Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...22232425262728...210>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  8 Voti
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#721
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/7/2013 19:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#722
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
in tutte le religioni di dio padre la presa del potere è mediata da un passaggio madre-figlio in cui il figlio conserva un po' dell'antica sapienza, ma alla fine si sottomette al padre
Inviato il: 29/7/2013 19:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#723
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

horselover ha scritto:
in tutte le religioni di dio padre la presa del potere è mediata da un passaggio madre-figlio in cui il figlio conserva un po' dell'antica sapienza, ma alla fine si sottomette al padre


E' l'atto di umiltà necessario, per riconoscere, che Dio è superiore in Volontà.

Senza quella sottomissione, che l'EGO nega perchè significherebbe la sua resa a Lui e la sua stessa "morte", non si può percepire la divinità).
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/7/2013 20:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#724
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
chi ci crede contribuisce a materializzare questa realtà. io sono incredulo
Inviato il: 29/7/2013 20:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#725
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

horselover ha scritto:
chi ci crede contribuisce a materializzare questa realtà. io sono incredulo


Lo sono anch'io.

Per questo qualcuno ha dovuto faticare parecchio per rendersene conto, io stesso.

Questa materializzazione non è una ghigliottina che ti taglia il collo, non è una situazione di terrore, dolore e morte.

Realizzare Dio, rendersi conto della sua esistenza, è uno dei traguardi più duri da raggiungere.

Questa materializzazione, questa consapevolezza è gioia, talmente potente da togliere il respiro, una gioia intensa come difficilmente si sperimenta.

Ne avevo provate molte di gioie, tante, ma questa è indescrivibile, del resto è una gioia divina.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/7/2013 21:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#726
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
quello che chiamiamo dio esiste davvero ed è fatto di particelle e onde (come noi) che la scienza ufficiale chiama radiazione di fondo. da li veniamo e li torniamo, indossiamo i nostri corpi come abiti per seguire il nostro karma
Inviato il: 29/7/2013 21:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TAD
      TAD
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#727
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/5/2011
Da 7th planet
Messaggi: 1069
Offline
Citazione:


incredulo:

Ci sono volontà superiori, a cui possiamo solo accodarci.



...alla faccia del Libero Arbitrio.

Citazione:

Realizzare Dio, rendersi conto della sua esistenza, è uno dei traguardi più duri da raggiungere.


Già, e a questo punto non posso fare a meno di chiedermi quale possa essere stato il percorso da te intrapreso:

Citazione:

Il Pensiero Divino non può essere definito, né il suo significato può essere spiegato, se
non dalle innumerevoli manifestazioni della Sostanza Cosmica, nella quale tale Pensiero può
essere spiritualmente percepito da coloro che sono capaci di farlo. Dire questo, dopo averlo
definito quale Divinità Ignota, astratta, impersonale, senza sesso, che deve essere posta alla
base di ogni Cosmogonia ed alla sua evoluzione susseguente, equivale a non dire proprio
niente. È come se si tentasse di risolvere un’equazione trascendentale di condizioni,
disponendo soltanto, per determinare il valore reale dei suoi termini, di un certo numero di
quantità sconosciute
.


HELENA P. BLAVATSKY - La Dottrina Segreta - Terza Edizione



In ossequio a quanto detto nei miei post precedenti - e soprattutto a quanto sopra citato - dunque, ritengo che questa discussione cerchi di calcolare le incognite di un'equazione impossibile.
Credo sia molto più rispettoso delle nostre facoltà cognitive... esternare ognuno le proprie percezioni spirituali.

Comincio io:

- Se l'esistenza del Sapiens Sapiens è in qualche modo correlata alla creazione da parte di un' Entità Superiore... ciò significa che quell'entità... ha toppato alla grande. E credo che ne abbia persino acquisito consapevolezza... rinnegando la propria creazione.

incredulo, tu, invece, che ne pensi: siamo cosa buona e giusta? E il tuo Dio, lo è anch'esso? E suo figlio?
_________________
~WÃSÐ Lifestyle~
Inviato il: 29/7/2013 21:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#728
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@TAD

Citazione:
...alla faccia del Libero Arbitrio.


Noi uomini siamo il tramite tra il cielo e la Terra.

Le forze del cielo si esprimono sulla Terra tramite noi.

Noi possiamo scegliere nel nostro campo di azione.

Lì esercitiamo il libero arbitrio.

Nel campo di azione del Cielo, non abbiamo arbitrio, non è di nostra competenza.

Citazione:
Già, e a questo punto non posso fare a meno di chiedermi quale possa essere stato il percorso da te intrapreso


Abbiamo sempre la tendenza a distoglierci dalla grazia che Dio ci propone.

Strano atteggiamento, perché accettandola non abbiamo nulla da perdere e tutto da guadagnare.

In realtà è l'orgoglio che porta a respingere la grazia.

"Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Eloah.

Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti" (Efesini 2,8-9)


Citazione:
In ossequio a quanto detto nei miei post precedenti - e soprattutto a quanto sopra citato - dunque, ritengo che questa discussione cerchi di calcolare le incognite di un'equazione impossibile.


Non mi sembra tale.

Dio non si può definire se non nel nulla.

E alla fine di questa discussione, si prende e si cestina ogni parola qui scritta, si ascolta cosa ci ha lasciato, quali corde ha toccato dentro di noi.

Lì si trova la chiave.

Citazione:
incredulo, tu, invece, che ne pensi: siamo cosa buona e giusta?
E il tuo Dio, lo è anch'esso?
E suo figlio?


Perchè lo chiedi a me?

Chiedilo a te stesso.

Noi siamo in un paradiso, ma lo rendiamo un inferno, lo crediamo un inferno seguendo il nostro orgoglio personale, affermando l'EGO.

Noi siamo un tramite, dentro di noi ci sono tutte le potenze del Cielo, quelle potenze che vengono sulla Terra grazie a noi.

Il libero arbitrio, si esprime nell'aprire o meno il Cuore al mistero.

Aperto-Paradiso.

Chiuso-Inferno.

You can choose your way TAD, up to you.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/7/2013 22:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#729
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
Citazione:

alroc ha scritto:
Se guardando in ogni direzione tutto include tutto dove si trova il superiore?

incredulo ha scritto:
Nella Volontà.

Ci sono volontà superiori, a cui possiamo solo accodarci.



?
Inviato il: 29/7/2013 23:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#730
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

alroc ha scritto:
Citazione:

alroc ha scritto:
Se guardando in ogni direzione tutto include tutto dove si trova il superiore?

incredulo ha scritto:
Nella Volontà.

Ci sono volontà superiori, a cui possiamo solo accodarci.



?


Le leggi universali alroc, non le abbiamo create noi uomini.

Nella visione frattale che proponi e che posso anche condividere, il collante è dato da un atto di volontà.

In ognuno qualsiasi dei punti del frattale, esiste una volontà all'opera.

Le leggi universali, sono l'espressione di una volontà superiore alla nostra, ed è la nostra volontà che deve adeguarsi alle Leggi Universali.

Noi uomini esercitiamo la nostra volontà nel nostro campo di azione, ma la nostra volontà per diventare divina, perfetta, senza contrasti, deve vibrare in armonia con la Volontà universale, deve fondersi in lei, diventare lei, fino al punto di non riuscire più a distinguerle.

La Magia che ci hanno rubato si può riassumere in questo.

La grande oscurità della coscienza umana, oscurità indotta, ci ha fatto dimenticare le Leggi Universali, le ha sostituite con leggi umane, assolutamente fallimentari e oscurantiste.

Coloro che tirano i fili della Storia, conoscono perfettamente le leggi Universali, le usano e le sfruttano badando bene di non andarci contro.

Anche loro debbono sottostare a quelle leggi, quelle vere.

A quelle umane, coloro che tirano i fili della Storia, non danno nessun peso.

Sanno che sono una finzione.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 30/7/2013 6:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#731
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
@alroc

Rimango a livello mentale.

A sostegno della tesi che "noi siamo Dio" (e ce ne siamo dimenticati perché etc.), c'è una teoria.

A sostegno della tesi che "Dio c'è" () ci sono molte evidenze concrete, come quella che io "non ricordo" di aver fatto le leggi universali (oltre agli alberi, il geko che ieri era finito nel mio lavandino, le galassie...), non sono stato io (noi) a farle e per cui esiste una volontà superiore all'Uomo.

La prima ribatte che é normale che non ricordi perché XYXY (come hai ben spiegato), ma questa risposta é solo una teoria, non ha nessuna evidenza concreta. Funziona in se ma é autoreferenziale. Non portarmi gli studi di Malanga perché, come ti ho già detto, per me non sono minimamente affidabili. Usa esperimenti mentali in modo molto dilettantesco senza considerare la realtà né dei soggetti ne della mente. Inoltre ti potrei portare gli studi di millenni di indagini spirituali che affermano il contrario (oltre alla mia esperienza personale).

Il mio intento é di farti capire che la teoria che hai sposato é solo una teoria e per cui vale solo in quanto tale.
Mentre dall'altro "campo" abbiamo evidenze che finora non sono state "debunkate"

Il leggero sale.
Il pesante scende.

Ad oggi non ci sono evidenze che indicano che questa legge l'abbiamo fatta "noi".
Tutto può essere, ma (appunto), PUO'.
Può non vuol dire che E'.

Vale per tutte le leggi Universali e per cui direi che l'ago della bilancia pende fortemente per: "Dio c'è".

Ciao
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 30/7/2013 10:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#732
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
@incredulo e @invisibile,


grazie per le risposte. Rimaniamo su punti di vista convergenti su parecchie cose, ma dissentiamo su questo punto: noi siamo dio.

Sapete già che non ho sposato la teoria di Malanga perché la fonte di ciò che affermo è dentro di me.

Mi rendo conto che posso sembrare malanghiana, perché difendo il suo lavoro, ma la volontà di divulgare i suoi studi mi sembra un buon proposito perchè trovo la sua ricerca entusiasmante. Ciò non toglie che apprezzo molti altri ricercatori.


L'atto creativo è stato il mio punto di contatto con "qualcosa" di impalpabile che avvertivo intorno a me. Erano delle informazioni che trovavano consistenza sulla tastiera, ma non tramite una scrittura automatica, quanto piuttosto come un'ispirazione che metteva in moto molte componenti intuitive, logiche e razionali. Questo miscuglio di "operatori" sono stati da me usati con puntigliosità, nel senso che non c'è una parola da me scritta che non corrisponda a ciò che era in nuce dentro la mia coscienza e il mio essere. Infatti, se non riesco ad esprimere con palese chiarezza quello che desidero trasmettere, preferisco lasciar perdere.


Quindi, non ho sposato teorie, ho cercato e ho trovato. Ho avuto fede nella capacità di trovare e ogni volta constatavo che, quanto trovato, era corrispondente con ricerche fatte da altri.

Sul frattale avrei da dire molte altre cose, ma non voglio annoiarvi e vi dirò solo una delle tante.

Il frattale per sua natura può essere tradotto con una frase molto famosa: "Come in cielo così in terra", nel senso che la nostra volontà qui giù (nel pesante) ha corrispondenza con il (leggero) dei cieli.

Il modulo basso/terra (più piccolo) e materiale è interconnesso con il modulo alto/cielo (più grande), quindi non è vero che noi possiamo scegliere solo qui giù, anzi le nostre scelte si "propagano" in continuazione come onde verso tutte le direzioni, anche in alto (tutte queste indicazioni: alto basso etc sono usate per convenzione non nel significato letterale, servono solo per capirci).

Non ricordo chi, nei precedenti post, ha accennato alla radiazione di fondo. Ebbene, non vorrei sembrare fanatica e visionaria, ma la radiazione di fondo potrebbe essere musica, l'armonia con la quale è costruito il frattale, che "suona" e trasmette in ogni direzione. La musica sarebbe alla base di tutto, persino noi saremmo fatti da frattali che "risuonano" accordandosi o meno con il "frattale madre". La nostra unicità sarebbe dovuta al fatto che ognuno di noi emette una frequenza personale, questa frequenza sarebbe il nostro "codice a barre", il nostro suono di riconoscimento.

Tutta questo è folle lo so, ma è ciò che ho scritto già nel 2009 in un racconto e se un giorno scoprirò che le cose da me scoperte hanno corrispondenza con ricercatori, avrò la conferma che non sono poi così pazza.
Inviato il: 30/7/2013 14:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#733
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@alroc

Citazione:
Il modulo basso/terra (più piccolo) e materiale è interconnesso con il modulo alto/cielo (più grande), quindi non è vero che noi possiamo scegliere solo qui giù, anzi le nostre scelte si "propagano" in continuazione come onde verso tutte le direzioni, anche in alto (tutte queste indicazioni: alto basso etc sono usate per convenzione non nel significato letterale, servono solo per capirci).


Le nostre scelte hanno effetti anche "sù", ma le scelte di competenza del "sù", non sono le nostre.

Citazione:
L'atto creativo è stato il mio punto di contatto con "qualcosa" di impalpabile che avvertivo intorno a me. Erano delle informazioni che trovavano consistenza sulla tastiera, ma non tramite una scrittura automatica, quanto piuttosto come un'ispirazione che metteva in moto molte componenti intuitive, logiche e razionali. Questo miscuglio di "operatori" sono stati da me usati con puntigliosità, nel senso che non c'è una parola da me scritta che non corrisponda a ciò che era in nuce dentro la mia coscienza e il mio essere. Infatti, se non riesco ad esprimere con palese chiarezza quello che desidero trasmettere, preferisco lasciar perdere.


Chiedi e ti sarà dato è una delle leggi Universali.

A volte il confine fra usare ed essere usati è molto sottile.

Noi siamo "mezzi", prestiamo noi stessi ad altre forze, che si esprimono e diventano reali grazie a noi.

Molte volte diventano noi.

Citazione:
Tutta questo è folle lo so, ma è ciò che ho scritto già nel 2009 in un racconto e se un giorno scoprirò che le cose da me scoperte hanno corrispondenza con ricercatori, avrò la conferma che non sono poi così pazza.


E meno male che lo sei, la pazzia è liberatoria.

Addentrarsi nella follia è da coraggiosi, il mondo delle ombre è un mondo che mette alla prova l'ESSERE, esplorare l'abisso e le sue profondità è simolante ed entusiasmante.

Tuttavia è consigliabile una protezione potente, quelle ombre sono affascinanti ma pericolose per l'ESSERE.

Per esplorare quel mondo ci vuole l' animo puro, l'incoscienza di un bambino, la determinazione di un guerriero.

Tutte qualità che mi sembra tu possegga in abbondanza.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 30/7/2013 15:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#734
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

alroc ha scritto:
@incredulo e @invisibile,


grazie per le risposte. Rimaniamo su punti di vista convergenti su parecchie cose, ma dissentiamo su questo punto: noi siamo dio.

Ma su quello che ho scritto oggi a proposito, che ne pensi?

Citazione:

....Tutta questo è folle lo so,

Ma nemmeno per sogno! E' affascinante.

Ma se anche fosse folle... tranquilla, sei in buona compagnia qui

Una delle attività preferite dei Santi Taoisti era anadarsene in giro saltellado, cantando e battendosi la pancia.

Hai mai visto gli attacchi di follia dei cani, quando partono e corrono come dei fulmini?
Gioia pura.

Citazione:
Chiedi e ti sarà dato è una delle leggi Universali.

Si, ma scritta così é di facile fraintendimento per me.
Magari pregando che lo zio guarisca non "ti viene dato".
Magari stavi chiedendo altro che non ammetti nemmeno a te stesso....
E' complesso scritto così.

Più "universale" secondo me: "Tocca e sei toccato".

A proposito:

Per quanto riguarda l'avventurarsi in regioni misteriose ho già scritto una parola di cautela e lo rifaccio, perché vi voglio bene.
Il mare é profondo e misterioso. Non é dove l'Uomo deve vivere e molti sono stati catturati dal suo incanto. Lo capisco.
Viviamo in un mondo così banale e triste che quando intravedi la magia della Vita é spesso irresistibile e se non si sta molto attenti é facile essere trascinati via. Magari non si torna più.
Quel mondo é ANCHE per noi ma non é li che dobbiamo vivere.
Rimanere in se stessi ed avventurarsi solo quando si é forti o sicuri di essere guidati da qualcosa che conosce bene Tutto: lo Spirito.
Ecco le pratiche che ti insegnano poco alla volta, passo dopo passo a sentire il fondo del mare, le correnti, i pesci e le rocce.

Noi siamo tra cielo e terra.
Equilibrio, Armonia anche in questo. E umiltà.

_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 30/7/2013 16:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#735
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
hanno corrispondenza con i ricercatori perchè ogni molecola di dna vivente emette luce e suono. è stato misurato mi pare all'università di heidelberg
Inviato il: 30/7/2013 17:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#736
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

horselover ha scritto:
hanno corrispondenza con i ricercatori perchè ogni molecola di dna vivente emette luce e suono. è stato misurato mi pare all'università di heidelberg

Il suono é vibrazione. La vita é vibrazione. La materia é vibrazione.
Tutto ciò che esiste é vibrazione per cui produce suono.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 30/7/2013 17:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#737
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
@incredulo
Citazione:
Per esplorare quel mondo ci vuole l' animo puro, l'incoscienza di un bambino, la determinazione di un guerriero. Tutte qualità che mi sembra tu possegga in abbondanza.


Grazie!
Inviato il: 30/7/2013 22:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#738
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
@alroc

Rimango a livello mentale.

A sostegno della tesi che "noi siamo Dio" (e ce ne siamo dimenticati perché etc.), c'è una teoria.

A sostegno della tesi che "Dio c'è" () ci sono molte evidenze concrete, come quella che io "non ricordo" di aver fatto le leggi universali (oltre agli alberi, il geko che ieri era finito nel mio lavandino, le galassie...), non sono stato io (noi) a farle e per cui esiste una volontà superiore all'Uomo.

La prima ribatte che é normale che non ricordi perché XYXY (come hai ben spiegato), ma questa risposta é solo una teoria, non ha nessuna evidenza concreta. Funziona in se ma é autoreferenziale. Non portarmi gli studi di Malanga perché, come ti ho già detto, per me non sono minimamente affidabili. Usa esperimenti mentali in modo molto dilettantesco senza considerare la realtà né dei soggetti ne della mente. Inoltre ti potrei portare gli studi di millenni di indagini spirituali che affermano il contrario (oltre alla mia esperienza personale).

Il mio intento é di farti capire che la teoria che hai sposato é solo una teoria e per cui vale solo in quanto tale.
Mentre dall'altro "campo" abbiamo evidenze che finora non sono state "debunkate"

Il leggero sale.
Il pesante scende.

Ad oggi non ci sono evidenze che indicano che questa legge l'abbiamo fatta "noi".
Tutto può essere, ma (appunto), PUO'.
Può non vuol dire che E'.

Vale per tutte le leggi Universali e per cui direi che l'ago della bilancia pende fortemente per: "Dio c'è".


Ma su quello che ho scritto oggi a proposito, che ne pensi?

Ciao


In qualche modo ti ho risposto dicendo che non sposo teorie, non credo nella adesione cieca a certe idee. Per mia natura cambio spesso punto di vista, evito cristallizzazioni e fissazioni. Cerco di essere elastica e aperta, non avrei discusso così tanto in questo contesto, se fossi stata un'integralista sfegatata.
Per cui tutto può essere, nel mio caso ho "visto" questo, ma può darsi che sia solo una mappa non corrispondente al territorio.

Per quanto riguarda l'esplorazione di abissi, non ci penso proprio, non pratico nessuna tecnica, le ispirazioni che mi riguardano sono momenti, come dei flash in cui all'improvviso mi arriva "qualcosa", ma non so cosa sia nè la cerco, arriva e basta. Poi ho la pazienza di trasformarla in parole, ma è una faticaccia, come voler spiegare l'nspiegabile.

Vivo in pieno ogni giorno, tutto qui, non ci sono momenti arcani e misteriosi in cui canalizzo, anche perché sono troppo indipendente e non riuscirei a farmi "usare" da qualcosa...diventerei una belva e sono perocolosa in quei casi.
Inviato il: 30/7/2013 22:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#739
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
miliardi di miliardi di connessioni danno luogo a un intelligenza collettiva capace di tutto in cui ci siamo anche noi anche se l'abbiamo dimenticato. per certi argomenti non ci sono nemmeno le parole nei vocabolari. le intuizioni improvvise sono momenti di connessione attiva. in ogni momento tutto succede insieme per questo ci sono tante coincidenze e su questo si basano i sistemi di predizione tipo i ching
Inviato il: 31/7/2013 6:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#740
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@TAD

Quando praticavo e studiavo il meccanismo ipnotico, come funziona e perchè, mettendo in pratica queste "conoscenze", era assodato che la Mente, la razionalità, funziona da strumento di difesa, per l'Essere.

Non sarebbe altro, nella sua riduzione principale, che un interruttore che apre o chiude la consapevolezza.

Lo stimolo dell'operatore ipnotico, raggiunge il soggetto prima che la coscienza se ne renda conto ed il soggetto reagisce inconsapevolmente allo stimolo.

Questo video è dedicato a te e al "Libero arbitrio".

_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 31/7/2013 10:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#741
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

alroc ha scritto:

Per cui tutto può essere, nel mio caso ho "visto" questo, ma può darsi che sia solo una mappa non corrispondente al territorio.

Non sappiamo.
Per sapere devi toccare, veramente toccare.
Non con la punta di un dito o con "la punta della mente".
Con il palmo della mano, con il tuo cuore.
Solo così conosci, comprendi.

Appena stacchi il contatto, non sai più.
Perché la mutazione incessante del Tutto é costante e appena interrompi il contatto quello che stavi toccando continua a cambiare.
Per conoscere di nuovo devi toccare di nuovo.

Detto questo, solo tu sai, puoi sapere cosa é quello che hai "visto", o potrai saperlo in futuro.
Una delle regole di una meditazione che pratico é: "Non giudicare niente, non concludere niente".

Così facendo la comprensione arriva quando, come e se deve arrivare. Perché non siamo soli, non siamo Dio

Citazione:

Per quanto riguarda l'esplorazione di abissi, non ci penso proprio, non pratico nessuna tecnica, le ispirazioni che mi riguardano sono momenti, come dei flash in cui all'improvviso mi arriva "qualcosa", ma non so cosa sia nè la cerco, arriva e basta. Poi ho la pazienza di trasformarla in parole, ma è una faticaccia, come voler spiegare l'inspiegabile.

Non mi riferivo a nessuna tecnica o pratica.
Il Mistero può presentarsi in infiniti modi e momenti e a chiunque.
Era solo una parola di cautela: é cosa molto seria e molti sono partiti senza più tornare in sé.
Tutti facciamo una faticaccia parlando di queste cose come horselover ha ben detto: non ci sono parole adatte perché le parole sono della mente e la mente é solo una piccola parte di noi. Queste esperienze coinvolgono l'Essere e per cui sono indescrivibili.

I Maestri, infatti, usano anche altri metodi, senza parole, per indicare la direzione.

Citazione:


Vivo in pieno ogni giorno, tutto qui, non ci sono momenti arcani e misteriosi in cui canalizzo, anche perché sono troppo indipendente e non riuscirei a farmi "usare" da qualcosa...diventerei una belva e sono perocolosa in quei casi.

Non avevo dubbi
Ma se arriva lo Spirito, il Tutto, Dio, puoi lasciarti possedere senza timore. Anzi, si impara molto da quelle esperienze.
Come può il Tutto danneggiarti? Ti ha creata, ti ama più di quanto tu ami te stessa.
Sei la sua figlia più preziosa, un gioiello inestimabile.
Serve fiducia. Fiducia nel Tutto.
Ma solo se é il Tutto, altrimenti fai bene a stare in guardia. Io faccio lo stesso.

Ciao
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 31/7/2013 10:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  piggaz
      piggaz
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#742
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/3/2009
Da
Messaggi: 167
Offline
la domanda "chi sono io?" ha grande importanza nello jnana yoga, lo yoga della conoscenza, e nell`advaita vedanta
famosi saggi di questo percorso sono AdiShankara, Ramana Maharshi, Nisargadatta Maharaj...
AdiShankara dava molta importanza allo studio delle upanishad come mezzo per arrivare a conoscere il proprio se`, Ramana Maharshi e Nisargadatta Maharaj proponevano la ricerca personale, l`autoinchiesta
proprio ora sto leggendo "io sono quello" di Nisargadatta Maharaj, altri libri che ho letto e che suggerirei sono "sii cio` che sei" di Ramana Maharshi e di AdiShankara "vivekacudamani" ed i commenti alle upanishad ed al brahma sutra
un classico bellissimo e godibilissimo (per me) e` lo "yoga vashista" di Valmiki
in internet c`e` questo sito dove potete trovare alcuni di questi libri e farvene un`idea
http://www.scribd.com/
scoprire chi siamo e` l`illuminazione induista, il nirvana buddista, la salvezza cristiana...
insomma, si potrebbe dire che e` l`apice dell`esperienza umana!
Inviato il: 31/7/2013 12:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#743
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

piggaz ha scritto:
la domanda "chi sono io?" ha grande importanza nello jnana yoga, lo yoga della conoscenza, e nell`advaita vedanta
famosi saggi di questo percorso sono AdiShankara, Ramana Maharshi, Nisargadatta Maharaj...
AdiShankara dava molta importanza allo studio delle upanishad come mezzo per arrivare a conoscere il proprio se`, Ramana Maharshi e Nisargadatta Maharaj proponevano la ricerca personale, l`autoinchiesta
proprio ora sto leggendo "io sono quello" di Nisargadatta Maharaj, altri libri che ho letto e che suggerirei sono "sii cio` che sei" di Ramana Maharshi e di AdiShankara "vivekacudamani" ed i commenti alle upanishad ed al brahma sutra
un classico bellissimo e godibilissimo (per me) e` lo "yoga vashista" di Valmiki
in internet c`e` questo sito dove potete trovare alcuni di questi libri e farvene un`idea
http://www.scribd.com/
scoprire chi siamo e` l`illuminazione induista, il nirvana buddista, la salvezza cristiana...
insomma, si potrebbe dire che e` l`apice dell`esperienza umana!


Esatto piggaz.

Ma per noi occidentali, non c'è bisogno di andare a cercare in Oriente la "quadratura del cerchio" anche se, sinceramente, male non fa, anzi...

La Tradizione occidentale affronta queste tematiche da sempre.

l significato originario è incerto, deducendo da alcune formule a noi pervenute (Nulla di troppo, Ottima è la misura, Non desiderare l'impossibile), sarebbe quello di voler ammonire a conoscere i propri limiti, «conosci chi sei e non presumere di essere di più»; sarebbe stata dunque una esortazione a non cadere negli eccessi a non offendere la divinità pretendendo di essere come il dio, del resto tutta la tradizione antica mostra come l'ideale del saggio, colui che possiede la sophrosyne (la saggezza), sia quello della moderazione. Eppure ciò non spiega come mai nella sua forma più estesa nell'ammonito delfico appaiono i passi "In te si trova occulto il Tesoro degli Dei. Oh Uomo, conosci te stesso e conoscerai l’Universo e gli Dei", infatti il motto potrebbe essere un'esortazione alla conoscenza dell'anima la quale, essendo di natura divina, porterebbe alla conoscenza delle Divinità....

A partire da Pitagora, che spingeva gli uomini a realizzare sé stessi, per arrivare a Immanuel Kant, molti filosofi hanno espresso l'importanza di conoscere se stessi nella propria autocoscienza prima di iniziare a scoprire le verità assolute. E molte altre culture hanno compreso l'importanza di questa affermazione: dalla cultura indiana, con gli Inni vedici, alle altre culture orientali, oltre a quella occidentale.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 31/7/2013 15:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#744
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
la risposta giusta è al di fuori della tradizione indoeuropea e giudaico-cristiana ed è quella che danno gli sciamani di tutte le culture "primitive" sopravvisute alla conquista. anche la scienza ci sta arrivando
Inviato il: 31/7/2013 15:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#745
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Conosci te stesso.

Sii te stesso è l'insegnamento universale di tutte i percorsi interiori.

Quello che semplicemente siamo, è il nostro ruolo nel mondo.

Quello che dobbiamo fare è cercare di ESSERE noi stessi.

Tuttavia c'è un insegnamento più importante, un insegnamento fondamentale ignorato dalle scuole misteriche, un insegnamento che dovrremmo seguire tutti.




Leggere sopra prima di guardare l'immagine








_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 31/7/2013 17:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  horselover
      horselover
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#746
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 1/9/2012
Da
Messaggi: 1898
Offline
non si può esssere controllati e controllori
Inviato il: 31/7/2013 18:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#747
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

horselover ha scritto:
non si può esssere controllati e controllori


Pensavo si capisse che era una battuta...

Per sicurezza ho aggiunto qualche LOL...
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 31/7/2013 19:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#748
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:

Quello che dobbiamo fare è cercare di ESSERE noi stessi.

Non cercare, essere. Se cerchi di essere non sei.
Non per rompere ma la mente é diabolica ed é proprio uno di quei casi in cui ha buon gioco: "ma io mi sforzo con tutto me stesso! ...CERCO in tutti i modi ma proprio non ci riesco..."

Ma é vero che va ritrovato per quanto assurdo possa sembrare.

Un buon inizio é smettere di essere chi non sei.

Per esempio non siamo..... l'ego.

Poi é più facile vedere chi non sei in te stesso. Per vari motivi: sta più in superficie, sta solo nella mente e nella personalità. Spesso vuole imporsi e comandare, é poco ragionevole...

Disclamer:

smettendo di essere chi non sei si passa attraverso fasi critiche, perché siamo abituati ad identificarci con quello che non siamo e smettendo di farlo all'inizio si é disorientati. E' facile sentirsi "persi", confusi, spaventati.
In queste fasi le pratiche sono molto di aiuto perché mantengono unita la persona e "ravvivano" il contatto con lo Spirito che, come guida, di meglio non c'è.
Sono fasi delicate ed avere una guida é raccomandato.
Qualcuno non ne ha bisogno ma é meglio essere cauti.

PS
In pratica: smontare é "facile", anche una persona e anche se stessi.
Trovarsi non é detto che lo sia...
Molti si sono "smontati" e poi li son rimasti... Guai.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 31/7/2013 20:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#749
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

horselover ha scritto:
la risposta giusta è al di fuori della tradizione indoeuropea e giudaico-cristiana ed è quella che danno gli sciamani di tutte le culture "primitive" sopravvisute alla conquista. anche la scienza ci sta arrivando


Tornando seri horselover, la differenza che trovi fra paganesimo contadino e Cristianesimo Cattolico Romano sono solo apparenti.

Il Cristianesimo della Chiesa è pagano esattamente come quello "magico" dei contadini legati a Madre Natura.

La Buona Novella di Yahushua, è stata occultata ed adattata per conservare il Potere, questo insegnamento rivoluzionario capace di scardinare il Potere nelle fondamenta è stato celato e mistificato.

E la superstizione è appunto uno sfaldato residuo pagano. Nell’antichità, i culti locali per le immagini, per gli idoli, per i poteri taumaturgici di determinati uomini o oggetti, facevano parte integrante della concezione magica del mondo. Erano cultura popolare e insieme alta cultura. Per dire, il filosofo Empedocle era anche un famoso mago. Lo stesso erano un Apuleio, un Giamblico, uno Zarathustra. E anche Cristo poté a lungo essere considerato un guaritore. La concezione legata a Gesù mago ha una storia secolare. Anche per questo, alla Chiesa non riuscì troppo difficile inserirsi in questa tradizione e presentarsi come l’erede del vecchio paganesimo. Di cui seppe sfruttare il prestigio. Quasi tutte le pievi nacquero su arcaici templi o aree sacre. La stessa Trinità è stata vista come il tentativo cristiano di conciliare monoteismo e politeismo. Tra i santi cristiani, non pochi sono quelli che, come ad esempio S. Giorgio o S. Martino, devono le loro caratteristiche a figure più antiche. I culti della fecondità, della genealogia e delle acque sono stati gestiti dalla presenza cristiana. A cominciare dalle varie Madonne del Latte, Vergini delle doglie, Madonne del Parto, etc. Sono molte le devozioni cristiane che ricalcano quelle pagane. Esempio classico è la venerazione per i martiri, che spesso gli studiosi hanno considerato come un calco del culto pagano per gli eroi.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 31/7/2013 20:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#750
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@invisibile

Citazione:
Non cercare, essere. Se cerchi di essere non sei.


Quella frase era collegata con quella dell'immagine, tutto quel post era solo una battuta, non riuscita a quanto vedo...
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 31/7/2013 20:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...22232425262728...210>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA