Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Recensioni Cinema
  L'angolo dei film da "zombie"

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
L'angolo dei film da "zombie"
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
____________________
________________

L'investigatore più intelligente dell'ONU ...
... contro gli esseri più stupidi della Terra;
... non gli zombie,
... ma tutti gli altri
.



Probabilmente questo qui sopra doveva essere il titolo per questo film ...
... e non un film di Zombie, ma DA Zombie.
Tant'è insomma ... così ci considerano.
Ci sarà un perché, no?




Ma andiamo a infettarci anche noi e non spaventatevi se domani mattina vi trovate appetibili voi stessi ... e così, non riuscendo a mangiare la vostra immagine allo specchio, dovrete ripiegare sui vostri cari e i vicini di casa che magari, se vi stanno sul cazzo, saranno pure più gustosi.

WORLD WAR Z
ma vaffanculo


SPOILER .. (ma fregatevene, è un consiglio)

Volevo uscire dalla sala. Lo ritengo uno dei film più cretini mai prodotti. Le uniche note positive sono fine a sé stesse e cioè la possibilità, grazie alla computer grafica, di vedere nuovi "zombie" in nuove mirabolanti azioni (e secondo me zombie non sono, vabbé) dicevamo: vedere nuovi zombie cercare di mangiarsi il mondo. Magari chissà, per gli appassionati del genere.

Una sequela di sequenze tra le più imbarazzanti per plausibilità e parlo proprio nel dare per veritiere le logiche della storia e delle vicende.

POI:

- propaganda a non finire della serie: in Israele sono più svegli di noi e tirare sù muri è qualcosa di positivo (vedasi immagine postata qui sopra) come a legittimare sull'inconscio collettivo che i Palestinesi sta bene tenerli recintati (magari come gli "zombie"?) guarda un po. Che sarcasmo pittoresco.

POI:

- che vaccinarsi è cosa sana, per la miseria e tutte le forze maggiori di questo mondo. Un punto sul tabellone dei Cartelli Farmaceutici. OLÈ ...

... un tassello mica da poco per l'immaginario collettivo che con sacrificio e rischio, si insegna, di fronte ai mali misteriosi - solo il vaccino ci può salvare... e attenzione, sarà il NODO che scioglierà tutta la matassa.

Torniamo al film:

Non se ne può più dei bambini con l'asma nei film di tensione. Sarebbe ora di fare una lista per rendersi conto degli schemi ripetuti per le suggestioni a tavolino;

Non se ne può più della famigliola perfetta del "Mulino Bianco" (ebbene sì, c'è anche in America) con la colazione dei campioni, le mogli iper-dinamiche e coraggiose e i salvataggi all'ultimo nano-secondo con i figli che invece di andare sotto shock per anni servono solo come contorno per rendere più eroici i genitori.

Scene IMBARAZZANTI come il ritorno dei militari e BRAD all'aero sulla pista apposita, in bicicletta. Sembra di vedere le comiche alla "Benny Hill ".. e siccome avevano scoperto che gli zombie erano sensibili al rumore più lieve (altrimenti è come fossero quasi ciechi), ecco che ti arriva la telefonatina di rito sul cellulare di Brad Biondo Pitt da parte della moglie, mentre fa Pantani di notte; il cellulare squilla e, conseguentemente, per questa bravata, arriva la morte per i predestinati/sfigati a uscire anzitempo dalla storia (meglio per loro) ...


... e per cotanta leggerezza (una scusa migliore no eh per creare tensione ...) il buon BRAD, ad aereo decollato, invece di cazziare la moglie ricordandogli che era lui che la doveva chiamare come da accordi presi e magari rimanere un po in sintonia con la tragicità degli eventi, ci piazza pure la battutina in stile Colorado di Italia Uno ...

.. che storie! e pensare che quando erano atterrati con quell'aereo ci hanno messo un secondo ad arrivare al "quartier Generale" - a piedi; al ritorno diventa il Giro d'Italia in notturna, condito in un labirinto infestato da "zombie".

.... ASPÈ ... QUESTA È LA MIGLIORE:

Tutto il film ruota intorno al motivo di indagare e trovare la soluzione per fermare la "pazzia zombie" nel mondo. Per più volte a CARATTERI CUBITALI fanno notare al buon investigatore BRAD che chi era malato non veniva attaccato dai mostri e ce ne fosse stato "uno che uno" preso dal sospetto che gli zombie riconoscevano le persone malate evitandole, ma no... anzi: battute sopra, quelle alla "scemo e più scemo". Mica nasare l'importanza evidentissima ..... naaaaaaa ... doveva arrivare Brad Biondo Pitt intelligentissimo agente dell'ONU, per capire il segreto di Pulcinella che, dopo il ripetersi della suddetta casistica, ecco che come FANTOZZI quando trova il pane in ogni angolo della casa e capisce che PINA era innamorata del fornaio, anche il buon Brad, tale e quale, al 30° minuto, realizza!!! (sarebbe da ridere se non fosse da piangere).

Ciliegina sulla torta, quando nel finale bombardano letteralmente gli "zombie", c'è un'atmosfera ilare da "Film Parodia", come se tutti quegli individui fino a un minuto prima non fossero stati nostri fratelli e sorelle. MA COMPLIMENTI. MA ma che Bel Film di MERDA .. e la Regia? .. quale Regia??




MMMmmmhhhhh .... sarà mica un caso che dopo essersi passati la palla più volte la storia finisca in mano sempre al signor "sceneggiatore" Damon Lindelof, quello che ha scritto il Propagandistico PROMETHEUS "di" Scott ... i vari LOST in TV ... e altre cosette fatte col medesimo stampino (?)

Interessante anche notare (e io non ho letto il libro da cui il film è tratto) come le parti che propagandistiche non sarebbero state, sono state epurate per questa "sceneggiatura filmica", tipo che CUBA diventa una Potenza economica e gli Stati Uniti tornano all'età della pietra, il TIBET si libera e altre storiucce di questo tipo

---==)*(==---


Insomma, non ho voluto aprire il Topic per fare le pulci solo a questo film, infatti avevo pensato di titolarlo "L'angolo dei film di merda" e quindi, soprattutto in questo senso, per chi volesse, è a disposizione lo spazio. Magari anche da evitare di far buttare via soldi agli amici di internet, vedete voi...

... ma anche per mettere in luce come questi prodotti obbediscano a dei diktat, prima ancora di essere fatti male.


edit - qualche errore h 2:10
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/7/2013 1:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Homero
      Homero
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/4/2007
Da
Messaggi: 466
Offline
Grazie Calvero

Avevo una (mezza) intenzione di andarlo a vedere, ma dopo quello che hai scritto...me lo guarderò a casa

Film di merda...beh, per quello che riguarda gli ultimi dieci anni ci vorrebbe uno spazio superiore a quello di un forum, un intero sito ci vorrebbe!

Intanto, bisogna definire: che cos'è un film di merda? o meglio...quali sono le caratteristiche che definiscono un film di merda?

Provo a dare il mio contributo, e attendo che altri mi aiutino nella definizione...

Caratteristiche film di merda:

1_ personaggi senza alcuno spessore (anche se ripresi in tecnologia 3D )

2_ situazioni paradossali o totalmente incongruenti con il resto della storia

3_ product placement pacchiano e senza senso

4_ una buona idea di partenza (spesso ottima, e, aggiungo, presa da qualche bel libro) che grazie agli "sceneggiatori" viene mandata allegramente a puttane con la sifilide

Sul lato tecnico è più difficile, perchè spesso il "film di merda" (come credo intenda Calvero) tecnicamente è molto ben realizzato, con effetti speciali efficaci e fotografia stupenda...ciò che manca è la QUALITA', quella che fa fare ad Hitchcock un capolavoro con un uomo ingessato su una sedia a rotelle e il suo vouyerismo...
Inviato il: 2/7/2013 10:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_________________
____________

Breve excursus "storico" sugli zombie

Insomma da dova arrivano questi maledetti UUAHHARGG!! "Non Morti"?? .. non crediate, che la cosa è interessante, azzarola; antropologicamente e metafisicamente ci sarebbe di che parlare e alla grande.

Però sintetizzo. Quindi non mi prendo l'onere di tanta sapienza, ma vi racconto come stanno un po le cose viste con gli occhi (ma anche dalla prospettiva sarebbe meglio dire) di un cinefilo di serie "B" come me.


---==)*(==---

C'ERA UNA VOLTA NEL MAR DEI CARAIBI

Tutto partì da quei posti paradisiaci che se adesso ci vuoi andare altro che Zombie, che se non hai la carta di credito bella carica, col cazzo che puoi arrivarci e godertela come si dovrebbe.

Lì, in quei posti galleggianti sull'oceano delle meraviglie, gli indigeni, neanche a dirlo, vennero schiavizzati. Un bel periodo quello, se non sterminavamo allora schiavizzavamo, se non bruciamo le biblioteche allora indottriniamo ...

.. intanto, sotto la pelle di quei popoli una "religione" sincreticamente attiva, faceva da collante a già degradate situazioni esistenziali, ebbene sì: il cosiddetto VUDÙ.

La leggenda degli ZOMBIE parte appunto da luoghi esotici, in attinenza con la realtà di quei luoghi. Si racconta che grazie a delle neurotossine prese dal mondo animale e dai pesci si può indurre un individuo in stato di morte apparente, così da seppellirlo subito dopo come un "non morto" per poi riesumarlo somministrandogli un antidoto a malapena efficace e, domandina, a cosa porterebbe questo procedimento? BEH .. farebbe sì che la volontà dell'individuo sarebbe annullata e quindi da poterlo ri-utilizzare comodamente come uno "schiavo", diverrebbe una sorta di automa ....

In questo senso abbiamo la prima "veridica" trattazione sull'argomento al Cinema e siamo nel 1932 con WHITE ZOMBIE (in italiano "L'isola degli zombies"):




.. poi, sempre in zona HAITI, l'altra leggenda su "usanze e costumi" del luogo, ci parla degli stregoni e della loro capacità di catturare l'anima degli individui o farla fuggire da essi, quindi seppellirli e poi riesumarli così da ottener (a ridaje) gli ormai famosi "non morti"; renderli quindi schiavi per farli lavorare nelle piantagioni o chissà per cos'altro ancora; assoggettati comunque al volere di uno stregone.

Da qui hanno tratto ispirazione e si sono evolute le dinamiche dell'orrore nei film di genere: - vederli uscire da sotto terra da soli, però in realtà gli zombie originali non c'entrano col concetto preciso di ---> resuscitare. Affatto. Perché mai sono realmente morti.

La storia continua e la cosa si è evoluta nell'era moderna, man mano. Quindi sono diventati antropofaghi, assalitori di supermercati per mettere in allegoria la nostra patetica società consumistica eccetera eccetera ....escono da soli da sotto terra, mordono e infettano l'uomo, ma a questo punto, oggettivamente, non si potrebbe più parlare di zombie, poiché il concetto da cui si trae spunto è abbastanza stravolto per poi arrivare a correre veloci come Mennea per acchiappare (termine estrapolato appunto dall'etimo di chiappa) il culetto di Brad Pitt.

Interessante anche sapere che Romero nel 1969 ...




... si ispirò a quel libro che solo dopo diverse decadi venne trasposto cinematograficamente, cioè: io sono Leggenda. Con Will Smith...



MA George Romero nel "69 ne trasse giusto ispirazione, non di più, stravolgendo in maniera totale i concetti del Libro; libro di fantascienza del 1954 molto interessante e ovviamente rovinato dal film del 2007 (di cui sopra il manifesto). In un certo senso, quello che viene raccontato in - Io sono leggenda - (il Film) sono vicende che hanno la paternità su quelle raccontate da Romero, nonostante sia stato prodotto cronologicamente DOPO.

Una parentesi. Se il film "Io sono Leggenda" fosse stato sceneggiato secondo il racconto originale, sarebbe stato un film eccezionale, cattivo e di prim'ordine con tematiche innovative. Ma si sà ... il politically correct la mette in culo al 90% del Cinema.

In soldoni, proviamo a ricapitolare:

- gli Zombie cinematografici e videoludici che vanno per la maggiore e che appartengono all'immaginario collettivo, cioè quelli che si mangiano le persone, che escono da sotto terra, che sono creati da mutazioni genetiche... c'entrano 'na beata minkia col concetto di Zombie originale.

- gli zombie di War Z diciamo che "stanno in mezzo" ..perché sì, si parte dal concetto di individui vivi, ma non c'entrano con tutto il resto.

Quelli di "Io sono Leggenda" sono sulla stessa linea e infatti non c'azzeccano tanto bene neppure loro, senza contare che nel racconto originale si sarebbe trattato di una razza di "Vampiri" che stava instaurando una nuova società sul pianeta molti di loro ragionavano bene .. ed erano pragmaticamente interessati a far evolvere in "grazia di Dio" la loro specie...


..ed ecco IL perché del titolo originale di "Io sono Leggenda"; perché il racconto classico del VAMPIRO (il Nosferatu) era stato rovesciato nelle dinamiche e nelle logiche dell'orrore .. e come? ... BEH .. in un mondo abitato solo da vampiri e la razza umana estinta, ecco che l'ultimo uomo rimasto diventa una "Leggenda" ;) così come l'ultimo vampiro lo è nel mondo popolato di uomini come noi.

In poche parole il protagonista del racconto originale era una Leggenda per i Vampiri.

In conclusione, se si volesse tornare un po alle origini bisogna prendere un film del 1988 ..



.... "IL SERPENTE E L'ARCOBALENO" di Wes Craven.

Se poi proprio proprio si volesse assistere a uno dei migliori film di Alan Parker con l'interpretazione STRATOSFERICA di un Mickey Rourke mai più rivisto così in forma, Lisa Bonet (qui più bbbboona che mai) e Robert De Niro (il film vale soltanto in LINGUA ORIGINALE, punto) allora guardatevi .... ANGEL HEART (1987) ...




... il titolo italiano non lo scrivo per rispetto all'intelligenza degli Zombie. Il Film, VA DETTO, non parla di Zombie ma è un interessante spunto sui piani metafisici della nostra esistenza, sulle religioni, sulla spiritualità, sulla magia nera eccetera ecceetra ... comunque, un Thriller, un Dramma, un Horror, un Giallo, insomma ...

.. un cazzo di capolavoro.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/7/2013 12:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


Film di merda...beh, per quello che riguarda gli ultimi dieci anni ci vorrebbe uno spazio superiore a quello di un forum, un intero sito ci vorrebbe!


Senza dubbio

Citazione:

Intanto, bisogna definire: che cos'è un film di merda? o meglio...quali sono le caratteristiche che definiscono un film di merda?


Guarda, tenendo buone le tue categorizzazioni, per il Topic mi riferivo proprio ai film che se la tirano, per usare un vecchio adagio che sottolinea i lati tipo delle donne che poi, conoscendole, oltre a tirarsela, sono solo un artificio di Vestiti, trucchi e atteggiamenti.

Quindi non parliamo tanto del film brutto o riuscito male, ma di quei prodotti in malafede e confezionati ad arte proprio per gli "zombie", quei film che oltretutto possono venire anche osannati come "da vedere assolutamente".


Citazione:
... quella che fa fare ad Hitchcock un capolavoro con un uomo ingessato su una sedia a rotelle e il suo vouyerismo...



Sticazzi, ma te sei volato in cielo, così senza il minimo preavviso potrebbe avere un cedimento strutturale il Sito se si mettono certi nomi vicino, sei matto??!
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/7/2013 13:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Grande Calvero!!!

Magnifico, excursus sul tema.

Concordo alla grande su Angel Heart, uno dei film più belli che ho visto, con DeNiro che interpreta Lu Cypher, il Diavolo, da brividi, un Mickey Rourke stratosferico che interpreta l'investigatore, che sembra un Dylan Dog più oscuro e misterioso e una delle più belle trombate del cinema con Lisa Bonet, di un sexy devastante.

Il tema degli Zombie è riferito ai morti viventi del mondo occidentale e l'eroe non poteva essere altro che Brad Pitt, il marito integerrimo di Angelina Jolie, la coppia alla mulino bianco di Hollywood, il simbolo finto dell'umanità.

Gli zombie sono fra noi, sono a milioni ormai...
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 2/7/2013 13:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Per quanto riguarda world war z, ho sentito dei pareri di persone che hanno letto il libro da cui è tratto il film ed hanno detto che il film è un semplice blockbuster hollywoodiano (quindi magari va bene per intrattenere) ed elimina tutta la parte politica ed intrigante del libro. Qualcuno ha letto il libro? Mi ispira più del film.
Inviato il: 2/7/2013 14:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Altro appunto:
da "io sono leggenda" è stato tratto anche un altro film negli anni 70, nonostante sia con Charlton Heston, non ebbe chissà che successo, o almeno pochi se lo ricordano "occhi verdi sul pianeta terra", dicono che sia leggermente migliore del film con Will Smith.
Riguardo quest'ultimo film sono d'accordo con Calvero, ma c'è da dire che la prima parte di questo film (quella meno hollywoodiana) è davvero ben fatta, inquietante e che ben trasmette il senso di solitudine ed inquietudine, dopo la prima parte il film (proprio quando appaiono gli zombie) si rovina e diventa un normalissimo blockbuster, ma la prima parte la ricordo potente.
Comunque oltre al film del 1969, altro capolavoro di Romero è "Zombie", la pellicola ambientata nel centro commerciale di fine anni 70, una perfetta sintesi di come trattare temi politici con l'horror ed il fantastico, uno dei miei horror preferiti, grande tensione ed atmosfera, un cult. Solo Carpenter e pochi altri riusciranno in questa impresa.
Inviato il: 2/7/2013 14:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

yarebon ha scritto:

"occhi verdi sul pianeta terra"

Bianchi, gli occhi sul pianeta Terra erano bianchi.

Me lo ricordo e mi ricordo la fifa che mi mise addosso

Grazie calvero per la "critica" al film.
Ho risparmiato qualcosa ma soprattutto mi sono divertito un sacco a leggerti.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 2/7/2013 15:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Il problema, secondo me, è che ormai gli sceneggiatori somigliano in massima parte ai mitici cialtroni immortalati dalla serie cult "Boris".
Per chi l'ha vista, ditemi se non è vero...
Scrivono la prima cosa che gli passa per la testa, non sanno neanche cosa voglia dire "continuity narrativa", pensano che si possa far passare qualsiasi cosa ossia che il pubblico sia sostanzialmente un cumulo di merda.
E i dialoghi, Gesù santo, i dialoghi...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 2/7/2013 15:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
La mia esperienza sugli zombie si limita ai resident evil di una ventina di anni fa e a questa serie tv (che seguo con il metodo "ascroc"). Se non la conoscete date un occhio, non è malvagia.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 2/7/2013 16:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
The Walking Dead è un'ottima serie, mi piace perchè soffre meno dei consueti stilemi in materia, innanzitutto crepano a bizzeffe anche i protagonisti e anche gli innocenti come i bambini e non i soliti predestinati identificati come cazzoni fin dalle prime immagini.
inoltre, l'aspetto zombie è quasi sullo sfondo, non è l'aspetto centrale della serie, si limita quasi alla definizione di un teatro d'azione.
insomma, gli zombie in Walking Dead diventano semplicemente il quadro ambientale in cui si dipana la lotta per la sopravvivenza degli esseri umani.
sostanzialmente, se sostituiamo gli zombie con i dinosauri e i moderni esseri umani con gli ominidi preistorici, la sostanza della serie non cambierebbe di molto.
e dunque, è più un racconto delle dinamiche che si instaurano tra esseri umani in un ambiente conflittuale.
buono...
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 2/7/2013 17:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Altri elementi che aiutano moltissimo nella valutazione da film di merda, almeno personalmente, sono già il titolo e la locandina.



ps: il gioco dell'intuizione è più divertente nei titoli inglesi e più noioso con quelli italiani, visto che la titolazione made in italy non è attendibile.

ps 2: un altro metro di valutazione è buttare i bluray di hollywood in acqua e vedere se galleggiano.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 2/7/2013 17:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  yarebon
      yarebon
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#13
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2366
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

yarebon ha scritto:

"occhi verdi sul pianeta terra"

Bianchi, gli occhi sul pianeta Terra erano bianchi.


Me lo ricordo e mi ricordo la fifa che mi mise addosso



bianchi certo

spiderman ha scritto:
Citazione:
La mia esperienza sugli zombie si limita ai resident evil di una ventina di anni fa e a questa serie tv (che seguo con il metodo "ascroc"). Se non la conoscete date un occhio, non è malvagia.


se ti riferisci al videogioco di resident evil non era male. Comunque ti manca il meglio, ciò che ha reso questa creazione geniale e fortemente accusatrice della nostra realtà.
Ti consiglio di partire da zombi del 1978 di Romero (il padre degli zombie cinematografici, colui che gli ha dato forma) è piaciuto persino ad un mio amico imbevuto di film moderni, effetti speciali e supereroi e non è affatto un blockbuster, non foss'altro per le disturbanti scene splatter. Poi passa al suo capolavoro del 1969 che magari ha un ritmo ed un'atmosfera di altri tempi e può piacere o meno.

Toussaint ha scritto:
Citazione:
Il problema, secondo me, è che ormai gli sceneggiatori somigliano in massima parte ai mitici cialtroni immortalati dalla serie cult "Boris". Per chi l'ha vista, ditemi se non è vero...

Boris è così geniale che uno si chiede come sia possibile che sia stato prodotto in Italia eppure era l'unico paese dove una serie del genere poteva nascere... sicuramente le fiction italiane e i blockbuster hollywoodiani in parte usano molto spesso i tasti f4- f5
Inviato il: 2/7/2013 18:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#14
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

yarebon ha scritto:


se ti riferisci al videogioco di resident evil non era male.


Si a quelli mi riferisco, anche perchè 20 anni fa, quelli c'erano.



Citazione:
Comunque ti manca il meglio, ciò che ha reso questa creazione geniale e fortemente accusatrice della nostra realtà. Ti consiglio di partire da zombi del 1978 di Romero (il padre degli zombie cinematografici, colui che gli ha dato forma) è piaciuto persino ad un mio amico imbevuto di film moderni, effetti speciali e supereroi e non è affatto un blockbuster, non foss'altro per le disturbanti scene splatter. Poi passa al suo capolavoro del 1969 che magari ha un ritmo ed un'atmosfera di altri tempi e può piacere o meno.


Prendo nota e vedo se col metodo "ascroc" li reperisco.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 2/7/2013 19:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_________________
_____________

Rimango un momento in Tema.

Per l'angolo: ecco un TRITTICO DI FILM DI MERDA ... all'uopo all'uopo
:


Al 3° posto ...



Al 2° posto ...




... e trascendendo paurosamente molti livelli di vergogna, per motivi molto più profondi di quelli espressi sinora ...

... al posto dei Film di merda nella storia del Cinema, questo scempio:




.. un grappolo di 'morroidi ai produttori, sceneggiatori, regista, attori, troupe, direttore della fotografia, distributori, montatori e assistenti tutti.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/7/2013 21:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

ma c'è da dire che la prima parte di questo film (quella meno hollywoodiana) è davvero ben fatta, inquietante e che ben trasmette il senso di solitudine ed inquietudine, dopo la prima parte il film ...


.. senza dubbio. Il motivo è ancora più triste, ci sono molte aggravanti ad aver rovinato questo film di fantascienza. La più grave non è ovviamente imputabile direttamente, e cioè aver sprecato le potenzialità del romanzo, e quando si dice sprecate ... si dice SPRECATE ...

... ma dando per buone le scelte e gli stravolgimenti, comunque per l'ennesima volta i produttori hanno voluto accontentare tutti: dagli appassionati di fantascienza, passando per i Fan di Smith e finendo per i palati fini dei Bimbominkia. Un po come per i videogiochi ultimi: devono divertirsi tutti e quindi ---> tutto ... va a puttane.

Il film perde mordente e cattiveria, poi piano comincia ad auto-fottersi nella plausibilità andata alle ortiche e anche qui, sempre nell'ipotesi che certe vicende possano accadere, ci mancherebbe. Ti dirò, da un certo punto: fastidioso.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/7/2013 21:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#17
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
è tratto dal romanzo di ballard?
Inviato il: 2/7/2013 21:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_________________________
_____________________


Richard Matheson ... (se parli di "Io sono Leggenda")
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/7/2013 21:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
chiedevo di crash (la medaglia d'oro)
Inviato il: 2/7/2013 22:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
ballard ha scritto dei libri molto belli, ma crash non era dei migliori
Inviato il: 2/7/2013 22:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

horselover ha scritto:
ballard ha scritto dei libri molto belli, ma crash non era dei migliori


Questo non lo so, così come non so se il film rispecchia il libro. Quello che so è che grazie al film non leggerò neanche il libro da cui è stato tratto. Se poi sia mai, per soprammercato, il libro è in linea con lo scempio su pellicola, allora aggiungo un altro grappolo di 'morroidi all'autore. Sta gente dovrebbe fare una decina d'anni a raccogliere pomodori sotto la piomba del sole d'estate; sulle piattaforme petrolifere d'inverno e poi versare lo stipendio a chi è senza lavoro.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 2/7/2013 22:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nasamod
      nasamod
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#22
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/10/2008
Da
Messaggi: 36
Offline
esiste un altro film tratto dal romanzo "Io sono leggenda", è "L'ultimo uomo della terra (The last man on earth)" del 1964

il film è di Ubaldo Ragona ed è interpretato da Vincent Price.

Inviato il: 2/7/2013 23:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
fai bene a non leggerlo, semmai leggiti condominium
Inviato il: 2/7/2013 23:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuareg69
      Tuareg69
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#24
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/12/2008
Da Roma
Messaggi: 62
Offline
Citazione:
nasamod ha scritto:
esiste un altro film tratto dal romanzo "Io sono leggenda", è "L'ultimo uomo della terra (The last man on earth)" del 1964

il film è di Ubaldo Ragona ed è interpretato da Vincent Price.


Esatto: credo che sia in assoluto la prima trasposizione cinematografica del libro di Matheson.
Per dargli un'impronta "futuribile" fu girato completamente all'EUR qui a Roma, perchè probabilmente all'epoca era quanto di più architettonicamente "moderno" ci fosse in Italia!
_________________
- Perché indossi quello stupido costume da coniglio?
- Perché indossi quello stupido costume da uomo?

(Donnie Darko - Richard Kelly)
Inviato il: 3/7/2013 10:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#25
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
oh, ragazzi, non scherziamo.
horselover e calvero, state facendo confusione tra quella minchiata di cui parla calvero e l'ottimo Crash di Cronemberg, tratto appunto da Ballard.
Un'allegoria sul rapporto carne-metallo, ossia uomo-sovrastruttura.
non scambiamo la cioccolata con la nutella, per favore...

_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 3/7/2013 18:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Cinqui
      Cinqui
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#26
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 24/3/2006
Da
Messaggi: 227
Offline
Mi associo ai commenti su ww...zela.
Lasciate perdere. Davvero.
Piuttosto "Benvenuti a Zombieland", almeno due risate ci scappano.
_________________
"Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella la cui bellezza complessiva è tale da togliere la possibilità di ammirare le singole parti..." - Seneca - .
Inviato il: 4/7/2013 20:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  gronda85
      gronda85
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#27
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 2/12/2008
Da
Messaggi: 1957
Offline
anche questo



è carino


poi io mi associo a toussaint
_________________
non puoi vincere
non puoi pareggiare
non puoi nemmeno ritirarti
Inviato il: 5/7/2013 1:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#28
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

state facendo confusione tra quella minchiata di cui parla calvero e l'ottimo Crash di Cronemberg, tratto appunto da Ballard.
Un'allegoria sul rapporto carne-metallo, ossia uomo-sovrastruttura.
non scambiamo la cioccolata con la nutella, per favore...




Esatto, non facciamo confusione
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 5/7/2013 9:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
All'uscita di questo film mi aspetto una tua critica Calvero perché sono del'idea che meriti.



_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 5/7/2013 14:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: L'angolo dei film da "zombie"
#30
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
_________________
_____________

Rimango un momento in Tema.

Per l'angolo: ecco un TRITTICO DI FILM DI MERDA ... all'uopo all'uopo
:


Al 3° posto ...



Al 2° posto ...




... e trascendendo paurosamente molti livelli di vergogna, per motivi molto più profondi di quelli espressi sinora ...

... al posto dei Film di merda nella storia del Cinema, questo scempio:




.. un grappolo di 'morroidi ai produttori, sceneggiatori, regista, attori, troupe, direttore della fotografia, distributori, montatori e assistenti tutti.

Stavolta l'opinione di Calvero mi lascia alquanto perplesso. Di quei 3 film ho visto "Crash" e ho letto "Lo Hobbit".
Su "Lo Hobbit" spero che il giudizio riguardi esclusivamente la trasposizione in film, perché la storia è il racconto fantasy per antonomasia, anche se i nani per me sono un po' troppo passivi all'inizio del viaggio e anche Tolkien ha affermato di avere avuto qualche problema in un punto della storia (vi lascio indovinare quale).
"Crash" mi sembra quanto di più lontano ci possa essere dalle americanate hollywodiane, nonostante il cast. Al limite del politicamente scorretto, insegna che siamo tutti collegati in qualche modo e che, contrariamente alla violenza, l'intelligenza ti può salvare in quelle situazioni difficili che si possono incontrare in una metropoli come Los Angeles, quindi per me è un film da vedere. Spero che anche in questo caso il giudizio riguardi dei dettagli tecnici che mi sono sfuggiti.
Immagino che avrai la stessa opinione di "Babel", "Syriana", "Lock and stock" e "Lupi per agnelli". Se no, spiega perché non stanno nella tua lista.
Citazione:

yarebon ha scritto:
[...]Riguardo quest'ultimo film sono d'accordo con Calvero, ma c'è da dire che la prima parte di questo film (quella meno hollywoodiana) è davvero ben fatta, inquietante e che ben trasmette il senso di solitudine ed inquietudine, dopo la prima parte il film (proprio quando appaiono gli zombie) si rovina e diventa un normalissimo blockbuster, ma la prima parte la ricordo potente.[...]

Infatti mi pare di aver letto che il film è stato scritto a più mani e la persona che ha scritto la prima parte non è la stessa che ha scritto l'ultima.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 5/7/2013 23:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA