Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Legalizzazione improvvisa Cannabis

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#91
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Risposi in illo tempore con due post in un 3ad di là.



Auto-rimosso per azzerare le provocazioni. Si spera.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/2/2014 10:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#92
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
Lo zucchero è una fonte di energia per quella cosa chiamata vita, piu' applicazione in campo medico di questa proprio non so.


Ok, generalizza pure...

Per gli interessati ci sono le lecture del Dr Robert Lustig su You Tube, il libro del Dr John Yudkin, poi c'è "Sugar Blues" di William Dufty, e sul sito del Dr Mercola troverete tante di quelle informazioni a riguardo da farvi accapponare la pelle...

E sull'etanolo mi dici che è un disinfettante?

é vero, quello è il suo proprio... è quando ti metti a bere il disinfettante che possono sorgere dei problemi...

Infatti nella lecture del Dr Lustig viene fatta proprio una comparazione fra fruttosio (che assieme al glucosio forma il saccarosio) ed etanolo... molto interessante...

e mi scuso per l'OT
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 1/2/2014 13:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#93
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
Citazione:

earlturner ha scritto:
non sini del tutto d'accordo che "non fa male" " non crea dipendenza"
dare una letta se interessati i pareri non mancano


non sei del tutto d'accordo per esperienza diretta o perché hai letto che "fa male, crea dipendenza"?

ho letto tante cose sulla questione e posso assicurarti che l'esperienza, in questo caso la mia esperienza, cozza con la maggior parte di quel che di norma si legge sugli effetti della canapa.
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 1/2/2014 14:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#94
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
In Belgio larghe intese sulla legalizzazione della cannabis

Una sfida generazionale sulla legalizzazione della cannabis. Accade in Belgio, dove i giovani deputati di quasi tutti gli schieramenti politici hanno presentato una proposta di legge per rivedere le politiche in tema di droghe. Che a loro dire hanno fino ad oggi fallito. Nonostante le leggi repressive, infatti, la marijuana è la sostanza psicoattiva illegale più diffusa nel paese.

Giovani sì, ma non irresponsabili. Le nuove leve dei partiti, infatti, propongono politiche basate sulla scelta responsabile dell’individuo. Non vogliono mettere la testa sotto la sabbia. Sanno bene che una società senza droghe non esiste. Allora – si domandano – perché negarla? Perché lasciare spazio a un mercato nero, meno scrupoloso sulla qualità delle sostanze in commercio e, dunque, più pericoloso per la salute dei consumatori?

In Belgio, la detenzione di cannabis da parte di un maggiorenne è tollerata se non supera i 3 grammi. Tuttavia, ci sono alcuni sindaci – come quello di Anversa – che hanno deciso di applicare misure più restrittive al posto di promuovere una maggiore prevenzione. I promotori della nuova iniziativa parlamentare, al contrario, sostengono che il proibizionismo ha fallito ovunque. Fin dai tempi delle leggi anti-alcol in vigore negli Stati Uniti negli anni ’20. Per loro, la legalizzazione dell’erba eliminerà il fascino del proibito che questa sostanza esercita oggi sopratutto fra i più giovani. E citano, a supporto della loro tesi, il caso dell’Olanda, dove i provvedimenti di liberalizzazione non hanno portato un aumento dei consumi.

Questa nuova classe dirigente vuole combattere l’ipocrisia che impera nel paese in materia. Per sostituirla con l’informazione, la prevenzione e la rieducazione. Considerate le armi vincenti in tema di droghe. Che questi giovani deputati non sembrano esaltare. Al contrario, conoscono bene gli effetti nefasti che le sostanze psicoattive possono avere per la salute pubblica, la vita sociale e l’equilibrio psicologico. Non negano i pericoli, dunque, ma rimangono fermamente convinti del fatto che le attuali leggi in vigore rendono estremamente difficile la prevenzione.

Insomma, dopo Uruguay, Colorado e Washington - solo per citare gli ultimi Stati che in ordine di tempo hanno deciso di regolamentare le droghe - per il Belgio sembra essere arrivato il momento di agganciarsi alla locomotiva della liberalizzazione.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 1/2/2014 14:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Redazione
      Redazione
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#95
Webmaster
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 19594
Offline
CALVERO: Smettila con i post ad personam. Non servono a niente, e non fanno bene al sito.
Inviato il: 1/2/2014 18:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#96
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_______________
___________

Obbedisco.

Manderò un PM a IVAN ... che lui la sa più lunga di questo e tanti altri topic.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 1/2/2014 18:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#97
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
RT...

Citazione:
The United States federal government may not be ready to sanction marijuana use, but a new agriculture bill is set to legalize preliminary stages of hemp production in states that allow the practice.

A new farm bill, passed by Congress on Tuesday, would allow universities and state agriculture departments to establish industrial hemp growing programs. If these research programs go well, they could pave the way for commercial hemp farming to become a reality. [...]
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 4/2/2014 21:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#98
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
-calvero smettila!

-obbedisco!


FANTASTICO!


_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 5/2/2014 1:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#99
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Cannabis, gli studenti di Milano: “A scuola 8 su 10 si fanno le canne”. Il sondaggio

“Otto studenti su dieci fumano marijuana”. Lo dicono chiaro e tondo, i giovani che studiano all’ombra della Madonnina, e chiariscono: “La legalizzazione non avrebbe alcun effetto sul consumo, non cambia nulla”. Le testimonianze dei minorenni intervistati a Milano all’uscita da scuola si assomigliano tutte: “Trovarla è semplicissimo: c’è chi fuma prima dell’inizio delle lezioni”. Inutile parlarne di legalizzazione, dunque? Niente affatto. Il dibattito sul proibizionismo, rilanciato proprio in Lombardia dall’assessore regionale all’agricoltura, il leghista Gianni Fava, è di tutto interesse. “Significa togliere soldi alla criminalità e darli allo Stato”, è l’argomento più convincente tra i giovanissimi milanesi, che vorrebbero più investimenti sulla scuola. “Qui mancano addirittura gli scivoli per i disabili, e quei soldi farebbero molto comodo se usati bene”, si accende uno di loro. “E poi legalizzarla vuol dire renderla più naturale, più buona e più sicura”, aggiunge un altro. Contrari? Pochissimi. Convinti che lo Stato non dovrebbe fare cassa su una sostanza “che fa male alla salute”. “E le sigarette allora?”
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 5/2/2014 18:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#100
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
FINI-GIOVANARDI: BERNARDINI (RADICALI), E ORA, LEGALIZZAZIONE!

(AGENPARL) - Roma, 12 feb - "Fini-Giovanardi, con la loro legge, hanno imposto otto anni di sofferenze a decine di migliaia di persone che hanno affollato le patrie galere. Lo hanno fatto subdolamente con un decreto-legge su tutt’altra materia e superando ogni limite di decenza in sede di conversione del medesimo. Il centro-sinistra in tutti questi anni è stato a guardare; non posso dimenticare, infatti, quando nella passata legislatura qualsiasi proposta radicale in materia, anche la più moderata come l’equiparazione della coltivazione di marijuana alla detenzione per uso personale, veniva respinta in accordo con la parte più proibizionista del centro-destra. Così come non posso dimenticare il mancato sostegno al referendum che tentammo di indire la scorsa estate. Da pluripregiudicata (come Pannella e altri radicali) per le mie disobbedienze civili sulla legalizzazione della cannabis, chiedo agli esponenti moderati e ragionevoli presenti in tutti gli schieramenti politici, di attivarsi subito per la legalizzazione/regolamentazione della marijuana e, in primo luogo -e immediatamente- per consentire ai malati che ne possono trarre beneficio di poter accedere effettivamente ai farmaci cannabinoidi. Per quanto mi riguarda proseguirò a disobbedire fino a che i malati e i consumatori saranno costretti dalla legge a rifornirsi al mercato criminale al quale il nostro Stato ha appaltato la gestione di un fenomeno sociale che coinvolge milioni di persone. Non essendo stata arrestata a Foggia il 30 gennaio scorso quando mi sono autodenunciata per aver ceduto ai malati del Cannabis Social Club di Racale 120 grammi di marijuana coltivata sul mio terrazzo, mi ritengo autorizzata alla coltivazione fino a che non sarò trattata come i tanti che sono arrestati per coltivazione o fino a che la legge non sarà cambiata in senso antiproibizionista. Infine, ai tanti media che scrivono che, dopo la sentenza della Consulta, torna in vigore la legge Jervolino-Vassalli come modificata dal referendum del ’93, ricordo che quella consultazione popolare vincente si tenne per volontà e determinazione RADICALE, mentre tanti (troppi) ci spiegavano che il popolo italiano non avrebbe capito. Capì, dimostrando ancora una volta di essere molto più avanti dei suoi governanti e rappresentanti in Parlamento".

Dichiarazione di Rita Bernardini, Segretaria di Radicali italiani.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 12/2/2014 17:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#101
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Ieri sera ascoltavo Gasparri che si diceva sconcertato di come la Corte Costituzionale abbia scavalcato il Parlamento "sovrano" abolendo una legge che ha dato così ottimi risultati.
Ora... a parte che in Italia non è il Parlamento a essere sovrano ma lo è, in primo luogo, il popolo che, nel referendum del '93, si era già espresso in modo chiaro: abolire la IERVOLINO VASSALLI che, quasi 25 anni fa, aveva già dato ottimi risultati (1000 gli arresti per meno di 5 grammi di hascisc, arresti che in alcuni casi hanno avuto il tragico epilogo del suicidio).

Ma l'aspetto più sconcertante - media e pennivendoli al soldo delle narco-mafie si guardano bene dal riportare dati oggettivi - è che in Italia il consumo di cannabis è fra i più alti d'Europa. Anzi risulta addirittura del 50% superiore che nella stessa Olanda!
I dati sono sbalorditivi se si considerano le percentuali di chi ha fatto uso di cannabis almeno una volta negli ultimi 12 mesi: il primato europeo spetta proprio all'Italia (300% superiore che in Olanda)!

Impossibile non nascano sospetti su quali siano esattamente gli ottimi risultati a cui la classe politica si riferisca (sia il cdx che l'ha voluta che il sdx che non l'ha mai abolita!).

Il fatto che il consumo di droghe pesanti quali la cocaina sia in Italia superiore di oltre il 100% che in Olanda (7% contro 3.4% la percentuale di coloro che hanno provato cocaina almeno una volta), unito al crollo del numero di coloro che vorrebbero seguire percorsi di disintossicazione, fa capire come il proibizionismo non sia solo fallimentare ma provochi un evidente peggioramento del fenomeno: aumenti del consumo, dello spaccio illegale e della dipendenza.

In Olanda l'iter legislativo che ha portato alla tolleranza - non è corretto il termine legalizzazione - nel consumo e nella vendita di cannabis è nato dalla semplice osservazione che il passaggio dalle droghe leggere a quelle pesanti è molto più probabile quando il consumatore delle prime viene "ghettizzato" e quindi costretto a entrare in contatto con pusher che orbitano direttamente o indirettamente attorno alle narco-mafie (il cui business principale è legato alla cocaina).

Alla luce di ciò non dovrebbe stupire che in Italia il consumo di droghe pesanti quali ad esempio la cocaina sia superiore di oltre il 100% rispetto all'Olanda (7% contro il 3.4% il numero di coloro che ne hanno fatto uso almeno una volta nella vita).

La legislazione Olandese, per quanto possa sembrare paradossale, è nata proprio per arginare l'uso di droghe pesanti! E a quanto pare non c'è nessun dato che possa far pensare ad un suo fallimento.
Inviato il: 13/2/2014 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#102
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
A me Giovanardi sta' parecchio sulle scatole...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 13/2/2014 14:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#103
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
doppio...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 13/2/2014 14:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#104
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
E' un'ottima opportunita' elettorale.
___________________________

Non so se sia gia' stata valutata nel 3d come ragione principale per questi moti pro-legalizzazione (che non dimentichiamocelo significa piu' che altro "pagamento tasse" sulla produzione e su tutta la filiera fino all'IVA sullla vendita al dettaglio).
Se ridondo, sorry.
___________________________

Pro e contro di uno sfruttamento elettorale dell'argomento:
- beh i pro sono stati ampiamente trattati... Liberta' di scelta, terapia antistress, utilizzo medico a tutti i livelli, etc. aggiungiamo il gettito fiscale che e' una notizia non classificabile tra i pro perche' dipende da come vengono reinvestiti i proventi.

- i contro, sono soprattutto due: il proibizionismo fa comodo ad un tot di categorie, tra cui le mafie (in senso lato fino a raggiungere la manovalanza), e gli ambienti ecclesiastici (e quindi di conseguenza gli ambienti di destra tra i religiosi e non). E' facile immaginare l'imponente mobilitazione che una legalizzazione (seppur blanda dal punto di vista liberale) creerebbe.

Le mie paure sono piu' che altro che il tutto evolva in maniera solo propagandistica (per attirare elettori dall'una e dall'altra parte) ma che poi non si arrivi mai (nemmeno lontanamente ) ad un epilogo libertario.
Questo viene rafforzato dal fatto che in tutta Europa non c'e' nessun paese sul punto di fare questo importante passo, e l'Italia non e', nella maniera piu' assoluta, credibile come apripista:
Meglio non illudersi troppo.

(la abolizione della FiniGiovanardi e' l'unica nota positiva, ma anche per questa decisione non si e' valutata la componente libertaria, etica, della scelta, ma piu' che altro la componente economica e politica legata alle pressioni sanzionatorie subite dal paese per le carceri.


***********
Per cui :
Cannabis come opportunita' per smuovere voti, ma che rimmarra' solo un pensiero di speranza che vivra' solo fino al dopo elezioni.

Spero vivamente di sbagliarmi.

mc
Inviato il: 13/2/2014 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#105
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
potrebbe essere un modo per far vedere qualche differenza tra destra e sinistra e riscaldare le tifoserie
Inviato il: 13/2/2014 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#106
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

blackbart ha scritto:
[...]in Italia il consumo di cannabis è fra i più alti d'Europa. Anzi risulta addirittura del 50% superiore che nella stessa Olanda!
I dati sono sbalorditivi se si considerano le percentuali di chi ha fatto uso di cannabis almeno una volta negli ultimi 12 mesi: il primato europeo spetta proprio all'Italia (300% superiore che in Olanda)![...]

Pro capite o assoluto?
Citazione:

mc ha scritto:
[...](la abolizione della FiniGiovanardi e' l'unica nota positiva,[...]

Ora cosa meriterebbero quei due signori?
Mi piacerebbe vedere qualche giornalista andare a rendere conto a lor signori...
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 13/2/2014 15:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#107
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Citazione:
infosauro:
Pro capite assoluto?


Le statistiche fornite dal EMCDDA] (European Monitoring Centre for Drugs and and Drug Addiction) si riferiscono alle percentuali, relative a diverse fasce di popolazione, di chi ha fatto uso di una determinata sostanza in un certo periodo di tempo.
Supponendo che consumatori occasionali e abituali abbiano la stessa distribuzione nei vari paesi, i dati possono anche essere interpretati come un consumo pro-capite relativo.

Come si osserva i dati più impressionanti - e secondo me più indicativi - sono quelli relativi alla percentuale di coloro che hanno consumato una certa sostanza negli ultimi 12 mesi.
Nel caso della cannabis si osserva che il consumo italiano è superiore a quello olandese di un fattore che va da 2 (maschi 15-34) fino a 4 (femmine 15-64).
Insomma... il consumo di cannabis in Italia è mediamente il triplo che in Olanda: chiunque voglia affrontare seriamente il problema, proibizionista o antiproibizionista, non può non partire da questi dati. Superficiali finchè si vuole ma di deduzioni ne offrono molte.

La prima ovvia deduzione è che una legalizzazione della cannabis non produce necessariamente un aumento dei consumi. E' un dato di fatto.

La seconda è che, viceversa, il proibizionismo non produce una riduzione nei consumi nè nella disponibilità di cannabis: in Italia la "feroce" repressione ha avuto un impatto pressochè nullo sull'offerta, cosa che è dimostrata dai prezzi che sono al di sotto della media europea.

La terza deduzione, la più preoccupante, riguarda il consumo di droghe pesanti. Le percentuali di consumo e prezzo medio di "piazza" (cocaina ed eroina) fa capire come la politica proibizionista non solo non abbia arginato la domanda ma nemmeno l'offerta. Anzi si potrebbe ipotizzare che la legislazione attuale, mettendo sullo stesso piano legale le droghe leggere e pesanti, abbia incentivato lo spaccio delle seconde per il semplice fatto che, a fronte degli stessi rischi penali, offre margini di guadagno infinitamente maggiori.
Anche il loro consumo risulta in un certo senso "incentivato": se fumarsi una canna o farsi una pera endovena è percepito dallo Stato come la stessa cosa (!!!) il giovane riceve una informazione distorta e pericolosa. Sentirsi etichettato come "tossicodipendente" alla prima canna aiuta ancora meno.
E' plausibile che la stessa legislazione abbia favorito il passaggio dalle droghe leggere a quelle pesanti che l'Olanda nella politica di tolleranza è riuscita a disinnescare.

Personalmente ritengo che gli errori commessi in Italia negli ultimi decenni e che hanno prodotto una tale esplosione della tossicodipendeza non siano frutto di casuali "bigottaggini" di alcuni elementi di spicco della politica italiana ma nascondano un razionale piano economico a favore delle narco-mafie.

Sono convinto che fintanto si continua a discutere della dannosità o meno della cannabis - appurato che l'alcool è dannoso, proibirlo risolverebbe l'alcolismo? - anzichè analizzare i motivi di disagio giovanile che spingono al suo abuso (l'abuso di una sostanza rappresenta sempre un disagio!) e fintanto non si analizza il ruolo attivo che giocano le politiche repressive nell'incentivare lo stepping stone non si va da nessuna parte.

E intanto nelle scuole il fenomeno è fuori controllo con punte che, secondo alcuni, arrivano all'80%! Cifra su cui si può discutere ma che, a grandi lineee, stupisce solo chi ha bucce di salame sugli occhi: basta passeggiare all'uscita di una qualsiasi scuola per rendersene conto (insegnanti e genitori sono troppo pippati per accorgersene o cosa?).
Affermare che una politica di tolleranza aumenterebbe la disponibilità di cannabis rispetto allo stato attuale farebbe venire da ridere se in gioco non ci fosse il futuro di intere generazioni.
Inviato il: 14/2/2014 11:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#108
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
La marijuana piace alle Borse

Mentre da noi la legge Fini-Giovanardi è stata bocciata, negli Stati Uniti vanno alla grande le aziende che rappresentano l'intera filiera della cannabis.


La bocciatura della legge Fini-Giovanardi e la conseguente depenalizzazione delle droghe leggere sono tra gli argomenti più dibattuti in Italia nelle ultime ore. Ma della marijuana si parla anche negli Stati Uniti e in maniera piuttosto particolare. In effetti, è un vero e proprio boom quello di cui si stanno rendendo protagonisti i titoli azionari legati all’erba, tanto che si rischia una pericolosa bolla finanziaria. La filiera della cannabis è composta sostanzialmente da ventitré titoli, partendo dalla coltivazione fino alle tendenze più moderne.

Il Cannabis Index
Esiste addirittura un indice apposito, il Cannabis Index appunto. È stato costruito da un fondo, Mentor Capital, il quale investe solamente nei titoli ad alto contenuto di erba: finora il rialzo è stato pari al 256%, ma le azioni sono speculative e la prudenza deve essere altissima per il momento.

La coltivazione
In quanto prodotto agricolo, la marijuana viene prima di tutto coltivata. Il settore delle apparecchiature e dei sistemi usati per questa fase è in grande fermento, come testimoniato dall’azienda FusionPharm e dal suo balzo da poco più di due mesi (+1.300%), una performance resa possibile da un sistema per risparmiare sull’acqua necessaria per le piante. Lo stesso vale per Advanced Cannabis Solutions e le sue serre, mentre GrowLife si è dovuta accontentare di un +250%.

Gli integratori
In questo campo si possono fare due esempi. C’è anzitutto Hemp: il suo +1.200% in Borsa è stato favorito dalle opportunità offerte dagli integratori alimentari a base di canapa e dai coadiuvanti sessuali. CannaVest (+303%) si è fatta invece un nome per le gomme da masticare e gli shampoo a base di erba.

Distributori automatici
Non mancano gli apparecchi in grado di distribuire le dosi che servono a chi ne ha diritto (gli scopi terapeutici sono noti da tempo). Medbox ha dato vita a un sistema che riconosce le impronte e l’identità di chi richiede la marijuana e il suo titolo è riuscito a guadagnare quarantacinque punti percentuali.

Sigarette elettroniche
La moda delle e-cig è ben presente anche in questo ambito. L’azienda MCig ha infatti ideato un vaporizzatore alla cannabis: il costo è di dieci dollari e il business ha fruttato un guadagno del 230%, la metà di quanto è riuscita a fare la Vape Holdings.


Fonte: IL JOURNAL
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 15/2/2014 16:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#109
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Una volta legalizzata e diffusa la notizia in meno di due anni pure da noi rifiorirebbero i canapai...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 15/2/2014 17:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#110
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Citazione:
perspicace:
La marijuana piace alle Borse


Inoltre lo Stato potrebbe trarre profitti per decine di miliardi di euro l'anno applicando accise simili a quelle su tabacco e alcolici.
E senza considerare l'indotto legato alla produzione farmaceutica, tessile, alimentare, turistica, scientifica, commerciale, ecc...
Inutile osservare che allo stato attuale questo immenso gettito finisce invece nelle casse della criminalità organizzata la quale lo reinveste in riciclaggio, corruzione e controllo politico.

Anche se questo punto di vista è interessante, ritengo che l'obiettivo principale per una collettività seria debba sempre essere una riduzione dei consumi di droghe, sia leggere che pesanti, e non un suo sfruttamento per "far cassa".
Tuttavia l'esperienza olandese dimostra come questo sia possibile solo attraverso una politica di tolleranza che permetta un monitoraggio statistico e, sopratutto, una barriera allo stepping stone che porta dalle droghe leggere a quelle pesanti.

Mi piacerebbe capire, meglio se da un proibizionista, perchè in Italia il consumo pro-capite di cannabis è triplo rispetto all'Olanda. E anche per quale ragione una sua depenalizzazione potrebbe peggiorare una situazione oramai fuori controllo.
La legalizzazione dell'alcool ha prodotto un paese di alcolisti?
Inviato il: 15/2/2014 18:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#111
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
ITALIA - Legalizzazione cannabis. Pdl di Civati (Pd)

"La coltivazione a fini di commercio, l'acquisto, la produzione e la vendita di cannabis indica e di prodotti da essa derivati sono soggetti ad autorizzazione". Il Pd deposita una proposta di legge per la legalizzazione delle droghe leggere. A farlo e' Giuseppe Civati, candidato alle scorse primarie e leader di una delle due minoranze interne. "In questi giorni di dibattito convulso l'attenzione pare concentrarsi su altro, ma la questione non e' affatto secondaria e noi andiamo avanti", spiega Civati. Il segretario del partito Matteo Renzi in piu' occasioni si e' detto contrario alla legalizzazione delle droghe leggere. La proposta demanda a un decreto del Presidente della repubblica il compito di disciplinare "i presupposti per il rilascio e per la revoca delle autorizzazioni, il loro numero e i controlli conseguenti, le caratteristiche dei prodotti destinati alla vendita al dettaglio, la tipologia degli esercizi autorizzati alla vendita e la loro distribuzione sul territorio, nonche' i locali pubblici in cui e' consentito il consumo delle sostanze. Il quantitativo massimo acquistabile in unica soluzione da un singolo soggetto e' di cinque grammi". La cannabis legalizzata non potra' essere venduta in ogni caso ai minori di 18 anni, che non potranno neppure consumarla in locali ad hoc. "Sulle confezioni destinate alla vendita al minuto- si legge nella proposta- deve essere specificato il livello di principio attivo (Thc) presente nella sostanza, la provenienza geografica della stessa e l'avvertimento che il fumo produce effetti negativi per la salute".
Il decreto del Presidente della Repubblica sara' adottato "previa deliberazione del Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sentite le competenti Commissioni parlamentari e le regioni. Al decreto e' affidata la determinazione delle caratteristiche dei prodotti destinati alla vendita al dettaglio, della tipologia degli esercizi autorizzati alla vendita e della loro distribuzione sul territorio, nonche' dei locali pubblici in cui e' consentito il consumo delle sostanze". La proposta di legge muove dalla sostanziale inefficacia delle norme in vigore, fedeli a "un impianto di tipo repressivo, che nel tempo ha evidentemente mostrato i suoi limiti in termini di risultati ottenuti. Tutte le statistiche disponibili mostrano un tendenziale aumento dei consumi per quasi tutte le tipologie di sostanze stupefacenti, nonche' di ingenti risorse finanziarie impegnate nel tentativo di repressione, a cui si devono poi aggiungere i costi giudiziari e carcerari relativi". Di contro, i proponenti ritengono che "sia arrivato il momento di ripensare completamente le politiche sulle droghe nel nostro paese, sperimentando nuove forme di controllo e gestione del fenomeno invece che di repressione tout court. Queste nuove politiche devono ripartire innanzi tutto da un approccio non piu' ideologico, ma scientifico e pratico". Uno studio di 'The Lancet', del 2007, sulla pericolosita' individuale e sociale delle varie sostanze psicotrope, legali (alcol, tabacco e medicinali) e illegali (droghe leggere e pesanti) dimostra "che la cannabis indica risulta avere una pericolosita' sociale e individuale molto al di sotto di quella legata al consumo di droghe pesanti (eroina e cocaina) e soprattutto molto inferiore a quella legata al consumo sia del tabacco che dell'alcol".
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 20/2/2014 13:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  FedeV
      FedeV
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#112
Mi sento vacillare
Iscritto il: 18/10/2006
Da
Messaggi: 445
Offline
@perspicace

Scusa tu che stai seguendo sta cosa sai spiegarmi perché oggi su repubblica c'è un articolo scritto da veronesi quello dei tumori che dice che è venuto il momento di legalizzare le droghe leggere? Dov'è la fregatura? Che hanno in mente?
Inviato il: 20/2/2014 13:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#113
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Veronesi è sempre stato isolato sull'argomento. Ad ogni modo, se si tratta di dire la sacrosanta verità, meglio uno in più che uno in meno.
Ben venga anche la proposta di Civati, ovviamente.
Inviato il: 20/2/2014 18:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#114
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
@FedeV

In tasca manca money i soldi che entreranno potranno rimettere in sesto l'edilizia scolastica e finanziare la sanità.

Tu te lo vedi lo Stato italiano proibire il vino italiano perché fa male? Dopo tutte le battaglie per avere i marchi D.O.C.?

Impossibile, e poiché la Cannabis fa meno male del Alcholl è ovvio che o la si legalizza o si proibisce il vino.

Veronesi come altre volte si è piegato alle statistiche e ai dati forniti dalla "scienza ufficiale" anche questa volta a dovuto arrendersi alle evidenze l'alcol fa più male della cannabis.

Quindi che si fa si proibisce alche il vino o si legalizza la cannabis.

Da un lato ci sono miliardi di perdite per il settore del alcol nel caso di proibizione dall'altro ci sono miliardi di entrate per lo Stato nel caso di legalizzazione della cannabis.

E poi non dimentichiamo che 1/3 degli italiani fuma cannabis e suoi derivati per cui ora come ora lo Stato sta definendo Criminali un terzo degli italiani.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 21/2/2014 11:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#115
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
USA - Cannabis legalizzata. Colorado: previsti 98 mln Usd di entrate fiscali

ADUC - La legalizzazione della cannabis portera' nelle casse dello Stato del Colorado 98 milioni di dollari nel prossimo anno fiscale, ben oltre i 70 milioni di dollari stimati in precedenza. E' quanto emerge - spiega l'Associated Press - dal disegno di legge di bilancio diffuso ieri dal governatore del Colorado, il democratico John Hickenlooper. Il 'Centennial State' e' l'unico Stato degli Usa, insieme allo Stato di Washington, che ha reso legale la vendita di marijuana non solo a scopo medico ma anche a finalita' ricreative, in seguito all'esito dei referendum tenutisi nel novembre 2012.
Le vendite al dettaglio sono iniziate in Colorado lo scorso 1 gennaio, mentre nello 'Evergreen State' inizieranno a giugno. Le stime del governatore sono basate quindi sui dati di vendita del mese scorso, che verranno diffusi a marzo e fanno prevedere per il settore, afferma Hickenlooper, ricavi annuali per 610 milioni di dollari. La tassa imposta dal Colorado sulle vendite di cannabis ricreativa e' pari al 12,9%, laddove sulla marijuana per finalita' mediche l'imposta e' solo del 2,9%. Le entrate, ha spiegato il governatore, verranno utilizzate per prevenire l'uso da parte dei minori e per spese sanitarie. Da un'ulteriore accisa del 15%, non prevista nel disegno di legge, verranno invece ricavati 40 milioni di dollari all'anno da impiegare per l'edilizia scolastica. Lo Stato di Washington prevede invece che il mercato della marijuana ricreativa portera' all'erario 190 milioni di dollari nel quadriennio fiscale a partire dal 2015.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 21/2/2014 11:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  FedeV
      FedeV
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#116
Mi sento vacillare
Iscritto il: 18/10/2006
Da
Messaggi: 445
Offline
Ma non vi sembra strano che proprio veronesi si metta a fare il paladino delle droghe leggere? Sono discorsi che ho sentito fare anni fa da vasco rossi. I due ragazzotti li vedo diversi tra loro. Considerata la bassa opinione che ho di veronesi che ha affermato che in caso di incidente in una centrale nucleare la maggior parte dei tumori sarebbero alla tiroide e, poiché nel 90% dei casi si guarisce, non c'è molto da preoccuparsi .....secondo me un altro uccello padulo sta per levarsi in volo a meno che non ce ne sia uno già in picchiata verso il bersaglio.......ma non so proprio cosa prevedere.
Inviato il: 21/2/2014 14:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackbart
      blackbart
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#117
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/10/2007
Da
Messaggi: 1224
Offline
Citazione:
Ma non vi sembra strano che proprio veronesi si metta a fare il paladino delle droghe leggere?


Appare strano solo a chi non comprende le immense potenzialità terapeutiche (e quindi economiche) della sostanza.
E poi Veronesi ne aveva parlato già anni fa: solo per proporre la sperimentazione del CBD (che è cannabinoide praticamente non psicotropo) l'hanno messo in croce. Me ne ricordo.

Citazione:
Sono discorsi che ho sentito fare anni fa da vasco rossi. I due ragazzotti li vedo diversi tra loro.


Quello di Veronesi però è un dato di fatto, non un'opinione.
L'obiettivo di uno stato deve sempre essere una riduzione nell'uso di droghe, sia leggere che pesanti.
Legalizzare solo perchè una sostanza fa più o meno male o la usano in tanti è una cazzata.
La bufala è di chi propone il proibizionismo come "argine" al dilagare dei consumi quando purtroppo è vero l'esatto opposto: questo lo devono vedere tutti, specialmente i proibizionisti "seri" cioè quelli che credono, male ma in buona fede, di proteggere le nuove generazioni.
I politici che campano con centri di recupero o che curano il business delle narcomafie siano invece smerdati dalla verità dei fatti.
Inviato il: 21/2/2014 21:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#118
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
veronesi è cinico, ma non stupido
Inviato il: 21/2/2014 21:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#119
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Mi piacerebbe vedere qualche giornalista andare a rendere conto a lor signori...


Ero capitato per caso su questo sito (anche io ero curioso di una eventuale risposta a caldo di giovanardi) e ho visto questo:

qui... ehehe---

Giornalisti Regii, niente... ma almeno questo e' simpatico

mc
Inviato il: 24/2/2014 15:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#120
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Il Dr Mercola ha dedicato un articolo alla cannabis medica visibile qui:

About Cannabis...

Dove troviamo un'intervista fatta al Dr Frankel che utilizza da parecchio tempo la Cannabis Medica riscontrandone l'utilità nella terapia oncologica e anche per altre condizioni...

_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 11/3/2014 15:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA