Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Politica Interna & Estera
  Dove nasce e cresce la crisi:le Dark Pools

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
Dove nasce e cresce la crisi:le Dark Pools
#1
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 27/5/2011
Da
Messaggi: 40
Offline
Ieri si è fatto un gran parlare della fuga della Deutsche Bank dai nostri titoli di Stato,rilanciando l'allarme lanciato dai soliti giornali finanziari anglosassoni,Financial Times in testa.
Quindi abbiamo appreso che i crucchi si stanno cautelando dal nostro non improbabile default,non attraverso la fuga dai nostri bond,ma attraverso la copertura assicurativa dei credit default swaps.
La cosa interessante è che si incominciano a sentire,dai media,dei termini che fino a qualche tempo fa erano usati solo dai blogger che parlavano di economia.E che venivano visti come Cassandre,uccelli del malaugurio,pessimisti cosmici o complottisti sociopatici.
Così adesso ci parlano con disinvoltura di credit default swaps,di default,di negoziazioni over the counter,di Cdo,e così via.Ma mai spiegando concretamente di cosa si tratti.
Adesso che l'ombra della speculazione incombe in maniera sinistra sopra le nostre teste,vedo gente più attenta a cercare di capire di cosa si tratti.Questo è un bene;il problema è che dai media mainstream difficilmente ricaveranno le informazioni per capirci concretamente qualcosa.
Così finiranno per cadere nel solito calderone del "mercato che non si fida dei governi","della spesa pubblica incontrollata","della necessità del risanamento del debito pubblico",e dei fetentelli della finanza:che per lanciare un avvertimento,un monito ai governi,tirano su qualche soldo con la speculazione ribassista.Una sorta di operazione "etica",fatta per il bene del mercato e del sistema.


Ovviamente non è così...



Piccola premessa:Questo è un magnifico Paese distrutto da una classe politica e dirigente di avventurieri che ha giocato con le illusioni del debito, spesso un capitalismo senza capitali e da una parte del popolo che continua a cicaleggiare con la più imponente evasione ed elusione della storia.
Detto questo,la verità è che paghiamo anche un sistema economico-monetario sbagliato,che ha nell'indebitamento pubblico e privato il suo marchio di riconoscibilità.Un sistema che ha come matrice ideologica una dottrina che ha prodotto sfracelli ovunque sia stata impiegata:il neoliberismo della Scuola di Chicago.
Paghiamo lo scellerato abdicamento della politica alla finanza.Gli Stati hanno ceduto la propria sovranità al Mercato;che lungi dall'essere l'etereo ente armonizzatore dei rapporti socioeconomici,è stato fatto ostaggio dei potenti centri finanziari che risiedono a New York e Londra.


In maniera silenziosa,grandi banche d'affari come Goldman Sachs,Jp Morgan,Chase Manhattan Bank,Hsbc ed altre ancora,insieme agli enormi Hedge Fund come quelli di George Soros,Warren Buffet e tanti altri,hanno acquisito la facoltà di indirizzare il mercato a loro piacimento.E lo hanno fatto garantendosi l'assoluta indipendenza da ogni controllo pubblico,riuscendo a mettere i governi nelle loro mani.


Nel farlo hanno creato degli strumenti e dei mercati paralleli ai tradizionali,delle piazze che sfuggono ad ogni controllo pubblico;ma che incidono direttamente sul pubblico.In gergo vengono chiamate Dark Pools.Il nome evoca piscine infestate da predatori marini,squali,pirahna,orche assassine.Ed in effeti lo sono:si tratta di luoghi elettronici dove è possibile comperare o vendere, in completo anonimato, almeno fintanto che l’operazione non è conclusa, senza rendere pubblici i prezzi a cui l’operazione avviene.
Per fare queste operazioni vengono usati dei mega-programmi che usano complicatissimi algoritmi in grado di compiere migliaia di transazioni nell'ordine di nano-secondi.Sono usati da una manciata di operatori del mercato,e sono in grado di manipolare alcune parti dei prezzi del mercato stesso.
Si chiama semplicemente "Thirty Millisecond Advantage" e tradotto corrisponde alla cifra 0.03 millesimi di secondo, nella sostanza il lasso di tempo spaziale che un ordine di acquisto e di vendita compare sui video dei computer,lasso di tempo che il programma riesce a precedere con nuove operazioni.
Per essere chiari senza tanti giri di parole, la manipolazione è una delle derivazioni di questo supersonico programma di trading, al punto tale che molti in questi giorni si stanno chiedendo come alcuni hedge funds e Goldman Sachs in particolare riescano a produrre profitti stellari pur con un sistema finanziario nella polvere. Goldman riconosce l'importanza del sistema di trading nell'esplosione degli utili ma contesta l'idea che si tratti un vantaggio sleale nei confronti del mercato.Continua su:
http://lemieconsiderazioniinutili.bl...sile-dark.html
Inviato il: 29/7/2011 8:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA