Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Campagna elettorale

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  Protti
      Protti
Re: Campagna elettorale
#61
So tutto
Iscritto il: 4/2/2006
Da
Messaggi: 15
Offline
ciao a tutti, bene sono finalmente soddisfatto delle discussioni che avvengono in questo forum,mi sembra che prima era un poco esile e insignificante.
blackhsun, sai per andare in tv certa gente sto' parlando del nano con i tacchi, non ha molta difficolta' visto che a di sua proprieta' 3 tv e ne ha acquisite altre 3 dallo stato,bhe se le cose che hai sentito fossero vere..........sicuramente e' un bel furbacchione..........no.
non sono molto d'accordo con te per quanto riguarda le apparizioni in tv .........tu lo sai che piu'pubblicita' si fa e piu' prodotti si riescono a vendere.........non tutti sono insignificanti ...........ricorda
Inviato il: 8/2/2006 23:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Protti
      Protti
Re: Campagna elettorale
#62
So tutto
Iscritto il: 4/2/2006
Da
Messaggi: 15
Offline
egregio gianlvca, dovresti strizzare un po di piu' le tue meningi, nel senso che potresti scrivere qualcosa di meglio, per esmpio le tue opinioni .......grazie ...scusa
Inviato il: 8/2/2006 23:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackhsun
      blackhsun
Re: Campagna elettorale
#63
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/1/2006
Da
Messaggi: 78
Offline
sull'insignificanti era una (specie) di battuta...
sul conflitto di interessi poi sono sempre stato molto confuso:
da una parte è innegabile e ingiusto che berlusca abbia sue tre tv e sia a capo del governo totalizzandone (formalmente) 6 su praticamente 6 emittenti nazionali...
d'altra parte è anche innegabile che, tolta rete 4, nessuna delle altre reti sia totalmente sbilanciata verso dx: il tg2 sicuramente non ne parla male e non lo fa neanche della sx; il tg 1 non so perchè non lo guardo; il tg 5 guarda meglio a sx che a dx e studioaperto non lo considero un tg(naturalmente sono impressioni personali)...il tg3 ...vabè...
poi tutti i programmi satirici (a parte ilbagaglino) sono decisamente schierati contro il berlusca e per il resto spazzatura...
...
e poi una considerazione: ma se i politici non andassero in tv e non cercassero di portare consensi dalla loro parte per essere eletti, sarebbe più facile fare un confronto?
mah...

d
Inviato il: 8/2/2006 23:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Campagna elettorale
#64
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
poi tutti i programmi satirici (a parte ilbagaglino) sono decisamente schierati contro il berlusca e per il resto spazzatura...


quelli che sono ancora in tv dopo i diktat bulgari o tutti in generale?

...
Citazione:
e poi una considerazione: ma se i politici non andassero in tv e non cercassero di portare consensi dalla loro parte per essere eletti, sarebbe più facile fare un confronto?
mah...


se non andassero tutti dai loro veri padroni a prender ordini forse.. magari .. si

cmq come satira ti consiglio Aristofane :)

Ashoka
Inviato il: 9/2/2006 0:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Campagna elettorale
#65
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/9/2005
Da ROMA
Messaggi: 347
Offline
Allora se vuoi le mie opinioni scendi dal piedistallo dove vedi berlusconi unico grande male.
Forse sei un po di parte...quando parli di confronto,del rischio che il centro sinistra ha di perdere le elezioni,ne parli come se fossi tu che devi fa il confronto e tu che rischi di perdere le elezioni.
Poi nn vedo che senso a dire nano coi tacchi,cos'è una critica?E cosi che i tuoi politici stanno conducendo la loro campagna elettorale.
In galera c'è lo metterei anche io,ma ci metterei anche Prodi,che tu nn nomini mai.
_________________
GIORNALISTA TERRORISTA
Inviato il: 9/2/2006 0:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Campagna elettorale
#66
Mi sento vacillare
Iscritto il: 28/9/2005
Da ROMA
Messaggi: 347
Offline
Citazione:
sull'insignificanti era una (specie) di battuta...
sul conflitto di interessi poi sono sempre stato molto confuso:
da una parte è innegabile e ingiusto che berlusca abbia sue tre tv e sia a capo del governo totalizzandone (formalmente) 6 su praticamente 6 emittenti nazionali...
d'altra parte è anche innegabile che, tolta rete 4, nessuna delle altre reti sia totalmente sbilanciata verso dx: il tg2 sicuramente non ne parla male e non lo fa neanche della sx; il tg 1 non so perchè non lo guardo; il tg 5 guarda meglio a sx che a dx e studioaperto non lo considero un tg(naturalmente sono impressioni personali)...il tg3 ...vabè...
poi tutti i programmi satirici (a parte ilbagaglino) sono decisamente schierati contro il berlusca e per il resto spazzatura...


Berlusconi è quello che è ed è inutile aggiungere altro, ma a livello mediatico ha rotto un giocattolo che era tutto in mano alla sinistra, e lo è ancora se si guardano i quotidiani.Per questo c'è questo alone di critica su mediaset.
Perchè per i quotidiani nn vi scandalizzate cosi tanto?E le vittime sono solo Santoro,o chi per lui perchè di sinistra?che appena prodi vincerà le elezioni torneranno tutti sulle loro poltrone milionarie,ma a quanti altri personaggi è negata la tv?ma nn se ne parla,perchè?
La cosa bella che tutti sti comici(forse c'è anche qualche eccezione nn lo so) che se vantano di esse di sinistra,per il popolo, W il 1maggio,etc...nn credo che nella vita conducano una vita che rispecchi il loro "credo"finto,ma l'importante è dire di pensarla cosi che sicuramente si ha piu successo, mentre ti sbarrano le strade se la pensi in un altro modo.
_________________
GIORNALISTA TERRORISTA
Inviato il: 9/2/2006 0:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Campagna elettorale
#67
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
nano con i tacchi è non per via della statura fisica,ma di quella morale,però visto che lui è complessato per la sua non eccessiva altezza,ben venga il nano!
bandana perchè in estate,non avendo più mutande pulite si è messo in testa quella specie di fazzoletto.
banana perchè hai mai visto una banana dritta? io quando vedo uno che attraversa per sbiego gli chiedo se cammina a banana
dentone perchè la Durbans e Virna Lisi gli fà un baffo!
l'unto se lo dice da solo peccato con significato diametralmente opposto!
Cavaliere ,quello è vero peccato che l'ha preso con i punti B.M.M
Massone,è iscritto alla Massoneria prima di salire al governo.
Corrotto e corruttibile,lo dicono le sentenze
faccia da c.....lo dicono all'estero

Prodi: mortadella perchè è di Bologna
Professore perchè non ha la laurea al CEPU
Parroco perchè è culo e camicia con il Vaticano ma se ne vergogna
Demoscristiano ripulito,lo chiamo io,non conosco altri epiteti al riguardo però stai tranquillo che se và al governo sai quanti se ne prenderà!
Volevo fare una par condicio,ma evidentemente 5 anni voglion pur dire qualche cosa
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 9/2/2006 0:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Protti
      Protti
Re: Campagna elettorale
#68
So tutto
Iscritto il: 4/2/2006
Da
Messaggi: 15
Offline
mao non e' cosi' automatico.....ridurre (forse, dipende da che situazione si trovera') il costo del lavoro non vuol dire diminuire il potere d'acquisto.
ammettiamo che si voglia fare ......il costo cioe' le entrate per lo stato non diminuiscono....perche' non si puo' lasciare tutto come e' adesso. per esempio il governo dovra' riformare e dovra' controllare l'evasione fiscale, dovra' riformare e dovra' far funzionare gli appalti e cosi' via .....le aziende dovranno investire sulla tecnologia, dovranno essere competitive dovranno diventare leader(APPLICAZIONE SCONTO SUL COSTO DEL LAVORO) per essere chiaro FIAT nulla fino a quando non tira fuori le palle................e' sbagliato pensare ad una ulteriore precarizzazione del lavoro anzi legge 30 e' da eliminare(il governo ha sprecato piu' di mezza legislazione per volerla applicare). se i soldi entrano da altre parti non diminuiranno i servizi sociali anzi bisognera' ripristinarli.
CARO MAO VOTA E FAI VOTARE ....GHIU' PILO PET TUTTI..........BERLUSCONI IN GALERA ......IN GALERA...IN GALERA......
Inviato il: 9/2/2006 0:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackhsun
      blackhsun
Re: Campagna elettorale
#69
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/1/2006
Da
Messaggi: 78
Offline
ma dai... pensavo mortadella perchè sembra un insaccato!!!
...
siamo messi male
...
male male male....moolto male
...
però l'insaccato no!!! no no no no no no no
...
è che la mortadella non l'ho mai digerita...


d
Inviato il: 9/2/2006 0:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Campagna elettorale
#70
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
Pensa che adoro la mortadella con la pizza bianca ,ed ultimamente la evito proprio per associazione d'idea!
Comunque riporto qui questo link per farti capire da chi provengono i voti maggiori,così come l'ultimo regalo fatto alla scuola e che Prodi non si sogna nemmeno di mettere nel suo programma sempre perchè l'elettorato cattolico fà gola ed è potente!
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 9/2/2006 1:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  lupetto
      lupetto
Re: Campagna elettorale
#71
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 21/10/2005
Da
Messaggi: 92
Offline
Non capisco Fiammifero: chi l'ha fatto l'ennesimo regalino alle scuole private? mortadella? sei sicura?

E non capisco nemmeno chi parla di Berlusconi come 'status quo' che non cambia nulla. La 'devolution' non cambierà nulla? i giudici che potranno firmare sentenze definitive al primo grado lavoreranno come prima? i manager con licenza di falsificare i bilanci vi piacciono?

E non capisco nemmeno chi parla della 'sinistra' come se fosse il partito forte e compatto di Prodi. Vi sembra che Prodi, Bertinotti, D'Alema, Pannella, Fisichella siano tutti dello stesso partito e della stessa idea?
L'emergenza c'è eccome: rileggetevi la storia d'Italia (periodo 1919-1925) e vedete un po' se non ci sono somiglianze preoccupanti con il Giolitti di allora, amico dei poteri forti di allora e pure lui con una coalizione vasta e litigiosa. Non sarebbe stato comunque meglio del fanfarone in camicia nera che ha isolato l'Italia da ogni sviluppo e l'ha trascinata da una guerra all'altra.

Quanto ai giornali ci dev'essere ancora molta gente che compra soltanto 'L'uomo qualunque'.
Inviato il: 9/2/2006 1:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  blackhsun
      blackhsun
Re: Campagna elettorale
#72
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 23/1/2006
Da
Messaggi: 78
Offline
ciao fiammifero: sul primo link che metti, dell'ici se ho capito bene, sono d'accordo con te che è scandaloso favorire le istituzioni religiose che agiscono come nel caso delle scuole a fine di lucro...poi sull'ici in particolare per me è una tassa assurda e l'abolirei per tutti...(x la prima casa...)...
sul secondo link: ma si parla di elementari, giusto? secondo me questa cosa degli esami è giusta tenendo conto che si parla di bambini di 6/7/8/9/10 anni, e di esami ne dovranno sostenere già abbastanza negli anni successivi(polemica politica a parte...)...

d
Inviato il: 9/2/2006 1:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Campagna elettorale
#73
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Scusa Lupetto, puoi evitare di dare del qualunquista a chi non la pensa come te?
Tanto più che a questo punto ci siamo arrivati votando, mi pare.

A questo punto ci hanno portato le scelte dei politici che di volta in volta avete votato pieni di buone intenzioni, e non i cosiddetti qualunquisti o nichilisti o come li (ci) vuoi chiamare.

L'ho già scritto da un'altra parte e lo ripeto volentieri: qualunquisti siete voi, che affidate il vostro destino alle mani di uomini qualunque che si credono qualcuno.
Inviato il: 9/2/2006 2:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  soleluna
      soleluna
Re: Campagna elettorale
#74
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 29/3/2005
Da orbita di Anarres
Messaggi: 1309
Offline
OT
blackhsun Citazione:
ma si parla di elementari, giusto? secondo me questa cosa degli esami è giusta tenendo conto che si parla di bambini di 6/7/8/9/10 anni, e di esami ne dovranno sostenere già abbastanza negli anni successivi(polemica politica a parte...)...


sarà che faccio l'insegnante e la penso in modo opposto...mi spiego (ci provo)
gli esami a 6-7-8-9-10 anni sono simbolici, non servono a valutare la preparazione degli alunni, quella è gia stata fatta durante l'anno, il loro vero scopo è quello di far confrontare questi bambini in crescita con l'ansia e la capacità di gestirla, con uno scalino da affrontare (l'esame) e la capacità di autoefficenza che ne viene fuori e che i bambini interiorizzano per averlo superato questo compito... insomma è una piccola palestra di vita... siamo noi adulti che pensiamo ai bambini come fatti di cristallo, se non li aiutiamo ad affrontare le piccole difficoltà, come crediamo poi che imparino ad affrontare le grandi, per scienza infusa ed improvvisa??

fine OT
_________________
"perche' ballate e vi fate l'acconciatura, visto che qua e' impossibile anche comprare da mangiare?"
"perche' magari oggi e' l'ultimo giorno che viviamo, e vogliamo amarlo quanto piu' possibile"
Grozny
Inviato il: 9/2/2006 9:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fiammifero
      fiammifero
Re: Campagna elettorale
#75
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/2/2005
Da ROMA
Messaggi: 5691
Offline
No Lupetto il regalo l'ha fatto Berlusconi però nel programma di Prodi,per quanto riguarda la Scuola non c'è traccia di abrogare la riforma Moratti che tra l'altro è un prosieguo della famigerata berlinguer,forse qualche modifica ma continueranno a pioggia i soldi per la scuola ed università private,perchè quelli sono voti che non si possono perdere.
Gli esami di idoneità per i ragazzi delle elementari servivano a vedere se il loro apprendimento era conforme ai programmi della scuola pubblica e non era fatto di soli rosarie e novene,adesso possono fare quello che gli pare,senza controlli ministeriali.Ho esperienza diretta avendo mandato i miei figli,per un certo periodo in una scuola privata e devo dire che oltre a saper leggere e scrivere alle elementari si diventa ottimi attori e cantanti per via delle continue e ripetute recite,saggi e mesi mariani.
Chi vuole saperne di più me lo dica,sulla scuola sono ferratissima,così come sui buoni che vengono relagati a chi frequenta le scuole private senza limiti di reddito etc.etc.
_________________
Citazione:
le cose di cui ci sentiamo assolutamente certi non sono mai vere (Oscar Wilde)
Inviato il: 9/2/2006 9:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Campagna elettorale
#76
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
L'emergenza c'è eccome: rileggetevi la storia d'Italia (periodo 1919-1925) e vedete un po' se non ci sono somiglianze preoccupanti con il Giolitti di allora, amico dei poteri forti di allora e pure lui con una coalizione vasta e litigiosa.

Intendi citare la propaganda di quegli anni per cui bisognava accettare il male minore pur di non ritrovarsi la rivoluzione bolscevica in casa? Le elezioni del 1919, i grandi scioperi etc. etc.? Dopotutto Mussolini fu identificato con il male minore dell'epoca.

Non sarebbe stato comunque meglio del fanfarone in camicia nera che ha isolato l'Italia da ogni sviluppo e l'ha trascinata da una guerra all'altra.

E' stato proprio il processo di identificazione emotiva del nemico assoluto a cui impedire a tutti i costi di raggiungere il potere a determinare le condizioni favorevoli di ascesa per il fanfarone in camicia nera, come lo chiami tu. E fu lo stesso clima, una decina di anni dopo, a favorire l'ascesa di Hitler.

Quanto ai giornali ci dev'essere ancora molta gente che compra soltanto 'L'uomo qualunque'

Ce n'è molta di più che compra un giornale qualunque ed adegua il proprio pensiero a quanto vi trova scritto sopra.

Ashoka
P.S. X SWE: eccoti la soluzione.. chiedi l'asilo politico qui!
Inviato il: 9/2/2006 10:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  hi-speed
      hi-speed
Re: Campagna elettorale
#77
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 28/12/2004
Da preda lunga
Messaggi: 3211
Offline
Anche se non votiamo alcuni riescono a scaldare qualche sedia.
Altro che Skull&Bones basta formare una squadra
Il link l'avevo già postato.
Vi sembra normale?
hi-speed
PS: è anche il mio sport preferito ma nel di dietro
L'articolo è di un sito di destra e anche loro sono abbastanza esterfatti
_________________
Cosa Sta Succedendo? Madre, madre Ci sono troppi di voi che piangono Fratello, fratello, fratello Ci sono troppi di voi che stanno morendo Sai che dobbiamo trovare una maniera Per portare un pò di amore qui oggi
Inviato il: 9/2/2006 12:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SWE
      SWE
Re: Campagna elettorale
#78
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 744
Offline
****
ASHOKA

Citazione:
SWE: eccoti la soluzione.. chiedi l'asilo politico qui!


La soluzione "a COSA ??? "

A parte un chiarimento a Ziomao... non mi pare di aver posto nessun problema ...o sbaglio ?
Boh... può darsi che i miei commenti siano incomprensibili...però mi consolo perchè anche quelli degli altri non sono da meno !

emanuela


Ps Ashoka, per favore, dammi qualche indizio in più perchè non ho capito la "battuta"

Inviato il: 9/2/2006 14:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Campagna elettorale
#79
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:


Ps Ashoka, per favore, dammi qualche indizio in più perchè non ho capito la "battuta"


Beh il "principato di Seborga" in teoria è uno stato sovrano.. ed il principe si è appena... ritirato è in Liguria, non è neanche tanto lontano.. se uno vuole andarsene dall'Italia in caso di vittoria del gigante bellachioma può sempre andare lì ! Io un pensiero ce lo faccio!

Ashoka

P.S. Magari ci si diventa anche principi!
Inviato il: 9/2/2006 14:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SWE
      SWE
Re: Campagna elettorale
#80
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 744
Offline
***
ASHOKA,

ti ringrazio del pensiero ma io ho provveduto già da un bel po' a trovarmi un rifugio alternativo...
Magari non divento principessa... a meno che non passi da quelle parti qualche principe "a riposo"....e allora é FATTA !

em.

ps : però non mi hai spiegato perchè pensavi che fossi attanagliata dall'idea di trovare "una soluzione"....

Inviato il: 9/2/2006 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  cocis
      cocis
Re: Campagna elettorale
#81
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 11/1/2006
Da V
Messaggi: 1430
Offline
oggi berlusconi ha criticato raitre.. definendola inammissibile e contro di lui.. prorpio lui che di mediast e rai la sta utilizzando per i suoi sporchi scopi..
che faccia di bronzo.. per non essere + beeeeppp ..
Inviato il: 9/2/2006 14:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SWE
      SWE
Re: Campagna elettorale
#82
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 744
Offline
****

cocis

Non perdiamo le speranze.
Gli italiani si sono così affezionati all'"uomo" che di sicuro lo lasceranno al suo posto per altri vent'anni...
Prepariamoci a vederlo e sentirlo più bello e più forte che prìa..

Bon courage !

emanuela
Inviato il: 9/2/2006 15:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Ashoka
      Ashoka
Re: Campagna elettorale
#83
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/7/2005
Da
Messaggi: 3660
Offline
Citazione:
ps : però non mi hai spiegato perchè pensavi che fossi attanagliata dall'idea di trovare "una soluzione"....


è che sono arteriosclerotico e mi ricordavo ziomao che parlava di una soluzione mentre in realtà era .. una speranza!

Per la speranza tocca affidarsia .... Pollon...

Sembra talco ma non è.. serve a darti l'allegria! (altro che legge Fini....)

Ashoka
Inviato il: 9/2/2006 15:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Protti
      Protti
Re: Campagna elettorale
#84
So tutto
Iscritto il: 4/2/2006
Da
Messaggi: 15
Offline
MA COSA STAI DICENDO, L'ASCESA DI MUSSOLINI AVVENNE CON MOTIVAZIONI MOLTO REALI ...I MANGANELLI E I LORO PARTNERS ....POCO A POCO DISTRUSSE SEMPRE CON I MANGANELLI E PARTNERS AHHHDIMENTICAVO L'OLIO DI RICINO CALDO TUTTE QUELLE PERSONE CHE IN MODO ASSOLUTO NON LA PENSAVANO COME LUI....................
Inviato il: 9/2/2006 21:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  solenero
      solenero
Re: Campagna elettorale
#85
Mi sento vacillare
Iscritto il: 19/7/2004
Da Valle Seriana Superiore
Messaggi: 846
Offline
Non riesco a connettermi a megachip.info

E' solo un problema del mio PC?
_________________
Lentamente, inesorabilmente, la sabbia del tempo ricopre la mente.
- Frankie hi-nrg MC -
Inviato il: 10/2/2006 9:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ziomao
      ziomao
Re: Campagna elettorale
#86
Mi sento vacillare
Iscritto il: 10/10/2005
Da
Messaggi: 339
Offline
Emanuela,

Anch'io ho bisogno di capirne di piu' !
Ogni scambio di idee e' costruttivo, e spero che tu e gli altri possiate chiarire meglio i punti della questione.

Io la vedo in questo modo :
Divido le cose in tre possibilita'.

Non voto

Il non voto e' un'opzione rispettabile e condivisibile, la quale mi attira molto.
Non votare per molti significa non stare al gioco, non prendere parte ad un gioco marcio in partenza.

Ma il non voto e' comunque molto pericoloso.
In un sistema bipolare, il non voto puo' solamente rafforzare il peso di gruppi d'interesse aprofittatori.

Supponi un sistema dove ci siano solo due macro formazioni, diciamo partito A e partito B.

A vs B

Ora, le posizioni dei due gruppi dovranno per necessita' allinearsi in una zona mediana della popolazione; in altri termini i due gruppi pescheranno i loro voti nel lago piu' grosso ( il popolino mediano ) e ben si guarderanno da prendere posizioni controcorrente.

Pertanto le politiche dei due gruppi saranno sempre piu' simili, o persino uguali nella sostanza.

politica A = politica B

Cio' portera' i due gruppi ad una sostanziale parita' di voti, le elezioni si spunteranno con soli pochi voti di differenza.

Voti A = Voti B

Ora supponi che esista un gruppo di influenza, che possa passare senza strappi da A a B o viceversa.
Supponiamo che questo gruppo sia piccolo, magari un 2% della popolazione.

Gruppo influenza = 2%

In questa situazione, con il decrescere della popolazione votante i gruppi di interesse avranno un peso via sempre piu' crescente. logicamente nella condizione che possano muovere i voti tra i due gruppi in modo indifferente; ma questo sara' sempre piu' possibile in quanto le politiche dei due gruppi saranno sempre piu' simili pertanto saltare da uno all'altro non pone particolari pregiudiziali.

Supponi 100% di votanti:
A +/- 5% rispetto B
Gruppo influenza = 2% popolazione = 2% influenza voto
=> il gruppo non "muove" l'elezione

Supponi 50% di votanti:
A +/- 5% rispetto B
Gruppo influenza = 2% popolazione = 4% influenza voto
=> il gruppo "muove" l'elezione

Supponi 30% di votanti:
A +/- 5% rispetto B
Gruppo influenza = 2% popolazione = 6% influenza voto
=> il gruppo comanda l'elezione

Negli Usa succede il terzo caso.
Il potere dei telepredicatori non e' forte in senso assoluto ma in proporzione !

logicamente l'esistenza di un gruppo di influenza ha come prima conseguenza l'allinearsi dei due gruppi sulle politiche dei gruppi d'influenza per non perdere terreno.
Insomma i gruppo di influenza in un simile scenario VINCONO SEMPRE.

Ecco perche' Ruini & co stanno rialzando la cresta. Sanno benissimo che in un sistema bipolare, e potendo muovere magari il 2% della popolazione possono decidere un'elezione.

Piu' aumentera' il non voto piu' aumentera' il loro potere !
Con il proporzionale questo era impossibile.

Votare Prodi

Votare prodi significa solo accettare e certificare una politica di bovina alternanza.

Un centro sinistra senza programma, senza idee, brutta copia del polo... se venissero comunque votati, sarebbe un voto per disperazione il famoso "meno peggio".

Cio' si tradurra' agli occhi dei nostri politici come una vittoria di un sistema che e' solo alternanza: oggi a me', domani a te', dopodomani a me' .... con buona pace di chi vorrebbe maggiore coraggio e identita'.

In una simile situazione i gruppi meno allineati all'interno delle coalizioni perderanno il potere di influire sulle politiche.

Se basta una semplice alternanza, persino senza un programma elettorale, che potere possono avere i singoli partiti all'interno delle coalizioni ?
Nessun potere off course, con un'ulteriore appiattimento e assimilazione dei due poli che diverranno una cosa unica ( e in parte lo sono gia' ).

Votare Berlusconi

Supponiamo che vinca berlusconi.
E nello stesso tempo supponiamo che i partiti piu' ideologici all'interno del centro sinistra aumentino di molto i loro voti.

Questo sarebbe un chiaro segnale:
- La supina alternanza non funziona.
Il centro sinistra non puo' e non deve allinearsi nell'area mediana. D'alema e fassino hanno fallito

- L'accresciuto potere interno alla coalizione di partiti come rifondazione avrebbero il peso per spostare il baricentro.

magari con le prossime elezioni vedremo un partito di sinistra con un programma di sinistra.

Logicamente se perde il centrosinistra senza l'aumentare dei voti dei partiti piu' decisionali come rifondazione... beh allora e' come se vincesse berlusconi.
La stessa identica cosa dal punto di vista degli effetti.


Scusate lo scritto troppo lungo
Mao
Inviato il: 10/2/2006 9:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Campagna elettorale
#87
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Protti, vedi di non usare le maiuscole, "gridare" non aggiunge nulla alla tua opinione su come Mussolini ottenne il potere in Italia, che a mio umilissimo avviso è piuttosto lacunosa, per usare un eufemismo.
Non basta il manganello a spiegare la vittoria di Mussolini, se così fosse stai tranquillo che, invece di spendere in campagne elettorali, ci bastonerebbero tutti quotidianamente. E non so a questo punto cos'è peggio, se il martellamento mediatico o il manganellamento reale...

Ascesa del fascismo
Inviato il: 10/2/2006 9:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SWE
      SWE
Re: Campagna elettorale
#88
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 744
Offline
****
Solenero

Citazione:
Non riesco a connettermi a megachip.info


...banale problema tecnico..

em.
Inviato il: 10/2/2006 10:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Campagna elettorale
#89
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/4/2005
Da Atene
Messaggi: 8134
Offline
Ziomao, non sono d'accordo con la tua analisi sul non voto: i gruppi d'interessi che contano, quelli che decidono le politiche dei governi, non hanno bisogno di voti per esercitare la loro pressione. Hanno però bisogno del voto per nascondere la realtà - che è il governo di un'oligarchia a prescindere di chi "ufficialmente" (leggi: per i fessi) governa il paese - mascherandola da democrazia.
Più l'astensione aumenta, e più sottile diventa il velo che occulta questa che per me è un'evidenza lampante.
Mi rendo conto però che per chi come te è abituato ad analizzare da una posizione ideologica è molto difficile inquadrare il discorso in questa maniera.
Ma che ci vuoi fare, io sono un cospirazionista DOC...
Inviato il: 10/2/2006 10:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  SWE
      SWE
Re: Campagna elettorale
#90
Mi sento vacillare
Iscritto il: 8/3/2004
Da
Messaggi: 744
Offline
*****

ziomao

vedo che sei molto "ferrato"

Immagino quindi che, per affermare tutto ciò, tu abbia seguito molto da vicino la stesura del programma di csx e che quindi ne abbia potuto cogliere tutti gli aspetti ( sia positivi che negativi che neutri...)

Mi farebbe piacere se tu me ne parlassi più in dettaglio...

Emanuela

Ps : questa tua ipotesi :

magari con le prossime elezioni vedremo un partito di sinistra con un programma di sinistra.

è molto interessante e molto ottimistica.
Si tratterebbe però di vedere in quali "condizioni" - tra altri cinque anni di un governo berlusconi - l'Italia arriverebbe a nuove consultazioni...

Inviato il: 10/2/2006 10:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<12345>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA