Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Scienza e Tecnologia
  il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
123>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  fefochip
      fefochip
il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#1
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
ho aperto questo topic nella intenzione di chiacchierare con voi riguardo a questa nuova "branca" della scienza che promette cosi tanto soprattutto a livello di "rivoluzione di pensiero".

consiglio a tutti la lettura di questo link di "semplice" comprensione
in realtà l'argomento è di estrema complessità ma comunque viene trattato in maniera discorsiva senza calcoli "fantascientifici" che comunque lasciamo agli addetti ai lavori.
(se c'è qualcuno che sa fare calcoli in merito ben venga ma temo che ci siano ben pochi a poterli seguire)
direi di limitarci alle conseguenze di tale visione dell'universo

molto interessanti sono anche i pensieri di emilio del giudice (qualcuno di voi ricorderà il nome legato alla fusione fredda ) riguardo alla "memoria dell'acqua" .
ci sono video disponibili su you tube in proposito che a mio avviso hanno stretta attinenza alla fisica quantistica.

chi non si è cimentato a mio avviso potrebbe essere tentato (comprensibilemnte anche a causa dell'estrema complessità dell'argomento) di "bollare" tutto come non di utilità concreta ma solo una fisica valida "nell'inifinitamente piccolo".

se da una parte è vero dall'altra suggerisco io che l'inifinitamente piccolo è parte del "piu grande" e gestire in certi modi l'infinitamente piccolo potrebbe a mio parere portare a pensare di poter cambiare il mondo macroscopico in modi assolutamente inconcepibili con l'attuale fisica
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 27/7/2011 12:22
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#2
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
La meccanica quantistica è un esercizio mentale utilissimo.
Apre la mente e permette di cambiare prospettiva.

Io sono felice del fatto che viviamo in un mondo in cui il gatto di Schrödinger è sia vivo che morto.

E il bello di tutta la faccenda è che mentre si è sempre parlato di fisica quantistica come "scienza dell'infinitamente piccolo" (mentre le cose "normali" rispondono alla fisica classica) sembrerebbe invece che le implicazioni siano ben altre:
http://www.astronomia.com/2011/07/11/il-dna-capisce-la-meccanica-quantistica/

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 27/7/2011 12:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#3
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Riporto dal link di fefo: L'universo comincia a sembrare più simile ad un grande pensiero che non a una grande macchina. James Jeans, astronomo e fisico. Nel quinto vangelo, quello di Tommaso apostolo, si parla del pensiero vivente, che genera tutte le cose.

Mi ha colpito subito quello che ho letto nel link da te indicato fefo, la lettura è lunga, cercherò di sciropparmela. Grazie
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 27/7/2011 12:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#4
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
@spiderman
Citazione:
Mi ha colpito subito quello che ho letto nel link da te indicato fefo, la lettura è lunga, cercherò di sciropparmela. Grazie

si concordo è piuttosto lunghetta (io mi sono comprato addirittura il libro ma il centro della questione è quel capitolo) tuttavia siccome ritengo che difficilmente qualcuno lo ha studiato a scuola o all'università occorrono delle basi comumi da cui partire .

comunque vedrai che sarà una lettura affascinante
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 27/7/2011 13:11
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#5
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
quello che è arrivato a me di IMMENSO che stento ancora a accettare fino in fondo e a consapevolizzare è :

l'universo perde la sua "oggettività" ovvero una cosa non è "reale" se non ha un osservatore .
questa cosa già da sola è di un enormità sconvolgente.
nel quotidiano siamo abituati a "partire dai fatti" ...ma quali a questo punto ?
uno dice è "oggettivo" ...ma cosa vuol dire ora?

l'altra cosa è che in qualche modo si sarebbe "provato scientificamente" l'esistenza del libero arbitrio ...per quanto piccola per quanto infinitesima la nostra "qualità" di osservatori chiarisce che la nostra volontà può influenzare il mondo che non è solo una catena di eventi perfettamente calcolabile date le condizioni iniziali (destino)
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 27/7/2011 13:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#6
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
A me piace pensare che la meccanica quantistica sia la conferma scientifica della teoria del caos.

Grazie alla fisica quantistica, i concetti di destino, di predeterminazione e di disegno universale collassano in un unico concetto molto più attraente: Nulla esiste a prescindere dal nostro comportamento ed ogni nostra singola azione apre un ventaglio di possibili soluzioni. Non una soluzione ma un'onda di soluzioni possibili.

In quest'ottica la fisica quantistica demolisce anche l'idea di dio poichè nulla può esistere di per sè stesso in eterno ed in ogni luogo.
(e adesso mi sono guadagnato l'odio dei cattolici )

Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 27/7/2011 15:02
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  orkid
      orkid
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#7
Mi sento vacillare
Iscritto il: 3/2/2006
Da La Beverly Hills italiana
Messaggi: 786
Offline
Su questo argomento trovo imprescindibile la lettura di un must

Il Tao della fisica di Fritjof Capra

qui

L'autore spiega in maniera sufficientemente tecnica, ma non troppo complicata, le incredibili correlazioni che le principali religioni orientali, ma anche lo sciamanesimo indiano e sudamericano, hanno con la fisica quantistica, e mostra come i fisici di tutto il mondo giungano alle stesse conclusioni dei mistici orientali.

Consigliatissimo.

P.s.: non è fuffa new age!!
_________________

Autodidatta Bonsai


"Quando l'uomo comune capisce diventa saggio, quando il saggio capisce diventa un uomo comune."
Inviato il: 27/7/2011 15:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nygandy
      nygandy
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#8
Mi sento vacillare
Iscritto il: 25/10/2009
Da
Messaggi: 483
Offline
Bella discussione fefo.
Entanglement quantistico...
Un abbraccio inestricabile

Cosa "eccita" la materia?... emozione... empatia... amore...
Inviato il: 28/7/2011 3:23
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#9
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

fefochip ha scritto:
quello che è arrivato a me di IMMENSO che stento ancora a accettare fino in fondo e a consapevolizzare è :

l'universo perde la sua "oggettività" ovvero una cosa non è "reale" se non ha un osservatore .
questa cosa già da sola è di un enormità sconvolgente.
nel quotidiano siamo abituati a "partire dai fatti" ...ma quali a questo punto ?
uno dice è "oggettivo" ...ma cosa vuol dire ora?

l'altra cosa è che in qualche modo si sarebbe "provato scientificamente" l'esistenza del libero arbitrio ...per quanto piccola per quanto infinitesima la nostra "qualità" di osservatori chiarisce che la nostra volontà può influenzare il mondo che non è solo una catena di eventi perfettamente calcolabile date le condizioni iniziali (destino)


Un'altra cosa fefo, se accettiamo l'idea che l'universo è un pensiero che ha preso forma e sostanza, dobbiamo anche accettare l'idea che l'uomo non sa pensare o, almeno, per ora non sa farlo. Questa fisica combacia molto con quello che leggo nel vangelo di cui ho parlato nel primo post. Sappiamo elaborare, percepire, lavorare, ragionare e trasformare, ma non pensare, cioè creare dal nulla.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 28/7/2011 9:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#10
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:

nygandy ha scritto:
Cosa "eccita" la materia?... emozione... empatia... amore...


un saluto anche a te

ci ho pensato parecchio sopra ...io proporrei la "volontà"

poi propongo un altro piccolo spunto

a mio avviso l'effetto Maharishi generato da una meditazione trascendentale di diverse persone riesce a funzionare proprio in virtù del legame con la volontà (o della canalizzazzione delle nostre volontà)con la materia.

diciamo che mi sono fatto questa idea.
il mondo esiste solamente perche lo pensiamo ,piu un pensiero è condiviso e dato per scontato piu è reale.
si potrebbe pensare che basterebbe essere convinti di una cosa perche accada "contro natura", tuttavia innanzi tutto non è facile esserlo a livello dell'inconscio e poi esiste appunto una specie di "campo" generato dagli altri .
se il soggetto in questione non oppone un campo di pari o superiore intensità le cose "vanno come al solito" mentre se si riesce a superare tale intensità appunto con una meditazione trascendentale di gruppo allora si possono creare realtà diverse.

sono le leggi della fisica il "destino" tuttavia probabilmente queste possono essere cambiate a seconda del nostro grado di "maturità" e consapevolezza di noi e dell'universo.
insomma se il "grado di libertà"(libero arbitrio) è quello indicato dalla fisica quantistica (ovvero che possiamo solo come osservatori decidere di "oggettivizzare" una particella subatomica come onda o come particella appunto ) direi che siamo piuttosto "indietro" nella scala evolutiva considerando il resto dell'universo o detto diversamente di reale libero arbitrio ne abbiamo molto poco
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 28/7/2011 12:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#11
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:
Un'altra cosa fefo, se accettiamo l'idea che l'universo è un pensiero che ha preso forma e sostanza, dobbiamo anche accettare l'idea che l'uomo non sa pensare o, almeno, per ora non sa farlo.


sicuramente sa farlo poco.
ti suggerisco un parallelo /visione

forse sa farlo poco a livello cosciente ,in altre parole il "pensiero che ha preso forma e sostanza" è di origine insconscia mentre il nostro "libero arbitrio" potrebbe risiedere nella nostra parte cosciente ....in effetti se ci pensi il parallelo funziona.
il mondo funziona con delle leggi fisiche al pari del nostro inconscio ....
difficilmente riusciamo a intervenire sull'inconscio perche lui "è" .
ma quando prendiamo consapevolezza e coscienza di quello che siamo allora abbiamo una possibilità di cambiarci e quindi di essere diversi da se stessi che a livello personale è l'unico vero "libero arbitrio" invece che "prigionieri di se stessi " del nostro carattere ,delle nostre ambizioni ,gusti o altro.

Citazione:
Sappiamo elaborare, percepire, lavorare, ragionare e trasformare, ma non pensare, cioè creare dal nulla.

non so seguo poco il parallelo perche a mio avviso hai compiuto dei "salti" da un parallelo a un altro .

comunque il discorso di "creare dal nulla" è molto interessante perche bisognerebbe prima chiarire cosa sia "nulla" e se il nulla in quanto tale sia un concetto che ha un riscontro nella realtà (di qualunque realtà si parli).
molti autori e fisici ad esempio suggeriscono che non esiste il vuoto ma è un equilibrio di materia e antimateria che "ribollono".

se non sbaglio è stato fatto anche un esperimento che proverebbe questa affermazione ovvero l'effetto casimir

tra l'altro proprio su questa idea pare che un inventore/fisico italiano di nome Franco Cappiello abbia costruito un aggeggio in grado di separare senza grandi quantitativi di energia il vuoto in materia e antimateria per ottenere positroni (elettroni positivi )da scagliare contro un bersaglio (lascio all'immaginazione le conseguenze startrekkiane di reazioni materia/antimateria)
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 28/7/2011 15:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#12
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

fefochip ha scritto:


forse sa farlo poco a livello cosciente ,in altre parole il "pensiero che ha preso forma e sostanza" è di origine insconscia mentre il nostro "libero arbitrio" potrebbe risiedere nella nostra parte cosciente ....in effetti se ci pensi il parallelo funziona.


Del nostro inconscio? Vuoi dire che riusciamo a pensare ma non ce ne accorgiamo?


Citazione:
il mondo funziona con delle leggi fisiche al pari del nostro inconscio ....
difficilmente riusciamo a intervenire sull'inconscio perche lui "è" .
ma quando prendiamo consapevolezza e coscienza di quello che siamo allora abbiamo una possibilità di cambiarci e quindi di essere diversi da se stessi che a livello personale è l'unico vero "libero arbitrio" invece che "prigionieri di se stessi " del nostro carattere ,delle nostre ambizioni ,gusti o altro.


Umh... non mi quadra fefo, spiegati meglio.
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 28/7/2011 16:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  fefochip
      fefochip
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#13
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 27/11/2005
Da roma
Messaggi: 7005
Offline
Citazione:

Spiderman ha scritto:
Umh... non mi quadra fefo, spiegati meglio.


ma in realtà sono piu pensieri in libertà che altro....

comuque suggerivo un parallello.

l'universo è per la massima parte sconosciuto ,nelle sue regole e nelle sue manifestazioni (checchè ne dica il razionalista di turno che pensa che praticamente quasi tutto è stato "scoperto" )
cosi come la nostra essenza è per massima parte inconscia e non conscia (sempre con il beneplacido di chi pensa il contrario).

il nostro libero arbitrio nella fattispecie sembra provenire dalle qualità "razionali" o meglio "coscienti" dell'osservatore che con la sua volontà e coscienza perturba il fenomeno e lo "cambia".

se fossimo fatti da maggiore coscienza forse avremmo maggiore libero arbitrio ovvero una capacità piu profonda di perturbare la realtà con la nostra volontà.

per quanto riguarda invece definire "il libero arbitrio"dentro noi stessi io credo
che dovremmo cercarlo nella capacità di essere diversi da noi stessi .
al pari di un mondo fisico che ha delle leggi che "sono" noi abbiamo delle cartatteristiche emotive,istintive,caratteriali che ci contraddistinguono ma che in una certa ottica ci limitano perche non le abbiamo "scelte".
le nostre scelte quanto sono dettate effettivamente dal nostro libero arbitrio?
io penso invece che siano dettate dal nostro carattere e dalla nostra emotività.
lo spazio di "manovra" a mio avviso è molto piu stretto di quello che riteniamo "normalmente" di quanto siamo abituati a pensare di noi stessi.

se ti sembra un discorso confuso indiscutibilmente sono io il problema perche sono concetti che appena mi sembra di afferrare ma non molto chiari.
_________________
più che "scoprirla" la verità si "capisce", inutile quindi insistere piu di tanto
Inviato il: 28/7/2011 17:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#14
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
Redpill...
l'esistenza, o meno di Dio è un'affermazione non scientifica, quindi non suscettibile di controllo empirico... potrebbe esistere, oppure non esistere, ma alla luce di vari elementi si può decidere per l'una o l'altra parte... Io credo nell'esistenza di un'entità... risulta impossibile da descrivere, ma almeno ci si può provare... non penso che una qualsivoglia teoria scientifica possa avvalorare, oppure mettere in dubbio l'esistenza di tale entità... è come descrivere il sapore di un frutto... io non so descrivere il sapore delle fragole... potrei assegnare vari attributi, ma nessuno di essi descriverebbe il sapore delle fragole... le fragole sanno di fragole... Dio... è Dio, ma cosa sia non lo so... cmq ritornando sulla MQ, essa mi ha sempre affascinato moltissimo e la storia della sua nascita è così... poetica... gli uomini che hanno contribuito alla sua scoperta e sviluppo sono da me considerati persone eccezionali(su Heisenberg magari si potrebbe discutere)... è la prima scienza a dare all'osservatore una parte attiva... consiglio come testi per avvicinarsi "Meccanica Quantistica e senso comune" di David Z. Albert, oppure "Un'occhiata alle carte di Dio"... purtroppo il formalismo matematico è tra i più complessi... risulterebbe utile se non indispensabile avere una laurea in Fisica... perché secondo me l'addetto ai lavori non potrà mai riuscire a descrivere appieno la MQ senza le formule che sono una realtà a sè e ci parlano come delle persone reali... ma con un linguaggio sconosciuto ai più...
Pace ai vostri sensi
--------
"Un occhiata alle carte di Dio" è stato scritto da Carlo g. Ghirardi, mi ero dimenticato di scriverlo...
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 28/7/2011 19:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ByB
      ByB
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#15
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
Da
Messaggi: 382
Offline
è già è vero pensare che il gatto può essere sia vivo che morto è bello, ma resta il fatto che è una condizione che ci poniamo noi, nel senso che fino a che non lo sappiamo il gatto può essere o non essere,in questo caso vivo o morto,ma la "verità in realtà" è sempre solo una, e quindi i casi sono "costruiti" da noi, come leggendo il libro di Zichichi sull'infinito,esso esiste o no per valori da noi impostati, e allora si possono accettare infiniti nell'infinito oppure lo stesso infinito finito, ma restano scale di misura da noi create.
Personalmente la fisica quantistica non la amo, non mi piace accettare il caos come una cosa "duratura" e sopratutto non la ricevo perchè a distolto l'attenzione ad una teoria più globale ed affascinante quale quella delle Stringhe.

un saluto

By B.
Inviato il: 28/7/2011 20:24
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Spiderman
      Spiderman
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#16
Dubito ormai di tutto
Iscritto il: 19/9/2009
Da
Messaggi: 2722
Offline
Citazione:

fefochip ha scritto:







per quanto riguarda invece definire "il libero arbitrio"dentro noi stessi io credo
che dovremmo cercarlo nella capacità di essere diversi da noi stessi .
al pari di un mondo fisico che ha delle leggi che "sono" noi abbiamo delle cartatteristiche emotive,istintive,caratteriali che ci contraddistinguono ma che in una certa ottica ci limitano perche non le abbiamo "scelte".
le nostre scelte quanto sono dettate effettivamente dal nostro libero arbitrio?
io penso invece che siano dettate dal nostro carattere e dalla nostra emotività.
lo spazio di "manovra" a mio avviso è molto piu stretto di quello che riteniamo "normalmente" di quanto siamo abituati a pensare di noi stessi.



Se ho ben capito, parli di una "lotta" interiore. Io invece credo che il nostro scopo sia quello di conoscere noi stessi, un viaggio dentro di noi che, ci porterà ad identificarci in quella matrice universale che da forma e sostanza a tutto quanto, noi compresi. Infatti, ho scritto che dobbiamo accettare l'idea che l'universo sia un pensiero, noi essendo parte dell'universo, risultiamo essere parte di questo pensiero, con la possibilità di carpirne i "segreti" per poi essere, un giorno, in grado di pensare come quella matrice.

Sono stato spiegato?
_________________
"Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno chiunque tu sia, e mi vesto di sogno per darti se vuoi, l'illusione di un bimbo che gioca agli eroi. (Renato Zero)
Inviato il: 28/7/2011 21:16
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#17
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
@ Merio

Sono d'accordo con te. Forse hai frainteso. Io mi riferivo al dio cattolico (l'ho anche scritto) e per estensione alle religioni monoteiste.
Quando penso alla realtà non posso prescindere neppure un attimo dalla presenza di "qualcosa di più" della realtà fisica. Tu l'hai chiamata "entità", io la potrei chiamare in mille altri modi. Amo chiamarla "caos" perchè il concetto di caos mi lascia il più ampio margine di astrazione.
Un'entità ha delle caratteristiche intrinseche mentre io amo pensare ad un elemento senza alcuna peculiarità, che può essere tutto e sempre, ma senza alcuna influenza specifica sul resto della realtà.
Solo nel momento in cui pensiamo ad "esso" gli diamo un valore, una forma, una peculiarità. Ma da solo, di per sè stesso è nulla e tutto, mai e sempre.

Però mi casca l'asino quando penso a come tutto ha avuto inizio... al big bang o alla nascita del caos stesso.
Poi rinsavisco e mi rendo conto di essere un emerito cretino a pensare che debba necessariamente esserci stato un inizio di qualcosa...!



@ ByB

Occhio che nella realtà quotidiana il gatto è o vivo o morto. Quello è solo un paradosso logico, non scientifico.
Facciamo attenzione a queste cose.
La meccanica quantistica si riferisce solo all'infinitamente piccolo, ai fotoni per intenderci. La realtà quotidiana delle cose tangibili risponde alla fisica classica.


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 28/7/2011 22:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#18
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 17/9/2010
Da Provincia di Napoli
Messaggi: 166
Offline
Carissimi giovani colleghi utenti di LC, desiderosi di conoscere la nuova FISICA QUANTISTICA, Vi segnalo 3 volumi acquistati recentemente dalla MACRO EDIZIONI: www.macroedizioni.it, il primo dei quali mi ha letteralmente affascinato e deliziato per 7 giorni di lettura in Ospedale, nell’autunno del 2009:

1) Vittorio Marchi: MIRJEL, Il Meraviglioso Uno;

2) Gregg Braden: La Matrix Divina. Un ponte tra Tempo, Spazio, Miracoli e Credenze;

3) Massimo Teodorani: La Mente Creatrice.

Cordiali saluti
_________________
Unico IMBECILLE al mondo, per avere la Fede in Cristo senza il dubbio
Inviato il: 28/7/2011 23:01
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ByB
      ByB
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#19
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
Da
Messaggi: 382
Offline
te ne do atto REDPILL, infatti il mio problema è scindere le due cose ed è per questo che non accetto il caos, perchè anche nel ciclo vitale di un microscopico organismo o di una qualsiasi "insignificante"pianta, erba o fiore nella nostra realtà comune, niente avviene per caso, gli stratagemmi inventati dalla "vita" perchè essa continui vanno di gran lunga oltre la nostra immaginazione,tu mi dirai "ma quelli sono tutti tentativi, e quello che funziona resiste" e allora lì mi freghi!
Pensa che neanche il seme della mela è amaro per caso (cianuro),ma perchè esso venga sputato e quindi seminato un po ovunque, la mela infatti è originaria dell'Asia-India-Pakistan ed è stata seminata lungo la strada che porta in Europa proprio così, e tu mi dirai "è stato un caso ce ne sono di semi buoni" e lì mi ri-freghi, nulla è certo e torniamo al punto di partenza.
Ma a riguardo della teoria delle stringhe sai dirmi qualcosa (Tu o qualsiasi Altro) di nuovo se la cosa va avanti se ci son novità?

ciao

By B.
Inviato il: 29/7/2011 17:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  daniele86
      daniele86
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#20
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/6/2009
Da
Messaggi: 175
Offline
Bello il post.
Ora non ho tempo di leggere l'intero articolo, ma da un rapido scorrimento mi sembra a grandi linee valido.

Vorrei esprimere qualche commento:

Innanzitutto, con rispetto parlando, mi fa sorridere il fatto che la meccanica quantistica venga considerata una teoria innovativa: è stata sviluppata negli anni '50 ed ormai è considerata una teoria "classica", utilizzata per svilupparne di nuove.

In secondo luogo confermo l'acuta osservazione che, come tutte le teorie del XX secolo, per comprenderla a fondo non si può prescindere dalla sua formulazione: da quando ci siamo resi conto che la matematica, applicata alla natura, funziona, risulta impossibile fare fisica senza formule; tanto più che queste ultime teorie cercano di descrivere più che spiegare i fenomeni.
Poiché non tutti sono scienziati e possono approfondire l'argomento, è molto importante, oltre che meritevole secondo me, cercare di avvicinarsi all'argomento da un punto di vista divulgativo. Basta tenere costantemente a mente che si sta semplificando una teoria piuttosto complessa, e bisogna fare attenzione che questo processo non generi incomprensioni e fraintendimenti, e soprattutto bisogna fare attenzione a non far volare troppo la fantasia, ricordando che è pur sempre solo una descrizione della realtà.
E' un po' come spiegare ad un anziano cosa significhi, ad esempio, scaricare un film da internet: è un processo che, vista la riduzione della quantità di informazioni, genera inevitabilmente perdite.

Terza cosa: la meccanica quantistica ha poche applicazioni pratiche? Penso sia la teoria che ha trovato più applicazioni, forse seconda solo all'elettromagnetismo.
In sostanza la questione è questa: un insieme di poche particelle seguono le leggi della meccanica quantistica, per molte questa teoria è superflua (spiego più tardi perché). Quando abbiamo a che fare con dimensioni microscopiche, quindi, o con piccoli gruppi di particelle, dobbiamo usare la meccanica quantistica.
Nell'era moderna alcune apparecchiature scendono al di sotto di determinate dimensioni e bisogna tenere conto degli effetti quantistici. Oppure quando utilizziamo pochi fotoni per inviare un'informazione, si usa la quantistica.
Come applicazione estrema, vari laboratori stanno cercando di sviluppare un computer quantistico, estremamente più piccolo di quelli in uso perché funzionante a singoli fotoni invece che a silicio, e che chiaramente segue le leggi della meccanica quantistica.
Il tutto tralasciando il fatto che la meccanica quantistica è stata applicata alle altre teorie per svilupparle alle dimensioni microscopiche.

Se ancora non vi ho annoiato, vorrei entrare nel merito di alcuni interventi (mi scuso per aver troncato delle parti nei quote):

Citazione:

fefochip ha scritto:
quello che è arrivato a me di IMMENSO: l'universo perde la sua "oggettività" ovvero una cosa non è "reale" se non ha un osservatore.

Si e no: la rivoluzione della meccanica quantistica di considerare l'osservatore parte integrante della teoria è senza dubbio rivoluzionaria e importantissima.
Dire che una cosa non è reale se non è osservata è falso: se ha un osservatore, semplificando, passa da un insieme di stati ignoti ad una "misura".

Citazione:

l'altra cosa è che in qualche modo si sarebbe "provato scientificamente" l'esistenza del libero arbitrio ...per quanto piccola per quanto infinitesima la nostra "qualità" di osservatori chiarisce che la nostra volontà può influenzare il mondo che non è solo una catena di eventi perfettamente calcolabile date le condizioni iniziali (destino)

Verissimo ed affascinante. Ti dirò di più: non è tanto la centralità dell'osservatore, quanto l'indeterminazione a definire questo.
Nell'ottocento si era ipotizzato che, conoscendo ipoteticamente posizione e velocità di tutte le particelle, si potevano calcolare passato e futuro. Con la meccanica quantistica si è visto che, invece, le particelle hanno una probabilità di avere posizione e velocità e, poiché questa probabilità non è del 100%, semplicemente non si può sapere un bel niente con certezza.

Citazione:

RedPill ha scritto:
Grazie alla fisica quantistica, i concetti di destino, di predeterminazione e di disegno universale collassano in un unico concetto molto più attraente: Nulla esiste a prescindere dal nostro comportamento ed ogni nostra singola azione apre un ventaglio di possibili soluzioni. Non una soluzione ma un'onda di soluzioni possibili.

Giusto e molto affascinante (e il riferimento all'onda mi lascia intuire che ne conosci di meccanica quantistica). Non esistono, secondo questa teoria, azioni predeterminate, ma solo più o meno probabili.

Citazione:

orkid ha scritto:
Su questo argomento trovo imprescindibile la lettura di un must
Il Tao della fisica di Fritjof Capra

Si, questo libro esce sempre fuori quando si parla di quantistica, ma attenzione: oltre a non essere troppo aggiornato, è più divulgativo che altro, e d'altronde tutte le religioni possono vantare vicinanze con qualche teoria fisica.
Non vedo l'utilità di affiancare teorie religiose a scientifiche: si prefigurano scopi diversi e partono da basi diverse. Che abbiamo intuizioni comuni in tutto il mondo, e che queste intuizioni sul mondo in cui viviamo spesso trovano conferma, mi sembra piuttosto ovvio.

Citazione:

ByB ha scritto:
è già è vero pensare che il gatto può essere sia vivo che morto è bello, ma resta il fatto che è una condizione che ci poniamo noi, nel senso che fino a che non lo sappiamo il gatto può essere o non essere,in questo caso vivo o morto, ma la "verità in realtà" è sempre solo una, e quindi i casi sono "costruiti" da noi.

Falso. E' proprio questo il punto del paradosso. Semplificando: noi che siamo al di fuori della scatola, e che non possiamo in nessun modo sapere lo stato del gatto, dobbiamo considerarlo vivo con una certa probabilità, e morto con la restante. Detto simpaticamente, dobbiamo considerarlo sia vivo che morto. Solo al momento dell'apertura della scatola possiamo conoscerne la salute.

Citazione:
come leggendo il libro di Zichichi sull'infinito

Se vuoi imparare qualcosa di scientifico, meglio che ti leggi focus junior.

Citazione:

Personalmente la fisica quantistica non la amo, non mi piace accettare il caos come una cosa "duratura" e sopratutto non la ricevo perchè a distolto l'attenzione ad una teoria più globale ed affascinante quale quella delle Stringhe.

E tu pensi che la teoria delle stringhe si basi su quella di hello kitty?
Invece no, posa le sue basi proprio sulla meccanica quantistica.
E, sebbene forse la più suggestiva, non è certo l'unica esistente.

Citazione:

RedPill ha scritto:
Occhio che nella realtà quotidiana il gatto è o vivo o morto. Quello è solo un paradosso logico, non scientifico.
Facciamo attenzione a queste cose.
La meccanica quantistica si riferisce solo all'infinitamente piccolo, ai fotoni per intenderci. La realtà quotidiana delle cose tangibili risponde alla fisica classica.

RedPill ritiro quanto detto, questo è tutto falso.
La realtà quotidiana obbedisce alla meccanica classica (e non sempre) solo per un discorso di probabilità. Un esempio concreto? La catastrofe ultravioletta: se il mondo rispondesse alla fisica classica, una stella emetterebbe con potenza infinita.


Per concludere, ribadisco il mio consiglio di non farsi trascinare troppo dai pensieri: se si deve discutere di scienza, la filosofia è meglio lasciarla altrove. La scienza obbedisce alla regola empirica, la filosofia no.
Inviato il: 29/7/2011 17:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#21
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Non fa una piega ByB.

Bisogna fare attenzione però al significati che si dà alle parole.
Spesso l'uso comune non è quello giusto.

Il caos, non è "a caso".
Esiste un risultato in termini probabilistici ma proprio per questo motivo non è determinato ma solo determinabile in modo non certo.
Ovvero potrebbe esserci un risultato ma potrebbe essercene anche un altro.
Non potrebbero esserci, però, risultati intermedi.
Questa è la differenza tra "caos" e "a caso".

Un bell'esempio è questo.

Lancio di un dado

RedPill dice: se lancio io, il risultato sarà 6
Byb dice: se lancio io il risultato sarà 4

ByB lancia il dado ed esce 2

Sicuramente l'affermazione ByB è sbagliata ma l'affermazione di RedPill?
L'affermazione di RedPill non può essere determinata.
Potrebbe essere vera o falsa, quindi è sia vera che falsa.
Solo osservandola avremmo potuto verificarla.
Ma oramai non possiamo più farlo, perchè quel tiro lo ha fatto ByB.
Anche se RedPill tirasse il dado, sarebbe un altro tiro, non QUEL tiro.


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 29/7/2011 17:37
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ByB
      ByB
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#22
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
Da
Messaggi: 382
Offline
DANIELE86 interessante quello che sostieni un poco meno come lo sostieni, i veri e i falsi sanno troppo da compiuto, non ho sicuramente la tua preparazione, lo si capisce, e il fatto che quando tu sei nato io diventavo maggiorenne (sempre se 86 sta per anno di nascita) mi da ancora di più dell'"aggiornabile" ma la considerazione "tanto in basso quanto in alto" io alla tua età non l'avevo ancora capita. Focus lo paragono ne più ne meno a un media divulgativo, il libro di Zichichi ammetto che non sono riuscito a finire e "Dio non gioca a dadi" neanche iniziato, ma credo che a certi livelli il "tangibile" sia vietato tanto in alto quanto in basso.

ciao

By B.
Inviato il: 29/7/2011 18:14
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  ByB
      ByB
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#23
Mi sento vacillare
Iscritto il: 11/5/2011
Da
Messaggi: 382
Offline
bene REDPILL grazie, continua con gli esempi secondo me è il modo migliore per esternare una teoria e cercare di spiegarla, ricordo la prima volta che ho letto "la teoria della relatività" ogni tanto che botte di sonno, ma poi arrivavano gli esempi, ho sotto forma di gemelli oppure di astronauta, e tenevano viva l'attenzione.

grazie ancora

By B.
Inviato il: 29/7/2011 18:47
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#24
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/10/2010
Da
Messaggi: 545
Offline
Citazione:

RedPill ha scritto:
La meccanica quantistica è un esercizio mentale utilissimo.
Apre la mente e permette di cambiare prospettiva.

Io sono felice del fatto che viviamo in un mondo in cui il gatto di Schrödinger è sia vivo che morto.


Secondo me, per dirla con parole del Ragionier Ugo Fantozzi:
"la fisica quantistica è una cagata pazzesca!!"

Principali e più allucinanti paradossi:

11 Settembre 2001 & Schrodinger
Gli oggetti macroscopici sono sempre in stati ben definiti

"Nulla si può dire di così assurdo che qualche filosofo non l'abbia già detto."

Cicerone

L'esperienza ci insegna che la sovrapposizione non si realizza mai né in natura né in laboratorio. Gli oggetti macroscopici sono sempre in stati ben definiti. In altre parole, la sovrapposizione di due stati che descrivono configurazioni macroscopiche distinte (l'aereo invisibile e l'aereo che esplode) non si realizza mai: l'aereo deve essere o nello stato A (invisibile), oppure nello stato B (esploso). Lo stato quantistico che evolve unitariamente, o equivalentemente, non fornisce una rappresentazione completa dello stato di un oggetto. E' quindi impossibile ridurre la legge degli effetti di un esperimento alla legge dinamica di evoluzione unitaria dello stato.

Fu Schrodinger a scoprire questa impossibilità. Per chiarire questo punto, aveva ideato un esperimento mentale completamente analogo a quello che abbiamo appena descritto. Nell'esperimento mentale di Schrodinger, il mondo macroscopico è rappresentato da un gatto (l'edificio 2 del "World Trade Center"). L'animale viene messo in una stanza insieme ad una sorgente radioattiva (la controparte quantistica). La sorgente radioattiva è collegata ad una fiala di veleno gassoso da un marchingegno tale che, quando un nucleo radioattivo decade, rompe la fiala ed il veleno ne esce ed uccide il gatto. In questo modo si amplifica su scala macroscopica (il gatto o l'edificio 2 del "World Trade Center") una sovrapposizione quantistica di oggetti microscopici (il nucleo che è in uno stato di sovrapposizione decaduto/non decaduto o il Boeing 767 che è in uno stato di invisibile/esploso). Schrodinger aveva ideato questo esperimento proprio per evidenziare il carattere paradossale delle situazioni che si vengono a creare quando si pretende che il vettore di stato fornisca una rappresentazione completa di sistemi fisici. In questo esempio mentale, l'evoluzione unitaria produce dopo un certo tempo lo stato finale

a|nucleo non decaduto>|gatto vivo>|Boeing invisibile + b|nucleo decaduto>|gatto morto>|Boeing esploso

Se questo è lo stato finale e se si assume che il vettore di stato fornisca una descrizione completa di quello che accade, il gatto (il Boeing 767) dovrebbe essere, alla fine dell'esperimento, in una sovrapposizione di vita e morte (invisibile ed esploso). Ma se apriamo la porta (se mandiamo avanti o in dietro di qualche frame) lo troveremo sempre in uno stato ben definito: o vivo o morto (o invisibile od esploso).Se si passa da gatti e Boeing 767 ad un qualunque apparato macroscopico di misura, la situazione, ovviamente, non cambia.

Riassumendo: la teoria basata soltanto sulla legge dinamica di evoluzione unitaria dello stato è incompleta, ed il "paradosso del gatto" (o "paradosso del Boeing 767") è semplicemente una reductio ad absurdum dell'ipotesi di completezza - gatti e Boeing 767 che ne risulterebbero non esistono nel mondo reale, mentre quelli che esistono nel mondo reale non possono essere descritti in maniera completa da una funzione d'onda che evolve unitariamente [1].

Note e Fonti:
[1]"La natura delle cose - Introduzione ai fondamenti e alla filosofia della fisica", di Valia Allori, Mauro Dorato, Federico Laudisa, Nino Zanghì, Carocci Editore, 307

Viaggiando alla velocità della luce, si diventa immortali o si muore all'istante?

Sparandosi un colpo di proiettile quantistico in testa, ovviamente utilizzando una pistola quantistica, ci si suicida o si vive in eterno?

Potrei continuare all'infinito, ma anche no... secondo me è solo che Einstein ed altri non erano in grado di fare i veri e propri fisici, erano più che altro filosofi, così hanno imbastito tutta sta serie di cazzate. Ricordiamoci che il grande Albert fermava la gente per strada perché non si ricordava dove abitasse e chiedeva ai passanti:
"Scusi, sa mica dov'è la casa di Einstein?" (giuro che è vero... ho letto la biografia).

Tra l'altro si faceva finire le formule matematiche dalla moglie (nonché cugina) perché lui in matematica aveva gravi carenze.

L'unica cosa bella della fisica quantistica è che anche un idiota in materie tecniche (ogni riferimento a me medesimo è puramente casuale) può leggere brani di Russell, Kant o altri filosofi e capirne i principali meccanismi.

Ciaoo, Nyko
_________________
"Il sapere non è fatto per comprendere, è fatto per prendere posizione."
Michel Foucalut
Inviato il: 29/7/2011 21:51
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#25
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

L'unica cosa bella della fisica quantistica è che anche un idiota in materie tecniche (ogni riferimento a me medesimo è puramente casuale) può leggere brani di Russell, Kant o altri filosofi e capirne i principali meccanismi.

Oltre ai brani potresti leggere i libri di Russel, per esempio "L'ABC della relatività".
Inviato il: 30/7/2011 1:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  RedPill
      RedPill
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#26
Mi sento vacillare
Iscritto il: 23/5/2011
Da
Messaggi: 729
Offline
Citazione:

daniele86 ha scritto:

RedPill ha scritto:
Occhio che nella realtà quotidiana il gatto è o vivo o morto. Quello è solo un paradosso logico, non scientifico.
Facciamo attenzione a queste cose.
La meccanica quantistica si riferisce solo all'infinitamente piccolo, ai fotoni per intenderci. La realtà quotidiana delle cose tangibili risponde alla fisica classica.

RedPill ritiro quanto detto, questo è tutto falso.
La realtà quotidiana obbedisce alla meccanica classica (e non sempre) solo per un discorso di probabilità. Un esempio concreto? La catastrofe ultravioletta: se il mondo rispondesse alla fisica classica, una stella emetterebbe con potenza infinita..




Daniele,
non avere questo atteggiamento da sapientino!
Il gatto che ho in giardino è vivo finchè non lo stirano con una macchina.

Mi spiace rovinarti la giornata ma confermo quanto detto.
La quantistica studia le particelle ed i loro comportamenti.

La fisica classica permette di descrivere ed anzi DETERMINARE ESATTAMENTE la realtà in cui viviamo.
La quantistica permette invece di descrivere la realtà subatomica che la fisica classica non riesce a descrivere.

Un masso che cade dal 18 piano ha una traettoria perfettamente misurabile e PREVEDIBILE, proprio utilizzando la fisica classica.


P.S.: non ho capito l'esempio della catastrofe ultravioletta.


Peace
RedPill
_________________
People are bloody ignorant apes.
Inviato il: 30/7/2011 9:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#27
Mi sento vacillare
Iscritto il: 30/10/2010
Da
Messaggi: 545
Offline
Citazione:

mirkred ha scritto:
Citazione:

L'unica cosa bella della fisica quantistica è che anche un idiota in materie tecniche (ogni riferimento a me medesimo è puramente casuale) può leggere brani di Russell, Kant o altri filosofi e capirne i principali meccanismi.

Oltre ai brani potresti leggere i libri di Russel, per esempio "L'ABC della relatività".

Già fatto.
Ciaoo, Nyko
_________________
"Il sapere non è fatto per comprendere, è fatto per prendere posizione."
Michel Foucalut
Inviato il: 30/7/2011 16:31
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  daniele86
      daniele86
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#28
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 11/6/2009
Da
Messaggi: 175
Offline
Citazione:

ByB ha scritto:
DANIELE86 interessante quello che sostieni un poco meno come lo sostieni, i veri e i falsi sanno troppo da compiuto, non ho sicuramente la tua preparazione, lo si capisce, e il fatto che quando tu sei nato io diventavo maggiorenne (sempre se 86 sta per anno di nascita) mi da ancora di più dell'"aggiornabile" ma la considerazione "tanto in basso quanto in alto" io alla tua età non l'avevo ancora capita. Focus lo paragono ne più ne meno a un media divulgativo, il libro di Zichichi ammetto che non sono riuscito a finire e "Dio non gioca a dadi" neanche iniziato, ma credo che a certi livelli il "tangibile" sia vietato tanto in alto quanto in basso.

ciao

By B.


Citazione:

RedPill ha scritto:

Daniele,
non avere questo atteggiamento da sapientino!
Il gatto che ho in giardino è vivo finchè non lo stirano con una macchina.

Mi spiace rovinarti la giornata ma confermo quanto detto.
La quantistica studia le particelle ed i loro comportamenti.

La fisica classica permette di descrivere ed anzi DETERMINARE ESATTAMENTE la realtà in cui viviamo.
La quantistica permette invece di descrivere la realtà subatomica che la fisica classica non riesce a descrivere.

Un masso che cade dal 18 piano ha una traettoria perfettamente misurabile e PREVEDIBILE, proprio utilizzando la fisica classica.


P.S.: non ho capito l'esempio della catastrofe ultravioletta.


Peace
RedPill


Rileggendo mi sono accorto di essere stato troppo aggrassivo, scusate

Byb non ho capito che intendi con tanto in basso quanto in alto. E ti devo dire che, però, in fisica i veri e i falsi si devono usare, perché le affermazioni sono dimostrabili.

RedPill addirittura rovinarmi la giornata?
Ti spiego la situazione se me lo permetti: è vero che la meccanica quantistica studia (in generale) la composizione microscopica della materia, ed è anche vero che solitamente i suoi effetti macroscopici (poiché coinvolgono un numero enorme di oggetti microscopici e, quindi, gli effetti si cancellano "statisticamente") sono invisibili.
Tuttavia esistono situazioni in cui questo non avviene; un esempio celebre è la catastrofe ultravioletta, effetto che portava la fisica classica a predire una falsità e che ha aiutato ad arrivare alla quantizzazione dell'energia.

In ogni caso mi piacerebbe sapere se ci sono aspetti che vorreste approfondire o che vi risultano poco chiari della meccanica quantistica.

Citazione:

Nyko ha scritto:
...

Non ho mica capito bene se scherzi o sei serio.
Primo: è naturale che per te è una cagata pazzesca, d'altronde non misuri pochi micron e non corri a velocità c.
Secondo: non ho capito cosa c'entra l'11 settembre, e soprattutto ti faccio notare che nell'articolo è presente una quantità infinita di errori (a partire dalla formula che non ha senso).
Terzo: i tuoi paradossi non sono paradossi, e se vuoi ti rispondo.
1.Non puoi viaggiare alla velocità della luce perché tu hai massa. In ogni caso se volessi avvicinarti, non è la velocità ma l'eventuale accelerazione eccessiva che ti ucciderebbe. Una volta arrivato a grandi velocità, per te il tempo scorrerebbe ugualmente, solo che per i "lenti" il tuo tempo sarebbe dilatato. In ogni caso questa è relatività, non quantistica.
2.Non possono esistere oggetti macroscopici quantistici, per via della statistica a cui sarebbero soggetti grandi numeri di particelle. In ogni caso, se progetti ad esempio una pistola che va a spin up/down, avresti una possibilità su due di crepare, e una su due che la pistola non sparerebbe.
Quarto: veramente pensi che la quantistica sia filosofia? Allora tutti saremmo scienziati coi fiocchi. Nel mio libro di quantistica vedo più formule che parole, fai tu. Che c'entrano Kant e simili e pettegolezzi su Einstein?
Inviato il: 30/7/2011 18:48
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Merio
      Merio
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#29
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 15/4/2011
Da
Messaggi: 3677
Offline
La MQ ha come scopo lo studio dell'infinitamente piccolo, nei fatti se non erro, i sistemi su cui vengono fatti tutti i calcoli e si sviluppano problemi sono costituiti da 1, 2 o comunque poche particelle eppure i risultati fin'ora trovati sono stati stupefacenti con precisioni eccezionali.... la MQ fin'ora non è mai stata smentita seppure ci sia quel problemuccio con la Relatività, infatti Einstein supponeva che la MQ fosse una soluzione sì, ma approssimata e con una successiva sua evoluzione sarebbe diventata una scelta esatta... fin'ora non è accaduto(anche se mi pare che un fisico avesse proposto una soluzione, non ne so molto)... se si vuole andare nel mondo subatomico, allora bisogna affidarsi alla cromodinamica quantistica, che studia i quark, ma non solo... il Gatto di Schrodinger (GdS) risulta vivo e morto allo stesso tempo... difficile ma esatto secondo la MQ... fino a quando il gatto se ne sta dentro la nostra scatola ermetica(non entra ed esce nulla, ma proprio nulla... ci stanno solo il gatto e la macchina infernale)... le formule che governano il sistema sono di natura statistica quindi non possiamo sapere se il gatto è vivo o morto... è sia vivo, sia morto... ecco la sovrapposizione di stati (vivo/morto)... se apriamo la scatola, collassa la funzione d'onda e il gatto risulta vivo, oppure morto... siamo ritornati al mondo classico, gli stati sono ben definiti... La MQ sembra ed è roba da chiodi perché descrive un mondo, un vero e proprio zoo di particelle, "anni luce" lontano dalla nostra realtà abituale.... noi viviamo in una realtà(una parte di essa) con velocità limitate(v<<c) e percezione dello spazio tridimensionale(quadrimensionale se ci mettiamo il tempo)... per descriverla è sufficiente in primo luogo, utilizzare la Meccanica Classica... e la teoria elettromagnetica... che falliscono nel descrivere il moto dell'elettrone attorno al nucleo di idrogeno... perché supponevano una natura particellare dell'elettrone, quando questa risulta essere solo una parte della natura di quest'ultimo... il presupposto era errato, quindi gli strumenti classici erano inadatti allo scopo... La MQ fece nascere una filosofia perché abbatté concetti scolpiti ormai da secoli nelle menti degli uomini, e sviluppò una nuova matematica... molto complessa e quasi contraddittoria, ma rivelatasi fondamentalmente corretta... una formula matematica riassume in sé interi capitoli, se non libri... ma risulta superiore ad essi(da un certo punto di vista)... e poi i calcoli si fanno coi numeri, mica con le frasi(con le lettere sì, se son problemi qualitativi)... MQ appare a me come un trionfo della capacità astrattiva della Matematica(difatti alcuni problemi non sono stati ancora risolti del tutto talmente sono complicati, ad esempio:http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_di_Yang-Mills)
Anche noi in realtà possediamo una natura ondulatoria... ma con una lunghezza d'onda così piccola che risulta impossibile da apprezzare...
Pace ai vostri sensi
_________________
La libertà di parola senza la libertà di diffusione è come un pesce rosso in una vasca sferica...
Ezra Pound
Inviato il: 30/7/2011 20:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  mirkred
      mirkred
Re: il MESSAGGIO della FISICA QUANTISTICA
#30
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 30/5/2009
Da
Messaggi: 259
Offline
Citazione:

Nyko ha scritto:
Citazione:

mirkred ha scritto:
Citazione:

L'unica cosa bella della fisica quantistica è che anche un idiota in materie tecniche (ogni riferimento a me medesimo è puramente casuale) può leggere brani di Russell, Kant o altri filosofi e capirne i principali meccanismi.

Oltre ai brani potresti leggere i libri di Russel, per esempio "L'ABC della relatività".

Già fatto.
Ciaoo, <a href="http://lateoriadelcomplotto.blogspot.com/">Nyko</a>

Tempo sprecato a quanto pare, comunque Einstein il Nobel l'ha preso grazie all'effetto fotoelettrico... Presumo tu abbia una spiegazione alternativa alla MQ.
Inviato il: 31/7/2011 0:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
123>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA