Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...135136137138139140141...210>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  8 Voti
  •  alroc
      alroc
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4111
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
@mc

Ciao

Potresti indicarmi le pagine in cui esprimi in modo esauriente il tuo punto di vista?

@invisibile
Non c'è desiderio alcuno di parlare di te, ma soltanto farti notare il tuo approccio alla discussione

@incredulo

Per ben due volte mi hai fatto notare che mi sono defilata da questa discussione e che adesso "torno" fresca e riposata, mentre tu sei rimasto a combattere chissà quale crociata.
Se pensi di farmi sentire responsabile di qualcosa, fai un buco nell'acqua.
Ho semplicemente vissuto e respirato a pieni polmoni la vita che mi è stata data.
Ho riflettuto con tranquillità su diverse cose tutto qui.
Sono qui per esprimermi, bene o male non importa.

Alla domanda: chi agisce e sceglie del mio essere?

Ti rispondo che il "chi" non esiste.

Ho affermato che siamo universi disgiunti in qualità di individui, ma originati da un unico universo. Se affermo che siamo universi, è palese convenire sul fatto che non ci sono parti che agiscono e che vanno trovate e individuate perchè un universo è per sua natura eterogeneo e infinitamente pieno di tanti chi siamo. C'è la alroc donna, uomo, mamma, amante, moglie, stronza, amorevole, gentile, rabbiosa, etc. Ogni singolo fotogramma che agisce nell'universo alroc è alroc. Non ho la necessità di scovare chi o cosa sta agendo perchè ogni cosa concorre all'azione in alroc.

Cercare di trovare chi o cosa agisce o sceglie non fa per me, chi ha la necessità di trovare, separando dal resto, lo fa perchè ha bisogno di controllare.

Non ho l'esigenza di trovare perchè l'immensità di ciò che caratterizza "chi siamo" mi fa capire che non troverei nulla.
Cercare di esplorare le mille sfaccettature che ci caratterizzano, inscatolandole come se si potessero davvero staccare dal resto è un'operazione inutile. È inutile perchè sarebbe come voler separare il sole da un tramonto.

@invisibile
@incredulo

La critica di fondo che faccio a voi due è che non vi siete mai porti da pari con gli altri utenti, non c'è mai stato un "troviamo insieme la risposta", ma piuttosto facciamo la domanda e poi vi diamo tutte le risposte.
Il vostro ruolo è di indottrinatori, non di persone che si confrontano su uno stesso livello.

Tu incredulo hai posto una domanda all'inizio di questa discussione, ma non con lo scopo di lavorare insieme sulla risposta, piuttosto credendo erroneamente di dover "salvare l'umanità" dispensando verità da te già trovate. Verità che a tuo modo di vedere dovrebbero essere soddisfacenti per tutti.
Inviato il: 11/12/2014 15:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4112
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

mc ha scritto:

Io ho affermato che scappi da varie questioni e che scappi sempre perché sei in crisi, che scappi quando viene dimostrata l'assenza di tue argomentazioni valide.
Ho anche elencato le questioni da cui scappi da almeno 50 pagine e ho affermato che invece di ammettere di avere torto, di aver scritto cazzate assurde, usi sempre lo stesso metodo per coprirti la fuga: mentire, insultare e denigrare.

Ma tu credi davvero di avere qualche briciolo di credibilita' ancora???

Bè... questa della credibilità può essere una questione soggettiva (se sai cosa significa soggettivo...).

Ma carta canta cicciobello della mamma:

Citazione:
mc ha scritto:

Senti pezzo di merda:

Rifammi le domande secche e io scrivero' le risposte secche.
e poi la finiamo qui.


Citazione:

invisibile ha scritto:
mc

Dopo aver letto l'ultimo di Incredulo, ho deciso di porgerti un ramo ramoscello d'ulivo, ma penso che tu preferisca il calumet della pace

Questo non significa che siamo amici, significa che ho deciso di venirti incontro un po', e vediamo cosa succede.

Ha ragione Incredulo, ormai sembriamo una coppia anziana sposata da 60 anni, con rancori antichi e i soliti bisticci domestici irrisolvibili, che litigano per quale programma vedere alla TV dopo cena (io sono il marito e tu la moglie ovviamente, io Yang-propositivo e tu Yin-negativo, come l'ormai nostro consulente matrimoniale ha ben analizzato ).
Io voglio vedere il documentario sui monaci buddisti e tu Dr. Who (anche se segretamente anche a me piace Dr. Who ma non posso ammetterlo perché sennò te la do vinta...).

Dunque, per salvare il nostro matrimonio, o almeno per avere un po' di pace per noi e per i nostri "vicini di casa virtuali", ho deciso di accettare la tua proposta di ridiscutere le varie cose che io ritengo siano rimaste in sospeso e rinuncio alla mia richiesta che sia tu a portare suddette cose ripulite dalle discussioni varie (vedi che mi sforzo di essere imparziale?).

Ma questo a delle precise condizioni che vogliono essere una garanzia per poter discutere serenamente senza ricominciare con i bisticci domestici:

1) Una e una sola cosa alla volta, fino a quando, di comune accordo, la cosa non sia stata discussa esaustivamente.

2) Rispettare pienamente la regola del sito che vuole che si discutano le idee e non le persone. Quindi niente ironia (al limite se accetti leggerissima e rispettosissima), niente insulti, niente opinioni sull'altro e niente denigrazioni di nessun tipo sulle visioni filosofiche, metafisiche, esistenziali, religiose, culturali, sociali eccetera, dell'altro.

Dando per buona la tua ultima richiesta e immaginando che tu non abbia nulla in contrario con quanto sopra (che mi sembra completo e ragionevole), inizio io.
Se hai da aggiungere qualcosa alle premesse condivise le leggerò con interesse e vedremo se troviamo un accordo su esse.

Per rispetto dei lettori che magari non hanno seguito le varie cose che io reputo essere state lasciate in sospeso, è necessario ripercorrere (quando necessario) i vari percorsi dialettici e/o pratici-dimostrativi per ogni tema in questione, di modo che ogni discussione sia facilmente comprensibile per tutti.

Fammi sapere se sei d'accordo con le premesse e nel caso si può iniziare.
Io inzio comunque, dando per buona la tua accettazione di quanto sopra.

Prima questione: il gioco mentale.

Questo gioco si compone di due fasi e le regole sono le mie, essendo il gioco una mia invenzione. Nella prima fase è necessario seguire fedelmente le mie regole che sono semplicissime, perché ce n'è una sola: tu devi fare quello che dico io (se hai contestazioni le puoi fare alla fine dalla prima fase, ovviamente, e se ne discuterà). Nella seconda fase non ci sono più regole se non ovviamente quelle della logica e della replicabilità delle evidenze oggettive.

Il gioco è eseguito sotto il ferreo pardigma scientifico-razionalista.

La prima fase è l'esperimento scientifico.
La seconda fase è la discussione sulle implicazioni filosofiche, esistenziali e metafisiche (e quant'altro), che tale esperimento rivela.

Vado ad iniziare.

*************************************

Prima fase:

-invisibile: Pensa ad una cosa (non dirla).

-mc: ..........

*************************************



Citazione:

mc ha scritto:

....quindi l'unica risposta che ho in mente adesso per lui con la sua proposta di non so cosa e' "FOTTITI invisibile"...

Il bello dei forum è che oltre un certo grado di menzogne spudorate non si può proprio andare... ciccino mio bellissimo

La cosa divertente (vedi alroc?) è che continui a parlare di me... non è che ti sei innamorato perdutamente eh?

Parli solo ed esclusivamente di me...

Citazione:
Piuttosto mi farei tagliare un dito che rivolgerti attenzione ancora una volta.

L'unica speranza che hai e' quella di cambiare utenza e provare ad interagire con quella... almeno finche' non ti esprimerai in una opinione sarai nascosto...
Ma sappi che, appena scriverai qualcosa, sarai spacciato...
L'inutilita' delle tue opinioni sara' come un test del DNA per me.


Scappo.... Ma come mai sono ancora qui?
Da quando in qua ti starei cagando, scusa??? Non mi frega una mazza di quello che scrivi... e tu continui a credere che possa avere un qualsiasi interesse. Rassegnati.

Se hai da farmi una domanda fammela fare da qualcuno altro... un altro qualsiasi... allora ti rispondero' se non sapro' che la domanda e' tua.
Direi che saranno almeno 1000 post che non prendo in considerazione quello che scrivi, perche' tutte le volte che ho provato a farlo, sono stato preso in giro.
La tua opinione e' di gran lunga la meno richiesta e la meno necessaria ai miei post.
Se fin'ora non ne hai detta una appena accettabile ... mi dispiace.. non credo nei miracoli.

Poni fine a questa umiliazione continua, per il tuo bene.
Tu credi che io lo faccia per evitare di ripsonderti, don't you?
Ahahaha... l'ennesima idiozia: in questo sei uno dei piu' coerenti ... devo ammetterlo.

Falla finita di fare il buffone mc e inizia ad affrontare le questioni in sospeso.

Qualche problemuccio a riguardo?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/12/2014 15:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4113
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

alroc ha scritto:

@invisibile
Non c'è desiderio alcuno di parlare di te, ma soltanto farti notare il tuo approccio alla discussione

I fatti dicono altro alroc.
E il "tuo farmi notare" è soggettivo. Se non dimostri quello che affermi non vale niente se non come tuo giudizio personale.

E continui:

Citazione:

@invisibile
@incredulo

La critica di fondo che faccio a voi due è che non vi siete mai porti da pari con gli altri utenti, non c'è mai stato un "troviamo insieme la risposta", ma piuttosto facciamo la domanda e poi vi diamo tutte le risposte.
Il vostro ruolo è di indottrinatori, non di persone che si confrontano su uno stesso livello.
...

Sempre sul personale e senza dimostrare niente.
Giudichi senza dimostrare nulla e quindi, come anticipato, non ti rispondo perché io non sono interessato a parlare di me, ma dei temi del thread. A quanto pare tu sei molto interessata a parlare di me più che di qualunque altra cosa, almeno per il momento.

Ma almeno lo hai capito che sulla questione del percorso avevi interpretato male le mie parole?
No perché anche questa tua omissione farebbe pensare che sei interessata a tutt'altro...
Se è così alroc, lo ripeto, ho già dato e poi ho un bambino attaccato ai pantaloni che si chiama mc, che non smette di frignare... non ti ci mettere anche tu, dai...
Inoltre il tuo silenzio su questo aspetto, mi fa davvero passare la voglia di discutere con te.
Tu dici una cosa.
Io rispondo.
Tu dici una cosa inesatta.
Io te lo faccio notare e... riparti a parlare solo di me....

Non è molto incoraggiante sai?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/12/2014 15:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4114
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Ti svelo un segreto: gli altri sono molto più svegli di quello che immagini e non c'è bisogno che ti affanni a spargere la tua merda autoreferenziale (sempre senza uno straccio di argomentazione) anche sulla povera alroc.

(Lo hai pure gia' detto un paio di volte ed era una cazzata anche allora...!)
E sei l'unico che abusa della pazienza delle utenze (sveglie) imbrattando il 3d con i tuoi deliri riguardo quello che secondo te io starei dicendo come se avessi mai capito una sega.
AHAahaaAH.

Citazione:
Paura che qualcun'altro possa accorgersi del tuo comportamento, mc?

No. Ahahaha
Lo so che sono svegli (oddio, non proprio tutti tutti...).
La "Povera alroc" direi che non ha bisogno che tu le dica proprio niente... e lo sa anche lei.
E ti diro' di piu', non ha nemmeno bisogno di rileggersi nulla indietro per capire la situazione:
primo perche' ha avuto a che fare con te e sa benissimo (credo) con chi ha a che fare quando discute con te.
Secondo, perche', gia' da queste poche righe nuove si capisce tutto quello che c'e' da capire.
Terzo, penso che sia ben in grado di capire che eventuali chiarimenti sulle mie argomentazioni non debba venire a chiedere o leggerle da te, ma possa chiedere direttamente a me. Solo tu non capisci questa banalita'. Fattene una ragione.
Infatti, le tue spiegazioni, TRA L'ALTRO INTOLLERABILMENTE E INDISCUTIBILMENTE ERRATE, sono una offesa alle altre utenze... (e una vergogna per loro prenderti in considerazione... senza passare per me...).

mc
Inviato il: 11/12/2014 15:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4115
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
.....

BLA BLA BLA

invisibile brutto sporco e cattivo.

Ma quanti anni hai?

Lo sai vero che le fughe scomposte sono le più evidenti?

Citazione:
...
E ti diro' di piu', non ha nemmeno bisogno di rileggersi nulla indietro per capire la situazione:
primo perche' ha avuto a che fare con te e sa benissimo (credo) con chi ha a che fare quando discute con te.
Secondo, perche', gia' da queste poche righe nuove si capisce tutto quello che c'e' da capire.
Terzo, penso che sia ben in grado di capire che eventuali chiarimenti sulle mie argomentazioni non debba venire a chiedere o leggerle da te, ma possa chiedere direttamente a me. Solo tu non capisci questa banalita'. Fattene una ragione.
Infatti, le tue spiegazioni, TRA L'ALTRO INTOLLERABILMENTE E INDISCUTIBILMENTE ERRATE, sono una offesa alle altre utenze... (e una vergogna per loro prenderti in considerazione... senza passare per me...).

Possibile mc, assolutamente possibile.

Ora non ti rimane che dimostrarlo, così come io ho dimostrato che sei solo un povero codardo che scappa dalle sue stesse proposte

Non vedo l'ora... su campione, facce vedè quanto sei bravo

Ma quanti anni hai?

Dunque ti terrorizza proprio portare a termine quello che tu stesso hai proposto.
Capisco.
La montagna di bugie che hai già detto verrebbero evidenziate una per una, a proposito di credibilità...

Ciao fifone

(sto cercando la provocazione con cui incastrarti per iniziare una buona volta a riesaminare le questioni da cui sei scappato, ma vedo che quelle per te sono come veleno... come mai mc? : Cosa è che ti fa così tanta pauraaaaaaaa ? )
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/12/2014 16:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4116
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
MA LOL

Citazione:

mc ha scritto:

Infatti, le tue spiegazioni, TRA L'ALTRO INTOLLERABILMENTE E INDISCUTIBILMENTE ERRATE, sono una offesa alle altre utenze... (e una vergogna per loro prenderti in considerazione... senza passare per me...).


SENZA PASSARE PER TE

Delirio di onnipotenza.

Tu sei IL Verbo.

Quello che porta Bruce Lee come esempio di Maestro spirituale nell'ambito del Tai Chi

Sei 'na macchietta mc, fortissimo veramente.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/12/2014 16:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4117
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
C'ERA UNA VOLTA UNA RANA ROSSA ROSSA che invitò uno scorpione a saltargli in groppa per attraversar uno stagno...SI STAVA AVVICINANDO UN GROSSO SERPENTE...così il serpente non ti mangia..DISSE LA RANA...

..e no! La tua pelle è più velenosa del mio pungiglione...non pensò oltre e prima di esser divorato..lo scorpione si suicidò...

La rana impietrita da quel gesto, non fece in tempo a scappare...e il serpente morì avvelenato...

Slobbando
Inviato il: 11/12/2014 16:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4118
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Può mai un cinese talaltro professore universitario di filosofia orientale capire qualcosa di una disciplina orientale più di Invisibile?

Sicuramente NO! Come osate "voi" mettere in dubbio colui che ha capito tutto!

Fidati lascialo perdere il maestro allievo di Yip Man
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 11/12/2014 16:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4119
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Perspicace:
Citazione:
Come osate "voi" mettere in dubbio colui che ha capito tutto!

Bellissima !!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 11/12/2014 16:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4120
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
Può mai un cinese talaltro professore universitario di filosofia orientale capire qualcosa di una disciplina orientale più di Invisibile?

Sicuramente NO! Come osate "voi" mettere in dubbio colui che ha capito tutto!

Fidati lascialo perdere il maestro allievo di Yip Man

Dunque tu affermi che Bruce Lee era un Maestro spirituale e Maestro di Tai Chi?

Se lo affermi sappi che sei in errore, a prescindere dai titoli e dai Maestri che una persona ha avuto.

Tanto per farti capire il tuo errore, Yip Man non era un Maestro di Tai Chi, ma di arti marziali e nello specifico di una scuola (forma) di Kung Fu che si chiama Wing Chun .

Il Tai Chi, da non confondersi con il Tai Chi Chuan (applicazione marziale del Tai Chi), non è un arte marziale ma una pratica spirituale.

Stiamo parlando di due mondi diversi, con finalità in parte simili ma anche molto diverse e, come ho già detto, in parte antitetiche.

Un Maestro di Kung Fu non conosce per forza il Tai Chi.
Basta wiki eh...

Nonostante le credenze, Lee non studiò mai il Tai Chi seriamente, in quanto non si confaceva alle sue caratteristiche peculiari, prima fra tutte, la sua notevole velocità. Dal padre imparò i concetti fondamentali di questa antica arte.

E li imparò perché il Tai Chi è la base di tutte le arti marziali orientali, quindi molto utile per l'applicazione pratica al combattimento. Bravo suo padre, sapeva quello che stava facendo.

Ogni scuola di arti marziali dovrebbe per prima cosa insegnare almeno le basi del Tai Chi, visto che ogni Arte marziale è basata sui suoi principi.

Io, che pratico il Tai Chi da 27 anni, quotidianamente e che ho avuto la fortuna e l'onore di avere come Maestro una delle massime autorità mondiali (non lo dico io, lo dicono i monaci taoisti del monastero dove il "mio" stile fu creato), certamente sono una autorità sul Tai Chi rispetto a Bruce Lee.

Se fosse ancora in vita e se fosse interessato, gli insegnerei molto volentieri, visto il debito che ho verso di lui, che mi ha fatto divertire molto e quello che mi ha insegnato senza saperlo (non era più tra noi), mostrando la sua meravigliosa arte.
Magari in cambio gli chiederei di insegnarmi certi spetti della sua Arte, che conosco bene, ma lui aveva sviluppato qualcosa di molto originale e personale e magari certe cose non riesco a vederle dai film.

E conosco varie altre persone che sono una autorità rispetto a Lee sul Tai Chi, e non solo della mia scuola.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/12/2014 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4121
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
@invisibile
Non parlo di te, chi ti conosce fuori di qui? Il mio argomentare riguarda esclusivamente come comunichi

È palese lungo tutta la discussione che tu e incredulo siete interessati a giungere lì dove vi interessa trasmettere il concetto che dio è creatore, che i maestri del passato hanno già mostrato la via, che l'essere superiore è il salvatore e che noi dobbiamo seguirlo per raggiungere la verità, che l'ego è la causa di ogni male, etc.

Anche tu hai omesso di rispondere sull'annullamento dell'ego. Purtroppo non ricordo dove, ma sono certa che tu affermassi di averlo annullato. Quello che gioca a tuo favore è la tua estrema prolissità per cui trovare esattamente le affermazioni, le "prove", mi comporterebbe un dispendio di energie inutile, quindi preferisco smetterla qui con te. Non vorrei ingenerare ulteriori polemiche sul fatto che tutti parliamo di te.

In questo momento vorrei conoscere le posizioni di altri utenti e conversare con loro.

Quindi mi rivolgo a tutti gli altri e scrivo sinteticamente ciò che penso della trascendenza.

1) ogni essere vivente dotato della consapevolezza di esistere è un essere che trascende perchè, nel riconoscersi, compie un'azione che supera la materia.

2) la materia che crediamo di manipolare e osservare è frutto di una costruzione mentale, impulsi elettrici che la mente decodifica in base a ciò che in tenera età viene de - finito dagli adulti. Es il caldo è caldo perchè l'adulto dice al bambino che quella cosa lì che tocca ha quella de - finzione.

3) la mente costruisce la realtà

4) esiste la realtà come prodotto dell'osservazione individuale

5) ogni universo - individuo è esso stesso creatore e attore del proprio universo

6) ogni universo -individuo è parte di ogni altro universo - individuo

7) per cui non esiste il dualismo
In realtà siamo uno/tutto

8) ogni cosa che ci accade è metafora di conflitti o equilibri con ciò che crediamo di essere, cioè per es. se qualcuno ci attacca, è perchè viviamo conflitti interiori. Se tutti ci amano, è perchè abbiamo imparato ad amarci.

9) le religioni, le pratiche, le regole, i vangeli, sono riti. La ritualità serve all'uomo per credere di fare bene, perchè è più facile credere nelle "soluzioni" trovate dagli altri per stare bene piuttosto che trovare da soli la faticosa strada per essere

10) l'amore è l'unica dimensione esistente, tutte le altre sono olografiche.

C'è molto altro ma per adesso mi fermo.
Inviato il: 11/12/2014 16:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Daniel77
      Daniel77
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4122
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 26/7/2013
Da
Messaggi: 47
Offline
Citazione:

alroc ha scritto:
@invisibile
Non parlo di te, chi ti conosce fuori di qui? Il mio argomentare riguarda esclusivamente come comunichi

È palese lungo tutta la discussione che tu e incredulo siete interessati a giungere lì dove vi interessa trasmettere il concetto che dio è creatore, che i maestri del passato hanno già mostrato la via, che l'essere superiore è il salvatore e che noi dobbiamo seguirlo per raggiungere la verità, che l'ego è la causa di ogni male, etc.

Anche tu hai omesso di rispondere sull'annullamento dell'ego. Purtroppo non ricordo dove, ma sono certa che tu affermassi di averlo annullato. Quello che gioca a tuo favore è la tua estrema prolissità per cui trovare esattamente le affermazioni, le "prove", mi comporterebbe un dispendio di energie inutile, quindi preferisco smetterla qui con te. Non vorrei ingenerare ulteriori polemiche sul fatto che tutti parliamo di te.

In questo momento vorrei conoscere le posizioni di altri utenti e conversare con loro.

Quindi mi rivolgo a tutti gli altri e scrivo sinteticamente ciò che penso della trascendenza.

1) ogni essere vivente dotato della consapevolezza di esistere è un essere che trascende perchè, nel riconoscersi, compie un'azione che supera la materia.

2) la materia che crediamo di manipolare e osservare è frutto di una costruzione mentale, impulsi elettrici che la mente decodifica in base a ciò che in tenera età viene de - finito dagli adulti. Es il caldo è caldo perchè l'adulto dice al bambino che quella cosa lì che tocca ha quella de - finzione.

3) la mente costruisce la realtà

4) esiste la realtà come prodotto dell'osservazione individuale

5) ogni universo - individuo è esso stesso creatore e attore del proprio universo

6) ogni universo -individuo è parte di ogni altro universo - individuo

7) per cui non esiste il dualismo
In realtà siamo uno/tutto

8) ogni cosa che ci accade è metafora di conflitti o equilibri con ciò che crediamo di essere, cioè per es. se qualcuno ci attacca, è perchè viviamo conflitti interiori. Se tutti ci amano, è perchè abbiamo imparato ad amarci.

9) le religioni, le pratiche, le regole, i vangeli, sono riti. La ritualità serve all'uomo per credere di fare bene, perchè è più facile credere nelle "soluzioni" trovate dagli altri per stare bene piuttosto che trovare da soli la faticosa strada per essere

10) l'amore è l'unica dimensione esistente, tutte le altre sono olografiche.

C'è molto altro ma per adesso mi fermo.


Stasera se riesco ti rispondo punto per punto, per ora (sono in pausa al lavoro ) ti posso dire che in tutto ciò che hai scritto arrivi tardi, altri hanno già detto cose simili o uguali, e io comunque sono arciconvinto che ci troviamo in una ILLUSIONE di cui tutti facciamo parte e l'abbiamo pure deciso NOI tutti. l'ho già spiegato bene a Luglio in questo stesso 3d. ciao.

p.s.: se vuoi un consiglio, non cagare di striscio quelli che non hanno una minima base per partecipare a questo tipo di discussioni, altrimenti ti rovini il fegato per niente.
Inviato il: 11/12/2014 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4123
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Quello che porta Bruce Lee come esempio di Maestro spirituale nell'ambito del Tai Ch
Non mi e' mai importato tanto di Bruce Lee. Ha attirato la mia attenzione dopo che un idiota dalla inequiparrabile inutilita' intellettuale ha "AFFERMATO" una volta per tutte che e' impossibile per uno che si avvicini alle dottrine-discipline-favoletta taoiste essere ateo o non credente.
Diceva che era impossibile, dall'alto della sua conoscenza dell'argomento.

Bruce e' per caso venuto a testimoniare il contrario per me, alla faccia delle cazzate che tale idiota possa proferire a vanvera... Quello che "le figure di merda son sempre degli altri"...
Sfigato.
Citazione:
Delirio di onnipotenza.

Tu sei IL Verbo.

Osa dire che non e' vero che non capisci un cazzo di quello che scrivo?!

Imbecille: se vuoi la mia opinione "PASSI DA ME A CHIEDERLA"... non e' difficile...
Volevi una dimostrazione della tua imbecillita' ... eccone due (senza sforzo...).

Adesso mollami.
Grazie.

mc
Inviato il: 11/12/2014 16:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4124
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

alroc ha scritto:
@invisibile
Non parlo di te, chi ti conosce fuori di qui? Il mio argomentare riguarda esclusivamente come comunichi

È palese lungo tutta la discussione che tu e incredulo siete interessati a giungere lì dove vi interessa trasmettere il concetto che dio è creatore, che i maestri del passato hanno già mostrato la via, che l'essere superiore è il salvatore e che noi dobbiamo seguirlo per raggiungere la verità, che l'ego è la causa di ogni male, etc.

Anche tu hai omesso di rispondere sull'annullamento dell'ego. Purtroppo non ricordo dove, ma sono certa che tu affermassi di averlo annullato. Quello che gioca a tuo favore è la tua estrema prolissità per cui trovare esattamente le affermazioni, le "prove", mi comporterebbe un dispendio di energie inutile, quindi preferisco smetterla qui con te. Non vorrei ingenerare ulteriori polemiche sul fatto che tutti parliamo di te.

Lo stai facendo di nuovo.
Non stai facendo altro alroc.
Ripeti il tuo giudizio soggettivo su di me.
Possibile che tu non te ne renda conto alroc?

Io non posso che ripeterti che non sono interessato a parlare di me.

Ma ci senti?

Ma ti leggi ogni tanto?
Fai una cosa, rileggi i tuoi ultimi post a me diretti e dimmi quanto c'è di tema del thread e quanto giudizio su di me.

Ormai siamo sul 95% a 5% eh...

E di nuovo la questione del percorso viene omessa. L'unico argomento che stavamo trattando a parte ME, non c'è più.

Ora vuoi parlare degli argomenti CON ME o devo sorbirmi ancora un post SU DI ME?

Ho capito quello che pensi, ma per me vale niente, perché non hai portato nessuna dimostrazione sul tuo giudizio soggettivo, quindi o porti qualche dimostrazione oggettiva o ti prego di astenerti dal continuare a giudicare, perché non è costruttivo per la discussione.

Io non ho omesso di rispondere sull'ego, semplicemente perché stavo aspettando che tu la smettessi di parlare quasi esclusivamente di me. Inoltre hai un ricordo distorto di quanto si è detto.
E' vero, a volte dimentico i controllare se ho i pantaloni addosso prima di uscire, ma non ho mai affermato che sono senza ego. Se tu avessi seguito la discussione, sapresti che ho affermato che io con il mio ego ci combatto tutti i santi giorni e, come per tutti più o meno, è una bella faticaccia.

Quando non mi rompe le palle, capita che mi dimentico i pantaloni.
Divertente, imbarazzante, ma una bella conferma personale.... a proposito di realtà... realtà che mi ritrovo in ascensore senza i pantaloni e con il terrore che si fermi ad un piano intermedio per far salire altre persone...
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/12/2014 16:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4125
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Oh Daniele... - e + 77
Citazione:
p.s.: se vuoi un consiglio, non cagare di striscio quelli che non hanno una minima base per partecipare a questo tipo di discussioni, altrimenti ti rovini il fegato per niente



Ehbe... questo si che e' un consiglio...

E quale sarebbe la minima base per partecipare?
Avere un cervello?

In effetti...

mc
Inviato il: 11/12/2014 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4126
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

mc ha scritto:
Citazione:
Quello che porta Bruce Lee come esempio di Maestro spirituale nell'ambito del Tai Ch
Non mi e' mai importato tanto di Bruce Lee. Ha attirato la mia attenzione dopo che un idiota dalla inequiparrabile inutilita' intellettuale ha "AFFERMATO" una volta per tutte che e' impossibile per uno che si avvicini alle dottrine-discipline-favoletta taoiste essere ateo o non credente.
Diceva che era impossibile, dall'alto della sua conoscenza dell'argomento.

Io non ho detto questo.
Questa è una tua elaborazione delirante, evidentemente fatta sotto la imperante influenza malata del tuo dogma irrazionale.
Te lo'ho già spiegato più volte, ma pare che tu abbia la zucca assai dura di comprendonio.
Non te lo rispiego. Cercatelo da solo.

Citazione:

Bruce e' per caso venuto a testimoniare il contrario per me, alla faccia delle cazzate che tale idiota possa proferire a vanvera... Quello che "le figure di merda son sempre degli altri"...
Sfigato.

LOL ancora non hai capito.... come potresti, viso che la tua visione delle pratiche spirituali al massimo è quella di novella2000 ...

Citazione:
Delirio di onnipotenza.

Tu sei IL Verbo.

Osa dire che non e' vero che non capisci un cazzo di quello che scrivo?!

Imbecille: se vuoi la mia opinione "PASSI DA ME A CHIEDERLA"... non e' difficile...
Volevi una dimostrazione della tua imbecillita' ... eccone due (senza sforzo...).

Wow! Si mostrano i muscoli eh?

Il solito bulletto patetico.

[edit]
Dimenticavo... se sono "indiscutibilmente errate" non è una tua opinione... anche te fai confusione tra oggettivo e soggettivo? [fine edit]


Citazione:

Adesso mollami.

Non ci sperare, codardo.

Citazione:

Grazie.

Grazie a te, di mostrare con tanta chiarezza come scappi dal merito e addirittura dalle tue stesse sfide all'Ok Corral

Dio le risate...
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/12/2014 17:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4127
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
CITAZIONE..Quindi mi rivolgo a tutti gli "ALTRI" e scrivo sinteticamente ciò che penso della trascendenza.

ODIO I PUNTI...SE POI SONO 10 E NON UN NUMERO PRIMO..o dispari, divento SUPERSTIZIOSA: 10? e dieci sia..!

1) ogni essere vivente dotato della consapevolezza di esistere è un essere che trascende perchè, nel riconoscersi, compie un'azione che supera la materia.

MATERIA PERMETTENDO...il solo concetto di "superare" è follia..30 è meglio di 29 ? Che è pure un numero primo...

2) la materia che crediamo di manipolare e osservare è frutto di una costruzione mentale, impulsi elettrici che la mente decodifica in base a ciò che in tenera età viene de - finito dagli adulti. Es il caldo è caldo perchè l'adulto dice al bambino che quella cosa lì che tocca ha quella de - finzione.

È VERO ..MA SU QUESTA BASE ESISTE L'EVOLUZIONE...quindi si viaggia con un rudimentale volante...

3) la mente costruisce la realtà

BEATA TE CHE QUANTIFICHI LA MENTE...LA MIA...NON È UNA SOLA..MA TANTE "MENTI"..vedo che ti osservi...

4) esiste la realtà come prodotto dell'osservazione individuale

...MAH ..INVECE QUALCUNO SU CERTE COSE MI HA APERTO GLI OCCHI...non condivido assolutamente!

5) ogni universo - individuo è esso stesso creatore e attore del proprio universo

GESÙ..CHE TRISTEZZA...NON TI SEI MAI INNAMORATA? INFLUENZATA? e il gioco delle tre carte e i suoi complici...mah

6) ogni universo -individuo è parte di ogni altro universo - individuo


A ME SEMBRA CHE SI INTRECCINO...E SI INTERSECHINO....

7) per cui non esiste il dualismo
In realtà siamo uno/tutto


VUOI SCOMMETTERE CHE ESISTE NEL MOTO il DUALISMO non certo nella tua sintesi fotografica ...il TUO SIAMO..presuppone già una non UNIFORMITÀ..ecco il "dualismo" fluttuante...


8) ogni cosa che ci accade è metafora di conflitti o equilibri con ciò che crediamo di essere, cioè per es. se qualcuno ci attacca, è perchè viviamo conflitti interiori. Se tutti ci amano, è perchè abbiamo imparato ad amarci.


È TUTTO VERO COME IL SUO contrario...L'armonia è spesso crudele...quando si parla di ad es. Demografia ...

9) le religioni, le pratiche, le regole, i vangeli, sono riti. La ritualità serve all'uomo per credere di fare bene, perchè è più facile credere nelle "soluzioni" trovate dagli altri per stare bene piuttosto che trovare da soli la faticosa strada per essere


DACCORDISSIMO..VIVA L'INDIVIDUALISMO ALTRUISTA...!

10) l'amore è l'unica dimensione esistente, tutte le altre sono olografiche.


L'AMORE È SPESSO TRAVIATO...SCAMBIATO ED INFLAZIONATO...POI CHI SON IO PER DIRLO...E QUESTO È IL PROBLEMA CHE SI AGGIUNGE...


MA QUANDO C'È L'AMORE E LO SI SENTE SERENO ...GUARISCE PURE LA SALUTE...



BOH...avrei preferito essermi MESSA a confronto con cosette meno dozzinali...ci saran pure le scale...ma se c'è un ascensore li da prendere.. take way...dieci punti importanti...ma l'ultimo piano è il settimo cielo...fanno il corso di new age...


Slobbando
Inviato il: 11/12/2014 17:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4128
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
alroc

Citazione:
Potresti indicarmi le pagine in cui esprimi in modo esauriente il tuo punto di vista?

Ciao!

Riguardo a cosa...:
Alla divinita' o in merito al topic "Chi siamo cosa..."??

La mia definizione di divinita' e' che e' un semplice concetto. Punto, una teoria beceramente approsimativa e anacronistica.... e definitivamente poco credibile per miliardi di motivi.

Su chi siamo credo che la mia risposta iniziale sia la piu' rappresentativa :
IL MIO PRIMO POST

******************
Chi siamo veramente?

Animali impauriti.

Va da se' che la paura e' preclusione, pressoche' totale, della lucidita' ... della razionalita'.

******************

Avevo gia' chiarito tutto, in realta' con questo ...

____________________________________
Citazione:

1) ogni essere vivente dotato della consapevolezza di esistere è un essere che trascende perchè, nel riconoscersi, compie un'azione che supera la materia.

2) la materia che crediamo di manipolare e osservare è frutto di una costruzione mentale, impulsi elettrici che la mente decodifica in base a ciò che in tenera età viene de - finito dagli adulti. Es il caldo è caldo perchè l'adulto dice al bambino che quella cosa lì che tocca ha quella de - finzione.

3) la mente costruisce la realtà

4) esiste la realtà come prodotto dell'osservazione individuale

5) ogni universo - individuo è esso stesso creatore e attore del proprio universo

6) ogni universo -individuo è parte di ogni altro universo - individuo

7) per cui non esiste il dualismo
In realtà siamo uno/tutto

8) ogni cosa che ci accade è metafora di conflitti o equilibri con ciò che crediamo di essere, cioè per es. se qualcuno ci attacca, è perchè viviamo conflitti interiori. Se tutti ci amano, è perchè abbiamo imparato ad amarci.

9) le religioni, le pratiche, le regole, i vangeli, sono riti. La ritualità serve all'uomo per credere di fare bene, perchè è più facile credere nelle "soluzioni" trovate dagli altri per stare bene piuttosto che trovare da soli la faticosa strada per essere

10) l'amore è l'unica dimensione esistente, tutte le altre sono olografiche.


*******

1) Concordo
2) Concordo
3) Concordo... Aggiungo LO E' anche per chi la ritiene limitata e superabile nel suo annullamento: e' lo stesso mezzo (la mente) usato per decretare cotal cazzata.
4) Concordo
5) Concordo
....
7) Concordo
8) relativamente concorde
9) La tradizione e', inoltre, un modo per mantenere congelata la realta' sociale di coloro i quali la adottino come regolamentazione della propria vita, come anche un metodo molto efficacee per evitare cambi di equilibrio nei poteri dominanti.
10) ... troppo complesso ... bisogna capire cosa si intenda soggettivamente per AMORE.

In generale, sono contrario alle verita' assolute... ma chi non lo e' (tra gli esseri pensanti... ) ?!

mc
Inviato il: 11/12/2014 17:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4129
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Cosa non hai capito di "professore universitario di filosofia e arte orientali"? mistero. .

Quanto a Yip Man sappi che era ricco e fu educato secondo la tradizionale educazione cinese, tra cui ci sono i tuoi stacazzo di concetti e precetti del Tai Chi, la spiritualità etc. etc.

Tornando a Bruce Lee sappi che oltre essere Maestro di arti marziali era laureato e insegnate con cattedra di cultura, arte e filosofia orientale che comprende anche la conoscenza della tuoi stracazzi di precetti e concetti del Tai Chi, la spiritualità etc. etc.

Ma tu mi dirai che lui CINESE, cresciuto da un CINESE, in maestro, professore, allievo del più famoso Maestro cinese non sapesse di ciò di cui TU parli mentre TU hai capito TUTTO.

Bèh complimenti vivissimi!
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 11/12/2014 17:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4130
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Slobby
Tornero' sui punti piu' complessi della tua risposta, perche' hai detto mica bruscolini..... intanto, commento questo.

Citazione:
...MAH ..INVECE QUALCUNO SU CERTE COSE MI HA APERTO GLI OCCHI...non condivido assolutamente!

Ma nel momento in cui sei venuto a conoscenza di quella realta' (altrui) e' diventata la tua.
4) esiste la realtà come prodotto dell'osservazione individuale
La sua individualita' assimilata diventa la tua.
Ovvero, stai osservando la realta' di qualcun'altro in una osservazione individuale...?

ciao

mc
Inviato il: 11/12/2014 17:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4131
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

perspicace ha scritto:
Cosa non hai capito di "professore universitario di filosofia e arte orientali"? mistero.

Nessun mistero. Sei tu che non ti capaciti di certe realtà.

Nemmeno wiki ti ha fatto capire?

Bruce Lee NON era un Maestro di Tai Chi. Punto.

Con mc si stava parlando di Tai Chi e della pertinenza con il divino (Chi in quanto manifestazione dello Spirito).

Per essere autorevole a quel livello devi essere un Maestro Spirituale esperto di Tai Chi, o almeno un istruttore assai avanzato. Altrimenti non sai di cosa stai parlando.

Citazione:

Quanto a Yip Man sappi che era ricco e fu educato secondo la tradizionale educazione cinese, tra cui ci sono i tuoi stacazzo di concetti e precetti del Tai Chi, la spiritualità etc. etc.

Tornando a Bruce Lee sappi che oltre essere Maestro di arti marziali era laureato e insegnate con cattedra di cultura, arte e filosofia orientale che comprende anche la conoscenza della tuoi stracazzi di precetti e concetti del Tai Chi, la spiritualità etc. etc.

Anche tu problemi con l'emotività?

Certo che questo Spirito fa saltare i nervi a molti eh...

I "miei" stacazzo di concetti e precetti, prima di tutto non sono miei.
Poi questo non significa NULLA di per sé.
Io ho conosciuto cinesi educati con i "stacazzo" di concetti e precetti, che chinavano il capo di fronte ad un vero Maestro a prescindere da quali "stacazzo" di concetti avesse avuto nella sua formazione.
Perché credi che il vero Tai Chi sia così poco diffuso? Perché è difficile, molto difficile, perché è una meditazione in movimento, Arte universalmente considerata dai cinesi, il più alto livello umano raggiungibile (io non concordo pienamente ma forse col tempo cambierò opinione, ma è solo per farti capire il contesto che tu ignori).

L'unico modo di progredire, ed eventualmente diventare Maestro in tale Arte, è praticarla per molti anni, con profonda dedizione e serietà, e nessuno studio universitario, filosofico o altra pratica marziale potrà mai sostituirsi alla vera pratica del Tai Chi, perché si impara FACENDO, non studiando.

In Cina è famoso il detto che ci vogliono minimo 20 anni di seria pratica per impararlo. Confermo.

Poi ci sono i fenomeni, come in tutte le discipline umane, ma è un altro discorso.

Citazione:

Ma tu mi dirai che lui CINESE, cresciuto da un CINESE, in maestro, professore, allievo del più famoso Maestro cinese ...

Non è così Perspicace.
Non era un Maestro di Tai Chi.
Non è la stessa cosa e anzi, sono cose MOLTO diverse. Ma come te lo devo dire?
Il Tai Chi è una pratica spirituale, è come lo Yoga tanto per intenderci.
Le arti marziali non sono pratiche spirituali "pure" per così dire, lo sono ma sono anche molto altro.
Il Tai Chi è solo una pratica spirituale, ecco perché i cinesi stessi la considerano "la somma Arte".

Citazione:

Ma tu mi dirai che lui CINESE, cresciuto da un CINESE, in maestro, professore, allievo del più famoso Maestro cinese non sapesse di ciò di cui TU parli...

Sapere si, proprio perché come ben sai queste cose sono comune conoscenza culturale in Cina (lo erano, ora non più).
Ma il Tai Chi, ed è questo il punto, non ha praticamente nulla a che vedere con il sapere, se non nei primi tempi in cui è necessario imparare la forma esteriore.
Cavoli Perspicace, ne abbiamo parlato molto di queste cose eh...

Citazione:
...mentre TU hai capito TUTTO.

Io spero proprio di no... altrimenti sarebbe la fine.

Ma siccome ho fiducia nel mio Maestro, credo ad una delle ultime cose che ha detto prima di lasciare questo mondo, che il Tai Chi è infinito,
e questo mi riempie di gioia, perché significa che sarò per sempre un principiante, e significa che avrò per sempre molte cose da imparare.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/12/2014 19:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4132
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Cit:
Citazione:
Anche tu problemi con l'emotività?

Certo che per essere un "esperto" praticante di Tai Chi sei molto bravo a far perdere
le staffe alla gente !!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 11/12/2014 19:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4133
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
Cit:
Citazione:
Anche tu problemi con l'emotività?

Certo che per essere un "esperto" praticante di Tai Chi sei molto bravo a far perdere
le staffe alla gente !!!!!

Quando capirai che non sono io a farlo sarà un bel giorno per tutti.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/12/2014 19:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4134
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
CITAZIONE...tutte le altre sono olografiche...

BEATA TU CHE LO SAI...IN UNA CONFERENZA...
una certa Giuliana Conforto...parlò di luna olografica ..."olografizzando" un po' qui, un po' la, fin in una terra cava mentale....NON STO A RIASSUMERTI...MA ABITUATA ALL'INTELLIGENZA, LA ESPUGNAI DEFINITIVAMENTE..e creando inaspettato scompiglio..LA CONFERENZA SI INTERRUPPE A 30min DALLA FINE...

poi...OLOGRAFICO MI PUZZA DI DEFINIZIONE..e se è definita è probabilmente e statisticamente INVERITIERA...olografico nel mutamento o nella sua evoluzione...

Le nostre puzzolenti automobiline NON SON OLOGRAFICHE in quanto le si possono distinguere da una cartolina "bidimensionale" con annessa un immagine argentea "olografica"...da qui il distinguere qualcosa di "reale" dall'ipotetico immaginario...


Slobbando

PS...mc...attendo...intanto SON nel giardino a sfiorare i fiori....
Inviato il: 11/12/2014 19:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4135
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
Quando capirai che non sono io a farlo sarà un bel giorno per tutti.


A volte mi chiedo perché mi incazzo e poi dopo mi ricordo all'improvviso che se una cosa mi fa incazzare è perché sono io che decido di esserlo.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 11/12/2014 19:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4136
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Invisibile:
Citazione:
Quando capirai che non sono io a farlo sarà un bel giorno per tutti.

Uno e' un indizio, due sono una coincidenza e 3 sono una prova..
Quando capirai che sei tu a far perdere le staffe sara' festa mondiale !!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 11/12/2014 20:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4137
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:

Quando capirai che non sono io a farlo sarà un bel giorno per tutti.

Uno e' un indizio, due sono una coincidenza e 3 sono una prova..
Quando capirai che sei tu a far perdere le staffe sara' festa mondiale !!

Il bel giorno e rinviato a data da destinarsi...
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 11/12/2014 20:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4138
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Invisibile:
Citazione:
Il bel giorno e rinviato a data da destinarsi...

La festa mondiale dubito che arrivera' mai !!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 11/12/2014 20:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  zeppelin
      zeppelin
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4139
Mi sento vacillare
Iscritto il: 26/9/2013
Da L'Ape Raria
Messaggi: 690
Offline
Citazione:
1) ogni essere vivente dotato della consapevolezza di esistere è un essere che trascende perchè, nel riconoscersi, compie un'azione che supera la materia.

Si, ma è un po' come dire che ogni essere dotato di gambe cammina; c'è però l'alpinista, il maratoneta, il pigro e un'infinità di varianti nel mezzo... Il solo "cogito ergo sum" non implica anche l'"ergo trascendo", che prevede invece una crescita interiore. MC conocrda su questo punto ma ho capito che ha scritto pagine e pagine cercando di dimostrare l'inesistenza del carattere di una realtà concepita come ulteriore, "al di là" rispetto a questo mondo.

Citazione:
2) la materia che crediamo di manipolare e osservare è frutto di una costruzione mentale, impulsi elettrici che la mente decodifica in base a ciò che in tenera età viene de - finito dagli adulti. Es il caldo è caldo perchè l'adulto dice al bambino che quella cosa lì che tocca ha quella de - finzione.

La parola "caldo" insegnata ai bambini dipende dalla lingua e dalle necessità della società; serve ai genitori per lanciare un avvertimento in quanto l'universo-ologramma ha le sue regole e chi tocca dove non deve muore, o si fa molto male. La sensazione di caldo esiste indipendentemente dall'esitenza della parola, tant'è che si possono accusare malesseri o momenti di intensa emozione che devono essere spiegati (spesso con insuccesso) con giri di parole perchè non esistono parole specifiche (chiunque approcci una traduzione di un libro di filosofia dal tedesco in italiano si rende conto della differenza).
Cosa intendi esattamente per "costruzione mentale"? La mente è parte della materia.

Citazione:
3) la mente costruisce la realtà

Come sopra, la mente è parte della materia e come potrebbe qualcosa "costruire" ciò di cui ne fa parte?
Intendi che siamo tutti schizofrenici e ci costruiamo i conigli giganti nostri amici?
Oppure che la "realtà" non esiste? Ma in questo caso è un ossimoro, e sarebbe piuttosto da ridefinire il termine.
O ancora che la realtà non è quello che crediamo, come la maggior parte delle cose. Ma anche in questo caso, confermato dalla teoria quantistica, dobbiamo prendere atto che i fenomeni quantistici non si applicano al nostro livello e se tentiamo di attraversare un muro contando sull'"effetto tunnel" che ogni elettrone applica quotidianamente finiremmo spiaccicati.


Citazione:
4) esiste la realtà come prodotto dell'osservazione individuale

Questa è una buona definizione di "realtà"


Citazione:
5) ogni universo - individuo è esso stesso creatore e attore del proprio universo
6) ogni universo -individuo è parte di ogni altro universo - individuo

Non so, non capisco.


Citazione:
7) per cui non esiste il dualismo
In realtà siamo uno/tutto

"In realtà" cozza con la definizione data al punto 4.
Ma non avendo capito i punti precedenti, il "quindi" con cui inizia la frase mi esclude dal poterla commentare.


Citazione:
8) ogni cosa che ci accade è metafora di conflitti o equilibri con ciò che crediamo di essere, cioè per es. se qualcuno ci attacca, è perchè viviamo conflitti interiori. Se tutti ci amano, è perchè abbiamo imparato ad amarci.

Non credo; propendo più a pensare che le conseguenze degli eventi esterni abbiano un impatto più o meno forte su si noi dipendentemente dal nostro equilibrio interno.


Citazione:
9) le religioni, le pratiche, le regole, i vangeli, sono riti. La ritualità serve all'uomo per credere di fare bene, perchè è più facile credere nelle "soluzioni" trovate dagli altri per stare bene piuttosto che trovare da soli la faticosa strada per essere

Concordo in parte; infatti ogni mito è una semplificazione di uno o più concetti profondi che non dovevano, né avrebbero potuto, essere divulgati a chiunque non avesse dimostrato la capacità di comprenderli.
Senza una regola si va dovunque senza arrivare da nessuna parte. Le discipline, ciascuna alla sua maniera, sono una strada.
MC non liquidare tutto come TRADIZIONI!!! lo sai che ci rimango male


Citazione:
10) l'amore è l'unica dimensione esistente, tutte le altre sono olografiche.

Anche questo punto, non lo capisco proprio
_________________
Con alleati come Obama, non hai bisogno di nemici.
Inviato il: 12/12/2014 0:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#4140
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
DISCLAMER
Per i razionalisti (ma anche per chiunque...).
Se dopo la lettura di questo post andate in tilt, la redazione declina ogni responsabilità

Grazie al giochino mentale (quello che terrorizza mc), sappiamo che delle certezze, delle cose che "diamo per assodato", che consideriamo reali ed oggettive, in realtà sono pure credenze, perché nessuno è in grado di dimostrare cosa ha pensato, nonostante abbia la certezza di averlo fatto (non può nemmeno dimostrarlo a se stesso).

Ci sono altre nostre convinzioni e certezze che in realtà sono delle credenze. Ci sono degli "aspetti nascosti" a chi non ha indagato in profondità su se stesso, riscontrabili nella vita di tutti i giorni, che mostrano inequivocabilmente che moltissime "cose" sono basate sulle credenze e sulla fede e questo vale per tutti (si, anche per i razionalisti e per i relativisti).

Ogni azione avviene nel futuro. In realtà avviene sempre e solo nel presente (l'eterno presente), ma rispetto al soggetto in questione avviene nel futuro.

Mi spiego.
Io penso (progetto, decido, desidero etc.), nel presente, di andare a farmi la barba.
Rispetto al mio progetto nel presente, l'azione di farmi la barba avverrà sempre nel futuro.
Siccome nessuno conosce il futuro, anche solo il mio iniziare a FARE, iniziare a compiere l'atto (anche solo l'alzarmi dalla sedia per andare verso il bagno) è un atto di fede, perché io non posso sapere se ci riuscirò o meno, io non conosco il futuro.

Osservando con attenzione si scopre che facciamo moltissimi atti fede. Ho fede che io riesca ad alzarmi dalla sedia (non c'è nessuna garanzia oggettiva di questo), che riesca a camminare ed arrivare in bagno, che riesca a girare i rubinetti dell'acqua e che riesca ad avere la sensibilità nelle mani per sentire la temperatura dell'acqua, che riesca a regolare i rubinetti per la temperatura desiderata, che riesca a prendere e poi scuotere il barattolo della schiuma da barba....

Se si esamina con attenzione ogni atto, ci si rende conto dell'enormità delle azioni che si compiono in cui la fede nella riuscita di esse, è essenziale per poterle compiere, perché senza quella fede, ribadita inconsciamente in continuazione e ad ogni "passo" del compito prefissato, sarebbe impossibile fare alcunché, neanche tentare di alzarsi dalla sedia.
La verifica è facile farla da sé. Basta decidere di fare una cosa e ad ogni "passo" nella realizzazione di essa pensare "ce la faccio o non ce la faccio ad alzarmi dalla sedia?", magari rallentando l'azione quanto necessario, per poter osservare cosa succede in se stessi con calma. Diventa evidente che la fede è un "ingrediente" assolutamente indispensabile per fare qualsiasi cosa.

Un altro fenomeno che conferma quanto sopra, è che quando sbagliamo o non riusciamo a fare qualcosa che ci è abituale, qualcosa di ripetuto infinite volte, c'è sempre un sentimento di sorpresa, non ce lo aspettiamo mai proprio perché siamo talmente abituati ad usare la fede per compiere gli atti, che la non riuscita di qualcosa di abituale è qualcosa di sorprendente.
Spesso c'è anche un sentimento di rabbia o di irritazione. Questo perché ci si sente "traditi" (scegliete voi da chi o cosa): "ma come, io mi fidavo ciecamente (inconsciamente) e tu mi tradisci?" ... Non approfondisco ora questo aspetto perché porta da un altra parte, che riguarda il ruolo che ognuno di noi ha nel FARE.

Per chi sposa il paradigma razionalista e che quindi rifiuta intellettualmente ogni credo, questo significa che vive in costante e profonda contraddizione con se stesso, perché nella realtà compie in continuazione atti di fede, altrimenti non poterebbe fare praticamente nulla.
La prova è che da per scontata la riuscita di moltissime cose, perché nessuno sta a pensare "oddio... magari tra un istante divento paralitico" o "chissà se ce la faccio ad alzarmi dalla sedia" ad ogni passo del fare, tranne per chi è affetto da serie turbe mentali e/o emotive o per chi ha dei seri problemi fisici.

Questa profonda e continua contraddizione inconscia, crea un conflitto interiore molto serio che porta seri danni alla persona, perché la sua mente razionale dice una cosa mentre la realtà indica esattamente l'opposto, e vivere con questa costante contraddizione interiore, è possibile farlo solo con una costante negazione inconscia della realtà.

Questo tipo di negazioni, come sa chi ha anche solo una infarinatura di psicologia, crea un conflitto interiore che può arrivare anche ad essere molto serio.
Si tratta di una vera e propria patologia mentale, di cui soffrono moltissime persone senza esserne consapevoli, il che, come sa chi di psicologia conosce almeno le basi, non attenua minimamente i danni che tali patologie causano.

Qualcuno potrebbe affermare che quello che ci fa mettere in movimento per compiere gli atti non è la fede, ma la speranza.
Ma se si esamina la cosa con attenzione, appare evidente che non è così, perché la speranza è un sentimento che si manifesta per le "cose" in generale: io spero di riuscire a fare bene il lavoro di questa settimana, spero che il semaforo diventi verde presto, Calvero spera che Scarlett si innamori pazzamente di lui spero di riuscire a mettere a posto l'ufficio in un ora....
...nessuno spera di riuscire ad alzarsi dalla sedia, di riuscire a mettere un piede avanti l'altro, di arrivare in bagno etc. a meno di avere dei seri problemi mentali o fisici, che hanno già dimostrato essere un serio ostacolo a fare le cose. Magari succede se uno ha avuto un giramento di testa e si deve comunque alzare, ma non è un fenomeno costante.

Quindi si tratta di fede.
Innumerevoli atti di fede anche solo per fare le cose più semplici e quotidiane.
Un altra delle numerose cose che si "scoprono" quando si mette a posto la mente, magari iniziando proprio dall'imparare ad arrestare a volontà il flusso incontrollato dei pensieri, fenomeno che ci possiede ad un livello e ad una profondità tali, che ci fa vivere inconsapevolmente come veri e propri ciechi rispetto alla realtà dell'esistenza.

Meditate gente, meditate!
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 12/12/2014 9:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...135136137138139140141...210>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA