Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  iPhone mon amour

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
12>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Calvero
      Calvero
iPhone mon amour
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
___________________________________________
_______________________________________

Il preciso paradosso è quello che il marketing dica la verità raccontando bugie.


Domande cruciali del Topic

1) Esistevano già gli iPeople?

2) In caso, che "Jobs" li abbia soltanto risvegliati?


Fermo rimane che uno spartiacque nella percezione del mondo si è fissato e, anche al di là dell'immaginario, cioè nel mondo stesso, molto è cambiato. Un giorno queste influenze saranno studiate come epocali. In un modo o nell'altro [tutti] ci si deve rapportare a questo fenomeno, a questo mostro (sacro o terribile?).

Riporto un video che dà lo spunto a diversi tipi di riflessioni, buona visione, dura pochissimo.







La didascalia nell'immagine sta dicendo il giusto?


---==)*(==---

Non è uno scherzo, affatto, sapendo che il controllo e il mondo di Internet passa e passerà per la "realtà aumentata" (così è chiamata).

Si pensi (tra i tanti) al fatto che a questi livelli possono venire portate alle Corti delle Cause di risarcimento nell'ordine di UN MILIARDO di dollari (questo per ora è il primo round aggiudicato all'Apple versus Samsung) ... ma qui non interessa disquisire sulla disputa in sé, ma focalizzare quale mondo impressionante si agita sotto l'epidermide delle nostre scelte; quanto e come queste scelte poi ci vedranno tutti spietatamente connessi. Sì già lo siamo, ma non credo si possa immaginare precisamente a quale implicazioni stiamo dando forza per il mondo a venire.

Intanto un motto di spirito di passaggio. Il discorso non riguarda Faccia Libro in sé, ma la simbiosi tra smartphone e Social-network sempre più funzionale e vitale tra gli stessi.



Più che ma gli iPeople non credo che siano solo quelli dell'iPhone.

Ma non si può fare a meno di pensare a come il MELAFONINO abbia sdoganato una razza umana in cerca, di cosa?


---==)*(==----


Questa non è un invettiva contro l'iPhone e non credo siano utili gli assolutismi in queste analisi, se si volesse parlare anche di questioni e di caratteristiche tecniche, ben venga per comprendere magari come e dove il marketing usi un gioco di specchi...

.. non ultimo, magari, il fatto che pare dalle moltitudini di recensioni in giro per la Rete e nei Bar, che questi - cioè il 5 .. non sarebbe altri che un iPhone 4/S "2".

La battaglia è ferocissima sul campo e a fronte di qualcosa come 200.000 - 300.000 mila operai, di forze umane messe sotto scacco e non, per il mondo degli smartphone.

Ho dato una scorsa su Internet e la guerra tra i giganti pare sia questa adesso:

Nokia lumia 920, Samsung per i Galaxy, HTC One X e ... of course, iPhone
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 11/10/2012 12:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: iPhone mon amour
#2
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
[...]La didascalia nell'immagine sta dicendo il giusto?[...]

Dipende Calvero, tu di ricariche quanto spendi?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 11/10/2012 13:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: iPhone mon amour
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Io faccio una ricarica di 20 trenta euro e poi aspetto che mi arrivi il messaggio che la sim sta per scadere e ricarico.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 11/10/2012 14:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: iPhone mon amour
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Dipende Calvero, tu di ricariche quanto spendi?


Oddio ... non so come vuoi riallacciarti al discorso (e potrebbe essere interessante) e non so quanto possa fare testo la mia risposta, essendo io prossimo all'indigenza...

.. diciamo che faccio una ricarica di 5 € cercando di farla resistere almeno TRE settimane
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 11/10/2012 14:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: iPhone mon amour
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
È un fenomeno che va contestualizzato oltre l'apparenza immediata.

In effetti, quelli che fanno la fila per l'iPhone5 sono dei gonzi.
Non c'è bisogno di averlo per primi, la maggioranza non se ne fa nulla e comunque non se lo può permettere, comprarlo il primo giorno è svantaggioso perché ci sono più altre probabilità di avere un prodotto difettato, la Apple è il male, e tutte le motivazioni tecniche estesamente trattate in tutto il web per cui l'iPhone e in particolar modo l'iPhone5 è una fregatura proprio come cellulare. Sono pecore schiave di una moda perfino più stupida di altre, e sono irrazionali anche come consumatori. Questo è oggettivo.

Però bisogna sempre tener conto che le file chilometriche dettate da stupide mode sono sempre esistite, e che in questo caso è gente che fa la fila per un oggetto magico. Non dovrebbero spenderci così tanto, non dovrebbero assaltare i negozi, e in ogni caso al massimo dovrebbero farlo per il Nokia Lumia, però alla fine di tutto quello che vanno a comprare è un oggetto - seppur come altri, e pur svantaggiosamente rispetto agli altri - che permette di fare cose fantastiche che solo 10 anni fa erano impossibili e qualche decennio prima del tutto inimmaginabili. Al giorno d'oggi, una persona con un generico smartphone, un oggettino di pochi grammi che sta in tasca, ha accesso a tutto lo scibile umano e a miliardi di ore di intrattenimento audiovisivo, ludico e letterario e può comunicare con una frazione rilevante del pianeta. Tolti i bisogni primari, un iPhone da solo potrebbe sostituire ogni altra necessità materiale. Un barbone con un iPhone ha materialmente più di quanto tutti gli esseri umani più oscenamente ricchi di tutta la storia dell'umanità fino al 1980 messi assieme abbiano mai avuto. E tutta questa magia perfino un barbone potrebbe, teoricamente, permettersela.

Insomma l'entusiasmo, anche se infantile, disinformato, maldirezionato, conformista e in larga misura sprecato, è ampiamente giustificato, almeno rispetto all'entusiasmo altrettanto infantile per qualsiasi altro prodotto del passato.
Inviato il: 11/10/2012 15:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: iPhone mon amour
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_______________________________
______________________

Bel contributo Red, mi è piaciuto molto come hai messo in luce l'anima di quello che voglio indagare e il passaggio del "barbone" è pregno, per più aspetti. Bel commento.

Mi interessano i pareri proprio per capire dove sono situati i confini tra oggetto del desiderio poiché peculiare a precise funzioni (oggi quasi impossibili da eludere), e quell'oggetto del desiderio che vive di una "morale" propria. Qual'è??

In questo caso, non so se riesco a spiegarmi, trovo differenze sostanziali tra la "sciccheria/snob" e lo Status rappresentato come quello, che so io, di un prodotto firmato GUCCI.. e le motivazioni e lo Status che porta la firma di iPhone.

Per dire:
- una mia conoscente, commessa, che vive del proprio stipendiuccio, si è presa la briga di organizzare una gita a Venezia, il cui fine unico era quello di valutare l'acquisto di un oggetto che soltanto lì pare fosse in vendita diretta al pubblico (e a prezzo più vantaggioso). Così, oltre ai 400 Km e alla giornata impegnata interamente, è tornata a casa con una borsetta presa "in saldo" che di fatto la si può scambiare tuttora con qualsiasi borsettina non dico presa dai Cinesi .. ma lì vicino e, quella Firma così ambita, il poter dire che "lì" è stata acquistata, e i 500 €uri sborsati sull'unghia .... sono andati a giustificare il tutto. Più del suo mezzo stipendio per una borsetta.


Quindi parliamo dello stesso Trend? parliamo di come questo Trend irretisce i consumatori? ... come dici tu, non proprio, credo. Allo stesso tempo un altra cosa si nota; che all'interno di questi meccanismi che si fondono tra l'essere Gonzi e l'essere dei Fan, c'è proprio un distacco ideologico diverso e prepotente tra iPhone e il resto degli smartphone.

Siccome l'appeal di queste tecnologie ha comunque dei riscontri tecnici verificabili, è ancora più strano osservare come si possa andare contro certe convenienze. Per quello ho parlato anche di "giochi di specchi" ...

.. basta fare un esperimento, bastano poche nozioni e un minimo di intelligenza per capire quando le recensioni sono alla Wanna Marchi e dando solo una rapida scorsa e buttando via un oretta su internet si può appurare che un iPhone 5, in realtà, da potersi permettere di dire di essere così distante dalla concorrenza, ha dalla sua che offre dei materiali e una lavorazione migliori (credo) .. quando, sempre l'iPhone 5, nello stesso tempo continua a rimanere fermo alle peculiarità fondamentali di un iPhone 3GS. E nonostante questo e nonostante altri prodotti si stanno facendo e sono più innovativi/versatili .. le file, gli accampamenti, e le "pazzie" dei giovani e non giovani sono relegate al mondo iPhone.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 11/10/2012 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: iPhone mon amour
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Al giorno d'oggi, una persona con un generico smartphone, un oggettino di pochi grammi che sta in tasca, ha accesso a tutto lo scibile umano e a miliardi di ore di intrattenimento audiovisivo, ludico e letterario e può comunicare con una frazione rilevante del pianeta. Tolti i bisogni primari, un iPhone da solo potrebbe sostituire ogni altra necessità materiale.

Come al solito, molto acute le tue analisi, Red.
Solo una domanda. Sei sicuro che il motivo per cui fanno la fila sia avere accesso a tutto lo scibile umano? Se l'interesse fosse quello, potrebbero tranquillamente ottenere tutte le informazioni di cui hanno bisogno da casa, dal loro tradizionale PC o da un portatile da 300 Euro. È vero che potenzialmente un iPhone permette di avere tutte le informazioni a portata di mano. È però tutto da dimostrare che questa sia la vera causa per cui molti fanno la fila per essere i primi ad averlo.

Trovo corretto il tuo approccio contro l'antimodernismo di maniera (mi riallaccio a un vecchio thread in cui criticasti Massimo Fini). Resta però evidente, almeno per me, che le file per l'iPhone 5 sono da ricondurre essenzialmente a un fenomeno che va addirittura oltre la "moda". Comprare l'iPhone per essere alla moda è una spiegazione che poteva convincermi fino a qualche anno fa, quando Apple fu indubbiamente pioniera nel settore degli smartphone. Fare la fila oggi per qualcosa che costa mediamente 200 Euro in più della concorrenza offrendo una qualità inferiore, oltre ad essere sostanzialmente un restyling del 4s, si spiega, secondo me, più con un'esigenza quasi religiosa di appartere a un qualcosa, di sentirsi parte di una famiglia in cui si condividono certi valori che con una semplice esigenza di moda. A tal proposito, è utile ogni tanto fare una capatina in qualche blog specializzato sulle ultime novità in materia di smartphone. L'impressione che io ricavo quando leggo certi commenti di utenti Apple è la stessa che percepisco quando sento parlare i membri di una setta. La "casa" (Apple) di cui parlano ha i tratti della "casa" religiosa che un tempo accoglieva i fedeli e in cui essi si riconoscevano, sentendosi in essa protetti come in un porto sicuro. La casa è sinonimo di serietà, fedeltà, protezione. La casa non ti abbandona, non ti tradisce. Se entri nella casa, anche tu sei parte di qualcosa.

Il che mi conferma un pensiero che io ho da tempo: espulsa dalla porta, la religione rientra dalla finestra.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 11/10/2012 17:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: iPhone mon amour
#8
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Più che ma gli iPeople non credo che siano solo quelli dell'iPhone.

Quoto. Gli androidiani non sono meno fanatici dei fanboy Apple. Ci hanno solo messo un po' di più a raggiungere lo stesso livello di fanatismo. Anche lì, vorrei ricordare, c'è una casa dietro... Big G.

Si salva (almeno per ora) il popolo Nokia, forse perché il marchio Nokia non è capace di creare nell'utente lo stesso livello di identificazione o, forse, solo perché Nokia ha preso così tante mazzate dalla concorrenza negli ultimi anni rischiando addirittura di scomparire che l'orgoglio dei nokiani è rimasto fatalmente ferito. Non dubito però che, se il Lumia 920 diventerà un prodotto di massa (e tutto induce a credere che lo sarà), anche i nokiani si adegueranno ben presto agli stessi livelli di fanatismo dei loro concorrenti.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 11/10/2012 17:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: iPhone mon amour
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Sei sicuro che il motivo per cui fanno la fila sia avere accesso a tutto lo scibile umano?

Penso che tu abbia ragione.
Oltretutto posso dimostrare con dati alla mano che la maggior parte dei fruitori di iphone ignori la parola "scibile".


Dopotutto, i motivi per cui la gente fa queste file, riallacciandomi al discorso di DrHouse, non è diverso da quello dei fens che fanno la fila per vedere il presequel di Alien.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 11/10/2012 17:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: iPhone mon amour
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Ci deve essere un equivoco: io non ho mai detto che le file sono composte da filosofi ansiosi di avere accesso a tutto lo scibile umano (che poi su Internet ci vanno già tutti senza iPhone). Li ho definiti senza esitazione dei gonzi! Volevo solo sottolineare che viviamo in un'epoca in cui perfino l'oggetto dei desideri dei gonzi è qualcosa che, fra l'altro, ti permette di accedere a tutto lo scibile umano. Una bella cosa, se pensiamo a quando la fila si faceva per vedere i freak-show.

Comunque scendendo nel dettaglio buona parte del fanatismo degli utenti Apple (così come delle altre case) si può spiegare prima di tutto con un bel po' di disinformazione tecnologica: c'è gente che non sa nemmeno che esistono altri cellulari con il touch-screen, che pensa che "iPhone" sia sinonimo di cellulare evoluto, o che "se costa di più dev'essere migliore e/o più resistente e/o dura sicuramente di più" (come poteva essere per le pentole qualche decennio fa). Altri lo fanno perché consigliati da amici più disinformati di loro. Qualcuno perché non sa usare o ha paura di non saper usare interfacce diverse da quella dell'iPhone che già ha, e quindi giunta l'ora di rottamarlo ne prende un altro.
Poi ci sono quelli, sempre poco informati, che siccome tutti hanno Whatsapp (un programma di messaging) lo devono avere anche loro per essere tagliati fuori (un ragionamento non incomprensibile), e che non sanno che non serve avere l'iPhone per avere quell'applicazione. Qualcuno - ne ho conosciuto - pensa che Facebook sia "una cosa dell'iPhone". Poi ci sono quelli che non sapendo cosa prendere vanno sul sicuro pensando "tanto se lo comprano tutti di sicuro avrà le caratteristiche che voglio", per poi rimanere sorpresi dalle mille fregature della Apple, e poi ci sono quelli che vogliono fare un regalo e per fare bella figura comprano l'oggetto più alla moda. E poi ci sono i bimbominkia senza uno straccio di giustificazione che lo vogliono solo per la scocca in alluminio che fa tanto figo.

La tragedia di queste tristezze assortite però va un po' ridimensionata: quelli che non fanno la fila per smartphone alcuno perché ragionano un minimo prima di comprare (o di non comprare) sono per fortuna la maggioranza, ma non fanno notizia. Ovviamente, se una popolazione è interamente tecnologizzata, e la nostra sostanzialmente lo è, il fisiologico 10% di gonzi appare come una massa di persone oceanica.
Inviato il: 11/10/2012 18:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: iPhone mon amour
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_______________

RED:

Citazione:
Volevo solo sottolineare che viviamo in un'epoca in cui perfino l'oggetto dei desideri dei gonzi è qualcosa che, fra l'altro, ti permette di accedere a tutto lo scibile umano


Sono d'accordo, c'è stata un'incomprensione.
Per il resto, il discorso di DrHouse, rimane validissimo.

Credo che questo tuo passaggio si possa spiegare anche così:

- quel che sostiene Red (ovviamente dirà se concorda o meno) ci dice che l'uomo comune sente in sé quell'attrattiva verso il Sapere ma il problema, come sempre, sono le scorciatoie. Noi si vive in un mondo che offre non poche possibilità di avvalersi della tecnologia e dando opportunità ai più, prima impensabili. D'altro canto il famoso rovescio della medaglia ci dice che questo sdogana un modo sterile ed effimero di mettere in gioco quelle stesse potenzialità.

Poi da qui in poi si divide l'opinione tra me e Red riguardo le pericolosità intrinseche a questi fattori che io vedo distruttive. Era giusto precisarlo, ma ora non serve approfondire in questo senso.

Tornando al discorso, quel che invece non mi trova completamente soddisfatto è che comunque tutte le soluzioni che si danno i Gonzi elencate da RED, che sono veritiere, non mi dicono ancora il motivo di questo fascino che iPhone è riuscita a imporre facendolo apparire genuino. Quindi ci sta tutto il discorso di House sulla "religione" (grandioso) .. ma c'è di più. E sono anche certo che quella folla, e qui concordo meno con RED, sia proprio oceanica.

Conosco troppa gente che non partecipa a quei riti fisicamente, ma che è presente in altri modi.

Ultimo per portare altri esempi diretti:

- tra le persone che conosco interessante è l'opinione di un personaggio, un trentenne sposato e prole a carico, che conscio della bufala del 5 e che lui stesso è rimasto deluso, nonostante lui stesso argomenti dove l'iPhone stia facendo un gioco sporco, in soldoni il suo giudizio finale si esprime in questi termini:

- "infatti non è da comprare il 5, io mi tengo il 4S, il 5 serve solo a preparare il 5S ... poi quando tutti i soliti problemini di assestamento saranno risolti, allora prenderò il vero 5 .. quello che mi dà il 4S comunque è più che sufficiente e comunque mica me lo danno gli altri telefonini"

.. si comprende l'esercito di contraddizioni in marcia, e la "schiavitù" intellettuale messa in moto in un simile ragionamento?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 11/10/2012 18:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: iPhone mon amour
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Calvero,
innanzitutto grazie per l'apprezzamento. Ho introdotto l'argomento "religione" perché ho cercato di rispondere a quella che, secondo me, è la vera domanda attorno a cui hai impostato il thread: perché le file?

Perché mi sembra che il punto su cui ti interroghi non sia "perché la gente compra lo smartphone", che è solo una tecnologia recente che, di fatto, offre le stesse cose che offrono già i cellulari e i PC portatili da più di dieci anni, ma in circa 4", quindi con il vantaggio della portabilità. In questo, tutti siamo d'accordo con Red, nessuno mette in discussione che lo smartphone possa essere utile e in certi casi persino cambiare la vita, se uno lo usa davvero perché gli serve e ne sfrutta a pieno le potenzialità. La vera domanda mi sembra invece un'altra: "perché arrivare a fare la fila per l'iPhone 5", che oggi è solo uno dei tanti terminali di fascia alta? Quanto c'entra il marchio in questo? Quanto c'entra il voler avere non un generico smartphone, ma proprio quello smartphone?

L'aspetto interessante che, secondo me, si dovrebbe provare ad analizzare in questo thread è perché l'acquisto di uno smartphone sembra essere associato, se non per tutti almeno per una parte degli utenti, a una componente di emotività, di ideologia, nei casi peggiori di religiosità, nei casi migliori di "filosofia di sistema operativo", che è difficile da capire trattandosi di un oggetto tecnologico. Insomma, non è una scelta di vita, è solo uno dei tanti prodotti di consumo. Detto in altri termini, ci si aspetterebbe una valutazione più razionale, un freddo calcolo costi/benefici di fronte a un prodotto che, oltretutto, è destinato a essere sostituito da un modello più moderno e potente nel giro di 18 massimo 24 mesi. Eppure, pochi altri oggetti di consumo riescono oggi a dividere le persone in tifoserie e fazioni opposte come lo smartphone.

Limitare il discorso ai fanboy della Apple è purtroppo sbagliato. Magari fosse così. È proprio un fenomeno più generale. A riprova di questo, quando è uscito il Lumia 920 gli attacchi più violenti (anche se a mio avviso insulsi) sono arrivati dai possessori di Galaxy S3, evidentemente terrorizzati dalla prospettiva di non avere più tra le mani il re dei terminali. Come se anche il Nokia 920 non fosse destinato a diventare antiquariato nel giro di 6 mesi.

Mah, mi pongo solo delle domande.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 11/10/2012 19:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: iPhone mon amour
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
___________________
__________

Beh, non mi aspettavo un tono così alto nella discussione. In pochi Post direi che è stata risolta. Complimenti

Cruciale questo passaggio, terribile forse per le sue implicazioni, quando dici:

Citazione:
.. l'acquisto di uno smartphone sembra essere associato, se non per tutti almeno per una parte degli utenti, a una componente di emotività ..


.. forse abbiamo chiuso il cerchio. E forse l'ultima domanda a questo punto è chiedersi bene cos'è questo fascino così potente della tecnologia.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 11/10/2012 20:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Andrea17
      Andrea17
Re: iPhone mon amour
#14
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/4/2011
Da
Messaggi: 250
Offline
Io con la Nokia non mi sono mai lamentato.
Attualmente ho un Nokia N-73. E' un po vecchio ma se lo sapete usare non ci sarà cosa che non riuscite a fare.
Se comprerò un'altro telefono lo compro Nokia perché sono stato sempre soddisfatto!!
Quanto agli I-phone non mi hanno mai convinto. Il loro sistema operativo fa schifo e 1.000 volte meglio Android (a mio parere). La connettività I-phone non mi piace in quanto si possono inviare dati solo a telefoni uguali.
A me le aziende come la Apple o la 3 che tentano a fare prodotti funzionanti solo con se stessi nel tentativo di colpire la concorrenza non mi sono mai piaciute.
Quanto al'I-phone 5 è assolutamente inutile. Non fa niente che l'I-phone 4s non riesca a fare! La velocità del processore e della Ram sono dettagli ininfluenti in quanto nel vecchio modello di Smartphone (4s) questi dati erano più che soddisfacenti.

In altri argomenti, le radiazioni emessi dagli I-phone (15 volte superiori a Nokia) e l'impossibilità nel rimuovere la batteria dal telefono sono cose molto sospette.
_________________
Non dubitate mai che un piccolo gruppo di persone possa cambiare il mondo.
In fondo è così che è sempre stato! (Victoria Grant)
Inviato il: 12/10/2012 14:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: iPhone mon amour
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
Citazione:
A riprova di questo, quando è uscito il Lumia 920 gli attacchi più violenti (anche se a mio avviso insulsi) sono arrivati dai possessori di Galaxy S3, evidentemente terrorizzati dalla prospettiva di non avere più tra le mani il re dei terminali. Come se anche il Nokia 920 non fosse destinato a diventare antiquariato nel giro di 6 mesi.


"Tanto è acerba, disse la volpe". Non sai quanta gente si sente ferita nel profondo quando si rende conto che avrebbe potuto fare acquisti diversi da quello che ha fatto.
Il tifo da stadio in ambito tecnologico c'è sempre stato tra utenti Intel e AMD, tra utenti Windows e Linux, tra possessori di Commodore 64 e ZX Spectrum già 30 anni fa, così come tra possessori di automobili di case diverse. Solo che erano cose di nicchia. Ora che gli smartphone ce li hanno un po' tutti, la cosa è diventata più universalistica.
Ma ricordiamoci che stiamo sempre parlando o di ragazzini o di consumatori particolarmente ignoranti.
Inviato il: 12/10/2012 15:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: iPhone mon amour
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Ma ricordiamoci che stiamo sempre parlando o di ragazzini o di consumatori particolarmente ignoranti.

Su questo non sono d'accordo, Red. Se entri in qualsiasi blog specializzato sugli smartphone, ti rendi conto che, al contrario, i più fanatici non sono né ragazzini, né tanto meno ignoranti. Magari possono essere ignoranti a livello di cultura generale, ma di certo non in fatto di smartphone. Conoscono benissimo tutte le funzioni e le caratteristiche di ogni modello della casa-partito di appartenenza e della concorrenza. E su quello imbastiscono la loro strategia di attacco a chi sceglie prodotti concorrenti, sempre all'insegna del "il mio smartphone ce l'ha più lungo del tuo".

Il fanatismo non è necessariamente legato all'ignoranza, anzi, l'esperienza di vita mi ha insegnato che spesso sono proprio le teste più brillanti che incorrono più spesso e facilmente negli errori di valutazione più banali e tendono a universalizzare il proprio punto di vista.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 12/10/2012 15:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  toussaint
      toussaint
Re: iPhone mon amour
#17
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/3/2012
Da
Messaggi: 5220
Offline
Chi passa la notte davanti a un negozio per comprare il nuovo I-Phone non ha sostanzialmente un cazzo da fare. E allora la domanda sorge spontanea:
"se non c'ha un cazzo da fare, cosa cazzo ci farà con l'I-Phone?"
_________________
"Siam del popolo le invitte schiere c'hanno sul bavero le fiamme nere ci muove un impeto che è sacro e forte morte alla morte morte al dolor. Non vogliamo più assassini non vogliamo più briganti come un dì gridiamo: avanti!" Arditi del Popolo 1921
Inviato il: 12/10/2012 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Red_Knight
      Red_Knight
Re: iPhone mon amour
#18
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 31/10/2005
Da
Messaggi: 3121
Offline
@DrHouse

Hai ragione ma c'è da dire il fatto che le grandi casi produttrici pagano gente per fare casino sui forum specializzati, e questo inquina parecchio i toni e il livello medio delle "discussioni". Paradossalmente, il Web in questo caso non è un testimone attendibile. I veri flame si tengono per strada, ma quelli appunto coinvolgono ragazzini o adulti molto poco svegli.

Citazione:
Il fanatismo non è necessariamente legato all'ignoranza, anzi, l'esperienza di vita mi ha insegnato che spesso sono proprio le teste più brillanti che incorrono più spesso e facilmente negli errori di valutazione più banali e tendono a universalizzare il proprio punto di vista.


Questo purtroppo si può vedere molto spesso, ma di solito nella vita ognuno si sceglie il proprio demone. Il fanatismo per gli smartphone non è qualcosa che può davvero farsi strada in una mente brillante (per definizione, direi!) anche se è vero che la presunzione di un geek può estendersi all'infinito...
Inviato il: 12/10/2012 15:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: iPhone mon amour
#19
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
Hai ragione ma c'è da dire il fatto che le grandi casi produttrici pagano gente per fare casino sui forum specializzati, e questo inquina parecchio i toni e il livello medio delle "discussioni". Paradossalmente, il Web in questo caso non è un testimone attendibile. I veri flame si tengono per strada, ma quelli appunto coinvolgono ragazzini o adulti molto poco svegli.

Ovviamente. Ci sono gli infiltrati di professione, però attento: non tutti i fanatici sono pagati per difendere un marchio e attaccare la concorrenza. Ahimé, il dramma è che alcuni non sono pagati affatto, ne perorano la causa "gratuitamente" semplicemente perché hanno scelto quella marca o quel sistema operaytivo e hanno un disperato bisogno di autoconferma sulla scelta fatta. In pratica, si identificano con il proprio terminale, il che ti dà la misura della loro alienazione. Alcuni dei più fanatici sono programmatori di app o geek sempre informatissimi su ogni novità.

Fermo restando che il tuo discorso in generale resta valido.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 12/10/2012 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: iPhone mon amour
#20
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

Red_Knight ha scritto:
[..]
Il tifo da stadio in ambito tecnologico c'è sempre stato tra utenti Intel e AMD, tra utenti Windows e Linux, tra possessori di Commodore 64 e ZX Spectrum già 30 anni fa, così come tra possessori di automobili di case diverse. Solo che erano cose di nicchia.




Nostalgia canaglia, che m'hai fatto tornare in mente!
Denghiú

PS
m'hai fatto anche fare un rapido calcolo da cui evinco di essere vecchio, per cui, un po', ti odio. Solo un po' eh!

Capiscimi, é fisiologico
Inviato il: 12/10/2012 17:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: iPhone mon amour
#21
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_________________________
__________________

Beh, intanto una cosa la si è capita, e vvvvai di LUMIA 920!

Citazione:
Quanto al'I-phone 5 è assolutamente inutile. Non fa niente che l'I-phone 4s non riesca a fare!


Puoi tranquillamente scendere al 3GS, fosse per questo.

---==)*(==---

Anni fa passai al mio primo smartphone e presi l'iPhone 3. Finì schiantato (mannaggia a me) su una roccia di un torrente perché mi ero incazzato e quello che ho per le mani, quando sono incazzato, vola contro un muro.

Devo dire che avendo avuto un periodo che giravo in giro, e mi allontanavo dal computer di casa (non ho portatili) ... ho apprezzato l'utilità di questo tipo di telefono: - la fruizione di internet, le mail, skype, le foto eccetera eccetera, andavo in moto e avere a portata di mano una mappa, la musica, filmati, agende e ri-eccetera ri-eccetera ... la tastiera "qwerty" a cui sono troooppo abituato, tutto concentrato lì insomma; ora che mi trovo un vecchio "trabiccolo" per le mani mi sento andicappato...

.. eppure, una volta come si faceva? non è che una volta non andavo in giro, anzi, a voglia, non è che non ascoltavo musica, non è che non avevo amici, non è che non comunicavo con quelli più lontani, non è che non trombavo, anzi quella volta a voglia anche quello...

... poi visto che erano terminate varie esigenze, mi sono completamente levato il cellulare per un mese e mezzo.

NON VI DICO cosa si è scatenato!! un esperimento sociologico di immane portata!!!

.. ma se uno ti deve cercare!?
.. non si può stare senza telefono!
.. come facciamo a organizzare le cose!?

LA cosa veramente bella è stata, che ri-tornava a suonare il campanello di casa e le ragazze, come quando eri un pischello, venivano a cercarti e a casa. LA faccia stralunata perché si sentivano fuori dal mondo! Come?? suonare un campanello???? mica sono un venditore porta a porta io! ... Gli amici che hanno riorganizzato i modi di incontrarsi, ci si è trovati più spesso a fare serate e, non chiedetemi perché, le serate vivevano di un altro tipo di giovialità, giuro..

.. un'altra cosa veramente bella è che da coloro che mi aspettavo critiche negative, mi hanno sostenuto e mi sono venuti a cercare, e proprio quelli che non usavano chiamarmi .... mentre tutti quelli che mi mandavano SMS non solo mi hanno detto che sono un vecchio dinosauro, ma ad un certo punto hanno fatto tilt e gli è costata fatica assestarsi a queste logiche.

Ci tengo a dire che le mie amicizie riguardano molto i giovani, sto bene solo con loro e, finché me lo concedono, io sto bene con loro.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 12/10/2012 17:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: iPhone mon amour
#22
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
m'hai fatto anche fare un rapido calcolo da cui evinco di essere vecchio, per cui, un po', ti odio. Solo un po' eh!

Siccome io conosco la tua età, posso risponderti affettuosamente solo con un bel...
Ma vaffanculo VR!
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 12/10/2012 18:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: iPhone mon amour
#23
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

DrHouse ha scritto:
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
m'hai fatto anche fare un rapido calcolo da cui evinco di essere vecchio, per cui, un po', ti odio. Solo un po' eh!

Siccome io conosco la tua età, posso risponderti affettuosamente solo con un bel...
Ma vaffanculo VR!


É tutto un delta

comunque sono allibito, non ci sono piú i vecchi di una volta, e non c'é piú rispetto per i giovani

Alla tua doc eheheheh
Inviato il: 12/10/2012 18:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: iPhone mon amour
#24
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
[...]diciamo che faccio una ricarica di 5 € cercando di farla resistere almeno TRE settimane

Da rapidi calcoli mi risultano una novantina di euro all'anno e tu sei comunque qualcuno che lo usa poco. Visto che con quel tipo di telefono ci sarebbe il modo di non pagare le telefonate, facciamo cifra tonda e arriviamo almeno a 100 euro all'anno risparmiati; poi ovviamente resta il fatto che, come diceva red,
a)nessuno ne usa appieno le potenzialità, men che meno quelli per ore in fila ai negozi*, e
b)esce un modello nuovo ogni 6 mesi che i suddetti gonzi devono assolutamente avere,
quindi il risparmio va a farsi benedire, però, il fatto che teoricamente ci sarebbe il modo di risparmiare con quel tipo di telefono, rende lo slogan che hai postato ingiustificato e mi fermo qui perché red e il dottore hanno spiegato tutto quello che volevo dire.

*A proposito, ma comprarlo online e farselo spedire in tutta comodità a casa è troppo complicato?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 12/10/2012 22:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: iPhone mon amour
#25
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
*A proposito, ma comprarlo online e farselo spedire in tutta comodità a casa è troppo complicato?

Vuoi dire quando il prezzo ha già iniziato ad abbassarsi, ma ormai ce l'hanno già tutti?
Ma sei matto?

Battute a parte, con Nokia puoi anche preordinare il Lumia 920 e fartelo spedire, ma sganci comunque 600 €. Ovvio, se lo vuoi subito e non sai aspettare, paghi il prezzo di listino. Se uno è minimamente furbo, aspetta qualche mese e prende una buona offerta da uno dei tanti buoni rivenditori online e risparmia anche € 100 (a volte anche di più se il terminale è già sul mercato da diversi mesi).

Apple ha una politica di vendita tutta sua, i rivenditori terzi li fa letteralmente impazzire con politiche da sparo e margini bassissimi. I veri fanboy Apple comprano all'Apple Store anche perché (credo) se compri da loro ti danno un anno di garanzia in più di negozio, oltre a quella che la casa ti dà già di suo. Di preciso non te lo spiegare, io per principio non ho mai posseduto un prodotto Apple in vita mia (non che li consideri merda, sia chiaro, solo troppo cari), quindi non lo so di preciso, ma ti posso dire per certo che tra Apple e i rivenditori ci sono controversie continue.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 12/10/2012 23:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: iPhone mon amour
#26
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
_______________________
_________________


Citazione:
... rende lo slogan che hai postato ingiustificato ...


Non so, forse non ho colto io il messaggio ma a me sembra corretto. E anche a ragione delle analisi al volo che hai fatto tu.

Correggetemi se sbaglio, ma quella battuta sarcastica sta ad indicare che la spesa di un simile acquisto, l'importanza che si dà ad un simile acquisto, il Trend che si moltiplica a livello esponenziale per un simile acquisto, dice che la Potenza dell'iPhone non risiede nelle sue effettive peculiarità .. ma rappresenta perfettamente la pochezza intellettuale ---> indi la povertà.

Che poi questi Gonzi siano pochi, per me è gravissimo ugualmente, per lo stesso motivo che, facendo un parallelo di concetto, gli assassinii commessi sul nostro territorio a fronte di una sessantina di milioni di Italiani, allora non dovrebbero destare preoccupazione.

Il punto è che se anche un assassinio è un atto gravemente estremo, e comprare un iPhone è una cazzata, fermo rimane che un modello culturale si sta espandendo ed è sempre la punta dell'iceberg quella che riaffiora a dare segnali di qualcosa di grande e in movimento.

Lì [a fare la fila] non ci sono solo quelli presenti, attorno al gonzo c'è una famiglia, una cerchia di amici, una serie di influenze e se queste sono le varie punte dell'iceberg che stanno riaffiorando dalle nostre colture, allora la Serra è a pieno regime. In realtà, appunto, gli iPeople non sono solo quelli di Apple, ma ne sono i catalizzatori, e anche il discorso dei FAN BOY non è più quello di anni addietro, il fenomeno, c'è poco da fare, è religioso. Lo si percepisce alle convections, nei discorsi, nelle pubblicità ...


... quindi minimizzare questi fenomeni e contestualizzarli a tamarrate settoriali, significa non aver chiaro quanti dei tasselli del nostrio sistema si stanno incastrando perfettamente per creare un terreno di bimbo-rincoglioniti a 360° ... non è che la famosa frase - "finché lo votano tutti Berlusconi... " - * non abbia il suo bel perché ...

.. è da simili modi di percepire la realtà, da simili sciatterie che la madre degli stupidi rimane sempre incinta.


* non ho nulla contro Berlusconi, se non nella misura in cui ripudio la democrazia. Ma il senso del paragone rimane immutato, cioè che le scelte stupide non derivano da persone sane.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 13/10/2012 0:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: iPhone mon amour
#27
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Interessante discussione... penso citando a memoria Fromm(impagabile) che questi eventi che si scatenano ogni volta con l'uscita del nuovo modello dell'Iphone non fanno altro che dimostrare come questo prodotto sia stato elevato a ruolo di feticcio... così come l'uomo sacrifica il suo potere per adorare un "Dio" a cui poi sarà legato per sempre, così adesso l'Iphone assume il ruolo di un Dio meccatronico, foriero di un futuro dove tecnologia ed umanità saranno parte della stessa cosa e magari grazie a personaggi tipo
questi qua un giorno "Iphone" ed "uomo" saranno davvero la stessa cosa... intanto fanno adorare l'Iphone... tra un po' faranno adorare il transumano...
soltanto riportando il "potere" a ciò che esiste davvero, cioè il singolo ente umano(senza bizzarre aggiunte tecnologiche), allora potremo cambiare questo incubo, in un sogno...

Perdonatemi se ho detto qualche stronzata... è solo la mia opinione...

Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 13/10/2012 12:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Andrea17
      Andrea17
Re: iPhone mon amour
#28
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/4/2011
Da
Messaggi: 250
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
_________________________


Puoi tranquillamente scendere al 3GS, fosse per questo.

---==)*(==---





Non scendo al 3Gs solo per fotocamera che fa schifo! Altrimenti lo avrei già fatto.

Comunque io con il nokia N73 non c'è niente che non riesco a fare.
Riesco pure ad ascoltare Ouverture da Catania con un applicazione apposita nel cellulare: "Nokia Internet Radio". E il mio gioiellino!!
_________________
Non dubitate mai che un piccolo gruppo di persone possa cambiare il mondo.
In fondo è così che è sempre stato! (Victoria Grant)
Inviato il: 13/10/2012 20:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: iPhone mon amour
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
Perdonatemi se ho detto qualche stronzata... è solo la mia opinione...


Non credo, da parte mia.

Il transumanesimo non è uno scherzo. I segnali e le avvisaglie del mondo a venire ci sono tutti. Interessante la visione presagita dal videogame Deus Ex Human
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 13/10/2012 20:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: iPhone mon amour
#30
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Comunque io con il nokia N73 non c'è niente che non riesco a fare.
Riesco pure ad ascoltare Ouverture da Catania con un applicazione apposita nel cellulare: "Nokia Internet Radio". E il mio gioiellino!!


Guarda, il cellulare che ho è (indovina ) un NOKIA N73.

Per me il dubbio è al limite, telefono sì o telefono no, ma una volta che il marchingegno mi serve multi-funzione non posso far finta di non sapere che uno smartphone (non ho detto un iPhone) lo trovo un buon affare.
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 13/10/2012 20:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
12>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA