Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  Legalizzazione improvvisa Cannabis

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  padegre
      padegre
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#61
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/11/2007
Da
Messaggi: 496
Offline
La ministro della salute, Beatrice Lorenzin, dichiara la sua contrarietà alla legalizzazione della “cannabis”, in quanto arreca alla salute “danni estremi”.
Si dimentica di osservare che l’attuale regime di proibizionismo non impedisce a chi lo desidera di avvicinarsi a questa sostanza, e mantenere questa situazione significa solo garantire a piccole e grandi organizzazioni criminali grandi profitti e una intrinseca spinta ad estendere il mercato.

Non dico, come molti, che la “cannabis” faccia bene alla salute, ma visto che proibirla non serve a scoraggiare il consumo, buon senso vorrebbe che chiunque desidera fumarla sia autorizzato a coltivarla, magari sul terrazzo o sul balcone, per uso personale.
Il numero dei consumatori non cambierebbe di molto, molti processi e detenzioni sarebbero evitati, molta manovalanza malavitosa sarebbe disoccupata, e i vantaggi sarebbero nettamente superiori agli svantaggi.
Per i politici che lasciano le cose così come sono si dovrebbe configurare con chiarezza un comparaggio con gli interessi di organizzazioni criminali.

Mentre la Lorenzin parla di “danni estremi” alla salute per il consumo di cannabis (tutti da quantificare e dimostrare), perché non ci spiega, come ministro che deve difendere la salute dei cittadini, come mai in ogni ASL non ci sia un registro dei tumori per verificare se in un territorio, ad esempio nella terra dei fuochi, oppure a Taranto, vi sia una incidenza maggiore di ammalati, senza aspettare che le madri di bambini morti di cancro vadano in piazza a denunciare il fenomeno?
O non si deve sapere, su base scientifica, che uccidono molto di più inquinamento da sversamenti abusivi, incendi, fumi, polveri sottili, acqua inquinata, cibi pieni di residui di pesticidi, degli spinelli?

Si ha la netta sensazione che i vari ministri, che dovrebbero tutelare la nostra salute, con costi enormi (la sanità è la prima voce di spesa del bilancio statale), invece di cercare le cause delle patologie che affliggono gli italiani per ridurre il numero degli ammalati con relative minori spese, tutelano gli interessi di chi con i malati ci guadagna, in primis le industrie farmaceutiche, che hanno quasi tutti i medici a libro paga, medici che non cercano più di guarire le patologie, ma che le controllano con farmaci per tutta la vita dei pazienti,
Perché la Lorenzin non ci parla del dramma degli obesi (soprattutto giovani) la cui condizione è il risultato di martellanti campagne delle multinazionali alimentari che propongono cibi pieni di zuccheri e grassi, che acchiappano come le droghe, e che nel tempo procurano malattie cardiache, inabilità, danni gravi all’apparato scheletrico?

Certo è più facile prendersela con gli spinellari e mandarli in prigione che attaccare le multinazionali alimentari, che rovinano consapevolmente la salute di tanti giovani e li consegnano alla malattia per la gioia dei colleghi delle industrie farmaceutiche.
C’è una sinergia evidente e profonda tra chi procura le malattie (ambiente, pesticidi, alimenti spazzatura, ecc) e chi le cura con i farmaci. Le malattie sono un affare, forse il più ricco che c’è al mondo.
Nessuno, proprio nessuno, lavora sull’unico terreno serio che sarebbe quello della prevenzione e della rimozione delle cause che portano la gente ad ammalarsi. Se la classe politica avesse veramente a cuore la salute dei giovani lo dimostrerebbe inserendo nei programmi scolastici almeno un’ora a settimana di educazione alimentare e di prevenzione delle malattie.
Paolo De Gregorio
Inviato il: 11/1/2014 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  padegre
      padegre
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#62
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/11/2007
Da
Messaggi: 496
Offline
doppione
Inviato il: 11/1/2014 18:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#63
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Direi che abbiamo capito Padegre...



Il Fatto...

Non so voi, ma mi sono rotto i coglioni di sentire sempre la solita solfa...

Se potessi la inviterei a vedere il documentario di Massimo sulla canapa, registrandola mentre lo guarda e poi chiederle un bel commento articolato sulla questione...

Comunque non mi sorprende, credo sia estremamente ignorante su questioni di salute in generale...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 11/1/2014 19:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#64
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
"Ho provato le canne, l'alcol è peggio"

Il noto neurofarmacologo il prof Gian Luigi Gessa afferma che "agli adulti non fa male più di tre bicchieri di vino e che crea meno dipendenza".


- - -- - - - -- - - -- - - - - - -


Ora se il governo e i ministri sono coerenti devono legalizzare la Cannabis anche per uso ricreativo altrimenti devono proibire anche l'Alcool.

Avranno il coraggio di proibire l'Alcool?
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 20/1/2014 11:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#65
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Obama: Marijuana No More Dangerous Than Alcohol

Huffington Post - "“As has been well documented, I smoked pot as a kid, and I view it as a bad habit and a vice, not very different from the cigarettes that I smoked as a young person up through a big chunk of my adult life. I don’t think it is more dangerous than alcohol," [...]
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 20/1/2014 11:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#66
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
Avranno il coraggio di proibire l'Alcool?




E tutto l'indotto del vino etc?

Capaci che ti fanno davvero la rivoluzione per 'sta cosa...

Ma proibire non serve ad una cippa... devi responsabilizzare che è molto diverso...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 20/1/2014 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  earlturner
      earlturner
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#67
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/7/2013
Da
Messaggi: 561
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
"Ho provato le canne, l'alcol è peggio"

Il noto neurofarmacologo il prof Gian Luigi Gessa afferma che "agli adulti non fa male più di tre bicchieri di vino e che crea meno dipendenza".


- - -- - - - -- - - -- - - - - - -


Ora se il governo e i ministri sono coerenti devono legalizzare la Cannabis anche per uso ricreativo altrimenti devono proibire anche l'Alcool.

Avranno il coraggio di proibire l'Alcool?



non sini del tutto d'accordo che "non fa male" " non crea dipendenza"
dare una letta se interessati i pareri non mancano

http://www.psychologytoday.com/blog/reading-between-the-headlines/201205/is-marijuana-addictive

http://www.cbsnews.com/news/is-smoking-marijuana-bad-for-your-lungs/

http://en.wikipedia.org/wiki/Cannabis_dependence

http://www.drugabuse.gov/publications/marijuana-abuse/marijuana-addictive

http://well.blogs.nytimes.com/2012/01/11/marijuana-smoking-does-not-harm-lungs-study-finds/?_php=true&_type=blogs&_r=0

http://www.huffingtonpost.com/2012/01/10/marijuana-and-lungs-study_n_1197854.html

http://www.drugfreeworld.org/drugfacts/marijuana.html [ vabbe' questo potete risparmiarvelo ]

in sintesi :

Marijuana. Addictive or no? That question has been batted back and forth for decades. While many, especially regular users, say, "Absolutely not!" others are convinced that the answer is a resounding "Yes!" So which is it? Marijuana is a political hot button, thus much research has concentrated on the addictive properties of this plant.

The vast majority of those who use marijuana do so occasionally and exhibit no addictive symptoms — no increased tolerance, no cravings and no withdrawal. In other words, they can take it or leave it [..]

[..] 102 million people, have tried marijuana at least once in their lifetime; 10 percent or 26 million Americans have used marijuana in the past year, and 6 percent, or 15 million Americans, admit to using marijuana on a ‘regular’ basis. It is estimated that around 10 percent of those who smoke marijuana on a regular basis become long term, chronic users [..]

THC, is the main active chemical in marijuana. When smoked, THC quickly passes through the lungs and into the bloodstream, thus carrying it to various organs -- including the brain – where the bulk of cannabinoid receptors reside. These receptors were discovered in the 1980's, and there are two known types, CB1 and CB2, but it’s suspected there are more. These receptors mediate the high via a variety of complex mechanisms.

They are not just limited to man, animals have them, too — mammals, fish, reptiles and birds. They have an effect on coordinated movement, thinking, memory, pleasure and time perception. CB1 is found in very high levels in many regions of the brain; CB2 receptors are found in many of the immune cells, as well as neurons.

[..]While marijuana's effects are felt within minutes, it peaks in about half an hour. It's not just a relaxed dreamy state and the munchies that constitute the high, which is what users crave — but it also has many physiological effects like dry mouth, increased heart rate, impaired coordination, delayed reaction time and slowed memory and concentration. Some smokers even experience paranoia and hallucinations. Although the effects usually wear off within three hours, THC accumulates in the fatty tissue of the liver, lungs, testes and other organs [..]

there is a fine line between use and abuse with respect to a psychoactive drug [..] Abuse can be defined as use that leads to significant problems in life related to: problems with work/school, use in dangerous situations (driving a car), substance-related legal problems, or continued substance use that interferes with friendships and/or family relationships. Of course, all of these are part of the definition of addiction as well.

Also controversial is whether chronic use of the drug causes brain damage. There are studies that say emphatically yes, as in a new Australian study*, which claims changes occur in regions of the brain, overall structure or metabolism. This study compared long term heavy use to brain damage that is equal to a mildly traumatic brain injury. But then again there are other studies, like one from the Medicinal Cannabis Research Center**, which found only minor differences from the control group, not only in regards to structure and metabolism but also with respect to intelligence testing, memory and concentration.

qui i link agli studi citati

*http://www.abc.net.au/news/2008-06-04/study-strengthens-marijuana-brain-damage-case/2459244

**http://www.webmd.com/mental-health/news/20030701/heavy-marijuana-use-doesnt-damage-brain

e ancora :

As for physical effects, according to The Washington Post*, a study reported at the American Thoracic Society International Conference found no connection between marijuana and lung cancer — even with regular and heavy marijuana smokers. This is stunning, when you consider that this is a drug that is typically smoked.

qui il link - the washington post

*http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2006/05/25/AR2006052501729.html

Marijuana use can have an effect on driving, although not as severe (and for a shorter time frame) as alcohol. According to ADAI*, while studies show that being under the influence of marijuana can cause some perception and reaction problems, many will consciously alter their driving to compensate for their decreased reaction time by driving slower and keeping a larger distance behind the car ahead. But, this compensation doesn't help if something unexpected happens and most experts at least agree on one thing with respect to marijuana: driving while high is grounds for a DUI.

link ADAI* http://adai.washington.edu/marijuana/factsheets/driving.htm

So what does it take for someone to be addicted? Is it the shakes, the sweats, and the vomiting like the junkie coming off opiates? Most folks have this image of severe symptoms— physical addiction -- as being uncontrollable. Yet the psychological addiction of marijuana is seen as less severe and hence manageable, needing only a good dose of willpower to get over it. But, the psychological craving can be stronger than the physical withdrawal. The brain wants what it wants, when it wants it and for some these cravings are overwhelming.

In other words the brain craves the drug of choice despite the negative consequences involved. Whether the addict loses his job, savings, home or family, the brain relentlessly continues to crave the drug and the user will continue to use, all the while justifying and rationalizing why he does not have a problem. After all, denial is a huge part of any addiction. It’s just a bit easier to deny with pot than with other “more dangerous” drugs.

If you acknowledge that psychological withdrawal symptoms consitiute withdrawal, then there is no doubt that marijuana meets all of the criteria to be considered addicting [..]
[..]In the end there is clearly developing proof that marijuana is addicting, and clinically there are numerous reports [..]

Just like alcohol, some folks can smoke marijuana with little downside. It's those who start to use marijuana as a crutch, who find they must have a hit to get through the day, who cannot go a length of time without getting high, no matter what the costs.... that's when it becomes clear there's a problem. If you are having an issue with family, friends or career, and others believe that marijuana is the cause and you want to prove them wrong, there is an easy way. I tell my patients to stop smoking, completely, for six months. If you can do that, then you are probably okay. If you can't, or won’t, then guess what? You are probably addicted.

da: Psychology Today
Inviato il: 20/1/2014 16:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#68
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Anche lo zucchero da' dipendenza...

Cosa facciamo?

Figurati che senza saperlo, siamo tutti drogati d'acqua...

Infatti c'è chi è pure morto...

././././.

Vediamo un po', la cannabis da dipendenza però probabilmente permette di affrontare il cancro...

L'alcol invece cosa fa?

E gli zuccheri semplici (saccarosio, HCFS) etc?

C'è poi tutta la questione NON legata all'aspetto stupefacente della cannabis...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 20/1/2014 16:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#69
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Questa testimonianza mi sembra interessante...



Purtroppo è solo in inglese...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 20/1/2014 17:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#70
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Salute: scoperto ormone che contrasta effetto cannabis

(AGI) - Washington, 3 gen. - Un gruppo di ricercatori dell'Inserm di Bordeaux ha scoperto che uno steroide naturale, l'ormone pregnenolone, riduce l'attivita' del recettore cannabinoide di tipo 1 (CB1) nel cervello, eliminando la sensazione causata dalla Thc, l'ingrediente psicoattivo nella marijuana, e che causa l'effetto intossicante. Lo studio e' stato pubblicato sulla rivista Science. Questa scoperta potrebbe portare a nuovi modi di trattare intossicazione e dipendenza da marijuana e potrebbe permettere ai ricercatori di isolare le sostanze a cui si devono gli effetti medicinali della marijuana mentre vengono bloccati gli effetti somatici e comportamentali. Gli scienziati hanno studiato il modo in cui sostanza come cocaina, morfina, nicotina e alcol colpivano i neurosteroidi di topi, ossia steroidi prodotti direttamente nei cervelli dei roditori. In particolare, i ricercatori hanno scoperto che il Thc porta a un aumento del pregnenolone, attraverso l'attivazione del recettore CB1. (AGI)

- --- - - - - - - - - - - -- - - -

Quindi proibiamo anche lo zucchero, le sigarette e i pomodori insieme all'Alcool?

O legalizziamo la cannabis a uso ricreativo per i maggiorenni?
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 20/1/2014 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#71
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 20/1/2014 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#72
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Tra l'altro visto che sembrerebbe essere il cannabidiolo (CBD) a svolgere la maggior parte degli effetti positivi, credo sia certamente possibile realizzare incroci di canapa che minimizzino il THC e massimizzino il CBD...

E magari reinventiamo la base della chimica rimettendo la canapa al posto che gli spetta...

Perché i pomodori?

Per via del fatto che possono dare problemi di reattività in certi individui?
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 20/1/2014 19:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#73
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Citazione:
Perché i pomodori?

Per via del fatto che possono dare problemi di reattività in certi individui?


La nicotina è un composto organico, un alcaloide parasimpaticomimetico piuttosto tossico, 30–60 mg (0.5-1.0 mg/kg)[1] possono essere fatali per l'uomo[2], che agisce come un agonista nicotinico per il recettore dell'acetilcolina, biologicamente connesso alla difesa del vegetale dagli organismi erbivori, presente nella pianta del tabacco ed in altre solanacee.
[...]

Oltre alla pianta del tabacco, la nicotina è inoltre presente in quantità minori in altri membri della famiglia delle solanacee, che includono il pomodoro, la patata, la melanzana ed il peperone.


Questo è il problema della doppia morale se proibisci la cannabis perché contiene THC (sostanza che talaltro stimola la risposta ormonale per resistere alle dipendenze, quindi per averne una reale dipendenza bisogna abusarne, ma l'abuso fa male anche di Alcool, tabacco, zucchero, poomodori, etc. etc.) allora poi devi proibire anche l'alcool sopratutto il Vino.

Se no non risolvi niente, semplicemente criminalizzi il 32% della popolazione (36% tra i maschi) andando contro il concetto stesso di Stato.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 20/1/2014 19:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#74
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Ah, ok...

Figurati che c'è pure il polonio nelle sigarette...



da 2' e 20''...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 20/1/2014 20:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#75
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Ah, ok...

Figurati che c'è pure il polonio nelle sigarette...
.


Già, il tabacco.

Ma non scordiamoci di Bacco:
link Vini: le annate «false»
svelate dai test atomici ... Gli esperimenti nucleari degli anni 50-60 hanno liberato composti radioattivi utili per stabilire le annate dei vini ... La ricerca australiana, infatti, ha dimostrato che l’anidride carbonica radioattiva, prodotta dai test atomici nell’atmosfera e assorbita dalle viti, può essere utile per valutare l’annata.

IL CARBONIO 14 – La tecnica è simile a quella usata per determinare l’età di reperti archeologici, e si basa sul confronto fra la quantità di carbonio 14 (C-14), una forma poco comune di carbonio presente nell’atmosfera, e la quantità di carbonio 12 (C-12) che, invece, è più stabile e abbondante: il rapporto fra questi due isotopi è rimasto costante nell’atmosfera per migliaia di anni. «Fino alla fine degli anni Quaranta – spiega Graham Jones, coordinatore della ricerca che è stata presentata a San Francisco, al meeting annuale dell’American Chemical Society – il carbonio 14 era prodotto, nell’atmosfera terrestre, dall’interazione dei raggi cosmici con l’azoto. La situazione è cambiata negli anni successivi fino al 1963, periodo durante il quale sono stati condotti, nell’atmosfera, numerosi esperimenti atomici che hanno significativamente aumentato la quantità di C-14. Quando i test sono terminati, è cominciata la diluizione di questo C-14 nella CO2 prodotta dalla combustione di combustibili fossili».


Passi per il C14, ma tutti gli altri suoi coetanei ?
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 20/1/2014 21:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#76
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Il problema da un punto di vista biologico sono gli isotopi instabili che si disintegrano sparando in giro altre particelle che poi vanno spaccare tutto quello che incontrano...

Quelli stabili non dovrebbero presentare rischi di sorta e difatti rappresentano un via per effettuare studi di proteomica e metabolomica senza dover somministrare al paziente un isotopo radioattivo...

Tutto ciò viene sfruttato nella spettrometria di massa che consente a NOI operatori di discriminare gli isotopi che il NOSTRO corpo non pensa affatto a controllare...

Isotope ratio...

Un carbonio per il nostro corpo è sempre carbonio... che sia C-12, C-13 etc...

Sto seriamente pensando di fare un percorso di studi verso questa direzione applicativa...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 20/1/2014 22:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#77
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Un isotopo non si comporta chimicamente e fisicamente come un altro isotopo.

Se è possibile usare la spettrometria di massa in alta risoluzione per studiare la distribuzione degli isotopi in dato contesto (dalla datazione di un manufatto all'origine di una data sostanza) è proprio perchè c'è una piccola ma significativa differenza nel comportamento chimico e fisico dei vari isotopi.

Questa piccola differenza di comportamento chimico e fisico degli isotopi incide (e quanto incide) nei processi biologici ?

La cosa che volevo sottolineare pero' non era il destino degli isotopi coetani del C14, ma gli altri coetanei ossia gli innumerevoli radionuclidi di ogni genere e specie che si sono formati nelle esplosioni nucleari; se il C14 derivante dai test nucleari è finito nel vino, gli latri radionuclidi che fine hanno fatto ? Comodo pensare che siano svaniti nel nulla ma ovviamente non è cosi'.
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 21/1/2014 5:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#78
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
potrebbe avere un senso la cosa se avvenissero reazioni nucleari tipo LENR nel nostro corpo, a quel punto non credo sussista l'equivalenza...

Poi per equivalenza io intendo relativa, comunque un isotopo è diverso da un altro isotopo dello stesso elemento...

Comunque per il resto del tuo post è semplice: bioaccumulazione.

Alla fine è roba che ci troviamo nel piatto... o che respiriamo...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 21/1/2014 8:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#79
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 23/1/2014 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#80
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
«Legalizzare la marijuana e risanare la Sanità».

Il consigliere Riccardo Agostini ha depositato un documento per dare il via a un progetto sperimentale nella Regione. Propone di legalizzare la cannabis sia a scopo medico sia ricreativo e di investire i ricavi per abbattere il debito miliardario che pesa sulle casse regionali

Legalizzare le canne per scopo ricreativo, tassarle e risanare così il buco mostruoso della sanità nel Lazio. La proposta, ufficiale è di un consigliere regionale della Regione Lazio, Riccardo Agostini, eletto nelle file del Pd di Nicola Zingaretti. Il democrat ha depositato pochi giorni fa una mozione rivoluzionaria sul tema cannabis che "L'Espresso" ha letto in anteprima. Il documento chiede che il governatore «rappresenti, al governo e ai ministri competenti, l'opportunità di un progetto sperimentale che veda la Regione Lazio come laboratorio della legalizzazione della cannabis, non solo a scopo medico ma anche ricreativo, prevedendone il monopolio di Stato come per il tabacco».

In pratica, secondo la mozione che deve essere calendarizzata dai capigruppo e essere discussa in consiglio entro le prossime settimane, l'Italia deve seguire le orme dell'Uruguay, unico Stato al mondo in cui, lo scorso dicembre, è passata una legge che permetterà al governo guidato da Josè Mujica di coltivare e vendere marijuana a circa un dollaro al grammo in farmacie dotate di licenza (i consumatori potranno comprarne fino a 40 grammi al mese). Una scelta presa dall'esecutivo per stroncare i cartelli di narcos del Paraguay e per creare un mercato legale dove il prodotto sia controllato dalla produzione al consumatore finale.

Secondo il documento del piddino Agostino lo Stato italiano dovrà fare lo stesso, in modo da fermare i gruppi criminali che si arricchiscono con le droghe leggere. «Lo Stato dovrà assumere il controllo e la regolazione di importazione, esportazione, semina, coltivazione, raccolto, produzione, acquisto, deposito, commercializzazione e distribuzione della cannabis e di tutti i suoi prodotti derivati, attraverso la creazione di un'apposita struttura di controllo all'interno del ministero della Sanità», si spiega nella mozione. Non solo: se la sperimentazione dovesse partire, le risorse guadagnate dallo Stato dovrebbero essere, almeno in una prima fase, destinate «al risanamento del deficit del sistema sanitario regionale, in modo da consentire alla nostra regione di uscire dal piano di rientro e successivamente impiegare dette risorse per attività di ricerca in ambito sanitario».
[...]
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 23/1/2014 14:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#81
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Legalizzazione droghe leggere, tuteliamo i giovani e la libertà

Il fuoco di sbarramento contrario ad ogni ipotesi di legalizzazione, di consumo minimo depenalizzato della cannabis è partito con tutto il suo vociare e il fragore delle grancasse quando non sono sincroniche tra loro. Perché, è un dato di fatto, che non reggendo più la balla che dalla cannabis si passa a droghe ben più pericolose ci si trincera nella ridotta dei danni psichici permanenti negli adolescenti.

Posto che gli adolescenti, ancor più che gli adulti, oggi fumano e bevono allegramente, vorrei rassicurare tutti i pedagoghi, gli psicoterapeuti, gli esperti di diverse latitudini, che nessuna proposta di legge prevede sacche di impunità verso chi cede cannabis agli under 18. Forse si potrà fare di più: aggravare le pene nel caso un maggiorenne ceda sostanze a un minore ma il tema della cannabis fumata da 77 milioni di individui nella sola Europa, pone un problema di come governarla senza acuire in termini di carcerazione e pene pecuniarie e sanzioni amministrative chi, per puro diletto e senza mettere a repentaglio la vita altrui, intende rallegrare la propria esistenza.

Non si utilizzi il minore, in più grave pericolo per l’alcol, per negare una libertà che non ledendo quella di altri è stupido negare. Non si amplifichino, a dismisura, i risultati (parziali) che la ricerca scientifica ha raggiunto in merito al rischio di danni neurologici e psichici su giovani cervelli in formazione nel momento in cui la stessa ricerca non indaga sulle quantità consumate, sulle strutture di personalità dei soggetti coinvolti e, non ultimo, sulle modalità di uso. La cautela si impone alla pari della tutela nei confronti di soggetti il cui cervello è in formazione, ma tali forme di prudenza non possono diventare ossessioni che coinvolgono fette consistenti di popolazione.

La dura realtà è che il piacere non riesce a diventare dimensione normale della vita di molti. Lo stesso Saviano nel momento in cui declina la necessità di legalizzare una droga solo ed esclusivamente per sottrarre denaro alle mafie (intendiamoci cosa reale e importante che irrobustisce la politica di legalizzazione) in realtà sminuisce la sfera della libertà dei singoli di potere disporre, senza offendere e recare danno a terzi, della propria vita a piacimento.

La libertà, parola magica di cui nelle democrazie occidentali si sta smarrendo l’etimologia, deve di nuovo fare capolino nelle riflessioni politiche. Non tutto si può ridurre a convenienze economiche. Il rischio, altrimenti, è che in un prossimo futuro tutti i nostri comportamenti saranno valutati e ammessi solo ed esclusivamente se non comportano esborsi o impegni di spesa. Una passeggiata sotto la pioggia vietata, perché passibile di produrre polmonite e quindi spesa sanitaria.

Si abbia coraggio. La politica abbia quel coraggio che spesso le è mancata nel riconoscere che la sfera intima dell’individuo, le scelte e le decisioni, appartengono a lui. Non sono ancora state appaltate allo Stato.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 23/1/2014 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#82
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Cannabis libera, un ideale di libertà

Caro Severgnini, cari Italians, la vera propaganda per la cannabis libera è sostenuta da ideali di libertà, democrazia e coerenza. I veri interrogativi che gli antiproibizionisti hanno sempre posto, sono: perchè un adulto non è libero di fare delle scelte che riguardano la sua vita, che non danneggiano nessun altro? Perchè una persona dovrebbe proibire ad un altra persona la libertà di decidere della propria vita? Questa imposizione forzosa, questa rabbia morbosa che si scaglia verso gli altri, le urla, la violenza di insegnare agli altri cosa è giusto, è insopportabile. Il punto non è fare uso di cannabis, ma avere la libertà di scegliere di poterne fare uso o no, anche chi non si farà mai uno spinello nella vita dovrebbe ribellarsi, perchè è una scelta che spetta a lui, e non ad un sistema di moralismo incoerente. Ma stiamo vivendo o siamo solo pupazzi in gabbie fatte di leggi? Che differenza c’è tra il proibizionismo e tra i matrimoni combinati imposte dalle famiglie? Usciamo da questi schemi imposti, facciamo quello che ci piace fare. E poi la coerenza, dov’è la coerenza di dire, tuteliamo i cittadini, quando le strade sono comunque piene, non di cannabis, ma di veleno, e la coerenza dov’è quando si consente di consumare alcool in libertà e quantità, la tutela non conta più? Il proibizionismo ha ucciso molto di più. Cercate i narcos, cercate i narcos e le banche. Non si può criticare solo per il gusto di farlo, anche quando non esiste un motivo valido.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 25/1/2014 21:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#83
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
--
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 25/1/2014 21:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#84
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:
Anche lo zucchero da' dipendenza...

Cosa facciamo?

Figurati che senza saperlo, siamo tutti drogati d'acqua...

Infatti c'è chi è pure morto...

././././.

Vediamo un po', la cannabis da dipendenza però probabilmente permette di affrontare il cancro...

L'alcol invece cosa fa?

E gli zuccheri semplici (saccarosio, HCFS) etc?

...






(source http://www.idiom-magic.com/ )
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 25/1/2014 21:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#85
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
E quindi?

La questione qui è molto semplice...

Con la canapa sembrano esserci notevoli applicazioni mediche...

Con etanolo e saccarosio quali applicazioni ci sono sempre in campo medico?

Per me non bisogna vietare nulla...

Il singolo deve ricevere tutte le informazioni disponibile su una data materia, pesare beneficio e rischio ed infine decidere...

Oggi sono gli Stati che decidono...

E si è visto il risultato...

Ma sono curioso Ivan, cosa pensi dei post di Calvero?

Sono troppo rozzi per te?

La rotellina starà fumando ormai da molti post...

Ma tranquillo, rispondi solo se hai voglia...

_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 25/1/2014 22:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#86
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Il presidente colombiano Juan Manuel Santos ha presentato questo paradosso davanti al Forum mondiale economico di Davos, in Svizzera, ed ha ipotizzato un coordinamento internazionale.

“Come posso dire al contadino che coltiva la marijuana nelle montagne della Colombia che dovra' andare in prigione, quando fumare della marijuana e' legale negli Stati del Colorado e di Washington?”

MONDO - Legalizzazione cannabis. Intervento del presidente colombiano al Forum di Davos
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 26/1/2014 14:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#87
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 26/1/2014 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#88
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline


Da notare anche il risultato del sondaggio di EURONEWS

http://it.euronews.com/notizie/you/

Dov'è la democrazia?
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 26/1/2014 14:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#89
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Uso terapeutico cannabis: il gip scarcera bracciante agricolo. Non è spaccio
di Roberta Grassi » 30 gennaio 2014 alle 13:46


La serra organizzata da Fonzetti per la Cannabis
BRINDISI – Se la normativa regionale e nazionale è in procinto di essere adeguata per riconoscere l’uso terapeutico della cannabis indiana, c’è un gip a Brindisi che ha rimesso in libertà un bracciante agricolo di 57 anni, Cosimo Fonzetti, di Villa Castelli, escludendo ipotesi di spaccio proprio in considerazione dello stato di salute dell’uomo e dei suoi certificati medici. Fonzetti, difeso dall’avvocato Cosimo De Leonardis, era stato posto ai domiciliari l’altro ieri per possesso di 170 grammi di fiori di canapa indiana che provenivano da una piantagione che gli era stata sequestrata nel maggio 2013.

E’ stato scarcerato oggi dal gip di Brindisi Paola Liaci al termine dell’udienza di convalida dell’arresto.


Cosimo Fonzetti
Nel corso dell’interrogatorio ha dichiarato di essere in possesso della sostanza, da lui prodotta, per scopi terapeutici. “Ha ammesso la detenzione di stupefacente – scrive il gip – ma riferendo che lo stesso era destinato al proprio fabbisogno in quanto, in passato, utilizzava la sostanza rinvenuta a fini terapeutici, essendo affetto da patologia alla colonna vertebrale, che gli causa forti dolori. Ha altresì riferito che, successivamente ad altro arresto (il precedente, eseguito il 28 maggio 2013, in seguito al quale era stato subito scarcerato, ndr) aveva smesso di utilizzare la sostanza stupefacente ed era alla ricerca di terapie alternative che gli consentano di non incorrere più in vicende giudiziarie di carattere penale”. “Le patologie – precisa il giudice – sono provate mediante esibizione di documentazione medica”.


L’avvocato Cosimo De Leonardis
“Nulla emerge – quindi, secondo il gip – per ritenere che la sostanza fosse destinata ad essere ceduta a terzi”. Poco meno di un anno fa erano state trovate nella sua abitazione 87 piante di cannabis indica. L’avvocato De Leonardis, oltre a produrre i certificati medici, ha affiancato Fonzetti nell’interrogatorio in cui ha spiegato di aver scelto la canapa indiana come metodo per stare meglio in salute. Il legale, le cui osservazioni sono quindi state condivise dal giudice, sosteneva che non si potessero in alcun modo contestare al 57enne ipotesi di spaccio di sostanze stupefacenti, innanzitutto perché non era stato attestato dagli investigatori alcun via vai sospetto nei pressi dell’abitazione perquisita, e poi perché i certificati medici rendevano credibile la sua versione dei fatti. Non c’era altra versione da ritenere plausibile, insomma, sebbene – per ovvie ragioni – non vi fosse alcuna prescrizione medica, non essendo legale in Italia l’utilizzo di sostanze come la canapa e i fiori di marijuana al fine di curarsi.
Fonte. Brindisi Report.it
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 1/2/2014 0:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ivan
      ivan
Re: Legalizzazione improvvisa Cannabis
#90
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/7/2004
Da Bronx
Messaggi: 11520
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:

Ma tranquillo, rispondi solo se hai voglia...



Risposi in illo tempore con due post in un 3ad di là.

Citazione:

Per me non bisogna vietare nulla...


In primo acchito come non essere d'accordo con questo concetto, che noia questi divieti , che barba queste regole, c'è era pure una canzoncina che se la prendeva con i semafori che a suo dire limitavano la libertà.

E la risposta la trova al semaforo (http://youtu.be/43ljd6z7fnM) ed molto semplice : gli equilibri di Nash e gli ottimi di Pareto non coincidono necessariamente, anzi, non coincidono quasi mai ed è per questo che e' sorta quella cosa chiamata "civiltà" i cui pilastri sono quelle cose dette "regole" (o robusti recinti per l'id che dir si voglia).


Citazione:

E quindi?

La questione qui è molto semplice...

Con la canapa sembrano esserci notevoli applicazioni mediche...

Con etanolo e saccarosio quali applicazioni ci sono sempre in campo medico?


L'etanolo mi pare venga tuttora usato come disinfettante, ne ho una bottiglia di là.

Lo zucchero è una fonte di energia per quella cosa chiamata vita, piu' applicazione in campo medico di questa proprio non so.

Citazione:

La rotellina starà fumando ormai da molti post...



Rotelline dei mouse, telecomandi, edicole che vendono mille ed uno giornali diversi, etc etc : tutte cose legate all'esistenza dei numeri diversi da uno; certo a breve essi saranno vietati dal nuovo che avanza per dare continuità al passato ma quel momento per fortuna non è ancora arrivato (e speriamo non arrivi mai).
_________________
The undeserving maintain power by promoting hysteria F. Herbert

You don't need to take drugs to hallucinate: improper language can fill your world with phantoms and spooks of many kinds R. A. Wilson

La verità raramente è pura e non è mai semplice
Inviato il: 1/2/2014 9:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA