Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Nuovo Ordine Mondiale e società segrete
  Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...34353637383940...210>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  8 Voti
  •  Al2012
      Al2012
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1081
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
@ Giano

Citazione:
A te. O a chi vuole partecipare al giochino.


“L’essere umano è un organismo terrestre che ha attraversato il confine della coscienza, per entrare nella condizione d’autocoscienza (cosciente d’essere cosciente), questo l’ha portato ad una diversa consapevolezza di se sesso, del tempo, dello spazio e del rapporto con i propri simili e con il mondo naturale, con i pro e i contro che questa nuova consapevolezza comporta”
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 23/9/2013 16:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  captcha
      captcha
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1082
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/3/2010
Da
Messaggi: 832
Offline
Citazione:

horselover ha scritto:
se la galilea è la gallia io sono diventa je suis cioè jesus



Inviato il: 23/9/2013 17:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1083
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Giano ha scritto:

Dopo una lunga ed estenuante riflessione

Mi sa che ti devi estenuare di più...
Ti sei allontanato da me, invece che avvicinarti.

Citazione:

considerato che hai eliminato la possibilità che le caratteristiche "speciali" dell' uomo possano risultare inespresse,

Non mi sembra di aver detto questo.
Dove l'ho detto? Dove lo hai letto?
Non capiscio... o forse non hai capiscio tu qualchecosa... o forse ho scritto male io...
A me sembra di aver detto l'opposto...

Citazione:

considerato che gradirei nella definizione comune un accenno al nostro essere anche animali, propongo:

"L' essere umano è un organismo terrestre speciale,

Due cose.
Solo terrestre? Chissà...
Brutta parola "organismo", per me. Fa troppo scienza. Qui siamo oltre.
L'Uomo è un Essere.

Citazione:

che contiene in sé caratteristiche eccezionali.

Si, anche se "contiene" mi suona male. Sembriamo dei sacchi. In un certo senso lo siamo, ma stiamo cercando una definizione di un "essere speciale" (Cit. Battiato, tra i molti).

Citazione:

Cosciente delle proprie potenzialità, l' essere umano diventa immune da eventuali tentativi esterni di ridimensionamento"

Realizzando le proprie potenzialità, l' essere umano diventa immune da eventuali tentativi esterni di ridimensionamento.

Solo la parola "ridimensionamento" mi suona così così. E' corretta ma sempre troppo Zichichi...

Si lo so, te l'avevo data per buona... mea culpa. Un sinonimo più carino?
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 23/9/2013 17:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1084
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Al2012
@ Incredulo

Il video “Gesù è Dio” che hai segnalato ….. per come la penso io, è blasfemo, la prova riportata (una fra le tante, ma l’unica cita) è puerile.

Dio parla con Mosè:
“Io Sono … colui che Io Sono”
“Dirai così ai figli d’Israele Io Sono mi ha mandato da voi”

E’ proprio questo tipo di rappresentazione di dio che mi fa rivoltare le budella.

Quando torno posto il "credo di genetica genuflessione" in merito.
Ora un salto in "Galilea" un lato "Galileo"
Quattro salti in padella.
Inviato il: 23/9/2013 18:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1085
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

Al2012 ha scritto:
@ Incredulo

Il video “Gesù è Dio” che hai segnalato ….. per come la penso io, è blasfemo, la prova riportata (una fra le tante, ma l’unica cita) è puerile.

Dio parla con Mosè:
“Io Sono … colui che Io Sono”
“Dirai così ai figli d’Israele Io Sono mi ha mandato da voi”


E’ proprio questo tipo di rappresentazione di dio che mi fa rivoltare le budella.


Non ne dubito affatto, non sei l'unico, sei in buona compagnia.

Questi discorsi sono stati svuotati del loro significato profondo e sono diventati irricevibili.

Il lavoro compiuto dalla chiesa cattolica romana è servito.

Chi mai potrebbe ricevere Gesù con queste parole?

Gesù è salvezza, ma non può agire nei nostri cuori se lo si rifiuta, arriverà quando sarai pronto per riceverlo.

Togliti tutte le immagini che hai di Gesù, sono fasulle.

Rimani in ascolto.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 23/9/2013 18:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1086
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Concepito che siamo bestie, si definisce come e perché.

Come: Arrivati a un punto in cui tanto la nostra evoluzione (fisica l'animale, quindi il batterio evolutisi sino a lui) tanto il nostro modo di reagire agli stimoli esterni (qui il discorso è un po più per chi ha già capito come gira il tutto: Noi siamo la conseguenza di una serie di reazioni casuali tra molecole e tutto ciò che va sotto: particelle et simila. Che hanno generato sistemi di molecole che a loro volta hanno generato sistemi sempre più complessi siano alla "vita")azione-reazione. Ma, oltre questo una reazione agli stimoli esterni in "noi" ha generato l'intelletto, che non è l'intelligenza di tutte le altre reazione è diversa, non è come le altre bestie. La "nostra" ha generato il Logos che ha generato i meme. I meme in collaborazione con la selezione naturale hanno costruito "il sistema", il tutto ha generato na valanga di roba, il Tutto il concepire stesso è una sua creazione, anche la filosofia che si è fatta carico di generare: la ricerca di chi siamo veramente.

benvenuti nel terzo millennio.

Logica genetica della morfogenesi nel metazoi: l'esplosione cambriana
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 23/9/2013 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1087
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Citazione:
Giano: considerato che hai eliminato la possibilità che le caratteristiche "speciali" dell' uomo possano risultare inespresse,

Invisibile:Non mi sembra di aver detto questo.
Dove l'ho detto? Dove lo hai letto?

L'ho ritenuto implicito visto come hai modificato la bozza:

Da così :"L' uomo è un animale che può diventare un essere speciale, con caratteristiche eccezionali.

A così: "L' uomo è un essere speciale, con caratteristiche eccezionali.

Le cinque parole eliminate...

Ma questa frase rimette le cose a posto:
Citazione:
Realizzando le proprie potenzialità, l' essere umano diventa immune da eventuali tentativi esterni di ridimensionamento.


@Al2012
Mi piace.
Inviato il: 23/9/2013 19:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1088
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:
A te. O a chi vuole partecipare al giochino.


L'ESSERE umano, è uno stato dell'ESSERE.

L'ESSERE comprende tutti gli stati dell'ESSERE.

Quello umano è uno stato dell' ESSERE che è secondo solo a Dio, lo stato supremo dell'ESSERE.

Dio può ESSERE tutto, di fatto lo è.

L'uomo può ESSERE tutto, anche animale, ma non può ESSERE Dio, anche se ci prova da tempo a diventarlo. *

Può solo concepirne l'esistenza rendendosi conto che c'è uno stato superiore a quello UMANO, rendendosi conto che c'è di più del semplice stato umano.

IO SONO, semplicemente SONO, proprio come Dio, questo è l'uomo.

*questa è la definizione.
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 23/9/2013 20:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1089
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
@Al2012
Citazione:
Ego e mente, per me, sono mezzi indispensabili e che possono essere molto utili per l’esperienza “corporea” che stiamo affrontando, di per se non sono male o bene, sono neutri. Il male o il bene è nel modo in cui vengono utilizzati. Capire quale sia il modo migliore per utilizzarli, anche nel rispetto consapevole della integrità corporea, è parte fondamentale di questa nostra esperienza. "Non siamo esseri umani su un viaggio spirituale, siamo esseri spirituali su un viaggio umano". E’ per questo che siamo anche corpo …..


Quoto!

Citazione:
L’essere umano è un organismo terrestre che ha attraversato il confine della coscienza, per entrare nella condizione d’autocoscienza (cosciente d’essere cosciente), questo l’ha portato ad una diversa consapevolezza di se sesso, del tempo, dello spazio e del rapporto con i propri simili e con il mondo naturale, con i pro e i contro che questa nuova consapevolezza comporta”


Quoto anche questa.
Inviato il: 24/9/2013 0:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1090
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Invisibile Citazione:
Realizzando le proprie potenzialità, l' essere umano diventa immune da eventuali tentativi esterni di ridimensionamento.

Solo la parola "ridimensionamento" mi suona così così. E' corretta ma sempre troppo Zichichi...
Si lo so, te l'avevo data per buona... mea culpa. Un sinonimo più carino?


"Realizzando le proprie potenzialità, l' essere umano diventa immune da eventuali tentativi esterni di condizionamento."

È il più carino che ho trovato e non stravolge il senso.

Però il tuo -Realizzando- tende ad escludere chi è cosciente delle potenzialitá dell' uomo ma non è riuscito ancora ad esprimerle (non ho detto sfruttarle). Essendo cosciente della possibilità di una crescita nessuno potrà più impedire che egli tenda verso la crescita o che comunque la consideri come realizzabile. Non sarà più condizionabile.

Abbozzo:

"Realizzando o prendendo coscienza delle proprie potenzialità, l' essere umano diventa immune da eventuali tentativi esterni di condizionamento."

Manca ancora qualcosa, il riferimento alla scimmia.
Lo metto velato nella prima frase che da così:
-L'Uomo è un Essere-
Diventa così:
-L'Uomo è un Essere animato, con caratteristiche eccezionali.-

Bozzando:

L'Uomo è un Essere animato, con caratteristiche eccezionali.
Realizzando o prendendo coscienza delle proprie potenzialità, l' essere umano diventa immune da eventuali tentativi esterni di condizionamento.

Voilà!

Incredulo Citazione:
L'uomo può ESSERE tutto, anche animale, ma non può ESSERE Dio, anche se ci prova da tempo a diventarlo.

Troppo Dio, stiamo parlando dell' uomo.
Però se vuoi posso provare:
L'uomo è un essere divino di secondo livello.
Come ci vede Dio?
Inviato il: 24/9/2013 0:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1091
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
A te. O a chi vuole partecipare al giochino.

Se TU non sei IO sono
Se TU sei IO non sono

Don Juan.

ED.it

Al2012

Quando torno posto il "credo di genetica genuflessione" in merito.
Scusami sono solo 2 paroline ma stasera mi sento fuori: al cinema.
Danno nel senso del termine: La scimmia in Mesh.
Inviato il: 24/9/2013 1:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1092
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 24/9/2013 8:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1093
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@Giano

Citazione:
Troppo Dio, stiamo parlando dell' uomo. Però se vuoi posso provare: L'uomo è un essere divino di secondo livello. Come ci vede Dio?


L'uomo è strettamente connesso con Dio, non esisterebbe l'uomo se non ci fosse Dio.

L'uomo è uno stato dell'ESSERE, mentre Dio è ESSERE, Dio è tutto ciò che è.

Lo stato più elevato dell'ESSERE è Amore.

Di conseguenza Dio è Amore e ci vede con gli occhi dell'Amore.

E' quello stato, Amore, che ci fa comprendere l'ESSENZA di Dio.

Per questo TUTTI i messaggeri e i maestri del mondo, che si sono succeduti nella Storia, hanno predicato e predicano Amore.

Attraverso Amore, ESSERE Amore, significa ESSERE nello stato di grazia, significa ESSERE al livello di Dio.

Gesù è il punto più alto di AMORE possibile, comprensibile a tutti.

Per questo Gesù ci salva, perchè con il suo esempio ci porta dalla condizione umana, dallo stato umano di cui siamo consapevoli, allo stato divino di Amore puro di cui siamo inconsapevoli.

La definizione che cerchiamo è difficile, come è difficile definire qualcosa di indefinibile.

Ci provo con questa:


L'uomo è una manifestazione polivalente dell'ESSERE dotato di autocoscienza che, diventando consapevole di sè, si realizza completamente diventando immune da eventuali tentativi esterni di ridimensionarlo..

_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 24/9/2013 8:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1094
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
Provo pure io e poi scappo che è tardi.

L'uomo è un essere che ha coscienza di sè. Questa condizione è per certi versi una croce cognitiva perché mette in moto gli inganni egoici dell'IO SONO.
L'IO SONO può diventare qualunque cosa, in negativo e in positivo.
L'essere umano è quindi un essere soggetto all'errore e per questo non perfetto, ma è nella sua disarmonia e imperfezione che dà il meglio di sè.
Inviato il: 24/9/2013 9:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1095
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@alroc

Citazione:
L'IO SONO può diventare qualunque cosa, in negativo e in positivo.


Per questo, come ho scritto sopra, Dio è IO SONO e basta, quell'IO SONO che, come scrivi tu, può diventare qualunque cosa, caratteristica di Dio.

Il negativo e positivo che ci mettiamo dopo è frutto della nostra mente, è il giudizio, il giudicare personale ed individuale che crea il negativo e il positivo.

Gesù disse: "Non giudicate, affinché non siate giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate, sarete giudicati
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 24/9/2013 9:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1096
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Giano ha scritto:

"Realizzando le proprie potenzialità, l' essere umano diventa immune da eventuali tentativi esterni di condizionamento."

È il più carino che ho trovato e non stravolge il senso.

Yes.

Citazione:

Però il tuo -Realizzando- tende ad escludere chi è cosciente delle potenzialitá dell' uomo ma non è riuscito ancora ad esprimerle (non ho detto sfruttarle). Essendo cosciente della possibilità di una crescita nessuno potrà più impedire che egli tenda verso la crescita o che comunque la consideri come realizzabile. Non sarà più condizionabile.

Abbozzo:

"Realizzando o prendendo coscienza delle proprie potenzialità, l' essere umano diventa immune da eventuali tentativi esterni di condizionamento."

No. Perché essere consapevole delle tue potenzialità non significa averle realizzate.
Per cui sei condizionabile. Conoscere il percorso da Roma a Milano (a piedi) o percorrerlo sono due cose molto diverse.

Citazione:

Manca ancora qualcosa, il riferimento alla scimmia.
Lo metto velato nella prima frase che da così:
-L'Uomo è un Essere-
Diventa così:
-L'Uomo è un Essere animato, con caratteristiche eccezionali.-

Bozzando:

L'Uomo è un Essere animato, con caratteristiche eccezionali.
Realizzando o prendendo coscienza delle proprie potenzialità, l' essere umano diventa immune da eventuali tentativi esterni di condizionamento.

Ma perché sta fissa delle scimmie?
Non vedi che si ingarbuglia tutto? Dai, lasciamole in pace ste' povere scimmie...
"Essere animato" non aggiunge e non spiega niente di più che "essere" secondo me, perché non esiste un "essere inanimato".

Citazione:

Incredulo

L'uomo è una manifestazione polivalente dell'ESSERE dotato di autocoscienza che, diventando consapevole di sè, si realizza completamente diventando immune da eventuali tentativi esterni di ridimensionarlo..

Approvo con riserva di Amore.

"Polivalente" è poco affettuoso. E' corretto, ma troppo mentale per i miei gusti. Ci sto pensando ma non mi viene...

E poi aggiungerei "diventando consapevole di sé e del mondo, si realizza completamente"...
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 24/9/2013 9:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1097
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Invisibile Citazione:
No. Perché essere consapevole delle tue potenzialità non significa averle realizzate.
Per cui sei condizionabile. Conoscere il percorso da Roma a Milano (a piedi) o percorrerlo sono due cose molto diverse.



Provo a spiegarmi meglio.
Io vivo a Roma, anzi no, vivo a Milano, che passare da Roma a Milano mi mette di malumore, meglio andare verso sud, faccio Milano-Roma.
Allora, vivo a Milano e gli amici del potere mi dicono che Milano è l'unica città vivibile. Ora, ho un amico, invisibile, ovvero, Invisibile, sennò si entra nel campo delle credenze.
L'amico Invisibile è stato a Roma, ne testimonia l'esistenza e mi racconta di questa città. Non è la prima volta che sento parlare di Roma, altre persone me ne hanno parlato, si trovano descrizioni della città anche su alcuni libri e spiegano anche come arrivarci.
A questo punto, anche se non sono mai stato a Roma, anche se non sono in cammino verso Roma, sono cosciente dell'esistenza di una città chiamata Roma.
Chiunque mi racconterà che Roma non esiste non sarà creduto, so che la città esiste e non riusciranno più a convincermi del contrario.
Sono stato spiegato?

Citazione:
Ma perché sta fissa delle scimmie?

Mi è apparso in sogno mio tristrisnonno e mi ha detto che vuole comparire nella definizione che stiamo scrivendo.
Inviato il: 24/9/2013 10:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1098
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Giano ha scritto:

A questo punto, anche se non sono mai stato a Roma, anche se non sono in cammino verso Roma, sono cosciente dell'esistenza di una città chiamata Roma.
Chiunque mi racconterà che Roma non esiste non sarà creduto, so che la città esiste e non riusciranno più a convincermi del contrario.
Sono stato spiegato?

Si, sei stato spiegato ma sei stato sbagliato.
Mi dis-piego:

Tu puoi avere fiducia dei tuoi amici invisibili, e va bene. Puoi avere fiducia negli antichi e meno antichi saggi che ti dicono, con la mano sul Cuore e toccando il tuo Cuore, che Roma esiste, che è proprio li che devi andare per realizzare te stesso, e tu CREDI.
Ottimo.
Ma fino a quando non DIVENTI te stesso, fino a quando non sei arrivato a Roma e hai stabilito li la tua dimora sarai sempre condizionabile, perché non sei veramente, solo potenzialmente. Molti hanno iniziato il percorso e non sono mai arrivati. Sono di più di quelli che sono arrivati. Questo per molti motivi, esterni e interni, ma anche quelli "interni" sono in genere dovuti a condizionamenti (entrati in noi, che diventano parte di noi, addirittura ci possiamo affezionare ad essi, danno sicurezza etc...).
Fino a quando non sei a Roma non ci sei e per cui i briganti possono impedirti di arrivarci.
E' lo stesso discorso (uno dei) che ho fatto con Calvero: sei tu che devi toccare, sei tu che devi confermare. Nessuno può farlo al posto tuo ed è giusto che sia così, altrimenti non avrebbe senso, perché sei TU che devi DIVENTARE.
Solo dopo aver verificato in prima persona non ascolterai più nessuno, perché tu hai toccato e hai imparato a ri-toccare, ed ogni volta che qualcuno ti presenta un dubbio tu non devi fare altro che ri-toccare per conoscere la verità.

E' sempre il discorso della crescita. Un bambino, fino a quando non diventa adulto, e questo è un processo graduale che richiede tempo, ha bisogno di una certa protezione e di una guida. Quando arriverà a "camminare con le sue gambe" le sue esigenze, i suoi bisogni, cambieranno.
Nei percorsi spirituali è lo stesso.
Ci sono eccezioni. Ci sono delle persone che per un motivo o un altro riescono a "saltare" il processo, ma sono eccezioni e, forse, questo è dovuto al lavoro con se stessi che hanno già fatto in una vita precedente... (?)...
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 24/9/2013 10:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1099
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Alroc
Provo pure io e poi scappo che è tardi.

Era preferibile il tuo non averci provato
Noto benchè non sia notevole pezzare, prezzare apprezzamento.
Persino Capra ti apprezza: bontà loro.
Affascinante il Notevole che noto non è.

Territorio: grazie del promemoria agenda X
Fra breve i paralleli saranno posti in opposto frontale.
Utile mettere in una sola parola tutte le onde.

L'incontro con il Conte ,finora, è stato sempre speciale in sè.
Gli parlerò anche del "candido" sentore proveniente dal silenzio appiedato degli zoccoli:L'essere umano è quindi un essere soggetto all'errore e per questo non perfetto, ma è nella sua disarmonia e imperfezione che dà il meglio di sè.

Giano
Mi è apparso in sogno mio tristrisnonno e mi ha detto che vuole comparire nella definizione che stiamo scrivendo.

Tristrinonno = TristrisLoL

Azteco prima di tornarsene nel suo territorio si chiese:" sono impazziti questi ospiti che sono venuti per conquistarci?".
Mi accusano di un peccato che non ho mai commesso grazie alla mia ignoranza.
*Mi accusano di un peccato che ho commesso grazie alla loro originale sapienza.
Gesù deve essere Ignorante si disse Azteco andrò d'accordo con lui.

ED.it
*Bizzarra, alquanto bizzarra considerata analogia raffrontata con attuale Implosione Cambriana messa in atto da Bestia.
Terrorismo Cambriano.
Inviato il: 24/9/2013 15:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1100
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
@Incredulo
L'uomo è una manifestazione polivalente dell'ESSERE dotato di autocoscienza che, diventando consapevole di sè, si realizza completamente diventando immune da eventuali tentativi esterni di ridimensionarlo..

Ah, questa va! (Anche se -polivalente e ridimensionarlo- sono stati già criticati)
Provo a modificare:
"L'uomo è una manifestazione dai limiti sconosciuti dell' ESSERE dotato di autocoscienza che, diventando consapevole di se, si realizza completamente diventando immune da eventuali tentativi esterni di condizionamento."
Muovo anche a te lo stesso appunto che sto dibattendo con Invisibile: non sono d'accordo sul fatto che sia necessaria una elevata consapevolezza per essere immuni da condizionamenti.



@Invisibile
Su questo punto proprio non ci incontriamo.
Tento ancora, chiarendo, casomai ce ne fosse bisogno, che la seconda parte della definizione nasce dalla volontà di "smorzare" questa tua equazione -Scimmia = bestia = normale che tu sia uno schiavo-.
Insisto perchè non credo che solo chi ha raggiunto una alto grado di consapevolezza risulti immune da condizionamenti.
I condizionamenti a cui faccio riferimento sono quelli che cercano di evitare che l' uomo si renda conto delle proprie potenzialità. Ecco, a mio parere, e sono autotestimone , anche soltanto l'essere coscienti di avere dentro di se qualcosa di speciale, fa si che qualsiasi tentativo che miri a modificare la percezione che ho di me stesso sia vano.
Coscienza delle proprie potenzialità e espressione delle stesse non sono sinonimi, è ovvio, ma credo che entrambe le condizioni fungano da efficienti anticorpi contro le balle del potere.


@Alroc
Quando leggo "inganni egoici dell' IO SONO" perdo un po' l' equilibrio e vado in confusione. In compenso trovo azzeccatissima l'ultima parte: "L'essere umano è quindi un essere soggetto all'errore e per questo non perfetto, ma è nella sua disarmonia e imperfezione che dà il meglio di sè."
È più un giudizio che una definizione ma...funziona!
Inviato il: 24/9/2013 15:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1101
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Giano ha scritto:

@Invisibile
Su questo punto proprio non ci incontriamo.
Tento ancora, chiarendo, casomai ce ne fosse bisogno, che la seconda parte della definizione nasce dalla volontà di "smorzare" questa tua equazione -Scimmia = bestia = normale che tu sia uno schiavo-.
Insisto perchè non credo che solo chi ha raggiunto una alto grado di consapevolezza risulti immune da condizionamenti.
I condizionamenti a cui faccio riferimento sono quelli che cercano di evitare che l' uomo si renda conto delle proprie potenzialità. Ecco, a mio parere, e sono autotestimone , anche soltanto l'essere coscienti di avere dentro di se qualcosa di speciale, fa si che qualsiasi tentativo che miri a modificare la percezione che ho di me stesso sia vano.
Coscienza delle proprie potenzialità e espressione delle stesse non sono sinonimi, è ovvio, ma credo che entrambe le condizioni fungano da efficienti anticorpi contro le balle del potere.


Ora è più chiaro.
Secondo me dipende. Dipende da come sei. Da come scrivi sembra che per te sua senz'altro così ma non lo è per tutti. Molte persone "dimenticano", per molti motivi non ultimo la pressione che il modello vita che abbiamo esercita sulle persone (fatto apposta a mio avviso).
Tutti nell'adolescenza ci siamo chiesti il titolo del thread. Pochi ne fanno una ricerca di vita, e questo a mio avviso è anche perché il potere si è ben organizzato in merito...
Io ero "assoluto", ma è colpa tua perché se cerchi una definizione deve essere assoluta.
Solo dopo la realizzazione esiste la certezza dell'incondizionabilità (WOW ).
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 24/9/2013 17:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1102
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Che poi.... incondizionabilità...

C'è una legge universale: "Tocca e sei toccato".

Per cui, anche se sei realizzato e tocchi il veleno, il veleno ti condiziona.
Diciamo che se sei realizzato, sei consapevole che il veleno è meglio non toccarlo...

Per noi questo è ancora più vero, perché siamo, tra gli esseri, i più vulnerabili, i più delicati. E non è un caso, perché per essere sensibili non si può che essere anche vulnerabili.

Un essere che può sentire il Tao non può avere una corazza.

Infatti la nostra difesa non è la forza, è l'abilità.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 24/9/2013 18:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1103
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
@alroc

Citazione:
L'IO SONO può diventare qualunque cosa, in negativo e in positivo.


Per questo, come ho scritto sopra, Dio è IO SONO e basta, quell'IO SONO che, come scrivi tu, può diventare qualunque cosa, caratteristica di Dio.

Il negativo e positivo che ci mettiamo dopo è frutto della nostra mente, è il giudizio, il giudicare personale ed individuale che crea il negativo e il positivo.

Gesù disse: "Non giudicate, affinché non siate giudicati; perché con il giudizio con il quale giudicate, sarete giudicati


Edit

L'IO SONO può diventare qualunque cosa.
(così non c'è giudizio e neanche affermazione duale: positivo/negativo)

Poi aggiungo: "L'essere umano è quindi un essere soggetto all'errore e per questo non perfetto, ma è nella sua disarmonia e imperfezione che dà il meglio di sè."
... lo lascio perché è estemporaneo e imperfetto, quindi umano.



In questo modo rispondo anche a Giano e alle sue perplessità.
Inviato il: 24/9/2013 19:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1104
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Edit

Poi aggiungo: "L'essere umano è quindi un essere soggetto all'errore e per questo non perfetto, ma è nella sua disarmonia e imperfezione che dà il meglio di sè."

... lo lascio perché è estemporaneo e imperfetto, quindi umano.

Rispondere corrisponderebe a :"Vile tu uccidi una persona non viva di sè nel suo di per sè".
Inviato il: 24/9/2013 19:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1105
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@alroc

Citazione:
L'IO SONO può diventare qualunque cosa.
(così non c'è giudizio e neanche affermazione duale: positivo/negativo)


Quel "può diventare qualunque cosa" che aggiungi a IO SONO, è ciò che ci separa dalla consapevolezza dell'esistenza di Dio.

_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 24/9/2013 19:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1106
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
Citazione:

ohmygod ha scritto:
Edit

Poi aggiungo: "L'essere umano è quindi un essere soggetto all'errore e per questo non perfetto, ma è nella sua disarmonia e imperfezione che dà il meglio di sè."

... lo lascio perché è estemporaneo e imperfetto, quindi umano.

Rispondere corrisponderebe a :"Vile tu uccidi una persona non viva di sè nel suo di per sè".


Pazienza tra capre ci intendiamo.
Inviato il: 24/9/2013 20:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1107
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Alroc
Pazienza tra capre ci intendiamo


Difatti così vi dimostrate: disarmoniche e imperfette.
Affascinante considerando nell'insieme l'armonia di ancestrali geometrie poste al di là del vostro occhio altrimenti conoscevate la provenienza di ciò che a voi viene e la provenienza proviene da ciò che, chi ne conosce il motivo?, interna si esterna...poi...ecco...il "motivo" ne indossa la "forma primitiva" e ...buon viaggio.
Siete nel Grande Gioco.
Puro Teatro immerso nella forma primitiva dell'iniziato ignorante.
Algoritmo...continua...dai non prendermi in giro!

ED.it
e di certo il mio intendere "capre" è totalmente diverso dal tuo.
e di "capre" ve ne sono, spuntano solitarie per uniformarsi all'immagine, alla loro madre.
Inviato il: 24/9/2013 21:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1108
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
D'altronde io scrivo sia per i miei lettori, sia per un solo lettore.
D'altronde io leggo sia i miei scriventi, sia un solo scrivente.
Poi si va a in giro.
Da ieri ,per i miei detrattati detrattori, sono incollato al largo
di UHU' WaKU': non sono ancora ritornato a voi lascio sempre il fuori di me.
Cosa ve ne fareste del dentro di me?
Di certo subirebbe l'identico trattamento.
Voi siete Teriblis. Noi Horiblis.
E di certo, dato l'eterio, tutto ciò che fu fatto in / giorni in / giorni divorerà sè stesso. E di certo i nostri "Serpenti" inizieranno a saziarsi.
Inizieranno a sfamarsi di materia disarmonicamente inetta.
Voi? non avete idea. Ed è meglio. E' sempre stato così.
Milius
Inviato il: 26/9/2013 4:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1109
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Alroc

Così vi è chi all'apertura del suo ciclo crea amici in quanto sa dato che nessuno gli ha insegnato l'obiettivo.
Così vi è chi, all'apertura del suo ciclo, si crea un opponente per cosà?!...folle incapacità la mia nel non vedere una parvenza di spiraglio, una traccia benchè minima di logica.
La magia?! chi la conosce? Poi vi è chi la conosce e teme che altri gliela possano carpire ai confini della realtà vettoriale.
Magia, Mappa, Territorio in Hologram?
Povero Conte vivisezionato un pò da tutti.

Per non dire di quell'altro sprovveduto che mischia realtà oggettiva con realtà soggettiva e che è rimasto, fin da bambino, sempre lo stesso.
Prima di mettere a tacere se stesso deve, è un suo diritto imposto, far tacere l'altro. E' così umano l'ateo incolore, stinto: è così umano quando non è ateo pur essendo ateo. Sconcertante pur se affascinante.
Inviato il: 26/9/2013 13:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Chi siamo veramente, cosa siamo veramente?
#1110
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Non più Alroc
Così vi è chi, all'apertura del suo ciclo, si crea un opponente per cosà?!...folle incapacità la mia nel non vedere una parvenza di spiraglio, una traccia benchè minima di logica.

Difatti folle incapacità la mia volendo scrutare cosa realmente si nasconde dietro questa frase.
E del perchè tutto è un senso giacchè tutto ha un senso: riguarda l'Umanità.
Tutti lo sanno è ovvio. Tutti ne sono a conoscenza? è ovvio.
Inviato il: 26/9/2013 13:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...34353637383940...210>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA