Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Religioni & Spiritualità
  Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...54555657585960...70>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione Votata:  1 Voti
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1681
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Cit: Non volevo fermarmi lì, volevo andare ben oltre.
Se permetti vorrei andare filosificamente al nocciolo della questione.


Un dio come quello "creato" dagli uomini è un dio che ha creato l'universo per un motivo inconoscibile.
Purtroppo il concetto stesso di dio implica l'esistenza di un progetto in quanto dio deve necessariamente conoscere tutto essendone esso stesso il creatore.
Dunque dio, creatore sia del tempo che dello spazio, deve necessariamente conoscere tutto ciò che è accaduto e che accadrà in ogni angolo dell'universo.
Ovvero se qualcosa accade è perchè dio vuole che accada. Se non accade è perchè dio vuole che non accada.

Non può esistere il libero arbitrio, non può esistere la possibilità di scegliere, non può esistere una fine diversa da quella che il creatore ha creato.
Altrimenti, se dio non avesse creato la fine, dio non sarebbe onnipotente.
Mi spiego: non si può dire "Dio fa questo affinchè la gente capisca". Se la gente non capisce è perchè dio vuole che la gente non capisca!

Ovviamente sto parlando del dio "normalmente accettato".
Se invece parliamo di un demiurgo platonico, entità che sarei propenso ad accettare, le cose cambiano.

Peace
RedPill


Come ho sempre detto, quanto hai scritto dimostra che non vuoi, o non puoi, credere in Dio perchè così si perderebbe il libero arbitrio, o meglio, questo non esisterebbe affatto.

E' ovvio che se Dio ha creato quanto esiste, l'avrà fatto con un preciso scopo, che noi possiamo soltanto tentare di capire, facendo varie supposizioni.

Il fatto che Dio sappia quale è il fine della sua creazione, perchè dovrebbe eliminare automaticamente il nostro libero arbitrio? Anche ammesso che alcuni si siano ribellati, ti sembra impossibile che Dio non abbia i mezzi per poterlo "correggere" e indurlo a collaborare al suo progetto?

Se Dio è onnipotente i mezzi li avrà di sicuro. Per chi crede, come me, nell'immortalità dello spirito, Dio ha davanti l'eternità per raggiungere il suo scopo, cioè correggere il figlio ribelle.

Diventerebbe facile comprendere come ciò sia possibile semplicemente credendo nella reincarnazione: questa, a mio avviso, è la prima e fondamentale verità per capire la realtà.

Se poi per te il demiurgo platonico, pur essendo l'origine di tutto, è incosciente di sè stesso, allora sì che siamo più liberi che mai...
Inviato il: 5/2/2012 17:03
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1682
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Sever:
Citazione:
E' ovvio che se Dio ha creato quanto esiste, l'avrà fatto con un preciso scopo, che noi possiamo soltanto tentare di capire, facendo varie supposizioni.


Tu come fai ad essere sicuro che dio ha creato tutto ??

Citazione:
Il fatto che Dio sappia quale è il fine della sua creazione,

Non e' un fatto ma un opinione !!
Per dire che e' un fatto bisognerebbe dimostrarlo !!

Citazione:
Anche ammesso che alcuni si siano ribellati, ti sembra impossibile che Dio non abbia i mezzi per poterlo "correggere" e indurlo a collaborare al suo progetto?

Se esistesse e fosse onnipotente non sarebbe impossibile ma sarebbe ovvio.

Citazione:
Se Dio è onnipotente i mezzi li avrà di sicuro.

E se esiste e e' onnipotente perche' non e' ancora intervenuto ?
Cosa aspetta ??
L'invito scritto dal papa ???
Intanto la gente soffre e NON PER COLPA SUA (intesa come gente) !!!

Citazione:
Per chi crede, come me, nell'immortalità dello spirito, Dio ha davanti l'eternità per raggiungere il suo scopo, cioè correggere il figlio ribelle.

Eternita' ??? ETERNITA' ???? M dico stiamo scherzando ??
Io sto' vivendo in un mondo oppresso da questo mondo e devo aspettare
l'eternita' ?? maa stiamo scherzando ??
E poi Perche' , essendo lui onnipotente perfetto e misericordioso ed
essendo noi uguali ai suoi occhi , ci sono tutte queste differenze ?


Citazione:
Diventerebbe facile comprendere come ciò sia possibile semplicemente credendo nella reincarnazione: questa, a mio avviso, è la prima e fondamentale verità per capire la realtà.

Ma diventerebbe parecchio difficile se si comprende il significato di
onnipotente perfetto e misericordioso !!!
Attento !!! la reincarazione non e' strettamente legata all'esistenza di dio !!
Puo' esistere anche se dio non esiste.
(Io credo nella reincarnazione anche se non ne sono certo !!)

Siamo sempre li. Parlate di un dio onnipotente perfetto e misericordioso
e fate salti carpiati per dimostrarlo...
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 5/2/2012 17:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1683
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Cit: Tu come fai ad essere sicuro che dio ha creato tutto ??

Tutti gli Esseri spirituali sono i creatori del proprio corpo. L'uomo disincarnato ri-diviene cosciente della sua divinità, essendo simile al Padre che lo ha generato. Quindi, il Cosmo che ci contiene, dentro il quale viviamo, è il corpo di Dio, Essere Spirituale sempre cosciente di sè. Quindi, come l'Uomo spirituale si crea il corpo dentro il quale si incarnerà, così Dio, l'Intelligenza suprema, ha creato il suo corpo, cioè il Cosmo.

Tu sei il Dio del tuo corpo, che è un microcosmo, e nello stesso tempo sei il creatore di tutti gli esseri che vivono dentro il tuo corpo, che collaborano all'equilibrio e al benessere dello strumento fisico che ti permette di fare esperienze nella materia.

Sono loro che ti permettono di poterti svagare, studiare, magari di scrivere qualche cazzata al computer, di guardare la televisione o di andare al cinema. Se tu dovessi badare alla digestione, alla circolazione sanguigna, alla rspirazione ecc, come troveresti il tempo per fare qualunque altra attività?

Allo stesso modo l'Essere Supremo si serve di collaboratori per essere libero di dedicarsi alle sue occupazioni preferite. Solo in casi estremi viene richiesto il suo intervento. Solo in casi estremi noi ricorriamo a cure drastiche, per salvaguardare l'integrità del nostro corpo fisico.

Cit: E se esiste e e' onnipotente perche' non e' ancora intervenuto ?
Cosa aspetta ??

Ti ricordo che 1.000 anni sono per Dio come un solo giorno. Quindi..

E poi Dio è paziente e concede la possibilità a tutti di pentirsi e ritornare sulla retta via. La bocciatura, a scuola, avviene a fine anno. Si vede che l'anno scolastico per l'umanità non è ancora terminato.

Cit: Ma diventerebbe parecchio difficile se si comprende il significato di
onnipotente perfetto e misericordioso !!!

Come più volte ribadito da me e da Neworld, Dio è anche giustizia e non solo misericordia. La misericordia di Dio corrisponde al tempo della sua pazienza. Finito il tempo scatta la sua giustizia, che diviene inesorabile, in quanto l'uomo raccoglierà ciò che ha seminato.

Il tempo della sua misericordia durerà fino al ritorno di Gesù Cristo.
Inviato il: 5/2/2012 21:17
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1684
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Sever:
Citazione:
Tutti gli Esseri spirituali sono i creatori del proprio corpo. L'uomo disincarnato ri-diviene cosciente della sua divinità, essendo simile al Padre che lo ha generato. Quindi, il Cosmo che ci contiene, dentro il quale viviamo, è il corpo di Dio, Essere Spirituale sempre cosciente di sè. Quindi, come l'Uomo spirituale si crea il corpo dentro il quale si incarnerà, così Dio, l'Intelligenza suprema, ha creato il suo corpo, cioè il Cosmo. Tu sei il Dio del tuo corpo, che è un microcosmo, e nello stesso tempo sei il creatore di tutti gli esseri che vivono dentro il tuo corpo, che collaborano all'equilibrio e al benessere dello strumento fisico che ti permette di fare esperienze nella materia.

Come fai a essere sicuro che tutto cio' che hai scritto e' vero ?

Citazione:
come troveresti il tempo per fare qualunque altra attività?

Cosa c'entra ?

Citazione:
Allo stesso modo l'Essere Supremo si serve di collaboratori per essere libero di dedicarsi alle sue occupazioni preferite.

Tipo ?
Dimostrami che quello che hai detto corrisponde a verita' !!

Citazione:
Ti ricordo che 1.000 anni sono per Dio come un solo giorno. Quindi..

SE ESISTE VERAMENTE !! Ammettendo che esista io ti ricordo che per
noi 1000 anni sono sempre mille anni e nessuno vive abbastanza a lungo
per vederli tutti !!!

Citazione:
E poi Dio è paziente e concede la possibilità a tutti di pentirsi e ritornare sulla retta via.

Pentirsi di cosa ?? ma se non c'e' nemmeno una minima prova che "lui"
ci abbia dato delle regole da seguire !!! Continui a dare x certa la sua esistenza
ma non l'hai mai dimostrata !!!


Citazione:
Come più volte ribadito da me e da Neworld, Dio è anche giustizia e non solo misericordia.

E come ribadito piu' volte da RedPill : cosa c'entra la giustizia con far fuori
migliaia di persone !!!!!!

Citazione:
Come più volte ribadito da me e da Neworld, Dio è anche giustizia e non solo misericordia. La misericordia di Dio corrisponde al tempo della sua pazienza. Finito il tempo scatta la sua giustizia, che diviene inesorabile, in quanto l'uomo raccoglierà ciò che ha seminato.

dio crea l'uomo sapendo benissimo che sbagliera' , sa in anticipo che
sbagliera' , non fa nulla per modificare l'uomo e renderlo migliore e poi
se l'uomo vive servendo il proprio istinto che dio gli ha dato , lo punisce !!

Se dio fosse misericordioso ci avrebbe creato moooooooooooolto migliori !!!


Citazione:
l'uomo raccoglierà ciò che ha seminato.

Ti ricordo che l'uomo e' stato "seminato" Da dio !!!

E tanto per cambiare non hai risposto alla mia domanda :
Cosa ti rende sicuro che quello che dici corrisponde a verita' ?

Citazione:
Il tempo della sua misericordia durerà fino al ritorno di Gesù Cristo.

Se vabbe'.. mandalo da me quando arriva che gli faccio un culo quadro !!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 5/2/2012 21:36
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1685
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Per Dj:

la risposta te l'ha data Sitchnite. Per me è vero quanto mi suggerisce la coscienza. Ciò che asserisco è la mia verità oggi. Sono verità soggettive, valide per me.

Non ho bisogno di vederlo in carne e ossa per credere in Dio. Sento, sono sicuro che esiste. Come più volte detto in precedenza, per chi non ci crede non ci sarà mai una prova sufficiente per fargli cambiare idea.

Se credi che vedendo un essere che compie prodigi incredibili, che sposta montagne o compia azioni ritenute impossibili sia sufficiente a farti ricredere, ti dico che è una pia illusione. Lo dimostra il fatto che nonostante Gesù abbia fatto cose straordinarie, così come vengono raccontate, proprio per questo è ritenuto un mito, una invenzione partorita da menti diaboliche, che si sono divertite a prendere in giro la gente. Le prove materiali non servono a nulla!

Se poi speri che Dio dia dimostrazione dei suoi poteri per essere riconosciuto e adorato per forza, allora sei completamente fuori strada. Dio non impone niente a nessuno.
Inviato il: 6/2/2012 0:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1686
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
DjGiostra
Non ho ancora capito se tu credi in dio o no..

Certo che credo in Dio per chiunque abbia giocato il Grande Gioco ciò costituisce un fattore imprescindibile.
L'unica difficoltà insita nel giocarlo è che richiede una costanza infinita e il più delle volte "allegra".
La difficoltà è "nell'allegro" non nell'infinito.Questo è stato il principio di "Thera Scripta". Da qualche parte ne conservo l'incipit.

La prima parte del tuo intervento non l'ho capita !!!
Sara' che e' mattina presto ???

Molto probabile,il mattino presto, è solare il tuo non commentarla.
Dovrei solo comprendere quali sono i termini che non hai compreso di modo tale che io riesca a spegarmelo-telo.

Cioe' non e' costretto a rispondere ?
Ovvio che non lo e' !! mica sto' costringendo nessuno a rispondermi !!!

Cioè quì-ora a differenza del passato ( ne parlo nella frase che non hai compreso ) l'utente non si trova davanti l'inquisizione ma un disarmato utente.
L'utente che crede in Dio non si porrà problemi,perchè dovrebbe?
Ti sei mai soffermato sul fatto che per questi utenti il problema sei tu e non dio?
Tu nei loro confronti sei avvantaggiato il tuo è un punto di vista meccanicistico
Non hai bisogno di scavare per demolirti sei inaffondabile
Il loro punto di vista è totalmente differente dal tuo,come potrebbero due indifferenze scontrarsi sul piano obliquo dell'equilibrio?
Già che strana quell'architettura:un piano obliquo prima dell'equilibrio del piano.

Dipende da cosa dice.. La mia domanda non era certo per schernire qualcuno.
Era solo uno spunto di riflessione.

Sì schernire non è il termine adatto riflessione lo è di più si addice a quel "dipende da cosa dice l'altro".Mi chiedo solo che ci faccio io quì?
Sì lo ammetto la mia stupidità è seconda solo alla mia ottusità di scolpirvi
Un dono per l'inquisizione aquinate,un dono per l'aquinate.

Il problema e' che cosi facendo si prende gioco di se stesso.
[color=006600]Se mente a me non e' un problema ma il problema e' che mentirebbe
a se stesso !!

Questa affemazione-_- nessuna risposta che mi son dato mi ha soddisfatto in quanto non ritengo giusto correggere il senso dell'originale.
Inviato il: 6/2/2012 1:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1687
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

sever ha scritto:
Il fatto che Dio sappia quale è il fine della sua creazione, perchè dovrebbe eliminare automaticamente il nostro libero arbitrio? Anche ammesso che alcuni si siano ribellati, ti sembra impossibile che Dio non abbia i mezzi per poterlo "correggere" e indurlo a collaborare al suo progetto?
.


Il problema è a monte. Se dio ha creato il tutto, ha creato anche la fine.
Se la fine è già stata creata, qualsiasi nostra azione è ininfluente sul risultato finale.

Te lo spiego con una metafora.
Se lasci cadere una biglia da un pendio, la biglia cadrà sempre verso valle. Potrà avere delle deviazioni, delle accelerazioni e dei rallentamenti, ma arriverà inesorabilmente a valle.
Con dio il problema è ancora più semplice:
Dio ha creato la biglia.
Dio ha creato il pendio.
Dio ha creato la valle.

Se c'è qualcosa che rallenta la biglia, l'ha creata dio.
Se c'è qualcosa che fa accelerare la biglia, l'ha creata dio.

Qual'è la possibilità che la biglia abbia un percorso diverso da quello che dio ha già deciso per lei?

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 6/2/2012 8:52
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1688
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Cit: Il problema è a monte. Se dio ha creato il tutto, ha creato anche la fine.
Se la fine è già stata creata, qualsiasi nostra azione è ininfluente sul risultato finale.

......

Non ho mai negato quanto asserisci. Dio raggiungerà comunque il suo scopo, anche se ci sarà qualcuno che ritarderà la realizzazione del suo scopo. Alla fine, però, grazie alle "lezioni" che si impareranno nel corso dell'evoluzione di ciascuno, tutti, coscientemente, collaboreranno con Dio al raggiungimento del suo scopo.

Si diventerà consapevoli che il benessere di quanto ci circonda, la Natura, è il nostro stesso benessere. Chi non ama sé stesso, se non un pazzo?

Cit: Qual'è la possibilità che la biglia abbia un percorso diverso da quello che dio ha già deciso per lei?

......

Dio ha deciso che ogni suo figlio dovrà raggiungere il punto B partendo da A. Immaginiamo che questo percorso sia una linea retta. La libertà consiste nel deviare, a destra o a sinistra; nel fermarsi o di ritornare anche indietro, ma alla fine, chi prima chi dopo, tutti raggiungeranno il punto B. Questa per me è una certezza.
Inviato il: 6/2/2012 10:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  levitor
      levitor
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1689
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/12/2011
Da
Messaggi: 290
Offline
Citazione:

RedPill ha scritto:

Il problema è a monte. Se dio ha creato il tutto, ha creato anche la fine.
Se la fine è già stata creata, qualsiasi nostra azione è ininfluente sul risultato finale.

Te lo spiego con una metafora.
Se lasci cadere una biglia da un pendio, la biglia cadrà sempre verso valle. Potrà avere delle deviazioni, delle accelerazioni e dei rallentamenti, ma arriverà inesorabilmente a valle.
Con dio il problema è ancora più semplice:
Dio ha creato la biglia.
Dio ha creato il pendio.
Dio ha creato la valle.

Se c'è qualcosa che rallenta la biglia, l'ha creata dio.
Se c'è qualcosa che fa accelerare la biglia, l'ha creata dio.

Qual'è la possibilità che la biglia abbia un percorso diverso da quello che dio ha già deciso per lei?


Non è proprio così.
Ogni essere intelligente può, al suo livello, diventare un creatore, ma non per questo essere il Dio finale ommnicomprensivo.
La biglia la possiamo fare noi direttamente.
La valle con il suo pendio l'ha creata qualcun altro, ma non necessariamente colui che ha creato il pianeta all'origine.
Di fatto non sappiamo neppure se vi sono stati interventi diversi di manipolazione del pianeta (terraformazione) da parte di entità intelligenti e altamente progredite.
Men che meno, dal nostro piccolo scopo di giocare con la biglia, siamo in grado di comprendere quali erano gli scopi dei creatori (per esempio far giocare noi il giorno che avessimo creato la nostra biglia, anche se appare chiaramente riduttivo).
Perciò, tirando le somme sono tanti gli "dei" che creano, e la loro capacità è direttamente proporzionale alla loro evoluzione complessiva (scienza, intelligenza, spirito, anima, ecc.).
Ma allora quale è la funzione, il disegno del Dio maiuscolo, quello finale, il "contenitore" di tutto (compreso il nulla-vuoto).
Prevedere tutto dal primo all'ultimo atomo fino alla fine, se mai ci sarà?
O diversamente, consentire tutta l'opera della creazione sotto la sua visione di pura consapevolezza?.
Per me questo è Dio: consapevolezza allo stato puro, come una sorta di energia cosciente che tutto pervade.
Inviato il: 6/2/2012 10:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1690
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

sever ha scritto:
La libertà consiste nel deviare, a destra o a sinistra; nel fermarsi o di ritornare anche indietro, ma alla fine, chi prima chi dopo, tutti raggiungeranno il punto B. Questa per me è una certezza.


Dici che questa sia libertà?

Se dio ha creato la biglia, la discesa e gli intoppi, ha creato anche la legge secondo la quale la biglia scende (gravità) e la velocità con cui lo fa (attrito) e le deviazioni che può prendere (minor resistenza) ecc.

In parole povere, se io esco di casa, entro in un bar e sparo ad una persona, l'ho fatto per scelta senza che dio potesse fare nulla?
Oppure dio, quando mi ha creato, sapeva benissimo ciò che avrei fatto nella mia vita.
E quando ha creato l'altra persona, sapeva benissimo che sarebbe stata uccisa da me.
Dio ha potere sulle nostre azioni oppure no?
Dio sa già come andrà a finire oppure no?

Se io uccido una persona lo faccio contro il volere di dio, oppure dio sapeva benissimo che lo avrei fatto, nell'istante stesso in cui mi ha creato?

Giuda poteva scegliere se tradire Gesù oppure no?
Era già definito nelle sacre scritture (nel piano divino) che Giuda avrebbe tradito Gesù? Giuda aveva alternative?

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 6/2/2012 10:54
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1691
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
Sever:
Citazione:
la risposta te l'ha data Sitchnite. Per me è vero quanto mi suggerisce la coscienza. Ciò che asserisco è la mia verità oggi. Sono verità soggettive, valide per me.

Ok !!
Citazione:
per chi non ci crede non ci sarà mai una prova sufficiente per fargli cambiare idea.

Errore !! Se si facesse vedere nella sua onnipotenza sarebbe un pochetto
difficile non crederci !!!

Citazione:
Se credi che vedendo un essere che compie prodigi incredibili, che sposta montagne o compia azioni ritenute impossibili sia sufficiente a farti ricredere, ti dico che è una pia illusione.

La pia illusione e' tua !! se apparisse e facesse vedere tutta la sua
onnipotenza io crederei !! eccome se crederei !!!

Citazione:
Lo dimostra il fatto che nonostante Gesù abbia fatto cose straordinarie, così come vengono raccontate, proprio per questo è ritenuto un mito, una invenzione partorita da menti diaboliche, che si sono divertite a prendere in giro la gente.

1 - questo e' un fatto altamente indimostrato !!!
2 - se gesu' apparisse adesso e facesse vedere tutta la sua potenza
sarebbe difficle non crederci !! ma si deve far vedere di persona da
quasi 7 miliardi di persone !! dio essendo onnipotente puo' farlielo fare !!!

Citazione:
Le prove materiali non servono a nulla!

Cominciamo a vederle le prove materiali .. poi se ne riparla !!
Ma come detto prima:
Se dio si fa vedere in tutta la sua onnipotenza vorrei vedere chie non
ci crede !!!!

Citazione:
Se poi speri che Dio dia dimostrazione dei suoi poteri per essere riconosciuto e adorato per forza, allora sei completamente fuori strada. Dio non impone niente a nessuno.

Sei tu che sei fuori strada !!!
E chi ha mai detto che se dio si fa vedere vuol dire che siamo obbligati
a seguirlo ?? uno puo' anche vederlo e decidere di andare avanti a
trombare come un porco o far fuori la gente ma almeno e' consapevole
che dio esiste e subira' le sue ire !!!
Mostrarsi non vuol dire imporre ma e' dire:
"Attenzione !! fate quel che volete ma sappiate che io ci sono !!"
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 6/2/2012 16:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1692
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@ohmygod:
Citazione:
Ti sei mai soffermato sul fatto che per questi utenti il problema sei tu e non dio?

Sicuro !!!! Io sono il loro peggior problema perche' faccio domande
a cui continuano a svicolare !! Anche RedPill e' un loro enorme problema !!

Citazione:
Tu nei loro confronti sei avvantaggiato il tuo è un punto di vista meccanicistico Non hai bisogno di scavare per demolirti sei inaffondabile

Sei fuori strada di bestia !!!
1 - io credo nella spiritualita' dell'uomo e nella reincarnazione !!
2 - io ho scavato a fondo e mi sono demolito una marea di giudizi
e preconcetti che mi erano stati preconfezionati !!
Ho cambiato idea su tutto quello che si poteva cambiare idea !!!
E NON HO AVUTO PROBLEMI A FARLO !!:
Da credente a ateo
Da pro medicina ufficiale a contro !!
Da pro berlusconi a contro
Da pro america a contro
Ecc.Ecc. !!!

Citazione:
Il loro punto di vista è totalmente differente dal tuo

Su questo non ci sono dubbi !!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 6/2/2012 16:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1693
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@RedPill:
Quoto in toto i tuoi 2 interventi !!!
Da incorniciare !!!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 6/2/2012 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1694
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Cit: Ogni essere intelligente può, al suo livello, diventare un creatore, ma non per questo essere il Dio finale ommnicomprensivo.

Presentemente è così, ma grazie all'evoluzione spirituale gradatamente raggiungeremo il livello al quale si trova l'Intelligenza suprema del Cosmo: cioè raggiungeremo la Coscienza Cosmica.

Cit: O diversamente, consentire tutta l'opera della creazione sotto la sua visione di pura consapevolezza?.
Per me questo è Dio: consapevolezza allo stato puro, come una sorta di energia cosciente che tutto pervade.

Ho parlato di collaboratori, che sono gli Elohim. Sono in grado costoro di creare Soli e Galassie? E se lo fossero, che cosa avrebbe mai fatto il Dio Supremo? Avrebbe soltanto ideato, come un architetto, il Cosmo, lasciando ai suoi figli il compito di edificarlo? Magari intervenendo per correggere qualche possibile errore?

Su questo punto nutro parecchie perplessità. D'altronde, QUESTO Cosmo non l'ha creato Dio Padre, ma il Figlio, Gesù Cristo, il Verbo, ovvero il Primogenito figlio di Dio. Penso questo, perchè questo si evince dai Vangeli.

Cit: e io uccido una persona lo faccio contro il volere di dio, oppure dio sapeva benissimo che lo avrei fatto, nell'istante stesso in cui mi ha creato?

Caro Red, temo che ritorniamo a ripetere le stesse cose già dette nei post precedenti e qualcuno comincerà a dire "che palle!". Per risolvere questo problema ho avanzato l'ipotesi che Dio non può prevedere le azioni umane perchè l'uomo gode del libero arbitrio. Anche Edgar Cayce sosteneva questo, come si può leggere in un articolo di Massimo su questo personaggio.

Siccome credo fermamente nel libero arbitrio dell'uomo, sono costretto a sostenere la non preveggenza di Dio per quanto riguarda le azioni dell'uomo.
Inviato il: 6/2/2012 18:26
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1695
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Sever:
Citazione:
Siccome credo fermamente nel libero arbitrio dell'uomo, sono costretto a sostenere la non preveggenza di Dio per quanto riguarda le azioni dell'uomo.

Ma perche' non puo' o non vuole ?
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 6/2/2012 18:33
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  levitor
      levitor
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1696
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/12/2011
Da
Messaggi: 290
Offline
Citazione:

sever ha scritto:

Ho parlato di collaboratori, che sono gli Elohim. Sono in grado costoro di creare Soli e Galassie? E se lo fossero, che cosa avrebbe mai fatto il Dio Supremo? Avrebbe soltanto ideato, come un architetto, il Cosmo, lasciando ai suoi figli il compito di edificarlo? Magari intervenendo per correggere qualche possibile errore?


Ti manca un passaggio fondamentale per arrivare a comprendere il mistero di Dio.
Se Dio pervade tutto sotto forma di energia cosciente e consapevole, la stessa materia che sembra inanimata è in realtà in grado di rispondere agli impulsi della mente.
Al più alto livello di "intelligenza", la creazione non è un processo tecnologico o meccanico, ma mentale: la materia cioè si conforma alla volontà della mente.
In altre parole Dio si lascia usare essendo l' "energia" di base di ogni essenza materiale e ogni volta acquisisce consapevolezza del mutato stato cui viene sottoposto.
Di fatto Lui non corregge nulla: si lascia usare per la creazione nel modo che asseconda il suo volere.
In altre parole è come se fornisse ai creatori i mattoncini lego che Lui ha scelto.
Più il processo creativo è progredito, maggiore è la quantità e qualità di mattoncini resi disponibili da Dio, che pervade sia questi che i creatori, comprendendo tutto come pura consapevolezza.


Citazione:

Su questo punto nutro parecchie perplessità. D'altronde, QUESTO Cosmo non l'ha creato Dio Padre, ma il Figlio, Gesù Cristo, il Verbo, ovvero il Primogenito figlio di Dio. Penso questo, perchè questo si evince dai Vangeli.


Purtroppo i Vangeli sono assolutamente inattendibili nella forma vulgata.
Inviato il: 6/2/2012 23:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1697
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Siccome credo fermamente nel libero arbitrio dell'uomo, sono costretto a sostenere la non preveggenza di Dio per quanto riguarda le azioni dell'uomo.

Deve essere per forza così, altrimenti dovremmo concludere che con l'enalotto sia Lui a prenderci per i fondelli.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 6/2/2012 23:28
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Calvero
      Calvero
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1698
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/6/2007
Da Fleed / Umon
Messaggi: 13165
Offline
___________________________
__________________


Quando penso che questo Topic è nato per colpa mia, mi viene voglia di cercare il tasto ignore e auto-cancellarmi. Provate voi ad averli quasi 1700 Post sulla coscienza
_________________
Misti mi morr Z - 283 - Una volta creato il manicomio, la ragione l'ha sempre il direttore; che l'abbia o meno
Inviato il: 6/2/2012 23:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  sever
      sever
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1699
Mi sento vacillare
Iscritto il: 22/8/2008
Da
Messaggi: 467
Offline
Cit: Più il processo creativo è progredito, maggiore è la quantità e qualità di mattoncini resi disponibili da Dio, che pervade sia questi che i creatori, comprendendo tutto come pura consapevolezza.


Condivido il tuo panteismo, quindi ogni cosa è Dio medesimo. Se Dio è divino, anche la materia, pervasa dal Suo spirito, è divina. Comunque, sia il Vecchio, sia il Nuovo Testamento asseriscono il panteismo, anche se molti non vogliono prenderli in seria considerazione.


Cit: Ma perche' non puo' o non vuole ?

Spiegami, allora, perché nella Bibbia c'è scritto che Dio si era pentito di aver creato l'uomo. Se avesse saputo già in precedenza cosa avrebbe fatto l'uomo, dire una tal cosa sarebbe non solo assurdo, ma anche sciocco.
Inviato il: 6/2/2012 23:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Pyter
      Pyter
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1700
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/9/2006
Da Sidonia Novordo
Messaggi: 6250
Offline
Provate voi ad averli quasi 1700 Post sulla coscienza

Non fare così.

Resteresti nel dubbio.

Questi 1700 post potrebbe essere stato Lui a volerli.


ps.

Il tasto auto-ignore mi piace.
_________________
"Nessuno ha il diritto di fare quel che desidera, ma tutto è organizzato per il meglio." (Antico decreto reale tolemaico)
Inviato il: 6/2/2012 23:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ohmygod
      ohmygod
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1701
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 16/10/2007
Da
Messaggi: 3652
Offline
Sicuro !!!! Io sono il loro peggior problema perche' faccio domandea cui continuano a svicolare !! Anche RedPill e' un loro enorme problema !!


ma dai per davvero ti reputi così...lascio a te la scelta del termine.
Vuoi che Dio ti fulmini? Bene un giorno sarai fulminato sulla strada che ti introdurrà alla Vita. Attento questa è una vera fortuna e la fortuna bisogna meritarsela quando percorrerai la strada che conduce alla crisi.
Ridicolo, cioè il mio pensiero è ridicolo messo apposta per una risposta giostrante su castelli di latta.
Cartesio ideò:cogito ergo sum,quel brav'uomo non volle infierire difatti non aggiunse l'altro suo cogito:dipende dal livello del cogito.
Non so come potrebbe suonare in latino di certo meglio del mio spento italiano
Pure lo sguardo indagatore di Hegel se lo chiese e il suo sguardo è stato ristampato sulla via Lattea-castelli di latta.

Sei fuori strada di bestia !!!
1 - io credo nella spiritualita' dell'uomo e nella reincarnazione !!
2 - io ho scavato a fondo e mi sono demolito una marea di giudizie preconcetti che mi erano stati preconfezionati !!
Ho cambiato idea su tutto quello che si poteva cambiare idea !!!
E NON HO AVUTO PROBLEMI A FARLO !!:
Da credente a ateo

Basta ma che roba è.
Inviato il: 6/2/2012 23:57
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  levitor
      levitor
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1702
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 19/12/2011
Da
Messaggi: 290
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
___________________________
__________________


Quando penso che questo Topic è nato per colpa mia, mi viene voglia di cercare il tasto ignore e auto-cancellarmi. Provate voi ad averli quasi 1700 Post sulla coscienza



Non rinunciare alla ricerca di Dio.
E' lo scopo più importante della nostra esistenza.
Inviato il: 7/2/2012 8:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1703
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

sever ha scritto:
Per risolvere questo problema ho avanzato l'ipotesi che Dio non può prevedere le azioni umane perchè l'uomo gode del libero arbitrio.
...
Siccome credo fermamente nel libero arbitrio dell'uomo, sono costretto a sostenere la non preveggenza di Dio per quanto riguarda le azioni dell'uomo.



No, caro Server.
Se metti un bicchiere d'acqua fuori dalla finestra e non si ghiaccia significa che la temperatura è superiore a 0 gradi.
Se mi dici che non si ghiaccia perchè l'acqua ha bevuto un punch all'arancio, stai costruendo una teoria senza alcun fondamento.
Ovvero: siccome credo ciecamente che la temperatura è inferiore a 0 gradi, sono costretto a sostenere che l'acqua ha bevuto un punch e si è scaldata.

Tutto sarebbe più semplice se riuscissimo semplicemente a misurare la temperatura. Ma con dio non si può.

Se l'uomo ha il libero arbitrio significa semplicemente che dio non è nè onniscente nè onnipotente.
Se fosse onniscente saprebbe già in partenza quali saranno i comportamenti dell'uomo.
Se fosse onnipotente avrebbe creato l'universo (e quindi anche le possibili scelte dell'uomo) in funzione di un fine. Quindi le scelte sarebbero solo un'illusione perchè tutto è stato già scritto.

Oppure dio non è un essere onnipotente ed onniscente, ma solamente "energia primordiale".
E questo equivale a dire che l'acqua ghiaccia semplicemente perchè la temperatura è inferiore a 0 gradi.

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 7/2/2012 8:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1704
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@RedPill

Citazione:
Se l'uomo ha il libero arbitrio significa semplicemente che dio non è nè onniscente nè onnipotente.
Se fosse onniscente saprebbe già in partenza quali saranno i comportamenti dell'uomo.
Se fosse onnipotente avrebbe creato l'universo (e quindi anche le possibili scelte dell'uomo) in funzione di un fine.
Quindi le scelte sarebbero solo un'illusione perchè tutto è stato già scritto.


Queste affermazioni sarebbero VERE se Dio RAGIONASSE COME NOI.

Stai paragonando le tue considerazioni a quelle di Dio.

Come se tu dicessi che sei in grado di ragionare come Dio, di ESSERE come Dio.

Un altro aspetto dell'onnipresente ed arrogante ANTROPOCENTRISMO.

Possiamo discutere, con buona pace di Calvero, per altri 1700 post ma, chi mette l'uomo al centro del mondo, non accetterà mai di essere solo una PARTE del mondo, un dialogo fra sordi, TEMPO SPRECATO.

Dio PARLA NEL SILENZIO.

Quando ne parli SPARISCE.

Saluti
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 7/2/2012 9:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1705
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

incredulo ha scritto:

Queste affermazioni sarebbero VERE se Dio RAGIONASSE COME NOI.


Ottimo intervento incredulo.
Ma vorrei stuzzicarti un altro po'.

Tu dici "se dio ragionasse come noi"
E io ti rispondo: "dio ragiona"?

Non è antropocentrico credere che dio "pensi"?
Perchè un'entità così SUPERIORE deve necessariamente pensare?

Se dio fosse energia, creerebbe le cose e farebbe accadere gli eventi semplicemente con la sua essenza.

Pensare che dio sia così morboso da creare il bene ed il male per poi lasciare all'uomo decidere tra bene e male... beh, a mio parere QUESTO E' ANTROPOCENTRICO. Solo l'uomo è così "complicato". Dio non ha alcun bisogno di creare bivi, tentazioni, prove ecc... Dio è tutto. Dio sarebbe dunque anche le tentazioni. Veramente un dio mentalmente disturbato!

E' antropocentrico pensare che dio possa pensare

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 7/2/2012 9:55
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  redna
      redna
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1706
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 4/4/2007
Da
Messaggi: 8095
Offline
Citazione:
Queste affermazioni sarebbero VERE se Dio RAGIONASSE COME NOI.

Stai paragonando le tue considerazioni a quelle di Dio.


le affermazioni sarebbero vere se si sapesse di chi state parlando.

Siccome Dio rimane sempre Dio e cioè puro spirito come potete paragonarlo ad un essere umano che fa ragionamenti?



Citazione:
Possiamo discutere, con buona pace di Calvero, per altri 1700 post ma, chi mette l'uomo al centro del mondo, non accetterà mai di essere solo una PARTE del mondo, un dialogo fra sordi, TEMPO SPRECATO.


non è stato proprio nessuno a mettere l'uomo al centro del mondo.Lo ha fatto, sbagliando, da se stesso e le conseguenze di questo le vediamo in tutto il suo squallore.
E'anche tempo sprecato continuare a pensare a filosofie di uomini passati solo per diletto di fronte ai guai che il pensiero sbagliato ha combinato in questi tempi.
_________________
C’è al mondo una sola cosa peggiore del far parlare di sé: il non far parlare di se (Oscar Wilde)
Inviato il: 7/2/2012 11:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1707
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@Sever:
Citazione:
Cit: Ma perche' non puo' o non vuole ?

Spiegami, allora, perché nella Bibbia c'è scritto che Dio si era pentito di aver creato l'uomo. Se avesse saputo già in precedenza cosa avrebbe fatto l'uomo, dire una tal cosa sarebbe non solo assurdo, ma anche sciocco.

Ti ho fatto una domanda: Rispondi a quella !!
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 7/2/2012 11:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1708
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 11/1/2009
Da Brignano G.D'Adda
Messaggi: 5481
Offline
@homygod:
Citazione:
ma dai per davvero ti reputi così...lascio a te la scelta del termine.

Cosi come ??
Tu mi hai chiesto se mi reputo un problema per i credenti e io
ti ho risposto di si e ti ho spiegato pure il perche'!!
Questo 3d e quello della 2a venuta di gesu ne sono la prova la prova !!
Cosa facciamo ? Passiamo agli insulti ??
Citazione:
Vuoi che Dio ti fulmini?

SI Se si presenta lui in persona a fulminarmi si !!!
Pero' mi deve pure spiegare il perche' cosi gli faccio un culo
quadro a spigoli vivi anche a lui !!!
Gli chiedo anche perche' mi ha dato (e non solo a me ) sta vita
di merda !!!!!!!!!!!!!!!!!
Citazione:
Attento questa è una vera fortuna

Cosa ? Avere un dio onnipotente che non fa un cazzo mer migliorare
la vita di chi muore di fame per esempio ??
Chiamala fortuna !!

Citazione:
e la fortuna bisogna meritarsela quando percorrerai la strada che conduce alla crisi.

E da quando in qua la fortuna si merita ?? se uno e' fortunato bene
altrimenti non lo e' !!!

Citazione:
Basta ma che roba è.

Come che roba e' ??
Tu mi hai dato dell'irremovibile e io ti ho dimostrato che non e' vero !!!
Ma mi stai prendendo per il culo ?????
_________________
Meglio un dubbio certo che una falsa certezza !!(Nisoli Damiano)
Da oggi chiamatemi Top Gun Su A320 !!

Il rispetto nasce dal rispetto
Inviato il: 7/2/2012 11:38
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  benitoche
      benitoche
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1709
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 30/9/2006
Da
Messaggi: 1941
Offline
Citazione:

Calvero ha scritto:
___________________________
__________________


Quando penso che questo Topic è nato per colpa mia, mi viene voglia di cercare il tasto ignore e auto-cancellarmi. Provate voi ad averli quasi 1700 Post sulla coscienza


Io controllerei se è stato aperto nei pressi di una luna nuova
Anzi meglio controllerei se i topic con più o meno mille messaggi su LC sono stati aperti prima dopo o durante la luna nuova
Potrebbe essere una dritta sconvolgente per gli atei
La qualità del tempo conta non la quantità
_________________
la religione è indispensabile
soltanto a un’umanità rescissa dal mondo divino-spirituale.
Inviato il: 7/2/2012 12:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  incredulo
      incredulo
Re: Considerazioni intorno a Dio e la Bibbia
#1710
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 23/8/2006
Da Asia
Messaggi: 4061
Offline
@RedPill

E' antropocentrico pensare che dio possa pensare

Completamente d'accordo
_________________
Gesù Cristo è Verità. Io sono la Via, la Verità e la Vita.
Inviato il: 7/2/2012 13:43
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1...54555657585960...70>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA