Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  L'Apocalisse è cominciata

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  2 Voti
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: LApocalisse è cominciata
#31
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Mc
eravate sponsor...
Non rispondere...



Bizzarre "forme" verbali in una consecutio tempore.
Inviato il: 9/4/2013 19:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: LApocalisse è cominciata
#32
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Ippia

Ho risposto alla prima domanda perchè l'ho ritenuta slegata da posizioni e da supposizioni ieratiche.
Le altre due viceversa sono legate a posizioni e a supposizioni che non sono mie:un pò come navigare fra pensiero classico e tradizioni Sacerdotali.
Inviato il: 9/4/2013 21:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: L
#33
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Bravo/a, perdi tempo a correggere la mia corretta coniugazione all'infinito presente (specificatamente separata dai trattini per l'avvertita incoerenza della "consecutio tempore") e ti lasci sfuggire il massacro dei congiuntivi poco sopra?!
5 -- ...

Lasciar perdere il catastrofismo e riprendere in mano una ben più' utile Grammatica Italiana?

mc
Inviato il: 10/4/2013 0:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: L
#34
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Mc
Bravo/a, perdi tempo a correggere il tuo catastrofismo presente all'infinito.
Inviato il: 10/4/2013 0:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ippia
      Ippia
Re: LApocalisse è cominciata
#35
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/1/2013
Da
Messaggi: 105
Offline
Citazione:

ohmygod ha scritto:
Ippia

Ho risposto alla prima domanda perchè l'ho ritenuta slegata da posizioni e da supposizioni ieratiche.
Le altre due viceversa sono legate a posizioni e a supposizioni che non sono mie:un pò come navigare fra pensiero classico e tradizioni Sacerdotali.

Nessuna "supposizione ieratica" che sinceramente non ho ben compreso cosa significhi

Ripeto le domande


"Perché tutte le altre religioni e culture, soprattutto pre-giudaiche, ripudiano un concetto così banale e credono invece nella ciclicità del tempo?"

Questa è facile: conosci altre culture o religioni che credono in un'Apocalisse così come la concepiamo noi (fine del mondo, orizzonte degli eventi)?
Se non ne conosci altre converrai con me e potrai provare a rispondere alla domanda.

"Perché ci è stata instillata questa forma mentis della finis mundi?"

Se non sei d'accordo che la forma mentis dell'apocalisse ci sia stata in qualche modo, volontario o preterintenzionale, instillata spiegami perché non lo sei.

Diciamo che questa domanda è una conseguenza della precedente, che è data come assunto.

Tralasciamo sull'utilizzo del verbo instillare che presuppone un'agente consenziente e un ricevente, facciamo finta che io abbia scritto "perché abbiamo questa forma mentis della fine del mondo?", così non do adito a polemiche varie ed eventuali.
Inviato il: 10/4/2013 2:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: LApocalisse è cominciata
#36
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
@Ippia
"Perché tutte le altre religioni e culture, soprattutto pre-giudaiche, ripudiano un concetto così banale e credono invece nella ciclicità del tempo?"

So ,più o meno, di cosa parli ma sono ancora intellettualmente un pò pigro.
La domanda non mi tocca ,nemmeno mi sfiora.
Cosa ho da spartire con le religioni degli altri e con le culture che da esse dipendono.
Cosa ho da spartire con le orgie che da esse dipendono ,cosa ho da spartire con la pedofilia dei re,cosa ho da spartire con il potere dei re,cosa ho da spartire con le mille filosofie,cosa ho da spartire con l'intelligenza priva del suo intelletto.

Cosa ho da spartire con me stesso oltre alla solita primaverile follia dei sensi che sbocciano dopo il letargo inverbale:così nuovi quadri da riempire nella ciclicità del tempo.
Potrei parlare del perchè ad Orione era dedicato il verso di Trismegisto.
Orione ha disegnato l'architettura araba - egiziana e i punti della templare.
Così quella messicana,cosi le altre che ai soli egiziani rimandano.
Potrei parlare dei percorsi stellari che univano stella a stella e della magia che trainava la volta stellare.Potrei parlare ma non sarei io a raccontarvelo.

Così il tempo ,il mio, niente a che vedere le religioni degli altri.Non ne ho nemmeno una mia e Gesù non è solo un amico.

"Perché ci è stata instillata questa forma mentis della finis mundi?"

A questo perchè non ho mai pensato,ho solo una piccola immagine sulla quale qualcuno ne scriverà il nome.La finis mundi ,per me, è associata al "Traditore".
Chi tradirà il genere umano? Riuscirete a sentirvi traditi? Riuscirete a sentirvi?
Riuscirete a riuscire. Tutti ai nastri di partenza, un altro giro sulla giostra.

ohmygod e il flauto di Pan Anderson.
Inviato il: 10/4/2013 10:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: L
#37
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

ohmygod ha scritto:
So ,più o meno, di cosa parli ma sono ancora intellettualmente un pò pigro.
La domanda non mi tocca ,nemmeno mi sfiora.
Cosa ho da spartire con le religioni degli altri e con le culture che da esse dipendono.
Cosa ho da spartire con le orgie che da esse dipendono ,cosa ho da spartire con la pedofilia dei re,cosa ho da spartire con il potere dei re,cosa ho da spartire con le mille filosofie,cosa ho da spartire con l'intelligenza priva del suo intelletto.

Cosa ho da spartire con me stesso oltre alla solita primaverile follia dei sensi che sbocciano dopo il letargo inverbale:così nuovi quadri da riempire nella ciclicità del tempo.
Potrei parlare del perchè ad Orione era dedicato il verso di Trismegisto.
Orione ha disegnato l'architettura araba - egiziana e i punti della templare.
Così quella messicana,cosi le altre che ai soli egiziani rimandano.
Potrei parlare dei percorsi stellari che univano stella a stella e della magia che trainava la volta stellare.Potrei parlare ma non sarei io a raccontarvelo.

Così il tempo ,il mio, niente a che vedere le religioni degli altri.Non ne ho nemmeno una mia e Gesù non è solo un amico.

"Perché ci è stata instillata questa forma mentis della finis mundi?"

A questo perchè non ho mai pensato,ho solo una piccola immagine sulla quale qualcuno ne scriverà il nome.La finis mundi ,per me, è associata al "Traditore".
Chi tradirà il genere umano? Riuscirete a sentirvi traditi? Riuscirete a sentirvi?
Riuscirete a riuscire. Tutti ai nastri di partenza, un altro giro sulla giostra.

ohmygod e il flauto di Pan Anderson.


_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 10/4/2013 11:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: L
#38
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:
A questo perchè non ho mai pensato,ho solo una piccola immagine sulla quale qualcuno ne scriverà il nome.
La finis mundi ,per me, è associata al "Traditore".


Centro.

Da tutti i punti di vista.

Se vuoi sapere chi sarà a tradire il genere umano ti rispondo che saremo NOI stessi.

Noi tradiamo il genere umano ogni volta che accettiamo di tradire noi stessi per il nostro esclusivo tornaconto.

In quel momento, quando si sceglie di tradire sè stessi, il pensiero è "Che si fotta il mondo."

E'così che accettiamo di inquinare, distruggere e trasformare questo pianeta in una discarica, tradendo noi stessi, autoassolvendoci mentre continuiamo a consumare e triturare il mondo.

Tutto in nome del Dio crudele, il †DANARO.

Quanta Umanità viene sacrificata al denaro?

Quante PAURE quanti fantasmi è capace di creare la sua assenza?

Quanto AMORE è sacrificato nel suo NOME?
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 10/4/2013 13:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ippia
      Ippia
Re: LApocalisse è cominciata
#39
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/1/2013
Da
Messaggi: 105
Offline
Citazione:


A questo perchè non ho mai pensato,ho solo una piccola immagine sulla quale qualcuno ne scriverà il nome.La finis mundi ,per me, è associata al "Traditore".
Chi tradirà il genere umano? Riuscirete a sentirvi traditi? Riuscirete a sentirvi?
Riuscirete a riuscire. Tutti ai nastri di partenza, un altro giro sulla giostra.

ohmygod e il flauto di Pan Anderson.


grazie della risposta.

Il traditore è il genere umano stesso ovviamente, semplicemente perché siamo natura che distrugge la natura stessa, siamo un errore e abbiamo tradito la nostra stessa essenza nel momento in cui abbiamo colto "la mela".

Ma più di tutti è l'ideologia del progresso a tradirci e a trascinarci nel baratro della fine del mondo.

Così come sublimare le nostre ansie salvifiche in un futuro remoto e trascendente.

Tradiamo costantemente noi stessi perché tradiamo il Cosmo.
Inviato il: 10/4/2013 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: LApocalisse è cominciata
#40
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Ippia ha scritto:siamo un errore e abbiamo tradito la nostra stessa essenza nel momento in cui abbiamo colto "la mela".

Avete già detto tutto.

Ma non siamo UN errore.

Siamo IN errore.
Parlando collettivamente.

Individualmente c'é chi non lo é.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 10/4/2013 14:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ippia
      Ippia
Re: LApocalisse è cominciata
#41
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/1/2013
Da
Messaggi: 105
Offline
Citazione:

invisibile ha scritto:
Citazione:

Ippia ha scritto:siamo un errore e abbiamo tradito la nostra stessa essenza nel momento in cui abbiamo colto "la mela".

Avete già detto tutto.

Ma non siamo UN errore.

Siamo IN errore.
Parlando collettivamente.

Individualmente c'é chi non lo é.

Beh, qua dipende dai punti di vista:

C'è chi sostiene che ogni forma di logos perturbi il Cosmo, ed essendo il logos connaturato all'umana specie, l'umanità è UN errore (fintanto che farà uso di logos, cioè fintanto che sarà "umana", ovvero dal giorno in cui colse la mela)

C'è chi sostiene che non tutte le forme di logos siano perturbatrici del cosmo, in questo caso l'uomo può potenzialmente non essere UN errore, quindi come dici tu siamo IN errore.

Però ad oggi credo che gli individui che utilizzano queste accettabili forme di logos si possano contare sulle dita di una mano.
Inviato il: 10/4/2013 15:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  invisibile
      invisibile
Re: L
#42
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/12/2012
Da Sabina
Messaggi: 7912
Offline
Citazione:

Ippia ha scritto:

C'è chi sostiene che non tutte le forme di logos siano perturbatrici del cosmo, in questo caso l'uomo può potenzialmente non essere UN errore, quindi come dici tu siamo IN errore.

Però ad oggi credo che gli individui che utilizzano queste accettabili forme di logos si possano contare sulle dita di una mano.

Qualcosina di più...
Ma sempre pochi.
Ma per noi, ora, é importante sapere che ci sono stati, che ci sono e che é possibile esserlo.
Fondamentale.
Per quello mi sono permesso di intervenire su quello che sembrava un dettaglio, ma che non lo é.
_________________
L'utile delle cose é in quello che non c'é
Chuang Tzu
Inviato il: 10/4/2013 22:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA