Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...192193194195196197198...210>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  8 Voti
  •  Nichiren
      Nichiren
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5821
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
Merio

Citazione:
L'inferno potrebbe essere vivere nel mondo materiale, mentre il paradiso il mondo puramente spirituale.

Non sarebbe male,vero ??
Anche a me garba pensarla così.

In fin dei conti,quando nasciamo, siamo nudi e spogli,non portiamo nulla con noi.
Quando moriremo,sicuramente,non porteremo con noi tutti gli oggetti materiali collezionati durante l'arco della nostra vita.
Se dovessi azzardare un ipotesi,direi che l'anima sarà tutto ciò che ci porteremo via,eh in base a quella,sarà decisa la destinazione futura.

Basta stronzate,è tardi,vado a letto .

Ciao a tutti.
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 9/6/2015 0:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5822
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Grassetti miei

Citazione:

TheNecrons ha scritto:

...con la pelle di un coccodrillo trovo fatica a muovermi con precisione (perchè sento meno contatto a terra), non sento la leggerissima brezza, con molta fatica prendo il portafoglio e estraggo le monete. Quasi quasi non sentivo neanche la ragazza che mi sfiorava. Mi sentivo molto limitato, è cercavo la più facile per fare le cose, quella che richiede meno precisione.

Proprio quello che mi aspettavo.

Grazie dell'impegno e della pazienza.

Per proseguire, torniamo un attimo a quello che suggerivo prima dell'esperimento:

Avevo iniziato questa riflessione evidenziando la fragilità e delicatezza della nostra pelle ed il fatto che tra i cosiddetti "animali superiori" noi fossimo gli unici ad avere questa caratteristica, per poi chiedere, assumendo che in queste cose la Natura non sbaglia mai, il perché di tale caratteristica.

Dopo ho suggerito di esaminare la questione dal punto di vista "inverso" alla tipica visione occidentale, dove "più" - "più forte" - "più duro" etc. è tendenzialmente visto come "migliore" (positivo), ma invece cercare quale siano le qualità "positive" del "meno" - "meno forte" (più debole-fragile) etc.

Alla luce di queste esperienze, ti porgo di nuovo la domanda di qualche giorno fa:

Cosa perdi avendo una pelle più dura e forte?

O se preferisci: quali sono le qualità che "guadagni" avendo una pelle fragile e delicata?

***************************

Citazione:
Inoltre pensavo di come apparissi orribile alle ragazza...

...quello che passa nella mente delle donne sarà sempre, per noi uomini, un mistero.... ...tu pensa che nella bibbia si narra di una ragazza sedotta da un rettile
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 9/6/2015 9:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5823
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Nichiren:
Citazione:
Basta stronzate,è tardi,vado a letto .



Buon riposo..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 9/6/2015 9:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TheNecrons
      TheNecrons
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5824
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/10/2012
Da
Messaggi: 409
Offline
@Invisivbile:

Citazione:
Cosa perdi avendo una pelle più dura e forte?


La mia delicatezza e precisione nel fare le cose?
Inviato il: 9/6/2015 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5825
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Questo è profondo...fantastico...

Ora.. Immaginate di dar voce ad ogni cellula del vostro corpo..d'un tratto un vociare incomprensibile..allora si prega di fare uno alla volta..una cellula alza la mano e chiede di esser interrogata quando si sente ispirata, un'altra dice che allora vale per tutte le cellule...una si chiede chi deve iniziare, un'altra non vuole ne iniziare ne esser l'ultima...chi è se stesso? Cosa serve immaginare, se non si valuta lo stato d'animo corrente?...può cambiare? No la pelle di alligatore capta vibrazioni, che un corpo molle non potrebbe così bene! Quante variabili dietro ad un fantasticare...

Slobbando
Inviato il: 9/6/2015 13:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5826
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

TheNecrons ha scritto:
@Invisivbile:

Citazione:
Cosa perdi avendo una pelle più dura e forte?


La mia delicatezza e precisione nel fare le cose?

Non è che io ho la/le risposte giuste e tu devi indovinare...

Ho proposto una riflessione partendo da una constatazione di una caratteristica della nostra pelle.

Dimmi tu, dopo quello che hai fatto, cosa perdi con una pelle di coccodrillo ma ancora meglio, secondo me, cosa permette di avere (visione positiva) una pelle delicata e fragile.

Anche qui mi permetto di suggerirti di prenderti del tempo per esaminare tutti i vari aspetti ed esaminare bene le varie cose che in parte hai già identificato, di modo da avere una "lista" chiara e reale di facoltà che una pelle delicata permette di avere (non teorie o opinioni).
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 9/6/2015 13:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5827
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Slobbysta ha scritto:
No la pelle di alligatore capta vibrazioni, che un corpo molle non potrebbe così bene!

Infatti sotto la pelle abbiamo le ossa

Citazione:
Quante variabili dietro ad un fantasticare...

Qui ce n'è solo uno che fantastica: tu.

Non provare ad attribuire agli altri i tuoi passatempi.... non c'è quella trippa per i gatti.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 9/6/2015 14:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5828
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Gli intestini per i gatti gli lascio a te...io davo filetto e milza ai miei due gatti..ecco la differenza..

Slobbando piscine al cloro...

Citazione:
Qui ce n'è solo uno che fantastica: tu.


Come ti permetti di regalarmi questo esclusivo pregio...

Slobbando le esclusività come problematica
Inviato il: 9/6/2015 14:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nichiren
      Nichiren
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5829
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 26/3/2014
Da Toscana
Messaggi: 1061
Offline
Dj

Sappi che sono fermamente convinto di ciò che ho scritto.
Battuta a parte.

Inutile basare la vita sul mondo materiale ( nei limiti concessi ), se l'unica cosa che porti via con te, è la sola che non puoi acquistare.
_________________
La verità è nel silenzio
Inviato il: 9/6/2015 15:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5830
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Slobbysta ha scritto:
Gli intestini per i gatti gli lascio a te...io davo filetto e milza ai miei due gatti..ecco la differenza..

Senza prima marinarli in succo di mirtillo selvatico???

Ecco perché sono morti....

Citazione:
Come ti permetti di regalarmi questo esclusivo pregio...

Sei tu che l'hai rubato e poi ti lagni che gli altri... anche gli altri sai?

Citazione:
Slobbando le esclusività come problematica


uh oh mmmmmmmmmmmm ma sarà poi una cosa così.... davero davero così così problematicainteressante?

A me me sa che è tuuuuuutta scena
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 9/6/2015 16:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5831
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Nichiren:
Citazione:
Sappi che sono fermamente convinto di ciò che ho scritto.

Lo so..

Citazione:
Inutile basare la vita sul mondo materiale ( nei limiti concessi ), se l'unica cosa che porti via con te, è la sola che non puoi acquistare.


Sono sostanzialmente d'accordo con te ..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 9/6/2015 16:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5832
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Comunque leggendo i vari 3d alla fine mi appare cristallino come la fede sia elemento portante della natura umana.

Della natura umana?
Mi sembra ovvio che non stiamo parlando di "fede" religiosa, corretto?
Allora e' anche ovvio che, ogni essere che riesca a concatenare due o piu' pensieri in chiave consequenziale, possa essere fornito di fede.
Fede, e' l'incertezza del futuro, e non conosco esseri viventi, famosi per conoscere gia' tutto di quello che gli accadra'. Per cui, la tua frase e' molto lapalissiana, ma si tinge di banale quando la associ ad "elemento portante della natura umana", quasi fosse una peculiarita' esclusiva del bipede glabro, o quasi fosse una rivelazione... non ovvia.

Ma se fosse cosi' innata , perche' si manifesterebbe in un cosi' variegato ventaglio di variazioni sul tema, invece di rappresentare per tutti le stesse implicazioni?
La sfumature di fede nell'uomo cambiano dal modo in cui si affrontano le convinzioni.
La fede, di per se', e' una variabile neutra, diciamo passivamente innata... non consciamente, ma meccanicamente: e' intrinseca ad ogni esistenza finita ed esiste solo perche', e finche', possa esistere un istante successivo. E' qui che interviene la mistificazione religiosa.
Ma non e' vincolante. Non e' attivamente influente su cio' succedera' e per cui si stia nutrendo fiducia, ma determina solo implicazioni sull'individuo che ne sperimenta gli effetti.
E' solo una proiezione di quello che concettualmente e' in nostro possesso.
Non e' nemmeno significativa in tal senso, fondamentalmente:
ci sia o meno, non dovrebbe implicare svolte sulle azioni relative agli eventi.

E' fondamentale quanto lo puo' essere una previsione fallita riguardo un avvenimento:
E' sempre l'avvenimento che detta le regole di ingaggio con se' stesso. La conferma e' che anche quando le previsioni siano accurate, sara', comunque e sempre, l'avvenimento a dettare le regole di attivita'.

Esistono piu' "fedi" riguardo un avvenimento, tra le altre cose.
E qual'e' il modo migliore per affrontare gli eventi:
Fissarsi su una possibilita' e prepararsi su una eventualita' come se non ci fosse alternativa, oppure valutare varie azioni su piu' scenari eventuali?


Fondare la propria vita sulla fede e' stupido, secondo la mia opinione.
Crea circostanze avulse dalla "realta'" soggettiva con cui veniamo quotidianamente in contatto, perche' relative alle proprie aspettative. Definisce, inoltre, una sorta di illusione su quello che potrebbe accadere, forzando in essa la lettura degli avvenimenti, anche qualora non fossero lontanamente associabili alla propria visione.
Crea aspettative e conseguenti azioni vincolate ad esse. Crea fallimenti piu' profondi di quello che realmente possono essere, ed, in alcuni casi, potrebbe smorzare gli entusiasmi per la scontatezza con cui si deve venire a patti nel momento in cui si abbia la fiducia-certezza per credo, che le cose debbano andare proprio come siano andate (e' terribile vista in quest'ottica).

E' un concetto molto sopravvalutato e cio' e' conseguenza diretta di come il concetto di fede sia stato stravolto per interessi diversi da cio' che si proporrebbe di risolvere.

E' un modo di mentire alle proprie emozioni... Del tutto inutile dinnanzi alla prima controversia, perche' e' un palliativo... anzi un pre-palliativo. E anche post-palliativo, piu' che spesso (nel senso che tende a riufiutare tutto cio' che ruoti al di fuori della propria aspettativa ed a fornire spiegazioni al riguardo... non importa se non sensate...).


(pensare che le mia compagna si chiama Fede... )

mc
Inviato il: 10/6/2015 12:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5833
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Ho perso il filo del discorso ... comunque ...

Come siamo finiti a parlare di inferno... paradiso... fede... del "sogno di un dio crudele"???



ciao
mc
Inviato il: 10/6/2015 12:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5834
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Cit:
Citazione:
Comunque leggendo i vari 3d alla fine mi appare cristallino come la fede sia elemento portante della natura umana.

Sempre detto che io non sono umano !!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 10/6/2015 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5835
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
Mi sembra ovvio che non stiamo parlando di "fede" religiosa, corretto?


Si si scusate.

Quando dico "fede" NON intendo quella religiosa.

Cioè c'è anche quella, ma è una specializzazione, un sottoinsieme.

Ad esempio io ho fede nella scienza, o meglio ho fede, cioè mi fido che gli uomini di scienza la adopereranno per il bene dell'umanità.

Ok, ci sono tanti esempi di uomini di scienza corrotti e via discorrendo.

Ciononostante io comunque ho "fede" nel fatto che dalla scienza (magari NON solo da questa) deriveranno le soluzioni che ci permetteranno di vivere in pace con noi stessi e l'altro diverso da noi (e magari ci sono già).

Per il resto del tuo discorso Mc dovrei leggerlo meglio perché non è banale e potrei essere d'accordo su certi aspetti e non su altri.

Potrei pure aggiungere che se nella fede religiosa un aspetto centrale è dato dai dogmi, invece nella fede di cui parlo io, i "dogmi" non sono fissi nel tempo, possono adattarsi alle varie esperienze che il singolo si trova ad affrontare. Difatti non ci sono.

Forse la parola fede potrebbe non essere adatta perché usurpata da troppo tempo dalle religioni... dovrei vedere se c'è un termine più adatto.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 10/6/2015 13:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5836
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Beh non esageriamo...la fede dipende dove è collocata...all'anulare? No certo che no ..non credo al matrimonio..
La fede in se stessi..è spesso buona cosa...la fede di una propria intuizione non giustificabile "razionalmente", può esser vincente...a volte pretenziosa..
La fede che pur nel buio dei 5 sensi..è meglio non far picnic vicino a una centrale nucleare...

mcCitazione:
pensare che le mia compagna si chiama Fede... 


E l'amante come si chiama? Gardenia?... http://www.elicriso.it/it/linguaggio_fiori/gardenia/
Lucrezia? Cornelia o Rebecca?....scherzi a parte...spero sia fedele almeno...

InvisibileCitazione:
Senza prima marinarli in succo di mirtillo selvatico??


Sarebbero andati in diarrea e sai avendo entrambi il pelo lungo, ma erano soriani, sarebbe stato penoso..

Citazione:
Ecco perché sono morti.... 


Beh la femmina a 23anni..un record! Il nero maschio, vagabondo, aveva una palla di pelo nello stomaco, e dovevo dargli due pasticche al dì, poi con gli amori è sparito e si è tirato la zappa sulla zampa, età 7anni...

Citazione:
A me me sa che è tuuuuuutta scena 


È sempre scena..l'attore consapevole ha una malinconia costruttiva..proprio gioia ..non è!

Ma a te Invisibile, come mai nei tuoi semplici e bislacchi giochi non metti le mani avanti? Proponi un gioco non illustrando il fine e tu questo lo fai sempre...non è che te le inventi man mano?









Faccio io un gioco di cent'anni fa! C'è un fiume che divide l'amore tra Anna e Michele, si vedono, il rumore dell'acqua fa a malapena comunicare, Anna per raggiungerlo deve passare da un bosco che è un labirinto per arrivare dal barcaiolo ..attraversare il fiume e raggiungere il suo uomo. Arriva nei pressi del bosco e incontra Sergio, gli chiese se lo può aiutare a raggiungere il barcaiolo, lui la ricatta e in cambio vuole toccarla sotto i vestiti, poi l'avrebbe accompagnata, ci pensò e accettò subendo pure un ditalino. Una volta arrivata alla barca chiese al barcaiolo di nome Socrate, se poteva accompagnarla dall'altra parte del fiume, dammi tutto quello che hai...una cifra spropositata, più l'anellino che le aveva regalato Michele, sfinita accettò, e così fu dall'altra parte, corse corse..per tanto tempo, raggiungendo Michele, lei le raccontò tutto in ogni dettaglio...Michele cambiò espressione, e le disse di non poter più stare con lei...andandosene..

Ora in ordine a scalare ditemi chi preferite di questi 4 personaggi...dal primo fino al quarto!

Slobbysta
Inviato il: 10/6/2015 13:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5837
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:

Potrei pure aggiungere che se nella fede religiosa un aspetto centrale è dato dai dogmi, invece nella fede di cui parlo io, i "dogmi" non sono fissi nel tempo, possono adattarsi alle varie esperienze che il singolo si trova ad affrontare. Difatti non ci sono.

Si che c'è. Ne abbiamo parlato varie volte e ce n'è uno bello grosso che sta proprio alla base del cosiddetto "metodo scientifico".

Infatti la scienza è una religione.
E' un fatto non una opinione.

Citazione:
Il metodo scientifico è la modalità tipica con cui la scienza procede per raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva, affidabile, verificabile[2] e condivisibile. Esso consiste, da una parte, nella raccolta di dati empirici sotto la guida delle ipotesi e teorie da vagliare; dall'altra, nell'analisi matematica e rigorosa di questi dati, associando cioè, come enunciato per la prima volta da Galileo Galilei, le «sensate esperienze» alle «dimostrazioni necessarie», ossia la sperimentazione alla matematica.


Citazione:
L'espressione metodo scientifico, in realtà, può essere usata per riferirsi a concetti sensibilmente diversi. In particolare è possibile distinguere essenzialmente due significati principali, anche se esistono molte sfumature e non è possibile trovare una vera e propria soluzione di continuità fra i due concetti.

Da una parte si può intendere il metodo scientifico in un senso astratto, come l'insieme dei criteri (teorici ma anche operativi) sulla base dei quali un risultato, teorico o sperimentale, può essere considerato effettivamente scientifico. In particolare si tratterebbe di quei criteri che permetterebbero di distinguere un discorso scientifico da un discorso metafisico, religioso o pseudoscientifico: si tratta della questione altrimenti nota come problema della demarcazione.[5]

Dall'altra il metodo scientifico può riferirsi più squisitamente alla pratica quotidiana e concreta dello scienziato, o almeno alla pratica adottata dalla comunità scientifica nel suo complesso, nella sua attività di ricerca.

Come si diceva, i due significati non sono completamente avulsi l'uno dall'altro. ...



http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_scientifico
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 10/6/2015 13:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5838
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
....scherzi a parte...spero sia fedele almeno...

Perche'?

Mai posto il problema... se mi importasse di imbastire "contratti" sociali della cultura imperante, avrei parlato di "moglie" e starei incensando il concetto di "fiducia culturale", invece di cagarci sopra... no?
La fedelta' non e' qualita' richiesta quanto l'onesta'... e quella non verte sullo scoparsi altri ma sui sentimenti tra noi, giusto?


Citazione:
La fede in se stessi..è spesso buona cosa...

E' solo una "buona" (dipende... come dicevi) in quanto opzione.
La fede negli altri e', anch'essa, "buona" (ed il "dipende" e' d'obbligo anche qui), anche se non sempre applicabile. Ma come la fede in se' stessi e', per lo piu' solo, un'opzione, inoltre e' complementare al "se' stesso", se' stesso che agisce solo entro i propri limiti... limiti non sempre chiarissimi per tutti individualmente. E' in quel momento, in cui si scoprono i propri limiti che la fede in se stessi non e' piu' sufficiente... anzi si affaccia il rischio che transmuti in egocentrismo... (che a volte non basta.. appunto ... ma dipende... ).

mc
Inviato il: 10/6/2015 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5839
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Anna
Socrate
Michele
Sergio


::::
Devo spiegare perche', anche?
::::

mc
Inviato il: 10/6/2015 13:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5840
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
Si che c'è. Ne abbiamo parlato varie volte e ce n'è uno bello grosso che sta proprio alla base del cosiddetto "metodo scientifico".

Infatti la scienza è una religione.
E' un fatto non una opinione.


Ma in che senso ?

Nella presenza della fede nella bontà del metodo scientifico ?

Scusa mi sono perso tanti post.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 10/6/2015 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Regom
      Regom
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5841
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/8/2006
Da
Messaggi: 358
Offline
Inviato il: 10/6/2015 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5842
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Su su..si faccino avanti lor signori..ditemi la graduatoria del gioco che ci svelerà il suo semplice ed analitico traguardo...costa poco e ha ...un suo perché! Poi quando svelerò i suoi estremi..sarà troppo tardi per una tardiva e personale definizione...

Slobbysta

...su Invisibile ..gioca con me..Regom...mica ti sbilanci...e tutti partecipate al giuoco psicologico ....
Inviato il: 10/6/2015 15:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5843
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
EDIT

Citazione:

Slobbysta ha scritto:

...su Invisibile ..gioca con me..

Dopo che hai mentito su di me...

...dopo che hai manipolato le mie parole...

...dopo che mi hai accusato falsamente...

...dopo che mi hai scassato gli zebedei solo per sport...

..adesso mi chiedi di giocare con te?

Ma tu credi veramente che gli altri non esistono?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 10/6/2015 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5844
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Merio ha scritto:

Nella presenza della fede nella bontà del metodo scientifico ?

Si. Prima ho messo i grassetti per evidenziare il dogma.

Per prima cosa lo scopo è:

Citazione:
raggiungere una conoscenza della realtà oggettiva...

ma si richiede, affinché sia considerata una conoscenza "scientifica", che sia:

Citazione:
... affidabile, verificabile e condivisibile.


Quindi se una realtà oggettiva non fa parte...

... del dogma...
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 10/6/2015 15:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Regom
      Regom
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5845
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/8/2006
Da
Messaggi: 358
Offline
1. Socrate
2. Sergio
3. Anna
4. Michele
Inviato il: 10/6/2015 16:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Shavo
      Shavo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5846
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/5/2008
Da
Messaggi: 334
Offline
1 Michele
2 Socrate
3 Sergio
4 Anna


ci ho ripensato su... la prima lista l'ho scritta di getto, la lascio per correttezza.

questi sono i miei preferiti:

1 Michele
2 Anna
3 Socrate
4 Sergio

bel gioco
Inviato il: 10/6/2015 16:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5847
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Citazione:
La fede in se stessi..è spesso buona cosa...


Citazione:
La fedelta' non e' qualita' richiesta quanto l'onesta'... e quella non verte sullo scoparsi altri ma sui sentimenti tra noi, giusto?


Assolutamente...poi ci sono varianti caratteriali ...ninfomania, noia, abitudine, indifferenza o il suo contrario...


Citazione:
Mai posto il problema... se mi importasse di imbastire "contratti" sociali della cultura imperante, avrei parlato di "moglie" e starei incensando il concetto di "fiducia culturale", invece di cagarci sopra... no?


Wow....


Citazione:
E' solo una "buona" (dipende... come dicevi) in quanto opzione.
La fede negli altri e', anch'essa, "buona" (ed il "dipende" e' d'obbligo anche qui), anche se non sempre applicabile. Ma come la fede in se' stessi e', per lo piu' solo, un'opzione, inoltre e' complementare al "se' stesso", se' stesso che agisce solo entro i propri limiti... limiti non sempre chiarissimi per tutti individualmente. E' in quel momento, in cui si scoprono i propri limiti che la fede in se stessi non e' piu' sufficiente... anzi si affaccia il rischio che transmuti in egocentrismo... (che a volte non basta.. appunto ... ma dipende... ).


Beh la fede l'ho "studiata" in marketing... Sono leve psicologiche che agiscono in una direzione piuttosto che un altra...lavorando pure nel campo pubblicitario e sai che litigate..si intuisce il cinismo di creare sentimenti a tavolino...una banca che fa pubblicità dovrebbe puntare sulla fiducia, invece oggi preferisce agire su semplicità e altre leve..i prodotti per bambini...ad esempio....

Già il linguaggio...l'immagine..suoni colori odori...la fede è un bisogno della pigrizia/stanchezza ecco perché siamo un po' tutti pagani...e ci interfacciamo con gli oggetti...e sempre meno con le persone...



Per il giuoco semplice semplice la soluzione è

Michele è la morale, Anna l'amore, Socrate il danaro e Sergio chiaramente il sesso...mc favorisce l'amore e poi a scalare...


io scelgo Anna/Socrate/Sergio/Michele ....quando ero ragazzino mi ricordo di aver scelto però Michele ...ero gelosissimo oggi proprio per nulla...la vita ti cambia...


Slobbysta
Inviato il: 10/6/2015 23:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5848
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Citazione:
Devo spiegare perche', anche?


..io ho "eliminato" il devo da un pezzo...certo che no...io Michele lo metto per ultimo perché non fa un cazzo e giudica ...Sergio non l'approvo ma almeno qualcosa ha fatto...

Slobbysta
Inviato il: 10/6/2015 23:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5849
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Nella tramandazione, il giochino, deve essere passato per qualche ecclesiastico:
Associare il sesso ad un molestatore?!?! Pessima associazione, in un racconto d'amore é di gran lunga il piú meschino.
Michele e il suo terzo posto per l'accidia e per la cecità assoluta nel giudizio.
L'avido era li per quello, il piú onesto tra i due di troppo.
Anna, protagonista, nonchè chiave di lettura.

*******

Non "woware"...
Capirai... Stiamo sempre insieme...! Non c'é nessuna possibilità ...
E poi, questo è quello che penso io... so per certo che non c'é tanta differenza di pensiero, tra me e lei, ma molti piú ... diciamo "freni", che ci distinguono.
Tutto qua.

mc
Inviato il: 10/6/2015 23:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Shavo
      Shavo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#5850
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/5/2008
Da
Messaggi: 334
Offline
wow.. immagino molto dipenda da come si legge la storia

io ci ho letto molta sofferenza nel gesto di Michele... Anna non può rinunciare a se stessa per amore di lui, è vitale amare prima se stessi. Certo a rileggere bene, Michele alla fine se ne va, pensando ai cazzi suoi, ed è senza dubbio un gesto egoistico.
Inviato il: 11/6/2015 8:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...192193194195196197198...210>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA