Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Sul perché non è Giusto mangiare la carne.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...10111213141516...34>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  fefochip
      fefochip
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#361
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
Sono gli animali, fra TUTTI gli ESSERI VIVENTI, perche' sono FATTI di CARNE, SANGUE, OSSA come noi


interessante

eppure lo squalo è un essere vivente particolarmente efficente ed evoluto con tante caratteristiche comuni ma certamente non ha OSSA e lo sento piuttosto lontano da "noi" .
io personalmente non riesco a provare "empatia" per uno squalo nel senso che non so certo cosa prova uno squalo ,mentre con un gatto o un cane mi è piu facile.

magari razionalmente (ma solo razionalmente) mi dispiace pensare a un qualunque animale torturato (o ucciso) senza motivo ma se il motivo c'è allora è un altro paio di maniche
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 21/10/2012 15:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#362
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
Quindi riassumendo, ho SEMPRE PARLATO dello STESSO SOGGETTO, ho sempre parlato degli esseri viventi che hanno un CUORE che scandisce il ritmo della Vita.


ancora piu interessante.

quindi chi ha un cuore "che scandisce il ritmo della vita" si "merita" determinate attenzioni gli altri no.

ok

è una definizione cosi che ti sei inventato tu (e mi starebbe anche bene sottolineo) o c'è qualche altra considerazione oltre la tua fantasia per stabilire in questo particolare il confine tra ciò che è giusto o sbagliato mangiare?

perche il cuore poi? risiedono i sentimenti li ?
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 21/10/2012 15:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#363
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
forse è il caso citare per intero il primo post di questa discussione
Citazione:

Quando si discute di regimi alimentari inevitabilmente si formano spontaneamente due "squadre": quella dei "carnivori" e quella dei "non-carnivori".


Una delle argomentazioni più ricorrenti della "squadra" dei non-carnivori è che uccidere gli animali per nutrirsene è "male".
Questo concetto pervade la stragrande maggioranza degli interventi, che in linea di massima tendono o a sottolineare questa cosa o a utilizzarla in modo implicito come base teorica delle argomentazioni successive.

Questo è un corportamento apparentemente inutile.
Gli aggettivi intuitivi dei discorsi sull'alimentazione sono "buono" o "cattivo", "commestibile" o "velenoso", "sano" o "non sano".
Robe così, robe che riguardano il cibo di per sé.
Di fatto invece, introducendo il concetto di "bene" e "male" su una cosa come l'alimentazione, si sta trasferendo il discorso da un piano alimentare a un piano strettamente morale.
In tutta evidenza c'è un numero significativo di persone che aderiscono alla dieta vegetariana non solo per motivi "igienici" legati all'alimentazione (peraltro ancora molto controversi), ma anche perché "aderiscono" a una sorta di "codice morale" ben preciso.
Che è un codice morale più personale che tradizionale, e in quanto tale sembra dare risposta a un'esigenza "spirituale" ben precisa.

Ma questo crea un problema, perchè facendo così si parla di un "gioco" le cui "regole" non sono chiare, ma vengono sempre lasciate sottintese.
Con il sospetto che neppure tutti i giocatori che militano nella squadra "vegetariana" diano la stessa interpretazione delle "regole".


Dire "non è GIUSTO mangiare la carne" è argomentazione che merita un approfondimento.
Lasciata così non serve a niente. E' solo un'enunciato vuoto.

Insomma: perché preservare la vita degli animali astenendoci dal nutrirsene è Bene, e il non farlo è Male?
Se ce ne sono, quali sono i fini di questo codice morale?
Quali sono i suoi bisogni?
Sulla base di quali necesstità nasce?
Quali sono i confini che ne delimitano il perimetro? Detto in parole più pratiche, dove si fermano i confini del Male?

La dignità degli Animali come si colloca rispetto a quella dell'Uomo?
Questo "rispetto per la vita" vale solo per l'alimentazione o vale anche per il resto? E anche in questo caso, quali sono i suoi limitii?


Forse può essere il caso di approfondire - finalmente - il concetto.


per ora abbiamo fatto solo un misero passo avanti che sta aprendo altri problemi ma in pratica sta "spostanto" il problema
"non è giusto mangiare carne perche per farlo bisogna uccidere"
uccidere=male , non giusto (postulato)
ma allora il latte , le uova ,ecc allora vanno bene ?
per alcuni "estremisti" no( tipo i vegani) perche cosi si "sfruttano gli animali"
sofferenza=male ,non giusto (postulato)

è stato fatto notare che "uccidere" non va bene cosi generico perche "uccidere" è la negazione della vita che può essere anche quella di una pianta .

allora si è detto che uccidere e/o "far soffrire" (è tra virgolette perche è un po ambiguo il termine rispetto a uccidere che è piu semplice da non equivocare)tutto ciò che ha un "cuore" =male , non giusto (postulato)

il che tuttavia ci lascia cosi :

perche uccidere (o far soffrire ) qualcosa che ha un cuore è male sempre e comunque ?
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 21/10/2012 15:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#364
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
vorrei "inquadrare" un attimo la dscussione riguardo alle incompresioni REALI nate dall'articolo di massimo "La coerenza di chi mangia carne"
questo post di sertes (lui NON è VEGANO ) "riassume" un po il concetto

Citazione:

Citazione:
fefochip ha scritto:
per come la vede sertes QUALUNQUE vegano (et similia) ha il "diritto di filippica" :
Citazione:
sertes ha scritto:
Cioè a partità di lampadine consumate e di pieni di benzina fatti, un vegano come Decalagon se volesse a me e a te la morale ce la potrebbe fare, perchè lui si sbatte quanto te e quanto me in tutti gli ambiti in cui ci sbattiamo noi, ma in più è anche vegano.

sertes ha scritto:
Q U A L U N Q U E ? ? ?

Ma va a cagare, fefo.

Leggi meglio cosa scrivono gli altri prima di cagare il cazzo, perchè l'unica cosa che mi fa VERAMENTE incazzare è quando uno scrive una stronzata e vorrebbe affibbiarla a me.

Ciao a tutti, io lascio la "discussione", vado in ferie con i soldi dei vegani.


da lì poi anche decalagon si è sentito piccato (in realtà da prima) e a nulla sono servite le spiegazioni .

ricapitoliamo:
io ho cercato di spiegare BENE (a chi gli va basta rileggere) che il punto è proprio quello che ha cercato di evidenziare qui pispax aprendo questa discussione.

sertes non riesce a capire nemmeno lui cosa ha scritto e accusa l'interlocutore (in questo caso io) di interpretare malamente quello che ha scritto lui.

ma la mia conclusione è implicita in quello che scrive.
se tutti noi accendiamo lampadine e facciamo pieni di benzina e per questo siamo tutti "colpevoli" di questo mondo (perche non possiamo fare a meno di fare queste cose) e ci "sbattiamo" (qui si sottintendeva l'impegno sociale espresso da me ,sertes e decalagon in diversi ambiti) ovvero ci impegnamo diciamo tutti "alla pari" l'unica cosa che rimane fuori dal "piatto della bilancia" è l'essere vegano di decalagon.

(per quanto mi riguarda la soggettivizzazione della questione è del tutto esemplificativa al generale)

quindi l'essere vegano di decalagon (o di QUALUNQUE VEGANO per estensione perche è un valore aggiunto il solo essere vegano vista la "parità delle altre cose") è un valore in piu

matematicamente se
accendere lampadine = -10
fare il pieno = -10
impegnarsi socialmente =+20
essere vegano =?
per sertes essere vegano è diverso da zero e positivo
ovvero assegna un valore MORALE nonstante lui non lo sia ma lo RICONOSCE.

QUINDI
fare "la morale" lui (decalagon o un altro vegano non ha importanza) per sertes (e per tanti come lui che riconoscono al vegetariano/vegano un valore morale) lo può fare a me SOLO perchè non mangia carne


C'è UNA IMPLICITA DICHIARAZIONE DI SUPERIORITA' MORALE DEL VEGANO/VEGETARIANO RISPETTO ALL'ONNIVORO E A "NOI ONNIVORI" FAREBBE TANTO PIACERE SAPERE DOVE STRACAZZO POGGIANO TALI BASI .

è una richiesta cosi peregrina?

ci "dobbiamo" accontentare della risposta:
"tutto ciò che ha un cuore è SBAGLIATO sempre e comunque far soffrire e/ o uccidere"?
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 21/10/2012 16:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#365
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
ancora una volta per i pigri :

Citazione:
Cioè a partità di lampadine consumate e di pieni di benzina fatti, un vegano come Decalagon se volesse a me e a te la morale ce la potrebbe fare, perchè lui si sbatte quanto te e quanto me in tutti gli ambiti in cui ci sbattiamo noi, ma in più è anche vegano.


CAPITO? sei un vegano ? puoi fare la morale a un onnivoro punto e basta!
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 21/10/2012 16:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#366
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Insomma, se ho capito:
Per alcuni, esiste un perimetro al di fuori del quale animali (e vegetali per ampliare il discorso) non senzienti possono essere "uccisi". Questo risparmia molti esseri viventi, ma, inevitabilmente ne condanna altrettanti.

D'altro canto una delle accuse piu' insistenti rivolte ai carnivori e quella di avallare una certa mentalita' "nazista", di morte quotidiana, che sarebbe funzionale, di piu', complice, di una involuzione della specie (...specie "soggiogata dall'inganno che l'uomo debba necessariamente uccidere per vivere" ).

Nessuno vede somiglianze tra le due posizioni?
L'accettazione della uccisione di alcuni animali e' comune ad entrambe le fazioni: unica differenza e' il perimetro (scelto arbitrariamente) in cui ci si pone per delineare una sorta di classifica di civilta'.

....


A questo punto preferisco misurare il grado di evoluzione in base al senso che si da alle uccisioni piuttosto che definire una condizione discriminante della vita in base alla diversita' biologica, secondo criteri esclusivamente empatici e con palesi segni distintivi del piu' becero antropocentrismo che abbia mai sentito... tralaltro con un accentuato senso di compiacimento.
...Cosi', a caldo.

mc
Inviato il: 21/10/2012 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#367
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Così come un onnivoro non fa bistecche del panda, un vegetariano non si nutre di cose con le zampe. Fine. E' tutto lì.
Ognuno sposta l'asticella DOVE GLI FA PIU' COMODO.

Ci si può girare intorno quanto volete ma il discorso si esaurisce lì.

Non è giusto mangiar la carne di forme di vita animale, più assomigliano all'uomo e più è sbagliato.

Le piante NON assomigliano all' uomo dunque la loro vita, di fatto, non conta.
Attenzione: non è che conti meno di quella animale, non conta proprio.

Ma banalmente non esistono vegetariani/vegani che lo vogliano ammettere in quanto li renderebbe come gli onnivori, assassini.

Se gli onnivori fanno finta di non vedere gli scempi di allevamenti e macellazioni industriali e dunque hanno questa "ipocrisia" (mc: l'aver proposto la caccia, che non è allevamento nè sfruttamento della vita, ma solo la conclusione della stessa, non è servito a nulla), i vegetariani a loro volta hanno quella di non voler considerare vite quelle dei vegetali in quanto privi di occhi naso orecchie pelo e non fanno la cacca.

L'esempio della Hill serviva proprio a evidenziare questo voler discriminare l'empatia non in base alla vita, ma alla somiglianza con la nostra; qualcuno volente o nolente l'ha seguito, arrivando fino ai pidocchi (...) ma direi che alla fine la domanda di Pispax ha trovato risposta: non è giusto mangiar carne perchè ci somiglia troppo (scorpioni compresi) quindi mangiamo i vegetali perchè non ci somigliano, anche se sono vivi. Erano, pardon.
Inviato il: 21/10/2012 18:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#368
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@fefochip

Citazione:
perche il cuore poi? risiedono i sentimenti li ?


Dio che cattivissimo carnivoro, prendere in giro i SENTIMENTI!

Il Cuore, perchè serve per pompare il SANGUE nell'ORGANISMO, fefochip.

Chi RIFIUTA di effettuare VIOLENZA, o se si preferisce spargere il SANGUE degli ANIMALI, cioè provvisti di Anima come NOI, sceglie di seguire un regime alimentare vegetariano.

Come ha testimoniato Spiderman, che con gli animali ci convive, gli animali HANNO SENTIMENTI, sono esseri SENZIENTI non sono CARNE CHE CAMMINA.

E colui che sceglie questa strada, se ragiona come me, se ne fotte se gli altri lo prendono in giro o se mangiano bistecche di dinosauro o cervello di scimmia viva come si usava fare in Sudafrica tempo fa.

Una persona che ha questo SENTIMENTO di rispetto, che sceglie di non uccidere, lo apprezzo perchè SI E' POSTO IL PROBLEMA e ha SCELTO secondo la sua coscienza, di FARE QUALCOSA DI CONCRETO.

Apprezzo meno coloro che lo sfottono per la sua SCELTA e che SMINUISCONO le sue motivazioni, riducendole ad estremismo e fanatismo, apprezzo meno coloro che si attaccano ad una virgola per trovare le CONTRADDIZIONI del suo comportamento per rafforzare la scelta contraria, apprezzo meno coloro che sono CONTRARI alla violenza sugli animali, ma NON FANNO NULLA IN CONCRETO per non perpetuarla, per non condividerla.

Le "squadre", carnivori vs vegetariani, le lascio a coloro che si divertono a mettersi in un GRUPPO (non mi sto riferendo a te in paricolare) per non doversi porre nemmeno la questione.

Detto questo, visto che personalmente mi sono abbastanza rotto i coglioni della piega di questo 3ad, vi lascio a RIPETERE le stesse manfrine fra SCHIERAMENTI che saltano fuori in tutte le "discussioni" sul tema.

Saluti
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 21/10/2012 18:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#369
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Citazione:
da incredulo il 21/10/2012 10:26:54
...
Ma non è che attaccandoti alle spugne fai diventare falso il fatto che gli animali hanno il CUORE.
Quindi, riassumendo, sei partito dagli "esseri viventi" (più vicino a noi) per passare agli "animali" (più vicino a noi) per scoprire che stai parlando dei "vertebrati"... o sbaglio?


Quindi riassumendo, ho SEMPRE PARLATO dello STESSO SOGGETTO, ho sempre parlato degli esseri viventi che hanno un CUORE che scandisce il ritmo della Vita.

Ciao
Tu hai sempre parlato dello stesso soggetto... peccato che hai usato termini impropri.
Invece di fare tutto quel giro di parole era sufficiente dicessi "animali vertebrati che hanno il cuore"... stop
Avremmo risparmiato un bel po' di post.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 21/10/2012 18:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#370
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@LoneWolf

Citazione:
Avremmo risparmiato un bel po' di post.


L'importante è capirsi.

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 21/10/2012 18:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#371
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
E colui che sceglie questa strada, se ragiona come me, se ne fotte se gli altri lo prendono in giro o se mangiano bistecche di dinosauro o cervello di scimmia viva come si usava fare in Sudafrica tempo fa.
Una persona che ha questo SENTIMENTO di rispetto, che sceglie di non uccidere, lo apprezzo perchè SI E' POSTO IL PROBLEMA e ha SCELTO secondo la sua coscienza, di FARE QUALCOSA DI CONCRETO.


si è tutto molto bello .

il punto non è questo se mi permetti .

io non sfotto nessuno .
quello che sinceramente trovo non fastidioso ma proprio intollerabile è l'atteggiamento che ho descritto fin troppo bene di superiorità morale su cui si pongono molti vegani e anche tanti "simpatizzanti" che danno per scontate delle basi morali che però io non condivido.
non sarai tu , non lo sarà spiderman e chi vuoi ma negare questo particolare sarebbe a mio avviso disonesto.
ho fatto degli esempi concreti .
se tu te ne vuoi dissociare ben venga ma ripeto inutile cercare di ignorare il fenomeno.

come simpaticamente pispax ha detto i vegani/vegetariani sono tanto buoni ma scassano il cazzo per tre.

io qui non mi metto certo a scassare le palle a chi ha deciso di fare scelte cosi radicali che pagano di tasca loro (e non intendo certo di portafoglio).
il punto è non fare i froci con il culo degli altri.

il punto è non ergere la propria moralità al di sopra di quella degli altri soprattutto se NON ESISTE NEMMENO uno straccio di motivazione condivisibile, una filosofia , dei postulati (come ho cercato di evidenziare io) comuni su cui ragionare.

quindi TU non ti consideri migliore di me e non mi guardi con disgusto quando mi sparo il mio panozzo al prosciutto? (parlo di me e non del prosciutto che lo capirei)
bene, massimo rispetto .

TU sei uno di quelli che vanno in giro a dire che gli onnivori sono tutti degli assassini ,mangiatori di cadaveri ,che non rispettano gli animali ,che si sentono superiori ,ecc,ecc
mi stai scassando il cazzo ,vaffanculo ...tutto qui.

insomma o mi si spiega efficacemente perche mai mi dovrei sentire un troglodita rispetto a TE o altrimenti bruca la tua erbetta e lasciami alla mia salsiccia
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 21/10/2012 20:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#372
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

fefochip ha scritto:

alla domanda che faccio nel capire perche non è "giusto" uccidere mi rispondi rigirando a me la domanda al contrario che sarei io a doverti rispondere perche sarebbe giusto uccidere animali

non solo lo ho fatto: "per mangiare" (ma tu mi avresti risposto che non è necessario farlo con gli animali e qui entreremmo nella eterna diatriba della salubrità di una certa dieta di vitamina B456 e cazzi vari)


E io ti ho risposto che non lo fai per mangiare. Il discorso della salubrità non centra, perché se fosse per quello la domanda sarebbe: e se scopriste che la carne non ha alcuna utilità eccetera.

Citazione:
ma tu non mi fornisci risposta


Non ho capito, la tua domanda era "perché non è giusto uccidere" in generale ? O perché non è giusto uccidere animali?

Nel primo caso non lo so, se tu non ritieni sbagliato uccidere senza motivo hai vinto. Nel secondo caso, uccidere senza motivo animali è sbagliato per lo stesso motivo per cui è sbagliato uccidere senza motivo uomini.

Se dici che gli animali si possono uccidere perché sono diversi, devi spiegare quali differenze rendono un soggetto passibile della perdita del rispetto alla sua vita.

Citazione:
a me pare un modo di fare in una discussione un po scorretto


A me sembra scorretto fingere non ritenere sbagliato uccidere o di considerare gli animali uguali alle piante, sostenere queste posizioni a cui non credete e cercare di trascinare la discussione su sfumature di significati, parametri scientifici che definiscono la vita e altri dettagli insignificanti di questo tipo.

Citazione:

mavvaffanculo
arrampicati pure sugli specchi invece di rispodere


E anche "ti arrampichi sugli specchi" l'abbiamo detta. Un passo in più verso la definitiva perdita di significato di questo modo di dire.

Citazione:
c'è una palese pretesa di "superiorità morale"
spiegala senza tanti cazzi


Voi uccidete e rinchiudete gli animali senza motivo, noi no.

Citazione:

non mi pare proprio che hai capito un cazzo.
ho fatto risalire tutto all'istinto primordiale di sopravvivenza insito e dato per scontato in onnivori quanto in vegetariani.
ho poi cercato di spiegare attraverso il gioco del riconoscimento di caratteristiche umane nell'animale la vostra scelta e farla risalire attraverso il gioco di "specchi" proprio all'assunto iniziale


Sì ho letto, ma non ho niente da dire su questo.

Citazione:
chiedevo se la "strada" per la comprensione reciproca era quella ma "voi" talebani illuminati non mi avete degnato di un commento nel merito


Non ero ancora entrato nella discussione.
Inviato il: 21/10/2012 21:25
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#373
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
Così come un onnivoro non fa bistecche del panda, un vegetariano non si nutre di cose con le zampe. Fine. E' tutto lì.
Ognuno sposta l'asticella DOVE GLI FA PIU' COMODO.

Ci si può girare intorno quanto volete ma il discorso si esaurisce lì.

Non è giusto mangiar la carne di forme di vita animale, più assomigliano all'uomo e più è sbagliato.

Le piante NON assomigliano all' uomo dunque la loro vita, di fatto, non conta.
Attenzione: non è che conti meno di quella animale, non conta proprio.

Ma banalmente non esistono vegetariani/vegani che lo vogliano ammettere in quanto li renderebbe come gli onnivori, assassini


Sì certo, perché gli animali sono uguali alle piante, uccidere una mucca è uguale a falciare il grano, non esiste alcuna differenza tra loro.

Citazione:
Se gli onnivori fanno finta di non vedere gli scempi di allevamenti e macellazioni industriali e dunque hanno questa "ipocrisia" (mc: l'aver proposto la caccia, che non è allevamento nè sfruttamento della vita, ma solo la conclusione della stessa, non è servito a nulla)


Certo perché voi carnivori, essendo per natura virili predatori preistorici, non ritenete sbagliato uccidere e siete cresciuti a pane e omicidi fin dalla più tenera età, questo a fatto di voi degli uomini mangiasalsicce e non delle donniciole mangiaerbetta.

Citazione:
i vegetariani a loro volta hanno quella di non voler considerare vite quelle dei vegetali in quanto privi di occhi naso orecchie pelo e non fanno la cacca


Invece voi carnivori siete sensibili e sinceri e considerate le piante come gli animali, per questo mangiate la carne, non certo perché è un vostro tratto culturale, infatti mangiate anche gatti, cani e koala.

Mangiate anche le persone, visto che tanto anche le piante sono esseri viventi e quindi è lo stesso, non cambia nulla.

Citazione:
direi che alla fine la domanda di Pispax ha trovato risposta: non è giusto mangiar carne perchè ci somiglia troppo (scorpioni compresi) quindi mangiamo i vegetali perchè non ci somigliano, anche se sono vivi


No, non è giusto mangiare carne perché non è giusto uccidere senza motivo.

Citazione:
anche se sono vivi. Erano, pardon


Immagino che avrai scritto questa frase toccante con le lacrime agli occhi, povere piante.
Inviato il: 21/10/2012 21:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#374
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Così anche questa discussione è approdata nell'angolo delle cose che non si sa se ridere o piangere.
Era ora.
Inviato il: 21/10/2012 22:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#375
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Se uccidere vuol dire togliere la vita, allora falciare il grano, che in quanto vegetale è vivo, allora gli stai togliendo la vita, per cui di fatto E' uguale: solo che non lo senti disperarsi, per cui per TE è diverso. Il fatto che dopo la tua falciata esso, di fatto, non esista più, per te non ha significato.


Vedi, la discussione, così non va avanti: continui a prendere sul personale i ragionamenti e allora fai sberleffi degli altri
La semplice equazione
pianta : vivo = mucca : vivo
non ti ci entra nella testa

e di conseguenza
uccidere :pianta = uccidere : mucca
non può entrarci manco lei.

Sei pronto a dire che noi onnivori (nonostante tutte le dichiarazioni e manifsetazioni di contrarietà) siamo sordi alle urla degli animali negli allevamenti industriali. Però, visto che falciando il grnao non senti nessuno urlare allora TU puoi farlo. Dimostrami che non togli nessuna vita col tuo falcetto e vedrai che il tuo discorso ha un senso, altrimenti direi proprio di no.

Non hai letto i post precedenti e spari i tuoi giudizi, si vede chiaramente.
T lo ripeto: è che togliendo vite ANCHE voi fate differenza tra le vite, per quello non rispondete alla scaletta di 7 punti di Pispax su dove mettere l' asticella: perchè dovreste ammettere che anche voi la usate, e vi da un profondo fastidio, non potreste più differenziarvi così tanto dai carnivori, solo un pochino: sareste meno colpevoli, ma non innocenti. Per cui meglio dipingere i vegetali come non viventi.

sul tuo ultimo commento, sule mie lacrime agli occhi, non vedo che dire, se non:
ok!
Inviato il: 21/10/2012 22:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#376
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

ohmygod ha scritto:
Così anche questa discussione è approdata nell'angolo delle cose che non si sa se ridere o piangere.
Era ora.


veramente l'aveva già fatto da un pezzo, ora è solo più evidente.
Inviato il: 21/10/2012 22:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#377
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Citazione:

vuotorosso ha scritto:
Se uccidere vuol dire togliere la vita, allora falciare il grano, che in quanto vegetale è vivo, allora gli stai togliendo la vita, per cui di fatto E' uguale: solo che non lo senti disperarsi, per cui per TE è diverso. Il fatto che dopo la tua falciata esso, di fatto, non esista più, per te non ha significato.


invece per te sì, perché sei sensibile, per questo uccidi gli animali, se il grano non fosse vivo diventeresti vegetariano, ma visto che la biologia lo classifica come vivo devi a malincuore accettare di dover mangiare gli animali per non essere ipocrita, poverino


Citazione:
Vedi, la discussione, così non va avanti: continui a prendere sul personale i ragionamenti e allora fai sberleffi degli altri
La semplice equazione
pianta : vivo = mucca : vivo
non ti ci entra nella testa

e di conseguenza
uccidere :pianta = uccidere : mucca
non può entrarci manco lei


No che non va avanti, perché voi vi ostinate a cercare di farci credere che voi pensate davvero questa vaccata: sappiamo che non pè così, non siamo nati ieri, non viviamo sulla luna

Citazione:
Sei pronto a dire che noi onnivori (nonostante tutte le dichiarazioni e manifsetazioni di contrarietà) siamo sordi alle urla degli animali negli allevamenti industriali


Manifestazioni di contrarietà = scrivere su luogocomune

O magari sei uno di quelli che dicono che la carne la prendono dallo zio che ha la fattoria eccetera?

Citazione:
Però, visto che falciando il grnao non senti nessuno urlare allora TU puoi farlo


Perché sicuramente il grano vorrebbe urlare se potesse, dimostrato scientificamente da numerosi e mai citati studi, soffre, ha delle emozioni e tifa il Torino, solo io non lo capisco, vero?

Citazione:
Dimostrami che non togli nessuna vita col tuo falcetto e vedrai che il tuo discorso ha un senso, altrimenti direi proprio di no


Io col mio falcetto tolgo molte vite, mi travesto da Morte, passo per le case e uccido chi trovo dentro per scherzo, tanto anche le piante sono vive no?

Citazione:

Non hai letto i post precedenti e spari i tuoi giudizi, si vede chiaramente


Leggo quelli rivolti a me

Citazione:

T lo ripeto: è che togliendo vite ANCHE voi fate differenza tra le vite, per quello non rispondete alla scaletta di 7 punti di Pispax su dove mettere l' asticella: perchè dovreste ammettere che anche voi la usate, e vi da un profondo fastidio, non potreste più differenziarvi così tanto dai carnivori, solo un pochino: sareste meno colpevoli, ma non innocenti


eh certo, perché uno non deve limitarsi a non uccidere inutilmente, deve anche fare il pagliaccio smettendo di mangiare anche cose che nessuno considera vive così i carnivori possono dire che senza uccidere si muore e sono contenti

Citazione:
Per cui meglio dipingere i vegetali come non viventi


Che ingiustizia, chissà le grida di indignazione che si stanno levando dal mondo dei sensibili carnivori.

Citazione:
sul tuo ultimo commento, sule mie lacrime agli occhi, non vedo che dire, se non:
ok !


Pensa se ti rivelassi in forma retorica ciò che voi persone sensibili e carnivore sapete già, e cioè che i vegetali non sono vivi...
Inviato il: 21/10/2012 22:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#378
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
mi hai convinto Nomit: da domani fanculo tutte le sequoie, le foreste, i pini e gli ulivi secolari.
Hai ragione.
Inviato il: 21/10/2012 22:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Nomit
      Nomit
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#379
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 4/1/2011
Da
Messaggi: 1549
Offline
Manca solo che intervenga Pocahontas, i carnivori sono anche ambientalisti, per questo mangiano la carne: se diventassimo tutti vegetariani dovremmo coltivare talmente tanta insalata da dover distruggere tutte le sequoie secolari!
Inviato il: 21/10/2012 23:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  vuotorosso
      vuotorosso
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#380
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 7/5/2011
Da
Messaggi: 2464
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:
Manca solo che intervenga Pocahontas, i carnivori sono anche ambientalisti, per questo mangiano la carne: se diventassimo tutti vegetariani dovremmo coltivare talmente tanta insalata da dover distruggere tutte le sequoie secolari!


In effetti io parlavo di Babilonia e tu la negavi, a riprova che credi di capire cosa dicano gli altri, ma sei lontano milioni di anni luce, nella rarissima ipotesi che tu almeno ci stia provando.

Replichi cosi perche non hai letto gli altri post e, ti garantisco, non stai capendo un fico secco.
Inviato il: 21/10/2012 23:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#381
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Probabilmente "qua dentro" sono in pochi (o forse nessuno) a sapere cosa è in grado di dare un cinchiale, un daino o una gazza l'affetto, la riconoscenza che mostrano standogli vicino.


Presuntuosetta come premessa. La verdura fa questo effetto?
Inviato il: 21/10/2012 23:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#382
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:

Quindi riassumendo, ho SEMPRE PARLATO dello STESSO SOGGETTO, ho sempre parlato degli esseri viventi che hanno un CUORE che scandisce il ritmo della Vita.

Ciao


E perchè allora non mangi la cozza?
Non regge, non regge......
E' incredibile come per non dar "ragione" all' unico "ordinamento" sensato, ossia quella dello sviluppo neurologico, stiate procedendo ad illogiche definizioni che SMENTISCONO le vostre stesse azioni.
Ribadisco quanto già detto da Pispax.
Non interessa minimamente dividersi in due "tifoserie", anche io ho il massimo rispetto verso chi è vegetariano, anche io sento in qualche maniera "condivisibile" la sua scelta.
Se però si introduce un ordinamento "morale" a questa scelta, allora devo capire se mi si propone filosofia o dogma.
In questo contesto ogni contraddizione diventa dogma.
Il "cuore" rende speciali gli animali? E perchè allora non mangi le cozze?
La vita è TUTTA sacra indistintamente? E perchè le piante non sono VITA?
E' sbagliato persino bere latte perchè le vacche soffrono di mastite? E perchè mangi verdure coltivate dal contadino facendo STRAGE di animali che danneggiano il raccolto?
Inviato il: 22/10/2012 12:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#383
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

Nomit ha scritto:


No no, tu stai dicendo che essere vegetariani non ha senso perchè quando si pulisce il divano si uccidono acari: devi spiegare perchè uno che secondo te uccide acari quando pulisce il divano dovrebbe uccidere anche altri animali che tu stesso consideri più degni di rispetto degli acari SENZA NESSUN MOTIVO.

Sostieni che non uccidere animali non ha senso, devi spiegare che senso ha ucciderli, senza scambiare "non mangiare carne" con "non pulire il divano" e senza scambiare "maiali, galline eccetera rinchiusi a vita e macellati" con "acari che vivono sul divano".


Ma perchè ti occupi di risposte date AD ALTRI UTENTI quando TU non riesci a rispondere a NESSUNA domanda fatta a TE?
La questione acari era una risposta a chi diceva (NON TE) che TUTTE le vite sono sacre.
Se sono TUTTE sacre non devi uccidere neanche gli acari e neanche permettere che il contadino uccida le talpe per farti arrivare le zucchine fresche in tavola.
Era inoltre una risposta a chi (NON TE) aveva detto "un vitello soffre e muore come un uomo ma un microorganismo no". E' vero ma allora neanche la cozza soffre e muore come un uomo e l'acaro soffre più della cozza. Tuttavia NON MANGIATE LA COZZA E UCCIDETE L'ACARO SENZA PROBLEMI. PERCHE'?
Inviato il: 22/10/2012 12:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#384
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
Citazione:



Perchè naturalmente tu puoi aver capito dal forum che io sono un venduto al potere, un kapò e un fascista, ma io non posso aver capito nulla di te.
Giusto, buona vita.


Mi risultava che il pensiero esprimesse delle posizioni (quindi mentivi? ), invece per sapere cosa fa qualcuno nella vita reale, la sfera di cristallo ... ahé


Il mio pensiero esprime le mie posizioni come il tuo esprime le tue.
Se tu menti sul forum e non sei realmente quello che ti ho scritto, non posso saperlo (meglio per te!).


P.S.vediamo quanto continua questa scenetta dove sostanzialmente con trucchi retorici da terza elementare vuoi arrivare a dire: "io posso dire di te ma tu non puoi dire di me".
Roba da matti...
Inviato il: 22/10/2012 12:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#385
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Complo:
e' inutile cercare di capire : non esiste una spiegazione fornibile, che non sia "se mangi carne, uccidi e sei incivile".

********

Quello che mi fa pensare e' che si determina l'assoluta straordinarieta' dell'uomo di poter discernere se mangiare carne grazie alla sua naturale condizione di grazia cosciente, definendo la cultura di sistema imperante involuta proprio perche' suggerisce di mangiare carne.

Si parla di limiti dell'uomo nel continuare a decidere di uccidere per mangiare, che sia una bestia non degna di far parte del mondo animale, e poi ci si proclama pronti a stilare una lista di proscrizione di specie in base alla somiglianza all'uomo, usando parametri antropocentrici.

...

Ieri, grazie ad uno zapping fortunato, ho beccato una trasmissione su uno dei canali rai (non e' importante quale) che parlava di un certo giapponese che si impegna da anni nella ripopolazione della mangrovia lungo le coste eritree.
Un biologo, decisamente al di fuori dei circuiti ecologisti alla moda, che considera la mangrovia la soluzione al problema della desertificazione e allo sfaldamento del territorio.
Inoltre, il vero proprio compito pratico della pianta in particolare, alla fine non era propriamente questo :
il vero miglioramento ecosistemico, e' stato rappresentato dalla possibilita' di utilizzare la mangrovia come foraggio per gli animali di allevamento (ovini per lo piu') che ha permesso non solo il sostentamento necessario all'uomo, ma anche un ripopolamento (tra bestie ovine e bestie umane) dell'area, altrimenti impossibile.
In termini planetari una possibilita' per il globo intero ...

Allora, il nostro scienziato, secondo i benpensanti "rispettosi della vita" :
- E' considerabile un signore incivile?
- E' irrispettoso della vita animale?
- E' considerabile un fottuto manipolatore della realta' e un'oppressore al soldo dell'industria alimentare?
- E' un pazzo assassino?
- Un ignorante?
- E' una persona che non lavora per la vita?
- Fa qualcosa, ma qualcosa di profondamente sbagliato?

Come considerereste una persona del genere che non si preoccupa di creare "allevamenti di morte" con il solo futile motivo di salvare un vasto territorio (e magari il mondo) dal deserto e dall'erosione?

Cazzo, signori e' un biologo!
Non vi sembra che qualcosa non torni in un contesto del genere se si usa il vostro punto di vista?


p.s.: era rai5 ... un documentario di un francese mi pare... non lo so il nome.

mc
Inviato il: 22/10/2012 13:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#386
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@complo

Citazione:
E perchè allora non mangi la cozza?
Non regge, non regge...... E' incredibile come per non dar "ragione" all' unico "ordinamento" sensato, ossia quella dello sviluppo neurologico, stiate procedendo ad illogiche definizioni che SMENTISCONO le vostre stesse azioni.


Citazione:
Non interessa minimamente dividersi in due "tifoserie", anche io ho il massimo rispetto verso chi è vegetariano, anche io sento in qualche maniera "condivisibile" la sua scelta.


A proposito di contraddizioni complo.

Comunque con queste idee potresti sparare in fronte a qualcuno perchè ti sta pesantemente sui coglioni, si è sempre fatto del resto, non saresti il primo.

Oppure potresti prendere a cazzotti tua moglie, si sà che le donne debbono stare al loro posto, poi si sà che alle donne piace l'espressione virile del maschio, lo dicono anche i proverbi cinesi:"Quando torni a casa, picchia tua moglie, tu non sai perchè ma lei sì", si è sempre fatto del resto non saresti il primo e neanche l'ultimo.

Perchè non lo fai, a quale limite poni l'asticella?

Perchè gli animali sì e il rompicoglioni no?

Perchè gli animali sì e la moglie no?

Pecchi di incoerenza, sei soggetto a DOGMI, che non hanno una base condivisa.

Che strano tipo che sei
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 22/10/2012 13:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#387
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

mc ha scritto:

Cazzo, signori e' un biologo!
Non vi sembra che qualcosa non torni in un contesto del genere se si usa il vostro punto di vista?

mc


Appunto. Non c'è nulla di peggio di uno scienziato per chi vive di dogmi......
Inviato il: 22/10/2012 13:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  complo
      complo
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#388
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 14/10/2005
Da
Messaggi: 2555
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:

A proposito di contraddizioni complo.

Comunque con queste idee potresti sparare in fronte a qualcuno perchè ti sta pesantemente sui coglioni, si è sempre fatto del resto, non saresti il primo.


CAZZO DICI? Le MIE idee? ARICAZZO DICI?
Dove ho mai scritto che una cosa si può fare se si è sempre fatta?


Citazione:

incredulo ha scritto:
Oppure potresti prendere a cazzotti tua moglie, si sà che le donne debbono stare al loro posto, poi si sà che alle donne piace l'espressione virile del maschio, lo dicono anche i proverbi cinesi:"Quando torni a casa, picchia tua moglie, tu non sai perchè ma lei sì", si è sempre fatto del resto non saresti il primo e neanche l'ultimo.


Questo lo fanno coloro che, vivendo senza alcuna regola logica ma solo in base a PROPRI DOGMI, un bel giorno decidono che nel loro dogma sono contemplate anche quelle azioni.

Citazione:

incredulo ha scritto:
Perchè non lo fai, a quale limite poni l'asticella?

Perchè gli animali sì e il rompicoglioni no?

Perchè gli animali sì e la moglie no?

Pecchi di incoerenza, sei soggetto a DOGMI, che non hanno una base condivisa.

Che strano tipo che sei


Premesso che non picchio neanche gli animali, gli animali hanno lo stesso sviluppo neurologico di mia moglie?
Sono soggetto io a dogmi o sei tu fuori di testa?
Inviato il: 22/10/2012 14:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#389
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/5/2004
Da
Messaggi: 7222
Offline
Sono arrivato alla frutta:
non mi stuzzica piu' l'argomento.
Abbandono per "manifesta inferiorita' logica dell'avversario" (cosa che e' un complimento secondo alcuni).

Ricapitolando:
- L'uomo uccide, ma i vegetariani no.
- I vegetariani sono rispettosi ed evoluti, i mangiatori di cadaveri, no.
- I carnivori sono nazisti perche' accettano l'ottica della soppressione, mentre, discernere cosa sia possibile uccidere e cosa no, e' libertariamente ecologista.
- I carnivori sono attanagliati dai rimorsi e dai sensi di colpa, mentre i vegetariani stanno meglio perche' hanno deciso da loro stessi che fanno qualcosa per cambiare le regole applicando le regole naturali (peccato che lo fanno rigettando innaturalmente cio' che da migliaia di anni (decine di migliaia) fa parte della natura umana).


*************************

Per quanto mi riguarda, le argomentazioni usate dai vegetariani non offrono neanche un micron di spunto interessante in piu' rispetto a cio' che avevo gia' valutato nei miei approfondimenti personali. Anzi, se e' possibile, hanno gettato un nuovo velo di confusione attorno al tema dal versante animalista.
Anche un po' preoccupante, perche' mi sembra di riconoscere una inutile barriera emotiva erta solo in base ad illogiche astrazioni soggettive stimolate da altrettanto illogiche motivazioni psicologiche e sociali, con sfumature di palese incoerenza, e con il risultato unico di divisione ulteriore tra gli individui... tutto nel nome di una pretesa (ma, alla luce dei fatti per niente motivata, almeno dal punto di vista razionale) superiorita' civilista che non esiste nella realta', se non altro a livello di principio.

mc
Inviato il: 22/10/2012 14:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mangog
      mangog
Re: Sul perché non è Giusto mangiare la carne.
#390
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 5/1/2007
Da
Messaggi: 2857
Offline
Avevo inserito un post in merito ad un problema molto grave anche della nostra sanità: LE PIAGHE DA DECUBITO... Mangiare proteine animale aiuta a guarire da queste piaghe. Chiedetelo alle vecchie infermiere dei reparti lunga degenza.
Le piaghe da decubito non sono una patologia, ma l'effetto di una carenza di assistenza,che insorge prevalentemente in pazienti ospedalizzati che necessitano di una specifica cura ed assistenza.
Accade sovente, che malati con limitata autonomia sono incolpevolmente soggetti a subire un grave danno per lesioni da decubito, riportate durante il ricovero che, oltre a ledere l’integrità fisica del paziente, sono anche altamente lesive della sua qualità e dignità di vita. Le piaghe più gravi portano alla morte una volta su due..
Per evitare questa enorme sofferenza che lede la dignità dell'ammalato più indifeso ( solitamente gli anziani), non servono finanziamenti particolari o farmaci costosi ( sponsorizzati come se fossero dei detersivi), visto che per girare sul letto il paziente un paio di volte al giorno ed una alla notte, con tanto di materasso antidecubito, bastano due buone braccia ed un minimo di umanità.
LE PIAGHE DA DECUBITO SONO UN PROBLEMA INDEGNO DI UN PAESE CIVILE.
Inviato il: 22/10/2012 15:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...10111213141516...34>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA