea divina, giudica in mezzo agli dei.
2 «Fino a quando giudicherete iniquamente e sosterrete la parte degli empi?
3 Difendete il debole e l'orfano, al misero e al povero fate giustizia.
4 Salvate il debole e l'indigente, liberatelo dalla mano degli empi».
5 Non capiscono, non vogliono intendere, avanzano nelle tenebre; vacillano tutte le fondamenta della terra.
6 Io ho detto: «Voi siete dei, siete tutti figli dell'Altissimo».
7 Eppure morirete come ogni uomo, cadrete come tutti i potenti.
8 Sorgi, Dio, a giudicare la terra, perché a te appartengono tutte le genti.

Sul punto 5 non mi accanisco perché non è perfettamente chiaro a chi si riferisce, ma gli altri verbi al plurale sono riferiti a elohim, che la Bibbia CEI traduce DEI !!

Controlla pure: https://www.biblegateway.com/passage/?search=Salmos+82&version=CEI

POI DAMMI RISCONTRO, GRAZIE

---

Nella versione Ortodox Jewish Bible, Salmi 82:6 è il seguente:

6 I have said, elohim ye are; and all of you are Bnei HaElyon

Cioè gli Elohim (plurale) sono figli di Elyon (singolare)
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/7/2015 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1480
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
4 volte quando e` riferito al Dio biblico in maniera inequivocabile, in quei passi nessuno mette in dubbio che siano riferiti a YHWH.

Uno e` quando dice `facciamo`, uno `mi fecero vagare`, gli altri due non mi ricordo, devo cercare.

Comunque nessuno mi ha mai risposto a questa domanda: come mai YHWH e` chiamato anche 'elohiym, cioe` al plurale e non solo 'eloha? Perche` dire TU 'elohiym, e non tu 'eloha (sing.)? Oppure VOI 'elohiym?

Salmo 86:
Citazione:

Grande tu (sei) e compi meraviglie: tu solo (sei) 'elohiym.
Inviato il: 8/7/2015 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1481
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Incredulo:
Citazione:
Alcuni si mascherano da siti satirici, ma di comico hanno poco: titoli come «Arrestato Matteo Salvini», «Vesuvio, esplosione imminente?» o «Tracce di feci nei gelati», per esempio, sono fatti per attirare clic e circolare tra utenti creduloni, ingenui o inesperti. È esattamente quello che succede. Ogni articolo viene letto potenzialmente decine di migliaia di volte, grazie alla diffusione istantanea e virale che questo genere di notizie innesca sui social network: e gli annunci pubblicitari fanno sì che quelle visite diventino soldi. Catena Umana, per esempio, è il sito che qualche mese fa ha pubblicato la notizia falsa secondo cui Greta Ramelli e Vanessa Marzullo – le due cooperanti italiane sequestrate in Siria – avevano detto ai pm di Roma di aver fatto “sesso consenziente” con i loro rapitori durante la prigionia: una bufala di cui si è parlato molto anche perché Maurizio Gasparri ha deciso di rilanciarla sui social network. Vincenzo Todaro, che vive a Parma e gestisce il sito – lo definisce «di informazione ma non di giornalismo» – dice che il loro metodo è prendere una notizia vera, inserire qualche dettaglio inventato e abbinare un titolo forte e l'immagine giusta. «Nel caso di Greta e Vanessa abbiamo preso un articolo esistente online e abbiamo aggiunto praticamente solo cinque parole, ma quelle cinque parole ci hanno fatto fare il giro del web».
Quando quella notizia falsa è diventata un piccolo caso, gli annunci pubblicitari hanno fatto guadagnare al sito e ai suoi gestori «anche 1.000-2.000 euro al giorno».
Catena Umana pubblica moltissimi articoli ogni giorno, «nei periodi più intensi anche uno ogni quarto d'ora». Non tutti generano quegli introiti, ma fate voi i conti.

Ti ripeto la domanda :
SECONDO TE PERCHE' HO MESSO I MARTELLETTI ??



Citazione:
Io seguo la parola del Cristo ed è la Sua Parola che mi guida.

E come ti e' arrivata questa fantomatica "PAROLADIDDIO" ???

Citazione:
E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura.
Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato.
Marco 16/15-16

ah ecco !! Oviamente chiedere la dimostrazione che i vangeli sono "PAROLADIDDIO"
e' inutile vero ?
E soprattutto chiedere la dimostrazione che sia verita' e' ancora piu' inutile vero ?


Citazione:
Quindi, in un topic che parla della Bibbia, oppure di Spiritualità io parlo del Cristo e della sua Parola, perchè nessuno possa poi dire nel giorno del giudizio che non sapeva.

Ammesso che questo GGIORNODERGIUDIZZIO arrivi..


Citazione:
Quindi è facile da capire il perchè io lo faccia, molto meno facile è capire il perchè tu lo contrasti così profondamente che nemmeno ci credi, dici tu.


Lo ripeto per l'ennesima volta:
Se dio esiste o non io NON LO SO' ! SECONDO ME non esiste per il semplice motivo che
di prove dell'esistenza non ce ne sono e un dio ONNIPOTENTE che PERMETTE (Quindi COMPLICE)
tutto il male e la sofferenza che c'e' nel mondo e' quantomeno l'apice dell'illogicita'.
Quindi FACILISSIMO da capire. Un po' meno e' capire come si possa credere all'esistenza
di un essere simile.
E anche se esistesse come si puo' adorare.


Citazione:
Ti dovrebbe lasciare indifferente la cosa.

E perche' ? Vedere gente che va predicando cose che sono all'apice dell'illogicita' dovrebbe
lasciarmi indifferente ?
A me la sofferenza non mi lascia indifferente !
Vedere un solo bambino al mondo soffrire e sentir dire che un essere onnipotente che
permette cio' venir definito pure amorevole a me fa ribollire il sangue.
Un essere del genere sarebbe da sputargli in faccia altro che adorare.


Citazione:
Invece per te questa questione è viscerale.

E' chiaro che non hai mai letto le mie spiegazioni perche' altrimenti non le diresti certe
cose su di me.

Citazione:
Sentire parlare del Cristo, scatena dentro di te la Bestia che si trova nel tuo intimo e inizi a spammare come un forsennato in un crescendo continuo di alterazione, fino ad arrivare ad insulti gratuiti scritti e urlati con letterone king size.

Bona !! Adesso cominciamo :
Scatena la "BESTIA" ce c'e' in me ?? INIZIO A SPAMMARE ?? mi altero e INSULTO GRATUITAMENTE ??
Ma che cazzo stai dicendo ??
1 - Sei tu che provochi e l'ultima citazione ne e' una prova
2 - MENTI perche' i miei insulti sono arrivati DOPO che ti avevo spiegato piu' di una
volta che MENTIVI (ES: SUl motivo per cui ti "attaccavo").
E le letterrone KING SIZE sono arrivate perche' scrivendo normale tu EVITI di leggere
le argomentazioni che io porto !

Citazione:
Puoi stare anche più sereno,

No ! Io mi altero perche :

Citazione:
ti senti forse in pericolo?

Neanche un po'. Mi sento preso per il culo da gente come te che dopo avergli detto piu'
di una volta che "sbaglia" (buona fede ?? ) e aspiegargli il perche continua a
"sbagliare"
Citazione:
Nessuno ti obbliga a seguire il Cristo

Vero e infatti non lo seguo ! al max sei tu che in un dibattito eviti gli argomenti "scottanti" che
demoliscono il tuo credo (e quello di tanti altri).
Citazione:
Nessuno ti obbliga a seguire il Cristo

Si !! Io sono libero da qualsiasi credo.. TU invece ??

Ovviamente tutto il resto del mio precedente post te lo sei saltato pie' pari.
Ma tanto e' normale..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 8/7/2015 17:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1482
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
doktorenko ha scritto:
4 volte quando e` riferito al Dio biblico in maniera inequivocabile, in quei passi nessuno mette in dubbio che siano riferiti a YHWH.


Ahi ahi: tu prima avevi scritto una cosa ben diversa:

Citazione:
doktorenko ha scritto:
In 2600 casi 'elohiym ha il verbo singolare, in 4 plurale. Cosa ne dobbiamo dedurre?


Deduciamo che hai scritto una cosa falsa/sbagliata, perché solo in Salmi 82 la parola elohim (Dei secondo la traduzione CEI) è coniugata al plurale.

Elohim è il popolo/la razza di cui Yahweh fa parte.

Niente a che vedere con un onnipotente divinità, anzi governa uno sparuto gruppo di sfigati del deserto e per andare in giro sulla terra ha bisogno dei cherubini.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/7/2015 19:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ghilgamesh
      Ghilgamesh
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1483
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/10/2005
Da
Messaggi: 3001
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
4 volte quando e` riferito al Dio biblico in maniera inequivocabile, in quei passi nessuno mette in dubbio che siano riferiti a YHWH.


Senti che rumore di unghiette sui vetri! ^__^

Hai scritto che Elohim (NON yhwh!) è al plurale 4 volte ... era l'ennesima menzogna che te e il tuo compare avete scritto, nun te preoccupà, ce semo abituati ...

In compenso ne Biglino ne qualcuno qui ha mai detto che YHWH era un essere plurimo, qundi è ovvio che quando elohim era riferito a YHWH, era al singolare, semmai sono strani i 4 plurali ... probabilmente usati quando parlava con altri elohim.
Inviato il: 8/7/2015 19:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1484
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
doktorenko ha scritto:
4 volte quando e` riferito al Dio biblico in maniera inequivocabile, in quei passi nessuno mette in dubbio che siano riferiti a YHWH.


Ahi ahi: tu prima avevi scritto una cosa ben diversa:

Citazione:
doktorenko ha scritto:
In 2600 casi 'elohiym ha il verbo singolare, in 4 plurale. Cosa ne dobbiamo dedurre?


Deduciamo che hai scritto una cosa falsa/sbagliata, perché solo in Salmi 82 la parola elohim (Dei secondo la traduzione CEI) è coniugata al plurale.

Elohim è il popolo/la razza di cui Yahweh fa parte.

Niente a che vedere con un onnipotente divinità, anzi governa uno sparuto gruppo di sfigati del deserto e per andare in giro sulla terra ha bisogno dei cherubini.


Quindi 'elohiym e` anche singolare (popolo/razza)?

Poi in discussione non c`e` il politeismo ebraico? Degli altri 'elohiym di altri popoli (col verbo anche al plurale) cosa ci interessa? Tu citi `ci fecero uscire` ecc... come prova di cosa? Se non e` cosi`, semplicemente non ho capito il punto di Biglino,
Inviato il: 8/7/2015 19:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1485
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:
Citazione:

doktorenko ha scritto:
4 volte quando e` riferito al Dio biblico in maniera inequivocabile, in quei passi nessuno mette in dubbio che siano riferiti a YHWH.


Senti che rumore di unghiette sui vetri! ^__^

Hai scritto che Elohim (NON yhwh!) è al plurale 4 volte ... era l'ennesima menzogna che te e il tuo compare avete scritto, nun te preoccupà, ce semo abituati ...

In compenso ne Biglino ne qualcuno qui ha mai detto che YHWH era un essere plurimo, qundi è ovvio che quando elohim era riferito a YHWH, era al singolare, semmai sono strani i 4 plurali ... probabilmente usati quando parlava con altri elohim.


Se quando 'elohiym e` al singolare si riferisce a YHWH (99% dei casi, perdonami l`approssimazione), mentre al plurale si riferisce a divinita` degli altri popoli, per me e` abbastanza significativo, non credo si possa ignorare bellamente questa differenza d`uso.

A me sembra pero` che vuoi provocare, non ho mai scritto menzogne (ennesima addirittura! ma li leggi i miei interventi?) anche perche` la verita` mi pare sia abbastanza inaccessibile, e allora cosa intendi? Che sono in malafede? Dillo chiaramente, Il mio compare poi chi sarebbe?
Inviato il: 8/7/2015 19:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1486
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
Ghilgamesh
Citazione:
Senti che rumore di unghiette sui vetri! ^__^

Hai scritto che Elohim (NON yhwh!) è al plurale 4 volte ... era l'ennesima menzogna che te e il tuo compare avete scritto, nun te preoccupà, ce semo abituati ...

In compenso ne Biglino ne qualcuno qui ha mai detto che YHWH era un essere plurimo, qundi è ovvio che quando elohim era riferito a YHWH, era al singolare, semmai sono strani i 4 plurali ... probabilmente usati quando parlava con altri elohim.


Doktorenko ha scritto che ''Elohim'' in riferimento al ''Dio unico'' si trova con verbo al plurale per 4 volte... è chiaro che quando la bibbia parla, al plurale degli Dei adorati dagli altri popoli, utilizzi il verbo al plurale, c'era bisogno di specificarlo?


Biglino dice che la bibbia non parla del ''Dio unico'', che non è un testo monoteista, mentre nessuno ha mai detto che nella bibbia non si parli di tanti e molteplici Dei....veri presunti o subordinati; finti, fasulli o idoli che dir si voglia...
Inviato il: 8/7/2015 20:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1487
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

Mrexani ha scritto:
Doktorenko ha scritto che ''Elohim'' in riferimento al ''Dio unico'' si trova con verbo al plurale per 4 volte... è chiaro che quando la bibbia parla, al plurale degli Dei adorati dagli altri popoli, utilizzi il verbo al plurale, c'era bisogno di specificarlo?


E' cruciale specificarlo dato che dopo 40 pagine qualcuno ha ancora il dubbio di cosa scriva la bibbia a riguardo.

Citazione:
Biglino dice che la bibbia non parla del ''Dio unico'', che non è un testo monoteista, mentre nessuno ha mai detto che nella bibbia non si parli di tanti e molteplici Dei....veri presunti o subordinati; finti, fasulli o idoli che dir si voglia...


Ecco, bravo: la bibbia non parla dell'onnipotente, ma di Elohim, e nello specifico di uno di loro: Yahweh.
E gli Elohim avevano capacità così avanzate che i terrestri Adam li veneravano come dei, ma sono "semplicemente" alieni (secondo la teoria di Biglino) oppure "semplicemente" terresti pre-diluviani dalla lunga vita e dalle grandi conoscenze scientifiche (secondo l'amministratore del forum ConsulenzaEbraica)
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/7/2015 20:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1488
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
doktorenko ha scritto:
Quindi 'elohiym e` anche singolare (popolo/razza)?


Sì, ovvio.

Giudici 11, 24:

Non possiedi tu quello che Kemosh, tuo elohim, ti ha fatto possedere? Così anche noi possediamo tutto ciò che Yahweh, elohim nostro, ha dato in possesso a noi

Citazione:
Poi in discussione non c`e` il politeismo ebraico? Degli altri 'elohiym di altri popoli (col verbo anche al plurale) cosa ci interessa?


Per capire che Yahweh non può essere Dio onnipotente, dato che ce n'erano altri come lui, secondo la Bibbia.
E' lui che pretende di essere considerato l'unico, e fornisce questo comandamento addirittura quale primo comandamento: non avrai altro elohim di fronte a me!
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/7/2015 20:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1489
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Perche` non e` possibile discutere serenamente di filologia? C`e` bisogno di fare sempre battaglie di religione? (mi riferisco soprattutto agli `atei`)

@Sertes

Isaia 44:6
Citazione:


6 Così dice YHWH il re di Israele, il suo redentore, YHWH tseba'ot :«Io sono il primo e io l'ultimo; fuori di me no 'elohiym.


Isaia 45:5
Citazione:


5 Io (sono) YHWH e non (v'è) alcun altro; fuori di me non (c'è) 'elohiym;


Qui YHWH dice che lui e` l`unico 'elohiym, come lui non ce ne sono altri.
Inviato il: 8/7/2015 20:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1490
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
doktorenko ha scritto:
Qui YHWH dice che lui e` l`unico 'elohiym.


Sì, lui prova a ribadirlo in varie occasioni.

Già il fatto che lui debba convincere gli uomini che è l'unico elohim, significa che gli uomini dell'epoca sapevano che ce n'erano degli altri (Kamosh, Baal, Astarte, Milcom... )
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/7/2015 20:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  doktorenko
      doktorenko
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1491
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/8/2009
Da
Messaggi: 2332
Offline
Lui e` l`unico vivo, gli altri sono dei pupazzi o fantocci. Che gli uomini preferiscano l`idolatria, poi, e` un dato di fatto, in questo la Bibbia ci ha preso in pieno.

2Re 5:15
Citazione:

Ebbene, ora so che non c'è 'elohiym su tutta la terra se non in Israele


Questo lo dice Naaman il Siro, che non dice che il suo 'elohiym e` piu` debole o e` un incapace, ma che non esiste proprio.

Ora si potrebbe dire che e` una testimonianza di parte ecc ..., ma non mi sembra una contestazione possibile, perche` noi stiamo discutendo proprio di quello che e` scritto nella Bibbia. cioe` di quello che gli ebrei pensano degli 'elohiym. Altrimenti di cosa parliamo?
Inviato il: 8/7/2015 20:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Approccio alla Bibbia. chiavi di lettura
#1492
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

doktorenko ha scritto:
Lui e` l`unico vivo, gli altri sono dei pupazzi o fantocci. Che gli uomini preferiscano l`idolatria, poi, e` un dato di fatto, in questo la Bibbia ci ha preso in pieno.


Ti sbagli, ti smentiscono sia Salmi 82 (l'assemblea degli Elohim, in cui si ricorda che gli Elohim sono figli di Elyon) che Deuteronomio 32 (dove Elyon suddivide i popoli della terra secondo il numero degli Elohim, e pone a capo di ciascun gruppo un Elohim diverso - Yahweh ottiene la famiglia di Giacobbe, una porzione assai misera, tra l'altro)

Citazione:
2Re 5:15
Citazione:
Ebbene, ora so che non c'è 'elohiym su tutta la terra se non in Israele

Questo lo dice Naaman il Siro, che non dice che il suo 'elohiym e` piu` debole o e` un incapace, ma che non esiste proprio.


Veramente quello è la supplicanza di Na'aman, che si sta prostrando di fronte a Yahweh e vuole vincere il suo favore.

Citazione:
Ora si potrebbe dire che e` una testimonianza di parte ecc ..., ma non mi sembra una contestazione possibile


Se permetti eventuali contestazioni a quello che dici TU le porto IO o ALTRI.
Se TU giochi entrambi i ruoli, è certo che riesci a darti ragione da solo, ti è chiaro?

Leggiti tutto 2Re 5 e vedrai che quella che hai estratto dal contesto è una frase che Na'aman dice per cercare di compiacere Yahweh.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 8/7/2015 20:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...46474849505152...115>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA