Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Crollo Torri WTC
  Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...42434445464748...64>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1321
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 22/8/2009
Da
Messaggi: 6643
Offline
Citazione:
Ok. Perfetto.


_________________
«Goku è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita. E risorgo quando mi pare.»
Inviato il: 19/9/2013 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1322
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Ciao
non per rompere i coglioni ma Redazione, non poteva fare come ha fatto Fabriugo, e chiedere lumi sulla faccenda prima di metterla nel documentario come 'prova' ?

Scusa la domanda, ma in che documentario sarebbe stata messa?
Nell'ultimo film che ha fatto uscire di recente Mazzucco?
Se è così mi era sfuggito...
Inviato il: 19/9/2013 15:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1323
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

fabriugo ha scritto:
Aggiungo un'ulteriore frase che ha scritto il mio interlocutore in una mail successiva inviatami:
From my previous email, you will note that it was not possible to accurately measure building temperatures. However, it was still possible to produce thermal imagery even though the fire temperature was well above the temperature range displayed on the imager's monitor screen.

No, no, no, ora non riesco più a seguire questo Seffrin.
Che significa "though the fire temperatures was well above the temperature range displayed"?

Ma se ha appena detto (cito dalla tua mail precedente)

Citazione:
imager was located too far away from the the towers to measure temperatures accurately. Additionally, emissivity and other camera inputs critical for accurate temperature measurement were not properly set at the time that the images were captured. Because of this, no temperature data should be inferred from the numbers displayed on the imager's monitor screen.

cioè che la termocamera era troppo distante e non era settata correttamente, per cui non è legittimo dedurre dati di temperatura conclusivi. Su quali basi afferma allora che la temperatura era "well above"? Ha altri dati di cui non sappiamo? State parlando di un qualcosa che non hai ancora pubblicato?

No perché io ci vedo sinceramente una contraddizione piuttosto evidente. Prima afferma che da quell'immagine termografica non si devono trarre conclusioni sulla temperatura, poi afferma che la temperatura era "ben al di sopra" di quella mostrata sul display?

Puoi aiutarmi a chiarire meglio questo punto?
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 19/9/2013 15:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1324
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

No, no, no, ora non riesco più a seguire questo Seffrin.
Che significa "though the fire temperatures was well above the temperature range displayed"?

Anche a me non ero chiarissima questa puntualizzazione.
Io la intendevo così:
E' possibile avere delle immagine termografiche anche se la temperatura era in realtà molto più alta del range di temperatura indicate dalla scala.

Spiego meglio: la camera termografica è in grado di farti una termografia anche nel caso di temperature ben più alte rispetto a quelle previste dalla scala.
La intendevo come possibilità.
Poi se mi aiuti a formulare in inglese, non maccheronico come sarebbe il mio, una richiesta di spiegazione, ben lieto di inviargli la richiesta.
Con assieme eventuali altre domande da porre se ancora ci fossero dei dubbi.
James Seffrin mi sembra molto disponibile.
Inviato il: 19/9/2013 15:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1325
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Ciao
non per rompere i coglioni ma Redazione, non poteva fare come ha fatto Fabriugo, e chiedere lumi sulla faccenda prima di metterla nel documentario come 'prova' ?

Comunque gran bella domanda... :)
Inviato il: 19/9/2013 15:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1326
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

fabriugo ha scritto:
Io la intendevo così:
E' possibile avere delle immagine termografiche anche se la temperatura era in realtà molto più alta del range di temperatura indicate dalla scala.

"Anche se era" è cosa ben diversa da dire "anche se fosse". No, non è pignoleria grammaticale, qui la differenza tra imperfetto indicativo e congiuntivo dell'eventualità è abissale. Nel primo caso si afferma che la temperatura era più alta di quella indicata nella termografia (e in tal caso Steffrin ci dovrebbe spiegare su quali basi fa tale affermazione, qual è il riferimento che usa ecc.), nel secondo caso invece significa solamente che la temperatura potrebbe anche essere più alta, ma non possiamo determinarlo perché la termocamera non era settata correttamente e, quindi, di per sé questa affermazione non dimostra un bel nulla.

Mi sembra, in tutta onestà, che questo passaggio di Steffrin sia un tantino infelice e certamente ben poco scientifico. Tu gli hai chiesto un parere su un'immagine termografica e lui su quello dovrebbe limitarsi a rispondere, a un livello puramente tecnico. Quello che pensa su Bin Laden, sul governo americano, sui complottisti, con tutto il rispetto, ci interessa relativamente.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 19/9/2013 15:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1327
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Mi sembra, in tutta onestà, che questo passaggio di Steffrin sia un tantino infelice e certamente ben poco scientifico. Tu gli hai chiesto un parere su un'immagine termografica e lui su quello dovrebbe limitarsi a rispondere, a un livello puramente tecnico. Quello che pensa su Bin Laden, sul governo americano, sui complottisti, con tutto il rispetto, ci interessa relativamente.

Hai perfettamente ragione.
Ti rinnovo il mio invito ad aiutarmi a formulare una richiesta di spiegazione, ovvero da cosa deriva la sua convinzione che le temperature erano più alte di quelle indicate dalla termografia.
La butto lì: immagino derivi dalla sua esperienza, ma è solo una mia "supposta".. :)
Inviato il: 19/9/2013 15:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1328
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

fabriugo ha scritto:
Citazione:

Mi sembra, in tutta onestà, che questo passaggio di Steffrin sia un tantino infelice e certamente ben poco scientifico. Tu gli hai chiesto un parere su un'immagine termografica e lui su quello dovrebbe limitarsi a rispondere, a un livello puramente tecnico. Quello che pensa su Bin Laden, sul governo americano, sui complottisti, con tutto il rispetto, ci interessa relativamente.

Hai perfettamente ragione.
Ti rinnovo il mio invito ad aiutarmi a formulare una richiesta di spiegazione, ovvero da cosa deriva la sua convinzione che le temperature erano più alte di quelle indicate dalla termografia.
La butto lì: immagino derivi dalla sua esperienza, ma è solo una mia "supposta".. :)

Può darsi benissimo derivi dalla sua esperienza, però è un passaggio da chiarire. La mia impressione è che lui affermi, non faccia un'ipotesi dell'eventualità, altrimenti avrebbe (probabilmente) detto "even if the fire temperature were well above...". Dicendo "even though the fire temperature was well above", io almeno capisco che lui afferma e in tal caso sarebbe opportuno che chiarisse su quali basi fa tale affermazione.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 19/9/2013 15:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1329
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Può darsi benissimo derivi dalla sua esperienza, però è un passaggio da chiarire. La mia impressione è che lui affermi, non faccia un'ipotesi dell'eventualità, altrimenti avrebbe (probabilmente) detto "even if the fire temperature were well above...". Dicendo "even though the fire temperature was well above", io almeno capisco che lui afferma e in tal caso sarebbe opportuno che chiarisse su quali basi fa tale affermazione.

Purtroppo queste sfumature della lingua inglese a me sfuggono...

EDIT: E vorrei evitare di mandare nuovamente una mail tradotta principalmente con il Google translate.. :)
Inviato il: 19/9/2013 15:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1330
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

fabriugo ha scritto:
Citazione:

Può darsi benissimo derivi dalla sua esperienza, però è un passaggio da chiarire. La mia impressione è che lui affermi, non faccia un'ipotesi dell'eventualità, altrimenti avrebbe (probabilmente) detto "even if the fire temperature were well above...". Dicendo "even though the fire temperature was well above", io almeno capisco che lui afferma e in tal caso sarebbe opportuno che chiarisse su quali basi fa tale affermazione.

Purtroppo queste sfumature della lingua inglese a me sfuggono...

EDIT: E vorrei evitare di mandare nuovamente una mail tradotta principalmente con il Google translate.. :)

Non farti troppe pippe. Il tuo inglese, per quello che ho letto, è assai migliore di tanti scienziati non anglofoni che sentito parlare in conferenza. Hai mai sentito Umberto Eco parlare in inglese?

Nell'ambiente scientifico si dà per scontato che l'inglese è comunicativo, ossia si tiene conto delle oggettive difficoltà di chi scrive in inglese pur non essendo madrelingua. Fidati, se vuole ti capisce e ti risponde.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 19/9/2013 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1331
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Non farti troppe pippe. Il tuo inglese, per quello che ho letto, è assai migliore di tanti scienziati non anglofoni che sentito parlare in conferenza. Hai mai sentito Umberto Eco parlare in inglese?

Troppo buono.. :)

Stasera proverò a mettere giù una mail di richiesta di chiarimenti.
Poi vediamo gli sviluppi...
Inviato il: 19/9/2013 15:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alchimista
      alchimista
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1332
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 104
Offline
Citazione:

DrHouse ha scritto:
Puoi aiutarmi a chiarire meglio questo punto?


E' possibile che nella seconda mail stia parlando di concetti teorici e non del nostro caso specifico.

Generalmente il file prodotto da una termocamera non è come il jpeg prodotto da una fotocamera, ma è ampiamente editabile. Tramite pc si può variare emissività, temperatura ambiente, scala, colore della scala...
Quindi, anche se, quando scatto la termografia sbaglio a settare qualcosa in post-produzione posso correggerle e quindi, ad esempio, alzare il limite massimo fino ad arrivare a leggere la fantomatica temperatura degli incendi.

Questo però con le termocamere del 2007/2008, nel 2001 non penso che ci fosse già questa opportunità, altrimenti non si spiegherebbe l'assoluta assenza di elaborazione.

L'unico modo per avere la certezza assoluta è chiedergli.
Inviato il: 19/9/2013 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1333
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

L'unico modo per avere la certezza assoluta è chiedergli.

E' mia intenzione farlo appena possibile.

Se poi arriva un'eventuale risposta, è mia intenzione riepilogare il tutto, e riportare l'eventuale nuova risposta, in un nuovo thread che qui ormai siamo OT...
Inviato il: 19/9/2013 16:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1334
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

alchimista ha scritto:
Citazione:

DrHouse ha scritto:
Puoi aiutarmi a chiarire meglio questo punto?


E' possibile che nella seconda mail stia parlando di concetti teorici e non del nostro caso specifico.

Generalmente il file prodotto da una termocamera non è come il jpeg prodotto da una fotocamera, ma è ampiamente editabile. Tramite pc si può variare emissività, temperatura ambiente, scala, colore della scala...
Quindi, anche se, quando scatto la termografia sbaglio a settare qualcosa in post-produzione posso correggerle e quindi, ad esempio, alzare il limite massimo fino ad arrivare a leggere la fantomatica temperatura degli incendi.

Questo però con le termocamere del 2007/2008, nel 2001 non penso che ci fosse già questa opportunità, altrimenti non si spiegherebbe l'assoluta assenza di elaborazione.

L'unico modo per avere la certezza assoluta è chiedergli.

Sì, l'unico modo è chiederglielo.

Una cosa che ho notato nel video è che la "BACKGND TEMP" è 23°C. Guarda caso, corrisponde esattamente a quella riportata alle 9 del mattino a Manhattan da varie fonti (ne avevo già parlato al post #355), ossia 73,4 °F o 23°C.

http://www.wunderground.com/history/airport/KNYC/2001/9/11/DailyHistory.html?req_city=NA&req_state=NA&req_statename=NA
http://tinyurl.com/8uhco2s
http://www.almanac.com/weather/history/NY/New%20York/2001-09-11

Non mi esprimo sui colori e sull'area colpita dall'incendio, lascio la parola agli esperti, ma almeno il dato della temperatura ambiente mi sembra corretto e affidabile, quindi non lascia pensare a un errato settaggio.

_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 19/9/2013 17:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1335
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Non mi esprimo sui colori e sull'area colpita dall'incendio, lascio la parola agli esperti, ma almeno il dato della temperatura ambiente mi sembra corretto e affidabile, quindi non lascia pensare a un errato settaggio.


Sicuramente gli esperti sapranno meglio esprimersi come hai detto tu ma...
...Mentre una temperatura ambiente può essere rilevata da un semplice "termometro" applicato sulla telecamera, sicuramente non è così per quanto riguarda la rilevazione delle temperatura dell'incendio.
Quindi ritengo che sia anche plausibile pensare che il dispositivo che rileva la temperatura ambiente non abbia nemmeno bisogno di essere tarato.
Inviato il: 19/9/2013 18:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alchimista
      alchimista
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1336
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 104
Offline
Citazione:

DrHouse ha scritto:

Non mi esprimo sui colori e sull'area colpita dall'incendio, lascio la parola agli esperti, ma almeno il dato della temperatura ambiente mi sembra corretto e affidabile, quindi non lascia pensare a un errato settaggio.


Si, ma la temperatura ambiente, come avevo già detto, ha un'influenza bassissima sulle temperature lette.

Poi una cosa che non è molto chiara è il perchè si sta discutendo di temperature fuori range, come si vede dal video postato da DrHouse non c'è nessuna parte degli edifici in cui la temperature sono fuori range, colore bianco.

Forse si potrebbe discuterne nell'immagine in bianco e nero, ma in quella il vero problema è il fatto che la termografia è stata fatta di sbieco, la perpendicolarità è una delle cose più importanti.


Riguardo al video, invece, sarebbe interessante capire cosa causa la macchia di calore sotto la zona d'impatto nel WTC1 (torre a destra) che si vede nei secondi 1 e 24!
Inviato il: 19/9/2013 21:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alchimista
      alchimista
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1337
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 104
Offline
Citazione:

fabriugo ha scritto:

Sicuramente gli esperti sapranno meglio esprimersi come hai detto tu ma...
...Mentre una temperatura ambiente può essere rilevata da un semplice "termometro" applicato sulla telecamera, sicuramente non è così per quanto riguarda la rilevazione delle temperatura dell'incendio.
Quindi ritengo che sia anche plausibile pensare che il dispositivo che rileva la temperatura ambiente non abbia nemmeno bisogno di essere tarato.


Il dispostitvo che rilava la temperatura ambiente è un banalissimo termometro che se voglio essere precisissimo viene posto vicino al punto che voglio misurare o più generalmente in una zona qualsiasi della stanza.
La procedura è uguale sia per fare la termografia di quadro elettrico sia per fare la termografia di un incendio.
Inviato il: 19/9/2013 22:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1338
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

alchimista ha scritto:
Citazione:

DrHouse ha scritto:

Non mi esprimo sui colori e sull'area colpita dall'incendio, lascio la parola agli esperti, ma almeno il dato della temperatura ambiente mi sembra corretto e affidabile, quindi non lascia pensare a un errato settaggio.


Si, ma la temperatura ambiente, come avevo già detto, ha un'influenza bassissima sulle temperature lette.

Poi una cosa che non è molto chiara è il perchè si sta discutendo di temperature fuori range, come si vede dal video postato da DrHouse non c'è nessuna parte degli edifici in cui la temperature sono fuori range, colore bianco.

Forse si potrebbe discuterne nell'immagine in bianco e nero, ma in quella il vero problema è il fatto che la termografia è stata fatta di sbieco, la perpendicolarità è una delle cose più importanti.


Riguardo al video, invece, sarebbe interessante capire cosa causa la macchia di calore sotto la zona d'impatto nel WTC1 (torre a destra) che si vede nei secondi 1 e 24!

Qui puoi vedere il video completo rilasciato dietro FOIA:
http://www.youtube.com/watch?v=ld8rvA2OV8E



La parte relativa al FLIR inizia a 8:00

EDIT:
Notare il solito taglio dello schianto del secondo aereo a 4:54, ho veramente perso il conto dei video tagliati che, casualmente "si perdono" il momento dell'impatto di United 175 e riprendono qualche minuto dopo. Qui dalle 8:58 si passa direttamente alle 9:08 quando la Torre Sud è già stata colpita.

Vabbè.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 19/9/2013 22:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alchimista
      alchimista
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1339
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 104
Offline
Citazione:

DrHouse ha scritto:
Qui puoi vedere il video completo rilasciato dietro FOIA:
http://www.youtube.com/watch?v=ld8rvA2OV8E

La parte relativa al FLIR inizia a 8:00

EDIT:
Notare il solito taglio dello schianto del secondo aereo a 4:54, ho veramente perso il conto dei video tagliati che, casualmente "si perdono" il momento dell'impatto di United 175 e riprendono qualche minuto dopo. Qui dalle 8:58 si passa direttamente alle 9:08 quando la Torre Sud è già stata colpita.

Vabbè.


Boh, non saprei, dal video non si vede niente di particolare.
Si dovrebbe capire cosa stava dietro quella parete.

Non capisco invece cosa vuoi dire con il commento sul taglio del video..
Inviato il: 19/9/2013 23:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1340
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Ho avuto un ulteriore ragguaglio da parte di Jim Seffrin sul punto che non era chiaro e sostanzialmente conferma ciò che ci siamo detti finora (grassetto mio):

Explanation: Thermal imagers that are capable of measuring temperature commonly have one or more fixed temperature measurement ranges. In order to measure temperature accurately, several factors must be addressed. Chief among these are that the temperature of the measured object must be within the chosen measurement range on the thermal imager.
If an object's temperature is above the thermal imager's selected temperature range, it is possible for the thermal imager to produce an image; however, accurate temperature measurement is not possible. In such cases, areas which are above the selected temperature range are usually represented as the 'hottest color' on the imager display. The thermal images from September 11, 2001, were generated by a Flir Systems, Inc. ThermaCAM PM390. The temperature range was set to Range 2 (15° - 120°C) which allowed for imaging; however, would not permit accurate measurement of the temperature of the fire.


Ho chiesto anche se fosse possibile effettuare dei post-process sul video che è stato registrato.
Appena ho anche questa nuova risposta faccio un thread apposito il più completo possibile.
Inviato il: 20/9/2013 9:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alchimista
      alchimista
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1341
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 104
Offline
Citazione:

fabriugo ha scritto:

Explanation: Thermal imagers that are capable of measuring temperature commonly have one or more fixed temperature measurement ranges. In order to measure temperature accurately, several factors must be addressed. Chief among these are that the temperature of the measured object must be within the chosen measurement range on the thermal imager.
If an object's temperature is above the thermal imager's selected temperature range, it is possible for the thermal imager to produce an image; however, accurate temperature measurement is not possible. In such cases, areas which are above the selected temperature range are usually represented as the 'hottest color' on the imager display. The thermal images from September 11, 2001, were generated by a Flir Systems, Inc. ThermaCAM PM390. The temperature range was set to Range 2 (15° - 120°C) which allowed for imaging; however, would not permit accurate measurement of the temperature of the fire.


Ho chiesto anche se fosse possibile effettuare dei post-process sul video che è stato registrato.
Appena ho anche questa nuova risposta faccio un thread apposito il più completo possibile.


Guardando le specifiche della termocamera se hanno la possibilità di lavorare i file generati possono ampliare la scala almeno fino a 450°C.

MA...

Qualcuno mi spiega perchè stiamo parlando di temperature fuori scala nel video a colori?
In nessun punto del video si vede un "hottest color" o "allarme colore", zone che verrebbero mostrate con il colore BIANCO!
Forse lo sono i frammenti che cadono, ma la loro misura è quasi impossibile.

In questa termografia, ad esempio c'è un fuori scala verso l'alto "hottest color" e un fuori scala verso il basso "coldest color":
http://www.irinfo.org/Articles/Images/9_11_2001_B.gif

Vedete qualcosa di simile in quella a colori?

Anche ampliando la scala non cambierebbe nulla, non si vedrebbe alcuna temperatura oltre i 120°C perchè non c'è!!
Bisogna mettersi il cuore in pace, l'incendio è all'interno.
Inviato il: 20/9/2013 11:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1342
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

alchimista ha scritto:
Guardando le specifiche della termocamera se hanno la possibilità di lavorare i file generati possono ampliare la scala almeno fino a 450°C.

MA...

Qualcuno mi spiega perchè stiamo parlando di temperature fuori scala nel video a colori?
In nessun punto del video si vede un "hottest color" o "allarme colore", zone che verrebbero mostrate con il colore BIANCO!
Forse lo sono i frammenti che cadono, ma la loro misura è quasi impossibile.

In questa termografia, ad esempio c'è un fuori scala verso l'alto "hottest color" e un fuori scala verso il basso "coldest color":
http://www.irinfo.org/Articles/Images/9_11_2001_B.gif

Vedete qualcosa di simile in quella a colori?

Anche ampliando la scala non cambierebbe nulla, non si vedrebbe alcuna temperatura oltre i 120°C perchè non c'è!!
Bisogna mettersi il cuore in pace, l'incendio è all'interno.

Esattamente il mio pensiero, ma da inesperto mi sono prudentemente guardato dall'esprimerlo per paura di essere smentito. La risposta di Seffrin non aggiunge e non toglie nulla ai nostri dubbi, mi sembra volutamente evasiva (ma, forse, questa è solo una mia impressione sbagliata).

Citazione:
Non capisco invece cosa vuoi dire con il commento sul taglio del video..

C'è un buco di 10-11 minuti durante i quali, guarda caso, avviene l'impatto del secondo aereo contro la Torre Sud, non c'è molto da capire.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 20/9/2013 12:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alchimista
      alchimista
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1343
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 104
Offline
Citazione:

DrHouse ha scritto:

Esattamente il mio pensiero, ma da inesperto mi sono prudentemente guardato dall'esprimerlo per paura di essere smentito. La risposta di Seffrin non aggiunge e non toglie nulla ai nostri dubbi, mi sembra volutamente evasiva (ma, forse, questa è solo una mia impressione sbagliata).


Tolta l'ultima parte ha detto quello che io ho scritto pagine fa.
Sono immagini le cui temperature sono da prendere con le pinze perchè alcuni parametri sono errati e le condizioni di ripresa sono molto lontane dall'idealità.

Per il resto io rimango dell'idea che, se proprio si vuole estrapolare una qualche considerazione, si può dire che quella distribuzione di temperature non è conseguenza degli incendi interni ma dei fumi che risalendo scaldano la facciata.

Altre conclusioni, sentite qui, a me paiono poco scientifiche.

Citazione:

C'è un buco di 10-11 minuti durante i quali, guarda caso, avviene l'impatto del secondo aereo contro la Torre Sud, non c'è molto da capire.


Si, quello che indentevo è che mi avrebbe dato fastidio se le riprese fossero state nell'infrarosso, ma nel visibile non credo che la presenza di quella vista mostri particolari indizi.

Poi sono d'accordo, viene un po' naturale pensare male, se quello spezzone c'è dovevano/potevano lasciarlo.
Inviato il: 20/9/2013 12:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1344
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

alchimista ha scritto:
Poi sono d'accordo, viene un po' naturale pensare male, se quello spezzone c'è dovevano/potevano lasciarlo.

Viene naturale pensare male soprattutto quando la stessa cosa si ripete in decine di video. Mi dispiace adesso di non avere il tempo di ricercarli uno ad uno, ma ti assicuro che se fai una ricerca su YouTube, trovi numerosi esempi simili. Le registrazioni si interrompono sempre misteriosamente prima del secondo impatto e riprendono qualche minuto dopo. Pur sforzandomi, non riesco proprio ad allontanare l'idea che non sia una coincidenza.

Riguardo alla macchia di calore ai piani più bassi del WTC1, è una cosa che avevo notato anch'io, ma su cui onestamente faccio fatica a trovare spiegazioni senza dover speculare. Potremmo rivolgere la domanda a Seffrin per sentire se ha qualcosa da dire in proposito.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 20/9/2013 13:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1345
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

Riguardo alla macchia di calore ai piani più bassi del WTC1, è una cosa che avevo notato anch'io, ma su cui onestamente faccio fatica a trovare spiegazioni senza dover speculare. Potremmo rivolgere la domanda a Seffrin per sentire se ha qualcosa da dire in proposito.


Magari provo a chiederlo.
Se nel frattempo viene in mente qualche altra domanda postate pure che gliele rivolgo tutte insieme.
Non vorrei abusare però della sua gentilezza.

Citazione:

Viene naturale pensare male soprattutto quando la stessa cosa si ripete in decine di video. Mi dispiace adesso di non avere il tempo di ricercarli uno ad uno, ma ti assicuro che se fai una ricerca su YouTube, trovi numerosi esempi simili. Le registrazioni si interrompono sempre misteriosamente prima del secondo impatto e riprendono qualche minuto dopo. Pur sforzandomi, non riesco proprio ad allontanare l'idea che non sia una coincidenza.

DrHouse
Non capisco dove vuoi arrivare.
Cosa vorrebbero nascondere secondo te?
Se ci sono molti video che non riportano il secondo impatto, ce ne sono tanti ma tanti altri in cui l'impatto si vede.
Io mi metto nei panni di chi sta riprendendo.
Ho una videocamera che magari, considerando che non pensavo di certo che l'11 settembre sarebbe capitato ciò che è capitato, non era sotto carica, ma, come capita sempre a me, è praticamente scarica.
Riprendo per un po' di minuti dopo il primo impatto. Vedo che la batteria mi si sta scaricando. Sostanzialmente non succede nulla di nuovo.. Quindi la spengo..
Ah cazzo.. un altro aereo! Porca vacca.. aspetta che la riaccendo...
Non la vedo così strana la cosa.
In considerazione del fatto che se ci sono davvero così tanti filmati (ma vorrei sapere davvero quanti sono..) dove il secondo impatto è tagliato, ce ne sono almeno altrettanti dove il secondo impatto è ripreso nel momento in cui è accaduto.
Inviato il: 20/9/2013 14:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1346
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
Non vorrei abusare però della sua gentilezza.


Non credo gli darai fastidio... se è stato uno dei capoccia a rispondere è chiaro che hanno dato una certa importanza alla questione...

Secondo me farai bene a sfruttare la cosa per coprire tutti i punti "oscuri"...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 20/9/2013 14:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1347
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

fabriugo ha scritto:
Non capisco dove vuoi arrivare.
Cosa vorrebbero nascondere secondo te?

È la stessa domanda che mi pongo anch'io. Se non c'è niente da nascondere, perché mai tagliare? Ho l'impressione che tu non abbia una nozione della quantità di video che presentano questo stesso problema, altrimenti il sospetto verrebbe pure a te.

Credimi, io cerco di evitare in tutti i modi le speculazioni, non ho il format tipico del complottista che vede elementi strani dietro ogni evento, insomma non sono uno che pensa sempre al peggio, ma quando lo stesso fatto si ripete più volte e nelle stesse modalità, sfido chiunque a non pensare che non sia una coincidenza. È una cosa che puoi verificare tu stesso, se ti prenderai la briga di cercare su YouTube.

Sì, è vero, ci sono diversi video che riprendono il momento dell'impatto, ma tutti da grande distanza o dal basso. Sarebbe estremamente interessante poterlo vedere da altre prospettive, ma purtroppo molti video sono stati chiaramente tagliati. I motivi non li conosco, pertanto evito speculazioni, ma quando un video (adesso, appena ho tempo, te lo cerco) riprende lo scenario dopo il primo impatto per più di trenta minuti e continua a filmare fino alle 9:30, ma ha un buco esattamente in corrispondenza del secondo aereo, è difficile pensare a una distrazione, a una batteria che si scarica o a una coincidenza.

Comunque, siamo OT.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 20/9/2013 15:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1348
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Citazione:

fabriugo ha scritto:
Non capisco dove vuoi arrivare.
Cosa vorrebbero nascondere secondo te?

È la stessa domanda che mi pongo anch'io. Se non c'è niente da nascondere, perché mai tagliare? Ho l'impressione che tu non abbia una nozione della quantità di video che presentano questo stesso problema, altrimenti il sospetto verrebbe pure a te.

Guarda..
Giusto ieri sera ne ho guardati svariati per cercare di capire cosa poteva essere quella macchina che si vede nella termografia più a basso rispetto al punto d'impatto.
E mi sono capitati per le mani svariati filmati con il secondo impatto, dal basso, da grande distanza ma anche da piuttosto vicino.
A casa dovrei averli ancora nella cronologia.
In particolare ne ho trovato uno di circa 15 minuti che raccoglie tutti i filmati con gli impatti da diverse prospettive.
Comunque sì. E' OT.
Inviato il: 20/9/2013 15:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fabriugo
      fabriugo
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1349
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/7/2013
Da
Messaggi: 333
Offline
Da una ricerca fatta al volo ad esempio ho trovato questo:
http://www.youtube.com/watch?v=EFiEgwLQVJk

C'è il secondo impatto ripreso da svariate angolazioni.
Inviato il: 20/9/2013 15:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Temperature all'interno delle torri e comportamento dell'acciaio in generale
#1350
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

fabriugo ha scritto:
Da una ricerca fatta al volo ad esempio ho trovato questo:
http://www.youtube.com/watch?v=EFiEgwLQVJk

C'è il secondo impatto ripreso da svariate angolazioni.

Beh, certo, sono video straconosciuti e prospettive già note e analizzate in tutte le salse in questi anni. Dunque?
Dai, torniamo OT, quando ho tempo mi metto a ricercare i video di cui parlo, se la cosa ti interessa, ovviamente.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 20/9/2013 15:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...42434445464748...64>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA