Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Sardegna
  Quale funzione avevano i Nuraghi?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  alexcam
      alexcam
Quale funzione avevano i Nuraghi?
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/8/2013
Da Lyon
Messaggi: 94
Offline
Buon giorno a tutte/ti,io vorrei aprire una discussione sui Nuraghi,queste misteriose costruzioni presenti in grande quantità(se qualcuno puo dirmi quanti sono esatamente?) in tutta la Sardegna;

premetto che non sono ne archeologo,ne studioso di questa materia,ma solamentemolto curioso e interessato da queste costruzioni,credo uniche,e dunque vorrei che chiunque abbia una sua idea/teoria,o qualsiasi informazione da darmi ,intervenga su questo forum,al fine di poter tracciare delle linee di riflessione,e approfondimento.

Io personalmente ,ho una teoria che ho espresso molte volte ,e che a avuto pocchi consensi.

Quasi tutte le persone,concordano che queste costruzioni,erano abitate,piu o meno(quasi sempre tutti tipi di costruzione ad opera dell'uomo(?)avevano questa funzione, o erano abitate o occupate.

La prima questione che mi pongo é;perche costruire un"abitazione con dei massi enormi (ALCUNI DEL PESO DI DIVERSE TONELLATE)?e,naturalmente ce da domandarsi con quali mezzi sono statti sovraposti questi enormi massi,(stesso mistero irrisolto per tutte le altre costruzioni(piramidi,dolmen etc..)?

Io propongo questa tesi;

vista la posizione ,quasi sempre, in punti strategici,e molto spesso in cima a delle colline sono propenso a credere che i Nuraghi avessero una funzione di difesa molto efficace,se si tiene presente della loro forma circolare,e del peso dei massi che potevano ,oltre che essere sovraposti,anche fatti cadere verso l'esterno in qualsiasi direzione a 360°,

e potete bene imaginare quanti danni potevano causare a gli eventuali assalitori,o agressori,qualunque fosse la loro consistenza,o capacità di offesa;dal'altronde, perche la maggior parte dei Nuraghi,sono di medie dimensioni,mentre invece quelli di grandi dimensioni (vedi la reggia di Barumini,o l'mponente Nuraghe Losa) si trovano in zone interne e spesso pianeggianti,come se fossero dei QG?che per essere raggiunti dagli agressori,i quali avrebbero dovuto prima oltrepassare i punti strategici controllati appunto dai Nuraghi di minore dimensioni ma molto ben sparsi in tutto il territorio?
Vorrei aggiungere un detaglio che mi fa avalorare questa tesi;perche nessun Nuraghe e completo,e in cima mancano sempre dei masse in maniera irregolare?

Ebbene,cari Amici SArdi e non studiosi o curiosi, Il Masso é buttato! provate a schivarlo...E Vi ringrazio anticipatamente del vostro apporto o obbiezione o suggerimento,a bientot su questo forum.






Inviato il: 24/8/2013 8:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Quale funzione avevano i Nuraghi?
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Ciao Alexcam, a questo indirizzo trovi una mappa dei nuraghi. Dovrebbero essere circa ottomila.
http://www.paolov.net/home/NURAGHI.gif
Non sono un po' troppi e mal distribuiti per essere delle costruzioni a difesa del territorio?
Sei sardo, ammettilo!
Inviato il: 24/8/2013 12:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Quale funzione avevano i Nuraghi?
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
in cartografia esiste il concetto di scala.

Porre 8000 punti rossi su una "mappa" senza "concetto"... gli 8000 punti rossi possono sembrare tanti anche se alla fine possono sembrare tanti in rapporto al numero degli abitanti che all'epoca erano distribuiti sulla mappa e che in modo nomade si distribuivano sulla mappa creando nuovi Nuraghe e Mamuthones da impersonificare.

Per il resto non sò.
Inviato il: 24/8/2013 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Quale funzione avevano i Nuraghi?
#4
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Come sei pignolo OhmyGod!
Questa va meglio?
http://www.tharros.info/NuraghiMap.php?lng=it
Inviato il: 24/8/2013 15:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alexcam
      alexcam
Re: Quale funzione avevano i Nuraghi?
#5
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/8/2013
Da Lyon
Messaggi: 94
Offline
Ciao Giano,innanzi tutto ti ringrazio per la mappatura dei nuraghi(veramente impressionante!) e per il tuo interessamento alla mia teoria,non sono sorpreso del tuo sceticismo,poiche ,come ho scritto,sin'ora non ho mai trovato consensi,ma te hai posto le basi per un approfondimento,che mi auguro,mi aiuti a capire di piu,in effeti la localizzazione appare abastanza disordinata,e poco logica,'ma ,secondo me una spiegazione puo essere il fatto che ancora oggi i sardi sono poco omogenei,per molti aspetti'ancora oggi,da un paese a l'altro,a pocchi km di distanza si parla un dialetto diverso ed ognuno continua a diffendere la proppia identita con molta determinazione e testardagine(una delle carateristiche piu rimarcabili dei sardi)e ,secondo me ,penso che ognuno pensava al proppio territorio.

Ma una cosa che si nota in questa mappa ,é che c'e un vuoto proppio nell'attuale piana del Campidano(dal golfo di Oristano al golfo di Cagliari)ed é probabile che il Campidano fosse somerso dal mare,separando la parte sud -orientale 'Sulcis Iglesiente" formando un'isola minore.

Ma la questione della funzione di questi edifici rimane aperta,dire che erano semplicemente delle abitazione,mi pare troppo facile ,per non cercare altre vie di comprensione,comunque spero vivamento che ci si possa inoltrare piu profondamente ,nella ricerca di nuovi elementi,e io continuo a chidermi;perche rompersi le palle a costruire delle "abitazioni" con dei massi di diverse tonnellate?

TI SALUTO e aspetto con piacere eventuli indizi utili a svelare un po di piu il mistero,che per me resta intero.

a presto.
Inviato il: 24/8/2013 15:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Quale funzione avevano i Nuraghi?
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Giano
Come sei pignolo

LoL
in fondo ho anche aggiunto: possono sembrare tanti in rapporto al numero degli abitanti che all'epoca erano distribuiti sulla mappa e che, forse, in modo nomade si distribuivano sulla mappa creando nuovi Nuraghe e Mamuthones da impersonificare.

Alexcam
Ma la questione della funzione di questi edifici rimane aperta,dire che erano semplicemente delle abitazione,mi pare troppo facile ,per non cercare altre vie di comprensione,comunque spero vivamento che ci si possa inoltrare piu profondamente ,nella ricerca di nuovi elementi,e io continuo a chidermi;perche rompersi le palle a costruire delle "abitazioni" con dei massi di diverse tonnellate?

A quanto appare siamo in tre e nessuno dei tre ha asserito che erano semplicemente delle abitazioni.
Che poi si rompessero le palle a costruire Nuraghe con dei massi di diverse tonnellate sta a "significare" che avevano sia "pale" che "palle" per innalzarli.
Inviato il: 24/8/2013 16:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Quale funzione avevano i Nuraghi?
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Alexcam Citazione:
secondo me una spiegazione puo essere il fatto che ancora oggi i sardi sono poco omogenei,per molti aspetti'ancora oggi

Chentu concas chentu berrittas. (Cento teste e cento modi diversi di pensare)
La tua impressione è confermata dal proverbio, e non solo dal proverbio: "Un altro esempio è il libro intitolato Carteggio: 1908 - 1977 di Gavino Gabriel - Giuseppe Prezzolini, curato da Lara Sonja Uras e edito da Akademos, dove troviamo scritto che "Pocos, locos y mal unidos fu l'icastica e impietosa definizione della condizione sociale e culturale dei sardi data nel Cinquecento dall'arcivescovo spagnolo di Cagliari Antonio Parragues de Castillejo".

Però a me non pare di vedere un popolo in continuo conflitto, ma un popolo unito che condivideva la conoscenza, e che grazie a questa relativa tranquillità interna ha avuto il tempo ed il modo di spendere energie e risorse nella costruzione di queste strutture.
Secondo me rifugiarsi in un nuraghe durante un attacco o un assedio non era una buona idea. Non sembra una trappola per topi?
È vero che c'erano anche strutture adatte, tipo quella di Barumini che si vede in questa ricostruzione, ma la maggior parte sono torri singole e solitarie.



Ammira con che potenza il nuraghe distrugge il layout della pagina
Inviato il: 24/8/2013 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Quale funzione avevano i Nuraghi?
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
D'altronde non siamo "aztecheologi" sebbene "immergendosi" nelle immagni se ne potrebbero ricavare intuizioni fuggenti.
Inviato il: 24/8/2013 17:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Quale funzione avevano i Nuraghi?
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
I nuraghi erano dei depositi dove gli Atlantidei custodivano le testate atomiche.
La forma particolare è dovuta al fatto che venivano usati come basi di lancio. Sulla sommità infatti si posavano e partivano le capsule che trasportavano le bombe.
Inviato il: 24/8/2013 17:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Quale funzione avevano i Nuraghi?
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Mi stupisco di te, Pyter!
Le testate atomiche ce le abbiamo nei geni, non abbiamo mai avuto bisogno
di atlantidei o di rampe apposite.
Inviato il: 24/8/2013 18:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Quale funzione avevano i Nuraghi?
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Difatti è bastato l'odore della pecora appicicata alla riga.
Inviato il: 24/8/2013 18:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Quale funzione avevano i Nuraghi?
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
OMG
Complimenti per LOL-fatto.
Stiamo mandando in pecora il topic. Alex sii paziente.

Ci vorrebbe SpikeZ, mi sembra di ricordare che fosse ferrato.
Inviato il: 24/8/2013 18:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Quale funzione avevano i Nuraghi?
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Le testate atomiche ce le abbiamo nei geni


Infatti che i sardi sono dei geni è cosa risaputa.
Non hanno scelto mica a caso.

Ci vorrebbe SpikeZ, mi sembra di ricordare che fosse ferrato.
Se è ferrato allora non è un cavallo della Giara.
Inviato il: 24/8/2013 18:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alexcam
      alexcam
Re: Quale funzione avevano i Nuraghi?
#14
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/8/2013
Da Lyon
Messaggi: 94
Offline
Cari amici(homygod,pyter,giano)grazie in ogni caso dei vostri interventi,é quello che volevo;stuzzicare gli spiriti vivi presenti su questo spazio virtuale, e continuo con grande piacere la discussione;

io non ho detto che voi affermate che i Nuraghi fossero delle semplici abitazioni,ma solamente che sin'ad oggi é la spiegazione che la maggior parte degli "esperti"hanno dato comme spiegazione,é che per me non é suficiente;

Per Giano;grazie per la conferma delle mie impressioni riguardo a lo stato culturale dei Sardi,(che io rispetto come qualunque altra etnia)

Per pyter;sarebbe una enorme evoluzione se davero i Nuraghi avessero avuto questa carateristica che hai (penso ironicamente) proposto.

Inogni caso io vorrei avere una vostra opinione piu dettagliata,che mi possa permettere una visione piu vicina a la soluzione de l'enigma, poiche spero di poter mettere sul tavolo anche la inestricabile questione delle altre strutture ancora da ana lizzare,quaili il Pozzo di Santa Cristina ?Nei pressi di Paulilatino,e perchi lo conosce ,penso che ci sia molta materia per un approfondimento,anche se apparentemente non sia legato a l'argomento Nuraghi,grazie di proseguire la discussione, che mi sta molto a cuore.

p.s; scusatemi sempre per gli errori di ortografia.
Inviato il: 24/8/2013 18:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Quale funzione avevano i Nuraghi?
#15
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Alex, la questione nuraghi è dibattuta da un sacco di tempo e non se ne viene a capo così facilmente.
Mi stupisce la tua affermazione riguardo l'assenza di teorie simili alla tua (fortezze), perchè in verità è una delle due ipotesi più diffuse assieme a quella che li vede destinati a scopi religiosi.
Anche conoscere l'epoca della costruzione sarebbe una gran cosa, ma anche lì si va per ipotesi.
E' possibile che fossero stati costruiti per uno scopo e che col tempo siano stati impiegati in modi differenti da quello originario, dando luogo a ritrovamenti di reperti che magari non hanno niente a che vedere col tempo e lo scopo della costruzione.(confondendo ancora di più le cose)
Per quanto riguarda "pocos, locos e mal unidos" credo che sia adatto ai sardi post nuragici, quelli che hanno subìto invasioni un giorno si e l'altro anche, mentre i costruttori di torri a mio avviso furono un popolo con meno differenze e meno contrasti.
Inviato il: 24/8/2013 19:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alexcam
      alexcam
Re: Quale funzione avevano i Nuraghi?
#16
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/8/2013
Da Lyon
Messaggi: 94
Offline
Caro Giano,intanto scusami per l'abitudine di ringraziare chiunque mi presta attenzione( forse perche in effetti sono qualcuno che ha atraversato il deserto,e che non ha mai avuto l'occasione di potersi esprimere liberamente)

Ma torniamo al discorso Nuraghi:

intanto bisogna tener presente che oltre alle varie ipotesi(fortezze,luoghi di culto,o quantt'altro )resta il problema del periodo in qui sono stati edificat queste strutture, ed appunto io ho accennato il Pozzo di Santa Cristina,poiche da cio che sin ad oggi si sa ,risalilerebbe a 1000anni av.C.

Perche parlo di questo sito?

Perche ,appunto rimischia le carte,in un modo molto difficile da decifrare(i Nuraghi sarebbero risalenti ad un era molto piu remota,) e per cio,non sono in grado di mettere dell'ordine della cronologia,riguardo a tutti gli elementi a disposizione,
in effeti ilPozzo di Santa Cristina,a delle carateristiche riconducibili ai templi Maya,e cio crea molta confusione, circa la datazione ,e la funzione di queste strutture(vedi imagine allegato)

Questo pozzo ,oltre ad essere costruito con delle pietre perfettamente precise,e che lascia appunto sbalorditi tutti gli architetti,era ,almeno pare, un osservatorio astronomico di una grande precisione, ma cio che é piu sorprendente, é la sua unicità su tutto il pianeta,non si conosce niente di simile al giorno d'oggi.


qundi penso che abbiamo "solevato una grossa pietra,e che dobbiamo fare i conti con tutti i "vermi" che erano sotto.
Inviato il: 24/8/2013 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Quale funzione avevano i Nuraghi?
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Infatti che i sardi sono dei geni è cosa risaputa.

Difatti non tutti i geni sono Sardi e questa è cosa vera.
Non si ha nemmeno bisogno di far *notare se ciò sia risaputo o meno.
And may be yuh are a geni.us Pyt.
I am us.

*un giusto per esempio.
Inviato il: 24/8/2013 21:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alexcam
      alexcam
Re: Quale funzione avevano i Nuraghi?
#18
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 7/8/2013
Da Lyon
Messaggi: 94
Offline
[img]http://ilfattacciodotorg.files.wordpress.com/2013/01/santacristina1.jpg?w=600&h=148&h=298[/img]Pozzo di Santa Cristina
Inviato il: 25/8/2013 7:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA