Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   UFO e alieni
  Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...567891011>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  fefochip
      fefochip
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#211
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
Se non sei scemo stai fingendo di esserlo in maniera magistrale ed impeccabile: CHI CAZZO HA DETTO CHE NON ESISTONO!!!!!


anche tu simuli il tuo essere coglione con sconfinamenti nel campo della stronzaggine cosi impeccabilmente tanto che ormai ci sto credendo anche io.

TU hai scritto 5 argomentazioni contro l'ipotesi extratterestre dicendo che è cosi "debole" citando fraccazzodavelletri che non solo scrive considerazioni beote ma tu gli vai dietro dicendo che nessuno da 20 anni ha risposto a queste imbecillità banali e senza senso facendo un paragone con con le domande di massimo ai debunkers sul 11 settembre.
(chi fa il tifo ?)
questo è il punto è inutile sviare

Citazione:
E, visto che non sai distinguere chi prende per il culo e chi no, invece di procurarti degli strumenti ti schieri, da buon tifoso e pecorone da una o dall'altra parte della forca logica:

ancora co sti mezzucci da strapazzo ?guarda che non basta sempre gridare alla forca logica e al "tifo" e al "pecorone" per esprimere argomentazioni

Citazione:
ma che sia tu che quelli del CICAP oltre ad essere due polarita' della stessa sfera, due facce della stessa cazzo di medaglia e due gruppi che per sopravvivere necessitano del bisogno dell'appartenenza di chi si schiera da una parte o dall'altra,

continua pure nel tuo delirio maniacale mettici pure che faccio il gatekeeper e il quadro è completo ....questo non toglie di una virgola la stupidità intrinseca delle argomentazioni che hai elencato a inizio tread


il problema di gente come te pike è che quando per un motivo qualunque su un argomento si è poco preparati rimane solo l'aggressività ,la maleducazione, e la saccenza con cui TI ESPRIMI SEMPRE e quindi in assenza di cose interessanti espresse rimangono solo le altre "qualità".
già ti ho espresso in altri tread come il tuo modo è un modo dimmerda di esprimerti perche apriori e a prescindere dai contenuti la forma qundo cosi maleducata ,violenta e saccente fa creare nell'altro una barriera alla comunicazione a prescindere dalle "ragioni" ma quando ,come ripeto, c'è pure l'assenza di completa di argomenti rimane solo mmerda .

buon appetito
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 29/12/2011 12:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#212
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
citando fraccazzodavelletri

No, citando solo uno che e' UNIVERSALMENTE (tranne te, che sei un esperto in Ringhio e non sai un cazzo sull'argomento) considerato una delle - se non la massima autorita' - nella metodologia e lo studio del fenomeno UFO.

Solo il fatto che tu non sappia niente di tutto questo ti squalifica: prima di dire che uno e' un idiota dovresti anche piu' o meno sapere chi e'. Ma nel tuo mondo di Ringhio non e' importante.

Citazione:
guarda che non basta sempre gridare alla forca logica e al "tifo" e al "pecorone" per esprimere argomentazioni

Aspettiamo sempre delle argomentazioni tue, in qualsiasi cosa, che siano di piu' che seguire questo o quell'altro. Io ho dimostrato di averne, tu no.

Citazione:
quando per un motivo qualunque su un argomento si è poco preparati rimane solo l'aggressività ,la maleducazione, e la saccenza con cui SEMPRE TI ESPRIMI e quindi in assenza di cose interessanti cade del tutto l'interesse

Stai parlando di te, immagino: piu' che dare la patente di idiota a chiunque non segue farneticazioni che non sei neanche in grado di difendere perche' non conosci niente altro sull'argomento e insultare tutti quelli che non si uniscono al tuo partito, un "partito preso" cosi' alla cazzo, non fai.

Risposte al fatto che la tua posizione sia TOTALMENTE ILLOGICA e che non si possa parlare di extraterrestri un attimo dopo avere sostenuto che non si puo' comprendere un fenomeno, non ce ne sono.

Non bisogna essere dei geni per capire che mancano dei passaggi logici, ma non bisogna essere dei beoti completi, anche. Non serve neanche essere un po' informati su quanto si e' scritto sull'argomento.

Naturalmente, come tutti i bulli di periferia, dopo avere insultato tutti dopo che ti hanno fatto capire che il giochino e' stato scoperto passi al solito CHIAGNI E FOTTI, che e' il comportamente piu' da pezzente nel repertorio del vile.

Ma che sto a parla', passame RINGHIO...

PS
Devo assolutamente ringraziare il Malanga per questo assist all'autogol con Ringhio (per chi non lo sapesse un demone extraterrestre della sua Saga squinternata) che mi permette sempre di fare ironia a buon mercato. Grazie.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 29/12/2011 12:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#213
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
No, citando solo uno che e' UNIVERSALMENTE (tranne te, che sei un esperto in Ringhio e non sai un cazzo sull'argomento) e' considerato una delle - se non la massima autorita' - nella metodologia e lo studio del fenomeno UFO.


per quanto mi riguarda puoi citare gesù cristo in persona universalmente riconosciuto in tutti i multiversi.
il punto è che TU scrivi:
Citazione:
L'ipotesi extra terrestre e' pero' cosi' debole che quasi verrebbe voglia di eliminarla. Leggere al riguardo i famosi 5 argomenti contro l'origine extra terrestre degli UFO:

e poi le 5 cacate.

non è un problema di "autorità".
non conosco l'autore ma certo non me lo hai presentato molto bene perche per quanto mi riguarda puoi pure studiare tutta la vita senza capire un cazzo.(la "preparazione" non è solo avere dei dati ma soprattutto l'abilità di metterli insieme)

Citazione:
Aspettiamo sempre delle argomentazioni tue, in qualsiasi cosa, che siano di piu' che seguire questo o quell'altro. Io ho dimostrato di averne, tu no.

davvero?
basta essere convinti nella vita.
Citazione:
Risposte al fatto che la tua posizione sia TOTALMENTE ILLOGICA e che non si possa parlare di extra-terrestri un attimo dopo avere sostenuto che non si puo' comprendere un fenomeno, non ce ne sono.

so che me ne pentirò ma riprovo a spiegare quello che credo a questo punto solo tu non hai capito.
io critico aspramente questa tua frase che cito per l'ennesima volta:
Citazione:
L'ipotesi extraterrestre e' pero' cosi' debole che quasi verrebbe voglia di eliminarla. Leggere al riguardo i famosi 5 argomenti contro l'origine extraterrestre degli UFO

dopo queste cinque cacate che hai citato dal tuo autore "UNIVERSALMENTE" riconosciuto come la massima autorità (a sentir te) dici :
Citazione:
Questi sono argomenti (non prove) riportati da Vallee sul Journal of Scientific Exploration nel 1990. I propugnatori della teoria extraterrestre debbono essere, prima di cominciare qualsiasi discorso, almeno in grado di rispondere in maniera coerente a questi argomenti. Ma, stranamente, in 20 anni, non si ha notizia che nessuno sia stato in grado di rispondere in maniera convincente, come nessuno ha risposto alle 12 domande di Mazzucco sul 9/11.

DATO CHE in queste 5 cacate ,per esempio, si parla di "esplorazione" ed "esperimenti" (durante le abduction)indicandoli come motivi inconsistenti e chi quindi sostiene la tesi extraterrestre dovrebbe rispondere a queste obiezioni perche altrimenti ripeto TU scrivi che Citazione:
L'ipotesi extraterrestre e' pero' cosi' debole che quasi verrebbe voglia di eliminarla.
per quelle 5 stronzate .
ERGO nel tuo discorso si sostiene in pratica che l'ipotesi extraterrestre sia cosi debole (per le 5 cacate) da dover essere esclusa .
io ti faccio notare che i 5 punti sono 5 cacate perche non si può ragionare al posto di eventuali extratterrestri con logiche di finalità umane.
detto in modo ancora piu semplice non puoi escludere la presenza qui di extratterrestri (escludere l'ipotesi extratterrestre)semplicemente perche esaminata la cosa non trovi dei motivi validi per la loro presenza .(per esplorazione e studio ovvero logica umana)

tra l'altro come già suggerito dall' chi ha aperto il tread diverse ipotesi possono tranquillamente coesistere perche ci possono benissimo essere esploratori spaziali ,studiosi,gente venuta (noi stessi? da altre dimensioni e/ tempi) e infine parte degli avvistamenti possono essere frutto di fenomeni psichici(tipo apparaizioni mariane e via dicendo)

la logica del discorso non la vedi solamente tu accecato come sei ormai dalla tua stessa mmerda (violenza ,maleducazione e saccenza)


Citazione:
Naturalmente, come tutti i bulli di periferia, dopo avere insultato tutti dopo che ti hanno fatto capire che il giochino e' stato scoperto passi al solito CHIAGNI E FOTTI, che e' il comportamente piu' da pezzente nel repertorio del vile.


ma quale giochino è stato scoperto?
forse il tuo di sparare cazzate?
Citazione:
dopo avere insultato tutti

ma chi ? forse solo te
"piangere" per te cosa è ? smascherarti per quello che fai ?
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 29/12/2011 13:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#214
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
comunque pike ...facciamo cosi .... HAI RAGIONE ....

BUON PROSEGUIMENTO A TUTTI
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 29/12/2011 13:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#215
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Citazione:
da yarebon il 29/12/2011 11:51:09

propulsione di cosa? che tipo di propulsione hanno "oggetti" che spariscono e cambiano forma?


Conosci il processo di spaghettizzazione che si verifica dopo l'orizzonte degli eventi?

diciamo che l'atomo è un punto . <- così , ma noi da questa parte dell'orizzonte degli eventi vediamo quell'atomo come una linea ____ <- così

I cambiamenti di forma e la luminosità possono essere legati in qualche modo alla distorsione dello spazio-tempo, che noi dall'esterno della bolla vediamo così.






Questa foto di Samuel Cocciu ritrae in bianco e nero Ufo sferici di grandi dimensioni a Basilea, in Svizzera nel 1566. Notare la reazione della gente.


























@ Nihilanth

potresti ri-elencare le tue domande non capisco a quale ti riferisci?

- - - - - - - - -


Io onestamente e senza voler offendere il thread non credo siano spiriti ma siano proprio di carne e ossa




























per essere degli spiriti avevano degli strani abiti.

































ed utilizzavano strane magie



























Fonte immagini



Fonte immagini


.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 29/12/2011 13:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NiHiLaNtH
      NiHiLaNtH
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#216
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 5/12/2005
Da
Messaggi: 3225
Offline
Citazione:
nihilanth propulsione di cosa? che tipo di propulsione hanno "oggetti" che spariscono e cambiano forma?


sulla sparizione non ci trovo nulla di strano avranno inventato qualche sistema di occultamento mentre il cambiamento di forma è stato osservato solo in pochi casi considera che un ufo non è per forza un disco volante.

se avviene il cambiamento di forma allora l'oggetto non è un veivolo o magari lo è ma sta tentando in qualche modo di materializzarsi nella nostra dimensione, ma è solo un'ipotesi


Citazione:
Poi ci sono i cosiddetti ufo triangolari, ma già da un bel pò anche oggetti terrestri hanno questa forma!


a quali oggetti ti riferisci?

ci sono pure quelli a forma di boomerang, di sfera, di disco, di sigaro etc. ma questo che c'entra?. in alcuni casi i veivoli sono avvolti da una strana luce bianca o colorata in altri no, ma a che serve questa luce? boh
Inviato il: 29/12/2011 14:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#217
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Rasoio di Occam

« A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »

E' più facile spostarsi in x-y-z (contemporaneamente) o spostarsi solo in t?

UFO: Sono uomini del futuro in viaggio nel tempo?

Secondo i fisici sarebbe più logico pensare agli UFO non come viaggiatori dello spazio, bensì come viaggiatori del tempo. In pratica uomini del futuro tornati indietro per documentare le epoche passate ma senza interferire con il corso della storia. Ovvio è solo una teoria, ma potrebbe spiegare gli UFO

Esiste il filmato della Roma antica o delle fasi di costruzione delle piramidi? Ieri no, oggi no, domani forse si. Questa ipotesi è lanciata dagli studiosi che stanno portando avanti gli studi sulla macchina del tempo. L'attuale tecnologia non consente simili viaggi, ma secondo molti fisici il viaggio del tempo è una ipotesi plausibile dal punto di vista teorico. Non è escluso che in futuro l'uomo riesca a costruirne una. Gli studi più recenti sulla materia si basano principalmente sui wormhole, una sorta di tunnel in grado di collegare diversi punti spazio/tempo dell'universo. Questa teoria lancia anche un'interessante ipotesi sugli UFO. Il fenomeno degli oggetti volanti non identificati non ha mai trovato spiegazioni, pur essendo molto diffuso non solo nell'epoca contemporanea ma anche in quelle passate. Finora gli UFO sono stati associati a presunti visitatori provenienti da altri mondi. Sono però in molti a chiedersi come mai gli alieni non si siano mai rivelati.

Secondo i fisici sarebbe più logico pensare agli UFO non come viaggiatori dello spazio, bensì come viaggiatori del tempo. In pratica uomini del futuro tornati indietro per documentare le epoche passate, in modo discreto, senza interferire con il corso della storia. Questo spiegherebbe anche l'immagine antropomorfa dei presunti alieni, molto diffusa non solo negli ambiti cinematografici ma anche nelle testimonianze scientifiche più accreditate. Sarebbe infatti strano, per non dire impossibile, pensare a un alieno proveniente da stelle lontane migliaia di anni luce dalla nostra, con un corpo simile al nostro. Basti pensare alla vita sulla Terra e alla varietà di specie per comprendere come il modello fisiologico è soltanto uno fra i tanti possibili. Un milione di anni fa l'uomo era molto diverso da oggi.

Come sarà tra un milione di anni? Molto dipenderà dalle condizioni di ambiente e dall'evoluzione climatica. Non è escluso che l'uomo del futuro possa essere simile a quello rappresentato in molti racconti. Piccolo, occhi scuri e grandi, cranio grande, pelle pallida e quasi grigia. Se l'uomo fosse costretto a vivere sottoterra per proteggersi dalla luce solare, ipotesi plausibile se l'ozono scomparisse dall'atmosfera, potrebbe evolversi in tale direzione.

Perché un uomo del futuro dovrebbe tornare indietro nel tempo?

La risposta a questa domanda possiamo farla a noi stessi e trovare subito la risposta. Se oggi avessimo a disposizione una macchina del tempo, non la useremmo subito per osservare di nascosto gli eventi storici del passato? La risposta è ovviamente si. Saremmo persino capaci di creare itinerari turistici, oltre che di studio e di documentazione storico-scientifica. Come del resto sta accadendo oggi per i viaggi spaziali.

E' ovviamente soltanto un'ipotesi. Del resto, nessuno può dire ancora cosa siano quegli strani oggetti volanti che di tanto in tanto sono avvistati in ogni angolo del mondo. Oltre alla pista aliena e a quella ufficiale della suggestione di massa si aggiunge pertanto anche quella degli uomini del futuro in viaggio nel tempo.


UFO E VIAGGI NEL TEMPO

Riguardo agli UFO, penso si possano tenere in considerazione diverse ipotesi plausibili.

Tempo fa, mi è capitata sotto mano un'illustrazione inerente l'aspetto che un essere umano dovrà avere tra qualche centinaio d'anni, o anche prima. L'uomo veniva raffigurato calvo, con una grande testa e con membra ridotte, conseguenza di una troppo prolungata vita sedentaria e a causa dei numerosi confort acquisiti in seguito ai progressi della tecnologia. L'uomo, usando sempre più mezzi di trasporto per muoversi da un luogo ad un altro, vedrà atrofizzarsi gambe e braccia, anche a causa della scomparsa del lavoro manuale, visto che tutti questi verranno dati alle macchine ed ai robot.

Inoltre, passando la maggior parte del tempo seduto, magari davanti al computer, per questioni di lavoro, ma non solo, vedrà il suo cervello svilupparsi, il suo cranio (per poterlo contenere) ingrossarsi, a dispetto degli arti. Perderà anche la peluria, ormai inutile in un ambiente con l'aria condizionata perenne, e magari anche i genitali, inutili (tristemente) ormai in un ambiente completamente virtuale, dove non esisteranno più relazioni sociali fisiche, a favore di una fredda comunicazione via internet, o via satellite, etc. La pelle gli si sbiancherà, a causa della permanenza prolungata in luoghi bui, o comunque riparati dalla luce solare. Poi, in seguito all'aumento di radiazioni dannose provocate dal sempre più esteso buco nell'ozono, incomincerà ad indossare perennemente delle lenti scure, e magari delle tute protettive. Ora, la figura che ci troveremo davanti sarà una copia di quella raffigurante il prototipo tipo dell'alieno.


In media, gli alieni descritti dai protagonisti di incontri ravvicinati del terzo tipo, hanno proprio le stesse sembianze dell'uomo del futuro. Sarà un caso? Chi lo sa? E se invece, quelli che noi siamo abituati a chiamare alieni fossero proprio degli esseri umani provenienti dal futuro? In tal caso gli UFO sarebbero delle macchine del tempo. In effetti, gli incontri ravvicinati del terzo tipo, cioè quelli in cui uno o più testimoni, oltre a vedere il mezzo, l'UFO, ne vedono anche il pilota a terra, l' "alieno", sono rari. Tale sporadicità sarebbe dovuta al fatto che i crononauti non devono interagire con gli uomini del passato e cambiare così la storia, perché, come già detto precedentemente, se lo facessero, non potrebbero più ritornare nella loro era, costretti a rimanere bloccati nell'universo da loro stessi creato. Inoltre, un'altro fatto potrebbe essere una prova a sostegno di questa teoria. Molti testimoni hanno affermato di aver visto gli UFO compiere manovre "impossibili", che sfidano le nostre leggi gravitazionali, ed in certi casi, essi sono stati visti comparire dal nulla e scomparire così, nel vuoto, proprio come se arrivassero nel nostro mondo da un'altra dimensione. Fantasia? Perché non realtà? Come ho già detto prima, tutto è possibile, fino a prova contraria. Io non posso certo affermare che questa sia la verità (attualmente penso che nessuno possa conoscerla), ma solo una possibilità, suggestiva e, in fondo, anche realistica.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 29/12/2011 17:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#218
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
L'ipotesi extraterrestre e' pero' cosi' debole che quasi verrebbe voglia di eliminarla.


Citazione:
ERGO nel tuo discorso si sostiene in pratica che l'ipotesi extraterrestre sia cosi debole (per le 5 cacate) da dover essere esclusa .


Se io dico che tu sei cosi' scemo che verrebbe quasi voglia di prenderti a pedate, non significa che ti prendero' a pedate. L'italiano e' la lingua che ti divide dai madrelingua italiani, a quanto sembra.

Citazione:
tra l'altro come già suggerito dall' chi ha aperto il tread diverse ipotesi possono tranquillamente coesistere perche ci possono benissimo essere esploratori spaziali ,studiosi,gente venuta (noi stessi? da altre dimensioni e/ tempi) e infine parte degli avvistamenti possono essere frutto di fenomeni psichici(tipo apparaizioni mariane e via dicendo)

Venuta?
Tutte le ipotesi possono coesistere contemporaneamente?????
Buonanotte.

Evidentemente e' inutile discutere con qualcuno che non ha alcuna capacita' logica.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 29/12/2011 17:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#219
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
Buon fine anno a tutti.

Come ho scritto all’inizio del topic, io non mi considero un esperto del fenomeno ufo, ed il mio intento era, ed è, quello di poter ricevere e dare stimoli per una ricerca ed un approfondimento, pur sapendo che una vera conclusione non si può certo raggiungere.

Quello che di positivo si può raggiungere, a mio avviso, sono riflessioni che possiamo fare, stimolate anche da un confronto tra opinioni differenti, che può essere costruttivo solo se nella opinione altrui non vediamo l’espressioni di un avversario da combattere.
Restano comunque solo opinioni che si possono condividere totalmente, o in parte o non condividere.

La mia opinione è che il “fenomeno Ufo” è molto complesso e per questo può far nascere diverse interpretazioni che, semplificando notevolmente, possiamo suddividere in tre ipotesi: fisica (extraterrestre) – prafisica (extradimensionale) – psichica (con origine esogena, nel senso che non è da considerasi frutto di allucinazioni patologiche individuali)

Come ho già detto, ritengo che queste ipotesi siano sostenute da argomentazioni valide, per cui penso che possano coesistere.

Del resto, se ho compreso bene, anche le ipotesi “non fisiche” non escludono l’aspetto puramente fisico, anche se danno origini differenti alla materializzazione del fenomeno.

C’è chi pensa che la materializzazione tragga origine da “entità energetiche” extradimensionali provenienti da un universo parallelo al nostro (Jacques Vallèe) e chi pensa che queste entità appartengano al nostro stesso universo ( John Keel) se non addirittura al nostro stesso ecosistema terrestre.
Ovviamente poi c’è chi pensa che la fisicità sia simile a quella che viviamo noi, nel nostro "essere" fisico.
Tenendo presente, per come ragiono io, che anche la nostra fisicità, e quella eventualmente aliena, è conseguenza di una “materializzazione” di “entità energetiche” (in quanto parti di un sistema energetico, dove emerge lo stato materiale) in cui la componente mente/coscienza gioca un ruolo fondamentale nella percezione (che in un certo senso potremo definire creazione) della realtà ordinaria, della realtà accettata in uno stato di coscienza ordinario.

In un universo così vasto e complesso, in cui spazio e tempo sono concetti relativi all'osservatore (mente/coscienza), non riesco ad escludere che possano esistere “entità energetiche” dimensionalmente simili a noi.
Un eventuale contatto è sicuramente vissuto e percepito nel modo più compatibile alla mentalità culturale, alle conoscenze, del tempo ed anche a fattori psichici dell’epoca, definendolo reale in base a quello che la coscienza accetta come tale.

Il lato positivo, o costruttivo, del confronto tra le opinioni mi ha portato verso un nuovo punto di vista, (per essere più corretto, mi ha confermato) che per poter comprendere qualcosa di nuovo, per poter vedere il fenomeno in modo diverso e forse più completo, bisogna spostarsi dal punto da cui si è sempre osservato.

Questo cambiamento di prospettiva mi ha fatto intuire che per riuscire a comprendere, un po’ di più, il “fenomeno ufo” occorre comprendere il “fenomeno umano” e che questi fenomeni, che ci possono apparire separati ed indipendenti, in realtà sono “intrecciati” tra loro e in continuo e comune divenire, la comprensione di uno aiuta la comprensione dell’altro e questo principio è valido per noi come per loro, indipendentemente dal grado evolutivo o dimensionale.

In altre parole, questo reciproco divenire, è una evoluzione tra parti intrecciate di un insieme multidimensionale o multivibratorio (la rifrazione della luce bianca che avviene a valle del prisma), che può evolvere in modo costruttivo solo se ciascuna parte riesce ad armonizzare la propria evoluzione con le altre.
Questa potrebbe essere una buona ipotesi sulla strada della comprensione del “perché” del fenomeno e delle sue possibili finalità e anche della sua evoluzione (come in alto, così in basso).

Un’altra riflessione che rende plausibile la coesistenza delle varietà del fenomeno è che noi li giudichiamo in modo riduzionistico, ovvero differenti e separati, solo perché li stiamo osservando da un determinato punto di vista, tipico della nostra cultura. Provo a spiegarmi con un esempio:
Io sto osservando tre quadri ciascuno con la propria tela racchiusa dentro una propria cornice: nel primo c’è la raffigurazione del fenomeno fisico, nel secondo quello parafisico e nel terzo quello psichico e dal mio punto di osservazione, penso che gli elementi della mia raffigurazione siano solo i tre quadri con una propria tela racchiusa tra cornici separate.
Ma gli elementi in gioco non sono solo tre c’è anche un quarto elemento che non appare nella mia raffigurazione, il quarto elemento sono io che osservo i tre quadri.

Che cosa succede se all’interno della raffigurazione inserisco il quarto elemento?

Avrò un quadro in cui sono rappresentati tre quadri e un uomo che li osserva, ovvero tutti i quattro elementi sono parte di un quadro unico, raffigurazioni, disegni che si appoggiano su un'unica tela.

_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 29/12/2011 17:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#220
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Secondo i fisici

Cominciamo bene...
Citazione:
sarebbe più logico pensare agli UFO non come viaggiatori dello spazio, bensì come viaggiatori del tempo

E' una ipotesi classica, ma visto che neanche piu' i fisici credono nel tempo lineare, direi che e' abbastanza decaduta.

Citazione:
fisica (extraterrestre) – prafisica (extradimensionale) – psichica (con origine esogena, nel senso che non è da considerasi frutto di allucinazioni patologiche individuali)

Non sono affatto d'accordo su questa suddivisione:
Il fatto che il fenomeno sia anche fisico e' indisputabile, anche se solo per evidenze quali impronte, bruciature e simili, inoltre parafisico non significa automaticamente multidimensionale e psichico non significa automaticamente - e questa cosa e' veramente importante - psicopatologico.

Il fenomeno sembra invece essere sicuramente psicologico e fisico allo stesso momento.
Gli avvistamenti sono "reali" (qualsiasi cosa significhi reale) ma si accompagnano a fenomeni psicologici e i soggetti degli avvistamenti si comportano in maniera incoerente sia dal punto di vista fisico che da quello logico.

E' abbastanza chiaro che si ha a che fare con qualcosa di simile ai miracoli e, come i miracoli, questa cosa sta letteralmente scardinando il pensiero scientifico perlomeno al livello popolare. Le varie "sette" e "teorie" (leggi articoli di Fede) sugli UFO sono cosi' pervasivi a livello mondiale che le elite politico-economico-militari non possono piu' ne ignorarle ne nasconderle e preferiscono sfruttarle.
Ma cio' potrebbe essere ancora peggio del proseguire nella direzione sbagliata dello scientismo.

Personalmente penso che sia un errore mortale il definire le allucinazioni psicopatologia. In questo senso aveva pienamente ragione Terence McKenna e, nonostante il suo pensiero sia piuttosto popolare negli ultimi anni (soprattutto grazie a Bill Hicks in passato e ad Hancok oggi) la questione della presenza di fenomeni affini quando non esattamente identici a quelli riportati sugli UFO non solo nel Folklore ma anche in condizione di realta' modificata da allucinogeni sarebbe da prendere ESTREMAMENTE sul serio, perche' non stiamo parlando di percezioni individuali ma di fenomeni che si possono ripetere e che hanno costanti collettive sorprendenti e rivelatrici.

Le uniche costanti degli avvistamenti e del resto dei fenomeni UFO invece sembrano essere che la stragrande maggioranza di essi avviene fuori dai grandi centri abitati, in zone remote, preferibilmente, e da persone del tutto comuni.

Credo che McKenna avesse ragione (vedere filmati da me postati) quando sosteneva che questa sembra essere una funzione automatica che scatta ogni volta che una cultura che ci porti ad un vicolo cieco evolutivo prende il sopravvento, questi fenomeni aumentano esponenzialmente. Inoltre come qualcuno ha gia' fatto notare, se bisognasse cercare gli alieni o forme di vita con capacita' superiori su questa terra bisognerebbe rivolgersi a forme di vita che non riusciamo a capire, come i funghi. Il piu' grande organismo vivente sulla terra e' un fungo e non riusciamo ancora a capire quali siano i funzionamenti del suo cervello (e nemmeno ne ha uno) ma sembra essere molto intelligente, tanto intelligente da ricalcare lo schema logistico delle ferrovie umane nell'espandersi sul territorio, ferrrovie che per trovare lo schema ideale sono passate attraverso un processo di tentativi durati un centinaio d'anni e che il fungo puo' riprodurre autonomamente in poche ore in presenza degli stessi punti e dimensioni in una ricreazione in scala. E i funghi sono proprio coloro che ci forniscono le visioni in cui vediamo quei folletti, grigi e vattelapesca che sono oggetto di avvistamente in giro per il mondo.

Come diceva McKenna con gli allucinogeni abbiamo una ripetitibilita' che ci permetterebbe di imparare a dialogare con queste entita', che e' poi quel che societa' in cui lo sciamanismo era presente hanno fatto per centinaia di migliaia di anni, con un successo cosi' grande da averci portati al punto culturale in cui siamo. Ma forse ora e' tempo di ritornare ai vecchi metodi.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 29/12/2011 18:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#221
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
Se io dico che tu sei cosi' scemo che verrebbe quasi voglia di prenderti a pedate, non significa che ti prendero' a pedate. L'italiano e' la lingua che ti divide dai madrelingua italiani, a quanto sembra.


attaccati ai peli del culo mi raccomando
io non comprendo in realtà cosa è che ti spinge a non tuffarti nel cesso ....è il posto tuo.

Citazione:
Evidentemente e' inutile discutere con qualcuno che non ha alcuna capacita' logica.

mi pare evidente anche a me ...concordo
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 29/12/2011 18:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#222
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Ah, dimenticavo.

Al2012 ha citato John Keel. John Keel e' quanto piu' diverso da Vallee si possa immaginare e la sua multiforme e a tratti un po' stramba attivita' negli anni non ne fa un ricercatore comunemente accettato dal punto di vista metodologico, ma era una persona intelligente, fantasiosa e articolata. Fino a pochi anni fa ero d'accordo con quasi tutto quanto lui sosteneva, in particolare sull'idea che il Fenomeno UFO non sia in realta' un solo fenomeno e che sia stato trattato come tale solo per l'ignoranza delle persone che hanno contattato gli UFO e che se ne sono occupate, specie in America.

Quel che Al2012 scrive su Keel (e su Vallee: il suo pensiero e' molto piu' complesso di cosi') non e' esatto. In pratica Keel sosteneva che i fenomeni sono almeno 2: uno, quello delle luci nel cielo e' totalmente inesplicato e dovrebbe essere investigato da specialisti, astronomi, areonautici, fisici ecc.
L'altro, quello delle abduzioni e avvistamenti di esseri strani e' un fenomeno conosciuto da millenni su cui si e' gia' sviscerato tutto ma che e' stato incluso nel primo appunto per la pochezza culturale e storica degli osservatori moderni.

Negli ultimi anni era diventato molto critico verso gli "ufologi" e al contrario del pacatissimo Vallee, molto sarcastico e definitivo. Ma come non dargli ragione quando sosteneva:

Ufology is essentially a new system of belief, not a new system of scientific fact. As such, it is no more substantive than the study of angels and the medieval cataloging of chimeras. Indeed, the deeper one penetrates into the ufological problems, the more he finds himself rediscovering Heraclitus.

[L'ufologia e' essenzialmente un nuovo sistema di credenze, non un nuovo sistema basato su fatti scientifici. Come tale, non ha piu' sostanza dello studio degli angeli o della catalogazione medievale delle chimere. Invero, piu' uno penetra a fondo nei problemi ufologici, piu' e' nella posizione di uno che sta riscoprendo Eraclito.]
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 29/12/2011 20:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#223
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Ogni tanto mi fermo sul selciato di Chartres pedinato da pedine impudenti,tallonato da centauri in curva.
Poco fa il dimorfismo elementale ha lasciato questo:


Extraterrestre vieniteli a pigliare.
Inviato il: 29/12/2011 21:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#224
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
La canzone originale veramente sarebbe questa qua:

_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 29/12/2011 22:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  AutminRic
      AutminRic
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#225
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 3/11/2005
Da
Messaggi: 163
Offline
Incredibile questo clip dei Byrds, non l'avevo mai visto.

Chris Hillman sembra Dennis Bergkamp!
Inviato il: 29/12/2011 23:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#226
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

PikeBishop ha scritto:
Terence McKenna e, nonostante il suo pensiero sia piuttosto popolare negli ultimi anni (soprattutto grazie a Bill Hicks in passato e ad Hancok oggi)


Alan Moore anche fa la sua buona parte nel diffondere il pensiero di Terence ( e anche di Robert Anton Wilson).


Do un piccolo spunto per la discussione:


da wiki

L'idea che ogni specie, ogni membro di ogni specie, attinga alla memoria collettiva della specie, si sintonizzi con i membri passati della specie e a sua volta contribuisca all'ulteriore sviluppo della specie, comporta una specie di "risonanza" fra gli individui e i gruppi della specie (per esempio i sottogruppi, razze, etnie, gens, famiglie, ecc., nel caso umano). Nel libro The Presence of the Past, Sheldrake avanza l'ipotesi che i "campi ricordi" non siano effettivamente memorizzati nel cervello, ma piuttosto che possano essere memorizzati in un campo di informazioni al quale si può accedere mediante il cervello. Se questo fosse dimostrato, ciò avvalorerebbe la tesi che la coscienza umana, i nostri ricordi personali e il nostro senso dell'io possano sopravvivere alla morte biologica. Di particolare importanza, nella teoria di Sheldrake, è il concetto di risonanza morfica. Ogni struttura organizzata di attività, che comprende anche sogni, esperienze mistiche, stati alterati della coscienza, ha una sua struttura, e dato che questi stati mentali e queste attività hanno una struttura, allora queste strutture possono spostarsi da una persona all’altra grazie alla risonanza morfica. Per questo il veicolo attraverso il quale le informazioni vengono trasmesse da un sistema ad un altro viene definito risonanza morfica.



Rupert Sheldrake

Prendo da Wikipedia perchè appunto è solo uno spunto....
Inviato il: 30/12/2011 0:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#227
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
@ PikeBishop

Citazione:
Citazione:
fisica (extraterrestre) – prafisica (extradimensionale) – psichica (con origine esogena, nel senso che non è da considerasi frutto di allucinazioni patologiche individuali)

Non sono affatto d'accordo su questa suddivisione:
Il fatto che il fenomeno sia anche fisico e' indisputabile, anche se solo per evidenze quali impronte, bruciature e simili, inoltre parafisico non significa automaticamente multidimensionale e psichico non significa automaticamente - e questa cosa e' veramente importante - psicopatologico.


In effetti prima della frase che hai evidenziato ho scritto: “semplificando notevolmente” perché mi rendo conto che il fenomeno può avere mille sfaccettature, quindi suddividerlo in tre tipologie è sicuramente poco soddisfacente.

In merito alla mia citazione dei due ricercatori (se ti riferisci al mio ultimo intervento) fa riferimento a questo paragrafo:
Citazione:
In primo luogo mentre Jacques Vallée pone gli abitanti di Magonia in un universo parallelo al nostro John Keel pone il superspettro nel nostro stesso universo.

che è tratto dall’articolo che avevo segnalato in un mio precedente intervento (alcune riflessioni sulla teoria del superspettro di John Keel)

La mia conoscenza del pensiero dei due ricercatori è limitata a quello che hai segnalato tu ed a quello che ho segnalato io.
Poca cosa, quindi da parte mia c’è solo il desiderio di approfondimento.

Citazione:
Il fenomeno sembra invece essere sicuramente psicologico e fisico allo stesso momento.
Gli avvistamenti sono "reali" (qualsiasi cosa significhi reale) ma si accompagnano a fenomeni psicologici e i soggetti degli avvistamenti si comportano in maniera incoerente sia dal punto di vista fisico che da quello logico.


Il senso di questo paragrafo non mi è chiaro.

Mentre comprendo quello che dici in seguito, in merito ad una possibile deviazione fideista che può attivare un certo culto ed adorazione del fenomeno ufo, che non ha niente in comune con quelli che cercano di comprenderne l’origine ed l’eventuale finalità che può essere positiva o negativa.

In merito alla elite politico-economico-militari, non mi è chiaro quanto possono conoscere e comprendere il fenomeno, sicuramente usano la logica che ciò che non si comprendere deve essere considerata una minaccia diretta o indiretta al loro monopolio nella gestione del potere e come sanno fare benissimo cercano di girare la fritta a loro favore.

Per quanto riguarda il “viaggio sciamanico” ed analogie con il fenomeno ufo, sono pienamente d’accordo ed aggiungerei anche le esperienze di premorte (NDE), anche queste esperienze hanno affinità e similitudini che si riscontrato in diversi casi.
Tornando al sciamanesimo, per quanto posso aver letto in merito, vorrei dire che gli sciamani che usano sostanze allucinogene per entrare in una “realtà non ordinaria” sono percentualmente molto pochi.
In pratica chi prende sostanze allucinogene, senza una adeguata preparazione a monte e la giusta motivazione, difficilmente riesce a cogliere l’essenza dell’esperienza, vivendo una esperienza di puro sballo fine a se stessa, ed anche qui si può cadere in una deviazione fideista dando alla sostanza una valenza che non ha.

Per me lo sciamanesimo non è una cultura legata a popoli primitivi sottosviluppati, ma rappresenta una conoscenza, una via per la conoscenza, sicuramente lontana dalla mia cultura, ma non per questo inferiore, anzi un fatto che mette a nudo la nostra razionalità materialistica e la nostra superstizione religiosa.
Ma anche i fenomeni cosi detti paranormali sono un campanello che suona per chi ha orecchie per sentire. Anche questi sono pezzi di puzzle che sto cerando di comporre.

I video di McKenna, per mia sfortuna sono in lingua inglese ……………

Citazione:
Inoltre come qualcuno ha gia' fatto notare, se bisognasse cercare gli alieni o forme di vita con capacita' superiori su questa terra bisognerebbe rivolgersi a forme di vita che non riusciamo a capire, come i funghi. Il piu' grande organismo vivente sulla terra e' un fungo e non riusciamo ancora a capire quali siano i funzionamenti del suo cervello (e nemmeno ne ha uno) ma sembra essere molto intelligente, tanto intelligente da ricalcare lo schema logistico delle ferrovie umane nell'espandersi sul territorio ecc


Non credo che il fungo sappia di essere intelligente, anche perché non lo è nei termini in cui lo può essere una forma di vita autocosciente.
Questa forma di intelligenza può risiedere nei “campi morfici” (teoria di R. Sheldrake)
_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 30/12/2011 1:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  PadijtLee
      PadijtLee
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#228
Mi sento vacillare
Iscritto il: 4/6/2010
Da
Messaggi: 447
Offline
Citazione:

Al2012 ha scritto:

Non credo che il fungo sappia di essere intelligente, anche perché non lo è nei termini in cui lo può essere una forma di vita autocosciente.
Questa forma di intelligenza può risiedere nei “campi morfici” (teoria di R. Sheldrake)



Colto in pieno lo "spunto" del mio precedente post!
Inviato il: 30/12/2011 1:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#229
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
Jacques Vallée pone gli abitanti di Magonia

Beh, tanto per chiarire: anche se Vallee non si occupa piu' del fenomeno se non in romanzi da decadi, Magonia e' una referenza storica del suo pensiero e personalmente non credo che valga piu' la pena di essere citata, tanto quanto il superspettro per Keel.

Se l'inglese e' un ostacolo per te, almeno su Vallee potrai trovare molto anche in Francese, comprese interviste varie. Purtroppo, come sempre accade, in Europa tendiamo ad essere provinciali, privilegiare le rendite e non riconoscere il valore di persone che non siano ammanicate socialmente o politicamente, quindi e' naturale che chi avesse le competenze, i mezzi e la voglia di fare andasse negli USA, dove srotolavano un tappetino rosso davanti a chiunque potesse far progredire le conoscenze del paese per poi monetizzarle o usarle per la preminenza politico-culturale degli USA. Da qui il fatto che la maggior parte delle cose interessanti siano espresse in inglese.

Questo purtroppo non succede piu' nelle dimensioni passate da un ventennio almeno, ma in ogni caso il dibattito culturale in lingua inglese e' almeno trenta anni avanti a quello della maggior parte del resto del mondo cosicche' persino un francese, se vuole occuparsi di venture capital enterprising (interessante che in italiano neanche si abbia la parola per una cosa del genere, e ancora piu' interessante e' che la cosa e' stata sempre ostacolata burocraticamente ma soprattutto culturalmente tanto che wiki recita: La maggior parte degli operatori venture italiani, dopo il boom di fine millennio, hanno cessato l'attività, riqualificandosi come fondi d'investimento, spesso speculativi (hedge fund)., il che la dice piuttosto lunga) deve per forza emigrare negli States.

Cosi', per chiunque abbia problemi per l'Inglese (specie quello parlato, come sembra che d'altronde abbiano pure gli americani che hanno sottotitolato il video di Moore proposto da PadijtLee anche se e' in inglese ottimo) il mondo e' rimasto in una dimensione parallela che si muove a velocita' ridotta specialmente per questioni non del tutto conformi a paradigmi accettati da almeno un centinaio d'anni e ormai gia' ampliamente carenti. In pratica, come diceva Beppe Grillo in Italia si sta a guardarsi le proprie scarpe, mentre il resto del mondo avanza.

Percio' se posso dare un consiglio, imparare l'inglese in maniera da essere in grado di capire video come quelli proposti e' una priorita' assoluta per chiunque non voglia rimanere in uno stato culturalmente catalettico.
Domani magari sara' il Cinese, ma ora l'Inglese e' da almeno 50 anni la lingua della Cultura e dell'Impero. Ed e' una bella comodita', anche: pensate alla difficolta' di passare informazioni senza una lingua franca. Specialmente per gli italiani, l'inglese e' abbastanza rapido da acquisire (come comprensione, parlarlo e' tutta un'altra storia) e facile grammaticamente. L'unico scoglio e' la sua mutevolezza nel tempo e nei luoghi, ma e' facile da aggirarsi se si frequenta abbastanza.
Imparate a capire l'inglese, gente.

Citazione:
"Il fenomeno sembra invece essere sicuramente psicologico e fisico allo stesso momento.
Gli avvistamenti sono "reali" (qualsiasi cosa significhi reale) ma si accompagnano a fenomeni psicologici e i soggetti degli avvistamenti si comportano in maniera incoerente sia dal punto di vista fisico che da quello logico."

Citazione:
Il senso di questo paragrafo non mi è chiaro.


Riformulo. A parte che ogni fenomeno fisico e' anche psicologico, visto che viene percepito, il fatto che rende questo particolare fenomeno peculiare e' che sembra essere oggettivo, ma ad una analisi piu' approfondita la soggettivita' della percezione impedisce di trovarne costanti.
E', come per ESP, non riproducibile - a meno che non si prenda qualche sostanza - e apparentemente casuale, cosi' che trovare costanti e' ancora piu' improbabile.

La realta' degli avvistamenti non puo' essere negata. Non solo per il loro numero francamente incredibile (uno dei motivi per dubitare dell'ipotesi extraterrestre, a parte tutto il resto) ma per l'evidente maniera in cui essi vengono percepiti dai testimoni che sembrano in grado di distinguere varie fasi e cioe' quelle propriamente allucinatorie da quelle che sembrano del tutto reali, come la realta tipica di tutti i giorni. Peccato che pero' quel che si veda e' incredibile, ma veramente.

Ad esempio McKenna (per quelli che non possono capire uno dei filmati) raccontava di avere visto un UFO nella meta' degli anni '70 sopra il Brasile, unica volta in cui capito' a lui personalmente. Ora, se c'era qualcuno in grado di distinguere le sensazioni che accompagnano la realta' dalle allucinazioni, quello dovrebbe essere stato proprio lui.
Quel che racconta di avere visto volare e poi allontanarsi velocemente era un falso UFO.
Si, avete letto bene, un celebre fake, quello della fotografia taroccata e fatto con parti di un aspirapolvere Hoover e accompagnato dalle lucine false e dai rumori e sibili tipici della fantascienza degli anni '50/60.
Lui diceva di essere totalmente certo che quella non fosse una allucinazione, anche per il comportamento degli alberi e animali circostanti, ma nientedimeno era anche convinto che quello fosse un UFO patacca, una patacca dimostrata e che lui e' ancora convinto che fosse una patacca.
Beat that!

I soggetti degli avvistamenti, anche se interagiscono con la fisicita' del mondo circostante in una maniera comprovabile (orme, bruciature ecc), si comportano in maniera incoerente con qualsiasi altra esperienza che gli uomini possano avere e con una bizzarria inesplicabile, tanto che qualsiasi persona di senso comune non puo' che appunto attribuirle alla follia del testimone. Peccato che non sia ancora chiaro come un sacco di gente possa impazzire tutta allo stesso momento...

Citazione:
In merito alla elite politico-economico-militari, non mi è chiaro quanto possono conoscere e comprendere il fenomeno, sicuramente usano la logica che ciò che non si comprendere deve essere considerata una minaccia diretta o indiretta al loro monopolio nella gestione del potere e come sanno fare benissimo cercano di girare la fritta a loro favore.

Non e' interessante per noi quanto lo possano conoscere e comprendere, proprio perche' non interessa loro. Questa gente dimostra tutti i giorni di essere scaltra, dinamica e pragmatica. A loro la conoscenza non interessa, interessa il ritorno in termini di potere, quella e' la loro specialita'. E anche in questo caso stanno dimostrando di essere una spanna al di sopra di tutti gli altri nell'agire di fronte ad un mutamento sociale, favorendo certe derive ed ostacolandone altre, sempre allo scopo del dominio sul bestiame umano, che e' poi tutto quello che a loro interessi.

Citazione:
Non credo che il fungo sappia di essere intelligente

E perche' mai, non c'e' ragione di dubitarne, fino a prova contraria.
L'unica cosa che possiamo sapere e appurare sono gli effetti dell'intelligenza, e quelli sono ben presenti.
In piu', i funghi, gia' parlano con noi, e da centinaia di millenni, ma solo a chi vuole ascoltare, gli altri evidentemente non interessano, e in quel che dicono e' decisamente presente autocoscienza.

D'altronde se una civilta' evolutissima in grado di cambiare l'aspetto fisico della propria specie dovesse scegliere una forma in cui incarnarsi, il fungo sarebbe un'ottima scelta. Le spore possono viaggiare nel cosmo e resistere praticamente a tutto tranne la malevolenza ed lo stile di vita dei funghi e' eticamente avanzato: non provocano grandi sofferenze, nutrendosi di roba morta o con tutti e due i piedi gia' nella fossa. In piu' sono praticamente eterni, dal nostro punto di vista, non avendo un sistema nervoso centrale. Non una brutta scelta, affatto...
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 30/12/2011 8:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#230
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Come dicevo, gli Extraterrestri sono presenti anche in tempi non sospetti. Come faceva Paolo Uccello a dipingerli, addirittura con la scia, se non li avesse visti con i propri occhi?

Il disco volante è rappresentato in maniera troppo realistica, troppo esatta per essere frutto di fantasia o di immaginazione. Ma come poteva immaginare dischi volanti quando non esistevano neanche le mongolfiere? Vedere

http://www.edicolaweb.net/nonsoloufo/tebaide1.jpg
Inviato il: 30/12/2011 11:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#231
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
Buongiorno Sever, dai uno sguardo a questa pagina, la spiegazione
mi pare buona:

http://www.sprezzatura.it/Arte/Arte_UFO_1.htm
Inviato il: 30/12/2011 12:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Al2012
      Al2012
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#232
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 25/10/2005
Da
Messaggi: 2158
Offline
@ PadijtLee

Citazione:
Colto in pieno lo "spunto" del mio precedente post!


E’ vero !! Quando o scritto il mio intervento non ero in rete.

Vedo che anche a te l’intelligenza dei funghi ti ha portato alla mente la teoria dei campi morfici, che io personalmente trovo molto interessante, anche questo è un pezzo del puzzle.


Riguardo l’intelligenza insita nella natura guardate questo video, che tra l’altro è anche piacevole per la simpatica presentazione …… e la piacevole sensazione che si prova al termine del filmato.

Bonnie Bassler sulla comunicazione fra i batteri
http://www.altrogiornale.org/comment.php?comment.news.5901

A pensarci bene i primi extraterrestri sono stati i batteri …….


_________________
“Capire … significa trasformare quello che è"
Inviato il: 30/12/2011 12:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#233
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Intrigante il rapporto fungo-pineale-individuo-allucinazioni fra Stati Individuali e Stati Collettivi.
Certi Stati non hanno quei confini che l'occhio impone.Allegro è un punto di partenza e tale rimane.

Pike
Non e' interessante per noi quanto lo possano conoscere e comprendere, proprio perche' non interessa loro. Questa gente dimostra tutti i giorni di essere scaltra, dinamica e pragmatica.A loro la conoscenza non interessa , interessa il ritorno in termini di potere, quella e' la loro specialita'.

A loro la conoscenza non interessa...
Cavolo a loro interessa la loro conoscenza fioriera-foriera di corporazioni in interessi e ritorni.
Oggi,temo,che i vari Curie siano casi più unici che rari.
Oggi,temo,che i Curie avrebbero ingrossato le fila corporative.
Però ci curano-ci lasciano vivere e molti ne sono felici-sono un parassita.
I Curie, un esempio riscontrabile in tutti i campi.

Probabile che il tuo,Pike, sia un riferirsi a una conoscenza che mi sfugge.
Inviato il: 30/12/2011 12:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TWNP
      TWNP
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#234
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/11/2011
Da
Messaggi: 642
Offline
Per Pike:
mi sa che gli alieni hanno scelto diverse forme di vita vegetale
per incarnarsi...
Infatti, gli sciamani usano tantissime cose per accedere a stati
di coscienza alterata.
E la maggior parte non sono funghi!!!
Ecco una lista di cactacee psicotropiche, ad esempio.
Cactus allucinogeni

Ma ci sono anche le solanacee, ossia datura-stramonio e mandragora
ecc. ecc.
Questi sono solo canali di comunicazione con il Terzo Occhio, ossia il
sistema pituitaria-pineale.
Insomma, l'allieno (UN TIPO di alieno) è dentro di noi.
Ma poi ce ne sono tanti, tanti altri...
Inviato il: 30/12/2011 14:21
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  TWNP
      TWNP
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#235
Mi sento vacillare
Iscritto il: 7/11/2011
Da
Messaggi: 642
Offline
Comunque, il campo morfico di Sheldrake non è altro che
l'Akasha.
Inviato il: 30/12/2011 14:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#236
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per Giano:

altro che buona, direi buonissima, specialmente con gli altri riscontri. Comunque ci sono altri dipinti a carattere religioso che hanno strane anomalie. Ad esempio l'affresco di Piero della Francesca sulla "Leggenda della vera croce". Ci sono delle strane nuvole in cielo, che somigliano tanto ai classici dischi volanti.

http://www.mega.it/review/megfot/nesalta.jpg

Se puoi postare qualche ingrandimento si vedrebbe tutto meglio. Se c'è anche per questo una spiegazione, vuol dire che si prendono facilmente degli abbagli. Grazie per la segnalazione.
Inviato il: 30/12/2011 16:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giano
      Giano
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#237
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 18/3/2011
Da
Messaggi: 1424
Offline
@Sever
Nello stesso pezzo di Cuoghi linkato prima, a pagina 6, trovi anche un’analisi (molto meno dettagliata dell’altra) sulle “strane nuvole” nei dipinti.
Non ho trovato un’ingrandimento dell’affresco, ma sembrano nuvole.
Trovo più interessanti certe statuine:
http://www.usac.it/presenze_aliene_nei_documenti_de.htm
Inviato il: 30/12/2011 19:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sitchinite
      sitchinite
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#238
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/6/2007
Da Roma - Pomezia
Messaggi: 3270
Offline
Citazione:

Giano ha scritto:

Trovo più interessanti certe statuine:
http://www.usac.it/presenze_aliene_nei_documenti_de.htm


Si ma lascia perdere quell' articolo che é pieno di scemenze...


Leonard Woolley definì le piccole statue "abitanti dell'oltretomba connessi in qualche modo con i riti dei defunti" associandole a divinità sumere serpentiformi, come Ningishzida, Signore del Buon Albero. Il popolo di Ubaid pensava che le statuine dalla testa di vipera, i Vigilanti, sottraevano i defunti per trasformarli in Funimu, vampiri capaci di confondersi tra gli uomini, "spargendo il terrore e portando via uomini e donne per i loro scopi".
Ad una credenza funebre si associava la fertilità in quanto gli esseri ultraterreni rubavano corpi umani per produrre qualcosa di completamente nuovo.
Ricorda il mito sumerico del "bestiame e il grano", che esseri giganteschi furono clonati nella "sala di creazione" sulla "montagna del cielo e della terra", dagli Anunnaki, "quelli del cielo che sono sulla terra", affinchè li aiutassero a nutrirsi e vestirsi.
Le statuine-rettili rappresentavano il potere miracoloso degli dei che creavano la vita apparentemente dal niente producendo esseri che assomigliavano molto agli uomini.


Questo é TOTALMENTE inventato.

Il popolo Ubaid non ha a che vedere con ningishzida che é una divinità sumera, il popolo Ubaid non ha lasciato nessuno scritto, ergo non si sa nulla su cosa credeva.

Quanto ai 'riti dei defunti' e al 'signore del buon albero' ho già scritto abbastanza in altro thread... basti dire che é un errore di traduzione.
E le statuine rettile (che non si é nemmeno sicuri siano rettili) non si sa minimamente cosa rappresentino.
Inviato il: 31/12/2011 1:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#239
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per Giano:

proprio perchè Cuoghi non ha analizzato meglio Piero della Francesca, come ha fatto ottimamente con gli altri dipinti, ti chiedevo se era possibile avere degli ingrandimenti.

Le "nuvole" dipinte da Piero della Francesca ricordano troppo i dischi volanti classici. Ammesso che anche lui non abbia voluto dipingere cappelli cardinalizi a spasso per i cieli...

Peccato che Cuoghi non abbia speso qualche parola di più. Comunque, devo ammettere che fa un ottimo lavoro, veramente coscienzioso.

Però, pur ammettendo che si sia preso lucciole per lanterne, la presenza degli Extraterrestri nel passato è ben documentata lo stesso dalle cronache antiche e medioevali.

Benvenuto Cellini racconta di aver visto una trave luminosa, che ricorda l'astronave madre a forma di sigaro, sui cieli di Firenze, se non sbaglio. Anche Giordano Bruno parla dello stesso tipo di avvistamento. Hanno avuto entrambi le traveggole?
Inviato il: 31/12/2011 1:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Ufo - Ipotesi extraterrestre - Ipotesi parafisica - Ipotesi psicosociale.
#240
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
PROVE DELL'ESISTENZA DEGLI ALIENI


Dall'articolo linkato:


"Qui si elencano in modo cronologico le prove dell'esistenza di alieni.

I fatti riportati sono in maggioranza quelli più noti e significativi, al fine di permettere eventuali ricerche di approfondimento sull'argomento. La lista delle prove ovviamente non è completa, e mi scuso anticipatamente per la mancanza di alcuni fatti. Non sono state comunque prese in considerazioni le prove controverse o i noti falsi, ma solo elementi considerati attendibili in base a prove ed indizi.

Sia chiaro che tutto quello che segue e tutto il contenuto del mio sito è espresso sotto forma di riassunti, e sia chiaro che su ogni argomento trattato esistono decine di libri e centinai di articoli, i quali possono dare un numero elevatissimo di informazioni e di spiegazioni su ogni argomento. Trattare in maniera completa ogni argomento avrebbe comportato il dover scrivere centinaia di pagine per ogni argomento.

Ho evitato di indicare i cosiddetti avvistamenti comuni o comunque gli eventi minori, al fine di non appesantire troppo il documento.

Al giorno d'oggi abbiamo abbondantemente superato il milione di prove sull'esistenza di UFO e alieni, grazie a testimonianze, fotografie, filmati, documenti, ecc. Praticamente esistono più prove dell'esistenza degli UFO e degli alieni che prove della mia esistenza!

Tenete comunque presente che basta una sola di queste prove per dimostrare che gli alieni esistono e ci stanno visitando.......

Ciononostante, esistono persone secondo cui tutto quello che segue non possono essere considerate prove: se queste non sono prove, allora l'unica prova rimanente può essere considerata la dichiarazione ufficiale della verità sugli alieni da parte delle autorità, il che è scientificamente impossibile che avvenga, dati gli enormi interessi economici in ballo."

- - - - - - - -

da Server

Citazione:
Hanno avuto entrambi le traveggole?


non credo.
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 31/12/2011 1:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...567891011>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA