Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienze Economiche
  Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Ste_79
      Ste_79
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#14
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2011
Da Reggio Emilia
Messaggi: 766
Offline
Citazione:
Ma chiedere una moneta complementare nazionale non sarebbe stato meglio secondo voi? Dato che una moneta complementare non richiederebbe tutti i passaggi di un uscita dall'Euro.


Questa è la ragione per cui ritengo più all'avanguardia Berlusconi del movimento 5 stelle.
La proposta è stata resa pubblica. Si fa orecchie da mercante.

Il referendum?

Io rispondo con un paio di ore di interventi di Saba, Galloni e Antonio Rinaldi, non credo di poter aggiungere altro.

Saba Galloni Rinaldi
Inviato il: 15/12/2014 22:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Personalmente presto poca attenzione a dettagli fuorvianti e logicamente non veri del tipo se Tizio ha incontrato più volte il criminale Caio allora anche Tizio è criminale, non sto parlando naturalmente di criminalità, ma di falsi oppositori, prima di tutto Grillo da molti anni, in tempi non sospetti, si dichiara euroscettico, che non vuol dire per forza contro l'euro intendiamoci (a differenza di molti paladini del no-euro che da eurosostenitori accaniti, dal 2011-2012 in poi si dichiarano euroscettici), ma questo è secondario, perché tutti nella vita possono cambiare idea, quindi tenendo presente ad esempio un "economista" che molti qui adorano, Claudio Borghi, vediamo un pò i suoi retroscena:

è affiliato alla lega, ebbene questo non vuol dire niente, diciamo che chi si affilia alla lega ha una visione della politica distante anni luce dalla mia (cosa che non me lo rende simpatico, non esiste solo l'economia appunto), ma comunque fin qui niente di probante, anzi poco significativo, ma lo diventa allargando l'indagine, andiamo quindi a elementi più significativi.
Borghi dal 1996 al 1998 è stato “Director e head of Italian Equity Trading per Merrill Lynch”. E' stato tanto tempo fa, anche qui nulla di probante, ma è un altro tassello importante,fa capire come il tipo ha fatto parte di ambienti della finanza che contano, quelli che poi decidono i rating delle nazioni, il gotha della finanza occidentale, altro che BCE. Andiamo avanti.
Dal Marzo 2001 al Gennaio 2009 “Managing Director e head of Italian Equity Product per Deutsche Bank Ag"
Insomma ha lavorato con i Teteschi, quelli con cui ora si scaglia continuamente come principali responsabili del declino italiano e dell'euro-marco, vabbè dai non sappiamo i retroscena, forse ha capito come lavorano, forse una piccola vendetta, forse lavorare in queste importanti banche gli ha aperto gli occhi
Andiamo a qualcosa di più serio, ebbene fino al 2010 sosteneva che per la Grecia tornare alla Dracma sarebbe stato un dramma, non c'è che dire è stato folgorato come San Paolo sulla via di Damasco.
A giugno 2010 si lancia in una forte difesa verso Berlusconi sul reato di evasione fiscale (su cui anni dopo sarà condannato).
Nel 2012 si erge in difesa di Berlusconi (un vero economista indipendente insomma) che prescrizione non significa colpevolezza (insomma gli piace anche pontificare sul diritto con scarsi risultati), per poi pranzare con Berlusconi a dicembre 2013 per spiegargli come uscire dall'euro
Ora capite perchè è andato alla lega e perché Berlusconi dice che Salvini è un ottimo goleador, fa parte della sua squadra, ma lui è il capitano? Fa avanzare Salvini in avanscoperta fingendo una finta opposizione della lega per poi alle elezioni regionali in Emilia ritrovare pappa e ciccia lega e forza italia uniti nel pdl.

Niente di probante certamente, vediamo prima di tutto i contenuti, ma prima di farlo controllate anche il suo curriculum. Queste persone tengono in vita il vecchio sistema dei partiti e cercare (finte) soluzioni di uscita con queste persone è peggio che rimanere nell'euro.

Da questo link ho preso i vari dati dove vi sono i link delle sue dichiarazioni ecc.
http://ilcappellopensatore.it/2014/05/la-folgorazione-sulla-via-di-damasco/
Inviato il: 15/12/2014 18:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
@perspicace:
Quoto interamente il tuo ultimo intervento.

L'austerità è solo l'ennesimo trucco per spostare i fondi dai servizi alle clientele.
La spesa pubblica non è affatto calata, anzi ad esempio la spesa sanitaria è addirittura salita.
E le prospettive governative sono palesi: nessuna contrazione della spesa pubblica:



In particolare, a voler essere proprio pignoli, il rapporto uscite/entrate negli anni cala leggerissimamente, ma perchè? Perchè le entrate (TASSE) crescono più delle uscite!
Austerity vorrebbe dire che le spese sono in calo, non che ci aumentano le tasse più di quanto aumentano le spese!!

---

Uscire dall'euro non risolve alcun problema strutturale (debito pubblico ed interesse sul debito pubblico) ma quantomeno evita di crearne altri (Fiscal Compact, TTIP) ed è quindi il primo passo nella direzione giusta
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 15/12/2014 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
@DaemonZC

1° L'austerità non c'è stata perché non è stato rispettato il pareggio di bilancio, non sono stati toccati stipendi d'oro e pensioni d'oro regalate a pioggia dalla pubblica amministrazione, non sono state chiuse più di 3000 centrali d'acquisto, non sono stati privatizzate le municipalizzate in perdita costante, più in generale non sono stati tagliati sprechi e ruberie, quindi di che austerità parli?

2° - che è il punto più importante - Dimostrami oltre ogni ragionevole dubbio che "[...]che questo provocherà un crollo degli interessi sul debito, con conseguente ripartenza degli investimenti pubblici, che sono l'unica cosa che può dar da mangiare ad un popolo sempre più impoverito."

Cioè dimostrami che FARE NUOVO DEBITO è l'unico modo per fare investimenti pubblici, se trovo anche un solo altro modo allora hai detto una CAZZATA.

Eccoti un altro modo tagliare 100 miliardi di euro di sprechi annuali e investirli in spesa pubblica, infrastrutture logistiche, energetiche, scuole e dissesto. Come vedi il debito non è l'UNICO modo ne esistono altri che non richiedono sempre nuovo debito e poi ancora debito e debito.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 15/12/2014 9:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
- doppio - rimosso -
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 15/12/2014 9:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DaemonZC
      DaemonZC
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#9
Mi sento vacillare
Iscritto il: 12/5/2012
Da
Messaggi: 428
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
Fatemi capire bene:

Avete votato per ridare la stampante a Berlusconi o in alternativa a Renzi?

Avete votato per fare un favore agli anglosassoni USA e GB in testa che vedono minacciati i loro interessi?

Avete votato per evitare il taglio degli sprechi, delle ruberie e dei mega-stipendi pubblici ad un orda di amichetti di colui che pigia il pulsante della stampante?

Per questo avete votato?

Ma chiedere una moneta complementare nazionale non sarebbe stato meglio secondo voi? Dato che una moneta complementare non richiederebbe tutti i passaggi di un uscita dall'Euro.


Parli della stessa stampante che la BCE vuole rispolverare proprio in virtù del totale fallimento delle politiche di austerità imposte negli ultimi 3 anni?

https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2014/12/12/bce-jpmorgan-goldman-qe-a-gennaio_454dd822-86f0-4d00-b154-8eb1e0099788.html

La BCE acquisterà titoli di stato, dei singoli stati membri, proprio come facevano le vecchie BC. Questo i mercati lo apprezzano, perchè sanno, e questo viene ampiamente riconosciuto, che questo provocherà un crollo degli interessi sul debito, con conseguente ripartenza degli investimenti pubblici, che sono l'unica cosa che può dar da mangiare ad un popolo sempre più impoverito.
Inviato il: 14/12/2014 22:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:



Questo lo capirebbe anche un bambino.


No, non è stato capito, visto che per la maggiore si ragiona solo in senso matematico.

Citazione:

Ma si è consci di tutte le conseguenze?


Tu no. Perché per la seconda volta stai glissando il discorso. Cioè mi dici che hai compreso la questione PRIMA sul piano strategico/politico/economico/simbolico ...

.. e DOPO, di nuovo, le conseguenze te le calcoli solo su quelle matematiche. Pensi di fregarmi con questi trucchetti da prestigiatore?

Citazione:

Uno come me o te non temerebbe neanche la guerra, addirittura l'invocherebbe se utile a spezzare gli schemi,anche se comunque sappiamo entrambi ne farebbero un loro strumento.


Vedi, noi - TUTTI - siamo figli di retaggi per la maggiore caricati, in siffatto modo, dalla Rivoluzione Francese, ora: - o si spezzano per benino ...

... oppure tutto quello che solo economicamente verrà calcolato, lo metterà in culo al terzo mondo e avvantaggiando le caste; cancellerà la possibilità di creare una civiltà responsabile; si aumenterà il controllo sul territorio e, nel frattempo, a scuola - le nuove leve (tu sarai morto quella volta) verranno indottrinate sulla santità dell'europa...

... cose, queste, che tu nei termini e nel fondo dei "tuoi" ragionamenti, dicono che te ne può fregare di meno, non te ne frega un cazzo: - non te ne frega un cazzo in realtà di come il nostro culo poggia sul sangue degli innocenti e sulle guerre imperialiste; non te ne frega di dare il "LA" a una collettività che abbia come stella polare la responsabilizzazione e l'autonomia reale di una sovranità popolare degna di questo nome ...

.. a te e non solo a te interessa il tuo orticello; che a tuo figlio non gli facciano il culo e gli si garantisca che quel pezzo di carta rilasciato dalle università lo inserisca nelle logiche consumistiche e dittatoriali più spietate, quelle difese dalla democrazia rappresentativa e dalla nuova schiera di nobili di sangue blu, che hanno cambiato solo le parrucche con le cravatte ...

Citazione:

Ma dico, tutti gli altri sono consci delle conseguenze? Sanno che oltreoceano non aspettano altro che la caduta dell'€uro? Sanno che il vecchio "nuovo ordine mondiale" può essere spezzato solo da un mondo multipolare? Sanno che i vecchi baroni della politica nostrana non aspettano altro che gli si ridia la stampante in mano perché alla luce del Sole è troppo evidente il magna magna che fanno?

Se ci si vuole addentrare in un analisi a tutto tondo per me è manna dal cielo.


L'analisi a tutto tondo per quali scopi?

Multipolare, certo, sempre matematicamente

.. a Perspicà, ma ancora qua stai? ... ma a chi cazzo la vuoi raccontare?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 14/12/2014 19:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#7
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
@Calvero

Ho capito benissimo che "l'uscita dall'€uro" è uno gesto simbolico, uno slogan (nel senso chiave del termine ovvero un simbolismo in termini, un arpione dialettico) da usare come "affronto" verso ciò che per noi cittadini dell'€urozona consideriamo "autorità".

E' un attacco allo status quo da sventolare alle istituzioni, un "taboo" da infrangere per mostrare irriverenza ai vertici della società cui apparteniamo l'€urozona.

Questo lo capirebbe anche un bambino.

Ma si è consci di tutte le conseguenze?

Uno come me o te non temerebbe neanche la guerra, addirittura l'invocherebbe se utile a spezzare gli schemi,anche se comunque sappiamo entrambi ne farebbero un loro strumento.

Ma dico, tutti gli altri sono consci delle conseguenze? Sanno che oltreoceano non aspettano altro che la caduta dell'€uro? Sanno che il vecchio "nuovo ordine mondiale" può essere spezzato solo da un mondo multipolare? Sanno che i vecchi baroni della politica nostrana non aspettano altro che gli si ridia la stampante in mano perché alla luce del Sole è troppo evidente il magna magna che fanno?

Se ci si vuole addentrare in un analisi a tutto tondo per me è manna dal cielo.

_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 14/12/2014 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
Fatemi capire bene:

Avete votato per ridare la stampante a Berlusconi o in alternativa a Renzi?

Avete votato per fare un favore agli anglosassoni USA e GB in testa che vedono minacciati i loro interessi?

Avete votato per evitare il taglio degli sprechi, delle ruberie e dei mega-stipendi pubblici ad un orda di amichetti di colui che pigia il pulsante della stampante?

Per questo avete votato?


Hai leggermente "dimenticato" l'impatto politico di una ipotetica presa di posizione, se si paleserebbe in tal senso attraverso il referendum.


Citazione:

Ma chiedere una moneta complementare nazionale non sarebbe stato meglio secondo voi? Dato che una moneta complementare non richiederebbe tutti i passaggi di un uscita dall'Euro.


Politicamente non avrebbe la stessa forza. Visto che stai "dimenticando" anche i fini che si vogliono raggiungere e che non sono solo meramente economici ... e che ci sono quelli ufficiali e quelli sotto la pelle delle strategie politiche ...

... ma vedo che siamo ancora presi da una visione delle cose - della stessa profondità del gioco dell'oca
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 14/12/2014 17:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
http://ilcappellopensatore.it/2014/12/perche-credete-matteo-salvini-e-non-pinocchio/
Per capire chi fa battaglie per qualche pugno di voti in più e chi perché ci crede

http://ilcappellopensatore.it/2014/10/euro-ed-economisti-b-berlusconi/
Anche questo interessante per vedere come viene utilizzata da molti la presunta battaglia no euro e di come Grillo dopo il Circo Massimo ha sconvolto i giochi politici
Inviato il: 14/12/2014 16:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
P.S. : si può uscire anche dall'Unione Europea, non solo dall'Euro.

Clausola di recesso

Il trattato di Lisbona prevede un meccanismo di recesso volontario e unilaterale dall'Unione europea (articolo 50 del trattato sull’Unione europea). Lo Stato membro che decide di recedere notifica tale intenzione al Consiglio europeo, il quale presenta i suoi orientamenti per la conclusione di un accordo volto a definire le modalità del recesso.

Tale accordo è concluso a nome dell'Unione europea (UE) dal Consiglio, che delibera a maggioranza qualificata previa approvazione del Parlamento europeo.

I trattati cessano di essere applicabili allo Stato interessato a decorrere dalla data di entrata in vigore dell'accordo di recesso o, al più tardi, due anni dopo la notifica del recesso. Il Consiglio può decidere di prolungare tale termine.

Qualsiasi Stato uscito dall'Unione può chiedere di aderirvi nuovamente, presentando una nuova procedura di adesione.


http://europa.eu/legislation_summaries/glossary/withdrawal_clause_it.htm
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 14/12/2014 14:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Fatemi capire bene:

Avete votato per ridare la stampante a Berlusconi o in alternativa a Renzi?

Avete votato per fare un favore agli anglosassoni USA e GB in testa che vedono minacciati i loro interessi?

Avete votato per evitare il taglio degli sprechi, delle ruberie e dei mega-stipendi pubblici ad un orda di amichetti di colui che pigia il pulsante della stampante?

Per questo avete votato?

Ma chiedere una moneta complementare nazionale non sarebbe stato meglio secondo voi? Dato che una moneta complementare non richiederebbe tutti i passaggi di un uscita dall'Euro.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 14/12/2014 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Leghisti sull'orlo di una crisi di nervi.

---

Io ho votato ieri, qui le posizioni dei banchetti.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 14/12/2014 13:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  OverThink
      OverThink
Referendum per l'uscita dall'euro: Grillo ci sta prendendo in giro?
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 6/2/2012
Da
Messaggi: 156
Offline
Inviato il: 14/12/2014 12:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA