Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Esperienze & Riflessioni
  Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Floh
      Floh
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#61
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
@ Calvero

Cit.
...quando in realtà questo Topic poteva essere discusso in maniera costruttiva e doveva seguire la logica...

Il punto e' che te ritieni che di fronte a un decesso non ci sia spazio per l'ironia, io no, infatti dopo aver fatto dell'ironia dissacrante ho aperto appunto questo thread per discutere in maniera logica.

Nessuno ti ha chiesto di adeguarti, ragazzo. La devi finire con questi atteggiamenti. Te ne rendi conto o sei partito per la tangente?

Non per te, ma per altri l'adeguamento era ritenuto d'obbligo

Hai capito Floh o no, che comunque il sentimento altrui di fronte alla morte non puoi denigrarlo in quella maniera?

E' una questione d'opinioni, c'e' chi come te considera educazione il trattenersi e il limitarsi, io l'educazione la considero una risultante delle azioni compiute nei confronti degli altri.
In altre parole si tratta di guardare alla forma oppure di guardare alla sostanza.

Ho espresso dispiacere per un ragazzo che condivideva la mia stessa passione. Comprendi le differenze? Il fatto poi che tu abbia voluto fare un processo alle intenzioni, imponendomi che il mio cordoglio fosse legato al fatto che io lo avessi stimato ...

Ok, avevo frainteso questo punto in effetti

Tu non sei stato accusato di essere insensibile perché avresti detto che non te ne frega nulla di Marco, ma perché non hai mostrato rispetto per coloro che stavano esprimendo il loro sentimento.

Ad ogni modo questa discussione e' deragliata sulle accuse quando il topic parla ovviamente tutt'altra cosa...

nessuno caro collega, ha limitato la tua libertà di espressione. Vuoi provare a spararne una più grossa? dai Floh, ma per l'amor di Dio

In effetti non e' stata limitata la mia liberta' di espressione e riconosco in questo caso di esermi espresso male, infatti ho potuto esprimere la mia posizione in questo thread, quello che intendevo era che e' stata limitata la liberta' di dissenso all'interno di un thread specifico, dissenso che intendevo esprimere come meglio ritenevo, anche con l'ironia.

"Sì, il cordoglio, così espresso dal prossimo, è insindacabile. Il rispetto per i morti e per i vivi che piangono i morti, è insindacabile."

Abbiamo due opinioni differenti sul tema Calvero, converrai che discutere a questo punto serve a ben poco.
Resta da capire come mai hai quest'opinione, io il motivo per cui ho la mia l'ho esposto, da quello che hai detto tu invece i motivi che stanno alla base della tua visione sono dogmatici perche' si basano su un concetto di sensibilita' non ben definito nei suoi contorni.
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 25/10/2011 4:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#62
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Lo sciacallaggio di Repubblica.it :

_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 25/10/2011 11:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#63
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
______________
______

Non siamo bambini mi pare,

di fronte alla morte e a un'espressione di cordoglio semplicissima, servono

cuore
educazione
tatto
comprensione
e ti ho risposto anche che ..

... il rispetto per chi non può più dire la sua e per chi, soffrendo, potrebbe non avere la forza di difendersi.

.. tutto ciò non ha a che fare, cristo, con qualcosa di dogmatico, ma è esattamente il contrario e, per l'ultima volta, ti spiego anche il perché:

Primo - perché l'atteggiamento di cui si parla è un atteggiamento che cede la mano e le ragioni agli altri quindi è l'espressione di una accettazione incondizionata sul dolore altrui, e nel contempo si entra in uno spirito partecipativo di comunanza umana e senza chiedersi chi siano gli altri, cosa vogliono dalla vita, che religione seguono o non seguono eccetera eccetera ... se non comprendi la magia e la dolcezza di queste cose, non so che dirti.

Secondo - perché è un principio che si pone liberamente e sposta il proprio cardine nelle idee/pensieri degli altri (non in una ideologia) e non nelle proprie. Cosa, questa, non contemplata da zio dogma.

Terzo (e ultimo) - perché questo atteggiamento non chiede di essere osservato da tutti, infatti a te non è stato chiesto (né direttamente, né velatamente, né direttamente) ma si pone come reazione, come risposta; quindi non impone, ma: osserva (comprendi la profondità della differenza?)...

.. di rimando a tutto ciò, ecco il perché di termini come Onore, Cuore e sensibilità:

- poiché in una vita in cui tutti si deve vivere ipocritamente e senza certezze, di fronte all'ultima certezza e al suo ineluttabile dolore, possiamo piegare il ginocchio e osservare le stelle; smettere per un momento di essere presuntuosi e abbracciare chi soffre. Non ricordo chi l'ha nominato Arrigoni, ma è proprio tutto ciò restare umani.

.........
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 25/10/2011 12:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#64
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
@ Calvero

"cuore educazione tatto"

Dei bei termini, ma di fatto di fronte al cordoglio per una persona che non stimo affatto e il cui comportamento ritengo essere causa della soffernza IN VITA di miliardi di persone io non li provo, mi sanno di ipocrisia.

"comprensione"

Cosa dovrei "comprendere" Calvero?
L'egoismo scaturante in inerzia e codardiia?
Per quanto mi riguarda lo comprendo, ovviamente, ma non lo tollero.
Sono intollerante?
Di fronte a queste cose si, molto intollerante.
La nostra societa' ci sta insegnado ad essere tolleranti di qualsiasi merdata ci sia in giro perche' essere tolleranti su tutto e' ormai la parola d'ordine e questo lo trovo profondamente ingiusto.

.Il rispetto per chi non può più dire la sua e per chi, soffrendo, potrebbe non avere la forza di difendersi.

Cosa si dovrebbe difendere, di grazia, di una vita inattenta ai problemi sociali?
Soprattuto in che modo, se ne avesse la possibilita', egli si potrebbe difendere?

Perché l'atteggiamento di cui si parla è un atteggiamento che cede la mano e le ragioni agli altri quindi è l'espressione di una accettazione incondizionata sul dolore altrui

Hai detto bene Calvero, "espressione di un'accettazione incondizionata", senza una base fattuale che la sostenga

si entra in uno spirito partecipativo di comunanza umana e senza chiedersi chi siano gli altri, cosa vogliono dalla vita

E' proprio questo che non accetto, o meglio non riesco ad accettare, perche' mai chi siano gli altri non mi dovrebbe interessare?
E perfavore non rispondermi ancora con le paroline da fiaba della Walt Disney che hai tirato fuori all'inizio del post.

se non comprendi la magia e la dolcezza di queste cose, non so che dirti.

La dolcezza e la magia?

Della serie, porgi l'altra guancia e poi intanto che ci sei mettiti pure a 90.
Non penso che se ti trovassi in Libia al posto dei neri che stanno venendo massacrati dai mercenari parleresti ancora cosi', magari si eh, io non di certo.
Io maledirei uno che mentre mi ammazzanno corre beato in moto e spruzza champagne ingiro senza dire una parola in mia intercessione di fronte alle telecamere (un messaggio che arriverebbe a milioni di spettatori!).

secondo - perché è un principio che si pone liberamente e sposta il proprio cardine nelle idee/pensieri degli altri (non in una ideologia) e non nelle proprie. Cosa, questa, non contemplata da zio dogma.

Sta frase non l'ho capita, spiegati un po meglio...

perché questo atteggiamento non chiede di essere osservato da tutti, infatti a te non è stato chiesto (né direttamente, né velatamente, né direttamente) ma si pone come reazione, come risposta; quindi non impone, ma: osserva (comprendi la profondità della differenza?)

Questo da un TUO elogiabile punto di vista, non da quello di persone meno aperte di te.
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 26/10/2011 0:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#65
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
rinuncio
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 26/10/2011 1:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#66
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
rinuncio


Grazie!
Inviato il: 26/10/2011 10:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#67
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
@ Tuttle

E' INUTILE CHE PROVI AD ACCOMUNARE QUELLO CHE HAI SCRITTO TE CON CIO' CHE HA SCRITTO CALVERO.
La sua opinione e' differente dalla mia ma lui e' onesto a differenza di te.
Io trovo intollerabile e imperdonabile il disinteresse verso i problemi sociali e dunque mi dissocio dal cordoglio per una persona del genere, considerando questo disinteresse la causa prima dell'attuale stato delle cose trovo che un cambio di rotta debba passare necessariamente nel far avvertire questo disinteresse come un COLPA, non come qualcosa su cui si possa passare sopra.
Calvero ha un altra opinione ma non si e' mai sognato di
storpiare i contenuti delle mie dichiarazioni per poter farmi dire cose che non ho detto.

Te hai invece tenuto l'atteggiamento riprovevole e bambinesco (volendo essere buoni, educati e fiduciosi) appena descritto sia con me che con Polonio.
Mangiati un bel piatto di onesta' e solo dopo torna a postare nel thread.
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 27/10/2011 10:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#68
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Grazie Calvè!

Inviato il: 27/10/2011 10:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#69
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
S'e' incantato il disco?
Se non sai cosa dire fai pu' bella figura se stai zitto
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 27/10/2011 11:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#70
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Grazie Calvè!!!!

Inviato il: 27/10/2011 11:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#71
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

Floh ha scritto:

Io trovo intollerabile e imperdonabile il disinteresse verso i problemi sociali e dunque mi dissocio dal cordoglio per una persona del genere, considerando questo disinteresse la causa prima dell'attuale stato delle cose trovo che un cambio di rotta debba passare necessariamente nel far avvertire questo disinteresse come un COLPA, non qualcosa su cui si possa passare sopra.

Provo a ri-esplicitare il mio pensiero nella speranza che possa aiutarti a capire meglio anche quello di altri qui dentro. Hai tutto il diritto di non partecipare al cordoglio per la morte di una persona che, per tue legittime, rispettabilissime e insindacabili ragioni personali, non conoscevi, non ammiravi o, addirittura, detestavi. Quello che ti si chiedeva fin dall'inizio del thread era semplicemente di rispettare il dolore altrui. Come ti ho già scritto nella mia prima risposta, non sei affatto obbligato a ostentare dolore che non senti realmente, ma semplicemente a rispettare chi lo sente. Non è difficile da capire.

Ripeto, secondo me confondi il giudizio storico sulla persona (che è un giudizio assolutamente personale che nessuno ti può togliere) con il momento specifico della morte e il dolore di chi li piange, che secondo me (ripeto: secondo me) andrebbero comunque rispettati indipendentemente dall'idea che si ha di quella persona.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 27/10/2011 11:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ErMaghetto
      ErMaghetto
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#72
So tutto
Iscritto il: 20/10/2011
Da
Messaggi: 28
Offline
@ tuttle e abbi dubbi:
sì. avete ragione, non mi interessa assolutamente gareggiare.
Non riesco proprio a capire perchè uno debba dimostrare di
essere bravo in qualcosa.
Se lo sei lo sai e non hai bisogno di dimostrarlo, se lo vuoi dimostrare
è perchè probabilmente hai paura di non esserlo (bravo).
Lo sport mi interessa solo relativamente al fatto estetico, per questo
mi piace praticamente solo il calcio, l'unico sport paragonabile all'arte
pura.
Il motociclismo e l'automobilismo sono di una noia mortale...
Tra parentesi, per chi non fosse edotto sono audisio, bannato e
riammesso ma ora mi piace di più questo nick, lo trovo più significativo.
A bientot...
Inviato il: 27/10/2011 12:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#73
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
eh no, tuttle.
visto come ti stai comportando, a questo punto aspetto che ritiri pubblicamente l'offesa gratuita che mi hai fatto dandomi del paraculo.
ti ho già scritto in pm spiegandoti come stavano le cose e anche lì ti sei comportato da furbetto insinuando che io sia in malafede.
avevo deciso di smettere di postare qui dentro ma, vista l'infantilità con cui continui a presentarti su questo thread, il paraculo mi sembra sia tu.
Inviato il: 27/10/2011 13:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#74
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
eh no, tuttle. visto come ti stai comportando, a questo punto aspetto che ritiri pubblicamente l'offesa gratuita che mi hai fatto dandomi del paraculo. ti ho già scritto in pm spiegandoti come stavano le cose e anche lì ti sei comportato da furbetto insinuando che io sia in malafede. avevo deciso di smettere di postare qui dentro ma, vista l'infantilità con cui continui a presentarti su questo thread, il paraculo mi sembra sia tu.


A te non devo dire assolutamente più niente al riguardo. Te l'ho anche detto in PM.

AUTORIMOSSO

C'è una discussione dietro, non è che mi sveglio la mattina e ti etichetto come paraculo. Non fare il furbetto con me, PoLoNio....

Secondo me sei in malafede. Punto.

Per quanto riguarda Floh, è stato lui ad iniziare ad insultare e a dire stronzate sui miei interventi. Io manco l'ho mai preso in considerazione, proprio perché è evidente che si tratta dell'ennesimo violento rabbioso che odia pure la propria immagine riflessa nello specchio. Leggiti cosa ha scritto, invece di fargli da spalla nei suoi deliri.

Discorso chiuso. (Evita pure di rispondere, perché non riceverai nessuna controrisposta.)
Inviato il: 27/10/2011 13:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#75
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
ne prendo atto.

per fortuna sta davvero tutto scritto, così ognuno può farsi un'idea della situazione.
Inviato il: 27/10/2011 13:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#76
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Infatti, non è che le cose bisogna sempre ripeterle 58 volte, e ogni volta fare il giro del circuito.
Come dice ErMaghetto, alla fine ci si annoia.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 27/10/2011 13:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#77
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
@ Audiso (ErMaghetto)

Sei intervenuto totalmente Off Topic
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 27/10/2011 14:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#78
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Ti dovrai fermare per un pit stop di 10 secondi ai box.

Entro 3 post, poi scatta il nero.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 27/10/2011 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#79
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
Cit. Dr House

Quello che ti si chiedeva fin dall'inizio del thread era semplicemente di rispettare il dolore altrui.

Ancora...
La rindondanza sta diventando un ossessione.
Ti ho gia' risposto che del dolore altrui nei confronti di una persona che non stimo non me puo fregare di meno, semplicemente non lo cago, ne lo rispetto, ne non lo rispetto.
Ad ogni modo il thread e' stato aperto per discutere un argomento, non per richidere cose nei mei confronti mi pare.
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 27/10/2011 14:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#80
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

Floh ha scritto:
Cit. Dr House

Quello che ti si chiedeva fin dall'inizio del thread era semplicemente di rispettare il dolore altrui.

Ancora...
La rindondanza sta diventando un ossessione.
Ti ho gia' risposto che del dolore altrui nei confronti di una persona che non stimo non me puo fregare di meno, semplicemente non lo cago, ne lo rispetto, ne non lo rispetto.
Ad ogni modo il thread e' stato aperto per discutere un argomento, non per richidere cose nei mei confronti mi pare.

E ti abbiamo anche già risposto sul perché, secondo me e molti altri qui dentro, ti sbagli. Sei libero di tenerti il tuo punto di vista, non puoi obbligare gli altri a essere d'accordo con te. Fine del discorso, almeno per me.

Le mie risposte mi sono sembrate perfettamente IT. Poi, se non sei d'accordo con quello che dico, è un altro discorso.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 27/10/2011 14:18
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#81
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
intanto che qualcuno continua nel tentativo di mandare in vacca la discussione, mi premuro di ricordare a tutti gli appassionati di non perdere l'esclusivo evento:
http://www.gazzetta.it/Motomondiale/MotoGP/27-10-2011/simoncelli-giorno-addio-803459853978.shtml
Inviato il: 27/10/2011 14:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Falchetto
      Falchetto
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#82
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/12/2005
Da Milano
Messaggi: 438
Offline
Citazione:

Floh ha scritto:
Ti ho gia' risposto che del dolore altrui nei confronti di una persona che non stimo non me puo fregare di meno, semplicemente non lo cago, ne lo rispetto, ne non lo rispetto.


Ma come fai a criticare qualcuno che non si impegna abbastanza a denunciare i mali del mondo (mi rendo conto che la sto mettendo sul banale ma cerchiamo di capirci lo stesso) e poi uscirtene con queste cose...

Ti rendi conto che la prima cosa da combattere è proprio questa mancanza di empatia verso chi ti circonda, verso chi non la pensa come te, verso il diverso?

Tu te ne freghi, però ti senti in dovere di criticare quelli che se ne fregano...

Se proprio vuoi raddrizzare il mondo incomincia da te stesso; stai passando al lato oscuro, giovane padawan.
Inviato il: 27/10/2011 14:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#83
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

ErMaghetto ha scritto:

sì. avete ragione, non mi interessa assolutamente gareggiare.
Non riesco proprio a capire perchè uno debba dimostrare di
essere bravo in qualcosa.


Olà, prendiamo questa parte del discorso.
Ti dico, molto personalmente, come percepisco/vivo queste cose.
C'è una cosa che ti sfugge e non per motivi di pensiero, ma proprio perché credo tu non l'abbia vissuta.

Premettendo che il Moto GP ho finito di seguirlo nel "90 o giù di lì, ci sono cose che a me non sono mai interessate a livello agonistico.

Io mi ritengo essere un motociclista (poi non so come si possa considerare oggettivamente questa cosa per poter ritenersi tali, ma ho le mie idee) e quello che mi fa dire queste cose è come io vivo i momenti guidando la moto. A me non interessa neanche la velocità, ti dirò, ma adoro le pieghe. Si tratta direi di un "sentimento di interazione con un cavallo meccanico" e di mettere in gioco gli equilibri (parlo proprio della Fisica) e le dinamiche dei movimenti, fino a portarle a degli stadi certosini di azioni, risposte all'asfalto, contro-risposte, bilanciamento dei pesi; ascoltare il motore che canta, "piegarlo" alle tue intenzioni mentre la schiena ti parla delle vibrazioni che giungono dalla ruota posteriore e che deve de-codificare in gestione di frizione-cambio-freno anteriore e/o posteriore ... nel frattempo lo sguardo deve presagire la prossima mossa e il ribaltamento dei pesi e ri-calcolare de-codificare in un nano/secondo in nuovi dati che arrivano dal manubrio, dalla forcella che affonda, da uno spostamento di traiettoria che porta il tuo corpo a cercare posizioni e mini spostamenti sulla sella che poi si traducono in magnifiche traiettorie o pieghe .. e se hai giocato divinamente le tue carte, non te la prendere, sono soddisfazioni

.. insomma Audì, a me ===> me ne frega na fava dell'agonismo. Io sono un uomo e le passioni non sono solo intellettuali e, ti dirò di più, lo spirito si accresce in questi giochi. L'uomo deve giocare e come dice Oscar Wilde (questa è la settimana delle sue citazioni) ... « La differenza tra un bambino e un adulto? ..il prezzo dei giocattoli»

Ma ora si arriva alla nota dolente. Domandina:

- Quanto di tutto ciò può trascendere in maniera genuina, nell'osservare in TV degli individui che fanno di questa passione un Arte, utilizzando a loro volta "cavalli meccanici" alla loro massima espressione tecnica?

Faccio un esempio. Io che amo (amavo) disegnare, non posso non rimanere estasiato da altri disegni e, soprattutto, non riesco a S-legare la cosa da quelle che sono le mie competenze in quella passione.

Ma forse, veramente, sto parlando solo per me, non lo so: - ma a me il "sentimento del tifoso", ha cominciato a dileguarsi già intorno ai 14 anni. Già mi aveva rotto abbondantemente le palle considerare l'idea che dovessi seguire una squadra tutta la vita o un colore tutta una vita. Io sposo solo me stesso. PERO' - sempre da quei 14 anni non ho smesso di sentire nel sangue certe passioni e, appunto, comprendere e osservare come si possa portarle allo stato del'Arte e a farne motivo di Vita (la morte è compresa nella Vita) non lo trovo incongruente col sentimento umano.

Citazione:

Tra parentesi, per chi non fosse edotto sono audisio, bannato e
riammesso ma ora mi piace di più questo nick, lo trovo più significativo.
A bientot...


Ma non dire bagianate, ragazzo. E te lo dico neanche tra parentesi. Hai un Nick. Ti è stato riabilitato e usa quello. Che facciamo adesso, giochiamo a essere schizofrenici? e se tutti facessero così?

Traduco nel tuo linguaggio:

Audì, nun rrompe er cazzo e torna in te stesso (nick compreso)
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/10/2011 14:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#84
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
@ Dr House

Ma ci sei o ci fai?

(non rispondermi perche' e' una domanda retorica eh)



@ Polonio

intanto che qualcuno continua nel tentativo di mandare in vacca la discussione

Parole sante

@ Falchetto

Per come sei esordito nei primi commenti sul sito e sul thread, senza portare argomentazioni alcuna e offendendo solo a raffica non meriteresti risposta ma voglio essere "diplomatico" dato che ora perlomeno sei stato civile.

Cit.
Ti rendi conto che la prima cosa da combattere è proprio questa mancanza di empatia verso chi ti circonda, verso chi non la pensa come te, verso il diverso?

A me non sembra di parlare Ostrogoto, provo empatia per le ingiustizie subite dalle persone e dagli animali.
Mi spiacere se Calvero e' triste per la morte di Supersic ma non condivido quel cordoglio e non me ne curo per che' lo ritengo infinitamente meno grave di altre cose.
Ripeto, l'empatia la provo nei confronti di Calvero al massimo, non nei conforonti di Supersic e del funerale non me ne frega na mazza.
!Calvero e supersic sono solo un esmpio!
Se dovessi mettere in una scala da uno a dieci l'empatia che provo per questo leone e quella che provo per Calvero in quella situazione il rapporto sarebbe 10 a 1



Il leone in questo caso e' vittima della segregazione, un ingiustizia.
Il suo carceriere lo frustava e lo faceva vivere nella noia piu' mortale, s'e' difeso e gli hanno sparato.

Ma e' chiaro ora il concetto?
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 27/10/2011 14:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#85
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
floh, leggi attentamente cosa hai scritto nel thread RIP:

Citazione:

Floh ha scritto:
Oh mamma... come faremo adesso senza Marco...
Fortuna che fino ad oggi non sapevo neanche chi fosse


letto? bene, ora fai un salto temporale al giorno dopo la morte di arrigoni, cambia il "Marco" con un "Vittorio" e dimmi come ti saresti sentito dopo aver letto un commento del genere.
forse così ti sarà più chiaro cosa si intende per empatia e rispetto del dolore altrui.
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 27/10/2011 16:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#86
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Grazie, Abbidubbi
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 27/10/2011 16:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#87
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 19/6/2006
Da Bologna
Messaggi: 9236
Offline
Citazione:
abbidubbi ha scritto:
cambia il "Marco" con un "Vittorio" e dimmi come ti saresti sentito dopo aver letto un commento del genere.


Con tutto il rispetto, non credo che sia un esempio valido, sostituire uno sportivo al vertice dello star system che rischiava in proprio ma quel rischio gli veniva riconosciuto in mille modi e fino all'ultimo penny, e una persona comune che aveva scelto di mettersi al servizio del prossimo andando in uno dei posti peggiori di sto cazzo di pianeta, a vedere cose che non augureresti a nessuno.

Con tutto il rispetto, ribadisco. Ma qualcuno il rispetto se l'è guadagnato un po di più e sul campo, eh.
_________________
Quando dici le cose come stanno, stai sulle palle a tanta gente
Inviato il: 27/10/2011 16:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#88
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
cambia il "Marco" con un "Vittorio" e dimmi come ti saresti sentito dopo aver letto un commento del genere.

Penserei che chi ha detto quella cosa non abbia a cuore le ingiustizie perpetrate ai danni dei palestinesi.
Poi mi chiederei il motivo e le risposte che mi darei sarebbero due: o la persona che ha esternato quella frase e' cattiva ed egoista, o solo molto ignorante in fatto di panorami bellici attuali.

Come mi sentirei?

Schifato

E tu mi paragoni la mancanza al mondo di Arrigoni a quella di Simoncelli?

E' una questione di obbiettivi perseguiti, di ideali.

Uno e' un uomo povero d'animo e della sua venuta a mancare me ne sbatto altamente, l'altro e' un eroe e se permetti c'e' differenza.

Te non ci trovi differenza?

Cazzo uno ha dato la vita per aiutare un popolo martoriato e l'altro e' morto facendo l'egoista.
Permettimi di tenerne conto.
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 27/10/2011 16:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Floh
      Floh
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#89
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 13/12/2009
Da Milano
Messaggi: 1056
Offline
Cit. Sertes

Con tutto il rispetto, ribadisco. Ma qualcuno il rispetto se l'è guadagnato un po di più e sul campo, eh.

Solo un po?

Sono due stili di vita in antitesi.
_________________
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia (William Shakespeare, da Amleto)
Inviato il: 27/10/2011 16:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  DrHouse
      DrHouse
Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!
#90
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/11/2007
Da
Messaggi: 2394
Offline
Citazione:

Floh ha scritto:
cambia il "Marco" con un "Vittorio" e dimmi come ti saresti sentito dopo aver letto un commento del genere.

Penserei che chi ha detto quella cosa non abbia a cuore le ingiustizie perpetrate ai danni dei palestinesi.
Poi mi chiederei il motivo e le risposte che mi darei sarebbero due: o la persona che ha esternato quella frase e' cattiva ed egoista, o solo molto ignorante in fatto di panorami bellici attuali.

Come mi sentirei?

Schifato

E tu mi paragoni la mancanza al mondo di Arrigoni a quella di Simoncelli?

E' una questione di obbiettivi perseguiti, di ideali.

Uno e' un uomo povero d'animo e della sua venuta a mancare me ne sbatto altamente, l'altro e' un eroe e se permetti c'e' differenza.

Te non ci trovi differenza?

Tu non te ne rendi conto: quello che stai facendo è imporre la tua personale scala dei valori a tutti gli altri.
Anche a me personalmente è dispiaciuto molto di più perdere Arrigoni che perdere Simoncelli, se non altro perché il primo lo conoscevo, il secondo no. Ma non mi sognerei mai di fare dell'ironia su chi piange la morte di Simoncelli, né su Simoncelli e mai e poi mai mi permetterei di fare un battuta del cazzo come quella che hai fatto tu. Non per buonismo, come pensi tu, ma per rispetto.

No, proprio non ti entra in testa che ognuno è libero di sentire dolore quando vuole e ti si chiede solo di rispettare quel dolore. Non di sentirlo anche tu, se non lo senti.

Sai cosa penso? Che sei uguale uguale a quel mondo che ti fa tanto schifo e che ti illudi di combattere con questi atteggiamenti falsamente dissacranti.
_________________
E dopo 10 anni, siamo a discutere se il Volo 77 è arrivato proprio lungo questa linea, o piuttosto è arrivato due metri più a sinistra, o due metri più a destra? (Perle complottiste)
Inviato il: 27/10/2011 16:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA