Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...105106107108109110111...210>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  8 Voti
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3211
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Mrexani ha scritto:
In cima alla piramide alimentare si trovano i vegetali, crudeli predatori/allevatori di esseri viventi, costruttori di sistemi in grado di soggiogare tutta la biosfera:
Essi si nutrono di terra fertile, fertilizzata dalla moria di animali che le piante attirano a se attraverso l'ingegno assoluto: prelibati frutti, tenere erbe aromatiche, croccanti pasture ingiallite al sole, fiori dai colori sgargianti, ecc.

Tutti sistemi capaci di addomesticare e predare gli animali, in modo da poterli sfruttare a proprio vantaggio. Ma tra tutti gli ingegni pensati da questi esseri, per allevare e sacrificare sul proprio altare gli esseri animati, al primo posto vi sono i suoi escrementi, l'ossigeno.

I primi che si sottomisero all Eterno Regno Vegetale sono i cosidetti animali erbivori, di ogni specie e grado, che in cambio di poco cibo provvedono ad allevare i carnivori comunemente più restii ad avicinarsi alle piante. Ecco gli erbivori svolgono questo ruolo quello di attirare i carnivori, in nome e per conto degli esseri Verdi, poichè ''non un solo essere deve potersi ribellare alla Legge Vegetale'', anch'essi così vengono divorati dai Verdi.
Un giorno un cipresso millenario disse: ''sotto le mie radici, fra gli altri, giaciono migliaia di esseri effimeri, quelli che fra tutti gli animali sono gli ultimi, poiché mai hanno compreso il nostro genio: gli uomini ''.


Solo per ridere un pò.....


Ottimo post direi.

Quello che hai postato, indica una visione diversa del mondo, una visione vista da un altro punto di vista, da un altro osservatore, quindi vera.

Dal punto di vista dei vegetali questo mondo ha un senso.

Perchè quello che fa la differenza fra i molteplici mondi possibili è il ruolo dell'osservatore, di colui che osserva, che vede.

Per questo è necessario sapere chi e cosa siamo veramente, è necessario sapere chi sia in noi colui che osserva il mondo.

Ne abbiamo parlato all'inizio del 3ad, di come Cesco Ciapanna avesse già avuto questa intuizione e l'avesse espressa nei suoi lavori.

Ma anche la fisica quantistica riesce a sottolineare questo fatto incredibile.

Noi siamo i costruttori della realtà.

Possiamo farlo consapevolmente, ma normalmente lo facciamo inconsapevolmente.

Quindi fondamentalmente il nostro universo è un artefatto. In sostanza la coscienza è il fattore x che viene trascurato in tutti quanti gli esperimenti, ma che spiega la maggior parte degli effetti osservabili in fisica quantistica. L’onda probabilistica è basata sul nostro modello di coscienza. Ciò significa che se espandiamo il modello della nostra realtà personale, i risultati cambiano e in modo esponenziale. La nostra osservazione o misurazione provoca il collasso della funzione d’onda. E quando smettiamo di cercare di realizzare un certo obiettivo che c’é spazio per il cambiamento. Se vogliamo a tutti i costi che qualcosa accada, ci situiamo nella nella realtà in rapporto all’informazione od oggetto in questione. Ma quando espandiamo la nostra consapevolezza dall’interno del nostro cuore, sfrecciando là fuori, siamo momentaneamente svincolati dai limiti della coscienza e trascendiamo la barriera della dimensione spazio temporale. Cambiare il modo in cui percepiamo la realtà trasforma l’oggetto della nostra osservazione, che a sua volta provoca l’immediata trasformazione del risultato finale!
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 25/9/2014 20:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3212
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Cambiare, attraversare il limite del nostro mondo, il nostro limite è un'operazione continua, di passaggio in passaggio, da un mondo a un altro mondo si deve attraversare una porta stretta e difficile.

Quando nasciamo nel mondo fisico, passiamo per una porta stretta, a fatica, questo lo sappiamo tutti, ma non tutti sanno che è così anche per la nascita dell'uomo Spirituale.

Così è per ogni nascita.

Sforzatevi di entrare per la porta stretta.” Luca 13-24

Facendolo, si cambia il punto di osservazione e noi cambiamo, così come nel farlo cambia il mondo attorno a noi.

L'osservatore silenzioso che dimora nel nostro interno, acquista più consapevolezza di sè e vede il mondo per quello che è e non per quello che sembra, nasce a nuova vita.

Il nostro mondo percepito, attualmente, è quello che viene veicolato alle nostre menti tramite i mezzi di informazione ed i programmi di intrattenimento, ovvero tramite programmi che ti intrattengono, che ti tengono lì, lo dice uno dei significati della parola stessa.

Tutto quel mondo veicolato in continuazione, è solo una sua interpretazione, non è il mondo reale.

Ma quel mondo fittizio, ripetuto ogni ora in TV e sui giornali, acquista talmente tanto spazio nel nostro interno che diventa il mondo condiviso da tutti, quello che consideriamo reale e uni-versale, perchè quel mondo fittizio veicolato alle nostre coscienze può andare in una sola direzione, uni-verso, quella direzione voluta dai Padroni del mondo e che porterà inevitabilmente al NWO e all'Armagheddon finale già previsto dai Profeti.

Per uscire dalla trappola in cui le nostre menti sono rinchiuse dalla spazzatura quotidiana di cui sono bombardate, bisogna abbandonare quel modo di vivere, i suoi principi, i suoi miti e tutto ciò che lo tiene in vita.








Perchè siamo noi che gli diamo Vita, attraverso la nostra vita.

Il Potere sopravvive e prospera succhiandoci la Vita, siamo noi che accettiamo tutto questo sis-tema attorno a noi e nel farlo cediamo a loro il nostro Potere.

Moltissimi sono contentissimi di farlo sia chiaro, ci stanno bene in quel mondo e lo sosterranno fino all'ultimo respiro.

E nel momento della resa dei conti finale, tutti coloro che non lo accetteranno saranno eliminati.

O con me o contro di me, questo è il principio su cui si basa il Potere.

Per questo in un futuro neanche tanto lontano ci sarà il marchio su ogni essere umano.

Il fascismo globale è nel pieno della sua azione rivoluzionaria perchè tutto cambi senza che nulla cambi.

Stanno creando il caos del tutti contro tutti, per realizzare l'"ordo ab chao", l'ordine nuovo che sorgerà dal caos precedente e porterà sollievo dagli orrori che questo comporta.

Ogni Essere umano vorrà trovare sollievo dagli orrori del "vecchio mondo" e acclamerà quello nuovo come soluzione, un mondo globale di Pace e ammmorre cosmico, senza conflitti, senza cattivi banchieri internazionali, senza religioni che ci dividono nè alcun Dio.

Un ordine "nuovo", il NWO.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 26/9/2014 8:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3213
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Questa notte, mentre dormivo , finalmente ho toccato il famoso muro !!!!
Ho scoperto dentro di me il vero essere supremo che tutto crea e tutto controlla !
Ebbene si !! non ci sono dubbi !! Egli esiste !!
Io sono qui per divulgare il suo verbo che e' verita' assoluta e assodata !
Finalmente ho conosciuto lui :
Il drago orbo delle caverne di San Genoviolo in Pascuglia !!
Chi non crede in lui e' perche' non capisce un cazzo e non ha toccato il muro !
Adesso il male non esiste piu' nel mio mondo di minidraghi col cane pastore !!!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

E adesso dimostrate che non e' vero !!!!!!!!!!!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 26/9/2014 11:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3214
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Citazione:
Cambiare il modo in cui percepiamo la realtà trasforma l’oggetto della nostra osservazione, che a sua volta provoca l’immediata trasformazione del risultato finale!

"Cambiare"!!!

Cosa c'e', finito il tempo di cambiamento di percezione, di dinamico nel confermare tutto nella medesima ipotesi di risultato finale in maniera ricorsiva, invariabile, invariata?
Secondo me, nulla.
Il processo dinamico che viene descritto non prevede stagnazioni sul risultato finale.

Usare il risultato finale (sempre lo stesso) per cambiare la percezione, spiegandosela in quella direzione e' l'opposto di quello che auspica il postulato postato.

Questa e' la mia interpretazione.

Inoltre,
Citazione:
L'osservatore silenzioso che dimora nel nostro interno, acquista più consapevolezza di sè e vede il mondo per quello che è e non per quello che sembra, nasce a nuova vita.

L'osservatore silenzioso e' sempre in azione sin dalla nascita: e' tutto il complesso individuo, non un essere caratterizzato da guerre intestine - interiori delle sue sfumature umane individuali. Quello che fa e' registrare informazioni per poi rimetterle in connessione tra di loro (intelligenza) e con esse prova a spiegarsi altre perplessita' per trarne nuove informazioni che andranno a loro volta registrate, processate e re-inserite in un contesto al fine di spiegarlo ulteriormente.
E' sempre un momento di "rivelazione" (ovviamente non mistica), non e' solo uno.

mc
Inviato il: 26/9/2014 11:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3215
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Il bel post di MREXANI mette in ballo un aspetto poco emerso:
la catena alimentare e quanto questo abbia cambiato le cose per l'uomo.

Sembra un vangelo vegano... o le parabole di una bibbia vegana.
Mr. MREXANI occhio che se lo posti nel posto giusto diventi il nuovo messia.



p.s.:
L'hai scritto tu?
E' ben sviluppato, ben scritto. Originale.

mc
Inviato il: 26/9/2014 11:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3216
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
...io davvero questi Ping pong non li capisco...nessuna volontà a regalar informazioni pur misere che siano...qui si preferisce far i testardi RIMANENDO CHIUSI in uno squallido recinto...che si chiami Tao piuttosto che Gesù Cristo..bhudda o agnosticismo/ateismo...puzza sempre di ghetto...

...io vorrei che qualcuno ad esempio MI SPIEGHI perché rilassato sul divano quando squillò il cazzo di telefono, per lo spavento PER UNA FRAZIONE DI SECONDO mi è apparso una specie di mandala/frattale, poi subito scomparso...perché quell'immagine? e perché quando mi sfrego gli occhi vedo delle forme, che mai avrei partorito! io da consapevole! e che se guardate bene..addirittura "interagiscono", è il fotone CHE DISPERATO mi vuol comunicare qualcosa? e io così primitivo non capisco? Ecco cosa vorrei in queste discussioni! Non questa robaccia...LC è anche geniale perché OGNI TANTO ci sono informazioni preziose...non frustrazioni represse nella "violenza" del "proprio" credo!

Slobbysta
Inviato il: 26/9/2014 12:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3217
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
@MC
L'ho scritta ieri dopo che ho letto alcuni post sui predatori e sulle prede.... ma è un pensiero che avevo sin da piccolo quindi non ricordo la genesi di questa idea, però so che la si può replicare per qualsiasi regno (degli esseri viventi), a piacere e mettendolo in cima alla piramide, ottenere lo stesso risultato.

Citazione:
Sembra un vangelo vegano... o le parabole di una bibbia vegana. Mr. MREXANI occhio che se lo posti nel posto giusto diventi il nuovo messia



In quel caso sarei un messia mangiatore di bistecche, ma la storia potrebbe essere anche l'incubo distopico di un carnivoro oltre che la ''bibbia'' di un vegano...
Comunque per me vuole significare la totale interscambiabilità dei ruoli di vittima e carnefice, nel senso che di tutti gli esseri che vengono all'esistenza tutti sono vittime e tutti sono carnefici...le differenze sono solo di ordine temporale..
Inviato il: 26/9/2014 12:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3218
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Slobbysta ha scritto:

...io vorrei che qualcuno ad esempio MI SPIEGHI perché...

Perché non sei solo.

Vivi in un mondo e il mondo lo sa che esisti.

Siamo noi che spesso ci dimentichiamo che noi esistiamo e che il mondo esiste.

Una volta il mio Maestro ci disse che quando guardi un bellissimo tramonto, il mare sconfinato, una valle incantata...
è bene, oltre a "dire" Io ti vedo, chiedergli: Tu mi vedi?.

Ci raccontò che un giorno, dopo un certo tempo che faceva questa richiesta, il tramonto gli rispose: "Certo che ti vedo!"

Nel dettaglio non saprei, hai provato a chiedere al mandala perché ti è apparso?

Magari ti risponde.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 26/9/2014 13:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3219
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
E poi non è vero che

Citazione:
nessuna volontà a regalar informazioni pur misere che siano..


Su... le prime 60 pagine sono zeppe di informazioni, argomentazioni e discussioni molto interessanti.
Poi anche qua e la, in mezzo alla crociata puoi trovare cose preziose.

E mica è finita....
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 26/9/2014 13:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3220
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Slobby
Non e' cosi' impotante l'etichetta. A meno che' l'etichetta non si sostituisca alle argomentazioni dell'etichettato... allora il tutto diventa squallidamente inutile.
Lo fai anche tu per schematizzare fondamentalmente ...Nichilismo... ricordi? Non c'e' nulla di male! L'importante e' non confondere le mie osservazioni non classificabili in quella etichetta, con quelle etichettate-etichettabili. O, peggio, forzare, in quel punto di vista, anche quelle che risiedono altrove (in altre etichette... poi ) ).
Se l'etichetta rimane una semplificazione di sintesi, non c'e' nessun problema. Se diventa una "fazione nemica", o, meglio, inizia a vivere di vita propria e, addirittura, "inizia ad affermare le opinioni al posto tuo" nell'immaginario dall'interlocutore, allora la merda non ritarda ad arrivare, di solito, e, galleggiando, rimane solo quella verso l'esterno.

****Con quella merda ci concimo le mie argomentazioni, piu' che spesso:
intendila un po' come vuoi tu questa chiusa. . si puo' prestare ad intrpretazione multipla.****

********

Chiusa che riporta al post di MREXANI:
Complimenti mr.!
Citazione:
ma è un pensiero che avevo sin da piccolo quindi non ricordo la genesi di questa idea, però so che la si può replicare per qualsiasi regno (degli esseri viventi), a piacere e mettendolo in cima alla piramide, ottenere lo stesso risultato.

No. Io ho maturato l'importanza della relativita' piu' tardi.
Complimenti anche per questa prematurita'...
Citazione:
In quel caso sarei un messia mangiatore di bistecche, ma la storia potrebbe essere anche l'incubo distopico di un carnivoro oltre che la ''bibbia'' di un vegano...

Ahaha... Mi sono ritrovato spesso a sottolineare la dignita' esistenziale delle piante da carnivoro perche' troppo spesso si faceva riferimento alla mancanza di sofferenza vegetale. Nel tuo scritto gli offri una dignita' esistenziale che, in realta', e' un disegno criminale... ancora peggio... meglio ... peggio ... dipende dai punti di vista.

Messia carnivoro:
Sai, "credere" vuol dire non far caso a molte cose macroscopiche e non penso ci sarebbero rimostranze ... anzi ... in poco tempo, il carnivorismo, diverrebbe non una incoerenza ma un pregio.

mc
Inviato il: 26/9/2014 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3221
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
mc...Lo fai anche tu per schematizzare fondamentalmente ...Nichilismo... ricordi...

Cazzo ricordo sì, e credo di aver parlato di tendenza, oppure usando ASSOMIGLI...son pigro non voglio tornar indietro..e sai perché? Perché avete fatto tanta aria fritta pagina dopo pagina che chissà dove cazzo è...nichilista poi è abbastanza generico..tipo caldo freddo...ma comunque se mi vuoi vedere poco aperto ...sappi che io? certo che non son così io! Pur differenziandomi...cambio..perché ad es. invecchio e non solo...poi fotocopia della fotocopia in poi.. mi illudo di esser l'originale...

...invisibile...beh romantico il tramonto che risponde...ma a mio avviso non è un VOGLIO E ACCADE! Dici il vero..a priori..ma il CASACCIO CHE MI ARRIVA non è una natura così quieta e buona...un messaggio chiaro...ma piuttosto un dir... QUALCOSA C'È!..ma ben lungi dal prenderla per le "corna" ...

Slobbysta
Inviato il: 26/9/2014 19:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3222
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Slobbysta ha scritto:

...invisibile...beh romantico il tramonto che risponde...

Tutto meno che romantico.
Reale.
Il romanticismo è stato uno di quei periodi in cui ci hanno infilato il cetriolo ancora più in profondità... romanticamente.

Citazione:
...ma a mio avviso non è un VOGLIO E ACCADE!

Certo che no. Infatti l'ho detto che non sei solo, che vivi in un mondo. Credi di averla solo tu la volontà?
Non hai letto tutte quelle cose sul Chi e sullo Spirito, in cui ho affermato che hanno una loro volontà? (anche Incredulo lo ha detto)

Infatti il mio Maestro ha dovuto attendere molto tempo prima che il tramonto gli rispondesse.

Se il mandala non vuole, mica ti risponde, proprio come faresti tu.

Io ti sto rispondendo perché voglio farlo io, non perché tu lo vuoi.

Citazione:
Dici il vero..a priori..ma il CASACCIO CHE MI ARRIVA non è una natura così quieta e buona...

Questo non posso saperlo, non sono te.

Quello che so è che la Natura ci ama immensamente.

Ma è anche molto arrabbiata con noi, giustamente, visto con quanto poco rispetto (eufemismo) la trattiamo.

Se vuoi dolcezza da una donna, che fai, gli dai due schiaffi?

Detto questo esiste anche il male, ma solo tu puoi separare una cosa dall'altra, solo tu puoi sapere chi e cosa è che ti fa visita.

Citazione:
QUALCOSA C'È!..ma ben lungi dal prenderla per le "corna" ...

Appunto. Perché la devi "prenderla per le corna"?

Magari comprenderai quella data "cosa" tra 10 anni... chi può dirlo?

Ci sono molte cose che ho sentito, visto e "registrato" nella mia mente, che ho compreso solo dopo molti anni.

Fiducia. Mica siamo qui per caso.

E poi se ti rompe la mandi a quel paese.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 26/9/2014 19:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3223
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia.

Non so quando, ma so che in tanti siamo venuti in questo secolo per sviluppare arti e scienze, porre i semi della nuova cultura che fiorirà, inattesa, improvvisa, proprio quando il potere si illuderà di avere vinto.

Ogni volta, infatti, che riteniamo che rimanga una qualche verità da conoscere, un qualche bene da raggiungere, noi sempre ricerchiamo un'altra verità ed aspiriamo ad un altro bene. Insomma l'indagine e la ricerca non si appagheranno nel conseguimento di una verità limitata e di un bene definito. Nello stesso modo la materia particolare, sia essa corporea o incorporea, non assume mai una struttura definitivo, e non essendo paga delle forme particolari assunte in eterno, aspira nondimeno in eterno al conseguimento di nuove forme.

Se questa scienza che grandi vantaggi porterà all'uomo, non servirà all'uomo per comprendere se stesso, finirà per rigirarsi contro l'uomo.

Verrà un giorno che l'uomo si sveglierà dall'oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo ... l'uomo non ha limiti e quando un giorno se ne renderà conto, sarà libero anche qui in questo mondo.

Giordano Bruno 17/2/1600
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 26/9/2014 21:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3224
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Il flusso incontrollato dei pensieri

Durante l'età della nostra formazione si crea in noi una sovrastruttura mentale che chiamiamo ego e, progressivamente, finiamo nell'identificarci con essa, fino ad essere assolutamente convinti che "noi" siamo "quello". Di questo ne abbiamo parlato molto nella prima parte del thread.

Tutte le entità autocreate nella mente, come l'ego, necessitano di una ri-creazione continua, incessante, perché in Natura non esistono e per cui non fanno parte dell'Armonia universale, non fanno parte del mondo così come è stato creato, per i credenti, o, per i non credenti, come la Natura lo crea e lo sostiene. Per cui non esiste in Natura un "posto nell'Armonia universale" per queste creazioni umane e quindi non esiste un sostentamento Naturale previsto per esse. Possiamo sostenerle solo noi, individualmente, ricreandole ed alimentandole in continuazione.

Questo comporta un lavoro mentale costante e molto dispendioso, anche in termini di energia.

Tutti abbiamo desiderato varie volte nella vita, che quel chiasso di pensieri incontrollati si fermasse almeno per un po', o che almeno diminuisse di intensità e di velocità (a volte è un vero e proprio turbine), per avere un po' di tregua, un po' di pace.
Questo desiderio nasce spesso proprio quando siamo a corto di energia, perché siamo esausti e sentiamo il bisogno di riposare per poter recuperare. Sentiamo inoltre, quasi sempre inconsciamente, che quel flusso incontrollato ci sottrae sempre più energia, proprio quando avremmo bisogno di un po' di tregua.
Ma il flusso non si ferma, anzi, aumenta di intensità proprio in quei frangenti.

Questo accade perché l'entità mentale che abbiano autocreato ed in cui ci identifichiamo, ci domina. Domina molte parti e facoltà in noi, tra cui una fondamentale: la volontà.
E' la volontà che ci permette di decidere se andare a destra o a sinistra, se fare qualcosa o se metterci in stato di riposo (anche mentale), per recuperare le energie indispensabili per poter fare, in futuro, le cose che abbiamo deciso di fare.
Quindi la nostra volontà non è a nostra piena disposizione, quell'entità ha il controllo almeno di una parte di essa.

Questa entità essendo autocreata da noi stessi (ed avendo noi il potere creativo), è cosciente, non è una "cosa", è un vero e proprio essere e non vuole perdere i vantaggi che crede di avere stando in posizione dominante (a mio avviso è una illusione, perché il vantaggio non esiste, ma questo è un altro discorso). Questa entità sa che deve controllarci costantemente, perché se perde anche solo parte del suo controllo su di noi, è in grave pericolo.
Il flusso costante dei pensieri, è, tra altre cose, il suo modo di verificare costantemente che è effettivamente in posizione di dominio e più la situazione è allarmante per lei, come in caso di bassa energia, perché c'è il rischio che una parte gli venga sottratta, più diventa invadente e prepotente. Ecco perché è proprio in quei momenti di stanchezza che il flusso incontrollato aumenta la pressione su di noi, perché l'entità sa che se l'Essere in cui vive, gli sottrae l'energia di cui ha bisogno per rimanere in posizione di controllo, c'è la possibilità che l'Essere prenda piena consapevolezza di essere dominato da lei e che decida di cambiare le cose.

L'arresto del flusso dei pensieri incontrollato è una condizione indispensabile per poter conoscere veramente se stessi, perché quel flusso, oltre a sottrarci molta energia, oscura la nostra visione, limitando fortemente la nostra capacità di osservazione.

Un buon paragone è quello di un adulto che vorrebbe osservare qualcosa o fare qualcosa, ma ha attaccato ai pantaloni un bambino petulante che non smette mai di parlare e di pretendere attenzione. Diventa impossibile fare qualsiasi altra cosa in modo anche solo decente, compreso usare pienamente la capacità di osservazione.

Incredulo la chiama anche "Lo sfidante". Una buona descrizione di cosa comporti averla in posizione dominante in noi.

Questo in linee generali, perché ci sono molte forme mentali, una per ogni individuo in realtà, ma questo "schema generale" è molto comune e praticamente uguale per tutti coloro che hanno avuto un "addestramento" (condizionamento) di tipo occidentale.
(Il carattere innato gioca un ruolo importante rispetto alla posizione di dominio che lo sfidante ha nelle persone. Per esempio, una persona con una indole "ribelle", potrebbe subire meno tale dominio interiore)

La Meditazione ci permette di arrestare (in un primo tempo solo di rallentare, diradare) il flusso dei pensieri. Se la pratica a cui ci si dedica è stata creata da veri Maestri spirituali (quindi da chi conosce veramente chi e come siamo, e creata con l'intento puro di aiutare gli altri - lo specifico di nuovo perché ci sono molte falsificazioni che possono portare a risultati dannosi e quindi, per chi è interessato, vi esorto di nuovo alla cautela), e se la costanza e la serietà del praticante sono a livello richiesto, si arriva fino ad ottenere il totale arresto del flusso dei pensieri a volontà, anche nella vita di tutti i giorni e non più solo durante la pratica della Meditazione. In pratica si vive meditando, volendo, ma per avere una simile vita è necessario compiere delle rinunce, perché la nostra civiltà impone l'uso dei pensieri per fare molte cose.
Per esempio è impossibile guidare una macchina in stato di meditazione profonda... ed uscirne incolumi (o che la macchina ne esca incolume...).
Ma, per esempio, è assolutamente possibile compiere tutto quello che serve per preparasi un bel bucatino all'amatriciana senza l'ombra di un pensiero.

Oppure eseguire una forma di Tai Chi, con la mente pensante in assoluto riposo.

Il Tai Chi è una meditazione in movimento. Infatti, come in molte meditazioni, nelle regole basilari è richiesto, tra le altre cose, uno stato di calma, di serietà, di fermezza nell'intenzione, di presenza, di attenzione cosciente e di "vuotare la mente".

Possiamo dire che è un altra Via per raggiungere lo stesso scopo, la riunificazione di se stessi in Armonia, il ritrovare la propria integrità e il "rimettere le cose al proprio posto".

Nel Tai Chi è coinvolto anche il corpo, attivamente, essendo una sequenza di movimenti da compiere senza interruzione, proprio come un flusso continuo.... ricorda qualcosa?
E' il flusso continuo dell'Universo in divenire, di cui noi facciamo parte, nascosto al nostro Essere (quello che siamo veramente) dal flusso continuo dei pensieri incontrollati, dal bambino petulante.

Ci sono altre pratiche che tendono allo stesso scopo, come lo Yoga, ma di cui non parlo, conoscendole solo superficialmente.

Quando si arriva ad acquistare la capacità di arrestare il flusso dei pensieri a volontà, quello che succede è che "Lo sfidante" ha perso molto del suo potere su di noi, ma non tutto. E' sempre li, nell'ombra, in attesa "della sua occasione" per cercare di riprendersi il potere che sta perdendo.
Ecco perché nelle scuole spirituali, i Maestri spesso affermano che il vero nemico di noi stessi, siamo proprio noi stessi.

Ma a quel punto noi abbiamo acquistato uno strumento formidabile (strumento che abbiamo sempre avuto senza saperlo), perché ora l'auto osservazione (ma anche l'osservazione verso il mondo) è ENORMEMENTE "potenziata".
Il bambino petulante sta zitto e non ci sottrae più quella vera e propria montagna di energia e di capacità di usare l'attenzione, che possono essere impiegate secondo la nostra volontà.
Ora possiamo osservare noi stessi e il Mondo, con una chiarezza di visione ed una consapevolezza mai sperimentata prima (se non nell'infanzia, quando la sovrastruttura mentale non era formata) e ci ritroviamo in una condizione di libertà interiore che, paragonata a quella comune, è straordinaria.

A quel punto, inizia una vera e propria rivelazione delle incredibili capacità latenti con cui tutti noi nasciamo.
Inizia la vera conoscenza di noi stessi e del Mondo.

L'ottenimento della capacità di arrestare il flusso incontrollato dei pensieri, è solo uno dei fondamentali passi, verso la vera conoscenza.

Se la pratica è genuina (creata da un vero Maestro spirituale) e se il praticante è serio, si possono raggiungere progressivamente "Stati dell'Essere" sempre più profondi, fino a ritrovare quel "Nulla interiore" di cui ha parlato più volte Incredulo.
Si può arrivare ad una totale purezza interiore, ad una calma assoluta, e, per usare delle parole che per chi indaga in questi ambiti sono molto significative, si arriva ad Aprire il Cuore.

L'Essere che siamo ora si rivela li dove lo Spirito si manifesta pienamente.

Infatti nella medicina cinese, scienza creata da Maestri spirituali, il cuore non è considerato un organo.
E' "Un Nulla", uno "spazio".

Perché solo nel Nulla Lo Spirito si può manifestare pienamente.

In quel Nulla interiore ci sono tutte le risposte che cerchiamo, tutte le indicazioni di cui abbiamo bisogno e il nutrimento spirituale necessario alla crescita interiore.

E' li che vive il nostro Maestro interiore ed è li che possiamo riunificaci con il Tutto.

Ecco "La Tazza Vuota".

Sembrava solo una piccola ed insignificante tazzina da tè...

*****************************

Qui non è possibile continuare a descrivere a parole le esperienze che si vivono, perché l'Essere vive in un mondo che non ha ne spazio ne tempo, dove la mente razionale non può che percepire dei frammenti delle esperienze che si vivono, perché sono esperienze del Cuore e dello Spirito, molto al di là della capacità di comprensione della mente razionale e per cui intraducibili a parole.
Ma l'Essere, finalmente liberato, "registra" tutto e non dimenticherà niente, mai, perché quelle esperienze non sono semplicemente "registrate", come fa la mente razionale, sono diventate parte di Lui e Lui è diventato parte di esse.

E' possibile tuttavia, una volta "ritornati in superficie", e se lo si desidera, razionalizzare le esperienze a piacere, perché nella meditazione, se è correttamente eseguita, si è presenti e consapevoli, anche in quegli stati dell'Essere profondi.
Questo lo scrivo per la mente razionale, perché in realtà è solo a partire da questi stati dell'Essere che si è realmente presenti e consapevoli veramente, "prima" si viveva in una illusione, in un sogno creato da noi stessi, individualmente e sostenuto e confermato collettivamente e la consapevolezza che si vive "in superficie", rispetto a quella che si vive in profondità, è frammentaria, come dei flah diradati nel tempo rispetto alla luce continua che sta in profondità.

Queste esperienze possono spaventare le persone, e non sono pochi quelli che arrivati ad un certo punto rinunciano ad indagare ulteriormente, anche perché ci sono cose in noi stessi, che non sono proprio "carine" (per essere gentili) e di cui non eravamo consapevoli (o lo eravamo solo in parte e spesso sono considerate "marginali"... non importanti), e visto che "la copertura" del flusso incessante dei pensieri non c'è più, non è più possibile nascondersi a se stessi.
Ci sono altri motivi per cui molte persone, arrivate a quel punto rinunciano, ma non ne parlo, perché sono cose molto personali e parlarne in questo ambito non sarebbe rispettoso.
A quel punto la scelta è individuale, se proseguire o meno nella vera conoscenza di se stessi, e ci vuole molto coraggio e determinazione per farlo.

Detto questo, considero sano ed utile per tutti (proprio tutti), sia individualmente che collettivamente, compiere almeno qualche passo nella direzione della vera conoscenza di se stessi, a prescindere da dove ognuno "arriverà".

*****************************

Breve osservazione personale.
Quando vedo nel forum persone che parlano di DMT e altre simili scorciatoie, per cercare di scassinare le serrature interiori forzandole in modo artificiale, magari anche solo per divertirsi un po', mi si rizzano i capelli sulla testa, ho molta preoccupazione per chi si lascia andare a simili comportamenti infantili.
Giocano con il fuoco e non sanno che è VERO FUOCO quello con cui si baloccano. Il fuoco BRUCIA e non sempre esiste una cura per simili bruciature.
Se danneggi gravemente una parte interiore di te stesso, poi non lo trovi il ricambio nel negozio sotto casa.

E noi siamo più delicati di un ala di una fata.

La Vita è seria, non è un gioco.

In modo simile, non è sano mettersi a meditare o a praticare il Tai Chi per otto ore al giorno (salvo casi rarissimi) in modo ossessivo. I risultati ottenuti non potranno essere mantenuti ed in breve tempo si rischia di perdere tutto e c'è la forte possibilità che si crei una grande frustrazione e di conseguenza perdita di fiducia.
La crescita di tutti gli esseri e qualsiasi tipo di crescita (fisica, mentale o spirituale), è sempre lenta, dolcissima ed invisibile, impercettibile, e il seme che ha appena generato il suo primo germoglio, ha bisogno almeno di una intera notte per ritrovare il suo nuovo equilibrio, un nuovo stato di Armonia, prima di potere ricominciare a crescere.

Anche noi siamo semi.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 27/9/2014 10:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3225
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@invisibile

Citazione:
Ci sono altre pratiche che tendono allo stesso scopo, come lo Yoga, ma di cui non parlo, conoscendole solo superficialmente.


Esatto.

Lo scopo è sempre quello, le tecniche cambiano ma le parole usate per la descrizione del risultato da ottenere sono le medesime.

In questa pagina, vengono riprese le parole di maestri di Yoga che replicano tutte le parole che hai detto e che ci siamo detti.


_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 27/9/2014 11:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3226
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Grazie Incredulo.

Non per me, anche ma che queste conferme, come diceva il mio Maestro, sono come l'Alka Seltzer

Grazie soprattutto a nome di chi si interessa a queste "cose" e che magari un giorno ci si addentrerà.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 27/9/2014 11:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Slobbysta
      Slobbysta
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3227
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/7/2013
Da
Messaggi: 2227
Offline
Se il tempo "fosse" fermo e la sensazione di non esserlo è di un gattino che scappa sotto le coperte..allora il vuoto/tutto sarebbe il letto e il gattino che cerca di coprirlo tutto, non riuscendo crea il tempo e la vecchiaia

Slobbysta
Inviato il: 27/9/2014 11:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3228
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Slobbysta ha scritto:
Se il tempo "fosse" fermo e la sensazione di non esserlo è di un gattino che scappa sotto le coperte..allora il vuoto/tutto sarebbe il letto e il gattino che cerca di coprirlo tutto, non riuscendo crea il tempo e la vecchiaia

Slobbysta


Ottimo Slobbysta.

Il gattino del tuo esempio è l'EGO, la mente superficiale, mentre il letto è la mente nella sua totalità, compresa la parte sommersa dell'inconscio.

Ed è proprio l'EGO che crea il tempo e la vecchiaia, che vive nello spazio-tempo, ignaro dell'osservatore silenzioso, della scintilla divina, dello Spirito immortale, quindi proprio per questo fuori dalla dimensione spazio-temporale, che dimora in noi.

_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 27/9/2014 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Mrexani
      Mrexani
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3229
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/6/2014
Da
Messaggi: 432
Offline
<<DIGHA NIKAYA 15 Scarica il testo in pdf.
Maha-nidana Sutta - Il discorso delle grandi cause
Traduzione in Inglese dalla versione Pâli
di
Thanissaro Bhikkhu.
PTS: D ii 55
Copyright © 1997 Thanissaro Bhikkhu.
Access to Insight edition © 1997
Tradotto in italiano da Enzo Alfano.
La diffusione dei testi tradotti è consentita in qualsiasi modo tranne che a fini di lucro.

La dipendenza del nascere

Così ho sentito.

Una volta il Sublime viveva fra i Kuru. Ora, i Kuru hanno una città chiamata Kammasadhamma. Là il Ven. Ananda si avvicinò al Sublime e dopo averlo salutato con riverenza, si sedette ad un lato. Appena seduto disse al Sublime: "E' stupendo, signore, è meraviglioso, com'è profonda questa dipendenza del nascere, e com'è profonda la sua apparenza, inoltre mi sembra così chiara."

[Il Buddha:] “ Non dire così, Ananda. Non lo dire. Profonda è questa dipendenza al nascere, profondo il suo aspetto. È perché non capendo e non penetrando questo Dhamma che questa generazione è come una matassa aggrovigliata, una palla nodosa di corde, come giunchi coperti di stuoie e canne, non va oltre la trasmigrazione, oltre i piani di privazione, di dolore e di cattive destinazioni.

Se si chiede: 'C'è una condizione per la vecchiaia e la morte? '. Si dovrebbe rispondere: 'C'è.'

Se si chiede: 'Da quale condizione derivano la vecchiaia e la morte ? 'Si dovrebbe dire: 'La vecchiaia e la morte derivano dalla nascita.'

Se si chiede: 'C'è una condizione per la nascita? 'Si dovrebbe rispondere: 'C'è.'

Se si chiede: 'Da quale condizione deriva la nascita? ' Si dovrebbe dire: 'La nascita deriva dal divenire.'

Se si chiede: 'C'è una condizione per il divenire? ' Si dovrebbe rispondere: 'C'è.'

Se si chiede: 'Da quale condizione deriva il divenire ? ' Si dovrebbe dire 'Il divenire deriva dall'attaccamento. '

Se si chiede: 'C'è una condizione per l'attaccamento? ' Si dovrebbe rispondere: 'C'è.'

Se si chiede: 'Da quale condizione deriva l'attaccamento? ' Si dovrebbe dire: 'L'attaccamento deriva dalla brama.'

Se si chiede: 'C'è una condizione per la brama? ' Si dovrebbe rispondere: 'C'è.'

Se si chiede: 'Da quale condizione deriva la brama? ' Si dovrebbe dire: ‘La brama deriva dalle sensazioni.'

Se si chiede: 'C'è una condizione per le sensazioni? ' Si dovrebbe rispondere: 'C'è.'

Se si chiede: 'Da quale condizione derivano le sensazioni ? ' Si dovrebbe dire: 'Le sensazioni derivano dal contatto.'

Se si chiede: 'C'è una condizione per il contatto? ' Si dovrebbe rispondere: 'C'è.'

Se si chiede: 'Da quale condizione deriva il contatto? ' Si dovrebbe dire: 'Il contatto deriva da "nome e forma".'

Se si chiede: 'C'è una condizione per "nome e forma"? ' Si dovrebbe rispondere: 'C'è.'

Se si chiede: 'Da quale condizione richiesta derivano "nome e forma"? ' Si dovrebbe dire: ' "Nome e forma" derivano dalla coscienza.'

Se si chiede: 'C'è una condizione per la coscienza? ' Si dovrebbe rispondere: 'C'è.'

Se si chiede: 'Da quale condizione deriva la coscienza? ' Si dovrebbe dire: 'La coscienza deriva da "nome e forma" .'

Così, Ananda, da "nome e forma" deriva la coscienza. Dalla coscienza derivano "nome e forma". Da "nome e forma" deriva il contatto. Dal contatto derivano le sensazioni. Dalle sensazioni deriva la brama. Dalla brama deriva l'attaccamento. Dall'attaccamento deriva il divenire. Dal divenire deriva la nascita. Dalla nascita derivano vecchiaia, morte, dolore, lamentazione, sofferenza, angoscia e disperazione. Tale è l’origine di questa massa intera di sofferenza.....>>

CONTINUA QUI
Inviato il: 27/9/2014 12:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3230
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Chi siamo , cosa siamo veramente ?
Per il pianeta terra non siamo altro che :
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 29/9/2014 10:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3231
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
@ Dj Giostra

Ti ritieni un virus ?
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 29/9/2014 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3232
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Merio:
Citazione:
Ti ritieni un virus ?

No. Io mi ritengo parte di quel grande virus che e' lil genere umano nel suo insieme.
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 29/9/2014 12:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3233
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Lo sai che non esiste alcun genere umano vero ?

Ci parli col genere umano ?

Ci puoi prendere un caffè ?

No, puoi farlo con le persone, le singole persone.

Quindi il tuo "grande virus" è un'illusione.

E la terra è giusto un po' più vecchia di noi e potremmo ben dire che non gliene frega un beneamato di chi vi cammina sopra.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 29/9/2014 13:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3234
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Dalla home page un link utilissimo per questa discussione.

"La legge dello specchio".

Ognuno è in grado di modificare e configurare il mondo in base alle proprie idee, senza combattere e senza esercitare la forza.
L'uomo deve solo modificare se stesso, ed ecco che tutto il mondo si modifica con lui.
Se vedo allo specchio quel viso scortese, non ho che da sorriderne, e lui con certezza risponderà al sorriso!
Tutti vogliono sempre modificare il mondo, ma nessuno applica i mezzi capaci di farlo con successo.
Chi modifica la propria affinità, riceve un programma nuovo, vede un mondo diverso.
Ogni persona vive nel suo "mondo".
Di questi mondi ce n'è tanti quanti sono gli uomini.
Tutti questi mondi sono solo parziali aspetti del mondo reale, che segue leggi ferree e non si fa influenzare dalle pretese umane di cambiamento.
Il mondo esterno è la più fidata fonte di informazione sulla propria personale situazione, quella nella quale ci si trova.
Se l'uomo impara a chiedersi il senso di tutto ciò che gli capita, non solo imparerà a conoscere meglio se stesso e i propri problemi, ma scoprirà anche la possibilità di cambiamento.
Ogni volta che gli capita qualcosa dovrebbe chiedersi subito: "Perché questo succede proprio a me, proprio adesso?"
Finché non ci si abitua a queste domande, sarà difficile darsi una risposta.
Anche qui però è l'esercizio che fa il maestro, e presto si impara a individuare il senso degli eventi e a porli in rapporto con se stessi.
Più consapevole diviene l'uomo, più impara a dare un ordine alle cose, a chiedersi quali informazioni esse possono fornire.
Di importanza fondamentale è restare in armonia con tutto ciò che è.
Se questo non riesce, se ne cerchi il motivo in se stessi.
L' uomo è il microcosmo e di conseguenza un'immagine esatta del macrocosmo. Tutto ciò che percepisco all'esterno, lo ritrovo anche in me.


Aggiungo anche una riflessione personale, per completare la consapevolezza interiore dell'importanza che ricopre la funzione dello specchio, nel nostro vivere quotidiano.

Tutti noi non siamo in grado di vedere il nostro volto.

Noi vediamo un'immagine riflessa in uno specchio del nostro volto, un'immagine rovesciata del nostro viso, non quella vera.

Possiamo vedere tutto ciò che è oltre di noi, ma non siamo capaci di vederci come siamo, non è possibile fisicamente farlo.

Sono gli altri che, facendoci da specchio, ci rimandano la nostra immagine, quella che siamo impossibilitati a vedere.

Per questo abbiamo bisogno di conferme dagli altri con cui siamo connessi, abbiamo bisogno che gli altri ci rimandino indietro una immagine che ci soddisfi, condizione indispensabile per sentirsi completi.

Perchè, dentro di noi manca l'immagine reale del nostro viso, non possiamo fisicamente vederlo nella sua essenza, come veramente è.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 29/9/2014 13:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3235
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Merio:
Citazione:
Lo sai che non esiste alcun genere umano vero ?

Benissimo. Dimmi come chiami tutta la popolazione del mondo e io usero' quel termine
al posto di "genere umano".

Citazione:
No, puoi farlo con le persone, le singole persone.

E che vuol dire ?
Che c'entra con l'intero insieme delle singole persone ?
Citazione:
Quindi il tuo "grande virus" è un'illusione.

Se per te 7 miliardi di persone sono un'illusione per me sono un virus.

Citazione:
E la terra è giusto un po' più vecchia di noi e potremmo ben dire che non gliene frega un beneamato di chi vi cammina sopra.

Questo non toglie che la popolazione mondiale si comporta come un VIRUS su questo
pianeta.
(Ammesso non concesso che alla terra non glie ne freghi un cazzo di chi la abita..)
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 29/9/2014 13:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3236
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
"Umanità", ma non esiste neanche'essa è solo un termine comodo per quando si parla.

Citazione:
E che vuol dire ?
Che c'entra con l'intero insieme delle singole persone ?


Che io e te esistiamo, possiamo interagire.

Possiamo interagire con le singole persone, ecco cosa intendevo, ma non col genere umano che per l'appunto è un concetto astratto.

Citazione:
Se per te 7 miliardi di persone sono un'illusione per me sono un virus.


E ovviamente tutte si comportano come lui vero ?

Dick Cheney

7 miliardi di persone, 7 miliardi di volontà.

Ma rammenta che ha decidere i destini dell'umanità sono dei think thank non molto numerosi e probabilmente affetti da una grave forma di psicopatologia.

La piramide è stata creata apposta per questo: perché i pochi avessero in mano il destino dei molti.

Citazione:
Questo non toglie che la popolazione mondiale si comporta come un VIRUS su questo
pianeta.


Certo, quando potremmo mangiare la roccia lo saremmo davvero.

Forse dovresti andare a ripassarti il concetto di virus in biologia.

Sorpassando sul fatto che un virus non un'entità vivente (non del tutto), esso è un endoparassita OBBLIGATO, cioè non può fare a meno di essere quello che è (infettare e lisare le cellule), mentre noi volendo potremmo decidere chi essere.

Uno mica deve essere per forza un bastardo con gli altri, può essere invece la persona più gentile del mondo.

Avremmo potuto dilettarci a creare strumenti tipo questo qui, ma invece alcuni si sono concentrati su applicazioni per questa'altra industria qua.

La ricchezza dei pochi, per la morte dei molti.

Citazione:
Ammesso non concesso che alla terra non glie ne freghi un cazzo di chi la abita..


Non gliene frega un cazzo:

RIP

Ma magari hai ragione tu, e ci sta punendo per i nostri peccati, beh in questo caso sarebbe meglio concentri i suoi sforzi qui.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 29/9/2014 14:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3237
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Merio:
Citazione:
"Umanità", ma non esiste neanche'essa è solo un termine comodo per quando si parla.

E se la chiamiamo "popolazione mondiale" ti puo' andare bene ?
Chiamala come vuoi ma sempre quello e'..
Ed esiste.. Eccome se esiste !

Citazione:
Possiamo interagire con le singole persone, ecco cosa intendevo, ma non col genere umano che per l'appunto è un concetto astratto.

Possiamo interagire indirettamente ma interagiamo.
Le cellule del corpo interagiscono idirettamente alcune e indirettamente tutte.
Idem il popolo della terra.
Il genere umano non mi pare molto astratto ma mi pare parecchio concreto.

Citazione:
E ovviamente tutte si comportano come lui vero ?

No. Ma e' sufficiente che accendi la luce la mattina per assorbire risorse dal pianeta terra..
(Ovviamente io ho preso volutamente come esempio qualcosa di mooooolto leggero ma
se ci pensi ognuno di noi ne fa anche di peggio qualsiasi cosa faccia.)

Citazione:
7 miliardi di persone, 7 miliardi di volontà.

Ma nessuna che vive senza sfruttare le risorse del pianeta terra.
Ovvio che c'e' chi lo fa al minimo del bisogno ma ,secondo me, sono solo una minima parte.

Citazione:
Ma rammenta che ha decidere i destini dell'umanità sono dei think thank non molto numerosi e probabilmente affetti da una grave forma di psicopatologia. La piramide è stata creata apposta per questo: perché i pochi avessero in mano il destino dei molti.

D'accordissimo.

Citazione:
Forse dovresti andare a ripassarti il concetto di virus in biologia.


Senz'altro. Ma vedo che lo hai fatto benissimo tu:


Citazione:
Sorpassando sul fatto che un virus non un'entità vivente (non del tutto), esso è un endoparassita OBBLIGATO, cioè non può fare a meno di essere quello che è (infettare e lisare le cellule), mentre noi volendo potremmo decidere chi essere.

In tal caso il virus ha delle attenuanti . Noi no.. il che e' peggio del comportarsi come
virus.


Citazione:
Uno mica deve essere per forza un bastardo con gli altri, può essere invece la persona più gentile del mondo.

Mai negato questo. Ma cio non gli impedisce di prendere la macchina , andare a fare il
gentilissimo dagli anziani all'ospizio e inquinare il pianeta.
Non ho mica detto che ilo facciamo apposta ma che lo facciamo.
(Poi ci sono le elite invece che lo fanno apposta !!)

Citazione:
Avremmo potuto dilettarci a creare strumenti tipo questo qui, ma invece alcuni si sono concentrati su applicazioni per questa'altra industria qua.

Pardon ma il mio inglese e' pessimo e quindi non ho capito di che parlano il link.
Citazione:
La ricchezza dei pochi, per la morte dei molti.

Va bene. Ma non cambia di una virgola il mio ragionamento.

Citazione:
Non gliene frega un cazzo: RIP

Ti devo per caso postare le foto dei buchi fatti dall'uomo per estrarre le risorse ?
Che a quanto pare possono anche provocare terremoti ?


Citazione:
Ma magari hai ragione tu, e ci sta punendo per i nostri peccati,

E che c'entra ?
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 29/9/2014 14:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3238
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
E se la chiamiamo "popolazione mondiale" ti può andare bene ?
Chiamala come vuoi ma sempre quello e'..
Ed esiste.. Eccome se esiste !


Ma guarda che non ho detto che non puoi usarli.

Anzi sono molto utili questi concetti, ma sono per l'appunto astratti.

L'insieme delle singole persone... è l'insieme delle singole persone.

Ci sono io e te, e gli altri miliardi di persone ok, ma il significato lo assumiamo come singoli enti.

Citazione:
Possiamo interagire indirettamente ma interagiamo.
Le cellule del corpo interagiscono indirettamente alcune e indirettamente tutte.
Idem il popolo della terra.
Il genere umano non mi pare molto astratto ma mi pare parecchio concreto.


Prima di diventare un super-organismo ce ne vorrà di tempo, ma comunque saremmo molto differenti da un "corpo umano", o da altri insetti sociali.

Perché io ritengo che il singolo cosciente di sè è il fulcro da cui far partire tutto.

Se no saremmo come delle formiche, lì ha significato l'insieme, ma non il singolo.

Che è quello che vogliono i think tank è renderci tipo api, formiche etc: il singolo è del tutto superfluo, ma l'insieme è una forza inarrestabile.

Io invece desiderei una società tipo Borg, ma attenzione, con l'importanza del singolo preservata.

Solo che non si penserà più solo ai cacchi propri, bensì a quelli di tutti.

Ad esempio ad oggi se ragionassimo come i Borg, non ci sarebbero più islamici, cattolici etc, ma solo esseri umani e il problema di uno sarebbe il problema di tutti.

Risolveremmo un mucchio di problemi in qualche decina d'anni, o poco più.

Se mi dici che agiamo come singoli e che il mondo che abbiamo davanti è il risultato dell'azione dei singoli di dico di sì, che hai ragione.

Ma come umanità no, perchè non c'è una singola super volontà umana a guidarci (che tra l'altro non credo comporterebbe il costruire armi atomiche, ma vabbeh).

Anzi semplificando di molto direi che esiste la volontà dell'umanità coinciderebbe essenzialmente con quella degli "stati" USA e affini che è totalmente diversa da quella dei microstati, o tipo del popolo italiano (che tra l'altro non saprei neppure che volontà avrebbe, probabilmente divisa fra il calcio e la buona tavola forse).

Citazione:
Ma nessuna che vive senza sfruttare le risorse del pianeta terra.
Ovvio che c'e' chi lo fa al minimo del bisogno ma ,secondo me, sono solo una minima parte.


Infatti dobbiamo puntare al minimo.

O meglio, all'equilibrio.

Praticamente tutti gli altri esseri viventi si distinguono da noi perché NON possono alterare l'ambiente intorno a loro in loro favore, e comunque non come lo facciamo noi (e per fortuna cacchio) e inoltre vivono in equilibrio con l'ambiente che gli sta attorno.

Dobbiamo imparare da loro.

Non ho dubbi che possiamo farlo, visto che l'abbiamo già fatto in passato.

Citazione:
Pardon ma il mio inglese e' pessimo e quindi non ho capito di che parlano il link.


Tranquillo, era per dire che avremmo potuto concentrarci sull'inventare nuovi strumenti musicali invece di fabbricare armi.

Citazione:
In tal caso il virus ha delle attenuanti . Noi no.. il che e' peggio del comportarsi come
virus.


Potrei darti ragiona se non che nella maggior parte dei casi siamo parassiti, ma di noi stessi il che è il colmo !!

I virus agiscono per il loro bene che è perdurare il loro genoma (sono mica scemi).

A parte per certi composti chimici e le scorie nucleari, se domani sparissimo tutti, rimarrebbe davvero poco della nostra civiltà a farci da testimone fra qualche migliaio di anni.

La Terra saprà adeguarsi, come sempre del resto.

Citazione:
Ti devo per caso postare le foto dei buchi fatti dall'uomo per estrarre le risorse ?
Che a quanto pare possono anche provocare terremoti ?


Beh, se la Terra avesse una volontà avrebbe potuto modificare la localizzazione delle risorse così che l'uomo ci mettesse troppo tempo a trovarle, oppure provocare terremoti mirati per far precipitare le risorse a profondità proibitive. Oppure rilasciare gas letali e uccidere i cercatori.

Ne avrebbe di strade per renderci la vita difficile.

E non gliene frega una cippa in generale, ne di sé, ne di noi visto che se ci ritenesse importanti non avrebbe fatto esplodere il vulcanello di fango che ha ucciso i ragazzini del link.

Ne ci sarebbero terremoti, eruzioni etc.

Se ci volesse bene, ma siccome non è un ente vivente, ma una roccia molto grossa, fa quello che gli riesce meglio: incassare e aspettare che si compia il nostro destino.

Come quello di chissà quanti altri miliardi di specie che hanno visto la luce e poi si sono spente su questa terra.
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 29/9/2014 15:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3239
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Merio:
Citazione:
Anzi sono molto utili questi concetti, ma sono per l'appunto astratti.

Questo concetto astratto sta' divorando le risorse del pianeta e lo sta' distruggendo..

Citazione:
Se mi dici che agiamo come singoli e che il mondo che abbiamo davanti è il risultato dell'azione dei singoli di dico di sì, che hai ragione.

Tu stesso hai detto che siamo una piramide..
In alto hanno deciso come dobbiamo vivere e la scelta singola conta ben poco.
(Ma questo e' OT ! Resta il fatto che la popolazione mondiale sta' facendo fuori le risorse terrestri. )

Citazione:
Praticamente tutti gli altri esseri viventi si distinguono da noi perché NON possono alterare l'ambiente intorno a loro in loro favore, e comunque non come lo facciamo noi (e per fortuna cacchio) e inoltre vivono in equilibrio con l'ambiente che gli sta attorno.

Appunto !!! E io che sto' dicendo ?!?!

Citazione:
Potrei darti ragiona se non che nella maggior parte dei casi siamo parassiti, ma di noi stessi il che è il colmo !!

E del pianeta terra.

Citazione:
A parte per certi composti chimici e le scorie nucleari, se domani sparissimo tutti, rimarrebbe davvero poco della nostra civiltà a farci da testimone fra qualche migliaio di anni.

E scusa se e' poco !! Il problema che e' molto difficile che domani spariremo tutti e le cose continueranno
a peggiorare.

Citazione:
La Terra saprà adeguarsi, come sempre del resto.

Io non ne sono cosi sicuro..


Citazione:
Beh, se la Terra avesse una volontà avrebbe potuto modificare la localizzazione delle risorse così che l'uomo ci mettesse troppo tempo a trovarle, oppure provocare terremoti mirati per far precipitare le risorse a profondità proibitive. Oppure rilasciare gas letali e uccidere i cercatori.

Ne avrebbe di strade per renderci la vita difficile.

Guarda che ne muore ancora di gente per estrarre carbone e petrolio !! (tanto per fare un esempio)
Non mi sembra cosi facile la cosa..


Citazione:
E non gliene frega una cippa in generale, ne di sé, ne di noi visto che se ci ritenesse importanti non avrebbe fatto esplodere il vulcanello di fango che ha ucciso i ragazzini del link.

E allora ?? REsta il fatto che ,vivo o no, lo stiamo depredando e ci comportiamo come virus
su questo pianeta.. E lo abbiamo rovinato... Vivo o no che sia...
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 29/9/2014 18:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#3240
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Citazione:
Questo concetto astratto sta' divorando le risorse del pianeta e lo sta' distruggendo..


I singoli lo fanno, infatti la situazione per l'utilizzo di acqua ad esempio varia molto a seconda della nazione:

How much...

Mi dispiace è in inglese.

Noi (Italia) ad esempio siamo abbastanza stronzi da questo punto di vista:

consumo d'acqua

Si potrebbe dire lo stesso del cibo:

list of countries etc

Citazione:
Tu stesso hai detto che siamo una piramide..
In alto hanno deciso come dobbiamo vivere e la scelta singola conta ben poco.


Perché ci siamo fatti abbindolare, perchè siamo noi a lasciare sul piedistallo quelli là quando potremmo farli crollare con un semplice sciopero fiscale, o altra resistenza passiva.

Il consumo senza freni delle risorse è certo un male ma questo è un male per la terra, o per noi ?

Certamente quasi tutti gli ecosistemi ne risentono, ma noi siamo i primi ad essere agitati.

Paradossalmente è un bene per la terra perché se le finiamo e non ci raccapezziamo, probabilmente ci estingueremo, o comunque il nostro influsso sarebbe grandemente diminuito.

L'equilibrio sarebbe restituito.

Oppure impariamo ad utilizzarle con criterio e col lieto fine per tutti che quello che converrai sarebbe la strada auspicabile.

Citazione:
Appunto !!! E io che sto' dicendo ?!?!


Tu stai generalizzando che tutta l'umanità sia un endoparassita obbligato quando di fatto non tutti condividono la stessa colpa, alcuni non l'hanno neppure.

Per il resto per i veri colpevoli sono d'accordo con te; loro sono davvero parassiti, ma preferisco definirli psicopatici.

Citazione:
E scusa se e' poco !! Il problema che e' molto difficile che domani spariremo tutti e le cose continueranno a peggiorare.


Devi ragionare in termini geologici, la nostra storia non è un cavolo in confronto a quella dei batteri.

Se anche scomparissimo tra 1000 anni (e sarebbe un miracolo) non conterebbe una cippa in confronto alla storia terrestre (che si misura in milioni di anni).

Citazione:
Io non ne sono cosi sicuro..


Comprendo, l'unica cosa che potrebbe mettermi qualche dubbio è una guerra termonucleare su larga scala.

In effetti quello potrebbe causare una estinzione di massa di praticamente tutto ciò che è vivo.

Ma credo che i batteri la sfangherebbero comunque e poi non tutte le aree della terra sarebbero equamente colpite per cui potrebbe salvarsi pure qualcosa'altro.

E se ci sono i batteri, beh può accadere di tutto.

Citazione:
Guarda che ne muore ancora di gente per estrarre carbone e petrolio !! (tanto per fare un esempio) Non mi sembra cosi facile la cosa..


Eh, già purtroppo questo tipo di tragedie non credo terminerà presto.

Se però trovassimo una fonte di energia rinnovabile e a poco prezzo, le cose potrebbero cambiare.

Io stavo solo teorizzando una terra senziente che reagiva in modo tale da preservare l'umanità da se stessa.

Citazione:
E allora ?? Resta il fatto che ,vivo o no, lo stiamo depredando e ci comportiamo come virus su questo pianeta.. E lo abbiamo rovinato... Vivo o no che sia...


Lo abbiamo rovinato per noi stessi (con colpe asimmetriche).

Su questo son d'accordo.

I virus invece sembrano avere ruoli biologici importanti (almeno quelli marini):

studio...

Se vuoi davvero conoscere il vero parassita, quello con la P maiuscola e fonte di tutto quanto, devi studiarti questa macromolecola qua che più famosa non si può:

DNA

Pensa "lui" crea addirittura le entità necessarie per la sua diffusione dai batteri a noi stessi.

Ma difatti non farebbe molto senza le proteine, ma è una storia lunga ed il mondo era molto diverso.

Mondo ad RNA

Comunque hai ben detto siamo un po' troppo OT se per te va bene possiamo finire qua, tanto la tua opinione mi sta benissimo, volevo solo dire la mia in proposito.

Puoi cercarmi in PM se hai voglia.

Chiudo con un video di Carlin sulla questione terra:

_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 29/9/2014 22:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...105106107108109110111...210>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA