Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  R.I.P. Vittime

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Pyter
      Pyter
R.I.P. Vittime
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Dieci persone non ci sono piu'.. tragici incidenti di questa natura matrigna ce li hanno portati via..
Apro questo Topic per salutarli..
Ciao a tutti voi ... Sarete sempre nei nostri cuori...


PS:
Faccio una precisazione:
ho aperto questo topic aspettandomi che ci si unisse al mio
saluto a delle persone scomparse.
Parlare di questioni tecniche relative alle alluvioni non mi sembra un
brutto modo per ricordarle.

Quello che invece, per una volta tanto, mi piacerebbe e' che si lasciassero
a casa le polemiche e il sarcasmo gratuito.
Io non sono un giornalista che vuole farci soldi e notorieta' con questa
notizia e quindi non voglio nemmeno il teatrino.

Raccogliamoci in preghiera e speriamo che non piova ancora, così che il milite ignoto arrivi sano e salvo da Aquileia a Roma.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 2/11/2011 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: R.I.P. Vittime
#2
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Pyter,

per quanto mi riguarda non posso che associarmi al tuo appello e fare mio il tuo intento.

Quanto accaduto in quei posti NON è solo un prodotto del caso, o una fatalità: chi di competenza dovrebbe sapere quali sono i territori del paese soggetti ad eventi di tale entità, e solo oggi si parla di un piano d'emergenza inesistente, o non finanziato, o preparato alla bell'e meglio in questi giorni.

Intanto si ha l'impressione che l'enfasi posta sul disastro che ha colpito lo spezino e la Lunigiana "serva" a reprimere interrogativi e a tacere sulle responsabilità.

Assurdo che in un paese che spende miliardi per i RITUALI del sistema di potere (G8, G20, e compagnia bella...) NON si prevedano fondi atti a prevenire e risolvere emergenze di questo tipo.

Sono abbastanza schifata di tutto, troppo per poter discutere di questo argomento e mantenere un basso profilo...

Spero che il topic venga discusso, e spero lo si farà con il dovuto senso critico e con la dovuta delicatezza.

Maltempo/ Sale a 10 bilancio vittime, allerta per nuove piogge.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 2/11/2011 15:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: R.I.P. Vittime
#3
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Pyter:
Mi hai battuto sul tempo..
Mi associo anche io al saluto delle vittime !!!
Citazione:
Quello che invece, per una volta tanto, mi piacerebbe e' che si lasciassero a casa le polemiche e il sarcasmo gratuito.

Straquoto !!!!!

@Florizel:
Citazione:
Intanto si ha l'impressione che l'enfasi posta sul disastro che ha colpito lo spezino e la Lunigiana "serva" a reprimere interrogativi e a tacere sulle responsabilità.

Straquoto e rilancio :
Dalle immagini che ho visto direi che il problema e' stato lo sporco
accumulato sul fondo dei torrenti !!!
Ogni tanto andrebbero puliti cosi queste tragedie sarebbero non dico
evitabili ma di sicuro meno tragiche !! La storia non insegna purtroppo !!!

Citazione:
Assurdo che in un paese che spende miliardi per i RITUALI del sistema di potere (G8, G20, e compagnia bella...) NON si prevedano fondi atti a prevenire e risolvere emergenze di questo tipo.


StraStraquoto al 200% !!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 2/11/2011 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  crisalide
      crisalide
Re: R.I.P. Vittime
#4
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/3/2010
Da Padova
Messaggi: 98
Offline
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=40491

Ovviamente mi unisco anch'io al saluto a queste persone morte in modo assurdo, ma anche a quelli che hanno perso tutto il lavoro di una vita e non solo.
Proprio l'anno scorso anche non molto lontano da dove abito, c'è stata un'altra drammatica alluvione (Padova / Vicenza), per la quale lo stato e tutte le istituzioni hanno mostrato una totale indifferenza. Mi auguro che almeno stavolta i cittadini coinvolti non subiscano lo stesso trattamento, anche se non sono per niente convinto purtroppo.

Un'ultima osservazione: sempre dalle mie parti una volta c'erano un sacco di canali e di fossi che facevano in modo che l'acqua trovasse uno sfogo e doveva piovere davvero tanto perchè ci fossero dei problemi seri; ora canali e fossi sono stati quasi tutti tombinati per far posto a nuove strade, a piste ciclabili, ecc.
E purtroppo i risultati sono quelli che vediamo tutti; basta una giornata di pioggia per provocare disastri.
_________________
"Non hai bisogno di un meteorologo per sapere da che parte soffia il vento"
(Bob Dylan)
Inviato il: 2/11/2011 17:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: R.I.P. Vittime
#5
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
@Pyter:
Mi hai battuto sul tempo..
Mi associo anche io al saluto delle vittime !!!
Citazione:
Quello che invece, per una volta tanto, mi piacerebbe e' che si lasciassero a casa le polemiche e il sarcasmo gratuito.

Straquoto !!!!!


Ci credo che straquoti DjGiostra, è una tua frase!

Se non te ne sei accorto Pyter ha copiato pari-pari il tuo topic sulla morte di Simoncelli.

Che le sue intenzioni fossero di prenderti per il culo o meno non mi è dato saperlo.

Pace alle vittime.
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 2/11/2011 17:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: R.I.P. Vittime
#6
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
florizel.
Spero che il topic venga discusso, e spero lo si farà con il dovuto senso critico e con la dovuta delicatezza.

Ciao flo.
Lo spero anche io. Vedrai che accorreranno molto molto numerosi.
Anche se già Funky1 non sta certo cercando di aiutarci.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 2/11/2011 18:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: R.I.P. Vittime
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/10/2008
Da
Messaggi: 708
Offline
Citazione:

Pyter ha scritto:

Ciao flo.
Lo spero anche io. Vedrai che accorreranno molto molto numerosi.
Anche se già Funky1 non sta certo cercando di aiutarci.


Chiudiamola subito: concorderai con me almeno sul fatto che, se avessi voluto, avresti potuto scrivere un messaggio di cordoglio senza bisogno di riprendere parola per parola il genuino topic di DjGiostra, diventato poi fonte di polemiche tra alcuni utenti, dato che la fantasia e la capacità di scrittura non ti mancano.
_________________
It's better to regret something you did than something you didn't do.
Inviato il: 2/11/2011 18:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: R.I.P. Vittime
#8
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Funky1
Non me n'ero accorto.
La chiudo qui subito e non voglio sapere perche' Pyter l'ha fatto.
Sono morte delle persone quindi lasciamo stare ste cose !!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 2/11/2011 18:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: R.I.P. Vittime
#9
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Non solo penso che Pyter e DJGiostra siano abbastanza adulti e vaccinati da sapersi chiarire tra loro tramite PM, ma penso pure che non è il caso, qui, di alimentare polemiche.

A noi dovrebbe interessare rintracciare la matrice di un MALE che accomuna tutti gli individui, finanche quelli che vanno a sceglierselo con le loro stesse mani.

Figuriamoci poi quelli che sono costretti a subirlo, loro malgrado. Che è poi il caso di quanti sono morti nell'alluvione in Liguria.

Intanto, dalle Cinque Terre arriva qualche notizia positiva...


Vernazza, è lotta contro il tempo. Nasce associazione per la ricostruzione.

In questi giorni, tutto quello che i media tacciono sta passando per il luoghi del web dove è possibile gestire le notizie, e moli si stanno organizzando, creando delle vere e proprie reti di solidarietà.

Le cose si muovono anche SENZA "papà-stato", anzi è pure meglio così, per certi versi...

Posto link appena possibile.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 2/11/2011 19:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: R.I.P. Vittime
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
DJ Giostra

Citazione:
Dalle immagini che ho visto direi che il problema e' stato lo sporco accumulato sul fondo dei torrenti !!!


Non vorrei dire che questa riflessione è riduttiva, ma semmai che non tiene conto del fatto che i piani regolatori hanno forse concesso di costruire anche laddove non bisognava farlo.

E la cosa riguarda tutto il paese.
Ne vogliamo parlare?


Più a valle, a Brugnato, dove la popolazione sta facendo miracoli e a giorni riapriranno asilo, scuola elementare e alcuni negozi, la bomba d' acqua ha riacceso le polemiche attorno al progetto di un outlet, in realtà un' enorme cittadella del commercio (22 mila metri quadrati di esercizi, parcheggio da 2 mila posti, investimento da decine di milioni), che sorgerà in un' area di 100 mila metri quadrati stretta tra il paese, l' autostrada A12, il torrente Gravegnola (a poche centinaia di metri) e, poco più in là, il Vara.

L' onda dell' alluvione, anche se rallentata e senza provocare crolli, è arrivata fino a qui. I campi sono finiti sotto il fango, ci sono detriti. Risparmiata invece la parte dove sorgono alcuni capannoni.

Più che sufficiente perché gli ambientalisti, che già si erano rivolti al Tar assieme ad alcuni esercenti, tornassero alla carica: «È un progetto senza garanzie: cosa sarebbe successo se in questi giorni ci fossero state centinaia di auto e di persone? - si chiede Stefano Sarti, presidente ligure di Legambiente - Quella è un' area a rischio idrogeologico e non è stata effettuata alcuna procedura d' impatto ambientale».


Un articolo da Abitare.

"Fra le ultime notizie emerse dal quadro tragico dell’alluvione che ha spazzato il Levante ligure nella giornata del 25 ottobre scorso, ecco il parcheggio che mai nessuno avrebbe dovuto costruire.

Lo riporta il quotidiano genovese Il Secolo XIX: si tratta di una piastra realizzata in zona Fontanavecchia, che ha parzialmente coperto il torrente Vernazzola – peraltro interrato già per un lungo tratto nel borgo di Vernazza – e che ha trattenuto per un po’ di tempo il deflusso della piena, cedendo poi di schianto e causando morti e distruzione.

Un parcheggio munito di tutte le necessarie autorizzazioni, compresa quella del Genio civile, costruito negli anni Ottanta e mai rimosso, nonostante qualche polemica."


_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 2/11/2011 19:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: R.I.P. Vittime
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Florizel:
Citazione:
Non vorrei dire che questa riflessione è riduttiva, ma semmai che non tiene conto del fatto che i piani regolatori hanno forse concesso di costruire anche laddove non bisognava farlo.

Straquoto..
Diciamo che uno dei problemi e' lo sporco...

Ormai e' un'abitudine costruire dove non si puo'.. tanto poi arriva un bel condono
e tutto e' a posto..
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 2/11/2011 20:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: R.I.P. Vittime
#12
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Da Abitare:



Come al solito la scelta delle foto è sempre ben ponderata.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 2/11/2011 20:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  crisalide
      crisalide
Re: R.I.P. Vittime
#13
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 2/3/2010
Da Padova
Messaggi: 98
Offline
Sempre peggio....ci sono notizie di almeno altri 6 morti a Genova (di cui 2 bambini). Pazzesco!!

E poi ci fanno partecipare ancora alle riunioni dei "grandi della terra" (G8 / G20); non so se provo più rabbia o vergogna.
_________________
"Non hai bisogno di un meteorologo per sapere da che parte soffia il vento"
(Bob Dylan)
Inviato il: 4/11/2011 18:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: R.I.P. Vittime
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Questo è uno di quei casi in cui la "PREVENZIONE" è fondamentale!
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 4/11/2011 18:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: R.I.P. Vittime
#15
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Crisalide:
Citazione:
Sempre peggio....ci sono notizie di almeno altri 6 morti a Genova (di cui 2 bambini). Pazzesco!!

E il bello e' che l'aspettavano questa nuova ondata !!!
R.I.P. anche per le nuove vittime !!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 4/11/2011 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  florizel
      florizel
Re: R.I.P. Vittime
#16
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 7/7/2005
Da dove potrei stare meglio.
Messaggi: 8195
Offline
Alluvione a Genova - SEI MORTI E UN DISPERSO.

ALLUVIONE GENOVA. Previsto nubifragio a Roma.

Questo sembra un film di fantascienza...
QUANTO COSTA UN FOTTUTO AEREO DA GUERRA?!??!!!

Quanto costava PREVENIRE disastri come questo???!!!!

Ma nemmeno in Burundi succedono certe cose...

GENOVA SOTTO ASSEDIO.

(io sorvolerei sulle parole usate dall'articolo per concentrarci sulle info...)

Genova, torna la paura.

Pagina di aggiornamenti.
_________________
"Continueremo a fare delle nostre vite poesie, fino a quando Libertà non verrà declamata sopra le catene spezzate di tutti i popoli oppressi". Vittorio Arrigoni
Inviato il: 4/11/2011 19:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA