Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Crollo Torri WTC
  Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...26272829303132...64>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#841
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

piedone70 ha scritto:
@sertes

appunto quelle in blu!


Esatto, è quello che ti ho detto io.

Citazione:
Ti sembra che ci sia stato "poco" danneggiamento delle protezioni antincendio?


Sì, considerando che secondo te le twin towers sono crollate per cedimenti di colonne mentre per la Versione Ufficiale le twin towers sono crollate per cedimenti di travi, direi proprio di sì.

Citazione:
TRALALTRO...

potresti linkarmi il documento esatto da dove hai estratto quella foto?

C'è qualcosa che non mi quadra, grazie

Naturalmente, se vuoi e quando vuoi, non c'è fretta...

ciao!


Figurati, siccome utilizzo solo materiale ufficiale e/o peer-reviewed, non ho problemi a fornire i link:

http://www.nist.gov/el/disasterstudies/wtc/upload/WTC_Part_IIB_CollapseSequence_Final.pdf

La slide è a pagina 32, l'errore sul core del piano 96 è nell'originale.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 29/7/2013 9:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piedone70
      piedone70
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#842
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/10/2012
Da
Messaggi: 598
Offline
@vuotorosso

azz... questa l'ho lasciata indietro...

mi chiedi:

Inoltre vorrei sapere secondo te perche non e' stato analizzato un campione più significativo di pezzi se il 3% secondo te e' insufficiente.

RISPOSTA:

SEMPLICEMENTE PERCHE' QUEL TRE PERCENTO AVEVA AL SUO INTERNO TUTTI I TIPI DI ACCIAI UTILIZZATI IN QUELL'EDIFICIO.

[b]DATO LO SCOPO PRECISO DI QUELLA SELEZIONE, IL CAMPIONE EVIDENZIATO, PUR SE PICCOLO, E' IN GRADO DI FORNIRE I DATI RICHIESTI, (DATI, RIPETO, CHE NON RIGUARDAVANO PER NULLA LA TEMPERATURA RAGGIUNTA!!!)

ciao!
_________________
belin !!
Inviato il: 29/7/2013 9:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piedone70
      piedone70
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#843
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/10/2012
Da
Messaggi: 598
Offline
@sertes

DICI:

Sì, considerando che secondo te le twin towers sono crollate per cedimenti di colonne mentre per la Versione Ufficiale le twin towers sono crollate per cedimenti di travi, direi proprio di sì.

VEDO CHE CONTINUI VOLONTARIAMENTE E IN MANIERA ASSAI IRRITANTE A RIPORTARE IN MODO PALESEMENTE ERRATO LE MIE CONCLUSIONI!!

SE FOSSI CAPACE A LEGGERE E A CAPIRE, AVRESTI DOVUTO SAPERE CHE QUELLA COSA CHE HAI DETTO TU ERA STATO IL MIO ERRORE UN ANNO FA!!

L'AVRO' SCRITTO DIECI VOLTE ALMENO CHE UNO DEI FATTORI DECISIVI PER L'INIZIO DEL COLLASSO E' STATO L'IMBARCAMENTO DEI SOLAI CHE HANNO TIRATO VERSO L'INTERNO E "STACCATO" LE COLONNE ESTERNE[b]


RIGUARDO L'ERRORE SUL CORE DEL WTC1:

[b]MINCHIA!! BELLA CAPPELLA DA PARTE DEL NIST!!


PENSA CHE A ME PARREBBE GIUSTO "SOLO" QUELLO DEL PIANO 96!!

ADESSO VADO AD ESAMINARE BENE QUEL DOCUMENTO, SEMBRA PROPRIO STRANO CHE ABBIANO FATTO UNA SVISTA DEL GENERE...

ciao!
_________________
belin !!
Inviato il: 29/7/2013 10:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#844
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

bubu7 ha scritto:

Scusa invisibile, ora puoi ributtarlo in mare. Con tutta la logica che ha in corpo dovrebbe andare a fondo velocemente. Grazie.

Agli ordini capitano!

Marinai! Preparate la tavola!

(urla selvagge della ciurma)
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 29/7/2013 10:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#845
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Qualunque indagine seria sui motivi per cui le TT sono state completamente distrutte avrebbe cercato di scoprire il motivo per cui le parti in acciaio sotto le aree d'impatto o interessate da incendi abbiano perso portanza e dunque ceduto.

Ma il NIST ha deliberatamente deciso di non farlo.

Il NIST ha escluso (in modo quasi sistematico, motivando che
solo le poche colonne di cui si conosceva l'esatta ubicazione prima dei crolli e che fossero nelle zone di impatti e incendi fossero utili all'indagine) le colonne dalle parti che hanno ceduto così inaspettatamente, ad esempio le colonne che si trovavano sotto la zona d'impatto e degli incendi, dall'essere esaminate adeguatamente sui danni e sui motivi del loro cedimento.

Scienziati e ingegneri specializzati dovrebbero sapere che quelle parti della struttura che hanno ceduto devono essere incluse nell'analisi di un crollo.


COLUI CHE DOPO AVERE LETTO IL TESTO PRECEDENTE SOSTENGA CHE "QUI SI STA PARLANDO GIUSTAMENTE DI ZONE SOTTO LE AREE DI IMPATTO, E SOTTO LE ZONE INTERESSATE DA INCENDIO" E’ UN SEMPLICE COGLIONE IGNORANTE E ANCHE BUFFONE AGGIUNGO…!

Inviato il: 29/7/2013 10:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piedone70
      piedone70
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#846
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/10/2012
Da
Messaggi: 598
Offline
@sertes

EH SI', HANNO PROPRIO SBAGLIATO COMPLETAMENTE "L'INCLINAZIONE" DEL CORE SU TUTTI I PIANI, MENO CHE SUL 96!!

SPERO NON VADA A MODIFICARE QUALCHE DATO SULLE CONCLUSIONI CAZZO!

ANDRO' A CONTROLLARE MEGLIO, MAGARI E' SOLO UNA SVISTA DA PARTE DEL "GRAFICO" IN QUEL MOMENTO

BISOGNA ANDARE A VERIFICARE I NUMERINI DELLE COLONNE, MI METTO ALL'OPERA...

ciao!
_________________
belin !!
Inviato il: 29/7/2013 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#847
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
@PIEDONE


tu lo sai vero che non é obbligatorio scrivere sempre enorme e che questa pratica da fastidio ai più, non serve a rendere più chiare le tue parole e alla lunga si diventa ciechi (me lo ha detto il parroco del paese)?

Per esempio dr house scrive sempre con carattere normale e tu l'hai apprezzato anche per questo (ma forse non te ne sei accorto).

Ti svelo un segreto: non é il carattere o i colori che usi che trasmettono il significato delle parole.
Infatti dr house lo capiscono tutti, compreso te!

Inoltre devi pensare anche a chi si collega magari con un telefonino da 3 pollici, per leggere una sola tua frase gigante deve scrollare 10 volte...
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 29/7/2013 10:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#848
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:

piedone70 ha scritto:
VEDO CHE CONTINUI VOLONTARIAMENTE E IN MANIERA ASSAI IRRITANTE A RIPORTARE IN MODO PALESEMENTE ERRATO LE MIE CONCLUSIONI!!


E' facile sbagliare quando il 100% dei tuoi post è di tipo nozionistico e deduttivo, e non diretto, conciso e preciso.

Io ad esempio non ho ancora capito se la "Versione Piedonemente Accettata" e la "Versione Ufficiale" hanno punti in comune, e se sì quali.

Potresti fare una tabella riassuntiva e chiarificatrice?

Ad esempio:

Piedone70 afferma che c'era acciaio fuso
La V.U. no

Piedone70 afferma che i 650° nelle colonne sono stati raggiunti
La V.U. no

Piedone70 afferma che le temperature erano...
La V.U. dice che le temperature erano di 1000° nell'aria per i primi 15-20 minuti e poi non hanno superato i 500°

Piedone70 afferma che l'inizio crollo è dovuto da tre elementi...
La V.U. dice che è dovuto all'incurvarsi delle travi che hanno tirato verso l'interno le colonne esterne facendole spezzare

Piedone70 afferma che le protezioni SFRM alle Twin Towers si sono staccate per l'impatto aereo ma non lo dimostra
La V.U. dice la stessa cosa, e nemmeno la V.U. lo dimostra

Piedone70 non sa cosa dire sulle protezioni SFRM al WTC7 dato che non c'è stato impatto aereo
Anche la V.U. non parla di rimozioni di protezioni SFRM al WTC7 e fa finta che il problema non esista

ecc, ecc, ecc...

(PS: ovvio che le parti "Piedone70" le scrivi tu, quelle sulla V.U. te le scrivo io, con i relativi links ai documenti ufficiali)

Citazione:
@sertes

EH SI', HANNO PROPRIO SBAGLIATO COMPLETAMENTE "L'INCLINAZIONE" DEL CORE SU TUTTI I PIANI, MENO CHE SUL 96!!

SPERO NON VADA A MODIFICARE QUALCHE DATO SULLE CONCLUSIONI CAZZO!

ANDRO' A CONTROLLARE MEGLIO, MAGARI E' SOLO UNA SVISTA DA PARTE DEL "GRAFICO" IN QUEL MOMENTO

BISOGNA ANDARE A VERIFICARE I NUMERINI DELLE COLONNE, MI METTO ALL'OPERA...

ciao!


Pofferbacco!

Se gli errori nella V.U. li trova pure Piedone, allora siamo a posto!!
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 29/7/2013 10:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#849
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
'INIZIO DEL COLLASSO E' STATO L'IMBARCAMENTO DEI SOLAI CHE HANNO TIRATO VERSO L'INTERNO E "STACCATO" LE COLONNE ESTERNE[b]


Spiegami una cosa, visto che sei così esperto:

Se dei solai sono stati talmente indeboliti dal fuoco da non essere più in grado di reggere il proprio peso, imbarcandosi verso il basso, mi spieghi come hanno fatto a trovare la forza per tirare verso l'interno la struttura portante alla quale erano agganciate, dato che era notoriamente più spessa e resistente?



_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 29/7/2013 11:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#850
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Piedone, vedo che non ci capiamo.

Ripetertelo un'altra volta non vedo come potrebbe sbloccare la cosa, é giá stata spiegata molte volte e in effetti giá giovedí mi ero stufato di ripeterla.

I pezzi analizzati dal nist venivano da locazioni note e secondo gli studi sugli incendi sono stati esposti a temperature di 1100 gradi, il fatto che non abbiano raggiunto i 250 gradi a te basta per spiegare che raggiunti i 500 gradi hanno perso portanza, anche se non li hanno mai raggiunti, perché quel test era volto a verificare la qualità dell'acciaio; il fatto che abbia fornito anche temp<250 si può bellamente ignorare, tanto non era quello lo scopo del test.

Inviato il: 29/7/2013 11:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#851
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

piedone70 ha scritto:
@vuotorosso

azz... questa l'ho lasciata indietro...

mi chiedi:

Inoltre vorrei sapere secondo te perche non e' stato analizzato un campione più significativo di pezzi se il 3% secondo te e' insufficiente.

RISPOSTA:

SEMPLICEMENTE PERCHE' QUEL TRE PERCENTO AVEVA AL SUO INTERNO TUTTI I TIPI DI ACCIAI UTILIZZATI IN QUELL'EDIFICIO.

DATO LO SCOPO PRECISO DI QUELLA SELEZIONE, IL CAMPIONE EVIDENZIATO, PUR SE PICCOLO, E' IN GRADO DI FORNIRE I DATI RICHIESTI, (DATI, RIPETO, CHE NON RIGUARDAVANO PER NULLA LA TEMPERATURA RAGGIUNTA!!!)

ciao!



Non sono sicuro

Citazione:
SEMPLICEMENTE PERCHE' QUEL TRE PERCENTO AVEVA AL SUO INTERNO TUTTI I TIPI DI ACCIAI UTILIZZATI IN QUELL'EDIFICIO.

[b]DATO LO SCOPO PRECISO DI QUELLA SELEZIONE, IL CAMPIONE EVIDENZIATO, PUR SE PICCOLO, E' IN GRADO DI FORNIRE I DATI RICHIESTI, ([b]DATI, RIPETO, CHE NON RIGUARDAVANO PER NULLA LA TEMPERATURA RAGGIUNTA!!!)


Sará.
Peró leggendo il NIST NCSTAR 1-3: “Chapter 6. FIRE EXPOSURE OF THE STRUCTURAL ELEMENTS”
Citazione:


Examination of the structural steel components for indications of fire damage is important to provide an indication of the locations of the pre-collapse fires in the towers, as well as the effect of the fires on mechanical properties of the structural steel. This portion of the analysis attempts to (1) determine the temperature excursion experienced by the steel components, (2) determine when the excursion occurred, (3) determine if the pre-collapse fires significantly affected the mechanical properties of the structural integrity (load bearing capabilities) of the component may have been compromised, and (4) provide this information for input/validation of the fire and thermal models of the reconstruction of thermal and tenability environment (NIST NCSTAR 1-5).
Analytical techniques used to carry out these tasks involved assessment of the condition of the primer paint, microstructure, chemistry, and hardness of the steel. A full discussion of these results can be found in chapter 6 of NIST NCSTAR 1-3C.


E il NIST NCSTAR 1-3C dice:
Citazione:
Examination of the structural steel components for indications of fire damage was an important aspect of this investigation.
This chapter of the reports (NIST NCSTAR 1-3C) attempts to [b]determine the temperature excursions experienced by the steel components
, determine when the excursion occurred (pre o r post collapse), determine if pre-collapse fires significantly affected the mechanical properties of the structural elements such that the structural integrity (load bearing capabilities) of the component may have been compromised, and provide this information for input/validation of the fire and thermal models of the project entitled "Reconstruction of Thermal Environment (NIST NCSTAR 1-5)".


Dici che:
Determine the temperature excursions experienced by the steel components
nota: la frase si ripete uguale sia nell’ 1-3 Ch. 6 che nel 1-3C e io la traduco cosí:
Determinare le variazioni di temperatura riguardanti le componenti in acciaio

significa, per te, che si tratta di:
Citazione:
DATI, RIPETO, CHE NON RIGUARDAVANO PER NULLA LA TEMPERATURA RAGGIUNTA!!!




Nota:
la prima citazione é l’intero capitolo 6.6 del NIST NCSTAR 1-3 e soprattutto siamo sempre a pagina 94 del documento linkato all’inizio del thread.

Ti ricordo che le metallografie sono un sottocapitolo, il 6.6.3, di cui ti riporto un passaggio:
a review of the “affected” microstructure may give an indication of the level of elevated temperature exposure while in service

Sei sempre convinto che quei dati, come hai ripetuto, “NON RIGUARDAVANO PER NULLA LA TEMPERATURA RAGGIUNTA!!!)” ?

Buon proseguimento.

Oh, se vuoi ti metto qualche parte di testo con carattere più grande, magari ti convince più facilmente.
Inviato il: 29/7/2013 16:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#852
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Incorniciatelo, sarà il suo diploma.
A nessuno è stato concesso un quadro di sè fatto di parole, numeri e date.
Inviato il: 29/7/2013 17:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  FedeV
      FedeV
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#853
Mi sento vacillare
Iscritto il: 18/10/2006
Da
Messaggi: 445
Offline
Citazione:

piedone70 ha scritto:


che affermazioni decise

RIGUARDO LE PRIME DUE, TI AVREI MANDATO VOLENTIERI IN UNA DELLE TT (se fossero ancora in piedi), CON UNA BELLA FIAMMA OSSIDRICA, AD OSSERVARTI MENTRE TI APPRESTI A TAGLIARE 200 COLONNE A CASO DI UN PIANO...

E ATTENDERE DOPO QUANTO TUTTO TI SAREBBE CADUTO IN TESTA!!

AH SECONDO TE FATTORE 3 VUOL DIRE QUELLA COSA LI'??

COMPLIMENTI!!!

RIGUARDO LA RIMOZIONE DELLA PROTEZIONE ANTINCENDIO...
PUOI DARMI TU UNA PICCOLISSIMA MOTIVAZIONE PER LA QUALE SAREBBE INVECE DOVUTA RIMANERE ATTACCATA ALLE COLONNE, MALGRADO L'ENTRATA DELL'AEREO?


Con la fiamma ossidrica mi hai fatto venire in mente i test con le casse di birra.

Belin spiegami tu cosa intendi con fattore di sicurezza e se vale la pena considerarlo.

Come Mai in tutti i test i modelli non crollano dopo due ore di falò ? Non hai ancora risposto.

Perché se schianti un 767 su un grattacielo hai la rimozione completa degli strati antincendio nei piani interessati dalla esplosione e non una rimozione parziale e assolutamente irregolare come è naturale aspettarsi?
Inviato il: 29/7/2013 17:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Daniel77
      Daniel77
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#854
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/7/2013
Da
Messaggi: 47
Offline
entro in punta di piedi per puntualizzare una cosa su questa risposta data da alchimista ad un quesito che gli era stato posto sulle termografie (pag.10, post n°300):

Citazione:

alchimista ha scritto:

Si, può abbattere la rilevazione di 900/1000 gradi perchè l'acciaio e vetro delle facciate non sono un semplice filtro, sono un muro.


La risposta corretta, invece è "No".
perché? Perché:

1. Il vetro comune, esposto direttamente alla fiamma, si rompe immediatamente.
2. Se riscaldato per irraggiamento o con gas caldi, può arrivare a 100-180°, poi si rompe.
3. I vetri cosiddetti “speciali” possono resistere alla rottura e anche garantire la tenuta dei fumi fino a una certa temperatura (600-700°), ma non possono abbattere il calore, che quindi viene trasmesso alla faccia opposta pari pari. (Quindi la termografia rileverebbe la stessa temperatura dell’interno del locale).
4. Nel 1988 è stato commercializzato il primo vetro resistente anche al calore (azienda Pilkington che ne detiene il brevetto). Prima non esisteva nulla di simile, infatti i vetri delle TT erano dei semplici vetri (o vetrocamera? Boh, non fa differenza in questo contesto) con oscuramento bronzeo per schermare gli uffici dall’abbaglio solare.

Pertanto, se le termografie inquadrano una zona della facciata in cui è ancora presente del VETRO, non possono sottintendere un calore interno del locale superiore ai 180°.
Diverso il caso in cui la termografia inquadri una zona della facciata in cui non sia presente vetro ma solo acciaio. In questo caso – ovviamente – non valgono le considerazioni fatte sopra.
Mi sembrava giusto specificare per evitare fraintendimenti.

qui la fonte da cui ho tratto queste informazioni, che comunque sono citate in svariati documenti:
http://www.sorgatoarchitettura.it/LEGGI%20E%20NORME/ANTINCENDIO/Resistenza%20al%20fuoco%20REI%20dei%20materiali%20da%20costruzione.pdf
a pagg.13-14
Inviato il: 29/7/2013 18:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#855
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

piedone70 ha scritto:
@vuotorosso

OK, ADESSO COMMENTIAMO BENE GLI "SBALLATI" CRITERI DI SELEZIONE, COSI' VEDIAMO SE AVRAI ANCORA OCCASIONE DI NOMINARLI...

ok

Citazione:
USO A TAL PROPOSITO IL "RIASSUNTINO" DA TE FATTO DIETRO RICHIESTA DI "INVISIBILE", NEL TUO POST #101 pag 4

Qualunque indagine seria sui motivi per cui le TT sono state completamente distrutte avrebbe cercato di scoprire il motivo per cui le parti in acciaio sotto le aree d'impatto o interessate da incendi abbiano perso portanza e dunque ceduto.

Ma il NIST ha deliberatamente deciso di non farlo.

Il NIST ha escluso (in modo quasi sistematico, motivando che solo le poche colonne di cui si conosceva l'esatta ubicazione prima dei crolli e che fossero nelle zone di impatti e incendi fossero utili all'indagine) le colonne dalle parti che hanno ceduto così inaspettatamente, ad esempio le colonne che si trovavano sotto la zona d'impatto e degli incendi, dall'essere esaminate adeguatamente sui danni e sui motivi del loro cedimento.

Scienziati e ingegneri specializzati dovrebbero sapere che quelle parti della struttura che hanno ceduto devono essere incluse nell'analisi di un crollo.


MA HAI LETTO BENE COSA HAI RIPORTATO??

sí, che per fare un'analisi seria avrebbero dovuto analizzare ANCHE l'acciaio delle zone non interessate al fuoco, ma al CROLLO.
Citazione:

QUI SI STA PARLANDO GIUSTAMENTE DI ZONE SOTTO LE AREE DI IMPATTO, E SOTTO LE ZONE INTERESSATE DA INCENDIO

[b]QUINDI CHE CAZZO AVRESTI DOVUTO TROVARE LI' SOTTO, RIGUARDO ALLA TEMPERATURA RAGGIUNTA DALL'ACCIAIO??

Non so, acciaio deformato a ferro di cavallo o altre forme visivamente compatibili con un'esposizione a temperature elevate in zone dove NON c'era l'incendio?

Citazione:
LI' SOTTO, L'ACCIAIO ERA SICURAMENTE "FREDDO"!!

va bene, questa poi la riprendiamo piú tardi, con comodo. non mi metto limiti di tempo

Citazione:
QUINDI COSA CAZZO CONTINUI A RIPETERE LA MENATA SULLA SELEZIONE DELL'ACCIAIO, VISTO CHE NON C'ENTRA UN CAZZO CON LE TEMPERATURE "CERTIFICATE DAL NIST" NON SUPERIORI AI 250°

Per il motivo spiegato nel post precedente, abbondantemente, in cui :

col cazzo (vedo che ti piace la parola) che i motivi delle analisi sono quelli E SOLO QUELLI che dici tu, di verificare i vari fornitori E BASTA: ci sono ottimi motivi per voler conoscere TUTTI i possibili valori di temperatura raggiunti da TUTTO l'acciaio disponibile, almeno quello presente ai piani degli impatti e degli incendi, e sai perché?

Per fornire la maggior quantità possibile di dati VERIFICATI al simulatore.
Dici di no? Che é meglio cosí? Ignorando valori recuperabili dalle analisi e metterne altri secondo il criterio per cui ... ? Io non lo so, finisci tu la frase.

Citazione:
E LO TRADUCI PURE!! AL LIMITE METTI SOLO IL LINK, COSI' UNO MAGARI "SI FIDA" E NON VA' A LEGGERE...

ciao!


Certo, di fronte a una gentile richiesta e se il tempo lo concede lo traduco pure.
E allora?
Inviato il: 29/7/2013 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#856
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Vuotorosso, abbi pazienza. Prima di bombardare Piedone di domande e osservazioni, aspetta che risponda a quella che gli ho fatto e che ritengo essenziale, ovvero:

Se dei solai sono stati talmente indeboliti dal fuoco da non essere più in grado di reggere il proprio peso, imbarcandosi verso il basso, mi spieghi come hanno fatto a trovare la forza per tirare verso l'interno la struttura portante alla quale erano agganciate, dato che era notoriamente più spessa e resistente?

Altrimenti il furbetto farebbe finta di non vederla per rispondere al resto.
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 29/7/2013 18:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#857
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Benvenuto Daniel77!!

@Piedone70

Se ti dico che soffri della sindrome da caps lock ti offendi?

Tra l'altro mi sono ricordato di questo video qua:

_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 29/7/2013 18:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piedone70
      piedone70
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#858
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/10/2012
Da
Messaggi: 598
Offline
@ Merio e Invisibile

purtroppo avete ragione!!

E' che a furia di scrivere delle cose, e non venire letto poi mi incavolo!

cercherò di limitare, ma voi non fatemi ripetere le stesse cose e leggete bene tutto quello che scrivo

ciao!
_________________
belin !!
Inviato il: 29/7/2013 19:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piedone70
      piedone70
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#859
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/10/2012
Da
Messaggi: 598
Offline
@decalagon

anche te sei agitato vedo!

dovevo collegarmi domani, ma ne approfitto adesso per risponderti

Se dei solai sono stati talmente indeboliti dal fuoco da non essere più in grado di reggere il proprio peso, imbarcandosi verso il basso, mi spieghi come hanno fatto a trovare la forza per tirare verso l'interno la struttura portante alla quale erano agganciate, dato che era notoriamente più spessa e resistente?

innanzitutto:

chi cavolo ha detto che

sono stati talmente indeboliti dal fuoco da non essere più in grado di reggere il proprio peso

questo è il tuo solito modo spregevole di affibbiare a qualcuno delle cose che non dice!!

Adesso te lo spiego bene neh...

Con il calore critico l'acciaio perde capacità di carico (NON CHE NON E' PIU' IN GRADO DI REGGERE IL PROPRIO PESO!!), si snerva e soprattutto si deforma.

E' stato osservato in qualunque esperimento empirico che normalmente si forma una curvatura verso il basso.

Dato che la travatura non è fatta di gomma, e che comunque la dilatazione non lo fa allungare di "metri!", capisci benissimo che imbarcandosi si viene a creare una trazione molto grande in senso orizzontale che cerca di "tirare" verso l'interno i muri ai quali la trave è ancorata.

Ora, se gli attacchi cedono allora si ha il crollo del solaio.

Se invece non cedono questa trazione provoca l'incurvatura della colonna verso l'interno, e a questo punto per la colonna stessa diventa "difficile" reggere il peso verticale per cui era stata concepita, e quindi si piega e si rompe!

La struttura esterna è sicuro più resistente, in quanto deve reggere dei bei carichi verticali, di una decina o ventina di piani ancora sopra.

Tuttavia se eserciti una forte trazione orizzontale e la deformi questo valore di progetto subisce notevoli modifiche e ciò "collabora" al successivo inizio del collasso della struttura

Comunque questo fenomeno di piegatura delle colonne verso l'interno è una delle poche cose che si riescono a cogliere facilmente e visivamente osservando qualunque filmato.

ciao!
_________________
belin !!
Inviato il: 29/7/2013 19:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#860
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
chi cavolo ha detto che

sono stati talmente indeboliti dal fuoco da non essere più in grado di reggere il proprio peso

questo è il tuo solito modo spregevole di affibbiare a qualcuno delle cose che non dice!!


Lo ha detto il NIST e poi lo hai ribadito tu quando hai detto che i solai si sono imbarcati per il calore.

Se una trave si piega durante un incendio significa che ha perso la capacità di carico e quindi non riesce a reggere nemmeno il proprio peso (in quanto si piega verso il basso a causa della forza di gravità).

Non sono io che sono spregevole, sei tu che sei ignorante come una capra e ti elevi ad esperto, poi frigni quando ti tiri queste zappate nei piedi.

Citazione:
La struttura esterna è sicuro più resistente, in quanto deve reggere dei bei carichi verticali, di una decina o ventina di piani ancora sopra.

Tuttavia se eserciti una forte trazione orizzontale e la deformi questo valore di progetto subisce notevoli modifiche e ciò "collabora" al successivo inizio del collasso della struttura


E qui si ritorna alla mia domanda di prima:

Se dei solai sono stati talmente indeboliti dal fuoco da non essere più in grado di reggere il proprio peso, imbarcandosi verso il basso, mi spieghi come hanno fatto a trovare la forza per tirare verso l'interno la struttura portante alla quale erano agganciate, dato che era notoriamente più spessa e resistente?

Hai intenzione di rispondere o svicoli ancora un po'? Belin!

Ciao!!!!!
_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 29/7/2013 20:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#861
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Siete OT
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 29/7/2013 20:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piedone70
      piedone70
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#862
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/10/2012
Da
Messaggi: 598
Offline
@decalagon

vabbène...

scrivi così:

Lo ha detto il NIST e poi lo hai ribadito tu quando hai detto che i solai si sono imbarcati per il calore.

potresti cortesemente intanto farmi vedere dove l'ho detto io, grazie?[b]

[b]poi vediamo anche bene dove lo dice il Nist, sai, dato che per te il NIst si smentisce anche sulle temperature, vorrei leggere bene dove lo dice e tutto ciò che sta intorno... altre grazie!


ciao!
_________________
belin !!
Inviato il: 29/7/2013 22:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#863
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Piedone:
Citazione:
chi cavolo ha detto che sono stati talmente indeboliti dal fuoco da non essere più in grado di reggere il proprio peso

Ma porca di quella puttana maledetta ma la pianti di prendere per il culo ?????
Se non si sono indebolite tanto da non sopportare il proprio peso, il calore NON PUO'
ESSERE LA CAUSA DEI CROLLI !!!!
E sono piu' di 700 post che stai rompendo i coglioni con questi 900/1100° nelle torri.
MA SEI DEFICIENTE ???????????????????????????????
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 29/7/2013 22:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piedone70
      piedone70
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#864
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/10/2012
Da
Messaggi: 598
Offline
@decalagon

tu dici così:

Se una trave si piega durante un incendio significa che ha perso la capacità di carico e quindi non riesce a reggere nemmeno il proprio peso (in quanto si piega verso il basso a causa della forza di gravità).

Magari, comunque, si piega perchè sopra ci sono dei carichi normali come da progetto! (ad es mobili, arredi, ecc...)

Per cedere UNICAMENTE per il proprio peso, si parla di temperature decisamente più elevate, in tal caso la resistenza dell'acciaio arriva prossima allo zero, e a quel punto SI' che non regge NEMMENO il proprio peso!

ciao!
_________________
belin !!
Inviato il: 29/7/2013 22:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piedone70
      piedone70
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#865
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/10/2012
Da
Messaggi: 598
Offline
@dj e @decalagon

vi è così difficile fare un distinguo?

tra le colonne verticali, indebolite dal calore e quindi non più in grado di reggere i 20-30 piani sovrastanti... nonostante la redistribuzione di tutti i carichi

e

i pavimenti, indeboliti dal calore, imbarcati dal peso degli arredi "normali" che vi si appoggiano, e generanti perciò una trazione orizzontale sulle pareti?

chiaro così?

ciao!
_________________
belin !!
Inviato il: 29/7/2013 22:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#866
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

piedone70 ha scritto:
@decalagon

tu dici così:

Se una trave si piega durante un incendio significa che ha perso la capacità di carico e quindi non riesce a reggere nemmeno il proprio peso (in quanto si piega verso il basso a causa della forza di gravità).

Magari, comunque, si piega perchè sopra ci sono dei carichi normali come da progetto! (ad es mobili, arredi, ecc...)


mumble mumble
ma non si era bruciato tutto (ad es mobili, arredi, ecc...) con i 1100 gradi?
o 600? o 400?

O l'aereo entrando ha puntato solo i rivestimenti antincendio delle colonne badando bene di schivare scrivanie e suppellettili in modo che poi bruciando potessero piegare il piano.

Magari eh, ma magari no.

Certo è che 'sti talebani pensan proprio a tutto, eh?
Chissà.
Inviato il: 29/7/2013 22:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#867
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Piedone
Secondo le tue teorie le cose sono prettamente legate !!!
Ma il problema rimane sempre lo stesso:
LA CAUSA DEL CROLLO NON E' IL CALORE !!! PUNTO !!!!

Quindi le temperature non hanno indebolito le strutture tanto da farle cedere !!
TI E' COSI DIFFICILE CAPIRLO ???
(Io penso che lo hai capito benissimo ma sei in MALAFEDE !!)
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 29/7/2013 22:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piedone70
      piedone70
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#868
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/10/2012
Da
Messaggi: 598
Offline
@sertes

mi fai vedere per favore dove IO ho detto che c'è acciaio fuso?

Grazie!

lo so che tu non ti "esponi" mai... Però, così per gioco, mi daresti una dritta per trovare il metodo per dimostrare che la protezione antincendio possa essersi o non staccata?

grazie e ciao!
_________________
belin !!
Inviato il: 29/7/2013 22:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#869
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Piedone, ma li leggi i post ??
@Sertes:
Citazione:
(PS: ovvio che le parti "Piedone70" le scrivi tu, quelle sulla V.U. te le scrivo io, con i relativi links ai documenti ufficiali)

Questo e' tratto dal post di Sertes dal quale tu hai estrapolato la nozione per la tua domanda..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 29/7/2013 22:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piedone70
      piedone70
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#870
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/10/2012
Da
Messaggi: 598
Offline
@vuotorosso

mi spiace ma non riesco a capire bene quello che mi scrivi, ultimamente...

non capisco cosa intendi, cosa sottintendi...

prova a riformulare e ad essere più chiaro, abbi pazienza

ciao!
_________________
belin !!
Inviato il: 29/7/2013 22:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...26272829303132...64>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA