Informazioni sul sito
Se vuoi aiutare LUOGOCOMUNE

HOMEPAGE
INFORMAZIONI
SUL SITO
MAPPA DEL SITO

SITE INFO

SEZIONE
11 Settembre
Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego.
 American Moon

Il nuovo documentario
di Massimo Mazzucco
 Login
Nome utente:

Password:


Hai perso la password?

Registrati ora!
 Menu principale
 Cerca nel sito

Ricerca avanzata

TUTTI I DVD DI LUOGOCOMUNE IN OFFERTA SPECIALE

ATTENZIONE: Chiunque voglia scrivere su Luogocomune è pregato di leggere prima QUESTO AVVISO (aggiornato 01.11.07)



Indice del forum Luogocomune
   Viaggi lunari
  Un addetto ai lavori nel campo visivo?

Naviga in questo forum:   1 Utenti anonimi

 

 Vai alla fine   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>
  •  Vota discussione
      Vota questa discussione
      Eccellente
      Buona
      Discreta
      Scadente
      Terribile
Autore Discussione
  •  black
      black
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#31
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
forse è anche da dire che alla fine la nasa ha trovato un filmato migliore della prova di galileo cioè è sempre lo stesso ma è migliorato...nel 1995 giusto qualche anno dopo

se ne saranno accorti anche loro di che schifezza avevano fatto

pensate non lo avevano trovato neanche i produttori del miglior documentario del 1990

http://en.wikipedia.org/wiki/For_All_Mankind
http://movies.nytimes.com/movie/18118/For-All-Mankind/details

Citazione:
In the DVD commentary, Reinert explains that he made the film after learning that huge amounts of footage shot by astronauts had been archived by NASA without ever being seen by the public. Al Reinert and editor Susan Korda sifted through six million feet of film footage, and 80 hours of NASA interviews to create the documentary.
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 2/12/2011 22:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#32
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
black, non ho capito cosa vorresti dire, che schifezza hanno fatto?
Inviato il: 3/12/2011 11:53
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#33
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:
black, non ho capito cosa vorresti dire, che schifezza hanno fatto?


post 30 il primo video di 6 mega della prova di galileo


nel 95 è uscito fuori quello da 50mg senza frame doppi...non è difficile da capire
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 3/12/2011 11:59
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#34
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
Citazione:

black ha scritto:
Citazione:
black, non ho capito cosa vorresti dire, che schifezza hanno fatto?


post 30 il primo video di 6 mega della prova di galileo


nel 95 è uscito fuori quello da 50mg senza frame doppi...non è difficile da capire


come mai così scontroso?

cmq sia, questo(se è vero) cosa dovrebbe dimostrare?? quello che intendevo io è: dove vuoi arrivare?

PS. e tipeto la domanda: secondo te, quella "camera del vuoto" che hai postato è davvro alta 40 metri? per 30 di diametro?
Inviato il: 4/12/2011 0:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#35
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:
PS. e tipeto la domanda: secondo te, quella "camera del vuoto" che hai postato è davvro alta 40 metri? per 30 di diametro?

si è alta 40metri,sul diametro ho sbagliato è 6 metri come si vede anche ad occhio,cio' non cambia nulla.

Citazione:
cmq sia, questo(se è vero) cosa dovrebbe dimostrare?? quello che intendevo io è: dove vuoi arrivare?

vorrebbe dimostrare che quel video è rallentato,quindi un falso,un falso girato sulla terra

Citazione:
come mai così scontroso?

sono fatto cosi'
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 4/12/2011 15:20
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#36
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
Citazione:

black ha scritto:
si è alta 40metri,sul diametro ho sbagliato è 6 metri come si vede anche ad occhio,cio' non cambia nulla.

6mX40m?? ma l'hai vista bene? che diavolo di proporzione è? :D
cmq hai ragione, ciò non cambia nulla: è improbabile che si possa girare un video lunare dentro una roba così.

Citazione:

vorrebbe dimostrare che quel video è rallentato,quindi un falso,un falso girato sulla terra

quindi nel 95' l'hanno girato di nuovo?
Inviato il: 5/12/2011 13:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#37
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:
6mX40m?? ma l'hai vista bene? che diavolo di proporzione è? :D
cmq hai ragione, ciò non cambia nulla: è improbabile che si possa girare un video lunare dentro una roba così.


l'unica cosa molto probabile piu' che altro sicura è che ci sono i frame doppi nel video,sappiamo che sulla luna le cose vanno a rellentatore

Citazione:
quindi nel 95' l'hanno girato di nuovo?

no dimostra solamente che la nasa ha continuato negli anni a falsificare le prove,cercando di mettere delle pezze agli errori commessi(bisogna cmq ammettere il grande lavoro gli errori per la quantita' di materiale sono relativamente pochi,dopotutto hanno speso giusto qualche miliardo di dollari,che qualcuno da molto tempo ci deve anche spiegare dove sono finiti)

ma cmq riamniamo in tema,qualcuno sa spiegare questi frame doppi?qualcuno sa anche spiegare perchè la nasa non ha reso subito disponibile la versione in alta definizione?
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 5/12/2011 13:46
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#38
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
dove hai letto che il video ad alta risoluzione non era disponibile fin sa subito?


cmq non ho capito esattamente cosa comporti la presenza di frame doppi... dimostra che il video è stato rallentato?
Inviato il: 5/12/2011 18:04
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#39
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:
dove hai letto che il video ad alta risoluzione non era disponibile fin sa subito?

il video è stato visto per la prima volta nel documentario
"apollo 15 the mountains of the moon" del 1995
minuto 20.50-21.40
http://www.archive.org/details/IntheMountainsOfTheMoonApollo15
se tu lo hai visto in qualche documentario precedente non hai che da dirlo

dimostrato anche ripeto dal fatto che il miglior documentario sulla luna del 1990 non lo conteneva
ripeto dal mio post precedente:

Citazione:
pensate non lo avevano trovato neanche i produttori del miglior documentario del 1990

http://en.wikipedia.org/wiki/For_All_Mankind
http://movies.nytimes.com/movie/18118/For-All-Mankind/details


Citazione:
In the DVD commentary, Reinert explains that he made the film after learning that huge amounts of footage shot by astronauts had been archived by NASA without ever being seen by the public. Al Reinert and editor Susan Korda sifted through six million feet of film footage, and 80 hours of NASA interviews to create the documentary.


RIPETO
Citazione:
Al Reinert and editor Susan Korda sifted through six million feet of film footage, and 80 hours of NASA interviews to create the documentary

eppure lo hanno cercato tanto....
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 5/12/2011 18:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#40
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:
cmq non ho capito esattamente cosa comporti la presenza di frame doppi... dimostra che il video è stato rallentato?



quel video sulla terra non è facile da riprodurre,infatti proprio per questo viene considerato una delle prove principali degli sbarchi.

ripeto ancora se uno volesse riprodurlo sulla terra dovrebbe creare una camera che riproduce il vuoto d'aria e come abbiamo visto è possibile,ma con un signifacativo ma,gli oggetti cadono sulla terra molto piu' velocemente per effetto della diversa gravita',e quindi proprio per questo a quel punto il video deve essere rallentato,
te prendi dei 36frame del video solo i 15-18 che non si ripetono e prova a quel punto a calcolare la velocita' di caduta...prova e poi mostraci i tuoi calcoli

quella non mi sembra la gravita' della luna
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 5/12/2011 20:05
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#41
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
ma dove hai letto che è uscita una nuova versione del video nel 95'?
Inviato il: 5/12/2011 21:13
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#42
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
cosa importa dove l'ho letto,ti ho gia' linkato dove è comparso quel video per la prima volta,se te e i tuoi amici siete a conoscenza di una pubblicazione precedente linkala pure e ti daro' ragione,ne han fatti a migliaia di documentari qualcosa troverai sicuro ehè!

i tuoi calcolini li hai fatti?non ti quadrano?
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 5/12/2011 21:34
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#43
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
Citazione:

black ha scritto:
cosa importa dove l'ho letto,ti ho gia' linkato dove è comparso quel video per la prima volta,se te e i tuoi amici siete a conoscenza di una pubblicazione precedente linkala pure e ti daro' ragione,ne han fatti a migliaia di documentari qualcosa troverai sicuro ehè!

i tuoi calcolini li hai fatti?non ti quadrano?


ahah ma quali amici? :D

ma il fatto che ci siano frame doppi(?) significa che è rallentato? :D

PS. che poi dovrebbero averla girata dentro quella camera del vuoto lì... larga sei metri... quando si vede che dalla telecamera alla parte posteriore del lem ci sono almeno 8 metri(considerando che il lem è largo 4,5 metri, ed lasciando perdere le colline alla destra e alla sinistra...)
Inviato il: 5/12/2011 23:32
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#44
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:
frame doppi?

non li vedi hai il prosciutto sopra gli occhi?

quando hai tempo trova il video in definizione decente in qualche pubblicazione precedente al 95
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 5/12/2011 23:49
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#45
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
ahah ma quali amici? :D

ma il fatto che ci siano frame doppi(?) significa che è rallentato? :D

PS. che poi dovrebbero averla girata dentro quella camera del vuoto lì... larga sei metri... quando si vede che dalla telecamera alla parte posteriore del lem ci sono almeno 8 metri(considerando che il lem è largo 4,5 metri, ed lasciando perdere le colline alla destra e alla sinistra...)




EDIT: ma dammi due link di due versioni diverse del video... probabilmente dipende dalla qualità che trovi su youtube, negli archivi della nasa sarà stato sempre lo stesso
Inviato il: 5/12/2011 23:56
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#46
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:
PS. che poi dovrebbero averla girata dentro quella camera del vuoto lì... larga sei metri... quando si vede che dalla telecamera alla parte posteriore del lem ci sono almeno 8 metri(considerando che il lem è largo 4,5 metri, ed lasciando perdere le colline alla destra e alla sinistra...)

io non ho detto che è stata girata li',ho detto che il principio è quello,era una cosa fattibile,di certo molto di piu' che andare sulla luna
Citazione:
EDIT: ma dammi due link di due versioni diverse del video... probabilmente dipende dalla qualità che trovi su youtube, negli archivi della nasa sarà stato sempre lo stesso


te li ho gia' dati
la seconda versione in buonadefinizione la trovi qui

"apollo 15 the mountains of the moon" del 1995
minuto 20.50-21.40
scaricalo e guardalo non ci vuole molto
la prima qui sotto il minuto esatto non lo so non lo ho sul pc in questo momento ma non è difficile da rintracciare,
http://en.wikipedia.org/wiki/For_All_Mankind
http://movies.nytimes.com/movie/18118/For-All-Mankind/details

ma che video di youtube son tutti documentari d'annata,ai tempi youtube neanche esisteva i video sono tutti ufficiali,dopo che hai visto i due video,trovami una copia del secondo prima del 95

cmq mi sembra difficile parlare con uno che neanche ha visto le due versioni
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 6/12/2011 0:30
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#47
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 6/12/2011 0:40
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#48
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
ma cosa c'è di strano in due video di dimensioni diverse? lo fanno per quasi tutti i video e le immagini.. e poi mica c'è scritta la data dei video.. chi ti dice che prima del 95 non esisteva??

non vedo cosa possano c'entrare gli frame doppi con un rallentamento del video asd

e ripeto: quindi secondo te l'hanno girato di nuovo nel 95?
Inviato il: 6/12/2011 12:58
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#49
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:
ma cosa c'è di strano in due video di dimensioni diverse? lo fanno per quasi tutti i video e le immagini.. e poi mica c'è scritta la data dei video.. chi ti dice che prima del 95 non esisteva??

chi me lo dice i dati,un video esiste se lo pubblichi,invece di girarci tanto attorno trovami una pubblicazione del video in alta definizione prima del 95,ti ripeto di documentari ne han fatti la troverai penso di sicuro
Citazione:
non vedo cosa possano c'entrare gli frame doppi con un rallentamento del video

prendi i 15-18 frame buoni e calcola la velocita',prima con ivan mi sembravi tanto bravo nei calcoli
Citazione:
quindi secondo te l'hanno girato di nuovo nel 95?

si' nel 95 senza dirci niente sono tornati di nuovo sulla luna per girare quel video..mi vuoi pigliar per il culo?

ti vedevo piu' bravo a parlare dei grigi

_________________
"Quando vedo una persona in bicicletta penso che per l'umanita' c'è ancora speranza"
Inviato il: 6/12/2011 13:50
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#50
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
ma il fatto che ci siano frame doppi(?) significa che è rallentato? :D


Manco per niente.

La sequenza originale è girata in pellicola che ha una scansione di 24 frame per ogni secondo, mentre il video NTSC ne ha 29.97. Quando si effettua il telecine per "trasportare" i frame da pellicola a nastro video NTSC, bisogna applicare il 3:2 (o 2:3) PullDown, che per forza di cose deve duplicare/interpolare determinati frame per "riempire" lo spazio vuoto che si viene a creare fra i 24 e i 29.97 fotogrammi dei due differenti formati...proprio per mantenere la sincronia e la durata iniziale. In realtà per motivi tecnici la velocità di proiezione per il telecine viene abbassata dello 0,1% per poter ottenere il corretto rapporto 4/5 (23.98/29.97) fra i due standard...ma è una variazione quasi non determinabile a livello visivo.



ciups
Inviato il: 6/12/2011 14:06
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#51
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
Citazione:

chi me lo dice i dati,un video esiste se lo pubblichi,invece di girarci tanto attorno trovami una pubblicazione del video in alta definizione prima del 95,ti ripeto di documentari ne han fatti la troverai penso di sicuro

scusami eh, ma le fonti le trovi nel sito della nasa, e lì non ti dice mica la pubblicazione.. dove lo vedi scritto che il video da 80 mega è del 95?

Citazione:

prendi i 15-18 frame buoni e calcola la velocita',prima con ivan mi sembravi tanto bravo nei calcoli

quindi in numero di fps indica la velocità del video e non la qualità :D

Citazione:

si' nel 95 senza dirci niente sono tornati di nuovo sulla luna per girare quel video..mi vuoi pigliar per il culo?


scusa eh, allora lo dici anche tu che il video è sempre lo stesso. quindi quello di qualità maggiore doveva esistere anche prima, altrimenti avrebbero dovuto rigirarlo di nuovo, no?
Inviato il: 6/12/2011 14:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#52
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:

Tuttle ha scritto:
Citazione:
ma il fatto che ci siano frame doppi(?) significa che è rallentato? :D


Manco per niente.

La sequenza originale è girata in pellicola che ha una scansione di 24 frame per ogni secondo, mentre il video NTSC ne ha 29.97. Quando si effettua il telecine per "trasportare" i frame da pellicola a nastro video NTSC, bisogna applicare il 3:2 (o 2:3) PullDown, che per forza di cose deve duplicare/interpolare determinati frame per "riempire" lo spazio vuoto che si viene a creare fra i 24 e i 29.97 fotogrammi dei due differenti formati...proprio per mantenere la sincronia e la durata iniziale. In realtà per motivi tecnici la velocità di proiezione per il telecine viene abbassata dello 0,1% per poter ottenere il corretto rapporto 4/5 (23.98/29.97) fra i due standard...ma è una variazione quasi non determinabile a livello visivo.



ciups

quindi è normale che piu' della meta' dei frame si ripetono,normalissimo,ed è anche normale che togliendo quei frame viene un accelerazione gravitazionale molto piu' vicina a quella terrestre che a quella lunare
ed è anche normale che nel video uscito 30 anni dopo all'improvviso sto problema non ci sia piu'.
tu tuttle che almeno in parte sei informato,della seconda versione del video ne hai memoria in qualche documentario prima del 95?

Citazione:
quindi quello di qualità maggiore doveva esistere anche prima

nonaligned è da due gironi che ti rispondo le stesse cose,a sto punto senza cattiveria mi hai rotto il cazzo.se quel video in alta definizione esisteva prima trovane prova.
se no sta zitto nonh o intenzione di risponderdi ancora le stesse cose
Inviato il: 6/12/2011 14:27
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#53
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
Grazie della delucidazioni, Tuttle.

Non capisco dove vuole arrivare black con questa storia del togliere ogni frame doppio per vedere quanto dura..
Inviato il: 6/12/2011 14:29
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#54
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
quindi è normale che piu' della meta' dei frame si ripetono,normalissimo,ed è anche normale che togliendo quei frame viene un accelerazione gravitazionale molto piu' vicina a quella terrestre che a quella lunare ed è anche normale che nel video uscito 30 anni dopo all'improvviso sto problema non ci sia piu'.


Dipende da cosa intendi per "normale".

Quello che posso dirti è che non è normale immaginare il frame rate come sinonimo di velocità reale.

Il frame rate indica quanti quadri (fotogrammi) vengono usati da un determinato standard per rappresentare un secondo di tempo reale.

Nella pellicola un secondo viene rappresentato da 24 quadri.

Nel video NTSC un secondo viene rappresentato da 29.97 quadri.

Ciò non significa, ovviamente, che un video NTSC mostri la realtà più veloce né tantomeno che la pellicola mostri il mondo a rallentatore. Semplicemente i due sistemi usano una quantità differente di quadri per mostrarti quel determinato secondo di tempo.

Se tu guardassi quella sequenza al cinema, dove il frame rate sarebbe quello originario, non vedresti la sequenza più lenta o più veloce. La vedresti identica a livello temporale. E' la stessa cosa che accade quando guardi un DVD a casa tua (o un qualsiasi altro filmato originato da telecine), di un film girato in pellicola. Anche in quel caso è stato effettuato un PullDown...ma questo non significa che stai vedendo il film rallentato o accelerato (EDIT - vedi post successivo).

Se però ti mettessi a sottrarre i frame/field duplicati dai film...te li ritroveresti accelerati, proprio perché avresti corrotto il rapporto 4/5 ottenuto dal telecine al fine di mantenere intatta la rappresentazione temporale della sequenza - rispetto all'originale.

Questo, ovviamente, non è un procedimento che abbia un qualche significato o utilità....

Citazione:
tu tuttle che almeno in parte sei informato,della seconda versione del video ne hai memoria in qualche documentario prima del 95?


Non è importante. Se la sequenza è la stessa non vedo il problema. Oggi si possono applicare algoritmi più efficienti rispetto al brutale telecinema diretto degli anni 70/80 - ed è facile ottenere interpolazioni migliori. Ma interpolazioni rimangono.

Ciao.
Inviato il: 6/12/2011 14:42
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#55
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Giusto per correttezza...mi sto sempre e solo riferendo ai sistemi pellicola e video NTSC, perché nel caso dello standard PAL - la differenza è ridotta ad 1 solo frame (24/25) e in questo caso il telecine non usa il pulldown ma uno speedup del 4% per portare i 24fps a 25fps.

Ma nel caso dei video di Apollo di cui si discute si tratta di telecine verso NTSC e quindi il PullDown è, non solo visibile, ma anche ovvio.

Ciao.
Inviato il: 6/12/2011 15:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#56
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
Citazione:

black ha scritto:

nonaligned è da due gironi che ti rispondo le stesse cose,a sto punto senza cattiveria mi hai rotto il cazzo.se quel video in alta definizione esisteva prima trovane prova.
se no sta zitto nonh o intenzione di risponderdi ancora le stesse cose


E' da due giorni che ti chiedo le stesse cose, è vero. E sai perché? perché non sei chiaro. Non si capisce un cazzo, non si capisce dove vuoi arrivare a parare, posti la foto di una camera a vuoto dalle dimensioni ridicole dicendo che è alta 40m e larga 6(poi la rinneghi quando ti si fa notare che se fosse stata larga 6 metri sarebbe stato impossibile girare una scena così); parli di frame doppi ma non mi hai nemmeno saputo dire se dimostrano che è stato rallentato, e poi dici che in un nuovo video del 95 questi frame doppi non si presentano.. ma escludi che sia stato rigirato.. allora cos'è? doveva esistere anche prima no? come hanno fatto a modificarlo allora?

non sai di cosa parli, deliri, porti prove fondate sul nulla... e sono addirittura IO che ti ho rotto il cazzo?
Inviato il: 6/12/2011 15:08
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  black
      black
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#57
Mi sento vacillare
Iscritto il: 27/8/2009
Da
Messaggi: 844
Offline
Citazione:
E' da due giorni che ti chiedo le stesse cose, è vero. E sai perché?

si' il perchè lo so prima d'ora neanche avevi mai visto i video,non so cosa parlia fare
Citazione:
Non si capisce un cazzo, non si capisce dove vuoi arrivare a parare, posti la foto di una camera a vuoto dalle dimensioni ridicole dicendo che è alta 40m e larga 6(poi la rinneghi quando ti si fa notare che se fosse stata larga 6 metri sarebbe stato impossibile girare una scena così)

rinnego?ma stai scherzando,io non ho detto che la scena è stata girata li' ho detto che la scena pè stata girata in un posto del genere cosa possibile con la tecnologia dell'epoca
Citazione:
e poi dici che in un nuovo video del 95 questi frame doppi non si presentano.. ma escludi che sia stato rigirato.. allora cos'è? doveva esistere anche prima no? come hanno fatto a modificarlo allora?

doveva esistera anche prima,se lo dici tu,dimostrami che esisteva prima,ti ripeto non deve essere difficile rintracciarlo,io son riuscito a rintracciarlo nel 95,tu con le tue grandi abilita' potrai sicuramente essere piu' bravo di me
Citazione:
Non capisco dove vuole arrivare black con questa storia del togliere ogni frame doppio per vedere quanto dura

qua non ci sono solo frame frame doppi,qua ci sono frame che si ripetono piu' volte,lasciamo perdere il frame dall'1 al 2 che si ripetono(questo puo' essere semplicemente spiegato dal fatto che la caduta e' solo all'inizio e il martello si muove a bassa velocita')passiamo al frame 5-6-7 si blocca per 3 fotogrammi,ma passiamo poi dal 21 al 26 compreso il video si blocca per ben 6 fotogrammi,per poi tornare a bloccarsi di 3 fotogrammi dal 27 al 29 incluso...deve essere stata proprio una conversione difficile
(le immagini si vedono al mio posto numero 30) .
quindi 36/30=1.2 secondo il tempo di caduta calcolando che l'altezza di lancio è piu' o meno 1,4 metri quindi l'accelerezione a= 2 h/t²=1.9 m/s² un po' di piu' 1.6 ma un 20% di errore ci puo stare,ora togliendo i frame morti quindi (15-18)/30=0.4-0.5 che accelerazione viene??l'approsimazione 15 18 è sempre dovuta alla scarsa qualita' del video
Citazione:
Non è importante. Se la sequenza è la stessa non vedo il problema

ehèèè ti piacerebbe che non fosse importante,se uno mi dimostra che il filmato in definizione migliore è stato mostrato prima del 95 o magari nei primi dieci anni della fine del progetto tutte queste sono cagate e mi sto sbagliando di grosso
Citazione:
ma escludi che sia stato rigirato.. allora cos'è? doveva esistere anche prima no? come hanno fatto a modificarlo allora?

la domanda è un altra perchè non pubblicare da subito il secondo video è togliere quindi ogni dubbio?

e un'ultima domanda per tuttle,tu una volta ottenuto il video in una camera del vuoto cosa avresti fatto per simulare la diversa gravita' lunare?

nessuno ancora è riuscito a comprendere perchè era cosi' importante la scarsa qualita' del clip?
Inviato il: 6/12/2011 16:09
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#58
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
ehèèè ti piacerebbe che non fosse importante...


Sono intervenuto solo per specificare che il video è girato in pellicola e telecinemato in video. Processo che implica una duplicazione/interpolazione di fotogrammi.

Tutto il resto, francamente, non mi interessa.

Ciau.
Inviato il: 6/12/2011 16:35
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  nonaligned
      nonaligned
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#59
Ho qualche dubbio
Iscritto il: 25/10/2011
Da
Messaggi: 247
Offline
Ma un video si rallenta così? duplicando i fotogrammi? tuttile magari ne sa più: è applicabile il procedimento di black, quello di togliere i frami doppi per vedere quanto dura?

mmmmh hai ragione, avevano fatto due video: uno venuto male e uno venuto bene; guardacaso hanno messo in circolazione quello farlocco !!
Inviato il: 6/12/2011 16:45
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
  •  Tuttle
      Tuttle
Re: Un addetto ai lavori nel campo visivo?
#60
Sono certo di non sapere
Iscritto il: 1/9/2006
Da
Messaggi: 3790
Offline
Citazione:
Ma un video si rallenta così? duplicando i fotogrammi?


Ridaje.

Se duplichi i frame ALL'INTERNO DELLO STESSO STANDARD (senza eliminarne altri), allora di fatto stai rallentando la sequenza. Ma non è questo il caso (!!).

Se fai un pulldown, come quello di cui si parla, stai duplicando/interpolando frame da uno standard all'altro per RIEMPIRE GLI SPAZI VUOTI dello standard con frame rate maggiore che deve ospitare un secondo di sequenza girato a frame rate inferiore.

Questa seconda opzione non modifica la velocità ma semplicemente adatta i 24 fotogrammi all'interno di 29.97.

Un secondo rimarrà un secondo fin quando i frame di quel deterimanto secondo si conserveranno all'interno della stessa "capsula" temporale, ovvero IL SECONDO. Questo trascende da quanti frame saranno contenuti in questa capsula temporale. 10, 15, 20, 24, 25, 30 o 15000. E' sempre UN SECONDO!

Un auto che in un secondo va dal punto A al punto B puoi rappresentarla con 10 fotogrammi come con 20000. Il frame rate NON INDICA LA VELOCITA' del tempo, ma la risoluzione in fotogrammi/sec che è disponibile alla sua rappresentazione.

Non credevo fosse così difficile da capire...

E' ovvio che quello che sta facendo Black è scorretto. Sottraendo il pulldown sta difatto accelerando la sequenza originaria. L'ho già spiegato sopra.

Puoi fare lo stesso con qualsiasi sequenza girata in pellicola e trasposta in video NTSC.

Fate tutte le prove che volete, anche su normali sequenze cinematografiche trasposte da pellicola a NTSC. Troverete sempre i frame duplicati/interpolati...

...se poi Black preferisce pensare che questo sia un complotto il problema non è certamente mio.

Non capire non significa avere ragione...

Ciau.
Inviato il: 6/12/2011 17:10
Crea PDF dal messaggio Stampa
Vai all'inizio
 Vai all'inizio   Discussione precedente   Discussione successiva
<1234>

 


 Non puoi inviare messaggi.
 Non puoi vedere le discussioni.
 Non puoi rispondere.
 Non puoi modificare.
 Non puoi cancellare.
 Non puoi aggiungere sondaggi.
 Non puoi votare.
 Non puoi allegare files.
 Non puoi inviare messaggi senza approvazione.

Powered by XOOPS 2.0 © 2001-2003 The XOOPS Project
Sponsor: Vorresti creare un sito web? Prova adesso con EditArea.   In cooperazione con Amazon.it   theme design: PHP-PROXIMA