Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  problema fondamentale del lunacomplottismo

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...8>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#31
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
Un sito che si chiama "siamoandatisullaluna" non è di parte...assolutamente no...


E l'altro sito è un copia-incolla da wikipedia.
Inviato il: 19/7/2013 16:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  earlturner
      earlturner
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#32
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/7/2013
Da
Messaggi: 561
Offline
@Calvero
certo che io scrivo in italiano, male, ma in italiano.
vabbe', cominciamo :

cit -"Già dare un aggettivo "stile hardcore" in accezione negativa"

e questa e' una TUA opinione giusto? dove sarebbe l'accezione negativa [ no dialettica please ] ? se avessi scritto ' il nocciolo duro dell'utenza" "gli aficionados", insomma COME dovevo scriverlo [ peraltro hai anche capito il senso ma vabbe' ]? non si sa.

per il discorso utenza che non c'e' piu', io non ho neanche scritto "ban", ma
"le voci 'contro' per una ragione o l'altra [ condivisibile o meno ] non ci sono piu'"
e
"non e' difficile notare come alcuni utenti [ redknight, pispax e tuttle su tutti ] siano andati via lasciando, almeno per me che leggo, un bel vuoto intellettuale."

ecco cosa ho scritto, il resto e' una tua [cattiva] interpretazione, condita dal solito 'sospettismo' avanzato " che ti decida solo ora a mostrare accaloramento e interesse è sufficientemente contraddittorio: -" lol

cit -" se reputi ormai il Sito "a puttane" (per dirla in soldoni, perché questo è il senso di quel che asserisci) e sei un personaggio intelligente, eviteresti di intervenire soltanto ora ... a meno che ... ;"

a meno che anche questa non sia una tua personalissima opinione, giusto ?
ma chi l'ha scritto "il sito e' andato a puttane" ? :D
ah gia' "in soldoni e' il senso di quello che asserisco", abbi pieta' del tuo interlocutore, gli fai passare la voglia.

cit - " entri in "gioco" in concomitanza di un altro utente fresco fresco di giornata ...."

no comment per questo.
tratti tutti gli utenti cosi' ?
se son nuovi e' sospettoso, se sono vecchi e non scrivono da un po' e' sospettoso, se arrivano "in concomitanza [MANCO VERO!!!!] con un altro disgraziato che si e' PERMESSO di aprire un topic, e' sicuramente sospettoso. forse questa e' il ragionamento di cui sopra e del quale mi hai dato un ottimo esempio.

:(
Inviato il: 19/7/2013 16:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_____________________
______________

Tranquillo, l'ho detto, è il mio sospetto. Continuo ad esserne colto. Ebbene sì.

Citazione:
per il discorso utenza che non c'e' piu', io non ho neanche scritto "ban", ma
"le voci 'contro' per una ragione o l'altra [ condivisibile o meno ] non ci sono piu'"


Certo le mie sono allusioni, me le permetto poiché le ravvedo prima nel tuo ragionamento, quello che hai fatto, stupidamente generalizzante. Mica hai scritto bugie. Un po di utenza se n'è andata, bene: io ho approfondito la questione, tutto qui, a dimostrare che quanto asserisci è talmente relativistico che vale solo a dire cosa? .. io non relativizzo e puntigliosamente ne indico le ragioni.

Citazione:
a meno che anche questa non sia una tua personalissima opinione, giusto ?
ma chi l'ha scritto "il sito e' andato a puttane" ? :D
ah gia' "in soldoni e' il senso di quello che asserisco", abbi pieta' del tuo interlocutore, gli fai passare la voglia.


Sei gentile e pacato, apprezzo. Ma non mi basta. Personalissima opinione. Posso? ... al mio intervento che metteva in luce una precisa ciclicità dei "debunker da salotto", hai risposto spostando il focus su evidenze che non tolgono nulla al peso di questi giochetti che periodicamente si affacciano sul forum...

Ci sono vari modi di dire che qualcosa sia "andata a puttane", dici che ho esasperato il senso ... mmmhhhh .. chissà ...


E poi, che Pispax e altri colleghi abbiano lasciato un vuoto intellettuale, chi dice niente, ma a quale pro farlo notare se non per sostenere quale tesi (?) ..... (unite i puntini)

... Te pensi che quanto riguardi il fatto che diversi utenti siano "spariti" abbia una qualche relazione con queste apparizioni "fugaci fresche fresche"? ..quindi perché senti il bisogno di sottolineare questa cosa? ..perché ora è finito il tempo di lurkare ?

Citazione:
se son nuovi e' sospettoso, se sono vecchi e non scrivono da un po' e' sospettoso, se arrivano "in concomitanza [MANCO VERO!!!!] con un altro disgraziato che si e' PERMESSO di aprire un topic, e' sicuramente sospettoso. forse questa e' il ragionamento di cui sopra e del quale mi hai dato un ottimo esempio.


Nessun disgraziato ... semplicemente, segui il labiale: coincidenze sospettose. Né più né meno.

Sarà un eccezione si dimostrino di altro stampo? .. se sarà, sarà un eccezione.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 19/7/2013 16:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  earlturner
      earlturner
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#34
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/7/2013
Da
Messaggi: 561
Offline
ciao
ti avevo chiesto per favore ' no dialettica', cosi' mi uccidi le meningi ;)
cit. -
"hai risposto spostando il focus su evidenze che non tolgono nulla al peso di questi giochetti che periodicamente si affacciano sul forum"

ehm, quali [ tipo 123 per favore ] ?
quali giochetti?
per questo dico no dialettica, mi capisci ?
cerca solo di essere piu' esplicito se possibile, dal momento che
" [..] dimostrare che quanto asserisci è talmente relativistico [..]"
e capisco questa cosa qui, davvero. ok. cio' non toglie che le tue insinuazioni rimangano tali, giusto ? tipo "(unite i puntini)" che mi puoi dare del pedofilo [ per eccesso ovviamente ma mi stai sottilmente accusando di qualcosa e mi incomincia a stare sul cazzo ] con sti puntini, capisci ?*
*tra l'altro sto discorso dovrebbe farti capire quanto ne "sono fuori" ma vabbe'.

cit. -[1] "Te pensi che quanto riguardi il fatto che diversi utenti siano "spariti" abbia una qualche relazione con queste apparizioni "fugaci fresche fresche"? [2]..quindi perché senti il bisogno di sottolineare questa cosa? ..[3]perché ora è finito il tempo di lurkare ?

[1] Apparizioni mie? del cristo che ha aperto un 3d [ quello si un debunker a caccia forse ] ?
[2] perche' e' un fatto, o perlomeno lo e' per me. e poi ti ricordo
che io rispondevo a questo ;P
cit- " Ho trovato interessante notare come le versioni ufficiali siano difese in maggioranza da coloro che hanno minori post all'attivo e da minor tempo iscritti. Sempre interessante è notare come le informazioni utili siano state acquisite proprio qui su LC; e meno hanno partecipato e da meno tempo sono iscritti, più hanno compreso qual'è la posizione avversa la loro. Che storie.
Cominciano a profilarsi le basi per una scienza esatta su dinamiche e dialettiche dei confronti in Rete. "

[3] perche' ho una nuova connessione internet ;)

dopodiche' via verso nuove avventure dialettiche ;D

OFF TOPIC SCUSATE
Inviato il: 19/7/2013 17:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#35
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
________________________
________________

No no.. non voglio ucciderti le meningi, anzi mi sei abbastanza simpatico.

La ciclicità debunkerina mi piace prenderla così .... lunaticamente
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 19/7/2013 17:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#36
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
@ vuotorosso
Citazione:
E l'altro sito è un copia-incolla da wikipedia .

Wikipedia è il noto avvocato delle versioni ufficiali quindi se lo uso è semplicemente per mettere meglio in evidenza le loro contraddizioni.

Hai letto il commento? Uno scienziato scopre che le rocce lunari sono identiche a quelle terrestri e diversi suoi colleghi gli danno contro. Successivamente gli stessi colleghi avversi alla posizione del poveretto analizzano un campione di roccia lunare e cosa scoprono?

Citazione:
a portion of lunar sample 12013 has a chemistry that closely resembles javanite tektites found on Earth.


Ce n'è abbastanza per un piccolo sospetto o no? Non dico una certezza, ma un piccolo, microscopico sospetto?

Citazione:
NASA researcher John A. O'Keefe and others linked lunar granites with tektites found on Earth


Tra l'altro da questo avrebbero dedotto che la teoria dello scontro terra-luna in tempi remoti sarebbe fondata. Mah...non so voi ma io deduco ben altre cose. Cose molto meno simpatiche e molto più oscure e sinistre.

Morale della favola lo scienziato della NASA prontamente definito "imbecille" da locmega (commento 26) risulta avere ragione. Tra l'altro pare proprio non fosse l'unico a sostenere la somiglianza anomala delle rocce lunari con quelle terrestri.

@ locmega

Non vedo molta scientificità in quel sito di debunking. Le affermazioni non sono corroborate da fonti affidabili e sicure.
I link forniti sono nell'ordine:
1) Collect Space: sito inutile ai fini di dimostrare le affermazioni dell'articolo
2) Collect Space: Idem come sopra.
3)Wikipedia ita; pagina riguardante il programma Luna sovietico, inutile ai fini della dimostrazione della tesi.
4)Wikipedia ita; pagina riguardante la voce Elio. Inutile.
5) Wkipedia ita; pagina riguardante la voce Sole. Inutile.
6)Wikipedia ita; pagina riguardante la voce Luna. Inutile.
7)NASA; alla stregua di una guida turistica, nessuna informazione utile.
8)NASA; Idem come sopra.
9)Wikipedia ita; Campioni lunari. Parla delle rocce lunari. 3/4 dell'articolo sono dedicati a furti dei campioni, al loro peso ecc... il resto è da spararsi nelle tempie. Ho sempre odiato la geologia! Comunque nulla cambia; se sono meteoriti l'inganno sarebbe compiuto ugualmente.
10) Space REF; blabla e supercazzole pseudoscientifiche. Noioso e poco interessante.
Citazione:
Va detto inoltre che esse sono fortemente microcraterizzate, ovvero se osservate al microscopio, si mostrano martoriate dai continui e violenti impatti con i micrometeoriti, caratteristica compatibile con la permanenza per lunghissimo tempo all'ambiente spaziale, dove mancando completamente la protezione di un'atmosfera, lo scontro con il pulviscolo che cade liberamente al suolo dallo spazio, avviene alle alte velocità orbitali.


Qui non dice che se questi frammenti di roccia entrano nell'atmosfera i micrometeoriti non ci sono.

Tu invece hai detto (commento 3):

Citazione:
2) nella rocce lunari sono stati trovati impatti di micrometeoriti che al passaggio nell'atmosfera sarebbero stati cancellati


L'hai detto tu. Io non ho trovato una cosa del genere.

Smettiamola di accapigliarci per dei sassi.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 19/7/2013 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#37
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

polaris ha scritto:
@ vuotorosso
Citazione:
E l'altro sito è un copia-incolla da wikipedia .

Wikipedia è il noto avvocato delle versioni ufficiali quindi se lo uso è semplicemente per mettere meglio in evidenza le loro contraddizioni.


E in che termini pensi che l'abbia scritto ?
Seguiva la tua considerazione sull'altro sito, come dire: due bibbie.
Anzi una, visto che sono copie.

Ciao
Inviato il: 19/7/2013 19:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#38
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
@ vuotorosso

Ok scusami ho frainteso.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 19/7/2013 19:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  locmega
      locmega
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#39
So tutto
Iscritto il: 18/7/2013
Da
Messaggi: 19
Offline
a polaris: tu credi che le rocce lunari l'hanno fatte in laboratorio o sono meteoriti trovati in Antartide? Vorrei chiarire meglio la questione
Inviato il: 19/7/2013 19:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#40
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Io suppongo che uno dei modi utilizzati dalla NASA per ingannare il mondo intero sia stato quello di raccogliere meteoriti di provenienza lunare in vari punti del globo per poi spacciarli come provenienti dal suolo selenico. In questo modo l'agenzia spaziale acquisiva una presunta prova fisica che unita alle foto e ai filmati ha avuto un grande effetto mediatico.

Naturalmente non ho l'arroganza di pretendere che questa supposizione sia per forza quella corretta. Potrebbe darsi che alcuni meteoriti siano stati trattati in modo particolare per assomigliare a quelli lunari.

In buona sostanza, sono convinto al 99% che l'uomo non ha mai posato il proprio sudicio piede sul candido suolo della bellissima Selene.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 19/7/2013 20:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  locmega
      locmega
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#41
So tutto
Iscritto il: 18/7/2013
Da
Messaggi: 19
Offline
a polaris: Vuoi sapere quanti chili di meteoriti lunari sono state ritrovate in decenni di ricerche?
Inviato il: 19/7/2013 20:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#42
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
comunque si
anche secondo me
sulla luna

con tutti quei meteoriti
senza atmosfera
senza acqua
e gravità un sesto

si sicuramente
ci sono almeno
200 metri di sabbie mobili


poi fate un po voi
astronaauti

Inviato il: 19/7/2013 20:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#43
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
@ locmega

Ma questa è una discussione o un'interrogazione? No perché ti informo che il diploma di scuola superiore l'ho preso da un pezzo e ora vado all'università. L'atteggiamento da maestrino non solo ti fa sembrare ridicolo, ma non aiuta la discussione ad andare avanti.

Quanti chili di roccia lunare ci sono sulla Terra?

Ma ha importanza fare questa domanda?

Nel caso del complotto, la NASA ha raccolto campioni spacciandoli per roccia lunare.

La vera domanda è: come facciamo a sapere con assoluta certezza che quelle sono rocce lunari?

E la risposta è lapidaria: non possiamo saperlo.

End of the story.

PS:

Citazione:
Va detto inoltre che esse sono fortemente microcraterizzate, ovvero se osservate al microscopio, si mostrano martoriate dai continui e violenti impatti con i micrometeoriti, caratteristica compatibile con la permanenza per lunghissimo tempo all'ambiente spaziale, dove mancando completamente la protezione di un'atmosfera, lo scontro con il pulviscolo che cade liberamente al suolo dallo spazio, avviene alle alte velocità orbitali.


Qui non dice che se questi frammenti di roccia entrano nell'atmosfera i micrometeoriti non ci sono.

Tu invece hai detto:

Citazione:
2) nella rocce lunari sono stati trovati impatti di micrometeoriti che al passaggio nell'atmosfera sarebbero stati cancellati


L'hai detto tu. Io non ho trovato una cosa del genere.

Chiarisci questa tua posizione per piacere.

Dove hai trovato l'informazione secondo la quale i micrometeoriti si disintegrano nell'atmosfera?
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 19/7/2013 20:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  locmega
      locmega
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#44
So tutto
Iscritto il: 18/7/2013
Da
Messaggi: 19
Offline
a polaris: allora non hai capito nulla, non sono i micrometeoriti che scompagliono, sono gli impatti provocati da loro sulla rocce che durante il passaggio nell'atmosfera vengono cancellati.
Inviato il: 19/7/2013 20:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#45
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:
Va detto inoltre che esse sono fortemente microcraterizzate, ovvero se osservate al microscopio, si mostrano martoriate dai continui e violenti impatti con i micrometeoriti, caratteristica compatibile con la permanenza per lunghissimo tempo all'ambiente spaziale, dove mancando completamente la protezione di un'atmosfera, lo scontro con il pulviscolo che cade liberamente al suolo dallo spazio, avviene alle alte velocità orbitali.

Qui non dice nulla riguardo ai microcrateri da impatto che scompaiono al contatto con l'atmosfera, dice chiaramente che se rimangono troppo a lungo nello spazio, dove l'atmosfera è assente, si formano microcrateri dovuti a pulviscolo spaziale lanciato ad altissime velocità.

Quindi il problema rimane. La faccenda dell'atmosfera è farina del tuo sacco.

Potrebbe essere vera, ma devi provarlo.

Comunque grazie al link da te gentilmente fornito so da razza di ambiente è partita questa discussione...
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 19/7/2013 20:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Goldrake
      Goldrake
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#46
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/6/2007
Da
Messaggi: 204
Offline
però a pensarci bene i metri di sabbia potrebbero anche essere 350


Inviato il: 19/7/2013 20:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  locmega
      locmega
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#47
So tutto
Iscritto il: 18/7/2013
Da
Messaggi: 19
Offline
Potrebbe essere vera, ma devi provarlo.

sto cercando...
Inviato il: 19/7/2013 20:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#48
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
i microcrateri non si vedono bene
Inviato il: 19/7/2013 21:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  locmega
      locmega
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#49
So tutto
Iscritto il: 18/7/2013
Da
Messaggi: 19
Offline
scusate ho postato un link sbagliato
Inviato il: 19/7/2013 21:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#50
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Ah bene perchè quando ho letto quella valanga di stupidaggini ho avuto più o meno la stessa reazione del capitano Jean-Luc Picard.



Posta pure tutto il materiale che vuoi. Ora sono stanco e devo riposare.

L'arcano sarà svelato domani pomeriggio sul tardi o al limite la sera.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 19/7/2013 21:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  locmega
      locmega
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#51
So tutto
Iscritto il: 18/7/2013
Da
Messaggi: 19
Offline
a polaris: a polaris: il problema è che io per le prossime due settimane sarò assente (vado a porec in istria)
Inviato il: 19/7/2013 21:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#52
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Citazione:
a polaris: a polaris: il problema è che io per le prossime due settimane sarò assente (vado a porec in istria)

Beh, allora buona vacanza!

Ci vediamo tra due settimane; il forum non scappa da nessuna parte.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 19/7/2013 22:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#53
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

Sertes ha scritto:
Citazione:
locmega ha scritto:
Il LEM non era dotato di bracci meccanici automatici in grado di prendere quel quantitativo di rocce, gli uomini ci dovevano essere.

Il lem arriva sulla luna, scarica i riflettori e carica rocce.
Perché il LEM? Se le foto dove compare sono false perché il LEM dovrebbe essere stato usato davvero?
Inviato il: 19/7/2013 22:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
secondo punto: come giustificate il fatto dei retroriflettori messi appunto dagli astronauti durante il programma?


Che una sonda possa avere montato a bordo i riflettori è fantascienza....





http://it.wikipedia.org/wiki/Lunokhod_1

Citazione:
Il Lunokhod 2, portato dalla sonda Luna 21, fu il secondo rover robotico a scendere sulla superficie della Luna. Il vettore SL-12/D-1-e mise la nave spaziale in orbita terrestre l'8 gennaio del 1973, il 12 gennaio la navicella raggiungeva la sua orbita lunare e successivamente avveniva l'allunaggio del rover. Gli obiettivi primari della missione includevano la raccolta di immagini del suolo lunare, la rilevazione dei livelli di luce per determinare la convenienza di osservazioni astronomiche eseguite dalla Luna, un test con laser per determinare la distanza con la Terra, l'osservazione dei raggi X solari, misurazioni del campo magnetico locale e un test sulle proprietà meccaniche del suolo. Rimase attivo per circa quattro mesi, percorrendo circa 37 km, record a tutt'oggi insuperato per le sonde robotiche, e trasmettendo oltre 80000 immagini.


Non fanno più i rover di una volta

Citazione:
340 g contro i quintali delle missioni apollo


Opsss....

http://en.wikipedia.org/wiki/Luna_24

Citazione:
The Soviet Union swapped a gram of the mission sample for a lunar sample from NASA in December 1976


Ma pensa te , hanno quintali di campioni ed in piena guerra fredda vanno ad elemosinare i campioni sovietici , che poracci....

P.S: Iscriversi , aprire un thread e poi andare subito in vacanza , non fanno più i debunker di una volta
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 20/7/2013 7:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ahmbar
      ahmbar
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#55
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/3/2007
Da Milano
Messaggi: 1785
Offline
Cio' che appare sotto il mio nick rispetta in toto il mio modo di ragionare quando si parla di "enti governativi", ma in questi anni ho avuto modo di apprezzare l'approccio alle situazioni e la competanza profonda di PierPaolo (tuttle) : se lui riconosce come autentica una valanga di materiale video, quella roba e' autentica al 99,999%

Ma e' anche lo stesso che ha altresi' catalogato come fake diverse foto dell'Apollo 11, quindi c'e' qualcosa che ci hanno raccontato che non torna


Sulle rocce si apre un altro piccolo mistero
Ammesso che l'uomo non ci abbia mai camminato, le sonde pero' esistevano, e dotarle di piccoli bracci meccanici per raccogliere campioni lunari non era certo un problema
Lo facevo anche io da bambino mettendo 100£ in un gioco (usare i bracci meccanici, non raccogliere rocce lunari ) , credo che la Nasa avesse di meglio

Pero' abbiamo un fake accertato, e magari non e' nemmeno l'unico
La mia ipotesi e' che anche altri campioni siano stati sostituiti con rocce terrestri, mentre i veri campioni sono magari al collo o nella collezione di qualche iperdanaroso

L'ipotesi "tutti fake" la ritengo meno probabile di questa
_________________
Per chi desidera informarsi sulla piu' grande menzogna dell'era moderna
FAQ 11 settembre 2001
Inviato il: 20/7/2013 14:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#56
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Ma come sei stato cattivo Fabrizio70 io ero più accomodante con un utente nuovo...

Edit:

Chiudo l'argomento OT dei presunti riflettori lasciati dagli astronauti con un paio di informazioni in più:

National Geographic, 1966 -- The Laser's Bright Magic
Four years ago, a ruby laser considerably smaller then those now avaiable shot a series of pulses at the moon, 240.000 miles away. The beams illuminated the spot less then two miles in diameter and were reflected back to Earth with enough strenght to be measured by ultrasensitive electronic equipment.

The Laser's Bright Magic

nel novembre del 1963 esce un articolo del New York Times che dice quanto segue:

Soviet Bounces Light Beam Off Moon in a Laser Test

Special to The New York Times

MOSCOW, Nov. 4

A concentrated beam of light has been bounced off the moon and detected on earth by a Soviet observatory in the Crimea.

The feat, reported today by Tass, the Soviet press agency, duplicates an experiment conducted late last year by engineers of the Massachusetts Institute of Technology.

The superintensive beam was produced by a laser, a device that amplifies and focuses light. The principle is believed to have potential use in space communications and long-distance energy transmission.

The Soviet announcement said a laser had been installed at the focal point of the 100-inch reflector telescope at the Crimean Astraphysical Observatory.


Fonte

La questione dei riflettori è chiusa. Era già possibile far rimbalzare impulsi laser sulla Luna ben prima delle missioni Apollo.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 20/7/2013 15:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#57
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Pero' abbiamo un fake accertato, e magari non e' nemmeno l'unico La mia ipotesi e' che anche altri campioni siano stati sostituiti con rocce terrestri, mentre i veri campioni sono magari al collo o nella collezione di qualche iperdanaroso



Considera che comunque si e no il 10% dei quintali di rocce lunari sono stati esaminati , il restante 90% è conservato sotto azoto "in attesa di nuove tecniche di ricerca" , dei campioni donati all'estero 192 sono costituiti da "polvere" dell'apollo 11 mentre i restanti 135 provengono da una roccia dell'apollo 17 per un totale di 158 grammi , nulla di eccezionale per una raccolta con una sonda.....


Citazione:
La questione dei riflettori è chiusa. Era già possibile far rimbalzare impulsi laser sulla Luna ben prima delle missioni Apollo.


Se è per questo è possibile far rimbalzare anche le onde radio ( http://en.wikipedia.org/wiki/EME_%28communications%29 giusto per chi si domanda come far risultare le comunicazioni provenienti dalla luna ) , il problema per cui è stato necessario piazzare dei riflettori è la precisione , senza il margine d'errore è molto più elevato , del resto anche qui sulla terra si utilizzano per le misure di distanza precise:

_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 20/7/2013 20:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#58
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
Ma scusa gli unici riflettori presenti sulla Luna sono quelli della sonda sovietica Lunokhod 2 o mi sbaglio?

Se le missioni Apollo non sono mai state sulla Luna, non possono aver lasciato laggiù (o lassù) alcun riflettore.

Citazione:
Gli obiettivi primari della missione includevano la raccolta di immagini del suolo lunare, la rilevazione dei livelli di luce per determinare la convenienza di osservazioni astronomiche eseguite dalla Luna, un test con laser per determinare la distanza con la Terra, l'osservazione dei raggi X solari, misurazioni del campo magnetico locale e un test sulle proprietà meccaniche del suolo.

Fonte
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 20/7/2013 20:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Fabrizio70
      Fabrizio70
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#59
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 18/5/2006
Da Roma
Messaggi: 3721
Offline
Citazione:
Ma come sei stato cattivo Fabrizio70 io ero più accomodante con un utente nuovo...


Quello era niente , ora gli dò il compitino dell'estate visto che vuol fare il geologo

Problema:

La Nasa prima delle missioni Apollo inviò le sonde della missione Surveyor



Tra i vari risultati ne emersero due in particolare , il primo è la differenza di albedo tra lo strato in superficie e quello immediatamente sotto



il secondo è che la superficie lunare è "una spiaggia" :

http://www.astrogeo.va.it/astronom/pianeti/selenolo/selenologia.html

Citazione:
Un paragrafo a parte va dedicato al suolo lunare. Sulla Terra i suoli si formano per alterazione da parte degli agenti atmosferici e della vegetazione. Sulla Luna, come abbiamo già detto, non esistono questi agenti quindi il suolo deve formarsi in un altro modo. Il suolo lunare si forma a causa del continuo bombardamento da parte di micrometeoriti sulla superficie lunare che porta alla disgregazione della roccia lunare. La regolite, così è definito il suolo lunare, ha un colore "tra il catrame ed il bitume". La dimensione dei granuli varia tra quella della sabbia e i ciottoli di grandi dimensioni. Circa 1% del materiale è di origine meteorica. Lo spessore della regolite varia tra i 10 m-30 m sugli altopiani a 5 m a pochi centimetri nei Mari.


Conoscendo questi due dati spiegare perchè :

1) E' possibile che una semplice passeggiata lascia traccie evidenti mentre l'allunnaggio non lascia traccie di passaggio.

2) In nessuna delle immagini video o foto riportate la descrizione del terreno non corrisponde...

Buon lavoro
_________________
Il lusso non può mai essere soddisfatto perché, essendo qualcosa di falso, non esiste per esso un contrario vero e reale in grado di soddisfarlo e assorbirlo.
Wilhelm Richard Wagner-1849
Inviato il: 20/7/2013 20:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Doryphoros
      Doryphoros
Re: problema fondamentale del lunacomplottismo
#60
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 16/5/2010
Da Tra Sardegna e Corsica, magicamente
Messaggi: 40
Offline
Sulla Luna avrebbero trovato i cadaveri degli astronauti sovietici inviati negli anni '50 in totale incognito, e questo non era permesso per via dei patti. Questo è il motivo per cui l'URSS si limitò a mandare sonde e per cui gli Americani dovettero fingere l'allunaggio pur avendo le tecnologie necessarie per andarci. Se oggi per assurdo si andasse lassù troveremmo una bandiera con Falce e Martello e un paio di basi abbandonate ma questo, ovviamente, non si può dire.
Ad ogni modo il complottismo su questo frangente si basa su un sacco di malintesi tecnici. Era possibile andarci, qualcuno c'è andato perfino con tecnologie più primitive (gli amici di Gagarin dieci anni prima) e le fasce di Van Allen e la regolite non c'entrano nulla.
Anche se la maledizione dell'Arcifaraone probabilmente ha contribuito al disastro del '58.
_________________
To dory phero, didascale.
Inviato il: 21/7/2013 12:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345...8>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA