Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678910...70>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#181
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per Infosauro:
Ho trovato i passi che dimostrano che non parlavo a vanvera. In Atti 7,30 si legge: “Ma trascorsi quarant’anni, gli apparve nel deserto del monte Sinai un ANGELO, nella forma di un roveto ardente”.

Un’altra versione recita: “Quarant’anni dopo un ANGELO apparve a Mosè nel deserto del monte Sinai in mezzo alla fiamma del Roveto ardente”. Un’altra versione ancora conferma le due citate.

Ti riporto il commento a questo passo dei cosiddetti dotti commentatori. “Nei testi più antichi dell’Antico Testamento l’angelo di Iahvè è lo stesso Iahvè che si manifesta; in epoca più recente si sottolineò maggiormente la trascendenza divina, distinguendo tra Iahvè e il suo angelo. Mosè non sarebbe stato quindi in rapporto diretto con Dio, ma con il suo angelo. Tracce di questa concezione rabbinica si riscontrano anche in Paolo.

In Galati 3,19 si legge: “Perché allora la Legge? Fu aggiunta per le trasgressioni, finché giungesse la discendenza per la quale fu fatta la promessa, PROMULGATA dagli ANGELI, per mezzo di un mediatore”. Chi era il mediatore se non Mosè?

In Ebrei 2,2 si legge: “Se, infatti, la parola promulgata per mezzo di ANGELI si è dimostrata ferma, ed ogni trasgressione e disobbedienza ricevette una giusta punizione”…

Come puoi constatare, caro Infosauro, non ricordavo male.

I due passi, presi da due lettere diverse, attribuite a Paolo di Tarso, più quello di Atti, attribuito a Luca, dicono la stessa cosa, non si contraddicono. Questo è un punto a favore della veridicità di quanto c’è scritto nella Bibbia.

Per Dj:
Se voglio confutare o confermare Einstein, devo per forza di cose consultare, leggere quanto scrisse Einstein. Altrimenti parlo a vanvera come fai tu. Come fai ad essere sicuro di quanto dici se non prendi visione personalmente? Altrimenti il tuo giudizio si basa sui “sentito dire”. Se affermo che Einstein dice un mucchio di cazzate, dopo aver esaminato, ponderato, sviscerato ciò che espone, posso con serenità di cuore dare il mio giudizio, perché nessuno può accusarmi di averlo fatto senza esaminare. Lo stesso vale se trovo esatto quanto afferma Einstein.

Perché questo metodo, sensato, non deve valere per la Bibbia? Come posso dare un giudizio se non esamino la Bibbia? Salve
Inviato il: 14/8/2011 16:41
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#182
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Server:
Citazione:
Se voglio confutare o confermare Einstein, devo per forza di cose consultare, leggere quanto scrisse Einstein.

Vero !! ma non ti puoi basare solo sui suoi scritti per dire se ha ragione o no !!
Dovresti trovare altre prove che corroborano quello che leggi !!!
non e' che Henstein aveva ragione (Se aveva ragione !!!) perche' lo dice lui ma perche' c'e' qualcuno
che si e' preso la briga di dimostrarlo !!
E non lo ha dimostrato citando solo i suoi scritti ma ha fatto esperimenti e
e' arrivato alle stesse conclusioni !!!!!!

Citazione:
Altrimenti parlo a vanvera come fai tu.

Io magari parla anche a vanvera ma almeno alle obiezioni rispondo !!!!

Citazione:
Come fai ad essere sicuro di quanto dici se non prendi visione personalmente?

Leggi la mia firma !!!

Citazione:
Se affermo che Einstein dice un mucchio di cazzate, dopo aver esaminato, ponderato, sviscerato ciò che espone, posso con serenità di cuore dare il mio giudizio, perché nessuno può accusarmi di averlo fatto senza esaminare. Lo stesso vale se trovo esatto quanto afferma Einstein.

A mano che tu sia un genio della fisica e hai fatto un sacco di esperimenti direi che anche te devi basarti
sul sentito dire per quanto riguarda Einstein !!!!!

Citazione:
Perché questo metodo, sensato, non deve valere per la Bibbia?

Ma quale metodo sensato ???
Un metodo sensato sarebbe se tu possedessi la macchina del tempo
e tornassi indietro di 1000 anni per vedere se quello che dice la bibbia
sia effettivamente successo, altrimenti dai per scontato che quello
che c'e' scritto sia successo veramente !!! e non mi sembra molto
sensato come metodo !!!!
Citazione:
Come posso dare un giudizio se non esamino la Bibbia?

E chi ha detto che non puoi dare un giudizio ??
Quello che secondo me non puoi fare e' dare per scontato che sia
vero !!! Cazzo non si ha nemmeno la certezza sull'eta' della bibbia !!!!

e io nel frattempo aspetto le risposte !!!
PS:
Per la cronaca sei te che parli a vanvera !!!!!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 14/8/2011 18:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#183
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

sever ha scritto:
[...]Come puoi constatare, caro Infosauro, non ricordavo male.[...]

Premesso che non dubitavo neanche un secondo del fatto che nella bibbia ci fosse scritto da qulche parte che era la parola di dio (o dei suoi angeli), le frasi che hai riportato non indicano affatto che tutta la bibbia fu scritta dagli angeli, anzi dicono che ben poche cose furono dettate dagli angeli. Inoltre a questo punto mi viene un dubbio: siamo sicuri che questi angeli stessero lavorando per conto di dio? E se fosse satana con le sembianze da angelo? Pensi che mosè l'avrebbe potuto riconoscere? Magari era per questo che è apparso in mezzo al roveto ardente e non vuole che mosè lo guardi, non voleva che lo vedesse bene.
Citazione:
Perché questo metodo, sensato, non deve valere per la Bibbia? Come posso dare un giudizio se non esamino la Bibbia? Salve

Non puoi usare lo stesso metodo perchè le affermazioni di Einstein erano di tipo matematico, le affermazioni della bibbia invece usano il comune linguaggio (tra l'altro in una lingua tradotta che riprendeva delle tradizioni orali, solo questo dovrebbe bastare per dire che non conosceremo mai i racconti originali), ma forse dovrei dire la paura.
Con la matematica tu puoi scrivere ciò che vuoi su qualsiasi supporto e le tue affermazioni saranno immediatamente verificabili. Se ad esempio trovi scritto da qualche parte "2+2=1" puoi dire subito che c'è un errore perchè in nessun caso, almeno nel nostro sistema di contare, 2+2 può fare 1. A meno che l'autore dello scritto usasse quei simboli (il 2, l'1, il + e l'=) in modo diverso da come fai tu (ad esempio 4 per 2 e 8 per 1, oppure / per +, oppure > per =).
Se io invece trovo uno scritto di migliaia di anni fa che racconta solo degli avvenimenti, l'unica possibilità che ho per capire se racconti dei fatti veri sono i riscontri con altri scritti dello stesso periodo, le prove che hanno resistito nel tempo e magari controllo che gli eventi in esso descritti non abbiano violato le leggi della fisica. Nel caso della bibbia il mio giudizio tende verso il negativo.

Tra l'altro non hai risposto alla mia domanda nella pagina precedente, te la ricopio.
Pensa che io ho trovato un foglio di carta su cui c'è scritto:
"Questo foglio di carta è stato scritto dagli angeli. Sever deve dare a Infosauro 999.999€ se non vuole incorrere nell'ira divina e passare l'eternità all'inferno".
Cosa preferisci? Sganci il malloppo o sfidi la divinità?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 14/8/2011 19:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#184
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Citazione:

Tra l'altro non hai risposto alla mia domanda nella pagina precedente, te la ricopio.
Pensa che io ho trovato un foglio di carta su cui c'è scritto:
"Questo foglio di carta è stato scritto dagli angeli. Sever deve dare a Infosauro 999.999€ se non vuole incorrere nell'ira divina e passare l'eternità all'inferno".
Cosa preferisci? Sganci il malloppo o sfidi la divinità?

Sfido la divinità.
Inviato il: 15/8/2011 0:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#185
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

sever ha scritto:
Sfido la divinità.

Ecco, io pure. E lo sai una cosa? Io ho le stesse probabilità che hai tu di scampare alle fiamme dell'inferno.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 15/8/2011 11:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#186
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Citazione:
Ecco, io pure. E lo sai una cosa? Io ho le stesse probabilità che hai tu di scampare alle fiamme dell'inferno.


Non credo affatto nell'inferno cristiano. Penso che l'inferno o il paradiso siano stati di coscienza. Chi ha fatto il bene, cioè ha amato il suo prossimo, è in pace con sé stesso. Chi ha danneggiato, fatto del male al suo prossimo, è tormentato dalla sua cattiva coscienza. L'inferno è il rimorso e anche l'impossibilità, di là, di non poter rimediare.

Siccome credo nella reincarnazione, chi ha fatto il male dovrà subire in un nuovo corpo gli effetti delle sue sciagurate azioni. Anche con la reincarnazione Dio mostra la sua misericordia. Le pene eterne sono una subdola invenzione della chiesa per terrorizzare e schiavizzare l'uomo.

Ecco perchè molti odiano Dio o non credono in Lui. Se Dio condannasse per davvero i suoi stessi figli alle pene eterne, quale Dio d'Amore vanno predicando costoro? Dio sarebbe davvero il peggiore dei tiranni!

Ognuno rifletta bene e ne tiri le conseguenze. Salve
Inviato il: 15/8/2011 19:39
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#187
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Sever:
Citazione:
Siccome credo nella reincarnazione, chi ha fatto il male dovrà subire in un nuovo corpo gli effetti delle sue sciagurate azioni.

Cioe' uno paga per le nefandezze che ha fatto nella vita precedente ?
Senza ricordarsi cosa ha combinato nella vita precedente ?
Figo !!! E' come se mia madre venisse adesso e mi dasse una sberla senza
dirmi il perche' !!! (Tanto per rimanere in tema di paragoni impossibili !!!!)

Citazione:
Anche con la reincarnazione Dio mostra la sua misericordia.

E si vede !!! come cazzo faccio a imparare la lezione se non mi ricordo cosa
ho sbagliato ??????

Citazione:
Ecco perchè molti odiano Dio o non credono in Lui.

I perche' sono una vagonata !!!!! io ad esempio non odio dio perche'
per me non esiste e per me non esiste perche' se esistesse sarebbe
peggio di un tiranno sadico masochista bastardo figlio di puttana !!!!

Citazione:
Ognuno rifletta bene e ne tiri le conseguenze.

Io e' 15 anni che ci rifletto e ho tratto le mie conseguenze !!
Ben lieto di cambiare idea appena mi si para davanti e mi
dimostra la sua esistenza !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Tutto il resto per me e' fuffa !!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 15/8/2011 19:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#188
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

sever ha scritto:
Non credo affatto nell'inferno cristiano.[...]

Con tutto il rispetto quello che credi tu sono bubbole:
Pietro 2:4
"Dio infatti non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li precipitò negli abissi tenebrosi dell'inferno, serbandoli per il giudizio;"
Luca 16:23
"Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui."
In altre versioni c'è Ades invece di inferno, non è che cambia molto.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 15/8/2011 21:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#189
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
Citazione:

infosauro ha scritto:
Citazione:

sever ha scritto:
Non credo affatto nell'inferno cristiano.[...]

Con tutto il rispetto quello che credi tu sono bubbole:
Pietro 2:4
"Dio infatti non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li precipitò negli abissi tenebrosi dell'inferno, serbandoli per il giudizio;"
Luca 16:23
"Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui."
In altre versioni c'è Ades invece di inferno, non è che cambia molto.


Citazione: Jim Morrison

"Quando moriremo andremo TUTTI in paradiso, perchè l' INFERNO lo abbiamo GIA' VISSUTO"

Un saluto
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 15/8/2011 21:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#190
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Ciatazione:Con tutto il rispetto quello che credi tu sono bubbole:
Pietro 2:4
"Dio infatti non risparmiò gli angeli che avevano peccato, ma li precipitò negli abissi tenebrosi dell'inferno, serbandoli per il giudizio;"
Luca 16:23
"Stando nell'inferno tra i tormenti, levò gli occhi e vide di lontano Abramo e Lazzaro accanto a lui."
In altre versioni c'è Ades invece di inferno, non è che cambia molto.

Ho detto di non credere all'inferno cristiano, cioè quello con fiamme e fumo! Infatti ho parlato di tormenti di coscienza, così come viene detto nella parabola da te ricordata. Infatti si parla di tormenti e per me sono i rimorsi di coscienza.

Per Dj:
Il fatto di ricordare o meno le tue vite precedenti e le tue azioni che sono le cause delle tue esperienze presenti, non cambia nulla. Le tue azioni sono impresse nel tuo spirito, nella tua memoria inconscia. E' questa memoria che agisce a tua insaputa; ma la tua coscienza elabora le tue esperienze ed è questa che ti farà capire che non devi commettere gli stessi errori.
Inviato il: 16/8/2011 16:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#191
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Riprendendo il discorso sull’albero della conoscenza del bene e del male, oltre ad arguire che il serpente non è il diavolo o Satana, perché costui è padre della menzogna, quindi dice solo bugie, possiamo dedurre un’altra cosa, a mio avviso estremamente importante per la comprensione della verità nascosta dietro le parole.

Siccome in Gen 3,22 Dio conferma che Adamo ed Eva sono diventati come Lui, cioè conoscitori del bene e del male, si deve arguire, inequivocabilmente, che Dio stesso conosce il bene e il male, cioè secondo i commentatori, tutto. Dio, insomma, prima di noi ha sperimentato tutto. Ecco perché è onnisciente. E’ divenuto anche onnipotente perché gradualmente ha imparato a dominare gli elementi e i fenomeni che lo circondavano: esattamente come noi uomini ora.

Progredendo impareremo sempre meglio quest’arte, se non ci autodistruggeremo prima. So bene che quanto dico può suonare blasfemo alle menti retrograde dei cattolici e altri gruppi cristiani, che si ritengono i soli veri interpreti della Parola. Sono convinto che sono ciechi e guidati da altrettanti ciechi e vanno ignari verso la fossa che sta loro innanzi.

Per chi, come me, crede che la Bibbia è Verità, questa è celata, come dicevo sopra, dietro le parole. Basta semplicemente soffermare l’attenzione su di esse e domandarsi quale messaggio vogliono farci conoscere. Se non si accetta, dalla semplice lettura di 3,22, che Dio ci sta dicendo di conoscere il bene e il male, significa barare con la propria intelligenza, con la propria ragione. Ciò non significa che Dio operi ancora il male. Significa che ha imparato a dominare totalmente il male e ora, raggiunta la perfezione, da Lui emana solo il bene, solo amore.

Colui che si ritiene cristiano, che crede nella Bibbia, deve porsi o riporsi questa semplice domanda: chi è il creatore del Cosmo? Una cosa è sicura: non è Dio Padre. Ciò si evince , per il credente, soprattutto da Giovanni 1,11: “In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio. Tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui neppure una delle cose create è stata fatta. In lui era la vita, e la vita era la luce degli uomini. E la luce risplende fra le tenebre, ma le tenebre non l’hanno ricevuta…La luce, quella vera, che illumina ogni uomo, veniva nel mondo. Era nel mondo e il mondo fu creato per mezzo di lui, ma il mondo non lo conobbe. Venne in casa sua e i suoi non lo ricevettero…E il Verbo si è fatto carne e abitò fra noi”…

Quanto dice Giovanni viene ribadito da colui che in principio fu un accanito persecutore della nuova fede. In Colossesi 1,15-19 si legge: “Il Dio invisibile si è fatto visibile in Cristo, nato dal Padre PRIMA DELLA CREAZIONE DEL MONDO. Tutte le cose create, in cielo e sulla terra, sono state fatte per mezzo di lui, sia le cose visibili sia quelle invisibili…Tutto fu creato per mezzo di lui e PER LUI. Cristo è prima di tutte le cose e tiene insieme l’universo…Perché Dio ha voluto essere pienamente presente in lui”.

Si deduce che è il Verbo il creatore, l’autore di tutto quanto esiste, sia spirituale sia materiale. Questo Verbo è il Figlio di Dio, incarnatosi 2.000 anni fa ed ebbe nome Gesù Cristo. Essendo il Verbo il creatore di ogni cosa, è anche il creatore dell’uomo. Infatti, viene detto che venne in casa sua, il pianeta terra da lui creato, e non fu accolto, riconosciuto dalle sue creature, gli uomini.

Per dimostrare che non v’è contraddizione, anche in Genesi viene detta la stessa cosa con parole diverse, ma il senso è quello. Ricordo ancora la frase in Giovanni: “In principio era il Verbo e il Verbo con Dio e il Verbo era Dio”. In Genesi si legge: “Facciamo l’uomo a nostra immagine, secondo la nostra somiglianza”.

Rapportando questa frase alla precedente si capisce perché viene usato il plurale: è Dio Padre che sta parlando con il Dio Figlio. Siccome è quest’ultimo il creatore, è Lui che crea l’uomo simile a sé e, conseguentemente, simile al Padre, perché Padre e Figlio sono simili. Infatti sta scritto: “Iddio creò l’uomo a sua immagine, a immagine di Dio lo creò”.

Quel “facciamo” non è plurale maiestatico, come vuole far intendere la chiesa. Sono effettivamente due Dii che dialogano: il Padre e il Figlio. Sono due Dii distinti, uguali nei poteri. Ecco perché il Signore può affermare: ciò che dico me lo ha insegnato il Padre. Ciò che io faccio l’ho visto fare al Padre mio.

Se Gesù Cristo è il creatore di questo Cosmo, è chiaro che Dio Padre è creatore di un altro Cosmo, altrimenti come avrebbe fatto Gesù a vedere il Padre in azione? Il figlio di un falegname può costruire una sedia se l’ha visto fare a suo padre, se il padre gli insegna il mestiere, come usare gli attrezzi necessari.

Ritornando alla mia deduzione e cioè che Dio ha sperimentato tutto, oltre alla frase citata in 3,22, altri passi confermano questa deduzione. Si trovano nel Nuovo Testamento. Ricordo ancora che il creatore di quanto vediamo, materiale, e quanto non vediamo, spirituale, è il Verbo, cioè Gesù Cristo.

Sono convinto che ogni essere umano è un Dio in potenza: “Voi siete dèi” dice il Signore. Evolvendosi raggiungerà la perfezione, ossia diverrà Dio effettivamente. Avrà tutti gli attributi che comunemente si attribuiscono a Dio. L’uomo diverrà a sua volta un creatore, ma con la coscienza dei suoi illimitati poteri. Come Gesù Cristo ha creato questo Cosmo PER SE’ STESSO, come ricettacolo o tempio del Suo Spirito, così l’uomo divenuto perfetto, Dio in atto, creerà il suo cosmo e lo popolerà di esseri simili a lui, cioè uomini.

Sono convinto, inoltre, che l’uomo è un essere spirituale che era perfetto prima di intraprendere il suo viaggio nella materia per sperimentare. Anche in questo momento colui che è reputato il peggiore degli uomini è, nel profondo di sé, perfetto. E’ la dura scorza della materia, il corpo, ad offuscarne la luce. Quando la coscienza divina che risiede nel suo spirito si armonizzerà con la coscienza della personalità transitoria, allora l’uomo saprà cosa è sempre stato e cosa ha abbandonato molto tempo fa. Il figliol prodigo sarà ritornato alla Casa del Padre cosciente e riavrà la gloria che aveva temporaneamente lasciato.

Queste parole trovano conferma, per deduzione, da queste che si leggono in Giov 17,5: “Innalzami, ora, accanto a te; dammi la gloria che avevo accanto a te, prima che il mondo fosse”. Qui chiaramente si capisce che Gesù Cristo si era spogliato della gloria che aveva presso il Padre come Verbo creatore. Se così non fosse, perché chiederla? Si capisce, altresì, che si era spogliato della gloria non prima dell’incarnazione in Palestina, ma prima che la Terra venisse creata, cioè ben 5 miliardi di anni prima, secondo la scienza astronomica.

Il Verbo, dunque, che era accanto al Padre, glorioso presso il Padre e creatore di tutte le cose visibili e invisibili, decise di sottoporsi alla prova, di sperimentare nella materia da Lui stesso creata. Si sottopose al ciclo dell’evoluzione, come le sue creature, gli uomini, dando prova di umiltà e Amore infinito. Duemila anni fa il Signore riacquistò, con il supremo sacrificio della croce, quindi sul piano umano, la gloria abbandonata prima della creazione del nostro pianeta.

E’ lo stesso cammino che compie ogni uomo, ogni Budda, ogni figliol prodigo. Gesù poté dire: “Ho vinto il mondo”, cioè ha vinto la materia.

Anche in Ebrei 2,10 si legge: “…volendo portare molti figli alla gloria, rendesse perfetto, mediante sofferenze, l’autore della loro salvezza”. Ebrei 5,8-9 conferma: “Ma, SEBBENE FOSSE FIGLIO, imparò da ciò che sofferse che cosa significhi obbedire; sicché reso in tal modo perfetto, divenne…”

Quindi Gesù, il Verbo che era in principio presso il Padre, riacquistò la perfezione duemila anni fa, perché sopportò ogni cosa, pur essendo uguale al Padre in potenza. Infatti, spesso Gesù diceva quando guariva: “Cosa vuoi che IO ti faccia? Sì, LO VOGLIO, guarisci”.

Ancora un altro passo conferma il cammino evolutivo del Signore, conclusosi in Palestina. In Giov 3,13 si legge: “Eppure nessuno è mai asceso al cielo, se non il Figlio dell’uomo, che è disceso dal cielo”. Chiaramente, se Gesù è asceso, vuol dire che prima era in basso. Raggiunto il cielo con il suo personale percorso evolutivo, sul piano spirituale, ne è disceso per aiutare coloro che arrancano su per la scala evolutiva. In Giov 10,36 si legge ancora: “Il Padre mi ha CONSACRATO e mandato nel mondo”. Che significa quel consacrato?

Chi è sempre stato su un monte non ha bisogno di ascenderlo; al massimo ne può discendere. Colui che in principio fu creatore volle sperimentare, sottoporsi alla prova, vincendo duemila anni fa. Gesù è la via, perché, per ora, è il primo e l’unico ad aver raggiunto la glorificazione, la deificazione. Gesù è l’unico che conosce la strada e solo Lui può farcela conoscere.

In conclusione: tutti i figli di Dio si sottopongono all’evoluzione, che è sperimentazione nella materia. Il Verbo, il Figlio di Dio, Gesù Cristo, volle fare lo stesso. Salve
Inviato il: 16/8/2011 16:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#192
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

sever ha scritto:
Ho detto di non credere all'inferno cristiano, cioè quello con fiamme e fumo!

E io ti ho detto che quello che credi tu sono bubbole:
Luca 16:24
"Allora gridando disse: Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell'acqua la punta del dito e bagnarmi la lingua, perché questa fiamma mi tortura."
Citazione:
Infatti ho parlato di tormenti di coscienza, così come viene detto nella parabola da te ricordata.

Ma neanche per idea:
Luca 16:26
"Per di più, tra noi e voi è stabilito un grande abisso: coloro che di qui vogliono passare da voi non possono, né di costì si può attraversare fino a noi."
Da questo versetto si capisce benissimo che stanno parlando di un luogo fisico, ma nel caso non ti bastasse:
Luca 16:28
"perché ho cinque fratelli. Li ammonisca, perché non vengano anch'essi in questo luogo di tormento."
Ora un passo dagli atti
Atti 2:27
"perché tu non lascerai l'anima mia nell'Ades,
e non permetterai che il tuo Santo subisca la decomposizione."
Citazione:
Infatti si parla di tormenti e per me sono i rimorsi di coscienza.[...]

Sì, e per me sono i dipinti di Van Gogh. Siamo alle solite, la bibbia è lì, ma la si interpreta a proprio uso e consumo.
Tra l'altro se anche fosse come dici tu, non cambierebbe di una virgola il discorso che stavamo facendo e che tu hai deviato. Nel mio foglio di carta si parla di inferno, se per te sono i rimorsi di coscienza considerali pure al posto delle fiamme. Hai deciso di non darmi i soldi e di sfidare i rimorsi di coscenza per tutta l'eternità, perchè? Cosa ti fa pensare che sia la scelta migliore?
Altre domande random prese dai miei commenti precedenti:
Come facciamo a fidarci delle parti della bibbia che non sono state dettate dagli angeli?
Come facciamo a sapere che satana non abbia preso le sembianze di un angelo e ingannato mosè?
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 16/8/2011 21:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#193
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Sever:
Citazione:
Per Dj: Il fatto di ricordare o meno le tue vite precedenti e le tue azioni che sono le cause delle tue esperienze presenti, non cambia nulla. Le tue azioni sono impresse nel tuo spirito, nella tua memoria inconscia. E' questa memoria che agisce a tua insaputa; ma la tua coscienza elabora le tue esperienze ed è questa che ti farà capire che non devi commettere gli stessi errori.

Se permetti per me cambia tutto !!! A che serve punire qualcuno
per qualcosa che non ricorda ?? Soprattuttob se e' chi ti punisce che
ti toglie la memoria !!!!!!

Citazione:
Le tue azioni sono impresse nel tuo spirito, nella tua memoria inconscia.

Che io adesso non ricordo e quindi ingiusto che io paghi per qualcosa
che non ricordo !!!!

Citazione:
ma la tua coscienza elabora le tue esperienze ed è questa che ti farà capire che non devi commettere gli stessi errori.

Ti fara'.. ti dira' .. Capirai.. Vedrai... Sempre futuro !!! ma io soffro adesso !!!
Permetti che se tu avessi ragione io vorrei ricordare il perche' il tuo dio
mi sta' punendo ?????
E tu non vorresti sapere cosa hai fatto nelle tue vite precedenti ?????
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 16/8/2011 21:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#194
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
E’ divenuto anche onnipotente perché gradualmente ha imparato a dominare gli elementi e i fenomeni che lo circondavano

Ehhhhh??????????????????
Evoluzionismo di ritorno, ovvero, quando il positivista ateo diventa un born again Christian e applica senza filtri le sue prevenzioni a tutto il resto.

Citazione:
Progredendo impareremo sempre meglio quest’arte, se non ci autodistruggeremo prima

Che arte?????

Citazione:
So bene che quanto dico può suonare blasfemo alle menti retrograde dei cattolici e altri gruppi cristiani,

Cioe' a tutti gli altri, tranne server e al sua setta scientista/biblica. Sono d'accordo, suona blasfemia della peggior specie a tutti, nessuno escluso, tranne te e chi non te lo dice.

Citazione:
che si ritengono i soli veri interpreti della Parola

Tu invece no, ma tutti gli altri hanno torto....

Citazione:
Sono convinto che sono ciechi e guidati da altrettanti ciechi e vanno ignari verso la fossa che sta loro innanzi.

Se ne sei convinto tu allora deve essere sicuramente vero.

Citazione:
Per chi, come me, crede che la Bibbia è Verità, questa è celata, come dicevo sopra, dietro le parole

Ragionamento circolare irreprensibile: tu sei convinto che la Bibbia e' Verita' perche' solo tu sei in grado di interpretarla.

Citazione:
Se non si accetta, dalla semplice lettura di 3,22, che Dio ci sta dicendo di conoscere il bene e il male, significa barare con la propria intelligenza, con la propria ragione.

Deve essere per quello che poi li scaccia a pedate dal Giardino dell'Eden, per premio.
A proposito di barare con la propria intelligenza (ma che vor di????)

Citazione:
Sono effettivamente due Dii che dialogano

Due Dii?
Comincio a pensare che il Vaticano avesse ragione a non voler tradurre la Bibbia, questo e' il triste risultato.

Citazione:
Sono convinto che ogni essere umano è un Dio in potenza: “Voi siete dèi” dice il Signore

E la Potenza dov'e'???? In Basilicata.

Citazione:
si era spogliato della gloria non prima dell’incarnazione in Palestina, ma prima che la Terra venisse creata, cioè ben 5 miliardi di anni prima, secondo la scienza astronomica

Ma non era la Bibbia Verita'???? Cosa cacchio c'entra la scienza astronomica? Io di astronomico vedo solo la confusione in tutto il tuo (s)ragionamento.

Citazione:
Gesù poté dire: “Ho vinto il mondo”, cioè ha vinto la materia.

Buonanotte. Questa e' una collezione di eresie prese cosi', come capita capita, ndo becco becco....

Citazione:
Infatti, spesso Gesù diceva quando guariva: “Cosa vuoi che IO ti faccia? Sì, LO VOGLIO, guarisci”.

Tale e quale Krishnamurti.

Citazione:
“Eppure nessuno è mai asceso al cielo, se non il Figlio dell’uomo, che è disceso dal cielo

Da far notare, che non e' mai troppo sovente, la FOLLIA di tradurre, per qualche motivo che e' spiegabile solo con la precisa volonta' di emasculare la Buona Nuova, "Figlio dell'Uomo" con "Unico Figlio di Dio, Gesu' il Cristo". Naturalmente anche i "bible belters" - e soprattutto loro - prendono questo paro paro senza farsi domande, ti pareva, dai cattivi oscurantisti cattolici.

Citazione:
Gesù è la via, perché, per ora, è il primo e l’unico ad aver raggiunto la glorificazione, la deificazione. Gesù è l’unico che conosce la strada e solo Lui può farcela conoscere.

In altre parole una impossibilita'. Se ti chiedono chi ha inchiodato Gesu' potrai senz'altro rispondere "sono io, lo faccio continuamente".

Citazione:
Il Verbo, il Figlio di Dio, Gesù Cristo, volle fare lo stesso. Salve

Cosi', per sport. Salve.

Se vedi il tuo pusher mandalo affanculo.
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 17/8/2011 0:15
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#195
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Prima di essere inondati da un'altro cumulo di eresie sparse da cristiani fai da te ("non e' vero, me l'ha detto il mio guru!") sarebbe meglio mettere alcuni punti fermi:

1. L'autorita' della Bibbia.

La Bibbia come la conosciamo ora e' un prodotto della Chiesa: pre-conciliare e pre-scismatico e' l'Antico Testamento (all'epoca in cui gli ebrei non avevano ancora deciso quali libri ne dovessero far parte, prima del primo secolo, la Chiesa l'aveva gia' deciso) post-conciliare e pre-scismatico il Nuovo Testamento. Se si crede nella Bibbia va da se che si creda che chi l'ha assemblata in quella maniera e' una fonte attendibile e non si possono prendere le distanze da cio' a meno di non essere ignoranti o squinternati, cosa che la maggior parte dei protestanti e fanatici biblici in verita' prova ampliamente di essere.

In ultima analisi, pero' sono i singoli individui a dare autorita' alla Bibbia. Se si crede che la Bibbia sia la Parola di Dio (anche le note? ) e' UNICAMENTE perche' lo si e' deciso personalmente. Ora, la cosa interessante non e' la citazione di versetti alla pene di segugio, ma capire perche' si e' deciso di dare autorita' ad una raccolta di libri piuttosto che ad altri, specialmente da parte di chi da dell'oscurantista PROPRIO A COLORO CHE LI HANNO RACCOLTI IN QUELLA FORMA.

Inoltre, visto che si e' deciso unilateralmente di dare autorita' ad un certo corpus di scritture, sarebbe d'uopo capire pure perche' SOLO quelle e non altre, indicate dalla stessa struttura che ha curato la scelta di quelle, come gli scritti dei Dottori della Chiesa, per fare un esempio di qualcosa che e' ad un livello intellettuale e filosofico stratosfericamente piu' arguto di quanto protestanti fai da te possano pedissequamente arguire per dimostrare la loro ignoranza.

2. Se veramente si vuol arguire sulla Bibbia, bisognerebbe prima aver preso in esame lavori di intellettuali sopraffini quali di gia citati Dottori, per esempio, se no e' come se si volesse riscoprire la ruota ad ogni generazione: il trionfo dell'Ignoranza.

3. Prima di accusare chissachi di sbagliare nell'interpretare qualsiasi testo, bisognerebbe capire che probabilmente non si e' in grado di capire cosa volesse dirci quel testo anche solo per il semplice fatto che, lasciate perdere le traduzioni multiple e le omissioni, il testo e' stato scritto migliaia di anni fa e noi sappiamo pressapoco niente della cultura di chi l'ha scritto.
In questo senso, i gia citati Dottori erano in una posizione decisamente piu' vantaggiosa, se non altro per vicinanza temporale.

4. E' bene rendersi conto che la Bibbia e' stata scritta e redatta a piu' mani e ognuno degli scriventi apparteneva a culture ed aveva i piu' disparati influssi culturali (Egizi, Grechi, Caldei e vattelapesca) il che non aiuta certamente l'interpretazione del primo frescone che si precipiti a tirare conclusioni e conseguenze dando pure degli ignoranti agli altri.

Ora, per non essere troppo impersonale, la mia conclusione: la Bibbia, se e' vero che Gesu' ci ha dato la Buona Novita', andrebbe ritualmente, rispettosamente e cerimonialmente bruciata ogni anno a Pasqua, con grandi festetggiamenti. Daltronde Mose' riporto' solo la legge provvisoria, dal Sinai...
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 17/8/2011 9:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#196
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per Infosauro:
Quando si prova rimorso si dice che questo si manifesta come un bruciore, come qualcosa che rode l’animo. Questo sintomo è rappresentato dalla fiamma. E’ una allegoria. Io non contesto affatto che paradiso e inferno sono dei luoghi reali: contesto, e rivendico la mia libertà, che in quei luoghi ci siano fiamme e fumo e putti alati che suonano l’arpa per l’eternità. Se tu vuoi credere a queste bambinate, sei libero di farlo.

Per quanto riguarda l’inferno, inferi o Ade, anche su questo ho una mia idea personale. Chiedo scusa se mi permetto di avere le mie idee personali! Dimentichiamo che noi uomini siamo prima di tutto esseri spirituali momentaneamente incarnati nel mondo materiale. Il mondo spirituale è il mondo superiore e il mondo materiale è il mondo inferiore, inferi.

E’ chiaro, per me, che non si tratta di posizioni spaziali, ma stati vibrazionali, che sono diversi a seconda delle frequenze spirituali dei soggetti che li creano, appunto, con le vibrazioni del loro spirito. Qui si entra nel campo delle dimensioni parallele. Queste dimensioni si compenetrano. Le dimensioni superiori hanno una frequenza vibratoria più elevata; quelle inferiori una frequenza più bassa.

Quindi gli inferi o inferno o Ade, sono le vibrazioni che riguardano la materia solida. Gesù discese nella materia, cioè nell’Ade o inferi, cioè si incarnò e morì. Ma il suo corpo fisico non si corruppe e nemmeno la sua anima rimase negli inferi, perché fu elevato di nuovo nel mondo spirituale. Tant’è vero che ora si trova alla destra del Padre, in Cielo.

Approfitto per far notare che la parola corruzione può avere una valenza spirituale, non soltanto fisica. Può significare che Gesù Cristo non conobbe il peccato, rimase puro e incontaminato, contrariamente a quanto certe Lettere vogliono far credere. Come l’agnello sacrificale doveva essere perfetto, puro, così era necessario che Gesù Cristo fosse puro, perfetto, incontaminato per il sacrificio di redenzione. Altrimenti il sacrificio non avrebbe avuto valore.

Per me tutta la Bibbia, Vecchio e Nuovo Testamento sono ispirate. Dio a questo scopo si serve degli angeli, che sono i suoi messaggeri. Ciò non significa che mai si è presentato di persona, ma sarebbe assurdo pensare che lo faccia continuamente. Infatti, il Capo del Governo non interviene nelle beghe dei comuni!

Sono convinto che Mosè parlava proprio con Dio, faccia a faccia. Ecco perché ritengo Dio un uomo perfetto. Abramo era amico di Dio e parlava con Lui faccia a faccia, come dimostra l’episodio di Sodoma e Gomorra. Abramo, si evince, è ben conscio di parlare con il Giudice del mondo. Un angelo, per quanto elevato NON può essere giudicare.

Sono mie convinzioni personali, soggettive. Non posso e non devo infondere le mie certezze. Mi limito ad esporle e faccio tesoro delle critiche, perché mi spingono alla ricerca e mi illuminano, magari, su un aspetto della questione che prima non avevo lontanamente considerato.

Solo Dio può convincere qualcuno della sua esistenza. Ma, si chiederebbe il dubbioso che cerca prove: ma costui è veramente Dio o è il diavolo sotto le sembianze di Dio? Dilemma…

Per Dj:
La parabola del ricco Epulone fa al caso tuto. Do per scontata la sopravvivenza e dopo la morte ognuno raggiunge un luogo adatto alla sua evoluzione spirituale. Come puoi constatare Epulone ha già preso coscienza dell’errore commesso quando era incarnato. Tant’è vero che vorrebbe avvertire i suoi fratelli di non comportarsi come lui.

Questa presa di coscienza e quindi il rimorso saranno la spinta, quando deciderà di reincarnarsi, a non commettere di nuovo lo stesso errore, se il pentimento è sincero. Siccome deve purificarsi dell’errore commesso, se vuole ascendere verso uno stadio evolutivo superiore, deciderà LUI di patire quanto fece patire. Si reincarnerà con questo proposito anche se, una volta incarnato, non lo ricorderà.

Io, sinceramente, preferisco ignorare cosa ho combinato nelle mie vite precedenti e per una semplice ragione: mi sono di peso gravoso il ricordo delle cazzate commesse in questa vita, figuriamoci se ricordassi tutte le altre!

Per Pike:
Quale arte? L’arte di dominare la materia e soggiogarla alla nostra volontà con la semplice forza del pensiero, come faceva Gesù con i suoi prodigi. Non dimenticarti che il Signore stesso diceva che avremmo fatto quello che faceva Lui. Gesù moltiplicava i pani; Gesù camminava sulle acque; Gesù trasformò l’acqua in vino; Gesù ridava la vista e guariva i lebbrosi; Gesù risuscitava i morti. Tutto questo lo faceva con la sola forza del pensiero.

Se Gesù diceva che avremmo potuto fare anche cose maggiori di quelle che faceva Lui, non è questa l’arte di dominare e soggiogare la materia alla nostra volontà? Non è questa un’arte? Tu come la chiameresti? Un mestiere?

Citazione: Buonanotte. Questa è una collezione di eresie…

E’ per questo che ho detto che cattolici e gruppi vari sono convinti di essere i soli interpreti della Bibbia. Perché fanno esattamente come fai tu: ti bollano come eretico, rinunciando al dialogo e se insisti ti bruciano sul rogo. Io non sto dicendo che ciò che espongo è verità. Sto solo facendo delle deduzioni su determinati passi biblici. Il mio ragionamento mi porta verso quelle deduzioni. Le espongo semplicemente.

Vediamo un po’: cosa deduci, allora, da queste parole in Siracide 43,27: “Dio è ogni cosa” e da queste in Atti 17, 28: “In Lui, infatti, noi viviamo, ci muoviamo e siamo”? Esponi il tuo pensiero, le tue deduzioni, le tue considerazioni su queste frasi.

Penso proprio che tu non sappia nemmeno dove sta di casa il metodo deduttivo. Ti faccio un esempio che anche un bambino di tre anni può comprendere. Se A è uguale a B e C è uguale a B anche C è uguale ad A. E’ chiaro? Se la cosa ti è chiara applica questo metodo.

Ti porto un altro esempio di questo metodo. Se Dio ha creato l’uomo a sua immagine e somiglianza e l’uomo, l’Adamo originario, fu creato maschio e femmina, cioè ermafrodita, perché quest’uomo era in grado di moltiplicarsi, perché la donna non esisteva ancora, cosa si deve dedurre? Essendo quest’uomo a immagine e somiglianza di Dio, si DEVE ARGUIRE CHE ANCHE DIO E’ ERMAFRODITA!

Colossesi 1,15 lo conferma: “Il Dio invisibile si è fatto visibile in Cristo, NATO dal Padre prima della creazione del mondo”. Non dice creato, ma NATO. Come sei nato tu? Non sei uscito dal seno di tua madre come ogni mortale? Da dove è uscito il Verbo, prima della creazione del mondo, se non dal seno del Padre?

Citazione: prima di essere inondati da un altro cumulo di eresie…
Si capisce bene che sei un sacerdote della Chiesa Cattolica, o quantomeno sei molto vicino ad essa. Ecco perché parli di eresie e di “singoli individui che danno autorità alla Bibbia”. Questa frase si trova nel Catechismo cattolico agli articoli 91 e 92.

Ed è proprio leggendo il catechismo che mi sono convinto che è stato scritto da persone che avevano appena scolato un barile di vino.

Ma quele Legge provvisoria!!! La Legge di Dio è eterna e Gesù scritto disse che non era venuto per abrogare, ma completare!
Inviato il: 17/8/2011 19:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#197
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Sever:
Citazione:
La parabola del ricco Epulone fa al caso tuto. Do per scontata la sopravvivenza e dopo la morte ognuno raggiunge un luogo adatto alla sua evoluzione spirituale. Come puoi constatare Epulone ha già preso coscienza dell’errore commesso quando era incarnato. Tant’è vero che vorrebbe avvertire i suoi fratelli di non comportarsi come lui.

Ignoro la suddetta parabola e non me ne frega niente !!!!


Citazione:
Io, sinceramente, preferisco ignorare cosa ho combinato nelle mie vite precedenti e per una semplice ragione: mi sono di peso gravoso il ricordo delle cazzate commesse in questa vita, figuriamoci se ricordassi tutte le altre!

Io sinceramente prepferirei ricordarle per non ricommetterle !!!!
Come fai a sapere quanto pesano le cazzate se non sai neanche
quali sono ???
Ma ogni tanto ti fermi a pensare a quello che scrivi ?????????????
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 17/8/2011 19:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Polonio
      Polonio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#198
Mi sento vacillare
Iscritto il: 5/8/2009
Da
Messaggi: 797
Offline
Citazione:
Daltronde Mose' riporto' solo la legge provvisoria, dal Sinai...


http://www.keithlango.com/tutorials/old/popThru/moses08_finalLipSynced.avi
Inviato il: 17/8/2011 19:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#199
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

sever ha scritto:
Per Infosauro:
[...]Io non contesto affatto che paradiso e inferno sono dei luoghi reali: contesto, e rivendico la mia libertà, che in quei luoghi ci siano fiamme e fumo e putti alati che suonano l’arpa per l’eternità.

Hai perso la tua libertà nel momento in cui hai deciso di credere nella Bibbia.
Citazione:
Se tu vuoi credere a queste bambinate, sei libero di farlo.

Certo, io sono proprio il tipo che potrebbe crederci.
Citazione:
Per quanto riguarda l’inferno, inferi o Ade, anche su questo ho una mia idea personale. Chiedo scusa se mi permetto di avere le mie idee personali![...]

E fai bene a chiedere scusa, visto che non ti è concesso avere tue idee personali quando si tratta di una cosa a cui puoi credere o no, ma di certo non puoi venirtene fuori con idee tipo dimensioni parallele e frequenze vibrazionali. A me sembra ovvio che se tali cose fossero esistite e fossero stati gli angeli a ispirare la bibbia, se ne sarebbe parlato in uno dei libri in modo chiaro, facilmente comprensibile a tutti, magari anche con l'aiuto di disegni, animazioni grafiche e ologrammi, tanto dio è onnipotente no? Di sicuro può infrangere un'altra legge della fisica.
Citazione:
Sono mie convinzioni personali, soggettive. Non posso e non devo infondere le mie certezze. Mi limito ad esporle e faccio tesoro delle critiche, perché mi spingono alla ricerca e mi illuminano, magari, su un aspetto della questione che prima non avevo lontanamente considerato.

Sì, ma come sei giunto a quelle convinzioni? Hai tirato una moneta?
Citazione:
Solo Dio può convincere qualcuno della sua esistenza. Ma, si chiederebbe il dubbioso che cerca prove: ma costui è veramente Dio o è il diavolo sotto le sembianze di Dio? Dilemma[…]

Dilemma che poteva essere risolto in maniera molto semplice da dio eliminando satana. Invece lo ha lasciato libero di circolare e si direbbe proprio, guardando ai risultati ottenuti dalla persone che più degli altri credevano nella bibbia, che sia stato satana a dettarla. Non penso che dio avrebbe fatto scrivere un libro sapendo quanti morti avrebbe provocato.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 17/8/2011 20:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#200
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
PikeBishop...
il tuo post... il 195... è uno spettacolo... penso ci sia più verità in questo post che nel Pentateuco (ok, sto esagerando, ma solo un poco)... come dimenticarsi che la Bibbia e il Nuovo Testamento sono raccolte di testi scelti da chi deteneva il Potere all'epoca... non penso che i Capi di allora fossero tanto diversi dai nostri... oggi hanno solo cannoni più grandi che in passato...
Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 17/8/2011 20:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#201
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per Infosauro:
Avresti fatto qualche progresso a scuola se il maestro o il professore ti avessero dato le risposte, o suggerito sempre e comunque il modo di risolvere un problema. Sarebbe stato impossibile per te e per chiunque sviluppare la capacità di ragionare.

Dio si comporta con noi nella stessa maniera. Dà indizi, ma non la soluzione. Mi sa che ti piace trovare la pappa sempre pronta.

Citazione:
Sì, ma come sei giunto a quelle convinzioni? Hai tirato una moneta?

Come ho detto a Pike uso il metodo deduttivo. Esamino una frase e cerco di capire cosa vuol dire. Esempio: cosa significa, per te, andare avanti, precedere qualcuno verso un posto?
Inviato il: 18/8/2011 0:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#202
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

sever ha scritto:
Per Infosauro:
Avresti fatto qualche progresso a scuola se il maestro o il professore ti avessero dato le risposte, o suggerito sempre e comunque il modo di risolvere un problema. Sarebbe stato impossibile per te e per chiunque sviluppare la capacità di ragionare.

Sì, ma il punto qui non è se abbiamo gli indizi o la soluzione, il punto qui è capire chi sta fornendo il problema e se si pone un problema.
Citazione:
Dio si comporta con noi nella stessa maniera. Dà indizi, ma non la soluzione. Mi sa che ti piace trovare la pappa sempre pronta.

A me sembra invece che dio abbia fornito la sua personale soluzione (credete in me) senza però dare nessun indizio sul perchè sarebbe la scelta migliore.
Citazione:
Come ho detto a Pike uso il metodo deduttivo. Esamino una frase e cerco di capire cosa vuol dire.

Ok, usiamo il metodo deduttivo:
X ha fatto scrivere B, B ha causato un sacco di morti e di sofferenze e tutti i suoi eventuali benefici sono ancora da dimostrare e quindi ipotetici.
In B sono descritte 2 entità, C e D, di cui sappiamo, sempre da B, che:
1)C vuole la salvezza dell'uomo,
2)C può violare le leggi della fisica, quindi potrebbe semplicemente fare in modo che tutte le persone sappiano cosa c'è scritto in B già alla nascita schioccando le dita: non gli serve nessun supporto cartaceo, né di altro tipo.
3)D vuole la distruzione dell'uomo,
4)D può assumere le sembianze di C,
5)D può mentire
Ora, usando il metodo deduttivo, metti una croce nella risposta giusta:
[ ]X è C.
[ ]X è D.
[ ]X è altro, specificare:______________________________
Citazione:
Esempio: cosa significa, per te, andare avanti, precedere qualcuno verso un posto?

Quello che hai detto: c'è una persona che sta precedendo qualcuno verso un posto.
PS: Poi ci sarebbe anche questo elenco da spiegare...
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 18/8/2011 11:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#203
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per Infosauro:
La Bibbia è tutta piena di indizi: soluzioni chiare nessuna. Proprio perché Dio vuole che utilizziamo quegli indizi per arrivare con le nostre capacità intellettuali e spirituali alla soluzione. Gli indizi sono i dati, gli elementi del problema. Il problema sussiste perché l’uomo odierno non è in grado di cogliere il significato spirituale delle parole che legge. Questo problema è sorto a causa dei falsi maestri che hanno distorto, occultato, travisato il vero significato del Messaggio. Ora brancoliamo nel buio e ognuno cerca a modo suo uno spiraglio di luce.

Siccome la conoscenza della verità rende liberi costoro, per sete di guadagno e di dominio, occultano la verità, tenendo l’uomo nella ignoranza per meglio dominarli. Infatti, la chiesa cattolica ha inventato le pene eterne per terrorizzare gli uomini e poterli dominare con la pretesa di poterli assolvere dai loro peccati se li confessavano ai preti, o di mandarli tra le fiamme dell’inferno per l’eternità.

Ora, gli indizi che dimostrano che questo dogma è inventato di sana pianta, che Dio non può condannare nessun figlio per l’eternità, si trovano nella Bibbia. Siccome questi terroristi spirituali non hanno nessuna convenienza a farli notare, fanno finta che non esistono e non ne parlano nemmeno. Però, se io che esamino la Parola di Dio vi pongo attenzione, capisco che questi falsi maestri mi stanno prendendo per i fondelli. Capisco che il loro scopo è tenermi soggetto al loro “potere” di assolvermi o condannarmi. Mi inculcano la paura della mia sorte oltre la morte.

Intanto hanno inventato il dogma che si vive una sola volta e che Dio crea lo spirito dell’uomo al momento del concepimento. Ciò è palesemente falso, per me, perché in Sapienza 8,19-20, libro ispirato da Dio secondo un altro dogma della chiesa, c’è il chiaro indizio, per me, che lo spirito preesiste alla nascita. Il passo dice: “Ero un giovane bello e avevo ricevuto in sorte un animo buono, o meglio, perché ero buono , sono ENTRATO in un corpo senza difetti”.

A me il passo mi suggerisce che lo spirito preesiste e poi s’incarna. Perché la chiesa non accetta quanto Dio fa conoscere? Perché nega la preesistenza se è Dio stesso, la Verità, a dirlo? La ragione sta proprio nella sete di dominio delle coscienze.

Ma questo è solo il primo passo. Per consolidare questo dominio hanno negato la reincarnazione dello spirito dell’uomo. Conseguenza logica del dogma di una sola esistenza e che la reincarnazione è il solo mezzo di purificazione dai peccati. Se io devo scontare i miei errori, o in questa vita o in una futura, a che mi serve confessare i miei peccati al prete, visto che solo Dio può rimettermeli?

E così hanno rinnegato una verità di cui Gesù Cristo stesso, quello che loro definiscono Figlio di Dio, Dio incarnato, Salvatore, Verità, ci dà chiari indizi della sua autenticità. In Matteo 11,13-15 si legge: “…perché tutti i Profeti e la Legge han profetato fino a Giovanni Battista. E se lo volete accettare E’ LUI quell’Elia che deve venire. Chi ha orecchi da intendere, intenda”.

In Matteo 17,11-13 si legge: ‘Egli rispose loro: “E’ vero, Elia ha da venire e ristabilirà tutte le cose. Ma IO vi ASSICURO che Elia è già venuto e non l’hanno voluto riconoscere, ma gli hanno fatto quello che han voluto”. Allora i discepoli compresero che aveva parlato loro di Giovanni Battista’.

Il Signore Gesù è la Verità incarnata, Dio incarnato secondo il dogma della chiesa, eppure costoro non accettano la reincarnazione! Elia visse 800 anni prima. Giovanni Battista nacque come tutti i bimbi di questo mondo, non apparve all’improvviso dal nulla. E’ logico dedurre che lo spirito chiamatosi Elia si incarnò, o meglio, si reincarnò e si chiamò Giovanni Battista. Ma non basta. Venne decapitato e siccome, secondo quanto si evince dai passi citati, deve precedere la seconda venuta del Signore, dovrà di nuovo prendere corpo, cioè reincarnarsi!

Eppure costoro non accettano le parole di Dio incarnato! Di chi sono discepoli questi finti maestri? Se poi questi passi possono essere interpretati in un altro modo, non lo so. Io li interpreto come prova della reincarnazione. Per me sono indizi che Gesù sta parlando della reincarnazione. Infatti dice: “Chi ha orecchi da intendere, intenda”.

Altri indizi che possono condurci a capire che le pene non sono eterne si trovano in Isaia e nel Vangelo.

In Isaia 1,18 si legge: “Ma sia ben chiaro –dice il Signore- anche se per i vostri peccati siete rossi come il fuoco, vi farò diventare bianchi come la neve e puri come la lana”.

Se Dio condannasse i peccatori per l’eternità alle fiamme dell’inferno, come farebbero a diventare bianchi come la neve e puri come la lana? E’ chiaro che i peccatori, per purificarsi, devono riparare al male fatto e questo si può fare con la reincarnazione.

L’altro indizio, che si trova nel Vangelo, si collega con la frase che ho sottoposto alla tua attenzione. Sei d’accordo che precedere significa semplicemente anticipare, andare innanzi a qualcuno verso un posto. Significa altresì che quel qualcuno, che viene dietro, giungerà anche lui in quel posto, ma dopo.

Gesù dice agli scribi e Farisei che non credono in Lui e che alla fine lo faranno morire: “I pubblicani e le prostitute andranno innanzi a voi nel Regno di Dio”. Penso sia logico dedurre che Gesù non sta dicendo loro che non entreranno mai nel Regno di Dio. Penso che sta dicendo che entreranno anche loro, ma saranno preceduti dai pubblicani e dalle prostitute. Questo è un altro chiaro indizio che le condanne e quindi le pene, non sono eterne. Quando si saranno purificati del “peccato” di non avergli creduto e di averlo perseguitato, entreranno anche loro nel Regno di Dio, il Regno della Verità, perché Dio è Verità.

Se si esaminano i passi biblici, cogliendo queste sfumature, questi indizi, possiamo, a mio avviso, sgretolare dogmi che risultano falsi, perché contrari alla Parola di Dio. E’ ovvio che parlo per me stesso, perché, ora, sono convinto della Verità della Bibbia.

Citazione: Ok, usiamo il metodo deduttivo:

X ha fatto scrivere B, B ha causato un sacco di morti e di sofferenze e tutti i suoi eventuali benefici sono ancora da dimostrare e quindi ipotetici.

Non condivido il tuo punto di vista sugli effetti della Bibbia.

In B sono descritte 2 entità.

Anche qui non sono d’accordo. Il Dio del V.T. è sempre il Dio d’Amore di cui parla Gesù. Non sono affatto due entità diverse. L’amore di Dio si manifesta attraverso gli avvertimenti e il continuo richiamo al ravvedimento. Gli Ebrei preferirono ignorare gli avvertimenti e subirono le conseguenze delle loro azioni. Anche noi subiremo gli effetti delle cause che abbiamo scatenato. I prodromi ci sono. Eppure ci ostiniamo a percorrere questa strada che ci sta conducendo all’autodistruzione. Potrai accusare Dio di ciò? Dovrai solo dire: mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa!

Se per una delle entità intendi Gesù Cristo, sono d’accordo con te: sono due entità distinte. Uno è il Padre e l’altro è il Figlio. Dio Padre, oltre che amore, è anche giustizia. Quando il tempo della pazienza è finito scatta la giustizia di Dio e l’uomo raccoglie ciò che ha seminato. Ma è sempre l’uomo la causa del suo male. Il Figlio, invece, è colui che, per amore, ha dato la possibilità all’uomo, con il suo sacrificio, di riparare al male fatto ritornando sulla retta via. Ci sarà tempo fino al ritorno del Signore, che corrisponde all’anno di misericordia. Poi ci sarà un giorno d’ira per il Padre e la sua giustizia si scatenerà, nel senso che si manifesteranno gli effetti delle cause che l’uomo ha scatenato. Gesù, con il suo atto d’amore sta ritardando “l’ira” di Dio.

Per il resto ho una visione completamente opposta e perciò il tuo ragionamento non riesco a comprenderlo. Dio vuole sempre la salvezza dell’uomo ed è per questo che prima lo avverte e poi lo “punisce”. Forse non riesci a comprendere che si parla di salvezza spirituale e non salvezza fisica. Per salvezza spirituale si intende il ritorno a Casa, cioè il Regno di Dio. La forma fisica è transitoria.

Siccome non ho capito chiaramente non posso dare una risposta. Sostituisci le lettere con dei nomi e vedremo.

Esempio: se A è uguale a B e C è uguale a B, C è uguale ad A. Cioè: Dio Padre è uguale al Figlio; il Figlio è uguale ad Adamo; Adamo è uguale a Dio Padre.
Inviato il: 18/8/2011 19:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#204
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Sever:
Continui a dare per scontato che la bibbia sia realmente un libro ispirato
da qualche essere superiore ma non puoi nemmeno sapere se quella che
leggi e' la traduzione esatta di quella originale ritrovata sparsa qua e la !!!!
Prima di tutto dovresti trovare documenti validi che corroborano le scritte
della bibbia, secondo dovresti trovare qualcuno che sia in grado di leggere
la lingua antica con cui e' stata scritta la bibbia !!!

Citazione:
L’amore di Dio si manifesta attraverso gli avvertimenti e il continuo richiamo al ravvedimento.

Avvenimenti come il diluvio universale ??

Citazione:
Potrai accusare Dio di ciò? Dovrai solo dire: mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa!

Io non do' la copla a qualcosa che secondo me non esiste!!!
Ma non ci penso nemmeno a dire che sia colpa mia !!! non ho mica chiesto io
di nascere in un mondo cosi !!!!!!!
Io avrei preferito nascere in un mondo senza male !!!!
CAPISCI L'ANTIFONA ??????????????????????

Citazione:
Ma è sempre l’uomo la causa del suo male.

Sara' anche cosi.. ma la domanda resta sempre quella:
CHI CAZZO HA CREATO IL MALE ??????????????????????
Perche' la colpa e' di chi ha creato il male !!!!!!!!!!!!!

Citazione:
. Dio Padre, oltre che amore, è anche giustizia. Quando il tempo della pazienza è finito scatta la giustizia di Dio e l’uomo raccoglie ciò che ha seminato. Ma è sempre l’uomo la causa del suo male. Il Figlio, invece, è colui che, per amore, ha dato la possibilità all’uomo, con il suo sacrificio, di riparare al male fatto ritornando sulla retta via. Ci sarà tempo fino al ritorno del Signore, che corrisponde all’anno di misericordia. Poi ci sarà un giorno d’ira per il Padre e la sua giustizia si scatenerà, nel senso che si manifesteranno gli effetti delle cause che l’uomo ha scatenato. Gesù, con il suo atto d’amore sta ritardando “l’ira” di Dio.


Quindi dio e' talmente amorevole che ha voluto la morte del figlio come
sacrificio !!!! Che razza di amore e' ??????
Dio e' pure impaziente a irato !!!! bene bene !!!!
Stiamo sempre parlando del dio onnipotente ,perfetto e misericordioso ???

IO CONTINUO AD ASPETTARE RISPOSTE CHE NON ARRIVANO !!!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 18/8/2011 20:44
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  infosauro
      infosauro
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#205
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 23/5/2008
Da questo mondo (credo)
Messaggi: 2376
Offline
Citazione:

sever ha scritto:
[...]Non condivido il tuo punto di vista sugli effetti della Bibbia.

Vallo a dire a tutti quelli che sono morti o sono stati torturati solo perché quel libro è esistito.
Citazione:
Anche qui non sono d’accordo. Il Dio del V.T. è sempre il Dio d’Amore di cui parla Gesù. Non sono affatto due entità diverse.[...]

Per D intendevo il diavolo, ora dovrebbe essere più chiaro.
Su tutto il discorso della reincarnazione magari ci ritorniamo dopo, anche perché a me non è che interessi gran che sapere l'opinione a riguardo di un libro in cui non credo.
_________________
"It's just a ride"
William Melvin "Bill" Hicks, l'ultimo degli hippy, il primo dei complottisti (a comparire in TV).
Inviato il: 18/8/2011 21:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#206
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
Citazione:


Quanti animali sono saliti sull'arca?

Sette Paia di ogni specie:

Genesi 7:2 D'ogni animale mondo prendine con te sette paia, il maschio e la sua femmina; degli animali che non sono mondi un paio, il maschio e la sua femmina.

Genesi 7:3 Anche degli uccelli mondi del cielo, sette paia, maschio e femmina, per conservarne in vita la razza su tutta la terra.

Solo due paia:

Genesi 6:19 Di quanto vive, di ogni carne, introdurrai nell'arca due di ogni specie, per conservarli in vita con te: siano maschio e femmina.


Dio gli ordina di prenderne due paia, Noè é previdente e ne prende sette paia... le 5 paia di differenza gli servivano come nutrimento, mi sembra pure ovvio...
Inviato il: 19/8/2011 7:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#207
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Se dalla Bibbia togli la vendetta non rimangono che poche e incomplete pagine...e sapranno che io sono il Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di loro...

Elohim's gossip.
Inviato il: 19/8/2011 21:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#208
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per Dj:
Cit: Prima di tutto dovresti trovare documenti validi che corroborano le scritte della bibbia, secondo dovresti trovare qualcuno che sia in grado di leggere la lingua antica con cui e' stata scritta la bibbia !!!

Gesù diceva che non era venuto per abrogare, ma a completare. Diceva anche che tutto quanto era scritto nella Legge e nei Profeti, anche il più piccolo iota,doveva avverarsi. Quindi, per riflesso, ho l’assoluta certezza che i rotoli che Gesù leggeva nelle sinagoghe sono da Lui attestati per veri. Quindi, duemila anni fa tutto il V.T. è dichiarato autentico, veritiero, da Gesù Cristo, il Salvatore, il Figlio di Dio, il Messia, il Cristo, Dio in carne e ossa in mezzo agli uomini.

Come ho fatto chiaramente capire, a me, e questo vale anche per INFOSAURO, interessa il lato spirituale della Bibbia, le verità eterne in essa contenute e che sono identiche a quelle dei Buddisti, Induisti, Musulmani, ecc. Ciò non toglie che i falsi maestri, i quali esistono e prosperano dappertutto, soprattutto di questi tempi, abbiano volutamente alterato il vero senso delle Scritture.

Ammetto che è difficile orientarsi e capisco benissimo le vostre ragioni, però non mi soffermo a considerare cifre che non combaciano. Questo, devo ammetterlo, non lo avevo notato e, dopo aver controllato i passi citati, mi farò un’idea. Ammetto subito che, ritenendo la Bibbia tutta ispirata, la cosa mi lascia alquanto perplesso. Ribadisco, però, che le mie riflessioni vertono sul lato spirituale del Messaggio, soprattutto.

Infatti pondererò sul passo di Gen 32,27. Quello sì è una brutta gatta da pelare!

Cit. Avvenimenti come il diluvio universale ??

Se scoppia una guerra atomica globale, con l’estinzione di quasi tutta l’umanità, è colpa di Dio?

Cit. Io avrei preferito nascere in un mondo senza male !!!!

A chi lo dici! Ma ciò non toglie che noi uomini siamo i creatori del mondo in cui viviamo. Se avessimo messo in pratica l’ama il tuo prossimo come te stesso, credi che saremmo arrivati al punto in cui siamo? Il libero arbitrio è una cosa seria e, PURTROPPO, Dio è obbligato a rispettarlo, altrimenti non siamo più liberi.

Cit. Perche' la colpa e' di chi ha creato il male !!!!!!!!!!!!!

Ho già detto la mia su questo punto precedentemente. Ogni essere umano ha come mèta la Divinità. L’uomo spirituale era perfetto come figlio di Dio, ma non possedeva la Coscienza di ciò che era, perché quello era sempre stato il suo modo d’essere. Ricordati il figliol prodigo. L’uomo puramente spirituale non era in grado di apprezzare quanto possedeva.

L’uomo ha deciso di fare esperienza del positivo e del negativo, quello che viene chiamato bene e male. L’uomo, solleticato dalla sua sete di provare, sperimentare, mangiò dell’albero della conoscenza del bene e del male, per acquisire coscienza. Quindi, quello che chiami male è soltanto la reiterazione degli errori. L’uomo persevera nell’errore, anche quando capisce che ciò che fa è sbagliato. Esempio la guerra. Ciò che doveva servire come lezione, cioè l’errore nello sperimentare, per non commetterlo più, è divenuto una catena che avvinghia sempre più l’uomo. L’uomo è come un Prometeo incatenato alla roccia dei suoi errori e il fegato che sempre rinasce, e che un’aquila divora, rappresentano gli stessi errori che l’uomo continua a fare e che causano sempre gli stessi dolori.

Cit: Quindi dio e' talmente amorevole che ha voluto la morte del figlio come sacrificio !!!!

Dio Padre non ha imposto al Figlio di immolarsi. E’ il Figlio che si è offerto volontario. Infatti, da qualche parte sta scritto che il Figlio dice: “Manda me!”. Questo fa capire la libera scelta che fa il Figlio. Cosa succede, però, quando il Figlio, presa la decisione liberamente, inizia la sua missione, incarnandosi? A questo punto il Padre pretende che il Figlio mantenga l’impegno, la promessa di sacrificarsi e, quindi, non interviene per liberarlo dai suoi aguzzini. E’ vero che Gesù poteva farlo da sé, grazie ai suoi poteri, ma volle essere coerente fino alla fine.

Cit.
IO CONTINUO AD ASPETTARE RISPOSTE CHE NON ARRIVANO !!!!!!

Le risposte ti arrivano, ma non sono quelle che tu vorresti!


Per Infosauro:
Cit. Per D intendevo il diavolo, ora dovrebbe essere più chiaro.

Le mie ricerche mi hanno convinto che il diavolo o satana sono personificazioni, non è un essere reale che è l’opposto di Dio, come un dio cattivo. Nel nostro mondo fisico siamo abituati alle contrapposizioni o opposti: bello brutto; nero bianco; bene male; spirito materia. Questi opposti sono necessari, nella nostra dimensione, per prendere coscienza della realtà, altrimenti come faremmo le valutazioni e quindi delle scelte?

Se Dio è, prima di tutto spirito, come il vero uomo interiore è, l’opposto dello spirito, la controparte è la materia. Quindi il diavolo, che si dice sia l’antagonista di Dio, è la materia. Quando l’uomo spirituale è incarnato è continuamente soggetto alle sollecitazioni, alle tentazioni della materia, che sono opposte a quelle dello spirito. L’uomo è tentato dal suo egoismo, dall’amor di sé. Pur di soddisfarlo è disposto a danneggiare il prossimo. Ma così facendo danneggia sé stesso, perché le sue azioni ricadranno su di lui, prima o poi. Il diavolo o satana è, per me, la materia.
Inviato il: 20/8/2011 0:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  inquisitor
      inquisitor
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#209
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/7/2011
Da Focşani - Roma - Terni
Messaggi: 217
Offline
sever io non riesco a capire a quale bibbia ti rifai, a quale credo ti appoggi... tu parli di uomo spirituale, ma nella bibbia non esiste nulla del genere.
Nella bibbia, come in tutti i testi sacri, é la (o una) divinità a creare l' uomo dalla materia. L' uomo é un prodotto materiale, non spirituale, e come tale deve vivere della e nella materia.
Inviato il: 20/8/2011 11:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#210
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/11/2005
Da Tavistock Square, Camden, London WC1H, UK
Messaggi: 6263
Offline
Citazione:
L’arte di dominare la materia e soggiogarla alla nostra volontà con la semplice forza del pensiero, come faceva Gesù con i suoi prodigi. Non dimenticarti che il Signore stesso diceva che avremmo fatto quello che faceva Lui. Gesù moltiplicava i pani; Gesù camminava sulle acque; Gesù trasformò l’acqua in vino; Gesù ridava la vista e guariva i lebbrosi; Gesù risuscitava i morti. Tutto questo lo faceva con la sola forza del pensiero.

Psicotecnica. Yahwn.....

Stiamo gia' messi male cosi', con la sola tecnica, pensa che cazzate si potrebbero fare con la psicotecnica.
La Materia Non Esiste.
E' solo una convenzione dovuta ad un particolare stato di miopia. In realta' la solidita' delle cose e' solo un accumulo di energia o una vibrazione particolarmente veloce, piu' e' veloce e piu' le cose sono solide, proprio come una ventola che se gira molto veloce rende le pale indistinguibili e se e' veramente veloce non ci puoi tirare un uovo attraverso.
Anche il pensiero e' la stessa cosa. Tutto e' Pensiero e tutto e' Materia, in definitiva non c'e' alcuna differenza, sono solo parole. La verita' non e' il Logos (ehi, vuol dire linguaggio!!!!), il Logos e' solo la maniera in cui la nostra attenzione lineare riesce a cristallizzare e comunicare sul mondo.

Che barba, sembra di stare a parlare con i bambini piccoli. Vieni che ti compro lo zucchero filato se leggi a Bibbia e ci capisci quel che il tuo piccolo cervellino privo di cultura puo' capire.

Noia mortale....
_________________
Il Portico Dipinto Network Nanopublishing
E' dall'uso (mancato) del Congiuntivo, che li riconoscerete.
Inviato il: 20/8/2011 11:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...45678910...70>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA