Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Commenti liberi
  METEMPSICOSI

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<123
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  music-band
      music-band
Re: METEMPSICOSI
#61
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:

Permettimi questa faccina ===> che metto seriamente. Mi danno dispiacere queste parole. Prendessi consapevolezza che questa cosa è il fulcro dei dibattiti, domani stesso sparirei da LC. Che si soddisfi l'ego e che vi siano relazioni con la vanità umana, è cosa indubbia. Probabilmente in parte mi auto-inganno, ampliando di troppo un certo ottimismo credendo più in quello che ti ho esposto prima. Non so... io amo studiare la Vita, e mi sarebbe piaciuto seguire degli studi antropologici che non ho potuto mai fare. Quindi sperimento su di me e anche su di me, attraverso il prossimo. Traccio le mie piccole coordinate eccetera eccetera ...


Non sono sicuro di aver capito bene la tua risposta Calvero; io non ho mica affermato una verità; ho semplicemente esposto il mio pensiero; ciò che percepisco o che vedo. Non era mia intenzione comunque fare un discorso qualunquista e nichilista. Auspico sempre una crescita e un'evoluzione che possa dare senso ai nostri errori e alle nostre sofferenze e che ci porti ad essere persone migliori. Purtroppo il mondo che mi circonda sembra sconfessare le mie speranza ma è anche vero che ragionare nei miei termini temporali è assurdo. L'evoluzione richiede tempi lunghissimi ed è qui che mi chiedo perchè noi non disponiamo di tempo sufficente... Sarà per questo che si crede nella reincarnazione?

Citazione:

Non possiamo parlare per gli altri, ma solo per noi stessi. Io credo in una formula "organica" quando si dibatte. Il problema è che in questo modo si porge il fianco ai troll e agli sciacalli. Quindi bisogna giostrare gli equilibri e non è facile. Per la domanda che hai fatto, io sento che non mi appartiene il sentimento che mi piacerebbe sentirmi cambiato, e neanche lo auguro agli altri ...


Io credo che il cambiamento sia positivo quando avviene perchè vuol dire che c'è movimento e non si è cristalizzati in uno status quo di immobilità, quindi lo auspico. Dato che ti piace il cinema immagino tu abbia visto il film: "Ricomincio da capo" (di harold ramis con bill murray) che è una straordinaria parabola di vita che riflette proprio su questa tematica; la conoscenza, il tempo per acquisirla, il cambiamento necessario per evolvere.
_________________
Inviato il: 23/10/2011 12:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: METEMPSICOSI
#62
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Redna, sei allucinante, ho pensato di risponderti punto per punto, ma rinuncio, è impossibile venirne fuori. Ed è veramente pazzesco a quale livello di contorsioni si dovrebbe giocare per stare dietro a questo modo di dibattere che stai avendo. Sei più irritante di un ortica e fai veramente girare i coglioni. Con tutto il cuore. E ancora una cosa. Mi rompe ancora di più doverlo sottolineare quando altri te lo stanno dicendo in altri modi. Perché essendo impossibile non fartelo notare, si sa già che si dovrà anche sorbire il tuo delirio che qui si sarebbe discepoli di qualcuno (in questo caso di Pike). Potrei dirti - come ti permetti? - ... ma poi capisco che l'indipendenza intellettuale non ti appartiene e quindi è ovvio che dai per scontato che gli altri possano vivere il tuo medesimo problema.


sei andato ad personam e sei fuori tema.

Leva il post che è vietato dal regolamento del forum.

Spero di non dovermi ripetere una seconda volta.

Hai rinunciato a rispondermi. E chissenefrega, ma non andare ad personam che il regolamento del forum non lo permette nemmeno per te.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 23/10/2011 17:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: METEMPSICOSI
#63
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 23/10/2011 17:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: METEMPSICOSI
#64
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@ Music-Band

Io credo che il cambiamento sia positivo quando avviene perchè vuol dire che c'è movimento e non si è cristalizzati in uno status quo di immobilità, quindi lo auspico. Dato che ti piace il cinema immagino tu abbia visto il film: "Ricomincio da capo" (di harold ramis con bill murray) che è una straordinaria parabola di vita che riflette proprio su questa tematica; la conoscenza, il tempo per acquisirla, il cambiamento necessario per evolvere.

Quel film e' spettacolare, perche' dimostra QUANDO avviene il VERO cambiamento.

Nel film Bill Murray e' un materialista disincantato e la sua vita scorre SEMPRE UGUALE.

Cerca in tutti i modi la maniera di fare breccia nel cuore della donna dei suoi sogni, ma nonostante il vantaggio di sapere tutto di lei non ci riesce.

E' intrappolato nello stesso GIORNO che si ripete uguale ogni GIORNO.

E' una condizione comune a molti di noi, a molti di noi sembra di vivere sempre lo stesso giorno.

Le prova tutte per rompere l'incantesimo, ma anche il suicidio non riesce ad interrompere l'incubo, puntualmente si risveglia al mattino e continua a rivivere lo stesso giorno.

Nel momento che decide di interessarsi ed aiutare gli altri DISINTERESSATAMENTE, l'incantesimo si scioglie e la vita CAMBIA.

Dobbiamo imparare a riconoscere il CAMBIAMENTO REALE, fino a quel momento vale la famosa massima che "Tutto cambia perche' niente cambi".

Ciao
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 23/10/2011 17:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: METEMPSICOSI
#65
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:

Purtroppo il mondo che mi circonda sembra sconfessare le mie speranza ma è anche vero che ragionare nei miei termini temporali è assurdo. L'evoluzione richiede tempi lunghissimi ed è qui che mi chiedo perchè noi non disponiamo di tempo sufficente...


Ma no Music-Band, comprendo dalle tue parole che ho lasciato intendere di essermi risentito. Ma la mia faccina era solamente un modo per farti comprendere come mi dispiace che i dibattiti possano venire mortificati e io, credimi, in questo senso non c'avevo mai pensato. Magari mi hai svegliato da un certo torpore. Infatti ti avevo scritto - FULCRO - non a caso. Poiché la pulce nell'orecchio che mi hai messo, mi ha sorpreso. Ma è un problema mio.
Un limite nei dibattiti nei forum è quello che da una parte, a volte, impegna gli interlocutori a elaborare cose ricche e cariche di Pathos, poiché l'utente cercando di esprimere concetti più articolati (sapendo che rimarranno evidenti nero su bianco) allora tira fuori cose che magari nella realtà rimango sopite o latenti ... POI, dall'altra, può succedere che il non guardarsi negli occhi crei incomprensioni difficili da esaminare e spiegare. Se può essere utile a spiegarmi, sappi che ho molto rispetto del tuo pensiero e lo dico in linea generale e non solo per questo Topic.

Citazione:
Sarà per questo che si crede nella reincarnazione?


Sono certo che questa domanda/supposizione può avere un valore che risiede precisamente nel mezzo di un'indagine che da una parte cerca i motivi psicologici (e conseguentemente antropologici) per cui l'uomo potrebbe creare astrazioni e illusioni e dall'altra porta con sé una componente che, a mio vedere, potrebbe essere identificativa di un fattore che realmente appartiene alla nostra entità umana.


Citazione:


Io credo che il cambiamento sia positivo quando avviene perchè vuol dire che c'è movimento e non si è cristalizzati in uno status quo di immobilità, quindi lo auspico.


Oltre ad auspicarlo è anche una cosa in cui credo.

Citazione:

Dato che ti piace il cinema immagino tu abbia visto il film: "Ricomincio da capo"...


... immagini bene e, of course, condivido la riflessione
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 23/10/2011 18:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: METEMPSICOSI
#66
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Citazione:
Se può essere utile a spiegarmi, sappi che ho molto rispetto del tuo pensiero e lo dico in linea generale e non solo per questo Topic.

Ti ringrazio per l'attestato di stima, ma ti farò una confidenza che riguarda il discorso "Ego" con cui ho iniziato i miei commenti qui.
Da un pò di tempo ormai ho notato che negli articoli che scrivo appaiono spesso critiche abbastanza singolari; percepisco accuse rivolte a me di sbruffoneria, arroganza, presunzione.

Alcune sottointese, altre più esplicite come quello che voleva chiamarmi "Er propaganda" (solo per fare un esempio) o il recente duro confronto su più thread addirittura con Massimo Mazzucco (solo per fare un altro esempio).

La cosa curiosa è che io per mia natura ho sempre mal sopportato i presuntuosi, gli arroganti e gli sbruffoni, ma come sempre capita si è bravi a vedere i difetti negli altri e praticamente mai in se stessi.

Dato però che la cosa mi appare ormai evidente da un pezzo, e da solo non sono riuscito a vedermi nel ruolo dell'egocentrico saputello, ho fatto ciò che si fa in questi casi: mi sono rivolto al consiglio di un amico che mi conosce bene e di cui ho fiducia.

Gli ho chiesto: ma secondo te, quando scrivo do l'impressione di volerne sapere più degli altri, sembro presuntuoso?

La risposta è stata un "si" che equivaleva a una mazzata. Si mi ha ripetuto, anche parlando con altri traspare l'impressione che tu ti senta un gradino sopra tutti.

Mi sono ritrovato improvvisamente calato nel ruolo di chi ho sempre aspramente criticato e mal sopportato.

Sto riflettendo molto in questo periodo su questo fatto perchè se è questo ciò che sono diventato, se questo è stato il mio cambiamento in questi anni (dato che all'inizio appena arrivato qui non scrivevo commenti per il senso di soggezione che provavo nel leggere discussioni davvero di livello molto elevato), significa che ho avuto un'involuzione: ho cominciato con l'umiltà di chi voleva dare una mano e fare qualcosa per gli altri e sono finito con il compiacermi di me stesso.

Sto seriamente pensando di non scrivere più nulla per un pò di tempo (non che fossi iperattivo per carità), perchè è possibile che io non stia più contribuendo ma solo alimentando me stesso.

scusa per l'ot ma forse questo aneddoto chiarisce meglio il mio primo intervento in questo thread
_________________
Inviato il: 24/10/2011 6:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: METEMPSICOSI
#67
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

music-band ha scritto:
Citazione:
Se può essere utile a spiegarmi, sappi che ho molto rispetto del tuo pensiero e lo dico in linea generale e non solo per questo Topic.

Ti ringrazio per l'attestato di stima, ma ti farò una confidenza che riguarda il discorso "Ego" con cui ho iniziato i miei commenti qui.
Da un pò di tempo ormai ho notato che negli articoli che scrivo appaiono spesso critiche abbastanza singolari; percepisco accuse rivolte a me di sbruffoneria, arroganza, presunzione.

Alcune sottointese, altre più esplicite come quello che voleva chiamarmi "Er propaganda" (solo per fare un esempio) o il recente duro confronto su più thread addirittura con Massimo Mazzucco (solo per fare un altro esempio).

La cosa curiosa è che io per mia natura ho sempre mal sopportato i presuntuosi, gli arroganti e gli sbruffoni, ma come sempre capita si è bravi a vedere i difetti negli altri e praticamente mai in se stessi.

Dato però che la cosa mi appare ormai evidente da un pezzo, e da solo non sono riuscito a vedermi nel ruolo dell'egocentrico saputello, ho fatto ciò che si fa in questi casi: mi sono rivolto al consiglio di un amico che mi conosce bene e di cui ho fiducia.

Gli ho chiesto: ma secondo te, quando scrivo do l'impressione di volerne sapere più degli altri, sembro presuntuoso?


La risposta è stata un "si" che equivaleva a una mazzata. Si mi ha ripetuto, anche parlando con altri traspare l'impressione che tu ti senta un gradino sopra tutti.

Mi sono ritrovato improvvisamente calato nel ruolo di chi ho sempre aspramente criticato e mal sopportato.

Sto riflettendo molto in questo periodo su questo fatto perchè se è questo ciò che sono diventato, se questo è stato il mio cambiamento in questi anni (dato che all'inizio appena arrivato qui non scrivevo commenti per il senso di soggezione che provavo nel leggere discussioni davvero di livello molto elevato), significa che ho avuto un'involuzione: ho cominciato con l'umiltà di chi voleva dare una mano e fare qualcosa per gli altri e sono finito con il compiacermi di me stesso.

Sto seriamente pensando di non scrivere più nulla per un pò di tempo (non che fossi iperattivo per carità), perchè è possibile che io non stia più contribuendo ma solo alimentando me stesso.

scusa per l'ot ma forse questo aneddoto chiarisce meglio il mio primo intervento in questo thread



Sei veramente un GRANDE, Music-Band, davvero.........
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 24/10/2011 10:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: METEMPSICOSI
#68
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Music, il tuo ultimo messaggio, a mio modo di vedere, è di un uomo maturo. Complimenti.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 24/10/2011 13:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: METEMPSICOSI
#69
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
Citazione:


La risposta è stata un "si" che equivaleva a una mazzata. Si mi ha ripetuto, anche parlando con altri traspare l'impressione che tu ti senta un gradino sopra tutti.


Attenzione, perché il grado di stanchezza e pigrizia intellettuale sta aumentando intorno a noi. E quindi in un mondo sempre più allineato agli standard sottilissimi della propaganda, colui che si suda e acquisisce una chiave di lettura precisa e tagliante inevitabilmente risulterà scomodo. E attenzione un altra volta: parlo di - scomodo - non di Te come uomo (quindi ad esempio per amici, conoscenti e colleghi, sarai comunque ben accetto) ma parlo di scomodità psicologica; quella che mette gli altri nelle condizioni in cui dovrebbero spingersi sottilmente a farsi un esame di coscienza. E ciò, è sempre scomodo. Personalmente non ho rilevato presunzione ed è mia opinione che il tuo amico si sbagli e.....

.. rimanendo in Topic, ripeto il mio - attenzione - per la terza volta. Io credo molto nel "non ti curar di loro" quando senti che è il tuo cuore, il tuo "destino" a guidarti. Non è egoismo. Il "non ti curar di loro" ha una sua nobilissima accezione. Tu dovresti rivederti e cercare di cambiare se in TE hai sentito che qualcosa ti dice che divieni presuntuoso. Certo, le parole degli amici servono, eccome. Ma sempre come chiave di lettura per portarti a te stesso, e non perché loro sarebbero o meno affidabili. Fossero pure mille o centomila.

Ergo, proprio in occasione di Anima.. il mio sentire dice che se di evoluzione nel passaggio di questa Vita si può parlare, lo si può fare con il nobilissimo egoismo che ci appartiene e che proprio la propaganda, da secoli, ha voluto mortificare. In primis tramite il sentimento religioso, e dopo attraverso altri Idoli (anche quelli ideologici). Pesi, misure, termini e linguaggio vanno rideterminati per cambiare noi stessi e, a seguire, se sarà "destino", il mondo.

Citazione:

Sto seriamente pensando di non scrivere più nulla per un pò di tempo (non che fossi iperattivo per carità), perchè è possibile che io non stia più contribuendo ma solo alimentando me stesso.


-edit-
"Alimentare sé stessi" (visto come errore), in prima battuta, è una cosa bella che asserisci, poiché metti in gioco e chiami al suo dovere l'umiltà. E questo, naturalmente, non può che renderti onore. Quindi se stai alimentando uno squilibrio e un astrazione, allora sei sulla buona strada... ...ma se stai alimentando te stesso come genuinamente richiede la Vita, non abbandonarla, poiché questo ti farebbe crescere. E quando si cresce non si può che essere di esempio.

Citazione:

scusa per l'ot ma forse questo aneddoto chiarisce meglio il mio primo intervento in questo thread


Nessun OT, a mio vedere. Io sento e percepisco la mia Anima. Cosa che non posso comprovare, ma è la mia anima che mi dice di parlarti, proprio quella che ogni tanto mi chiedeva di uscire. Ed è quella che cerca di crescere. Basta, alla medesima, una Vita? Il vero limite è la paura nella nostra esistenza, e credo tu comprenda bene che io non la intendo come quella che ti fa saltare sulla sedia davanti a un Horror
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 24/10/2011 13:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  abbidubbi
      abbidubbi
Re: METEMPSICOSI
#70
Mi sento vacillare
Iscritto il: 31/8/2005
Da roma
Messaggi: 671
Offline
ce ne fossero come te, music-band!

e non sai quanto mi ritrovo in queste tue parole: "all'inizio appena arrivato qui non scrivevo commenti per il senso di soggezione che provavo nel leggere discussioni davvero di livello molto elevato".

per me è un "inizio infinito", come potrai vedere dalla data d'iscrizione e dall'esiguo numero di post.
e di tutti i miei post, la stragrande maggioranza verte su temi futili, perché in quelli davvero seri c'è sempre qualcuno che ne sa più di me.
magari scrive anche ciò che penso anche io ma lo fa molto meglio di quanto possa farlo io.

è una specie di condanna... si chiama ubi major, minor cessat

e tu, music-band sei spesso un major che fa di me un minor piuttosto sereno e molto molto grato

alla tua


scusate l'OT
_________________
Io sto mentendo. (Eubulide, V secolo a.C.)
Inviato il: 24/10/2011 14:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  music-band
      music-band
Re: METEMPSICOSI
#71
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 6/10/2005
Da Shangri-la
Messaggi: 1680
Offline
Citazione:
Sei veramente un GRANDE, Music-Band, davvero.........

Ecco, così adesso qualcuno penserà che scrivo per farmi dire bravo

Citazione:
Music, il tuo ultimo messaggio, a mio modo di vedere, è di un uomo maturo. Complimenti

continuo a chiedermi da molti anni che cosa significa "uomo maturo", dico sul serio

Citazione:
Io credo molto nel "non ti curar di loro" quando senti che è il tuo cuore, il tuo "destino" a guidarti. Non è egoismo. Il "non ti curar di loro" ha una sua nobilissima accezione

Vero ma è anche troppo facilmente adattabile alle perversioni del nostro ego e può essere quindi travisato portando a impietosi errori di valutazione: "io volo più alto quindi non mi curo di te o di quello che dici".
Tenere nel giusto conto, come dice Kipling, senza dare troppa importanza si riferisce evidentemente a un equilibrio sinonimo di vera saggezza che però è assai rara da trovare negli uomini.

Capire che anche la persona che può apparirti ostile, o quella che tenderesti a ignorare perchè ritieni stupida, sono in realtà i tuoi migliori maestri di vita offre un grande vantaggio e anche una grande forza. Ma bisogna esssere disposti a capire la nostra presunzione e saperla accantonare.

Mi permetto di concludere con un pezzo di Italo Calvino, scrittore che amo, e che mi accompagna da lunghi anni:

L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.

Italo Calvino - Le Città Invisibili

Citazione:
ce ne fossero come te, music-band!

Si però ragazzi, mò basta altrimenti qua sembra che stia cercando davvero gli applausi Io ho fatto una sincera confessione che può essere facilmente scambiata per un ulteriore atto di presunzione, ne sono perfettamente consapevole. Ho deciso di condividerla con voi con un'unico scopo: la sincera speranza che questa mia riflessione, fatta su me stesso, e quindi personale e che quindi era indirizzata alla ristretta cerchia del mio essere, della mia intimità, potesse risultare utile anche agli altri.
_________________
Inviato il: 25/10/2011 8:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: METEMPSICOSI
#72
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

music-band ha scritto:

continuo a chiedermi da molti anni che cosa significa "uomo maturo", dico sul serio


Il mio punto di vista. Persona responsabile, che trova il coraggio di mettere in discussione se stessa.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 25/10/2011 11:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<123

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA