Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...57585960616263...70>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1771
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:

Giovanni79 ha scritto:
Inoltre Wolf58 tutti possiamo scegliere non è vero che non si può,qui si sta discutendo ma nessuno vuole imporre nulla.Non credere è una sacrosanta libertà si vive male ma per carità ognuno sceglie quello che vuole.Chi obbliga a seguire una cosa non è in sintonia con gli insegnamenti di Gesù
Tu ti definisci "cattolico" non Cristiano! La chiesa cattolica è la prima a non rispettare gli insegnamenti del Cristo... quindi fammi il piacere, evita l'ipocrisia.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 10/2/2012 21:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giovanni79
      Giovanni79
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1772
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/2/2012
Da taggia
Messaggi: 74
Offline
ups!!! ho scritto questo e non lo sapevo FANTASTICO!!!

ahahah ho già precisato in un post precedente che sono cattolico perchè non mi è stata data la possibilità di scegliere e dato che mi hanno battezzato a mia insaputa devo esserlo per forza!!! in quanto ho chiesto di essere cancellato dagli elenchi praticamente di diventare un apostata ma non mi è stato concesso dal vescovo della mia diocesi.

Come già detto io seguo il mio cuore ora come ora non mi sentirei di abbracciare assolutamente nessuna religione
Inviato il: 10/2/2012 21:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  levitor
      levitor
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1773
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/12/2011
Da
Messaggi: 290
Offline
Citazione:

Giovanni79 ha scritto:

Sulla bibbia ce ne sono scritte di cotte e di crude,tanto per cominciare quella cattolica aggiugne libri che in quella ebraica non ci sono.
Inoltre se tu riuscissi a mettere da parte i tuoi risentimenti e a studiarla scopriresti che non si contraddice mai,che è vero che è tradotta ecc ecc ma è sempre in sintonia,e se non è opera di Dio questa allora non so cosa sia!!!


Se dopo duemila anni di instancabile cesellamento glossatico e di distruzione sistematica di ogni fonte di contraddizione, si dovessero trovare errori formali (e comunque ce ne sono diversi a livello concettuale) sarebbe come se dio per la sua opera editoriale si fosse servito solamente di intelligenze mediocri.
La religione cattolica è una costruzione intellettuale umana non un'opera di dio.
Inviato il: 10/2/2012 22:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1774
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da Giovanni79 il 10/2/2012 21:47:43

ups!!! ho scritto questo e non lo sapevo FANTASTICO!!!

ahahah ho già precisato in un post precedente che sono cattolico perchè non mi è stata data la possibilità di scegliere...
Anche a me non è stata data la possibilità di scegliere ma non per questo mi definisco "io sono" cattolico...

Nella bibbia ebraica c'è l'Esodo?!...
Se sì mi spieghi come mai un Dio avrebbe detto al "suo popolo"...

Ricordati che sei stato schiavo nel paese d'Egitto e che il Signore tuo Dio ti ha fatto uscire di là con mano potente e braccio teso; perciò il Signore tuo Dio ti ordina di osservare il giorno di sabato.

e subito dopo...

Non desiderare la moglie del tuo prossimo. Non desiderare la casa del tuo prossimo, né il suo campo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna delle cose che sono del tuo prossimo.

Non credi possa esserci qualche problema di logica?...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 10/2/2012 22:07
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1775
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Giovanni75:
Citazione:
Continui ad avere risposte,ma purtroppo sono risposte che non ti piacciono e per questo le rifiuti :)

Sei fuori strada completamente. Qui non e' questione di gusto o no
ma di logica !!
Se vuoi continuare a sostenere che un dio onnipotente non puo' fare certe
cosa fai pure ma allora non hai capito il significato di onnipotente !!
Se poi vuoi sostenere che dio sia misericordioso e giusto perche' lo dice
la bibbia e nella bibbia si legge che ha fatto fuori mila e mila persone tra
cui donne e bambini inermi fai pure ma io ho difficolta' a reputare un essere
del genere misericordioso e giusto !!!
Vuol dire che abbiamo un concetto diverso di onnipotenza , giustizia
e misericordia !!
Se poi mi dice che un dio onnipotente non puo' farsi vedere obbligando
la gente a seguirlo ... !!
Questione di prendere i termini e capirli bene..

Citazione:
Dio non ha creato nessun problema siamo noi a crearceli da soli agendo sempre e solo per il nsotro interesse.

Sapendo benissimo che quando ci ha creati avremmo fatto questo !!
LOGICA !! Onnipotente = Sapeva in anticipo !!
NOn poteva saperlo ? non e' onnipotente !!!!

Citazione:
Non puoi capire Dio con la ragione ci vuole il cuore.

Non ci provare !!!! col cuore 2+2 puo' fare 10 ma la matematica non
e' un'opinione !!!!!

Citazione:
So quello che Dio ha fatto e quello che ha ordinato, e c'è sempre un valido motivo sempre, bisogna mettere in relazione i vari episodi della bibbia,ess non è un romanzo da leggere dall'inzio alla fine. Va letta mettendo i nrelazione gli argomenti,alcuni concetti espressi in isaia li trovi in rivelazione se non sai come leggerla come fai a capire?

Ma allora non la vuoi capire !!! la bibbia originale e' TOTALMENTE
CONOSCIUTA !!! Nessuno sa' cosa ci fosse scritto !!!
Noi abbiamo la traduzione della traduzione di una lingua morta !!!!!
CI arrivi a capirlo ?
Citazione:
ahahahah ma lui ha creato un mondo perfetto!smettiamo di dare a Dio la colpa dei nostri errori lui non governa questo mondo al momento lo vuoi capire o no?

Per curiosita' , cosa significa per te perfetto ?
Se dio non governa sara' in giro a farsi i cazzi suoi lasciando molti
innocenti a soffrire anni e anni.. Bambini che non hanno colpe che
nascono handicappati o muoiono di fame o stuprati da adulti !!
Che colpe anno loro ?? e perche' dio permette questo ??
Citazione:
Sei tu che nn capisci,Dio vuole che tu credi in lui che lo scopri e ti accosti a lui col tuo cuore e non solo perchè lo vedi,troppo facile vedere e credere e ottenere la vita eterna, non credi?

Assolutamente no !!! Se dio si fa vedere puo' anche non obbligarmi a seguirlo ma almeno io so' che esiste e da li faro' le mie scelte.
E' inutile giocare a nascondino.. Citazione:
Ricordati che gli scribi e i farisei avevano Gesù davanti eppure non gli hanno creduto!!!


Se fosse vero ricordati di 2 cose:
1 - I "miracoli" che avrebbe fatto non li ha fatti in presenza degli scribi !
2 - gli scribi non avevano scelta perche' tutto era scritto !!!
Citazione:
Devi seguire il cuore,smetti di cercare risposte con la ragione non le troverai mai,apri il tuo cuore e lascia che si avvicini a Dio vedrai che lui si accosterà a te.

Stai parlando con uno che ha pensato piu' volte di farsi prete !!!
Il cuore non ti permette di ragionare !!
Citazione:
tu sei fissato con sto onnipotente ahahah ripeto,onnipotente vuol dire che può fare tutto ma non necessariamente deve farlo,perfetto è perfetto su questo non ci sono dubbi,misericordioso dici di no? pecchiamo tutti i giorni in tutti i modi eppure ci da sempre la possibilità di essere perdonati e di avvicinarci a lui invece di incenerirci,se non è misericordia questa!!!

Io dico che non puo' esistere un essere onnipotente perfetto e misericordioso perche' queste 3 parole non possono coesistere in un
essere : PUNTO !!!
Sul fatto che possa fare tutto ma non vuole sei in errore !!
Piu' volte tu e tutti gli altri avete detto che NON PUO' fare determinate
cose e quindi se NON PUO' non e' onnipotente !! non lo dico io ma
il significato della parola onnipotente !!!!!

Citazione:
Sulla bibbia ce ne sono scritte di cotte e di crude,tanto per cominciare quella cattolica aggiugne libri che in quella ebraica non ci sono.

Chissa' perche' ?!?!?!?! Citazione:
Inoltre se tu riuscissi a mettere da parte i tuoi risentimenti e a studiarla scopriresti che non si contraddice mai,che è vero che è tradotta ecc ecc ma è sempre in sintonia,e se non è opera di Dio questa allora non so cosa sia!!!


Io di risentimento non ne ho !!!
E poi prima di dirmi che devo studiare la bibbia dovresti dimostrarmi
che la bibbia sia autentica !! a sentire un traduttore ufficiale direi
che non lo e' !!!!

Quando avremo finito di girare intorno alla questione e ci andremo al
nocciolo sara' un grandissimo giorno !!!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 11/2/2012 9:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NeWorld
      NeWorld
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1776
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/1/2011
Da Around the World
Messaggi: 629
Offline
LoneWolf58:
...un ONNIPOTENTE che limita la propria POTENZA per concederci la libertà di scelta... MITICO!|!!


Anche se il tuo è un tono sarcastico,hai detto bene. Anche se non LIMITA la sua potenza solo per questo motivo.

La chiesa cattolica è la prima a non rispettare gli insegnamenti del Cristo..

Quoto al 100%
E aggiungo che è responsabile dell'allontanamento di molti da Dio e Cristo.

Levitor:
La religione cattolica è una costruzione intellettuale umana non un'opera di dio.


Anche qui non posso che essere d'accordo:

“Guardatevi dai falsi profeti che vengono a voi in manto da pecore, ma dentro sono lupi rapaci. Li riconoscerete dai loro frutti. Non si coglie uva dalle spine né fichi dai cardi, vi pare? Similmente ogni albero buono produce frutti eccellenti, ma ogni albero marcio produce frutti spregevoli;  l’albero buono non può dare frutti spregevoli, né l’albero marcio può produrre frutti eccellenti. Ogni albero che non produce frutti eccellenti è tagliato e gettato nel fuoco. Realmente, quindi, riconoscerete quegli uomini dai loro frutti. (Matteo 7:15-20)

Giovanni79:
Davvero i miei complimenti per la spiegazione :):) NeWorld


Grazie,ma vedo che anche tu te la cavi bene. Bravo continua a studiare la Bibbia,ne riceverai solo benefici!

DjGiostra

@Giovanni75:


Dj,a parlare con te le persone perdono 4 anni di vita!
_________________
"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Inviato il: 11/2/2012 10:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1777
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@NeWorld:
Citazione:
Dj,a parlare con te le persone perdono 4 anni di vita!

Non e' che parlare con me si perdono 4 anni di vita ma e' a fare
i tripli carpiati con avvitamento e tuffo perpendicolare in acqua con
relative arrampicate sugli specchi per far combaciare cose che non possono
combaciare che si perdono anni di vita importanti !!! li ho persi pure io !!!!

RIpeto per l'ennesima vota per chi non l'avesse capito:
IO NON ESCUDO A PRIORI CHE DIO ESISTE MA FINCHE' NESSUNO
MI PORTA UNA PROVA I-N-C-O-N-F-U-T-A-B-I-L-E DELLA SUA ESISTENZA
IO SONO PER L'IDEA CHE NON ESISTE !!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 11/2/2012 11:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giovanni79
      Giovanni79
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1778
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/2/2012
Da taggia
Messaggi: 74
Offline
miii perfettino ;) , è ovvio che mi riferivo a cistiano cattolico e che ti piaccia oppure no lo sei anche tu,se poi non ti ci senti è un altro discorso ma cristiano cattolico sei catalogato almenochè tu non sia un apostata.
Per quanto riguarda esodo non trovo la mancanza di logica Dio sta parlando a mosè e gli dice Io sono il tuo signore che ti ha fatto uscire dal paese d'egitto e per questo devi seguire queste regole che ti sto dando, è questo il senso del capitolo.
Mai leggere cmq solo un pezzo i versetti estrapolati non servono a nulla è normale che non li capisci devi sempre contestualizzare la bibbia ai tempi e ai pensieri di quando è stata scritta e unirli con il resto che è scritto nella bibbia infatti mose in esodo 13:3 sta giusto dicendo al suo popolo quello che gli dice Dio.
Inviato il: 11/2/2012 13:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giovanni79
      Giovanni79
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1779
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/2/2012
Da taggia
Messaggi: 74
Offline
Citazione:

DjGiostra ha scritto:
@Giovanni75:
Citazione:
Continui ad avere risposte,ma purtroppo sono risposte che non ti piacciono e per questo le rifiuti :)

Sei fuori strada completamente. Qui non e' questione di gusto o no
ma di logica !!

E io ti ripeto che non puoi capire Dio con la logica limitata di noi uomini se ti piace bene se no non devo convincerti devi capirlo da solo.

Se vuoi continuare a sostenere che un dio onnipotente non puo' fare certe
cosa fai pure ma allora non hai capito il significato di onnipotente !!

L'ho capito benissimo ma ti ripeto ancora una volta che il fatto che sia onnipotente non implica per forza che debba fare tutto quello che vuole.
Può scegliere di non fare certe cose.

Se poi vuoi sostenere che dio sia misericordioso e giusto perche' lo dice
la bibbia e nella bibbia si legge che ha fatto fuori mila e mila persone tra
cui donne e bambini inermi fai pure ma io ho difficolta' a reputare un essere
del genere misericordioso e giusto !!!
Vuol dire che abbiamo un concetto diverso di onnipotenza , giustizia
e misericordia !!

Devi capire la bibbia, cio che è scritto e capirai che non li ha fatti fuori per cattiveria o per puro piacere ogni azione è stata fatta per un motivo,devi leggere e approfondire se vuoi capire e soprattutto abbandonare l'idea che tu ne sai più di Dio e criticarlo.Fidati approfondisci e capirai lasciati aprire il cuore.Anceh io all'inizio non credevo assolutametne a nulla per me la vita era questa reale e punto non esisteva nulla, ma da quando credo ti assicuro che vivo molto molto meglio,libero di crederci oppure no ovviamente :)

Se poi mi dice che un dio onnipotente non puo' farsi vedere obbligando
la gente a seguirlo ... !!
Questione di prendere i termini e capirli bene..

e infatti qui sono d'accordissimo con te,bisogna capire bene.

Citazione:
Dio non ha creato nessun problema siamo noi a crearceli da soli agendo sempre e solo per il nsotro interesse.

Sapendo benissimo che quando ci ha creati avremmo fatto questo !!
LOGICA !! Onnipotente = Sapeva in anticipo !!
NOn poteva saperlo ? non e' onnipotente !!!!

Poteva ma ha scelto di non farlo esponendosi al libreo arbitrio degli uomini sapendo che comunque in ogni caso sarebbe potuto intervenire per risistemare le cose annullando tutte le cose cattive fatte dagli uomini.Non poteva creare dei robort lo capsici questo?

Citazione:
Non puoi capire Dio con la ragione ci vuole il cuore.

Non ci provare !!!! col cuore 2+2 puo' fare 10 ma la matematica non
e' un'opinione !!!!!

Dio non è matematica e calcoli, Dio è amore e l'amore non ha regole logiche o mi sbaglio?

Citazione:
So quello che Dio ha fatto e quello che ha ordinato, e c'è sempre un valido motivo sempre, bisogna mettere in relazione i vari episodi della bibbia,ess non è un romanzo da leggere dall'inzio alla fine. Va letta mettendo i nrelazione gli argomenti,alcuni concetti espressi in isaia li trovi in rivelazione se non sai come leggerla come fai a capire?

Ma allora non la vuoi capire !!! la bibbia originale e' TOTALMENTE
CONOSCIUTA !!! Nessuno sa' cosa ci fosse scritto !!!
Noi abbiamo la traduzione della traduzione di una lingua morta !!!!!
CI arrivi a capirlo ?

Tu sei certo di quello che dici? leggila e la troverai straordinaria lascia da parte un attimo le tue convinzioni e affrontala vedrai che per come alcuen profezie sono perfettamente in sintonia,per come il filo conduttore è sempre lo stesso, per come parla contro la chiesa è impossibile che non sia originale,certo qualcosa qualche versetto non nego che possa essere stato aggiunto o distorto ma i concetti sono giusti.E' vero o no che se la applicassimo il mondo sarebbe migliore? o neghi anche questo che è un fatto?

Citazione:
ahahahah ma lui ha creato un mondo perfetto!smettiamo di dare a Dio la colpa dei nostri errori lui non governa questo mondo al momento lo vuoi capire o no?

Per curiosita' , cosa significa per te perfetto ?

Perfetto è cio che aveva fatto per adamo in origine.

Se dio non governa sara' in giro a farsi i cazzi suoi lasciando molti
innocenti a soffrire anni e anni.. Bambini che non hanno colpe che
nascono handicappati o muoiono di fame o stuprati da adulti !!
Che colpe anno loro ?? e perche' dio permette questo ??

Loro nessuna,ma chi ha fatto si che il mondo arrivasse a questo punto si,il mondo è governato da satana e qui vigono le sue di leggi non le leggi di Dio ecco perchè il mondo è così e noi nel nostro piccolo cosa facciam oepr cambiarlo?poco o niente.
Dio permette esatto hai ragione,Dio permette perchè non è un dittatore perchè non elimina i suoi oppositori come farebbe un uomo ma fa vedere a tutti che chi ci governa sbaglia e ci da la possibilità di accostarci a lui e salvarci,Tutti quelli che muoiono saranno risorti e i giusti per una vita eternamente felice,quindi come vedi non li ha abbandonati ma farà quello che ha detto e darà a loro una vita felice!!!

Citazione:
Sei tu che nn capisci,Dio vuole che tu credi in lui che lo scopri e ti accosti a lui col tuo cuore e non solo perchè lo vedi,troppo facile vedere e credere e ottenere la vita eterna, non credi?

Assolutamente no !!! Se dio si fa vedere puo' anche non obbligarmi a seguirlo ma almeno io so' che esiste e da li faro' le mie scelte.

Ma Dio è questo che vuole che tu ti avvicini per Fede non per altro,Dio vuole che tu lo conosci perchè gli hai aperto il tuo cuore altrimenti vedendolo tu lo seguiresti solo perchè sarebbe meglio che seguire un altro,quando ha moltiplicato i pani e i pesci la gente lo seguiva,ma solo eprchè potevano avere da mangiare,quando hanno cpaito che nn avrebbero avuto nulla lo hanno abbandonato,quindi l odevi seguire perchè lo riconsoci dentro di te e solo allora sarà vero che troverai salvezza in lui.

E' inutile giocare a nascondino.. Citazione:
Ricordati che gli scribi e i farisei avevano Gesù davanti eppure non gli hanno creduto!!!


Se fosse vero ricordati di 2 cose:
1 - I "miracoli" che avrebbe fatto non li ha fatti in presenza degli scribi !
2 - gli scribi non avevano scelta perche' tutto era scritto !!!
Citazione:
Devi seguire il cuore,smetti di cercare risposte con la ragione non le troverai mai,apri il tuo cuore e lascia che si avvicini a Dio vedrai che lui si accosterà a te.

Stai parlando con uno che ha pensato piu' volte di farsi prete !!!
Il cuore non ti permette di ragionare !!

ma come tu mi insegni i preti sbagliano e alla grande, leggi Timoteo per capirlo.
Sai il problema grosso è proprio questo la chiesa ha insegnato tante cose sbagliate ha così deluso che ora persone coem te non credono più in nulla,è colpa della chiesa se non si conosce la verità perchè l'ha occultata.La chiesa nei suoi isnegnamentei sbaglia questo è un fatto basta leggerlo è scritto chiaro e tondo nella bibbia ovvero in quello che loro dovrebbero insegnare ma che nn fanno.

Citazione:
tu sei fissato con sto onnipotente ahahah ripeto,onnipotente vuol dire che può fare tutto ma non necessariamente deve farlo,perfetto è perfetto su questo non ci sono dubbi,misericordioso dici di no? pecchiamo tutti i giorni in tutti i modi eppure ci da sempre la possibilità di essere perdonati e di avvicinarci a lui invece di incenerirci,se non è misericordia questa!!!

Io dico che non puo' esistere un essere onnipotente perfetto e misericordioso perche' queste 3 parole non possono coesistere in un
essere : PUNTO !!!
Sul fatto che possa fare tutto ma non vuole sei in errore !!
Piu' volte tu e tutti gli altri avete detto che NON PUO' fare determinate
cose e quindi se NON PUO' non e' onnipotente !! non lo dico io ma
il significato della parola onnipotente !!!!!

Citazione:
Sulla bibbia ce ne sono scritte di cotte e di crude,tanto per cominciare quella cattolica aggiugne libri che in quella ebraica non ci sono.

Chissa' perche' ?!?!?!?!

il perchè credo sia chiaro a tutti.

Citazione:
Inoltre se tu riuscissi a mettere da parte i tuoi risentimenti e a studiarla scopriresti che non si contraddice mai,che è vero che è tradotta ecc ecc ma è sempre in sintonia,e se non è opera di Dio questa allora non so cosa sia!!!


Io di risentimento non ne ho !!!
E poi prima di dirmi che devo studiare la bibbia dovresti dimostrarmi
che la bibbia sia autentica !! a sentire un traduttore ufficiale direi
che non lo e' !!!!

Si tratta di credere nessuno può prendere una pagina della bibbia e farti vedere che è uguale a quella scritta nei rotoli,anche se studiosi l'hanno fatto abbiamo i ritrovamenti del mar morto.Ma se tu la leggi capisci che non può essere diversamente da come fila tutto da come tutto è in perfetta armonia, e chi dice che ci sono contraddizioni è perchè non mette bene in relazione le cose è perchè estrapola versetti,fidati io ho semrpe fatto le tue stesse domande e posto i tuoi stessi dubbi dicevo le stesse cose che dici tu ma poi ho capito.

Quando avremo finito di girare intorno alla questione e ci andremo al
nocciolo sara' un grandissimo giorno !!!!!


Il nocciolo è che bisogna credere e aprire il proprio cuore a Dio.
Inviato il: 11/2/2012 13:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1780
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Giovanni75:
Citazione:
Il nocciolo è che bisogna credere e aprire il proprio cuore a Dio.

Il nocciolo e' che bisogna usare il cervello !!
Col cuore non si ragiona !!
Se ti innamori di una terrorista per te sara' la piu' bella e buona donna del mondo !!
E neanche quando di mostreranno il video e le prove che e' una terrorista cambierai idea !!
Questo e' il cuore !!!

PS: Evita di citare tutto un post !! basta che metti il numero di riferimento !!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 11/2/2012 14:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1781
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline
Citazione:
da Giovanni79 il 11/2/2012 13:26:54
...
Il nocciolo è che bisogna credere e aprire il proprio cuore a Dio.
A Dio forse... non certo a quello che "uomini" dicono di aver sentito da Dio...

Poche cose so con certezza ed una di quelle è che non sono "assolutamente" cattolico.
Sarei apostata qualora rinnegassi la mia religione. Ma visto che non ho scelto alcuna religione, ne si può definire "scelta" una cosa imposta, mi definisco più semplicemente "agnostico".

Citazione:
Mai leggere cmq solo un pezzo i versetti estrapolati non servono a nulla è normale che non li capisci devi sempre contestualizzare la bibbia ai tempi e ai pensieri di quando è stata scritta e unirli con il resto che è scritto nella bibbia infatti mose in esodo 13:3 sta giusto dicendo al suo popolo quello che gli dice Dio.
Ed infatti Dio gli dice (secondo la bibbia scritta da uomini) che la schiavitù è un male dal quale il suo popolo è stato liberato per mano del suo Dio. Però se il suo popolo vuol far schiavi non è male basta non desiderare lo schiavo o la schiava di un altro del suo popolo.

Logica divina.

Il dio della bibbia è un dio umano che addirittura si adira... non è Dio.
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 11/2/2012 14:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  perspicace
      perspicace
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1782
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 3/9/2011
Da località sconosciuta
Messaggi: 3281
Offline
Ma se nemmeno il Papa crede in Dio! daii me che Gesù Cristo l'abbiano messo in croce perché stava sulle Biip a chi di dovere ci può stare ma non ve ne uscite con sparate troppo grandi!!

Preciso il perché nemmeno il tedesco NON crede:

Gesù che non puoi negarmelo è alla base del cristianesimo diceva che l'avidità è peccato.

Ma allora come mai il Papa è ricchissimo e non da tutto in beneficenza per far finire la fame nel mondo?? e sopratutto perché il vostro "Dio" non lo fulmina??

Il Papa a persino vestiti d'oro non solo proprietà, banche, ricchezze di ogni tipo, se esisteva un Dio da mo che il Papa avrebbe dovuto dare tutto ai poveri come dice Cristo, MA NON LO FA è SAI PERCHé????

PERCHé NON LO TEME!!! E SAI PERCHè??? PERCHé NON ESISTE!
_________________
Io non parlo come scrivo, io non scrivo come penso, io non penso come dovrei pensare, e così ogni cosa procede nella più profonda oscurità. Kepler
Inviato il: 11/2/2012 14:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NeWorld
      NeWorld
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1783
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/1/2011
Da Around the World
Messaggi: 629
Offline
DjGiostra:

Non e' che parlare con me si perdono 4 anni di vita ma...


Oh Dj !!! Non hai capito la battuta!

Tu hai scritto: @Giovanni75

invece è Giovanni79

79-75= 4 anni !

Ora hai capito??

IO NON ESCUDO A PRIORI CHE DIO ESISTE MA FINCHE' NESSUNO MI PORTA UNA PROVA I-N-C-O-N-F-U-T-A-B-I-L-E DELLA SUA ESISTENZA IO SONO PER L'IDEA CHE NON ESISTE !!!

Per quanto mi riguarda anche senza prendere in considerazione la Bibbia le prove di un progetto intelligente (e quindi di una mente superiore) sono sparse per tutto l'universo ed io le considero inconfutabili.

Ma ho capito che questo non vale per tutti. L'avrai la tua prova "inconfutabile".
Ma ricorda: quando avrai la prova inconfutabile,potrebbe essere troppo tardi.

Il nocciolo è che bisogna credere e aprire il proprio cuore a Dio.
Il nocciolo e' che bisogna usare il cervello !! Col cuore non si ragiona !!


Avete ragione entrambi. Per credere è necessario un buon MIX tra ragione e cuore. Mi spiace ma se si esclude uno dei due non si tratta di fede autentica.
_________________
"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Inviato il: 11/2/2012 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  NeWorld
      NeWorld
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1784
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/1/2011
Da Around the World
Messaggi: 629
Offline
perspicace:

Gesù che non puoi negarmelo è alla base del cristianesimo diceva che l'avidità è peccato.

Ma allora come mai il Papa è ricchissimo e non da tutto in beneficenza per far finire la fame nel mondo?? e sopratutto perché il vostro "Dio" non lo fulmina??

Il Papa a persino vestiti d'oro non solo proprietà, banche, ricchezze di ogni tipo, se esisteva un Dio da mo che il Papa avrebbe dovuto dare tutto ai poveri come dice Cristo, MA NON LO FA è SAI PERCHé????


BRAVO perspicace!!! Hai colto lo spirito dell'insegnamento di Gesù. L'operato del Papa e del Vaticano è in evidente contrasto con quello che dice Gesù.
E fai una bella domanda: "perché il vostro "Dio" non lo fulmina??"

Guarda il giudizio profetico emesso contro l'impero mondiale della falsa religione con fulcro le religioni della cristianità:

"...E scorsi una donna seduta su una bestia selvaggia di colore scarlatto che era piena di nomi blasfemi e che aveva sette teste e dieci corna. E la donna era vestita di porpora e scarlatto, ed era adorna di oro e pietra preziosa e perle e aveva in mano un calice d’oro pieno di cose disgustanti e delle cose impure della sua fornicazione. E sulla sua fronte era scritto un nome, un mistero: “Babilonia la Grande, la madre delle meretrici e delle cose disgustanti della terra”. E vidi che la donna era ubriaca del sangue dei santi e del sangue dei testimoni di Gesù. (Apocalisse 17:3-6)

Indovina a chi si riferisce? E guarda qual'è la sua fine:

"E udii un’altra voce dal cielo dire: “Uscite da essa, o popolo mio, se non volete partecipare con lei ai suoi peccati, e se non volete ricevere parte delle sue piaghe. Poiché i suoi peccati si sono ammassati fino al cielo, e Dio si è rammentato dei suoi atti d’ingiustizia... Perciò in un sol giorno verranno le sue piaghe: morte e lutto e carestia, e sarà completamente bruciata col fuoco, perché Dio, che l’ha giudicata, è forte.(Apocalisse 18:4,5,8)

PERCHé NON LO TEME!!! E SAI PERCHè??? PERCHé NON ESISTE!

Il fatto che il Papa non teme Dio o Cristo non significa che non esistano.

Un ladro o un assassino può non temere la giustizia e le forze dell'ordine del paese in cui vive,ma questo non significa che non esistano e che prima o poi non pagherà.
_________________
"perché abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma contro i governi, contro le autorità, contro i governanti mondiali di queste tenebre, contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti"
Inviato il: 11/2/2012 17:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1785
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@NeWorld:
Citazione:
Oh Dj !!! Non hai capito la battuta!
Tu hai scritto: @Giovanni75 invece è Giovanni79 79-75= 4 anni !
Ora hai capito??

Orca la vacca !!! ho cannato di bestia !!
Chiedo umilmente scusa a Giovanni79 !!!
Scrivi di fretta e succede questo..
Capita anche ai migliori... Figuriamoci a ME !!!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 11/2/2012 20:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1786
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@NeWorld:
Citazione:
Per quanto mi riguarda anche senza prendere in considerazione la Bibbia le prove di un progetto intelligente (e quindi di una mente superiore) sono sparse per tutto l'universo

Attenzione !!! Io non nego che ci possa essere un'intelligenza superiore che abbia
"creato" il cosmo o l'universo.. Io dico che SECONDO ME questa intelligenza se
esiste non puo' essere onnipotente perfetta e misericordiosa !!!
Capisci la differenza ?
Citazione:
Avete ragione entrambi. Per credere è necessario un buon MIX tra ragione e cuore.

Vero.. Ma quando usi entrambi quasi sicuramente entri in conflitto se li usi al 50%.
Io preferisco usare di piu' il cervello ma ognuno e' libero di fare quello che vuole.

Citazione:
Mi spiace ma se si esclude uno dei due non si tratta di fede autentica.

E la fede e' la prima cosa da elimiinare !!
Con la fede 2+2 puo' fare 100 !!! con quella puoi far fare tutto quello che vuoi a chiunque
vuoi !! puoi persino dire che un essere onnipotente non puo' fare qualcosa !!!
Prova a farlo col cervello se ti riesce...
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 11/2/2012 20:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  levitor
      levitor
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1787
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/12/2011
Da
Messaggi: 290
Offline
La "pseudo-religione cristiana" è stata fondata da un giudeo romanizzato (Sauro di Tarso) e ha visto come primo papa Pietro, capo di una fazione di guerriglieri zeloti (oggi insurgents).
Che purezza!
Mai come quella della nascita della "religione cattolica", fondata a Nicea nel 325 da un imperatore pagano, Costantino, come collante spirituale "universale" di un impero romano ormai in decadenza storica.
Meglio non andare a vedere che successe a Nicea tra le varie fazioni cristiane che si contendevano il dogma-verità di dio.
Inviato il: 11/2/2012 21:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  LoneWolf58
      LoneWolf58
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1788
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 12/11/2005
Da Padova
Messaggi: 4861
Offline


NO COMMENT...
_________________
La storia, come un'idiota, meccanicamente si ripete. (Paul Morand)
Il problema, però, è che ci sono degli idioti che continuano a credere che la storia non si ripeta. (LoneWolf58)
Inviato il: 12/2/2012 15:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giovanni79
      Giovanni79
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1789
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/2/2012
Da taggia
Messaggi: 74
Offline
#1781

E secondo te se la bibbia fosse stata scritta da uomini riuscirebbe ad essere coerente dall'inizio alla fine?

la risposta che mi darai: infatti non lo è.

Ti rispondo subito,devi cambiare ottica, non è un documento storico non è un romanzo.
Inviato il: 12/2/2012 17:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giovanni79
      Giovanni79
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1790
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/2/2012
Da taggia
Messaggi: 74
Offline
#1785

Tranqui Dj mi avevi fatto solo più saggio di qualche anno ehehe :)
Inviato il: 12/2/2012 17:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giovanni79
      Giovanni79
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1791
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/2/2012
Da taggia
Messaggi: 74
Offline
#1786

Oh Dj sei fissato con sta onnipotenza ma non è che niente niente sei invidioso? ;)
Inviato il: 12/2/2012 17:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Giovanni79
      Giovanni79
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1792
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 9/2/2012
Da taggia
Messaggi: 74
Offline
Citazione:

levitor ha scritto:
La "pseudo-religione cristiana" è stata fondata da un giudeo romanizzato (Sauro di Tarso) e ha visto come primo papa Pietro, capo di una fazione di guerriglieri zeloti (oggi insurgents).
Che purezza!
Mai come quella della nascita della "religione cattolica", fondata a Nicea nel 325 da un imperatore pagano, Costantino, come collante spirituale "universale" di un impero romano ormai in decadenza storica.
Meglio non andare a vedere che successe a Nicea tra le varie fazioni cristiane che si contendevano il dogma-verità di dio.


Pietro capo di una fazione zelota interessante mi potresti dire da dove hai appreso questo?

Per quanto rigaurda costantino invece quoto alla grande è tutto vero.
Inviato il: 12/2/2012 18:00
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  levitor
      levitor
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1793
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/12/2011
Da
Messaggi: 290
Offline
Citazione:

Giovanni79 ha scritto:

Pietro capo di una fazione zelota interessante mi potresti dire da dove hai appreso questo?

Per quanto rigaurda costantino invece quoto alla grande è tutto vero.


Puoi trovare qualcosa qui
Tieni conto che Pietro girava armato (come tutti gli zeloti) e nel giardino dei Gethsemani si scagliò direttamente contro il sacerdote ortodosso tagliandogli un orecchio, per poi essere fermato dall'intervento di Gesù.
L'aver agito di iniziativa mostra che Pietro non era uno che prendeva ordini, semmai il contrario.
Inviato il: 12/2/2012 20:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1794
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Giovanni79:
Citazione:
Oh Dj sei fissato con sta onnipotenza ma non è che niente niente sei invidioso? ;)

Eccerto che sono fissato !!! Io ho messo in relazione l'onnipotenza la
perfezione e la misericordia e sono arrivato alla conclusione che un
essere cosi non puo' esistere !!!
E uno dei noccioli della questione !!!
Ogni volta che fate una affermazione pro divina dovreste tenere conto
di questo !!
Ma qui i casi sono 2 :
o non avete capito il significato o non ne tenete conto !! per questo che
so fissato !!
PS:
E chi non desidererebbe essere onnipotente ?!?!?!
Almeno se lo fossi potre debellare tutto il male che dio ha creato !!!
(Direttamente o indirettamente ( creando lucifero )) !!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 12/2/2012 21:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1795
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
@ NeWorld.

è inutile che dici che IO NON LEGGO LE RISPOSTE.
Il problema è che tu le risposte non le dai.
- Dici che le azioni di Dio sono sempre dettate dal principio di giustizia. Dici che Giosuè ha distrutto le città "deviate". Ma dopo che ti ho citato i passi della bibbia in cui si evidenzia il fatto che dio ha semplicemente detto: "tutti quelli che trovi sul tuo cammino uccidili!" non hai più risposto.

- Per giustificare le incongruenze parli di PRESCIENZA SELETTIVA (un concetto che fa veramente ridere) ma quando ti dico che se sei il creatore le cose le FAI e non le PRECONOSCI non mi hai più risposto.

- Per giustificare la "stranezza" del libero arbitrio mi dici che Dio lascia che la gente provi a fare a modo suo, salvo poi giudicare.
Ma ti ho fatto notare che se dio è onniscente sa già a cosa porta ogni nostra singola azione.
Ti ho fatto gli esempi di giuda e di tutti i personaggi del vangelo.
E tu non mi hai mai risposto su cosa sarebbe successo se giuseppe avesse avuto il libero arbitrio.

- La storia di Satana che governa il mondo perchè Dio gli ha lasciato "provare" per vedere come va...
Ma stai scherzando vero? Dio sa già come va!!!! Ha già pianificato anche il giudizio universale!!!
E se satana ha ragione e governa bene il mondo? Cosa succede, salta il giudizio universale?


@ Giovanni79
Non ti ho chiesto di fare delle divagazioni sul tema. Ti ho chiesto di rispondere a delle semplici domande.
Io la mia mente la apro e chiedo anche a te di lasciare da parte il catechismo e di provare a dare delle risposte coerenti.


@ Benitoche
Ho passato il weekend a giocare con le figurine. Ora sono qui.
Ti sei infervorato perchè ho giudicato da seconda elementare il tuo link.
Beh in effetti in quel testo ci sono osservazioni anche da 1^ elementare:

<< Constateremo invece il valore relativo del bene e del male con un esempio dell’esperienza comune.
Una città è contesa da due nazioni. La sua cittadinanza parteggia chi per l’una e chi per l’altra. Quando alfine
una delle due nazioni s’impadronisce della città, ciò che ad una parte dei cittadini appare come il sommo bene,
appare all’altra come il sommo male. Infine ad un cittadino neutrale la cosa apparirà del tutto indifferente.
Dove è qui il bene e dove il male?>>
[senza parole, davvero un testo di primordine]

e poi cita i passaggi peggiori di Sant'Agostino
<<Se il male è un ente, non può essere stato creato che da Dio, perché solo Dio è creatore. Una tale ipotesi è
però assurda, perché Dio non può volere né fare il male.
L’Archetipo – agosto 2008 37
Concentrandosi su questo pensiero, Sant’Agostino giunge alla conclusione che il male è un non-essere, un
difetto, un’imperfezione delle creature. Egli dice: «Come le tenebre sono l’assenza della luce, cosí il male è
l’assenza del bene».>>

Cercare di svicolare da un vicolo cieco non fa che peggiorare la situazione.
Se la premessa è "dio non può aver creato il male perchè solo dio è creatore e dio è buono", non si può arrampicarsi sugli specchi!!!
Le soluzioni sono due: o il male è indipendente da dio. Oppure il male non esiste.

Ma poichè molti in questo tred dicono che il male è il risultato di un signor Satana al quale dio ha concesso di "PROVARE"

Beh, almeno mettetevi d'accordo!


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 13/2/2012 8:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1796
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Eccerto che sono fissato !!! Io ho messo in relazione l'onnipotenza la perfezione e la misericordia e sono arrivato alla conclusione che un essere cosi non puo' esistere !!!


quindi hai messo in un calderone diversi dei concludendo poi che ....dio.....non esiste.
Facendo diventare dio un vicino di casa non porta tanto lontano, metterlo alla stessa stregua di qualsiasi altra cosa materiale fa cambiare totalmente il senso di quanto si discute.
Ma la confusione di fondo è che in effetti ognuno parla di un suo dio personale dal quale non si distoglie un attimo.

Citazione:
Ogni volta che fate una affermazione pro divina dovreste tenere conto di questo !!

se fai una affermarzione che riguarda la fisica (per esempio) devi tener conto di tutte le regole di quello specifico ambito.
Non puoi andare a casaccio nemmeno nel fare affermazioni su dio per diletto.
Molte affermazioni di questo forum si possono smontare in due righe da qualsiasi dottrina.

I video di Biglino potevano essere un faro circa le considerazioni sulla bibbia, le affermazioni personali e le fissazioni non portano da nessuna parte e si vede che state naufragando in un bicchier d'acqua o anche in mezzo ad un mare di parole assolutamente puerili.

Citazione:
Oh Dj sei fissato con sta onnipotenza ma non è che niente niente sei invidioso? ;)

anche qui si relega dio in un ambito che non gli appartiene.
Visto che parliamo di bibbia non c'è proprio scritto sulla bibbia di non nominare il nome di dio invano?
Rendetevi conto che non si può giocare su queste cose come un passatempo.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 13/2/2012 10:12
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1797
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 13/2/2012 10:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1798
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Redna:
Ci tengo a precisare che io non credo affatto i questo dio
onnipotente perfetto e misericordioso ma sono gli altri a
crederci. Io ho solo messo in relazione i termini per far notare prorprio
questa cosa.
Se poi vogliamo parlare di dei potenti extraterrestri e per nulla
misericordiosi allora concordo con te !!!
Citazione:
se fai una affermarzione che riguarda la fisica (per esempio) devi tener conto di tutte le regole di quello specifico ambito.

Quoto !!
Citazione:
Non puoi andare a casaccio nemmeno nel fare affermazioni su dio per diletto.

Non mi sembra di essere andato a casaccio !!
Io ho sempre battuto sullo stesso chiodo e ho sempre cercato
di rispondere con logica alle affermazioni dei credenti !!

Citazione:
Molte affermazioni di questo forum si possono smontare in due righe da qualsiasi dottrina.

Quali affermazioni ? pro o contro un dio onnipotente perfetto e misericordioso ?
Citazione:
I video di Biglino potevano essere un faro circa le considerazioni sulla bibbia,

Straquoto !!

Citazione:
le affermazioni personali e le fissazioni non portano da nessuna parte e si vede che state naufragando in un bicchier d'acqua o anche in mezzo ad un mare di parole assolutamente puerili.

Concordo.. pero 'questo dovresti dirlo a chi svicola le domande e si
arraqmpica sugli specchi per portare avanti le sue convinzioni.

Citazione:
anche qui si relega dio in un ambito che non gli appartiene. Visto che parliamo di bibbia non c'è proprio scritto sulla bibbia di non nominare il nome di dio invano? Rendetevi conto che non si può giocare su queste cose come un passatempo.

Anche qui riquoto !!!

Redna, parliamoci chiaro, io cerco di portare aventi el mie convinzioni
e cerco di spiegare al meglio le mie idee ma sono il primo a dire
che spesso non ci riesco e che cerco di far vedere le contraddizioni
di questo dio onnipotente misericordioso e perfetto.
Se poi secondo te sbaglio, beh.. nessuno e' perfetto..
Senza polemica !!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 13/2/2012 10:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1799
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Ci tengo a precisare che io non credo affatto i questo dio onnipotente perfetto e misericordioso ma sono gli altri a crederci


è questo il punto: quale sarebbe questo dio onnipotente perfetto e misericordioso?
Se è Javè il discorso è presto chiuso. La bibbia è stata scritta con intenti nazionalisti e quello che c'è scritto dice tutt'altro di quello che tutti quelli che ritengono tale libro sacro stanno continuamente dicendo.

Ma ovviamente proprio questi portano fuori strada e insistono nel dire che comunque sia la bibbia è un libro sacro dove c'è scritto il vero.

Ma nessuno di questi sa tradurre quel libro.

Allora quelli che credono continueranno a credere perchè non possono credere ad altro se non a quel libro.
A questo punto il discorso cambia.Nessuno vuole conoscere il VERO di quel libro ma si accontentano anche del FALSO purchè non li si disturbi.
Pertanto a te non verranno mai a dire che hai ragione e che si è vero che quel dio non può essere un dio spirituale perchè è il dio degli eserciti e quindi un dio sanguinario perchè altrimenti arriverebbero a quel dunque che non vogliono assolutamente che sia e che li sconvolgerebbe.
Meglio allora lasciarli in questo letargo e non cercare di svegliarli perchè altrimenti ti si avventerebbero contro sbandierando la loro dottrina.

Citazione:
Se poi vogliamo parlare di dei potenti extraterrestri e per nulla misericordiosi allora concordo con te !!!

quante volte è stato detto quello che voleva Javè e perchè voleva questo?
le cose sono molto semplici.Abramo è il padre delle tre religioni monoteiste non per caso ma proprio perchè scelto per una specifica missione.
Ma chi ha scelto Abramo per quella specifica missione non è stato Javè.
Il padre Tehra che era stato scelto sacerdote di Harran adorava gli dei e anche i figli facevano questo, non potevano far altro visto che il monoteismo non esisteva ancora.
Quindi Javè Abramo NON lo adorava.

Detto questo non è escluso di esiste un Dio Unversale che è una cosa diversa dagli dei che si sono costruiti gli uomini anche attraverso la bibbia.


Citazione:
le affermazioni personali e le fissazioni non portano da nessuna parte e si vede che state naufragando in un bicchier d'acqua o anche in mezzo ad un mare di parole assolutamente puerili.

Concordo.. pero 'questo dovresti dirlo a chi svicola le domande e si arraqmpica sugli specchi per portare avanti le sue convinzioni.


questi lo faranno continuamente perchè non possono fare altro.
Oltre il proprio cortile non ci possono andare.La dottrina esige che non si vada fuori dal cortile altrimenti si sconfina con la ....concorrenza.Tieni presente inoltre che tutte le religioni dicono che possiedono la verità e in questo momento in cui l'umanità ha raggiunto il culmine del materialismo è evidente l'opposto e cioè che NESSUNA religione ha in se il vero.
Nessuna religione comunque è disposta ad ammetterlo.

Citazione:
Redna, parliamoci chiaro, io cerco di portare aventi el mie convinzioni e cerco di spiegare al meglio le mie idee ma sono il primo a dire che spesso non ci riesco e che cerco di far vedere le contraddizioni di questo dio onnipotente misericordioso e perfetto.

non sei tu che non ci riesci.Te lo fanno credere, ma non è così.
Ti stai scontrando solo con chi è impedito a capire e ti porta nel suo cortile convincendoti che sei tu quello che non capisce.

Apri gli occhi su quello che c'è scritto nella bibbia veramente e sul nazionalismo che con quel libro hanno portato avanti e le conseguenti guerre sanguinarie che ne sono scaturite.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 13/2/2012 12:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1800
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

benitoche ha scritto:
Che te lo dico a fare


Vedo che il tuo livello di conversazione passa dai link di grado infimo ai film di altissimo scuola.
2 sono le cose: o non capisci i capolavori del cinema o sopravvaluti i link del cavolo.

Comunque argomentare con link di livello così eterogeneo conferma che il tuo pensiero è altrettanto ingarbugliato.

Salutami satana, e digli che gli sono vicino soprattutto in questo momento in cui si parla tanto della precarietà del lavoro.
A conti fatti, Satana è un padrone del mondo a progetto.


Comunque, per non abbassare troppo il livello, ti spiego perchè l'esempio della guerra fra due città era una cosa vomitevole:
Il male di cui stiamo parlando non è soggettivo.
Il male inteso come "negatività" è oggettivo.
In quell'esempio il male non è la schiavitù dei vinti o l'uccisione dei nemici.
Il male è la guerra in sè, l'odio che pervade l'uomo, la sete di supremazia.

Inoltre, ti pare soggettivo il male se parliamo di un bambino di 2 anni che muore di leucemia?
Di un terremoto che uccide migliaia di persone?
Di una malattia che provoca epidemie e morte?


Chiedo troppo se portiamo la conversazione a questo livello ed evitiamo link da ricreazione?


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 13/2/2012 14:19
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...57585960616263...70>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA