Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Interpretazione occulta e simbolica del film Prometheus

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Maksi
      Maksi
Re: Interpretazione occulta e simbolica del film Prometheus
#10
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Inviato il: 22/9/2012 21:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Interpretazione occulta e simbolica del film Prometheus
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Una cosa mi ha colpito del film, la propulsione-comando delle astronavi aliene tramite strumenti musicali...lì ci sarebbe da fare un bel discorso...


Facciamolo.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 22/9/2012 17:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  alroc
      alroc
Re: Interpretazione occulta e simbolica del film Prometheus
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 17/12/2011
Da
Messaggi: 664
Offline
Citazione:

Maksi ha scritto:
Ci sono state delle correzioni interpretative, ma rimangono sempre due aree di pensiero: quelli che vedono il Mito come fantasie e quelli che lo vedono come cronaca. Propendo per la seconda, perche' mi sembra difficile che una pura fantasia possa vivere per millenni fino ai giorni nostri, senza una base solida. Non sono solo storie, ma proprio ricordi incastonati nella memoria colettiva, senno' non provocherebbero nessun impatto emotivo o empatico.



Ha due basi filosofiche diverse. Negli anni cinquanta l'alieno era visto come invasore, che voleva impadronirsi della Terra e dell'Umanita' (tranne nel film Ultimatum alla Terra, dove si puo' invece percepire una mistica religiosa dietro). Insomma, noi eravamo noi e loro erano loro. Ora si propaga una ricongiunzione cosmica e spirituale tra l'uomo e la sua genesi aliena, ma per fare questo deve prima evolversi e sbarazzarsi del suo retaggio umano (gia' Kubrick manifestava questo ed anche nel film Matrix e molto marcata la cosa). Prima era l'uomo che difendeva se stesso, ora deve invece difendersi da se stesso e dalla sua parte aliena, ma, allo stesso tempo, ricongiungersi con essa. Simbolicamente parlando e' una Rinascita.


Quoto in pieno! Vorrei aggiungere però che il mito (con storie identiche in tutte le aree della Terra senza che vi fossero contaminazioni culturali) in realtà è espressione linguistica (traduzione) degli archetipi.
L'archetipo costituisce il fondamento attraverso il quale si "crea" la realtà, il famoso verbo della genesi che potrebbe essere accostato alla definizione del "linguaggio macchina" di un computer.

Una cosa mi ha colpito del film, la propulsione-comando delle astronavi aliene tramite strumenti musicali...lì ci sarebbe da fare un bel discorso...

Inoltre, tutte le storie di tutte le epoche sono il frutto di un lavoro sinergico tra i due emisferi per cui il lato emozionale apre le porte ad una conoscenza apparentemente fantastica, ma che in realtà ricalca dei concetti molto reali, solo che rimangono incomprensibili dal solo lato conscio della consapevolezza umana.

In ogni epoca scrittori e artisti di ogni genere hanno attinto a un patrimonio che veniva relegato in ambiti non scientifici. Oggi si potrebbe cominciare a usare un'intelligenza che si struttura anche per analogie e non solo in modo lineare.
Inviato il: 22/9/2012 16:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: Interpretazione occulta e simbolica del film Prometheus
#7
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Citazione:
polaris ha scritto:
A me é sembrata la solita solfa che ripropone la stantia tesi degli antichi astronauti. Nella scena dove l'archeologo spiega a tutta la squadra come lui e sua moglie sono arrivati alla conclusione che gli "ingegneri" (come vengono chiamati gli alieni nel film) crearono la razza umana si vedono le classiche raffigurazioni utilizzate da Sitchin & Co., come la stele di Palenque (sbufalatissima) o l'arcinoto sigillo VA-243 (sbufalato pure quello).

Nei piani dell'elite, l'inesistente alieno DEVE entrare nell'immaginario collettivo.


Mi sembra un po troppo superficiale il tuo raginamento. In un contesto interpretativo lineare ci piu' anche stare, ma in un contesto artistico sono i simboli che fanno percepire la realta'. Usando i tuoi parametri, allora la Gioconda di Leonardo diventa solo una donna che sorride... o quasi.

Puo' darsi che le tesi di Sitchin siano un po demode' (io le ho scartate quasi del tutto), ma non c'e' stata nessuna sbufalata vera e propria riguardo le varie ipotesi aliene. Ci sono state delle correzioni interpretative, ma rimangono sempre due aree di pensiero: quelli che vedono il Mito come fantasie e quelli che lo vedono come cronaca. Propendo per la seconda, perche' mi sembra difficile che una pura fantasia possa vivere per millenni fino ai giorni nostri, senza una base solida. Non sono solo storie, ma proprio ricordi incastonati nella memoria colettiva, senno' non provocherebbero nessun impatto emotivo o empatico.

Se tutto questo Mito rapresenti una razza aliena creatrice dell'uomo, non saprei di preciso (propendo per le tesi di Malanga), ma che esista una gerarchia aliena "gestore" del mondo, lo ritengo probabile. Quello che discosta l'interpretazione aliena da quella angelo-demoniaca e che l'alieno ha un suo spazio preciso. Questo deriva da conoscenze scientifiche (astronomia, fisica) moderne, mentre il demone apparteneva ad uno mondo ignoto e non ancora conosciuto. Esotericamente parlando, invece, gia' si sapeva la natura e la provenienza di tali entita'. La scienza sta solo osservando quello she esotericamente era gia ben visibile.

Citazione:
A mio parere questo film é solo il prodotto più recente di una vastissima operazione di propaganda iniziata negli anni cinquanta.

Come detto, non e' cosi' lineare il processo. Ha due basi filosofiche diverse. Negli anni cinquanta l'alieno era visto come invasore, che voleva impadronirsi della Terra e dell'Umanita' (tranne nel film Ultimatum alla Terra, dove si puo' invece percepire una mistica religiosa dietro). Insomma, noi eravamo noi e loro erano loro. Ora si propaga una ricongiunzione cosmica e spirituale tra l'uomo e la sua genesi aliena, ma per fare questo deve prima evolversi e sbarazzarsi del suo retaggio umano (gia' Kubrick manifestava questo ed anche nel film Matrix e molto marcata la cosa). Prima era l'uomo che difendeva se stesso, ora deve invece difendersi da se stesso e dalla sua parte aliena, ma, allo stesso tempo, ricongiungersi con essa. Simbolicamente parlando e' una Rinascita.
Inviato il: 22/9/2012 15:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Teba
      Teba
Re: Interpretazione occulta e simbolica del film Prometheus
#6
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/9/2007
Da
Messaggi: 1846
Offline
Ho letto che Ridley Scott avesse addirittura in mente di proporre l'idea che Gesù sia stato un ingegnere; indubbiamente il film pone quesiti teologici e filosofici ma, sarà che io l'ho visto con lo spirito di godermi semplicemente "il prequel di Alien" (che poi in realtà è il prequel del prequel a quanto pare...), ma non ho colto moniti specifici per lo spettatore.
Inviato il: 22/9/2012 15:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  polaris
      polaris
Re: Interpretazione occulta e simbolica del film Prometheus
#5
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 12/9/2012
Da Tlön
Messaggi: 1640
Offline
A me é sembrata la solita solfa che ripropone la stantia tesi degli antichi astronauti. Nella scena dove l'archeologo spiega a tutta la squadra come lui e sua moglie sono arrivati alla conclusione che gli "ingegneri" (come vengono chiamati gli alieni nel film) crearono la razza umana si vedono le classiche raffigurazioni utilizzate da Sitchin & Co., come la stele di Palenque (sbufalatissima) o l'arcinoto sigillo VA-243 (sbufalato pure quello).

Nei piani dell'elite, l'inesistente alieno DEVE entrare nell'immaginario collettivo.

A mio parere questo film é solo il prodotto più recente di una vastissima operazione di propaganda iniziata negli anni cinquanta.
_________________
Che epoca terribile quella in cui degli idioti governano dei ciechi.. - Shakespeare
Inviato il: 22/9/2012 14:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Interpretazione occulta e simbolica del film Prometheus
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:
A me e' sembrato il classico film monito


Ma l'hai visto il film?
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 22/9/2012 14:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Re: Interpretazione occulta e simbolica del film Prometheus
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Citazione:
Anche io dico la mia: A me e' sembrato il classico film monito: "Attenti che ci sono gli alieni cattivi che dobbiamo combattere per la nostra sopravvivenza" Ultimamente stanno saltando fuori troppi film e serie tv sugli alieni. Che sia un messaggio anche questo ?

Attenzione pero', nel film gli alieni non sono solo i cattivi di turno, ma i nostri creatori, i quali vogliono sbarazzarsi delle "loro" creature perche' incapaci di "evolversi". Loro stessi pero' si fanno sterminare dalla loro stessa arma sterminatrice. Mi ricorda il mito di Crono che mangia i suoi stessi figli. Credo che la propaganda sia piu' incetrata nel dire: "Abbiamo bisogno di una Nuova Umanita'... E' l'evoluzione che ce lo chide". Per questo anche il simbolo cristico del sacrificio per prepararci al nuovo messia... che, apocalitticamente parlando, e' l'anticristo.
Inviato il: 22/9/2012 13:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Interpretazione occulta e simbolica del film Prometheus
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Anche io dico la mia:
A me e' sembrato il classico film monito:
"Attenti che ci sono gli alieni cattivi che dobbiamo combattere per la
nostra sopravvivenza"
Ultimamente stanno saltando fuori troppi film e serie tv sugli alieni.
Che sia un messaggio anche questo ?
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 22/9/2012 13:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Maksi
      Maksi
Interpretazione occulta e simbolica del film Prometheus
#1
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 17/10/2011
Da
Messaggi: 1219
Offline
Interpretazione occulta e simbolica del film Prometheus

Dico la mia... Piu' che una propaganda contro un "nemico" in particolare o eseltazione del proprio mondo (per esempio del mondo occidentale), la ritengo una "nuova" teologia di base scientifica, che rievoca miti ancestrali e archetipi profondi per una manifestazione progressiva di una Nuova Era di dominio post-umano. Ci vogliono far capire che l'uomo (sopratutto l'Uomo Ariano), come tale, non serve piu'... anche a se stesso no. Ci vogliono far indurre al sacrificio ultimo, quello spirituale. Quello che sta proponendo Hollyjew e' un catechismo mediatico.
Inviato il: 22/9/2012 13:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA